PDA

View Full Version : Monitor per portatile??

Antisgamo
14-01-2008, 22:55
Ciao a tutti,
ho letto un po di post, riviste e altri siti vari, per tentare di capirne qualcosa di questo mondo per me "nuovo" degli LCD!
Io fino ad ora ho usato CRT e portatili da 15".
Ora pero, vorrei acquistare un LCD, e vorrei investirci un po di soldini, facendo un acquisto piu che oculato in modo che mi duri e ne sia soddisfatto sotto qualsiasi aspetto..o almeno...che sia un buon compromesso...!
Di sicuro qualsiasi monitor sara meglio del portatile che ho ora, dato che ha ormai 5 anni...!
L'uso che ne farei è:
film/foto 30%
giochi 10%
office 20%
programmazione/cartelle..ecc 40%

Quindi, mi serve assolutamente senza sfarfallio e scie di ogni tipo, abbastanza reattivo, perchè ho in previsione di acquistare un pc adatto anche a giochi pesanti, e con colori ottimi, per un futuro utilizzo nel fotoritocco e nella crezione di video.

Il mio problema primario è che non ho ben capito la storia della risoluzione nativa.
Ora il portatile che ho è un 1024x768 di risoluzione max, e ha un'uscita s-video.
Come dimensioni di monitor vorrei almeno un 20/22", perchè la possibilità di farci stare piu finestre affiancate...mi sarebbe mooolto utile.
Pero non ho capito molto le risoluzioni.
Se prendo un 1920 di risoluzione, il mio portatile è in grado di usare quel monitor??
E poi con quel tipo di risoluzione, non è che poi non vedo piu il testo nelle finestre??E' vero che psso ingrandire i caratteri, ma poi non è che ritorno a che cis ta una finestra sola??
E invece se abbasso la risoluzione da 1900 a 1600?peggiora le caratteristiche e quindi tanto ne vale prenderlo gia 1680??
Poi mi era parso di capire che i migliori sono gli s-PVA.Giusto?
Come diagonali, cosa mi consigliate??meglio 16:9 o 16:10??
20", 22", 24" o superiore??
Mi rimetto ai vostri consigli..perchè ne so veramente poco...e non riesco a capirci molto...troppi dati...e scelte..
Grazie mille anche solo a chi mi legge!

Abilmen
15-01-2008, 10:16
In genere i portatili un poco datati hanno delle skede grafiche integrate o cmq inadatte a giocare. Fossi in te aspetterei il nuovo pc e poi, in base anche alla skeda video che scegli, acquistare un bel 22" reattivo in grado di darti le dovute soddisfazione anche a livello ludico. Ricordati solo che gli lcd ad angolo ampio (pva-mva-s-ips) non sono per costituzione molto reattivi...dovrai prendere un Tn magari di marca buona.

Antisgamo
15-01-2008, 16:26
ok ma quindi se voglio un TN il max è 22"?
poi volevo capire, dato che comunque lo userei anche per il futuro portatile, volevo capire come funziona il rapporto fra risoluzione monitor e risoluzione scheda video.
Se prendo un monitor 1680, la scheda video deve supportare che risoluzione, 1680 anche lei?di piu? o funziona anche con meno?
poi ok che ci giocherei, ma relativamente poco, quindi preferisco un monitor funzionale ad uso testo e cartelle, ovviamente senza scie e sfarfallii.