View Full Version : Nuovo pignone e calcolo scarto contakm
Motozappa
14-01-2008, 22:47
Non so dove postarlo, lo metto qua :D
Prendiamo una moto con un rapporto finale 16/44. Questa moto rileva la velocita al pignone. Cambiando il rapporto in un 15/44 il contakm segnera una velocita di 1/16 superiore a quella reale, giusto?
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
14-01-2008, 23:51
Prendiamo una moto con un rapporto finale 16/44. Questa moto rileva la velocita al pignone. Cambiando il rapporto in un 15/44 il contakm segnera una velocita di 1/16 superiore a quella reale, giusto?se metti il pignone più grande ti aumenta la velocità :sofico:
Prendiamo una moto con un rapporto finale 16/44. Questa moto rileva la velocita al pignone. Cambiando il rapporto in un 15/44 il contakm segnera una velocita di 1/16 superiore a quella reale, giusto?
Si , a parita' di velocita' reale quella segnata sara' 1/16 in piu' proprio perche' il pignone e' piu' piccolo.
comunque su alcune moto e' prevista la mappatura del rapporto finale da cruscotto o da Canbus.
Prova a vedere sul tuo libretto di uso e manutenzione se e' prevista l'impostazione del rapporto finale , comunque se non e' programmabile tramite cruscotto un concessionario dovrebbe fartelo a gratis o comunque a poco prezzo (dipende da quanto siete in confidenza)
oppure prendi un contakm da bicicletta e risolvi il tutto
:asd:
Motozappa
17-01-2008, 22:37
Bene. La mia non permette di ricalibrare il contakm se non acquistando a parte uno strumento da collegare al sensore. Penso che per uno scarto del 6% posso farne a meno considerando che poi di suo il contakm è precisissimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.