View Full Version : Sondaggio - quanto ci proteggiamo
Ultimamente, in diversi thread l'utilità dei sistemi di sicurezza è stata messa in dubbio.
Non voglio assolutamente entrare nel merito delle scelte che ognuno di noi è libero di fare, son solo curioso di "vedere" come la pensiamo :)
Credo che il modo migliore sia "indagare" sulle nostre configurazioni in ambiente domestico, dove non siamo costretti a rispettare regole imposte.
Che vuol dire
http://img245.imageshack.us/img245/731/28819157ew2.jpg ? :mbe:
Significa "basta che respiri" come si usa (purtoppo) dire per le ragazze* o cosa?
Per quanto mi riguarda, cmq, 1 AV, 1 Fw, 1 HIPS "classico", 1 Fw Hardware (SPI+Nat attivi), 1 immunizzatore + NoScript (Firefox)
* il classico es è quello di 12 antispyware + o - in realtime installati sul Pc, + n altre pippe ecc: l'importante, infatti, è AVERE...
marmotta88
17-01-2008, 16:27
Ciao, molto interessante questo sondaggio.
Ho votato la terza opzione.
Domani mi scade la trial di Avira suite e proverò Mcafee virus scan Plus.
Significa "basta che respiri" come si usa (purtoppo) dire per le ragazze* o cosa?
:D intendevo una cosa del tipo "antivir + fw + hips + anti-spyware + anti-* + ... " :D
In effetti non mi son spiegato, la prox volta vedrò di non scrivere così di fretta ;)
ok, allora voto quello! :)
PS:
chi vota la 1° ed è (più che altro) della categoria che chi mi legge conosce, è pregato poi di postare le sue grida di aiuto su altre board....:read: ;)
Dò per scontato, infatti, che questo tipo di soggetto viaggi (oltretutto) con Account di default e usi Win....
sampei.nihira
17-01-2008, 17:04
Non sò cosa votare,se l'autore del 3D può aiutarmi....
Attualmente la mia filosofia protettiva è orientata verso l'uso di softs protettivi esclusivamente free.
Devo dire che in passato ho usato molti prodotti invece a pagamento.
In casa ho 4 pc.
3 hanno sistemi windows ed 1 una distro linux,quindi ( 3/4 windows).
In futuro credo che amplierò il sistema linux,forse ad un rapporto identico a quello attuale (3/4 linux).
Non è mistero per nessuno che sono un convinto sostenitore che un browser sicuro è un filtro ottimo e consente di avere in fase di navigazione un ottima protezione.
Il mio browser è settato in modo diverso come ben sanno gli utenti che usano Opera,rispetto
ai parametri di default.
Linux = (fw software settato bene) + (Opera).
Win= (Fw software)+(antispyware in real time)+(Av)+(riduzione dei privilegi del browser)+(Opera).
Per la parte e-mail uso un monitor di e-mail ed elimino ogni e-mail indesiderata direttamente dal server.
Nessun fw hardware.
Fatto come hai scritto,votato la 4.
Grazie.
Blue Spirit
17-01-2008, 17:09
Antivirus, FW software, HIPS, immunizzatore, antispyware NON in realtime, sandbox, account limitato, noscript x firefox
mai preso nemmeno mezzo virus, nemmeno cercandolo:D
Draven94
17-01-2008, 17:13
Ho votato la terza opzione ad esclusione del fw hardware:p
...nemmeno cercandolo:D
io invece ne ho potenzialmente disponibili http://img301.imageshack.us/img301/5444/95740732ic9.jpg :Prrr:
Peccato che, a parte un paio di 100 che ho testato per sfizio, fondamentalmente me li sbatta sulle °°...:sofico:
Non sò cosa votare,se l'autore del 3D può aiutarmi....
:D le ho scritte proprio con il .. le opzioni :D
Bho, contanto che per 3/4 win e che su quei 3/4 di sistemi usi qualcosa di più ricercato di antivirus + firewall (riduzione privilegi + antispyware) direi la 4 :)
La mia intenzione era di metterle in ordine crescente di protezione (raggruppate per sistemi operativi). Mi spiace di averle scritte troppo velocemente senza pensarci meglio, purtroppo ora non posso più modificarle :(
Mi spiace di averle scritte troppo velocemente senza pensarci meglio, purtroppo ora non posso più modificarle :(
chedi la chiusura e riapri...:fiufiu:
Blue Spirit
17-01-2008, 18:49
io invece ne ho potenzialmente disponibili http://img301.imageshack.us/img301/5444/95740732ic9.jpg :Prrr:
fiko:sbav: me ne passi qualcuno? :D:sofico:
Bugs Bunny
17-01-2008, 19:15
Firefox+adblock e noscript
Outpost pro
HIPS
l'antivirus lo tengo disattivato... al massimo se entra qualcosa(mai successo) lo levo... l'uomo crea e l'uomo distrugge :huh:
non ho risposto... uso il 50% del tempo linux e 50% del tempo windows :stordita:
Non saprei cosa votare... :fagiano:
In ogni caso, su ubuntu uso FF+noscript+adblock (non su hwupgrade e altri siti/forum che visito quotidianamente ;)) e basta.
