View Full Version : Exchange - aiuto, mi si pianta la macchina
anuelicon
16-01-2008, 11:35
Ciao ragazzi, chiedo aiuto a voi esperti di exchange e del mondo microsoft.
Il PC con Exchange mi si pianta ogni 2x3 con centinaia di errori...devo riavviare la macchina se voglio che la posta riprenda a funzionare. La mail che nel frattempo vengono inviate e ricevute non sono perse, vengono accumulate da exchange perchè una volta ripartito partono e arrivano in massa.
L'unica cosa che posso fare è farvi vedere lo stamp di quello che vedo io...
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=2197367768&size=o
Il server di dominio è in un'altra macchina e sembra funzionare bene...non da nessun errore.
Cosa posso fare ?? A parte buttare via il server exchange ?!?!
Ciao ragazzi, chiedo aiuto a voi esperti di exchange e del mondo microsoft.
Il PC con Exchange mi si pianta ogni 2x3 con centinaia di errori...devo riavviare la macchina se voglio che la posta riprenda a funzionare. La mail che nel frattempo vengono inviate e ricevute non sono perse, vengono accumulate da exchange perchè una volta ripartito partono e arrivano in massa.
L'unica cosa che posso fare è farvi vedere lo stamp di quello che vedo io...
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=2197367768&size=o
Il server di dominio è in un'altra macchina e sembra funzionare bene...non da nessun errore.
Cosa posso fare ?? A parte buttare via il server exchange ?!?!
livello di sp di exchange?
anuelicon
16-01-2008, 13:29
L'ho aggiornato da poco al service pack 2
Einstein
16-01-2008, 20:58
Come stanno il DNS e il Global Catalog Server?
Quanti Domain Controllers hai nel dominio?
anuelicon
16-01-2008, 21:07
Ciao e grazie per la risposta...Ci sono 2 server
il primo è il controller di dominio, dhcp e tutto il resto (192.168.1.1 SRV)
sul secondo c'è solo Exchange (192.168.1.3 SRV-MAIL).
....credo comunque che hai centrato il segno....
Dagli ultimi sviluppi il problema ad Exchange sembrerebbe un sintomo (come direbbe il dr house!!), a monte potrebbe esserci un problema di comunicazione con il server di dominio...
Difatti, dalla macchina di exchange riuscivo tranquillamente ad aprire active directory per settare le impostazioni della posta sui miei account ...che venivano invece creati sulla macchina di dominio SRV.
invece adesso non riesco ad aprire l'active directory sul server mail...ecco cosa mi dice:
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=2198330594&size=o
Se clicco su ok mi si apre active directory ma non vedo il mio dominio...Devo fare Azione-> connetti al controller di dominio, inserisco il nome SRV, poi mi avvisa che sto amministrando il dominio '' e se desidero amministrare il dominio miodominio.it, gli dico di si e tutto torna a funzionare a meraviglia!!!
Resta da capire per quale motivo faccia così...
:cry:
Preso da solo però SRV sta bene, non mi da apparentemente nessun problema.
L'active diectory funziona bene come la risoluzione dei nomi in tutti i vari client e gruppi di protezione eccetera...
anuelicon
16-01-2008, 21:32
Dimenticavo....entrambe le macchine hanno windows server 2003, quindi del suggerimento dell'avviso me ne faccio poco...
:mc:
Einstein
17-01-2008, 19:58
Qual è l'indirizzo IP impostato del DNS primario sul server Exchange? Hai un server WINS nel dominio?
Inoltre controlla che l'indirizzo IP del DNS primario sul domain controller sia lui stesso.
Se hai un software antivirus installato sul domain controller, configura l'esclusione delle cartelle dalla scansione realtime come indicato da questo documento:
http://support.microsoft.com/kb/822158
anuelicon
18-01-2008, 10:36
Allora...le proprietà del protocollo TCP/IP sono settate così:
SRV-DOMINIO:
IP: 192.168.1.1
MASK: 255.255.255.0
GATEWAY: 192.168.1.100
DNS1: 127.0.0.1
DNS2: niente
SRV-MAIL
IP: 192.168.1.3
MASK: 255.255.255.0
GATEWAY: 192.168.1.100
DNS1: 192.168.1.1
DNS2: un ip_pubblico fornito dall'ISP
Nessun WINS...
Sia il server di dominio che il server mail hanno AVG come antivirus...adesso vado a leggere il documento che mi hai postato ma non ha mai dato problemi...
:confused:
Einstein
18-01-2008, 15:42
Exchange per funzionare correttamente ha bisogno di un server WINS. Le motivazioni le trovi qui:
http://support.microsoft.com/kb/837391
Puoi installare tranquillamente il servizio WINS sul domain controller, e impostare il suo IP come WINS primario su tutte le altre macchine (Exchange Server compreso). Il servizio si installa e parte; non ha nemmeno bisogno di configurazioni particolari.
Poi modificherei la configurazione IP in questo modo:
Togli il DNS secondario dal server Exchange (lascia solo il primario su 192.168.1.1) e configura il DNS forwarding sul server DNS (il domain controller). In questo modo hai una sola macchina (il DC) che può risolvere i nomi di dominio, e tutti devono fare riferimento a lei.
Exchange è fortemente legato ad Active Directory, e se per un qualche motivo strano il server Exchange usa il DNS secondario per cercare il global catalog, va su Internet, non lo trova e ti va in palla tutto.
Dopo questa modifica, riavvia il servizio msexchangesa e tutti i servizi dipendenti (msexchangemta, msexchangeis, resvc) e il servizio SMTP (smtpsvc).
Togli dalla scansione antivirus le cartelle dove risiedono i database di Exchange: dai un occhiata su http://support.microsoft.com/kb/823166 nella sezione "File level scanners" per maggiori dettagli.
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