View Full Version : Marca portatile : qualita' costruttiva e garanzia. quale la migliore?
Wing_Zero
17-01-2008, 22:39
Ciao ragazzi sto iniziando a pensare di avcquistare il portatile, visto l'imminente tirocinio, evi volevo chiedere dei consigli riguardo la marca.
Le configurazioni dei portatili sn ormai piu' o meno simili, sempre la stessa solfa alla fine, e la scelta piu' difficile per me riguarda la marca.
Ho provato un paio di portatili toshiba ed un vekkio acer, ed in tuttee 2 le marche, la tastiera mi ha poco soddisfatto.
Ad esempio la barra spaziatrice funziona 1 volta su 5, alcuni tasti si sono "abbassati"rispetto ad altri, la tastiera si e' defermata, e lo schermo neitoshiba ha dei colori piu' scuri nella parte destra.
Queste cose in un portatile mi darebbero fastidio e quindi chiedeo a voi, ed alle vostre esperienze,quale è secondo voi e' la marca migliore.
Lasciando da parte sony e dell,(che a mio parere costano troppo per quello che offrono), quale e' secondo voi la marca che ha una ottima fattura costruttiva e un altrettanto ottima garanzia?
io avevo pensatoa samsung, vedendo il Q45 di mio cugino (laptop da 12"), ha un ottimissima fattura costruttiva, e per esperienza personale con altri prodotti samsung, un altrettanto ottima garanzia (poi nn so se nel settore portatile la garanzia e' buona altrettanto quanto gli altri prodotti).
Il problema e' che sn difficili da reperire...
Miaffido a voi ed ad i vostri consigli ^^ non fatemi fare un acquisto sbagliato ^^
Wing_Zero
17-01-2008, 23:10
up
Miglior componentistica e soprattutto miglio assistenza: Dell, sono dei muli.
Miglior assemblaggio e cura nel dettaglio: Apple Macbookpro
Miglior tastiera e miglior ingegnerizzazione: Lenovo Thinkpad
Anche Hp non se la cava male, ma solo nella serie professionale (business).
Le altre marche non le prenderei in considerazione stando alle tue richieste. Eviterei come la peste Acer sicuramente, e non mi fiderei troppo di Asus.
Sony costa troppo e ha un'assistenza ridicola.
Toshiba non la conosco bene, ma so per certo che ha un'assistenza lontana anni luce da quella di Dell.
In pratica starei lontano da ciò che propinano nei centri commerciali e nei supermercati.
Ciao
Wing_Zero
18-01-2008, 00:54
Miglior componentistica e soprattutto miglio assistenza: Dell, sono dei muli.
Miglior assemblaggio e cura nel dettaglio: Apple Macbookpro
Miglior tastiera e miglior ingegnerizzazione: Lenovo Thinkpad
Anche Hp non se la cava male, ma solo nella serie professionale (business).
Le altre marche non le prenderei in considerazione stando alle tue richieste. Eviterei come la peste Acer sicuramente, e non mi fiderei troppo di Asus.
Sony costa troppo e ha un'assistenza ridicola.
Toshiba non la conosco bene, ma so per certo che ha un'assistenza lontana anni luce da quella di Dell.
In pratica starei lontano da ciò che propinano nei centri commerciali e nei supermercati.
Ciao
Valutando invece3 fattori: tastiera assitenza e qualita' schermo, dandopiu' importanza alla qualita'della tastiera e all'assitenza, qualee' la marca migliore?
DELL,SONY,LENOVO costano troppo per le mie tasche. tra l altre amrche quali?
LK_Gandalf_
18-01-2008, 02:54
Io ho letto bene della qualità costruttiva di Toshiba, altro non so :)
(E ovviamente della Dell che è in cima alle classifiche.)
Wing_Zero
18-01-2008, 03:19
Io ho letto bene della qualità costruttiva di Toshiba, altro non so :)
(E ovviamente della Dell che è in cima alle classifiche.)
sto usando proprio adesso un portatile toshiba di un mio amico.
barra spaziatrice che funziona 1 volta su 2, schermo da una parte piu' scuro, e tastiera che si deforma facilmente.
