PDA

View Full Version : Verifica della configurazione hardware in corso


Archaon
14-01-2008, 15:08
Ecco il mio problema:

Ho cercato di formattare il mio pc e adesso quando o riavvio, a schermo nero mi compaiono le due scritte Avvia "Microsoft Windows normalmente" e una seconda opzione "Installazione di Windows XP"

Se seleziono la prima il pc si avvia normalmente ma ovviamente non è formattato. Nel secondo caso invece il pc inizia la "Verifica della configurazione hardware in corso..." e rimane su questa schermata per ore (un giorno l'ho lasciato acceso 4 ore ma non è partito niente). Io mi aspettavo la solita scheramata blu per l'installazione e la formattazione di windows, ma non parte.

Qualcuno sa come risolvere il problema?!?!!

Grazie

alecomputer
14-01-2008, 15:20
Prova a ripetere la procedura di installazione di windows xp .

Inserisci il disco di boot di windows xp .
Formatti il disco eliminando tutte le partizioni se ne avevi create .
Carichi i file di installazione di windows xp .

Archaon
14-01-2008, 15:26
Il problema è proprio che non riesco a formattare per il fatt che mi parte la schermata di "Verifica della configurazione hardware in corso..." e rimane così per ore, senza poter entrare nel vero e proprio "programma" per installare windows xp e formattare il disco.

Praticamente non mi parte il cd da boot. Quella schermata rimane li per ore...non so più cosa fare...

alecomputer
14-01-2008, 20:16
In genere l' installazione di windows si blocca in quel punto a causa di qualche componente hardware che funziona male o incompatibile con la scheda madre .

Dovresti provare ad avviare l' installazione lasciando sul pc una configurazione minima ( scheda video , 1 modulo ram , disco fisso , cdrom ).

una verifica la puoi fare anche staccando del tutto anche il disco fisso , se l' installazione prosegue oltre il punto di blocco precedente , la colpa del blocco è proprio il disco fisso .

elmatrix_74
15-09-2008, 21:05
Leggo ora questo post e per non lasciarlo in sospeso vi dico che ho lo stesso problema di Archaon e dopo aver staccato l'HD il pc ha continuato la sua normale procedura.
E' proprio un problema di HD.

Grazie!!!

rella909
17-03-2011, 19:59
Leggo ora questo post e per non lasciarlo in sospeso vi dico che ho lo stesso problema di Archaon e dopo aver staccato l'HD il pc ha continuato la sua normale procedura.
E' proprio un problema di HD.

Grazie!!!

E come si fa?

rella909

alecomputer
17-03-2011, 21:19
Per rella909 apri il pc e stacca i 2 cavi che trovi collegati al disco fisso , quindi riavvia il pc e vedi se il pc si avvia in modo normale .
Se il pc e un portatile , devi togliere del tutto il disco fisso , apri lo sportellino che trovi sotto al portatile , togli le viti che bloccano il disco fisso e lo togli dal pc .