PDA

View Full Version : Ho compromesso la scheda madre (P5K-DELUXE)????

88rio88
15-01-2008, 18:34
SAlve ragazzi,

vi spiego la mia cazzata:

STavo montando la staffa del mio nuovo waterblock sulla mia P5K-dlx e avvitando il bulloncino del perno ho "grattato via un cosino di questi:
http://img405.imageshack.us/img405/3953/immaginezq6.jpg (http://imageshack.us)

non è proprio lui, la posizione precisa è vicino al socket lungo la fila dei condensatori....

se volete vi posso fotografare la zona precisa....

Quali sono le conseguenze di queste sbadatagine?

88rio88
15-01-2008, 18:45
Il cosetto che ho rotto è esattamente questo:
http://img167.imageshack.us/img167/2653/immagincosettosgangatolv8.jpg (http://imageshack.us)

ora appare come se fosse "grattato via"....

Vi prego aiutatemi

Bravonera2
15-01-2008, 18:52
lo hai tenuto il pezzettino oppure no?
se l'hai tenuto con un saldatore apposito puoi ripararlo...

88rio88
15-01-2008, 19:15
lo hai tenuto il pezzettino oppure no?
se l'hai tenuto con un saldatore apposito puoi ripararlo...

no... mi è subito caduto e non sono più riuscito a trovarlo...

Bravonera2
15-01-2008, 19:26
o ne trovi un altro o la scheda la tieni così..

88rio88
15-01-2008, 19:33
o ne trovi un altro o la scheda la tieni così..

eh.....

ma così funziona????

MadMax of Nine
15-01-2008, 19:40
eh.....

ma così funziona????

Eh.. se era li un motivo c'era :D

Io fossi in te prenderei una lente e farei caccia finchè non lo tropo poi se non sei pratico/non hai gli strumenti va da un laboratorio elettronico ( quelli che riparano tv ecc ecc ) e chiedigli se te lo risaldano...

88rio88
15-01-2008, 19:47
Eh.. se era li un motivo c'era :D

Io fossi in te prenderei una lente e farei caccia finchè non lo tropo poi se non sei pratico/non hai gli strumenti va da un laboratorio elettronico ( quelli che riparano tv ecc ecc ) e chiedigli se te lo risaldano...

il cosetto l'ho ritrovato, ma non so come si è spezzato in due.....:cry: :cry:

che mi dite???

Bravonera2
15-01-2008, 20:10
azz..
c'è qualche sigla sopra?
Per recuperare la scheda dovresti trovarne uno identico funzionante...
magari prelevandolo da qualche scheda rotta..

davidep85
15-01-2008, 20:12
se è nuova mandala in rma..

Bravonera2
15-01-2008, 20:25
se è nuova mandala in rma..

dubito che la cambino.. però puoi provare..

88rio88
15-01-2008, 20:28

posso farlo direttamente con asus secondo voi?...intendo l'rma

davidep85
15-01-2008, 20:28

non si sa mai ,-)

88rio88
16-01-2008, 11:16
Ragazzi, ma non c'è proprio alcuna possibilità che la mobo riparta tranquillamente...????

cioè io non ho problemi a sborsare per comprarne un'altra o aspettare l'rma, però vorrei capire se così la mobo non parte proprio oppure parte però è instabile, oppure parte ma ha sbalzi di tensione che potrebbero guastare gli altri componenti....

Bravonera2
16-01-2008, 12:02
può succedere di tutto.. non è per essere catastrofico però se quel pezzettino fosse stato inutile non l'avrebbero neanche messo..

88rio88
16-01-2008, 12:16
può succedere di tutto.. non è per essere catastrofico però se quel pezzettino fosse stato inutile non l'avrebbero neanche messo..

allora io ci tengo a saperlo perchè ho contattato asus e ha detto che per l'rma non ci sono problemi visto che la scheda è in garanzia....

il fatto è che non posso provare perchè ho paura di bruciare qualche altro componente e poi perchè non ho montato il raffreddamento (nè voglio farlo per poi rismontare tutto)....

quindi nella sezione "difetto riscontrato" nel modulo di rma cosa metto????

gravi problemi di instabilità e mancata accensione andrebbe bene come scusante?!?

non vorrei specificare di aver fatto io il guaio altrimenti cadrebbe la garanzia no e mi farebbero pagare la riparazione...tanto non penso che siano in grado di vedere che quel minimo pezzettino manca...o sbaglio??