Valutando invece3 fattori: tastiera assitenza e qualita' schermo, dandopiu' importanza alla qualita'della tastiera e all'assitenza, qualee' la marca migliore?
DELL,SONY,LENOVO costano troppo per le mie tasche. tra l altre amrche quali?
Scusa, ma qual'è il tuo budget?
Dell fa notebook per tutte le tasche.
Puoi guardare anche Santech, ma non ne ho idea di come sia la tastiera.
Moglie ubriaca e botte piena è un po' difficile a avere.
Ciao
consiglio un HP...io t scrivo da un hpdv6693...è una bestia...dai un'occhiata al thread ufficiale...tastiera e assistenza ottimi!!!!è pure bello di estetica...pagato in offerta 899€...prezzo reale 1099€...fate un pò voi...ha le caratteristiche migliori...
Stormblast
18-01-2008, 19:46
tastiera assolutamente lenovo.
ho in ditta un imb serie r, è una macchina da guerra. e come assistenza sta al pari di dell.
l'unico "inconveniente" è che costicchia, però se non sei interessato a giocare, prendi una configurazione media e il prezzo si riduce sensibilmente. ;)
ARMANDILLO
18-01-2008, 20:34
dell -sony
Wing_Zero
21-01-2008, 02:29
Scusa, ma qual'è il tuo budget?
Dell fa notebook per tutte le tasche.
Puoi guardare anche Santech, ma non ne ho idea di come sia la tastiera.
Moglie ubriaca e botte piena è un po' difficile a avere.
Ciao
600 euro di budget. configurazione minima: core 2 duo 1,4 ghz, 120 gb hard disk, 2 gb ram, scheda video x3100. nn chiedo molto ^^
con 600 euro ci viene anche di piu' di cio' che ho indiciato...
solamente che la dell un portatile cosi', dal suo sito, viene 759 euro! altro che per tutte le tasche!! -.-
su ebay ho trovato NUOVI spediti dagli stati uniti, dei LENOVO con quello config sopra a 474euro + SS!!
Stavo per prenderli quando ho pensato...
ma se li prendo dagli stati uniti poila tastiera e' americana e nn italiana!!! -.-
Voi che dite? e' ovviabile il problema della tastiera??
P.S.:
per adesso, in ogni acquisto che ho fatto, sn sempre riuscito ad avere botte piena e moglie ubriaca! ^^
Wing_Zero
21-01-2008, 02:44
HO TROVATO QUESTO PORTATILE QUI:
LENOVO NOTEBOOK 3000 N100
CORE 2 DUO T5300-2 Gb-HD120-gf7300go
a 630 euro spedito.
Che ne dite? a vederlo dall'esterno fa veramente skifo ^^ lo so che l'estetica degli ibm e' inversamente proporzionale alla qualita'...pero'... :P
Wing_Zero
21-01-2008, 12:54
up
Wing_Zero
21-01-2008, 16:49
nessuno mi da' 1 mano??
HO TROVATO QUESTO PORTATILE QUI:
LENOVO NOTEBOOK 3000 N100
CORE 2 DUO T5300-2 Gb-HD120-gf7300go
a 630 euro spedito.
Che ne dite? a vederlo dall'esterno fa veramente skifo ^^ lo so che l'estetica degli ibm e' inversamente proporzionale alla qualita'...pero'... :P
Occhi che dagli Usa ti tocca pagare un 30% almeno di tasse in dogana.
E poi i Lenovo N non sono affatto degli IBM.
Ciao
vaio-man
21-01-2008, 23:01
chiama qua 800270141, configura con quelle caratteristica in maniera telefonica un dell inspiron 1525, se hai un pò di culo ti fanno quei 70, 80 € di sconto che ti fanno rientrare in budget e con un procio un pò migliore ;)
ChristinaAemiliana
22-01-2008, 12:56
chiama qua...