Su windows Online Armor (quindi firewall, HIPS, web shield e mail shield e piccolo database di software "pericolosi"), FF+noscript+adblock (sempre senza bloccare siti/forum che visito quotidianamente ;)) e buon senso. (fino a 2 giorni fa avevo anche l'av, ora stò provando a infettarmi per riferirlo nel "topic blasfemo" :ciapet:)
ho un firewall hardware e uso Opera (sia su Windows XP, sia su Linux)
juninho85
17-01-2008, 22:22
antivirus+firewall windows+immunizzazione+router con nat e spi su una partizione,soli firewall+ immunizzatori sulle altre due partizioni.
Gianky....! :D :)
18-01-2008, 08:46
antivirus+firewall windows+immunizzazione+router con nat e spi su una partizione,soli firewall+ immunizzatori sulle altre due partizioni.
Uno che la pensa come me... :)
Antivir + Windows Firewall + Firewall Router + Firefox (noscript + adblock)....
Bastano e avanzano ;)
Ciao
nota x xcdegasp:
tempo/voglia permettendo, hai tutto il mio appoggio se ritieni opportuno chiudere il thread per riaprirlo con un sondaggio migliore, prometto che le prossime opzioni saranno più sensate :D
Non parlo delle mie misure di sicurezza in ambito casalingo, ma per rispondere mi prendono in giro tutti per quanto io sia paranoico :rolleyes: :D
Il che lascia intendere bene la mia mentalità :D
Non parlo delle mie misure di sicurezza in ambito casalingo, ma per rispondere mi prendono in giro tutti per quanto io sia paranoico :rolleyes: :D
Il che lascia intendere bene la mia mentalità :D
beh sarebbe moooooolto interessante sapere che sistema usi.... :D magari poi lo potremmo battezzare Eraser System :D
inoltre mi piacerebbe sentire da te come eviteresti di infettarti dal rootkit dell'MBR :D
P.S.: scusami se mi approfitto di così tanta competenza ;) ma l'occasione fa l'uomo ladro! :D
Riverside
18-01-2008, 11:32
Indicata l'opzione 4 (e non poteva essere diversamente) ;)
xcdegasp
18-01-2008, 11:50
nota x xcdegasp:
tempo/voglia permettendo, hai tutto il mio appoggio se ritieni opportuno chiudere il thread per riaprirlo con un sondaggio migliore, prometto che le prossime opzioni saranno più sensate :D
io posso editarlo ma accetto la chiusura per nuova apertura...
apri il nuovo sondaggio e se sarà ben realizzato chiuderemo questo per dirottare gli utenti lì :p
ps: ho votato la 4^:
notebook-win : Online Armor (quindi firewall, HIPS, web shield e mail shield e piccolo database di software "pericolosi"), Avira Premium, prevx2.0, a-squared-antimalware, Firefox con Noscript e AdBlock, Thunderbird
pc fisso domestico con ubuntu e attiva la nat, inoltre in tale lan è attiva la nat del router e dns di OpenDns.com :)
capisco che gli utenti che non frequentino abitualmente questa sezione possano ritenerci ehm...come dire un tantino paranoici :D
è anche vero che un sondaggio fatto in questa sezione è magari un campione poco indicativo...
ma alla fin fine se ben guardiamo io ho installato un antivirus (antivir...che tra l altro non noto nemmeno in quanto a impatto sul sistema) e un firewall con hips già incluso (che dopo i primi dieci minuti di settaggio non si nota quasi più)...quindi dopotutto la ritengo una soluzione di base...
in quanto all uso dell account limitato mi sembra una scelta assolutamente normale (visto che posso fare tutto quello che potrei fare su un account amministratore)...le estensioni di firefox fanno solo bene e non rallentano minimamente (con ad block plus non mi sorbisco nemmeno la pubblicità :D e le pagine si caricano anche più velocemente rispetto ad internet explorer)
qualche volta uso returnil per provare programmi (quindi non sporco nemmeno il sistema)
personalmente propenderei per la riapertura di un nuovo sondaggio:
non che questo sia "scorretto" (ottima infatti l'idea di W.S.) ma, come detto anche dal suo stesso autore, probabilmente un pò troppo "d'impulso" per quanto cmq fosse chiarissimo il senso del sondaggio a prescindere dal chiarimento che ho chiesto all'inizio del thread....
