PDA

View Full Version : Lucca, Guinigi sopra e sotto

homeless in rome
16-01-2008, 18:49
rieccomi....da Lucca!!!

precisamente da uno dei simboli più caratteristici della città, Torre Guinigi, quella che... imbellita da gran leccio, doveva essere per la famiglia Guinigi, l'anima gentile delle severe mura e torri lucchesi...

effettivamente è carinissima...:flower: ..... il tutto fotografato nelle prime ore di una promettente giornata di sole, con una suggestiva foschia in lontananza

1...

http://img90.imageshack.us/img90/9784/img8499er7.jpg (http://imageshack.us)

2...da sopra, verso piazza anfiteatro

http://img162.imageshack.us/img162/1166/img8501postwx9.jpg (http://imageshack.us)

3....su via sant'Andrea

http://img122.imageshack.us/img122/9162/img8508postax8.jpg (http://imageshack.us)

4...

http://img122.imageshack.us/img122/8404/img8510postlg1.jpg (http://imageshack.us)

5...sempre su piazza anfiteatro

http://img222.imageshack.us/img222/921/img8511postga7.jpg (http://imageshack.us)

6...

http://img204.imageshack.us/img204/4743/img8516postta7.jpg (http://imageshack.us)

bhe...che ne dite?? :)

francescosalvaggio
16-01-2008, 18:57
Le foto che preferisco sono la 3 e la 4 (è molto bella la foschia in lontananza)... Ma che bel cielo sgombro !!! queste foto non sono di questa settimana ... qua in toscana non fa altro che piovere:cool: :cool:

angelodn
16-01-2008, 20:30
buona la 3, Lucca è stupenda! dai che ne hai altre!

emmm, ne hai altre vero?

AarnMunro
16-01-2008, 22:13
Mi piace la 4.

::roger
16-01-2008, 23:01
nella #1 e nella #2 c'è un pò di "noise" nel cielo blu
la #4 molto bella ed anche la #3

Radeon_1001
16-01-2008, 23:42
3 e 4 le migliori.
Sulla 3 lo sguardo segue sempre via S. Andrea, il fascino del nero.....

Ciao;)

urugg
17-01-2008, 08:49
che figata Lucca vero?
molto bella la 3...la strada ti fa seguire la foto!:p

qulache scatto dalle mura?:cool:

ciao!

stezan
17-01-2008, 09:06
Tutte molto belle, valorizzano tantissimo una città fantastica, la 1 ha un bel taglio e un bel contrasto di colori, la due è un bel paesaggio, avrei solo tenuto un'inquadratura verticale per evidenziare di più l'ombra della torre in basso per renderla più suggestiva, quasi fosse una freccia indicante la direzione per Piazza Anfiteatro, la 3 e la 4 sono perfette solo d'ammirare, 5 e 6 tagli suggestivi e particolari.

liviux
17-01-2008, 09:30
Complimenti, cara homelessica! E' vero che sei in crescita artistica.
Sto immaginando la scena in un momento compreso fra le 10:32 e le 10:36 del 28 dicembre scorso, in cima alla torre Guinigi di Lucca, quando ti sei data una manata sulla fronte esclamando "Gli ISO!" e hai provveduto ad abbassarli da 1600 a 100... :D Macchina nuova, eh?
Trovo la 4 la migliore di tutte, per luce ed atmosfera, ma anche il taglio nero della strada in mezzo alla città nella 3 è notevole. Belle geometrie nella 1, ma forse avresti potuto sfruttarle meglio rendendo qualche linea parallela ai lati o alle diagonali del fotogramma. Consiglio di provare a ruotarla e tagliarla un po' per vedere se riesci ad ottenere degli allineamenti interessanti.
Simpatica ma veramente difficile da esporre la 6, mentre 2 e 5 le vedo troppo piatte, soprattutto per colpa della luce esattamente alle spalle.

homeless in rome
17-01-2008, 15:10
Le foto che preferisco sono la 3 e la 4 (è molto bella la foschia in lontananza)... Ma che bel cielo sgombro !!! queste foto non sono di questa settimana ... qua in toscana non fa altro che piovere:cool: :cool:

sgorbro??? sardee, bovoetti, folpi e masenete :) .....un par de nuvoette bianche bianche no le avaria mia guastà...ma cmq pur sempre meglio della pioggia!!

grazie frà!!!

buona la 3, Lucca è stupenda! dai che ne hai altre!
emmm, ne hai altre vero?

ne ho altre, ma non che varrebbe la pena di mostrare in questo contesto, vi ho mostrato le mie migliori foto di Lucca, non Lucca....la 3 è la mie preferitissima, la migliore di tutto il "viaggio all'italiana" grazie angelo!!!