Questo che numero è? Perché se si tratta di un numero pubblico Dell va bene, ma se è il numero diretto di un commerciale per regolamento non si può scrivere in pubblico (per ragioni sia di pubblicità sia di privacy). ;)
Wing_Zero
23-01-2008, 21:31
chiama qua 800270141, configura con quelle caratteristica in maniera telefonica un dell inspiron 1525, se hai un pò di culo ti fanno quei 70, 80 € di sconto che ti fanno rientrare in budget e con un procio un pò migliore ;)
I dell mi piacciono troppo ^^ mi sa che mi prendoun XPS ^^ li fanno gli sconti sugli XPS??
vaio-man
24-01-2008, 00:25
Questo che numero è? Perché se si tratta di un numero pubblico Dell va bene, ma se è il numero diretto di un commerciale per regolamento non si può scrivere in pubblico (per ragioni sia di pubblicità sia di privacy). ;)
tranquilla cristina si tratta del centralino :D
Spendo due parole sui Toshiba, anche se probabilmente siamo fuori dal budget che hai indicato.
Secondo me dipende dalla linea dei Toshiba. Forse quelli di cui parlava qualcuno (tastiera cedevole, schermo difettoso) sono delle serie (Satellite, credo) meno curate e più mirate all'utente consumer.
Quelli destinati a utenza professionale (penso ai Tecra) hanno un costo mediamente alto ma dal punto di vista costruttivo e funzionale sono eccellenti.
Ne uso intensivamente uno da quasi tre anni, è vero che da un annetto uso la tastiera esterna ma prima ho usato sempre quella del portatile (un giorno dopo l'altro) e non ha fatto scherzi. I tasti rispondono bene, la tastiera non cede, è robusta e silenziosa, i due sistemi di puntamento previsti (touchpad con doppia serie di tasti destro-sinistro e funzioni impostabili, a scelta e il "pallino" - non ricordo il nome!! - che funziona da mouse) sono pratici e robusti, lo schermo è ottimo, le cerniere dello schermo sono robuste, la struttura non è in plastica. Insomma, su questo piano non avrei molti dubbi (non conosco i Thinkpad ex-Ibm, ma penso siano sullo stesso livello) e infatti sto valutando un Toshiba anche come prossimo portatile.
Per quanto riguarda l'assistenza ... beh ... ne sto avendo bisogno proprio in questo periodo per la prima volta e non mi entusiasma. Ma non so come vadano davvero le cose con gli altri marchi (tranne Dell, soprattutto se è stato stipulato un contratto di assistenza presso il cliente).
ciao!
:)
dell, santech, sony e Apple
marcuccio02
03-05-2008, 13:54
Occhi che dagli Usa ti tocca pagare un 30% almeno di tasse in dogana.
E poi i Lenovo N non sono affatto degli IBM.
Ciao
In che senso? io ho quel computer da poco e vorrei saperne di piu...grazie
DioBrando
04-05-2008, 14:13
HP e Santech come qualità nell'assistenza.
Senza dubbio i migliori.
In che senso? io ho quel computer da poco e vorrei saperne di piu...grazie
Nel senso che IBM non fa più notebook e, sebbene la serie Thinkpad di Lenovo discenda ancora da IBM (anche come assistenza e tecnologie), la serie N di lenovo è stata creata da Lenovo e non c'entra proprio nulla con IBM.
Ciao
lucanonno
08-05-2008, 20:54
A titolo informativo:
http://www.notebooksbilliger.de/infocenter.php/section/opinions_manufacturer
A titolo informativo:
http://www.notebooksbilliger.de/infocenter.php/section/opinions_manufacturer
Non capisco molto bene la lingua, ma il solo fatto che sul podio ci sia Acer come terza, dubito sia una classifica affidabile, almeno dal punto di vista della qualità.
Dell, lenovo e HP attualmente in Italia sono le uniche aziende ad avere assistenze di livello veramente professionale.
Ciao
marcuccio02
09-05-2008, 18:56
Non capisco molto bene la lingua, ma il solo fatto che sul podio ci sia Acer come terza, dubito sia una classifica affidabile, almeno dal punto di vista della qualità.