Cobain
16-01-2008, 12:32
eh ma poi non si accorgono del componente mancante dalla piastra?
non ci stanno neanche segni di bruciatura dato che il componente è stato letteralmente urtato.
ma era unsemplice saldatura oppure una resistenza?
da quel che ho capito era una saldatura portala da un tecnico tv e falla risaldara a tenuta stagna ....(qualificato pero....se rimane ossigeno nella saldatura la mobo è fottuta! perche tenderebbe a surriscaldare la saldatura.)

88rio88
16-01-2008, 12:35
eh ma poi non si accorgono del componente mancante dalla piastra?
non ci stanno neanche segni di bruciatura dato che il componente è stato letteralmente urtato.
ma era unsemplice saldatura oppure una resistenza?
da quel che ho capito era una saldatura portala da un tecnico tv e falla risaldara a tenuta stagna ....(qualificato pero....se rimane ossigeno nella saldatura la mobo è fottuta! perche tenderebbe a surriscaldare la saldatura.)
ma l'entità del componente mancante è ridicola...cioè si tratta di un pezzettino 2mmx1mm...

poi preferisco mandarla in RMA perchè se poi (come dici tu) la saldatura non viene fatta bene dopo peggioro solo la situazione....

allora per i difetti riscontrati che mi suggerite?

Speedy L\'originale
16-01-2008, 12:42
prova ad accenderla, magari con un processore skt. 775 preso sul mercatino pagato pochissimo, cosi vedi effettivamente cosa succede, magari la provi senza vga e ram e col solo processore..

Sei fortunato ke il 775 è molto retrocompatibile e magari un pentium 4 da 1.4 ghz o qualcosa d meglio riesci a montarlo..

88rio88
16-01-2008, 12:53
prova ad accenderla, magari con un processore skt. 775 preso sul mercatino pagato pochissimo, cosi vedi effettivamente cosa succede, magari la provi senza vga e ram e col solo processore..

Sei fortunato ke il 775 è molto retrocompatibile e magari un pentium 4 da 1.4 ghz o qualcosa d meglio riesci a montarlo..

era l'idea che era venuta anche a me....

ora come ora preferisco solo mandarla in RMA

quindi a questo punto mi serve solo 1 consiglio:

- Cosa inserisco nella parte "difetti riscontrati"?

Speedy L\'originale
16-01-2008, 12:57
Metti ke l'accendono e funziona lo stesso senza problemi?

Magari oltre alla doppia spedizione devi pagare X € x il tempo perso da chi ha fatto la prova..

Magari quel pezzettino aveva si una sua utilità, ma magari effettivamente serve a poco nulla e nell'uso del pc il pf funge correttamente e quel pezzettino li serve solo x una cosa da poco nulla..

88rio88
16-01-2008, 13:00
Metti ke l'accendono e funziona lo stesso senza problemi?

Magari oltre alla doppia spedizione devi pagare X € x il tempo perso da chi ha fatto la prova..

Magari quel pezzettino aveva si una sua utilità, ma magari effettivamente serve a poco nulla e nell'uso del pc il pf funge correttamente e quel pezzettino li serve solo x una cosa da poco nulla..

:cry: :cry: :cry:
è quello che temo....

Cobain
16-01-2008, 15:09
dato che ormai il guaio è fatto.provala lo stesso dato che cmq il tentativo di rma lo devi fare lo stesso una volta fatto la richiesta rma non fa differenza se la scheda madre finisce per bruciare qualche altro componente.
cmq a me pare una saldatura potrebbe anche funzionare lo stesso la scheda madre...di certo non poteva essere una resistenza quella....

88rio88
16-01-2008, 15:14
dato che ormai il guaio è fatto.provala lo stesso dato che cmq il tentativo di rma lo devi fare lo stesso una volta fatto la richiesta rma non fa differenza se la scheda madre finisce per bruciare qualche altro componente.
cmq a me pare una saldatura potrebbe anche funzionare lo stesso la scheda madre...di certo non poteva essere una resistenza quella....

il problema non è se finisco di bruciare la mobo, ma se rovino ram o procio....

88rio88
16-01-2008, 15:34
allora ragazzi, mi so ricordato che avvo un vecchio banchetto di ram della elixir...

allora ho messo su quello, ho collegato tutto e la mobo non bippava proprio, tipo un fallito overclock, poi si riavvia tutto, ma lo stesso non parte....

poi ho detto "vabbè facciamo una stronzata" e ho provato con un banco delle ballistix, e la mobo neanche bippava....

almeno così so che se la mando in RMA a loro non si accende e funziona alla gradne....

un'altra cosa ho acceso la mobo senza dissipatore sul procio... lo toccavo col dito e è arrivato ad essere solo caldo...mica fa qualcosa???

