Entra

View Full Version : SIP Ata, questo sconosciuto

raptor87
17-01-2008, 20:27
Salve a tutti,

Volevo installare un servizio VOIP a casa mia sfruttando le varie offerte che si trovano in giro (cheapnet, skype, ecc.).

Pensavo di poter comprare un telefono wi-fi da attaccare al mio router wireless ma i prezzi sono troppo alti.
Ho poi scoperto i SIP Phone Adaptor che da quanto ho capito sono una sorta di Hub a cui posso collegare il normale telefono analogico (nel mio caso cordless).
Ma non ho ancora ben capito se grazie a questi adattatori posso creare due linee telefoniche (una normale e una voip) sullo stesso telefono.

La mia intenzione sarebbe quella di avere un telefono cordless per poter ricevere le chiamate sulla linea normale e chiamare tramite voip, il tutto senza spendere centinaia di euro per apparecchi inutili.

Spero qualcuno possa delucidarmi, grazie ancora ^^

nengistelle
18-01-2008, 15:07
Sì,ci sono degli adattatori tipo il PAP2 Linksys,che li connetti al tuo router con il cavo ethernet,e ti aggiunge 2 o più (a seconda del modello) porte VoIP SIP integrate FXS,cui puoi collegare direttamente un normale telefono di casa.
Non puoi utilizzare lo stesso cordless sia per la lina normale,sia per il voip,a meno che non sposti il doppino.
Io ho 2 cordless,uno attaccato alla linea normale,e l'altro attaccato al mio router che ha il voip.Tieni conto che un cordless nuovo lo puoi trovare pure a 15 € nei centri commerciali.

BTS
18-01-2008, 15:20
mi trovo d'accordo con l'inquilino di sopra

massimilianonball
18-01-2008, 18:45
Oppure l'inquilino del quarto piano (:p :p ) può prendere un router della avm (modello fritz box) al quale può, attaccare direttamente i fissi di casa, dato che il fritz ha un ata incorporato..

Inoltre tutti i telefoni funzioneranno sia in voip che in "normale" e sia in ricezione che in chiamata; sarà il fritz a gestire attraverso dialing roules, deviazioni, multiaccount voip registrato al suo interno, le modalità di tale funzionamento..

Inoltre il fritz possiede anche una presa USB alla quale attaccare una stampante o un HD esterno trasformandoli di fatto in una stampante di rete e in un NAS (il fritz fa da interfaccia di rete all'HD)..

QUESTO (http://www.avm.de/en/Produkte/FRITZBox/FRITZ_Box_Fon_WLAN/index.html) è il router che ho a casa (il 7170), ti assicuro che è uno spettacolo.. ;)

raptor87
18-01-2008, 19:52
Oppure l'inquilino del quarto piano (:p :p ) può prendere un router della avm (modello fritz box) al quale può, attaccare direttamente i fissi di casa, dato che il fritz ha un ata incorporato..

Inoltre tutti i telefoni funzioneranno sia in voip che in "normale" e sia in ricezione che in chiamata; sarà il fritz a gestire attraverso dialing roules, deviazioni, multiaccount voip registrato al suo interno, le modalità di tale funzionamento..

Inoltre il fritz possiede anche una presa USB alla quale attaccare una stampante o un HD esterno trasformandoli di fatto in una stampante di rete e in un NAS (il fritz fa da interfaccia di rete all'HD)..

QUESTO (http://www.avm.de/en/Produkte/FRITZBox/FRITZ_Box_Fon_WLAN/index.html) è il router che ho a casa (il 7170), ti assicuro che è uno spettacolo.. ;)

Bè davero molto bello, ma presumo che costerà un bel po.

Considerato che ho già un router wi-fi volevo evitare l'acquisto di un router nuovo e quindi non mi dispiacerrebbe se questi "SIP ata" (o diversamente nominati) avessero la stessa opzione del tuo router =)

massimilianonball
18-01-2008, 20:29
Anche io avevo già un router (il 7170 viene 130 euro)..
Considera però che se vuoi, puoi risolvere comprando solo gli ATA dalla avm, che a quel punto sarebbro simili a quelli che ti hanno già consigliato gli altri utenti..

Però.... ho fatto un ragionamento: visto che questo tipo di impianti devono rimanere 24 ore su 24 in funzione, mi dava fastidio utilizzare 50 dispositivi quando invece ne posso installare uno solo.. ;) ;)

Così invece è bello anche da vedersi: in 50 cm ci sono il fritz, la stampante e la base di un cordless, stop, niente fili o altri impicci e ho tutto quello che fa un router normale più la stampante di rete (che è ben diversa da una condivisa...) e il voip..

E poi x non annoiare non ho elencato le altre caratteristiche (e ti assicuro che ce ne sono tante..) che aumentano ulteriormente la funzionalità del 7170..

raptor87
18-01-2008, 20:59
Anche io avevo già un router (il 7170 viene 130 euro)..
Considera però che se vuoi, puoi risolvere comprando solo gli ATA dalla avm, che a quel punto sarebbro simili a quelli che ti hanno già consigliato gli altri utenti..

Però.... ho fatto un ragionamento: visto che questo tipo di impianti devono rimanere 24 ore su 24 in funzione, mi dava fastidio utilizzare 50 dispositivi quando invece ne posso installare uno solo.. ;) ;)

Bè personalmente non sarebbe un problema, tengo il telefono vicino al router, quindi qualche piccolo apparecchio in più sul tavolino di sicuro fastidio non dà :D.

Comunque interessa la parte relativa al fatto di poter utilizzare solo un telefono, vedrò di guardarlo un po.

Grazie mille ancora siete stati di grande aiuto ^_^