PDA

View Full Version : Hd, mobo o ali?

ayami
14-01-2008, 19:38
8 mesi fa mi sono preso il samsung da 500 giga perchè l'hd che montavo mi dava questi errori: blocchi di sistema, hd non riconoscito al boot, ecc. sia su i 2 windows xp che su linux, tutti sullo stesso hd. (ram controllata con memtest86+ e su altro pc e funzia)

Ora lo stesso errore me lo da il samsung... ora non si accende neppure... pero da linux alcune partizioni erano leggibili, ora neppure quello funziona; fatto stà che ho notato dei malfunzionamenti anche nel masterizzatore, ossia ci mette moltissimo (2 minuti) per scrivere i lead-in e out, e spesso da errore prima della scrittura; ipotizzo un problema di calibrazione del laser.

Da questi sintomi, sono sclerati i controller o l'alimentatore è andato?
Se l'alimentatore fosse davvero guasto, che cosa succederebbe?

Ipotizzo che i guasti ai 2 hd siano frutto dello stesso problema (poi non fa nessun strano rumore), poi il primo hd, un maxtor 160 giga, dopo aver montato quello nuovo ho controllato con seatool e mi ha trovato 4 errori e corretti... ora non lo uso ma credo che sia buono...

Avevo provato a testare il samsung con SpinRite avviato al boot, e anche quello ad un certo punto si blocca, come il tool della samsung... mal che vada non dovrebbero dire che quei settori sono rovinati e andare avanti? che sia colpa del controller?

Grazie.