88rio88
16-01-2008, 15:54
allora ragazzi, mi so ricordato che avvo un vecchio banchetto di ram della elixir...

allora ho messo su quello, ho collegato tutto e la mobo non bippava proprio, tipo un fallito overclock, poi si riavvia tutto, ma lo stesso non parte....

poi ho detto "vabbè facciamo una stronzata" e ho provato con un banco delle ballistix, e la mobo neanche bippava....

almeno così so che se la mando in RMA a loro non si accende e funziona alla gradne....

un'altra cosa ho acceso la mobo senza dissipatore sul procio... lo toccavo col dito e è arrivato ad essere solo caldo...mica fa qualcosa???

allora che mi dite???

un'altro consiglio: visto che ora so per certo che la mobo è rotta, mi converrebbe più mandarla in rma e poi venderla, oppure venderla come "da mandare in rma"..considerando anche il tempo che passa eh!!!

Cobain
16-01-2008, 16:33
il problema non è se finisco di bruciare la mobo, ma se rovino ram o procio....

su questo credo che potresti dormire sonni tranquilli...:)

Cobain
16-01-2008, 16:36
allora che mi dite???

un'altro consiglio: visto che ora so per certo che la mobo è rotta, mi converrebbe più mandarla in rma e poi venderla, oppure venderla come "da mandare in rma"..considerando anche il tempo che passa eh!!!

io credo che non te la cambino in rma...la asus ha negli ultimi anni tirato fuori delle mobo molto scarse e fallate gia di suo.Sono sommerse da richiesta di rma secondo me la analizzono perbenino per evitare di sostituirtela.....certo il tentativo puoi farlo.IN ogni caso compra altra mobo :D quella in rma non metterci troppe speranze se ti va bene la vendi....

88rio88
16-01-2008, 16:37
su questo credo che potresti dormire sonni tranquilli...:)

cmq ho provato leggi su.... e se puoi valuta e consigliami...:D :D

davidep85
16-01-2008, 17:32
certo che il dissipatore era meglio se lo mettevi cmq..in base al processore che ci hai messo rischi di averlo bruciato..
coi processori più vecchi che scaldavando di più era così, ti auguro non sia successo niente al tuo!

io la manderei in rma, se non si vede il difetto secondo me manco ci fanno caso...si spera :)

88rio88
16-01-2008, 17:35
certo che il dissipatore era meglio se lo mettevi cmq..in base al processore che ci hai messo rischi di averlo bruciato..
coi processori più vecchi che scaldavando di più era così, ti auguro non sia successo niente al tuo!

io la manderei in rma, se non si vede il difetto secondo me manco ci fanno caso...si spera :)

no vabbè bruciato non penso proprio...ci tenevo il dito sopra ed è arrivato ad essere appena caldo, neanche a scottare...

e poi cmq i proci mica hanno il controllo interno (cioè se superano un determinato valore di tem si spengono da soli)????

cmq è restato acceso max 4-5 sec...

e la mobo non bippava neanche...

davidep85
16-01-2008, 17:37
no vabbè bruciato non penso proprio...ci tenevo il dito sopra ed è arrivato ad essere appena caldo, neanche a scottare...

e poi cmq i proci mica hanno il controllo interno (cioè se superano un determinato valore di tem si spengono da soli)????

cmq è restato acceso max 4-5 sec...

e la mobo non bippava neanche...

ti dico, i nuovi core duo non dovrebbero avere di sti problemi ma stacci attento la prossima volta! l'altro giorno un mio amico ha bruciato un athlon facendo così, lasciandolo acceso per pochissimi secondi..ma ripeto, è un caso a parte!

Speedy L\'originale
16-01-2008, 18:19
Certo ke provare ad accendere il pc senza alcun dissi è da folli, bastano pochissimi secondi x fargli raggiungiere temp eccessive causandone la morte..

C'è una protezione di temp eccessiva, ma se la temperatura sale troppo rapidamente visto ke non c'è niente ke dissipa la protezione non riesce a intervenire in tempo e addio processore..

Basta il dissi ke glielo appoggiavi solamente sopra senza nemmeno agganciarlo..