Dell, lenovo e HP attualmente in Italia sono le uniche aziende ad avere assistenze di livello veramente professionale.
Ciao
Non sono tanto loro ad avere un assistenza di grande livello, ma tutte le altre, in primis Acer, a essere assolutamente inefficaci e non professionali.
Tanto per dirne una, avevo rotto lo schermo crystal brite del mio vecchio acer, allora lo spedisco a loro per la sostituzione (ovviamente pagando visto che il danno lo ho fatto io) e il pc mi è arrivato circa 90 giorni dopo con uno schermo diverso (e non cristal brite) da quello che doveva esserci, e che ho pure pagato...Adesso con lenovo
ti posso dire che si sono dimostrati solerti...In 8 giorni mi hanno spedito dei cd di ripristino che mi servivano...la mia come le tante altre del forum sono ovviamente esperienze personali, per cui tu puoi decidere di fare affidamento o meno, sicuramente io non mi vado a fidare delle classifiche, spesso manipolate a scopi di marketing. L'unico consiglio valido è di informarti in maniera approfondita prima di acquistare un prodotto tecnologico, cercando le opinioni dei "consumatori" che sicuramente a questo mondo sono tra i pochi che non ci guadagnano a consigliarti...
Non sono tanto loro ad avere un assistenza di grande livello, ma tutte le altre, in primis Acer, a essere assolutamente inefficaci e non professionali.
Tanto per dirne una, avevo rotto lo schermo crystal brite del mio vecchio acer, allora lo spedisco a loro per la sostituzione (ovviamente pagando visto che il danno lo ho fatto io) e il pc mi è arrivato circa 90 giorni dopo con uno schermo diverso (e non cristal brite) da quello che doveva esserci, e che ho pure pagato...Adesso con lenovo
ti posso dire che si sono dimostrati solerti...In 8 giorni mi hanno spedito dei cd di ripristino che mi servivano...la mia come le tante altre del forum sono ovviamente esperienze personali, per cui tu puoi decidere di fare affidamento o meno, sicuramente io non mi vado a fidare delle classifiche, spesso manipolate a scopi di marketing. L'unico consiglio valido è di informarti in maniera approfondita prima di acquistare un prodotto tecnologico, cercando le opinioni dei "consumatori" che sicuramente a questo mondo sono tra i pochi che non ci guadagnano a consigliarti...
Scusa, ma cosa hai letto nel mio messaggio???
Io ho semplicemente detto che se una classifica prende Acer come esempio di affidabilità non può essere presa in considerazione.
Due su due notebook Acer passati in azienda hanno avuto: hd ko, scheda madre ko, cerniere distrutte e stabilità alquanto discutibile.
Con Hp serie business i pochi problemi avuti sono stati risolti in 48 ore, con dell in 24 ore o meno come da contratto, con Lenovo non ho avuto grosse esperienze, ma quando li ho chiamati mi hanno fornito le informazioni necessarie e mi hanno spedito i cd di ripristino di windows senza farmi storie.
Apple, pur avendo sborsato soldi aggiuntivi per la fantomatica Apple Care, hanno osato chiedere di consegnare loro, a mie spese, il macbook pro con il dvd rotto dopo soli 4 mesi, dicendo che l'avrebbero riparato in "solo" due giorni e poi avrei potutto riprendermelo (a mie spese e tempo). Apple su prodotti di 3000€ ti fornisce un'assistenza che Dell e HP ti forniscono di serie su prodotti che costano neanche un terzo e, almeno dalla mia esperienza, sono molto più affidabili.
Ma posso aggiungere altro... su prodotti come gli Thinkpad di Lenovo, c'è una cura veramente maniacale per i driver, i software e la stabilità del sistema; settiamanalmente arrivano aggiornamenti, assolutamente non indispensabili, che sistemano problemi che sono di ben poco peso come: mancato riavvio del monitor secondario dopo lo standby quando il notebook è collegato ad un modello delle 3 (TRE!!!) docking-station; oppure: correzione del bug relativo agli errori di Firefox con il plug-in per il lettore di impronte digitali; oppure aggiornamenti dei software di back-up e ripristino; decisamente impressionante e ammirevole.
