View Full Version : Sparkle 8800 gts o XFX 8800 GT???
Cr@sh0v3rr1d3
14-01-2008, 22:02
Ciao a tutti la mia scelta della scheda video ricade su queste tre:
- Sparkle 8800 GTS
Core clock: 650 Mhz
Memory Clock: 1940 Mhz
Video Memory: 512 MB
- XFX 8800 GT
Core clock: 670 Mhz
Memory clock: 1950 Mhz
Video Memory: 512 MB
- 8800 GTS 640MB (non overcloccata)
Core clock: 500 Mhz
Memory clock: 1600 Mhz
Video Memory: 640 MB
Che vantaggi potrebbe portare il fatto che la gts 640MB abbia più memoria disponibile????
Io penso che la più prestante delle tre sia la gt...voi che dite??
Nitro 76
14-01-2008, 22:07
Lascia stare la 8800gts 640!!! E' di vecchia generazione e va meno della gt.
Tra le altre 2 la gts512 e' + performante rispetto alla gt, ma la gt e' il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Poi io una Sparkle non la prenderei mai a causa dei componenti di qualita' inferiore rispetto alle altre marche (xfx, asus, zotac.....):)
questo valeva qualche anno fa, ora per quanto riguarda la serie 8800 una marca vale l'altra, e dire che lo ripetiamo sempre
Nitro 76
14-01-2008, 22:28
Scusa la mia ignoranza, ma leggendo qua e la sui forum dicono quello. Si effettivamente la diversita dei materiali usati e' minima, ma io mi sento di consigliare le marche migliori. Se vedi ho messo anche zotac che e' da poco sul marcato europeo e praticamente sconosciuta prima delle 8800gt:)
Ma se sbaglio mi rimangio quanto detto.
Cr@sh0v3rr1d3
14-01-2008, 22:31
beh c'è anche la asus che per 10 euro in più offre la 8800 gts con le stesse caratteristiche della sparkle...
siete sicuri che la gts 512 sia + performante della gt CHE HA DELLE CARATTERISTICHE MIGLIORI in termini di core e memory clock????
Scusa la mia ignoranza, ma leggendo qua e la sui forum dicono quello. Si effettivamente la diversita dei materiali usati e' minima, ma io mi sento di consigliare le marche migliori. Se vedi ho messo anche zotac che e' da poco sul marcato europeo e praticamente sconosciuta prima delle 8800gt
Ma se sbaglio mi rimangio quanto detto.
la zotac è una marca nuova e si sta consolidando sempre di piu nel mercato delle schede video. A citarla hai fatto piu che bene. é anche vero che marche come sparkle davano qualche problema, io personalmente mi ricordo che questa marca diede tante magagne ai possessori di geforce 6600gt. Tuttavia con l'avvento del g80 e successivamente del g92 è stato appurato che le schede dal punto di vista della componentistica sono perfettamente identiche :D Quindi consigliamo sempre la marca che costa meno, le uniche differenze risiedono nel bundle, nell'overclock di fabbrica e nella presenza di dissipatori diversi. Se ti faccio vedere la mia 8800gt della sparkle ad esempio noti subito che è identica alla reference board di nvidia, soltanto che cambia lo stemma del dissipatore dove c'è semplicemente il simbolo della sparkle..il resto è identico :)
questo per nvidia, per quanto riguarda invece ati pare che la Peak effettivamente adotti componenti di qualità inferiore e cio si traduce in un prezzo di vendita decisamente minore rispetto alle altre schede con marche diverse.
beh c'è anche la asus che per 10 euro in più offre la 8800 gts con le stesse caratteristiche della sparkle...
siete sicuri che la gts 512 sia + performante della gt CHE HA DELLE CARATTERISTICHE MIGLIORI in termini di core e memory clock????
si, la gts da 512 è migliore ;)
Nitro 76
14-01-2008, 22:40
la zotac è una marca nuova e si sta consolidando sempre di piu nel mercato delle schede video. A citarla hai fatto piu che bene. é anche vero che marche come sparkle davano qualche problema, io personalmente mi ricordo che questa marca diede tante magagne ai possessori di geforce 6600gt. Tuttavia con l'avvento del g80 e successivamente del g92 è stato appurato che le schede dal punto di vista della componentistica sono perfettamente identiche :D Quindi consigliamo sempre la marca che costa meno, le uniche differenze risiedono nel bundle, nell'overclock di fabbrica e nella presenza di dissipatori diversi. Se ti faccio vedere la mia 8800gt della sparkle ad esempio noti subito che è identica alla reference board di nvidia, soltanto che cambia lo stemma del dissipatore dove c'è semplicemente il simbolo della sparkle..il resto è identico :)
questo per nvidia, per quanto riguarda invece ati pare che la Peak effettivamente adotti componenti di qualità inferiore e cio si traduce in un prezzo di vendita decisamente minore rispetto alle altre schede con marche diverse.
