View Full Version : Gigabyte GA7 VKML - problema con disco
millovanillo
12-01-2008, 20:17
Ciao a tutti,
sono a chiedervi un consiglio...ho un pc con mobo Gigabyte GA7VKLM (mi sembra anno 2002..) cpu Athlon 2100, 1Gb di ram e s.o. Windows XP.
Ho preso un hard disk Hitachi da 320GB che volevo installare come primario però XP non mi vede più di 170 GB. Questo sia settando il disco come "16 heads" che come "32GB clips" (anzi...in quest'ultimo caso mi vede solo 40 GB.
Che....niente niente...la mia mobo non supporta il disco??
Eppure ne ho uno installato come secondario con taglio 200GB.
Nel caso fosse effettivamente la mobo....vi chiedo un consiglio....rimanendo su procio AMD.......quale mobo mi consigliate (per un uso small office e multimedia molto limitato)??
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
Nemesis1984
12-01-2008, 20:34
Prova ad andare a vedere su gestione computer in strumenti di amministrazione, poi archiviazione, gestione disco e prova a vedere se è partizionato l'intero disco, nel caso mi sa che lo devi formattare, miraccomando a creare una partizione NTFS
millovanillo
12-01-2008, 20:54
Ho fatto diverse prove, formattando sempre in NTFS, più volte, anche utilizzando suddetto disco come secondario (anche se non è l'uso che voglio farne).
Con Partition Magic (che normalmente uso x gestire i dischi) ho visto che settando il disco come:
16 heads - slave = il bios me lo vede come 320GB ma non dà indicazioni di cilindri, settori e testine - Partition Magic lo vede come 320GB
16 heads - master = il bios me lo vede come 320GB senza indicazione di cilindri, settori e testine - Partition Magic lo vede come 40GB occupati (dal S.O. che in una prova ho installato e che ha provveduto ad eseguire la prima formattazione) + 91 GB liberi non partizionati.
Il sistema in questo caso si avvia regolarmente però se vado a formattare il resto del disco come un'altra partizione, non riesco più a farlo ripartire. Mi dice che non trova più il bootloader.
32GB clips - master = il bios me lo vede come 32GB e mi dà le indicazioni di cilindri, settori e testine - Partition Magic lo vede come 32GB, ma lo mappa come 40GB.
Anche in questo caso il sistema si avvia regolarmente.
Non ci capisco più nulla....:confused: :confused:
Nemesis1984
12-01-2008, 21:14
Hai provato a impostarlo su cable select? So che sarebbe una caxxata se messo come secondario, ma a volte ogni marchio fa suoi standard.
Altrimenti potresti prendere in considerazione la possibilità che il controller dell'hard disk sia danneggiato o abbia il firmware corrotto.
millovanillo
12-01-2008, 21:40
Già provate tutte le configurazioni possibili, sia master (ovviamente con xp installato) che slave che cable select e sia in "16 heads" che in "32GB clips".
Ho anche provato a partizionarne solo 40GB, installare XP, e funziona regolarmente (carica tranquillamente), e poi partizionarne i rimanenti 280GB (sempre con Partition Magic, nel frattempo installato nella partizione da 40GB), ma in questo caso mi segnala errore di bootloader.
Appena gli tocco la partizione dopo aver installato Windows XP, s'incazza......o se s'incazza....:mad: :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.