PDA

View Full Version : [Uni] Come vi gestite con gli esami?

The_ouroboros
14-01-2008, 11:45
Sto per dare i miei primi esami(a febbraio) e volevo sapere...come gestite gli esami?
Intendo come vi regolate per scritti/orali..ho visto che l'uni è molto diversa come organizzazione ...
Andate solo per provare o vi preparate bene prima? Riuscite a capire se lo scritto non è andato benissimo e non lo consegnate o lo fate lo stesso?
Come funziona il gioco del voto finale?

P.s: parlo di facolta scientifiche

Ciauz

Sbam
14-01-2008, 12:57
All'università è difficile che tutti ragionino allo stesso modo per come gestire gli esami...Conosco persone che se non sono preparate per il 30l non si presentano (ce ne sono parecchi), altri che preferiscono provare comunque (io faccio così e fino adora mi è andata bene). Devi poi cominciare a capire che tipo di media potresti avere per sapere se consegnare o meno uno scritto che non ritieni di aver fatto al meglio: se hai la media del 30 e lo scritto lo giudichi da 18 anche integrando con l'orale non riusciresti a non abbassare (e di molto) la media.
Insomma, solo tu puoi decidere come gestire gli esami, personalmente ti consiglierei di finire presto con media superiore al 25 piuttosto che in 8 anni con media del 30. Però ci potrebbe essere qualcuno che ti consiglia l'esatto contrario. Molto dipende anche da che tipo di carriera vuoi fare: nel mondo del lavoro giudicano positivamente il rispetto dei tempi, mentre se vuoi fare carriera universitaria meglio avere voti alti e farti conoscere dai professori...

Gargoyle
14-01-2008, 14:47
Sto per dare i miei primi esami(a febbraio) e volevo sapere...come gestite gli esami?
Intendo come vi regolate per scritti/orali..ho visto che l'uni è molto diversa come organizzazione ...
Ah, gli scritti...
Speravo di averli finiti con la triennale, invece rispuntano fuori anche al biennio :muro:

Comunque, se lo scritto è obbligatorio per accedere all'orale allora va fatto, non ci sono dubbi ovviamente.

Se lo scritto è facoltativo, dipende da che genere di scritto è: se è un temino scemo su un argomento è meglio presentarsi all'orale dove eventuali sviste possono essere corrette "on the fly"; se è uno scritto di esercizi allora meglio farlo.

Andate solo per provare o vi preparate bene prima? Riuscite a capire se lo scritto non è andato benissimo e non lo consegnate o lo fate lo stesso?
Come funziona il gioco del voto finale?
Il gioco del voto finale funziona come vuole il professore: c'è chi fa la media esatta e chi, invece (e grazie a dio sono la maggioranza) dà più importanza all'orale.

Quanto all'andare preparati o buttarsi, che dire: in genere cerco di prepararmi, certo se mi ritrovo con poco tempo a disposizione vado con la preparazione che mi ritrovo.
Alla peggio mi segano o rifiuto il voto, ma generalmente preferisco provare sempre piuttosto che lasciarmi sfiggire una occasione. Per questo generalmente consegno sempre: chissà che da uno scritto a mio avviso orribile non salti fuori un 24 perché il prof è di manica larga. Ed un 24 ad un parziale magari me lo posso anche tenere...

Moronveller
14-01-2008, 15:37
Ti rispondo anche io và..

io in genere li provo sempre gli scritti, anche se non sono preparatissimo, perchè innanzitutto ti fai un'idea di come è effettivamente il compito cosa ch potrebbe servirti per eventuali ri-tentativi futuri; poi magari capitano le domande che sai oppure si riesce a scopiazzare bene (non credere l'università è come il liceo, c'è tantissima gente che scopiazza (me compreso :D) in tanti modi diversi); e poi consegnare sempre, se il voto non ti piace puoi sempre rifiutare, e come diceva qualcuno prima, magari arriva un voto non previsto che ti soddisfa, qui c'entra anche tu a cosa punti (per dire io un 24 non lo rifiuterei mai).

Se l'esame è orale invece lo faccio se sono preparato (cioè non vado lì se sò che potrei fare scena muta), piuttosto certe volte mi son presentato a esami sapendo di non farli solo per sentire quali erano le domande che faceva solitamente il prof o i suoi assistenti, in modo da avere un indirizzo su cosa studiare meglio.

P.S. io faccio economia indirizzo marketing e pubblicità :read:

Demin Black Off
14-01-2008, 18:39
Per gli orali, studiati il professore prima e poi alla fine ti studi i libri.

Per gli scritti, prova sempre, anche se sai poco, capita spesso di uscire con un 22-23 niente male.

E' inutile che ti presente dopo che hai studiato 1 esame per un mese, magari hai pure la batosta pesante.

Una cosa importante, non togliere mai gli occhi dal professore, mai, è un segno di debolezza e incertezza incredibile. Capita di vedere esami ottimi, ma persone che peccano su questo e lo prendono dietro e poi si chiedono pure perchè.

Devi sempre cercare di mettere a disagio il docente, se lui prende il sopravvento ti puoi alzare e andare via, perchè inizi a inzamarti mani e piedi e fai solo una figura di niente.

La prima domanda è quasi sempre fondamentale, se sbagli quella alza e va via, fa più bella figura.