Dell aggiorna i dirver dei propri notebook anche dopo 2 anni che sono usciti in commercio.
Di Acer è difficile anche trovare i driver, figuriamoci gli aggiornamenti....
Ciao
marcuccio02
10-05-2008, 10:19
Scusa, ma cosa hai letto nel mio messaggio???
Io ho semplicemente detto che se una classifica prende Acer come esempio di affidabilità non può essere presa in considerazione.
Due su due notebook Acer passati in azienda hanno avuto: hd ko, scheda madre ko, cerniere distrutte e stabilità alquanto discutibile.
Con Hp serie business i pochi problemi avuti sono stati risolti in 48 ore, con dell in 24 ore o meno come da contratto, con Lenovo non ho avuto grosse esperienze, ma quando li ho chiamati mi hanno fornito le informazioni necessarie e mi hanno spedito i cd di ripristino di windows senza farmi storie.
Apple, pur avendo sborsato soldi aggiuntivi per la fantomatica Apple Care, hanno osato chiedere di consegnare loro, a mie spese, il macbook pro con il dvd rotto dopo soli 4 mesi, dicendo che l'avrebbero riparato in "solo" due giorni e poi avrei potutto riprendermelo (a mie spese e tempo). Apple su prodotti di 3000€ ti fornisce un'assistenza che Dell e HP ti forniscono di serie su prodotti che costano neanche un terzo e, almeno dalla mia esperienza, sono molto più affidabili.
Ma posso aggiungere altro... su prodotti come gli Thinkpad di Lenovo, c'è una cura veramente maniacale per i driver, i software e la stabilità del sistema; settiamanalmente arrivano aggiornamenti, assolutamente non indispensabili, che sistemano problemi che sono di ben poco peso come: mancato riavvio del monitor secondario dopo lo standby quando il notebook è collegato ad un modello delle 3 (TRE!!!) docking-station; oppure: correzione del bug relativo agli errori di Firefox con il plug-in per il lettore di impronte digitali; oppure aggiornamenti dei software di back-up e ripristino; decisamente impressionante e ammirevole.
Dell aggiorna i dirver dei propri notebook anche dopo 2 anni che sono usciti in commercio.
Di Acer è difficile anche trovare i driver, figuriamoci gli aggiornamenti....
Ciao
Guarda che, con argomentazioni diverse, stiamo dicendo la stessa cosa.
Guarda che, con argomentazioni diverse, stiamo dicendo la stessa cosa.
Appunto :)
Buon giorno a tutti.Sentivo dire che l'assistenza acer dipende dal modello che si possiede...Cioè se avete dei notebook usciti non da molto l'assistenza è buona...Mi confermate queste voci?
marcuccio02
11-05-2008, 20:15
Buon giorno a tutti.Sentivo dire che l'assistenza acer dipende dal modello che si possiede...Cioè se avete dei notebook usciti non da molto l'assistenza è buona...Mi confermate queste voci?
La mia esperienza (la puoi leggere nei miei messaggi precedenti) smentisce questo dato: nel caso specifico infatti il mio pc acer lo avevo acquistato da appena due mesi e, tra l'altro, era pure di fascia medio-alta, essendo il prezzo 1499 €, tuttavia ho avuto un'assistenza che non esiterei a definire "illegale", se non altro per il fatto che ho pagato per un monitor cristal brite e ne ho ricevuto uno normale...Se rileggi i messaggi degli altri utenti ti puoi fare un'idea delle aziende serie con una buona assistenza. ciao
La mia esperienza (la puoi leggere nei miei messaggi precedenti) smentisce questo dato: nel caso specifico infatti il mio pc acer lo avevo acquistato da appena due mesi e, tra l'altro, era pure di fascia medio-alta, essendo il prezzo 1499 €, tuttavia ho avuto un'assistenza che non esiterei a definire "illegale", se non altro per il fatto che ho pagato per un monitor cristal brite e ne ho ricevuto uno normale...Se rileggi i messaggi degli altri utenti ti puoi fare un'idea delle aziende serie con una buona assistenza. ciao
Esperienza disastrosa anche per me con ACER: è plastica assemblata a mo di notebook....qualità scarsissima....parliamo di vera plastica manco di abs....