Mi piace la 4.

grazie a quella strada che con una curva segue la diagonale da parte a parte....???

nella #1 e nella #2 c'è un pò di "noise" nel cielo blu
la #4 molto bella ed anche la #3

eeeee si effettivamente...1 e 2 :doh: postate si nota anche moooolto di più
4 e 3 grazie!!!

3 e 4 le migliori.
Sulla 3 lo sguardo segue sempre via S. Andrea, il fascino del nero.....
Ciao;)

la 3 è speciale, mi piace un sacco, quando penso che l'ho fatta io....sono orgogliosa di me stessa!!! :D :D

che figata Lucca vero?
molto bella la 3...la strada ti fa seguire la foto!:p
qulache scatto dalle mura?:cool:
ciao!

no alle mura no, niente foto, grazie mille per la 3.....!!!

Tutte molto belle, valorizzano tantissimo una città fantastica, la 1 ha un bel taglio e un bel contrasto di colori, la due è un bel paesaggio, avrei solo tenuto un'inquadratura verticale per evidenziare di più l'ombra della torre in basso per renderla più suggestiva, quasi fosse una freccia indicante la direzione per Piazza Anfiteatro, la 3 e la 4 sono perfette solo d'ammirare, 5 e 6 tagli suggestivi e particolari.

ciao stezan, in verità la due in verticale esiste, è la 5, solo che ho chiuso sul quello che è il soggetto della foto, il risulato tra i due scatti è diverso, e purtroppo :muro: :muro: :doh: :doh:!!!!!!!! mi sono mangiata le mani, accorgendomi dell'ombra della torre sulla città solo risistemando gli scatti a casa, sarebbe stata una gran foto come dici te!!! (:grrr: )

Complimenti, cara homelessica! E' vero che sei in crescita artistica.
Sto immaginando la scena in un momento compreso fra le 10:32 e le 10:36 del 28 dicembre scorso, in cima alla torre Guinigi di Lucca, quando ti sei data una manata sulla fronte esclamando "Gli ISO!" e hai provveduto ad abbassarli da 1600 a 100... :D Macchina nuova, eh?
Trovo la 4 la migliore di tutte, per luce ed atmosfera, ma anche il taglio nero della strada in mezzo alla città nella 3 è notevole. Belle geometrie nella 1, ma forse avresti potuto sfruttarle meglio rendendo qualche linea parallela ai lati o alle diagonali del fotogramma. Consiglio di provare a ruotarla e tagliarla un po' per vedere se riesci ad ottenere degli allineamenti interessanti.
Simpatica ma veramente difficile da esporre la 6, mentre 2 e 5 le vedo troppo piatte, soprattutto per colpa della luce esattamente alle spalle.

homelessica, :rotfl: :rotfl: :rotfl: !!!! carino!!!

allora 3 e 4 un sacco grazie anche a te!!! per la 1 il senso era quello di far nascere l'angolo della torre dalla diagonale in basso a dx...:fagiano: ok comunque provo a cercarci qualcos'altro come dici te...la 6 è stato un dramma, c'ho provato finchè non ne è uscito qualcosa di carino....2 e 5 :stordita: non mi sembrava...

ora mi spieghi come fai a vedere gli exif??? aaaaamago...... mi sto dannando perchè nel passaggio in cs mi perdo tutto...da dove li hai tirati fuori??