Grazie 1000 per le precisazioni,ne faro tesoro;)
Cr@sh0v3rr1d3
15-01-2008, 00:10
si, la gts da 512 è migliore ;)
scusate ma non riesco proprio a capire...come è possibile che con frequenze inferiori sia meglio della gts????...sulla carta sembrerebbe migliore la gt!!!
che motivi ci sono x dire il contrario??
..grazie mille x l'aiuto
Cr@sh0v3rr1d3
15-01-2008, 00:56
vorrei riportare un link delle scelte di gennaio delle schede video fatte da tom's hardware...indicano come migliore nella fascia dei 250 euro la 8800 gt!!
la gts non viene neanche citata...
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080108&page=schede_video_gennaio-03
Inoltre ecco un altro link al benchmark...
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20071211&page=geforce_8800gts_512mb-01
in questo benchmark la gts 512 sta sempre sopra la gt...però prendono in considerazione il modello non overcloccato!!
infine un altro benchmark fatto invece da hardware upgrade...anche qui la gt sta sotto la gts 512 ma anche qui considerano un modello di gts extra overcloccato!!!
:mc: :mc: :help:
scusate ma non riesco proprio a capire...come è possibile che con frequenze inferiori sia meglio della gts????...sulla carta sembrerebbe migliore la gt!!!
che motivi ci sono x dire il contrario??
..grazie mille x l'aiuto
da quando in qua contano solo le frequenze?
Guarda che ci sono diversi altri fattori da prendere in considerazione. E poi scusa, i bench ci sono ache su questo sito, basta avere la voglia di leggerli. Ecco qua:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1861/geforce-8800gts-nome-vecchio-scheda-nuova_5.html
La gts da 512 è piu veloce della gt, anche se di poco, non si arriva neanche al 10%. Quello che dice tom's è giusto, nella fascia delle 250 euro la 8800gt è la scheda da comprare, la gts non viene neanche citata perchè si trova intorno alle 300.
Ripeto, tu stai facendo un errore che fanno molti, ovvero quello di guardare solo le frequenze. Aspetta pure altri pareri, ma chiunque in questo forum ti dirà che la 8800gts da 512 è piu veloce della 8800gt, seppur di poco.
Cr@sh0v3rr1d3
15-01-2008, 01:22
e se paragonassimo quella gts 512 con questa
- Zotac 8800 gt amp
Clock engine 700MHz
Clock memoria 2000MHz
Memoria 512 MB
purtroppo non c'è nessun benchmark che la testi direttamente contro la gts 512 overcloccata...
con le stesse caratteristiche viene proposta anche da eVGA...
dite che sia sempre meglio la 512gts??
quella che citi è una versione overcloccata della 8800gt. Probabilmente sarebbe molto vicina alla gts ma anche quest'ultima si puo overcloccare. Se invece paragoni le schede a default hai:
8800gt
core 600
shader 1500
mem 1800
112 stream processor
8800gts 512
core 650
shader 1625
mem 1940
128 stream processor
quegli stream processor in piu non li avrai mai sulla 8800gt, anche se la overcloccassi al massimo dell'impossibile :)
Cr@sh0v3rr1d3
15-01-2008, 01:46
beh diciamo che partivo dall'idea di comprare una skeda overcloccata e poi di non toccarla più per questo motivo non avevo neanche preso in considerazione le versioni pulite...
beh ma tutta la differenza x cui dici che la gts sia migliore della gt sta nel stream processor??
...cmq tornando alla domanda di prima come valuti il confronto tra la gt della zotac e la 512 gts???eheh qui ti voglio!!:D
DriftKing
15-01-2008, 12:26
beh diciamo che partivo dall'idea di comprare una skeda overcloccata e poi di non toccarla più per questo motivo non avevo neanche preso in considerazione le versioni pulite...
beh ma tutta la differenza x cui dici che la gts sia migliore della gt sta nel stream processor??
...cmq tornando alla domanda di prima come valuti il confronto tra la gt della zotac e la 512 gts???eheh qui ti voglio!!:D
beh ti ha risposto prima :
quella che citi è una versione overcloccata della 8800gt. Probabilmente sarebbe molto vicina alla gts ma anche quest'ultima si puo overcloccare.
se hai quei soldi io ti consiglio la GTS xche e migliore gia a default di qualsiasi GT e poi la si puo sempre occare da se... un altra cosa la GTS ha un sistema di raffreddamento migliore della GT quindi e molto miglioore della GT in OC
Gr8Wings
15-01-2008, 19:36
Vi dico la mia preferenza oggi: 8800GTS G92 512 MB purchè sotto i 300 e (e si trova !).
Rispetto alla GT è vero che si spendono circa 50 € in più per 'solo' un 10-15% di pretazioni in più, però considero anche:
- che la GTS ha un cooling migliore, dual slot, ma decisamente migliore della GT e quindi è meno rumorosa e ha temperature mooolto più tranquille.
- che una GT raffreddata meglio alla fine viene a costare quasi 300, cioè come la GTS con il dissipatore di fabbrica
- che le GTS non hanno dato grattacapi quanto le GT, almeno questo si deduce dal forum
mi interessa il vostro parere :rolleyes: ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.