Schermo: si frigge a distanza di breve
Assistenza: è un assistenza?
Tastiera: Non da buttare ma i tasti capita che si piantano....
Componentistica: scarsissima qualità...
Driver: per i nuovi modelli....poi a distanza di qualche mese...ti c**ano
Parlo di un notebook....che tre anni fa quando l'ho acquistato era il top....costava 1300 evri.... Potrei continuare....ma l'idea è chiara....
io avevo una mezza idea di comprare un acer 6920 che costa 1200€...dalla descrizione e dalla foto mi è sembrato un bel portatile...ma a questo punto penso che dovrò vederne qualcun altro...
robnet77
12-05-2008, 13:48
Ho avuto da oltre 3 anni un notebook Acer (serie Travelmate) e mai avuto nessun problema, qualita' costruttiva eccellente (se non per il touchpad i cui tasti si sono scoloriti), e' stato acceso per mesi senza un riavvio, ha scaricato files da internet 24/7 e l'hard disk e' ancora integro, il monitor e' di ottima qualita', la tastiera buona (non eccellente) anche per chi digita a livello dattilografico, nessun problema con porte usb allentate o altro, unica cosa lo sportello del masterizzatore dvd a volte fatica ad uscire (ma ha masterizzato centinaia di dischi).
Avevo pagato 200€ per l'estensione di garanzia a tre anni con tempi bassi di assistenza, ma non saprei se mantengono le promesse visto che non l'ho mai portato a riparare. Ottimo invece il fatto che con quei 200€ avrei avuto anche il monitor sostituito gratis in caso di rottura (con una franchigia di 100€) e il 30% di sconto su ricambi originali come batterie, ram, etc.
In azienda abbiamo avuto invece diversi problemi con gli Acer della serie Aspire che erano di bassa qualita' e affidabilita' effettivamente.
Dove sono ora ho un IBM ThinkPad X31, comprato su ebay a 400€ l'anno scorso, usato, con monitor da 12", in parte un gioiellino, ma con alcuni problemini allo chassis (una porta usb un po' allentata, lo sportellino del dvd sulla docking station che si apre molto a fatica).
Per il resto una buonissima tastiera (anche se un po' piccola visto il modello), schermo abbastanza buono (ottima illuminazione ma scarso angolo di visione, ora si e' bruciato un pixel tra l'altro), peso di 1.9kg che lo rende ben trasportabile (senza la docking), stabilita' operativa ottima, audio solo discreto (come nel Travelmate), diciamo che e' ottimo per navigare, per programmi di ufficio e giocare con gli emulatori. Il trackpoint e' molto buono, se vi piace (io odio i touchpad).
Poi c'e' la solita chicca IBM della tastiera che si illumina a richiesta, senza comprare luci esterne usb.
Diciamo che do un voto di 8/9 al Travelmate 4000 e di 8 all'IBM (certo per l'uso che ne faccio io ora gli darei 9/10).
Per la cronaca, con i modelli base Toshiba abbiamo sempre avuto problemi, ottimi invece i FujitsuSiemens, e i due Dell che avevamo si sono rotti piu' volte (modelli base anch'essi, fatti nella peggior simil-plastica mai vista).
Con Sony ci siamo trovati bene ma sono troppo cari per quello che danno.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze con Advent e EI che qua sono molto diffusi e buon prezzo. Grazie.
Ed_Bunker
12-05-2008, 14:36
Se non fosse che in Italia costano quasi il doppio rispetto agli USA io non avrei esitazioni e andrei sui lenovo.
MesserWolf
12-05-2008, 14:41
purtroppo qualità costruttiva e garanzia non vanno molto d'accordo con costo.
So che dici che dell costa troppo , ma ci sono tante configurazioni e se chiami il commerciale di solito puoi farti fare sconti o delle proposte varie ... secondo me è l'unica .