Questi sono i consigli se vuoi avere una media alla fine tra il 28-30.

Sbam
14-01-2008, 19:41
Sì, è vero, meglio precisare che l'esame orale non va "tentato" più di tanto perchè ci fai una figuraccia e magari il professore ha memoria e si ricorda di te (e poi psicologicamente è imbarazzante fare scena muta). Poi impara a "venderti" bene: sapere tutto ma essere poco spigliati e sciolti ti da molti meno risultati di una preparazione mediocre ma faccia tosta e capacità di arrampicarsi sui vetri con stile :mc: <-non così!!

Demin Black Off
14-01-2008, 19:42
Ho visto persone andare li e dire tutto, ma non essere "espressivi", sono stati tranquillamente bocciati.

:)

Se non si è fatti per l'Università, è meglio lasciare perdere, il mondo reale saprà offrire di meglio.

Io alla tesi mi stavo a prendere a parole con un componente della commissione... Io certe volte esagero :P

Sono stato uno dei pochi a prendere il massimo punteggio nella storia della mia uni, mai assegnato.

All'esame, se dici che 2+2=5 devi dirlo convinto ed essere sicuro fino alla morte. Se cambi idea è la fine.

Gargoyle
14-01-2008, 20:10
E' inutile che ti presente dopo che hai studiato 1 esame per un mese, magari hai pure la batosta pesante.
Sono veramente pochi gli esami che ho dato studiando meno di un mese continuativo.
Spesso ci ho messo anche più di un mese.

Una cosa importante, non togliere mai gli occhi dal professore, mai, è un segno di debolezza e incertezza incredibile. Capita di vedere esami ottimi, ma persone che peccano su questo e lo prendono dietro e poi si chiedono pure perchè.
Mai vista una cosa del genere.

Devi sempre cercare di mettere a disagio il docente, se lui prende il sopravvento ti puoi alzare e andare via, perchè inizi a inzamarti mani e piedi e fai solo una figura di niente.
Io i prof in genere li vedo a disagio quando la gente spara cagate all'orale.
Anzi, farli sentire imbarazzati mi sembra una tattica tremenda: se sono a disagio, di certo non verranno incontro allos tudente che li sta mettendo a disagio.

---

Sono stato uno dei pochi a prendere il massimo punteggio nella storia della mia uni, mai assegnato.

All'esame, se dici che 2+2=5 devi dirlo convinto ed essere sicuro fino alla morte. Se cambi idea è la fine.

Perdona l'ardire, ma posso chiederti che ateneo e corso di laurea hai frequentato?

Demin Black Off
14-01-2008, 20:24
Io invece ho sempre visto il contrario

Se tu dici che la macchina ha ruote rettangolari

e il prof fa : NO

e tu dici : A no, le tiene rotonde

la prof : NO, Bocciato.

in quella situazione ho visto vagonate di gente bocciate. Pure se una cosa è sbagliata bisogna esserne sicuri o si cade pure sul giusto.

Bisogna avere la certezza delle cose che si dice, altrimenti ti insalami alla prima domanda.

Infatti qui a ing si insalamano se non sanno queste cose, perchè i docenti spesso dicono no anche sul giusto. E io la considero una tecnica perversa che però fa capire se tu hai capito veramente.

Può darsi che a te funziona diversamente :)

Siddhartha
14-01-2008, 22:11
Per gli orali, studiati il professore prima e poi alla fine ti studi i libri.

Per gli scritti, prova sempre, anche se sai poco, capita spesso di uscire con un 22-23 niente male.

La prima domanda è quasi sempre fondamentale, se sbagli quella alza e va via, fa più bella figura.

sinceramente non concordo neanche su un punto!
ma poi che significa che non bisogna presentarsi se un esame lo si è studiato per un mese??? :confused:

Demin Black Off
14-01-2008, 22:52
sinceramente non concordo neanche su un punto!
ma poi che significa che non bisogna presentarsi se un esame lo si è studiato per un mese??? :confused:

Non ho detto questo, ho detto che è inutile che stai 1 mese a studiare 1 esame solo perchè andrai male a quello e pure agli altri.

Gargoyle
15-01-2008, 07:00
Io invece ho sempre visto il contrario

Se tu dici che la macchina ha ruote rettangolari

e il prof fa : NO

e tu dici : A no, le tiene rotonde

la prof : NO, Bocciato.

in quella situazione ho visto vagonate di gente bocciate. Pure se una cosa è sbagliata bisogna esserne sicuri o si cade pure sul giusto.

Bisogna avere la certezza delle cose che si dice, altrimenti ti insalami alla prima domanda.
Mai visto nulla di simile.
Cioè, può capitare che il prof non si accorga che io sto sostenendo una stronzata, ma quando se ne accorge continuare con le cazzate porta poco lontano.
Ho sempre preferito un più sincero "ah sì, non è come ho detto io per questo e per quest'altro motivo" che continuare imperterrito a sostenere un errore.

Infatti qui a ing si insalamano se non sanno queste cose, perchè i docenti spesso dicono no anche sul giusto. E io la considero una tecnica perversa che però fa capire se tu hai capito veramente.
Posso chiedere Ingegneria di quale ateneo?

maso87
15-01-2008, 14:49
Forse qualcuno qui ha letto "30 e lode senza studiare" ???
Molte cose che dice "Demin Black Off", le ho lette anche io.