PDA

View Full Version : Miglior air cooler per qx9650

gup133
14-01-2008, 06:46
Ciao ragazzi vi espongo brevemente il mio problema:
ho un qx9650 moooolto fortunello (sono a 4000 ad aria rs con vcore impostato da bios a 1,35) raffreddato da uno shythe infinity; ripeto, è stabilissimo, ho fatto più di 6h di orthos senza crash. Tuttavia, andando a caricare coretemp (la 0.96) mi sono accorto che in idle la cpu stà a 44° mentre in full arriva anche a 99°. Ora, o i sensori della mobo sono sballati, oppure l'infinity, che tanto bene raffreddava il mio e6850 con il qx ha smesso di fare bene il proprio lavoro. Ho smontato e rimontato il dissy ma il risultato non è cambiato. A questo punto, vi chiedo:
Qual'è il miglior dissy ad aria per il qx9650? Metto il suo dissy stock (che poi è lo zalman 9700)? Considerate che cerco, nei limiti del possibili, una soluzione che sia performante ma anche silenziosa (per ora il liquido non posso metterlo, sigh!:( )!:D
Grazie a tutti in anticipo!

crystalswam
14-01-2008, 23:15
ho un qx9650 moooolto fortunello (sono a 4000 ad aria rs con vcore impostato da bios a 1,35) raffreddato da uno shythe infinity; ripeto, è stabilissimo, ho fatto più di 6h di orthos senza crash. Tuttavia, andando a caricare coretemp (la 0.96) mi sono accorto che in idle la cpu stà a 44° mentre in full arriva anche a 99°. Ora, o i sensori della mobo sono sballati, oppure l'infinity, che tanto bene raffreddava il mio e6850 con il qx ha smesso di fare bene il proprio lavoro. Ho smontato e rimontato il dissy ma il risultato non è cambiato. A questo punto, vi chiedo:
Qual'è il miglior dissy ad aria per il qx9650? Metto il suo dissy stock (che poi è lo zalman 9700)? Considerate che cerco, nei limiti del possibili, una soluzione che sia performante ma anche silenziosa (per ora il liquido non posso metterlo, sigh!:( )!:D

Lap della base e una buona pasta termica come la Artic Silver 5 se vuoi mantenere il silenzio
......
altrimenti maltratta l'Infinity così: http://xtreview.com/images/Scythe-Infinity-12.jpg
;)

Caf
15-01-2008, 10:22
Io con lo stesso processore sto a 3,66@1,285V raffreddato da Zalman CNPS9500AT. Coretemp mi da min 42 max 72 (Prime95), con "smart fan" non lo sento nemmeno, giusto un lieve sibilo quando lo massacro con Prime95.

Non ho provato a salire a 4 Ghz, ma penso che se devi spingerti così in alto con il voltaggio, certe temperature in fload siano inevitabili...non è che il dissy ad aria possa fare miracoli ed andare contro le leggi della termodinamica! :D

Considera poi che se si spinge troppo sul lato del voltaggio, si potrebbe incorrere in risultati spiacevoli dal punto di vista termico (es. un incremento esponenziele della potenza da dissipare), vedi questo interessante articolo (in inglese) su Anandtech: http://www.anandtech.com/cpuchipsets/intel/showdoc.aspx?i=3184&p=1

pgp
15-01-2008, 13:04
Il miglior dissipatore ad aria penso sia il ThermalRight IFX-14.
Costa 60-70€, è da lappare e bisogna anche aggiungere un paio di ventole, ma penso che per chi ha un QX9650 spendere più di 100€ per un dissipatore non sia un problema :D

EmaXOC
15-01-2008, 13:17
parti intanto da dire che la cpu a 99 effettivi non ci è mai arrivata. le mobo hanno una protezione che se la cpu arriva a 90 si spengono, per il dissipatore io ho sia un tuniqtower120, ottimo, ma troppo ingombrante (è vera,ente enorme) e uno Zerotherm nirvana che è + che ottimo ( a mio parere alla pari del thermaright ma molto meno ingombrante, silenzioso, dotato di rheobus, costo sui 45-60 euro a seconda di doveo lo prendi tiene agilmente il mio qx a 400x10 a 1.315 volt rocksolid, personalemte il thermalright non lo ritengo così superiore ad altri prodotti, pur rimando un ottimo dissipatorte...

wilson
15-01-2008, 13:28
Ciao Marco:) , io l'infinity l'ho sostituito con un thermaright ifx14inferno e ho notato un bel miglioramento alle temperature :) Conoscendoti che sei un maniaco del silenzio :p ti consiglio il thermaright ultra 120 extreme,va bene anche usando una sola ventola;)

21-5-73
15-01-2008, 13:28
Indipendentemente da tutto, a 99° fondi il processore, ora non ho sottomano il dasheet del tuo procio, ma a meno che tu non abbia disabilitato il thermal throttling, dovrebbe spegnersi una volta raggiunti gli 85°. Provato a usare coretemp ultima versione o TAT?

Caf
15-01-2008, 13:58
Indipendentemente da tutto, a 99° fondi il processore, ora non ho sottomano il dasheet del tuo procio, ma a meno che tu non abbia disabilitato il thermal throttling, dovrebbe spegnersi una volta raggiunti gli 85°. Provato a usare coretemp ultima versione o TAT?

...guarda che sta usando coretemp che legge la temperatura riportata direttamente dal processore, le raccomandazioni Intel (es. max 64°) si riferiscono alle temp prese dal sensore esterno al chip. Le temperature di coretemp sono, generalmente, 12/15 gradi in più... la Tj max del processore in questione è di 105° C.
Ciò non toglie che 99° sono decisamente troppi, penso possa essere a rischio la vita media del processore, oppure intervengono le protezioni Intel che ne riducono le prestazioni "d'ufficio".

gup133
15-01-2008, 20:39
Ciao Marco:) , io l'infinity l'ho sostituito con un thermaright ifx14inferno e ho notato un bel miglioramento alle temperature :) Conoscendoti che sei un maniaco del silenzio :p ti consiglio il thermaright ultra 120 extreme,va bene anche usando una sola ventola;)

Wee Andrea, tutto ok?;)
Ho dato un'occhiata sia all'ifx14 che all'extreme, pensate che siano sullo stesso livello?

wilson
15-01-2008, 21:08
Wee Andrea, tutto ok?;)
Ho dato un'occhiata sia all'ifx14 che all'extreme, pensate che siano sullo stesso livello?

X quanto ho capito l'ifx14 è un pelo meglio,a patto di usare 2 ventole,xè come hai visto ha 2 torri da raffreddare :D