PS: porta Aarn all'osteria "la patatina", mi raccomando, quel posto è l'apoteosi del cibo veneziano!!!! (quella in calle saoneri, dopo il ponte di san polo, ma sono sicura che la conosci!!!)

urugg
17-01-2008, 15:13
c'è un applicativo di Mozilla che ti fa vedere gli EXIF...si chiama Exif viewer!..
lo installi e click destro...voilà!
;)

homeless in rome
17-01-2008, 15:16
grazie!!!! :flower:

AarnMunro
17-01-2008, 16:00
c'è un applicativo di Mozilla che ti fa vedere gli EXIF...si chiama Exif viewer!..
lo installi e click destro...voilà!
;)

...e non sempre funziona! Quando si blocca devi far ripartire Mozilla stesso.

urugg
17-01-2008, 16:02
...e non sempre funziona! Quando si blocca devi far ripartire Mozilla stesso.

vero! ma per fortuna mozilla riparte da dov'era!
mitico!:D

AarnMunro
17-01-2008, 16:04
...
grazie a quella strada che con una curva segue la diagonale da parte a parte....???
PER LA NEBBIOLINA
....
PS: porta Aarn all'osteria "la patatina", mi raccomando, quel posto è l'apoteosi del cibo veneziano!!!! (quella in calle saoneri, dopo il ponte di san polo, ma sono sicura che la conosci!!!)

Belin Belino! Non ho parole!

.

zontas
17-01-2008, 16:13
ciao Ma chère....
Belle anche queste serie:D .....

ottima l'osservazione di liviux sugli iso!!:D :D è alla mattina è sempre dura!!!

la 1° e 2°_ un pochito rumorose!!, la 1 bel punto di ripresa.... e la 2 una delle prime foto dopo la fatica dell'ascesa!
la 3° very good!!! belli i tetti e i campanli a sx!
la 4° un po scuretta sotto ma la nebbiolina è venuta proprio bene!
la 5° stupenda la piazza ovale, ben realizzata!!!
la 6° difficile come realizzazione, ma da apprezzare la tua determinazione nel fare lo scatto... io ho gettato subito la spugna (fotograficamente parlando ) sotto quel bel albero d'arance!!!
cmq brava!!!

OT... spero che arrivi presto CS3... così posso postare anche io qls! :muro:
ciaiiii:D

a dimenticavo...... anche io consiglio vivamente l'osteria "la patatina", è ottima e costa veramente poco!!!! e tra un cicchetto e un ombretta puoi fare qualche scatto!!!!! a attenti al vecchietto che abita vicino.... è un po aggressivo!!!!

fluido
17-01-2008, 17:39
Ciao,

Quelle di Piazza dei Miracoli le preferivo.

Le migliori secondo me sono 3 e 4. Lucca è detta la città delle 100 chiese, avresti potuto fare una bella panoramica dall'alto della Torre Guinigi mostrando un bel po' dei relativi campanili.

Osteria La Patatina? Me la segno anch'io...

:)

liviux
17-01-2008, 21:46
ora mi spieghi come fai a vedere gli exif??? aaaaamago...... mi sto dannando perchè nel passaggio in cs mi perdo tutto...da dove li hai tirati fuori??

Gli EXIF se usi Firefox si leggono agevolmente anche con un'estensione chiamata FxIF che ti mostra i dati direttamente fra le proprietà dell'immagine cliccando col tasto destro. Konqueror lo fa nativamente. Mi dicono che Opera lo fa nativamente.
L'osteria della patatina la cercherò sulle pagine gialle... :boh:

code010101
18-01-2008, 08:16
jessy!

quoto buona parte degli altri sulla 3 e 4, cmq mi piace anche la prima, forse dovevi stare leggermente più larga, grandangolo permettendo

devo dire che noto una certa dominate rosso-arancio, prob eccessiva

la 2 non la vedo,

nella 5 quel ciuffettino isolato in alto non mi piace è troppo poco per fare da cornice,

nella 6 ci sono deglli elementi interessanti, la torre con le piante in cima, gli agrumi in primo piano, ma la composizione non mi piace, non è detto che sarei stato capace di far meglio, ma la trovo "disarmonica"

Ste

liviux
18-01-2008, 10:57
nella 6 ci sono deglli elementi interessanti, la torre con le piante in cima, gli agrumi in primo piano, ma la composizione non mi piace, non è detto che sarei stato capace di far meglio, ma la trovo "disarmonica"
In effetti, sarebbe più bilanciata con la torre a destra.

homeless in rome
18-01-2008, 20:14
ottima l'osservazione di liviux sugli iso!!:D :D è alla mattina è sempre dura!!!!!!!

