PDA

View Full Version : Hard disk 2.5 di grande dimensione! :O Aiutatemi a capire!

alessiob
15-01-2008, 01:31
Mi aiutate a capire, perchè questi della Asus, a mio avviso sono deficienti!

Spiegatemi voi se sapete qualcosa su questi dischi di grande dimensione (il tono è ovviamente sarcastico) :O

Ciao!

Gentile cliente,
la causa e' dovita al fatto che e' di grandi dimensioni

Cordiali saluti
Asus Italia
---------- Original Message ----------
From : xxxxxx.com
Sent : 14/01/2008 21.05.28
To : "tsd@asus.com.tw"
Subject : Re:Re:<TSD> Notebook Z53S

[CASEID=WTxxxxx3]

Grazie per avermi tranquillizzato: però, mi interesserebbe capire, dal punto di vista tecnico, quale è la
causa di questo rumore!

Potete spiegarmi?

Saluti e grazie
Alessio

From:ASUS TSD
To:ixxxxxcom
Date:2008-01-11 12:37:06

Gentile cliente,
il tichettio che sente e' normaler per gli hard disk do nuova genrazione.

Cordiali saluti
Asus Italia

From : xxxxx.com
Sent : 28/12/2007 9.35.27
To : "tsd@asus.com.tw"
Subject : <TSD> Notebook Z53S

[CASEID=WTMxxxxxxx52]

Apply date : 12/28/2007 9:35:29 AM

[Contact Information]
*Name : Alessio Bxxxxxx
*Email Address : ixxxxx.com
Phone Number : 328 xxxxxxx
City : Palermo
*Country : Italy

[Product Information]
*Product Type : Notebook
*Product Model : Z53S
*Product S/N : zan0as390686
Place of Purchase : Computer Discount
*Date of Purchase : 2007/12/24

*Operating System : Vista 32bit

[Problem Description]
Salve,

il disco fisso hitachi hts542525k9sa00 (250gb) fa dei rumori strani: sono andato dal rivenditore
(Computer Discount) ma a loro avviso era normale, lo facevano anche altri computer Asus con lo
stesso hard disk.

Io, nonostante mi sia un pò tranquillizzato, vi contatto per chiedere spiegazioni.

Il rumore durante il funzionamento in lettura ed in scrittura è il classico brusio, invece, mentre il disco è
in uno stato di inattività (o sporadica attività), fa dei rumori del tipo: tic ... tic ... tic ... ad intervalli
irregolari.

L'intensita del "tic" è almeno doppia rispetto all'intensità del brusio del normale funzionamento.

In un ambiente silensioso si sente abbastanza vistosamente.

Come rumore non mi da proprio fastidio, ma secondo le mie conoscenze informatiche, rumori di
questo tipo sono sintomo di imminenti malfunzionamenti (batte la testina sul disco), quindi capirete che
sono restio ad iniziare a riempire l'hard disk con i miei dati con sufficiente tranquillità.

Visto che il rumore lo fanno anche altri portatili della mia stessa serie (almeno quelli presenti nel
negozio in cui l'ho acquistato), la cosa mi tranquillizza parecchio, però volevo capire esattamente a
cosa era dovuto questo ticchettio continuio.

Spero mi sappiate spiegare, altrimenti potrebbe essere una serie difettosa, e vi invito a fare tutte le
verifiche del caso.

CRL
15-01-2008, 10:41
Un disco di grandi dimensioni ha più testine dentro, che si muovono insieme, e quindi fa più rumore, credo intendano questo.

C'è da capire cosa causi il rumore, la mia idea è che sia l'indicizzazione.
Vai su risorse del pc e per ogni unità di quel disco tasto destro-->proprietà e disattivi la voce in basso (c'è solo per partizioni NTFS).
Se non risolvi così fammi sapere.
Altra possibilità: ridurre il rumore del disco, si fa con una utility apposita della Hitachi per l'AAM. Cerca con google e la trovi.

- CRL -

Capellone
15-01-2008, 13:20
l'utility si chiama Hitachi Feature Tool;
effettivamente un 250 GB è grosso tra i dischi per portatili.

ROBERTIN
15-01-2008, 14:16
Secondo me invece dovresti riempirlo per bene (tieni i dati in duplice copia su un altro hd, non si sa mai) in modo da stressarlo un pò.
Se il disco ha qualcosa che non va te ne accorgerai abbastanza presto, perchè se lo tieni cosi' senza farlo lavorare dubito che un eventuale difetto si possa manifestare in tempi brevi (potrebbe non manifestarsi affatto).
Ogni tanto tieni d'occhio i valori SMART, se almeno 1 di quelli critici dovesse fallire (nel caso di dubbi posta pure la schermata health di hdtune) potrai fartelo cambiare senza che abbiano da ridire alcunchè (l'anomalia verrà confermata dall' hitachi feature tool con un codice di errore e tu sarai a posto).
Comunque la storia delle grandi dimensioni mi sembra un pò una bufala, visto che al giorno d'oggi un hd 2,5" da 250 GB è composto da 2 piatti, e il numero delle testine è una diretta conseguenza dei 2 piatti, nè più nè meno di un hd da 80 GB di 2-3 anni fa, e non mi risulta che questi ultimi fossero poi cosi' rumorosi, e non credo che il perpendicular recording possa aver peggiorato le cose in maniera cosi' disastrosa.

alessiob
17-01-2008, 01:39
No, l'indicizzazione l'ho disattivata il primo giorno di accenzione del pc!

Volevo ribadire che il rumore lo fanno tutti i pc del mio stesso modello: uno z53s, che è uguale al modello f3sv o comunque altri modelli con questo hard disk da 250 giga.

Una nota riguardante lo smart: i valori dovrebbero essere rilevati a seconda della statistica di utilizzo (numero di accenzioni, tempo di utilizzo ecc ecc...) se il disco è nuovo non dovrebbero dare valori critici memmeno se è rotto!

Poi non so se ci sono dei parametri che verificano proprio fisicamente l'hardware.

CRL
17-01-2008, 14:57
Non sono tutti statistici, molti sono "deterministici", misurano numeri e tempi specifici, postaci i valori.

- CRL -

alessiob
17-01-2008, 15:15
Il disco come velocità è abbastanza mostruoso, cioè, tempo di accesso medio 14ms e velocità a partire da 55mb al secondo che scende fino a 40 a fine disco...

http://www.bellinux.com/smart.jpg

E lo smart sembra tutto ok...

Stasera, in assenza di traffico registro il rumore... e ve lo faccio sentire! (spero di riuscire con sufficiente qualità)

alessiob
18-01-2008, 03:32
ecco il rumore in formato ogg (aprire con vlc)....

http://www.bellinux.com/rumore.ogg

è facile distinguere il classico brusio dai "tic": il primo rumore che sentirete è quello sospetto... proseguendo nell'ascolto si sente anche il classico brusio in mezzo ai "tic" sospetti...