PDA

View Full Version : MacMini: upgrade HD: come fare backup-restore dati utenti

ultraunix
14-01-2008, 09:42
Ciao,
Possiedo un MacMini, con OSX 10.5. Avrei intenzione di sostituire l'HD (attualmente 80GB@5400 con uno 200GB@7200).

Come unità di memorizzazione esterna ho un Lacie EthernetDiskmini (visibile al MacMini come disco di rete).

Sul macmini ho due utenti.
come posso fare il backup completo di tutti i dati in maniera da ripristinare gli accounts una vota reinstallato l'OSX sul nuovo HD?

grazie a tutti
luca

CC88
14-01-2008, 10:15
puoi usare assistente migrazione...

CuccCri
14-01-2008, 11:25
Le Alternative sono:

1. Time Machine: ma per fare il backup devi avere un HD USB o Firewire
2. Collegare l'attuale disco (una volta estratto dal mini) e usare assistente migrazione. Occhio però che assistente migrazione funziona solo su dischi firewire, io sono rimasto fregato e mi è toccato spostare file a mano!
3. Usare iBackup. Ma non l'ho mai usato e non so in questi casi come puoi fare.....

CC88
14-01-2008, 13:39
potresti anche provare con ccc o super duper a fare un'immagine del tuo disco e metterla sul disco di rete e poi restorarla, ma in questo caso almeno il system devi installarlo sul nuovo hd.

il modo più veloce sarebbe collegare un disco fw, far fare a TM il backup e poi una volta cambiato il disco lanciare dal dvd di avvio e nelle utility fare il restore da un disco TM.

askyone
14-01-2008, 16:36
questa cosa interessa anche me..ma con assistenza migrazione ho tm vengono ripristinati anche le applicazioni?

Malaga
14-01-2008, 18:13
Ho fatto il passaggio del cambio hard disk da 2 giorni, non con pochi problemi, e ti posso dire come ho fatto io.
Lasciando stare ibackup, che con me ha funzionato male, nel senso che si bloccava spesso(backup di circa 20Gb con un 500.000 files), ho usato Carbon Copy Cloner.
La nuova versione permette di creare un'immagine dmg, anche compressa, dove tu vuoi, hard disk esterno, lan...Io ti consiglio sul disco esterno ovviamente(NON deve essere in fat32). A me ha impiegato circa 3 ore per fare il backup di più di 650.000 files totali.
A quel punto, riavvii inserendo il dvd di tiger o leopard, premi C che ti carica l'installazione...alla schermata principale vai attraverso il menù della barra in Utility Disco.
Da Utility Disco selezioni un disco e vai in "Ripristina". Come sorgente ci metti il dmg creato(assicurati ovviamente di aver collegato il disco esterno), come destinazione trascini il volume dove risiederà la copia clonata, e dai Ripristina.
Se dovessi aver problemi nel ripristino, inizializza il disco di destinazione e ritenta!. All'incirca ha impiegato sull'ora a ripristinare il tutto.
Ricorda che a sistema avviato DEVI riparare i permessi, altrimenti alcune apps potrebbero non funzionare.
Non c'è altro, il sistema mi va perfetto. Se no usa Time Machine, dove il concetto è uguale, ti crea un volume con i dati del backup, riavvii col dvd premendo C e nelle utility al posto di Utility Disco, selezioni Ripristino da Time Machine...

sade
14-01-2008, 20:23
http://www.imaccanici.org/article.php?story=clonare_il_proprio_hd

Spero sia utile, ciao

ultraunix
15-01-2008, 17:26
Ciao,
grazie a tutti per le risposte. Mi sa che proveró con TimeMachine, mi sembra abbastanza semplice.

grazie e ciao.