Io mi trovo bene con un Sony Vaio, ma se dell'estetica e del peso non ti importa nulla , allora vai di Dell . Magari mettici il procio più lento e un hd più piccolo , ma prendi un dell.
Considera poi che tutti i vari brand hanno dei modelli dedicati al business , che sono decisamente di qualità superiore rispetto a quelli che trovi in offerta al mw , se vuoi qualche garanzia di qualità in più devi puntare a quelli.
Se non fosse che in Italia costano quasi il doppio rispetto agli USA io non avrei esitazioni e andrei sui lenovo.
Così come dell e HP noegli USA, la garanzia Lenovo è molto differente da quella Italiana; in pratica in USA non paghi assistenza e garanzia perché non la hai (hai una garanzia di un solo anno; sugli Thinkpad in Italia è di 3 anni di serie).
Ciao
DioBrando
12-05-2008, 20:16
io avevo una mezza idea di comprare un acer 6920 che costa 1200€...dalla descrizione e dalla foto mi è sembrato un bel portatile...ma a questo punto penso che dovrò vederne qualcun altro...
Con quella cifra mi orienterei su un'altra marca. Poi dipende cosa ci devi fare...
Tom Joad
12-05-2008, 21:54
Spendo due parole sui Toshiba, anche se probabilmente siamo fuori dal budget che hai indicato.
Secondo me dipende dalla linea dei Toshiba. Forse quelli di cui parlava qualcuno (tastiera cedevole, schermo difettoso) sono delle serie (Satellite, credo) meno curate e più mirate all'utente consumer.
Quelli destinati a utenza professionale (penso ai Tecra) hanno un costo mediamente alto ma dal punto di vista costruttivo e funzionale sono eccellenti.
Ne uso intensivamente uno da quasi tre anni, è vero che da un annetto uso la tastiera esterna ma prima ho usato sempre quella del portatile (un giorno dopo l'altro) e non ha fatto scherzi. I tasti rispondono bene, la tastiera non cede, è robusta e silenziosa, i due sistemi di puntamento previsti (touchpad con doppia serie di tasti destro-sinistro e funzioni impostabili, a scelta e il "pallino" - non ricordo il nome!! - che funziona da mouse) sono pratici e robusti, lo schermo è ottimo, le cerniere dello schermo sono robuste, la struttura non è in plastica. Insomma, su questo piano non avrei molti dubbi (non conosco i Thinkpad ex-Ibm, ma penso siano sullo stesso livello) e infatti sto valutando un Toshiba anche come prossimo portatile.
Per quanto riguarda l'assistenza ... beh ... ne sto avendo bisogno proprio in questo periodo per la prima volta e non mi entusiasma. Ma non so come vadano davvero le cose con gli altri marchi (tranne Dell, soprattutto se è stato stipulato un contratto di assistenza presso il cliente).
ciao!
:)
wow, quanto tempo! ricordo che tre anni fa fui proprio io a consigliarti il tecra :)
tornando in topic, se metti in primo piano la tastiera sicuramente il thinkpad è inarrivabile. e non è vero che sono cari, a volte si trovano delle buone occasioni, come questa a 600,30 Euro:
thinkpad topseller r61i / core2duo t5550(1.83ghz) / 2x1gb / 160gb / dvdrw dl / 15 4 xga tft(1024x768) / modem / vista business 32 / 1anno carry in
Ciao Tom Joad!
sì, mi ricordo benissimo che mi avevi consigliato i Tecra... e come vedi ho seguito il suggerimento e non me ne sono pentita :) :) :)
Ti rispondo così tardi per una serie di motivi ma un saluto lo faccio volentieri! E visto che ho rinviato l'acquisto di un nuovo portatile perché ho portato il mio in assistenza e pare sia tornato in piena efficienza (nel frattempo, visti i tempi un po' lunghi di assistenza, mi ero procurata un desktop adatto al mio utilizzo) dovrei continuare a usarlo ancora per un po' e questo sarebbe un'ulteriore conferma del buon investimento iniziale, incluso quello per l'estensione della garanzia, che si è rivelata provvidenziale, nel mio caso, quindi seguirò questo argomento e simili in vista del prossimo notebook. Tra l'altro, avevo spulciato i siti di Lenovo per i Thinkpad e di Dell e avevo trovato diversi modelli interessanti. Vedremo.