Son sicuro che W.S. non si offenderà per quello che ho detto sopra...:)
Ovvio che la riapertura sarà subordinata alla voglia ecc del suo attuale autore...
Sarebbe anche carino se fosse possibile, alla fine della fiera, sapere cosa vota l'utente x, y,...,z:
non so cmq se Hw ammette questa possibilità....
EDIT:
e sarebbe anche carino se fosse specificato all'inizio di *NON INQUINARE* il thread con richieste del tipo:
è meglio che cambi il software A con il B?
ecc...
2 °°...:rolleyes:
xcdegasp
18-01-2008, 13:25
Sarebbe anche carino se fosse possibile, alla fine della fiera, sapere cosa vota l'utente x, y,...,z:
non so cmq se Hw ammette questa possibilità....
questo lo devi chiedere al magnifico, stupendo, illustre, ecc.., ecc.., ecc.., edivad82 :fagiano:
:fiufiu:
juninho85
18-01-2008, 14:24
questo lo devi chiedere al magnifico, stupendo, illustre, ecc.., ecc.., ecc.., edivad82 :fagiano:
:fiufiu:
l'opzione è prevista dal vbullettin,sta a chi apre il sondaggio selezionarla
xcdegasp
18-01-2008, 14:39
l'opzione è prevista dal vbullettin,sta a chi apre il sondaggio selezionarla
prevista è prevista ma se non erro è possibile lasciarla disabilitata dalla configurazione amministrativa... credo che altrimenti ci sarebbero sempre stati dei sondaggi in cui fosse visibile questa modalità :)
non ho mai aperto sondaggi in questo forum quindi vado a ipotesi.. :p
juninho85
18-01-2008, 14:41
prevista è prevista ma se non erro è possibile lasciarla disabilitata dalla configurazione amministrativa... credo che altrimenti ci sarebbero sempre stati dei sondaggi in cui fosse visibile questa modalità :)
non ho mai aperto sondaggi in questo forum quindi vado a ipotesi.. :p
si può,si può ;)
sampei.nihira
18-01-2008, 16:02
@ ERASER
Mi associo alla richiesta di c.m.g.
Hai mai visto il film di Harry Potter con la mappa del malandrino in cui il prof. Piton pronuncia la formula magica:
"SVELA I TUOI SEGRETI " ????
:D :D
Sù,sù Eraser.....svelaci i tuoi segreti !! ;) ;) :D :D
Son sicuro che W.S. non si offenderà per quello che ho detto sopra...:)
Ovvio che la riapertura sarà subordinata alla voglia ecc del suo attuale autore...
Figurati! Innanzitutto è esattamente quello che penso :) e anche se non lo pensassi non mi offenderei comunque :D
Domani (sabato) dovrei (e sottolineo dovrei) avere abbastanza tempo per creare un sondaggio sensato.
Se nel frattempo c'è chi ha tempo/voglia di crearlo al posto mio non fatevi assolutamente alcun problema, per me va benissimo!!!
xcdegasp
18-01-2008, 16:28
Figurati! Innanzitutto è esattamente quello che penso :) e anche se non lo pensassi non mi offenderei comunque :D
Domani (sabato) dovrei (e sottolineo dovrei) avere abbastanza tempo per creare un sondaggio sensato.
Se nel frattempo c'è chi ha tempo/voglia di crearlo al posto mio non fatevi assolutamente alcun problema, per me va benissimo!!!
ti sei preso un impegno :nonsifa:
:asd:
ti sei preso un impegno :nonsifa:
:asd:
:D ok
murack83pa
19-01-2008, 10:10
io propongo di dare queste scelte:
1- nessun software di protezione
2- solo antivirus
3- antivirus + antispyware
4- antivirus + antispyware + firewall software
5- qualsiasi programma di protezione (hips,sandbox,firewall hd,ecc), "paranoid mode"
6- nessun programma di protezione, configurazione di default di windows (me ne sbatto e basta)
7- nessun programma di protezione, ma configurazione ad hoc di win + uso della testa, con un pizzico di paranoia e un po di instinto di avventura (del tipo ogni cosa che scarico, controllo il sito, esamino l'eseguibile,ecc)
8- uso linux con nessun programma di protezione
9- uso linux con software di protezione
che ne dite?
