PDA

View Full Version : La mia prima foto con la 20d

red_crow
14-01-2008, 09:22
Allora.. ho preso sta 20d usata al posto della mia fida 300d .... Sabato sono uscito ma c'era il fortunale..
Mi sono infilato nella basilica romanica di s. piero a grado...
Beh, questa e' la mia prima foto con la nuova macchina (levando quelle fatte in camera mia)...

In futuro ne seguiranno altre...

http://farm3.static.flickr.com/2232/2192023218_35540e4cb6_o.jpg

francescosalvaggio
14-01-2008, 09:44
Ho visto che l'hai fatta a f8 400 iso e con il tempo di 8 secondoi...io avrei avrei aperto un po' di più il diaframma ed avrei tenuto gli iso più bassi...

simalan
14-01-2008, 10:10
.. a me riporta questi dati di scatto:

# Exposure Time (1 / Shutter Speed) = 8/1 second = 8.00000 second
# Lens F-Number/F-Stop = 8/1 = F8.00
# ISO Speed Ratings = 400
# Original Date/Time = 2008:01:12 12:19:36
# Shutter Speed Value (APEX) = 0/1
Shutter Speed (Exposure Time) = 1/1.00 second
# Aperture Value (APEX) = 6/1
Aperture = F8.00
# Flash = Flash did not fire
# Focal Length = 39/1 mm = 39.00 mm
# Image Width = 1507 pixels
# Image Height = 2261 pixels

che, leggendo, pare si tratti di 8 sec. di scatto.

quindi assolutamente su cavalletto.

a mio parere un'ottima immagine con una giusta gestione della luce e delle ombre ... :cool:

cialbus

red_crow
14-01-2008, 11:23
..
a mio parere un'ottima immagine con una giusta gestione della luce e delle ombre ... :cool:

cialbus

Gestione... le luci e le ombre erano gia' li.. A me sembravano interessanti e li ho fotografati... E' giusto parlare di gestione in questo caso??

simalan
14-01-2008, 12:59
Gestione... le luci e le ombre erano gia' li.. A me sembravano interessanti e li ho fotografati... E' giusto parlare di gestione in questo caso??

Diciamo che per gestione di solito si intende quando si posiziona l'illuminazione in virtù di quello che si desidera ottenere, ma anche quando si sceglie il punto di ripresa e l'esposizione in modo da ottenere un determinato risultato, vedi ad esempio le immagini di F. Ferla...

in questo caso dato che , a quanto dici, si tratta di una foto scattata così, senza un minimo di ragionamento, i tuoi eventuali meriti decadono completamente a favore del fattore casuale... (detto anche fattore CL)

cialbus

red_crow
14-01-2008, 13:03
ma anche quando si sceglie il punto di ripresa e l'esposizione in modo da ottenere un determinato risultato, vedi ad esempio le immagini di F. Ferla...

cialbus

:D

Questo non dipende dal fattore CL credo... solo non mi tornava che con gestione delle luci si intendesse qualcosa che con la gestione fisica delle luci c'entra ben poco.... Il resto e' roba mia!

Freed
15-01-2008, 04:27
Vedendo la foto avrei fatto 2 prove:

1 - Farla un pelino più chiara in altro
2 - Scattarne una quasi perpendicolare dal basso verso l'alto, con la macchina spostata lievemente sulla sinistra, cercando di incrociare lo sguardo del cristo e mantenere visibile la sua ombra sulla destra.
Idea che mi è venuta vedendola...poi magari viene uno schifo...

fluido
15-01-2008, 10:53
Le ombre la fanno da padrona in questo scatto.
Già che hai scattato con il cavalletto potevi abbassare gli iso a 100 ed allungare ulteriormente i tempi, avresti ridutto il rumore.

PS: begli addominali che ha il tizio eh?

Dj Ruck
15-01-2008, 16:38
bella foto...bravo!!!

angelodn
16-01-2008, 20:37
Ho visto che l'hai fatta a f8 400 iso e con il tempo di 8 secondoi...io avrei avrei aperto un po' di più il diaframma ed avrei tenuto gli iso più bassi...

no
diaframma chiuso, iso 100 e il tempo quello che viene!

azz dopo tutte le foto di ferla....:doh:

;)

red_crow
16-01-2008, 20:43
no
diaframma chiuso, iso 100 e il tempo quello che viene!

azz dopo tutte le foto di ferla....:doh:

;)

Ehò allora! Sparatemi! Lo so anche io, me ne sono accorto tardi, era l'emozione dell'attrezzo nuovo.... La prossima volta ci starò più attento!

angelodn
16-01-2008, 21:00
Ehò allora! Sparatemi! Lo so anche io, me ne sono accorto tardi, era l'emozione dell'attrezzo nuovo.... La prossima volta ci starò più attento!

mi riferivo al salvaggio ;)

red_crow
17-01-2008, 11:27
Ooops pardon! E' che m'e' cresciuta la coda di paglia, dopo le insinuazioni sul fattore :ciapet: ...

Ghiga
17-01-2008, 11:37
Mi spiace andare contro corrente, ma a me pare che questo scatto potrebbe essere migliorato. (gusto mio personale ovviamente! ;) )
Trovo una certa mancanza di nitidezza, e poi "scuro" mi può anche andar bene in certi casi, ma qui abbiamo uno scuro e basta, poco leggibile, senza contrasto, vedo la parte alta della croce impastata con la figura, e anche quella fascia d'ombra a sinistra del fotogramma non è il massimo.

Ciao!
Raff

red_crow
28-01-2008, 20:58
Te lo dico io.. scaricati exif viewer.. è un plugin per firefox che ti permette di vedere i dati exif embeddati nelle immagini