Quanto all'assistenza Toshiba, personalmente dopo qualche perplessità posso dire che è stata efficiente. Tempi un po' lunghi, per i miei gusti (più di tre settimane) ma hanno sostituito tutte le parti difettose o dubbie sfruttando la copertura in garanzia e sono stata in contatto con il tecnico che se ne occupava. Tutto sommato non male, direi.
A presto! :)
fritzstoka
17-05-2008, 16:15
3 settimane non male???? per chi ci lavora ogni giorno significa doverne comprare uno nuovo.... come è successo una mia amica.... se i tempi sono lunghi ti devono dare un notebook in sostituzione... altrimenti il servizio è schifoso... con DELL mi si è rotto ALL'ESTERO l'harddisk del portatile il martedì mattina ed il venerdì mattina avevo l'harddisk nuovo direttamente dove ero... questa è efficienza direi..
paperone78
17-05-2008, 16:37
Io per lavoro ho usato IBM (quando era ancora IBM), Toshiba, Acer e HP. Purtroppo robusti come gli IBM non ne fanno più :cry: (Lenovo :doh: ). Penso che Toshiba sia eccellente e,se sono fatti come i desktop, anche i Dell non fanno rimpiangere nulla
3 settimane non male???? per chi ci lavora ogni giorno significa doverne comprare uno nuovo.... come è successo una mia amica.... se i tempi sono lunghi ti devono dare un notebook in sostituzione... altrimenti il servizio è schifoso... con DELL mi si è rotto ALL'ESTERO l'harddisk del portatile il martedì mattina ed il venerdì mattina avevo l'harddisk nuovo direttamente dove ero... questa è efficienza direi..
lo so e avrei voluto mettere un emoticon perché mentre sono rimasta contenta dell'intervento tecnico fatto sul portatile, lo sono stata molto ma molto meno dei tempi necessari per farlo riparare e infatti, come mi sembra di avere scritto, ho dovuto comprare anch'io un altro pc (un desktop a un buon prezzo ma adeguato ai miei bisogni) perché ci lavoro e per lavoro ne ho bisogno tutti i santi giorni e due settimane - che poi causa feste e ponti sono diventate tre (in teoria sarebbero sei giorni lavorativi, mi pare) - significano chiudere i battenti, per me, e non posso permettermelo. E infatti ho portato il computer in assistenza solo dopo diverso tempo che avevo segnalato i primi problemi perché mi avevano prospettato tempi eccessivamente lunghi, per me. Dell mi attira molto per questa possibilità di avere un intervento sul posto il giorno dopo. Usando il computer per lavoro è una bella sicurezza, in effetti...
E infatti, per il prossimi notebook, la questione assistenza sarà primaria, a pari caratteristiche costruttive, per le quali i Toshiba per uso professionale sono eccellenti.
fritzstoka
17-05-2008, 22:39
eh sì dell in italia interviene in 2 giorni lavorativi...avevo problemi con la tastiera per il desktop ho telefonato alle 14 e la mattina dopo me l'hanno consegnata nuova... stupefacente.... i migliori senza dubbio...poi estetica e materiali sono davvero scarsotti.... la macchina dentro è buona solitamente....
beh, un'assistenza così per chi con il computer ci lavora fa davvero la differenza!! L'estetica lascia un po' a desiderare (il Tecra oltre a essere ben costruito, robusto e con un'ottima dotazione hardware, è anche bello da vedere) ma almeno i Latitude sembrano costruiti in materiali robusti e leggeri. Mi domando come sia l'assistenza ex-IBM, ne sentivo parlare un gran bene in passato ma non credo che offrano un servizio di pronto intervento come Dell (o forse sì, magari a pagamento come fa anche la stessa Dell, almeno mi risulta che sia una specie di servizio a pagamento)? ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.