Ti è andata un gran bene, metti invece ke la mobo funzionava lo stesso e cosi facendo fiammavi il processore, avevi una mobo ke forse andava correttamente e un processore bruciato, cosi restavi a piedi 2 volte, diciamo ke ti è andata molto bene e ke un pò te la sei cercata..

88rio88
16-01-2008, 18:22
Certo ke provare ad accendere il pc senza alcun dissi è da folli, bastano pochissimi secondi x fargli raggiungiere temp eccessive causandone la morte..

C'è una protezione di temp eccessiva, ma se la temperatura sale troppo rapidamente visto ke non c'è niente ke dissipa la protezione non riesce a intervenire in tempo e addio processore..

Basta il dissi ke glielo appoggiavi solamente sopra senza nemmeno agganciarlo..

Ti è andata un gran bene, metti invece ke la mobo funzionava lo stesso e cosi facendo fiammavi il processore, avevi una mobo ke forse andava correttamente e un processore bruciato, cosi restavi a piedi 2 volte, diciamo ke ti è andata molto bene e ke un pò te la sei cercata..

si lo so sono stato un folle...ma non avevo nessun dissi ad aria per provare e il dubbio mi attanagliava troppo....

ora aspetto risposta da asus per vedere se accettano l'rma... ho specificato solo che la mobo non si accende ed ho provato con diversi banchi di ram, e ache senza ram....

davidep85
16-01-2008, 20:02
si lo so sono stato un folle...ma non avevo nessun dissi ad aria per provare e il dubbio mi attanagliava troppo....

ora aspetto risposta da asus per vedere se accettano l'rma... ho specificato solo che la mobo non si accende ed ho provato con diversi banchi di ram, e ache senza ram....

perchè l'hai comprata dalla asus?

88rio88
16-01-2008, 20:46
perchè l'hai comprata dalla asus?

no su ebay..ma il venditore è scomparso... ho chiamato spiegato la situazione e mi hanno detto che la potevo rimandare dirett a loro....

davidep85
16-01-2008, 21:01
no su ebay..ma il venditore è scomparso... ho chiamato spiegato la situazione e mi hanno detto che la potevo rimandare dirett a loro....

simpatico e comodo il tizio di ebay..

88rio88
16-01-2008, 21:08
simpatico e comodo il tizio di ebay..

ehm diciamo!!!! era il famosissimo Computer Store SRL che era stato sospeso più volte da ebay.... io comprai da un certo "noicontrotutti" ma quando mi vidi arrivare a casa la roba sulla fattura c'era il nome Computer Store Srl e mi cadde il cielo addosso....

beh fino a questo momento mi è andata bene..speriamo solo che accettino l'rma, ma quello per telefono mi hanno detto che il 99% delle volte viene accettato, a meno che non presenti una bazzecola....

davidep85
16-01-2008, 21:12
ehm diciamo!!!! era il famosissimo Computer Store SRL che era stato sospeso più volte da ebay.... io comprai da un certo "noicontrotutti" ma quando mi vidi arrivare a casa la roba sulla fattura c'era il nome Computer Store Srl e mi cadde il cielo addosso....

beh fino a questo momento mi è andata bene..speriamo solo che accettino l'rma, ma quello per telefono mi hanno detto che il 99% delle volte viene accettato, a meno che non presenti una bazzecola....

si conosco quell'utente..ma ho avuto a che fare con peggio..e sempre da gente con più di 10000 feed..

bè in bocca al lupo!!

88rio88
16-01-2008, 21:22
:sperem:

Fabius_c
17-01-2008, 17:37
Il componente in questione o è un condensatore o è un induttanza, in formato 0402.
la sua mancanza al massimo non farà funzionare il circuito, ma che faccia bruciare tutto il resto ce ne passa........
di solito sono i mosfet o altri componenti "attivi" che possono generare danni estesi con la loro rottura.

Se sapessi il valore te lo potrei sostituire in 10 secondi (e se fosse un condensatore lo avrei già disponibile.....)

Al limite se la vuoi vendere dimmi quanto vuoi :)

88rio88
17-01-2008, 18:58
Il componente in questione o è un condensatore o è un induttanza, in formato 0402.
la sua mancanza al massimo non farà funzionare il circuito, ma che faccia bruciare tutto il resto ce ne passa........
di solito sono i mosfet o altri componenti "attivi" che possono generare danni estesi con la loro rottura.

Se sapessi il valore te lo potrei sostituire in 10 secondi (e se fosse un condensatore lo avrei già disponibile.....)

Al limite se la vuoi vendere dimmi quanto vuoi :)

Guarda qui... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1654983