:D :D macchè sono sempre sveglisssssima la mattina...:ciapet: accendo la fotoclicca, sistemo il bilanciamento del bianco e sistemo gli iso, lo faccio sempre...:rotfl: dev'essere stata una svista....:rotfl:

la 1° e 2°_ un pochito rumorose!!, la 1 bel punto di ripresa.... e la 2 una delle prime foto dopo la fatica dell'ascesa!
la 3° very good!!! belli i tetti e i campanli a sx!
la 4° un po scuretta sotto ma la nebbiolina è venuta proprio bene!
la 5° stupenda la piazza ovale, ben realizzata!!!
la 6° difficile come realizzazione, ma da apprezzare la tua determinazione nel fare lo scatto... io ho gettato subito la spugna (fotograficamente parlando ) sotto quel bel albero d'arance!!!
cmq brava!!!
OT... spero che arrivi presto CS3... così posso postare anche io qls! :muro:
ciaiiii:D
a dimenticavo...... anche io consiglio vivamente l'osteria "la patatina", è ottima e costa veramente poco!!!! e tra un cicchetto e un ombretta puoi fare qualche scatto!!!!! a attenti al vecchietto che abita vicino.... è un po aggressivo!!!!

povero vecchietto, l'ultima volta eravamo in 12 a fargli caciara fuori casa...non è lui agressivo, siamo noi uno scandalo... :D

ah dimenticavo grazie per il commento e cs3 è arrivato è qui affianco al mio pc...:D :Prrr:

Ciao,
Quelle di Piazza dei Miracoli le preferivo.
Le migliori secondo me sono 3 e 4. Lucca è detta la città delle 100 chiese, avresti potuto fare una bella panoramica dall'alto della Torre Guinigi mostrando un bel po' dei relativi campanili.

Osteria La Patatina? Me la segno anch'io...

:)

si si, avrei potuto, va bhe ci tornerò, per il lucca comics (spero) e per vedere il museo nazionale del fumetto (che era chiuso :muro: )

Gli EXIF se usi Firefox si leggono agevolmente anche con un'estensione chiamata FxIF che ti mostra i dati direttamente fra le proprietà dell'immagine cliccando col tasto destro. Konqueror lo fa nativamente. Mi dicono che Opera lo fa nativamente.

L'osteria della patatina la cercherò sulle pagine gialle... :boh:

grazie per la delucidazione!!!

macchè pagine gialle!!! le pagine homeless ti servono, e il numero ce l'hai, se hai problemi chiama!!! con la mia agendina slow food per le mani, sono meglio del 892424...:D :D ti mando l'indirizzo esatto e il numero di telefono, nel caso in cui non ci si dovesse sentire per questo week end...ciao ciao

jessy!
quoto buona parte degli altri sulla 3 e 4, cmq mi piace anche la prima, forse dovevi stare leggermente più larga, grandangolo permettendo
devo dire che noto una certa dominate rosso-arancio, prob eccessiva
la 2 non la vedo,
nella 5 quel ciuffettino isolato in alto non mi piace è troppo poco per fare da cornice,

Ste

stefy! (pingù...suona sempre meglio...)

grazie mille per il commento, com'è che non vedi la 2?? bho...
Per la 5 hai estremamente ragione, infatti lo volevo eliminare, però con quella mini ombra di torre sotto, mi pareva che se la intendessero, togliendo il ciuffetto sopra avrei tolto anche l'ombra sotto una senza l'altra non aveva ragione d'esistere, alla fine è rimasta così com'è stata scattata...:stordita:, senza quelle due cose era troppo semplice, banale, vuota...

In effetti, sarebbe più bilanciata con la torre a destra.

bho non lo so, ho provato al immaginarla ma non mi convice....