poichè la materia secondo me è delicata, è necessario secondo me dare + opzioni specifiche: io ora come ora dovrei scegliere la 4 opzione, ma nn uso i software indicati da nv 25, uso antivirus+antispyware+firewall software.... ma nn ho ne fw hd, ne modulo hips, ne "chips", ne " il tenente hooker"......:sbonk: (x gli amanti dei telefilm anni 80)
cmq, ottimo sondaggio SW: visto l'apertura di recente del "topic blasfemo", questo 3d è piu che mai opportuno, complimenti
.... ma nn ho ne fw hd, ne modulo hips, ne "chips", ne " il tenente hooker"......:sbonk: (x gli amanti dei telefilm anni 80)...
mi sa allora che siamo + o meno coetanei....:stordita:
Cmq si, giusto quello che dici:
anche WS dovrebbe essere d'accordo....
PS: cmq eraser non vi dirà *MAI* quello che usa....:D
[...]
PS: cmq eraser non vi dirà *MAI* quello che usa....:D
lo immaginavo!!! :rolleyes:
pistolino
19-01-2008, 13:56
Firewall hardware (NAT+SPI) + Firefox+ KIS v.7 + EQSecure v.3.4 + Buon senso v. 2.1. :) :sofico:
Regards
Firewall hardware (NAT+SPI) + Firefox+ KIS v.7 + EQSecure v.3.4 + Buon senso v. 2.1. :) :sofico:
Regards
ma il computer spento... no?!? :sofico: (scherzo ovviamente) :D ;)
lo immaginavo!!! :rolleyes:
eh, caro cmg....
Premesso che qualsiasi configurazione utilizzata, se non accompagnata da "ragionevole raziocinio", in qualche modo sarà sempre *POROSA*, sapessi caccia alle configurazioni che ho fatto su Wilders proprio perchè, anche per me, vale una sorta di "effetto trasporto" del tipo:
se il tizio A che stimo per n ragioni legate ovviamente alla sfera "sicurezza" usa il prodotto B, allora probabilmente *vorrà dire qualcosa*...
Peccato però che questi soggetti si sbilancino sempre il giusto (per non dir pochino)....
Vale per eraser, in parte cmq comprensibile essendo in una situazione di palese "delicatezza" visto il suo impegno lavorativo, nonchè per nicM, Fcukdat and so on....(che xò non sarebbero direttamente coinvolti con nessuna software house...)
pistolino
19-01-2008, 17:04
ma il computer spento... no?!? :sofico: (scherzo ovviamente) :D ;)
C'è poco da ridere, se si pensa che molti utenti si sentono in una botte di ferro solo per il fatto che hanno installato 20 antispyware, 5 immunizzatori e 10 antivirus on-demand. Dopo tutto, per quanto riguarda la mia configurazione, i software di sicurezza sono solo due*: KIS ed EQS. Niente antispyware, niente immunizzatori... :blah:
[...]
anche per me, vale una sorta di "effetto trasporto" del tipo:
se il tizio A che stimo per n ragioni legate ovviamente alla sfera "sicurezza" usa il prodotto B, allora probabilmente *vorrà dire qualcosa*...
Su questo mi permetto di dissentire, e anche in una certa misura. :)
Personalmente, ho effettuato la scelta dei software da utilizzare per la sicurezza sulla base dei consigli e delle esperienze provenienti da altri utenti più o meno "prestigiosi". Tuttavia, questo "livello" rappresenta solo la prima parte del processo di scelta. Ho avuto modo di testare software antivirus e HIPS elogiati da più parti, anche "autorevoli", senza che tuttavia tali software incontrassero il mio favore personale.
In altri termini, il fatto che A usi B come antivirus (o HIPS o firewall) incide ben poco sulle mie scelte. Di certo non mi interrogo sui motivi per cui A abbia comunque deciso di utilizzare il software B. :D :)
* Per la precisione, i software sarebbero tre, e non due. Da notare, infatti, che su ogni PC installo sempre il software Buon senso 2.1, che, da solo, mi salva da un buon 80% dei malware. :cool: :D
Regards
Uff, è stata una faticaccia ma alla fine ho aperto un sondaggio più sensato :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.