View Full Version : Installazione HD Hitachi Sata2 500Gb
Ciao a tutti, ho bisogno d'aiuto.. Ho comprato un HD Hitachi Deskstar Sata2 da 500Gb ma non riesco ad usarlo. io ho gli attacchi sata e al negozio mi hanno detto che l'hd è privo di jumperx la configurazione in sata xkè seleziona la velocità in automatico.. ma non lo fa. controllato il bios e tutto il resto al controllo all'avvio del pc mi da errore e mi dice di premere g per continuare.. Che devo fare??? Qualcuno mi aiuti perfavore............
Dettaglia bene l'errore che viene fuori
Intanto grazie! Allora, all'accensione del pc, si avvia il controllo periferiche sata. L'errore ke viene fuori è: The bios is not installed. press g to continue. Questo errore mi era venuto fuori con degli hd maxtor sata2, poi però spostando il jumper per impostare il sata1 funzionavano senza problemi. Questo hd però ha il controllo automatico.. quindi nn ha jumper..
Mi sa che siamo lontani.
Innanzitutto, se premi 'g' cosa succede?
Il fatto che downgradando il tuo vecchio SATA2 in SATA1 abbia risolto il tuo problema mi fa pensare che la tua scheda madre sia un po' vecchiotta.
Prova a vedere se sul sito del vendor della scheda madre riesci a trovare qualche informazione in merito.
Magari riesci a trovare un qualche upgrade del BIOS che risolva il problema. E' una procedura complessa, che ti sconsiglierei di fare se non sai perfettamente cosa stai facendo.
Se premo g salta il controllo sata e avvia il pc.. Si ha 2 o 3 anni la scheda madre. Avevo pensato anke io all'upgrade del bios ma speravo di evitarlo dato ke è una procedura un po' rischiosa.. A quanto pare è l'unica soluzione..:mbe:
Per gli Hitachi la modalità SATA1 o SATA2, in assenza di jumper, va settata via software con l'utility Feature Tool:
http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm
Comunque di default gli Hitachi dovrebbero essere settati SATA1 dalla casa proprio per evitare incompatibilità. Eventualmente verifica se con l'utility puoi risolvere il prblema se pensi possa essere quello l'origine dei tuoi guai.
Ma come faccio a settarla se nn mi legge nemmeno il disco?
Ma come faccio a settarla se nn mi legge nemmeno il disco?
Hai ragione anche tu...Partiamo da zero allora.
Che scheda madre è?
Il disco di avvio di XP è IDE o SATA e a quale controller è collegato?
Il nuovo hdd a quale controller è collegato? Ma se premi G e avvi il pc il nuovo disco viene visto dal sistema operativo? Controlla in Pannello di controllo - Strumenti di amministrazione - Gestione del computer - Gestione disco se è inizializzato (eventualmente lo inizializzi e lo partizioni)
Potrebbe essere solo un problema "cometico" dovuto al fatto che hai collegato il nuovo disco ad un controller aggiuntivo della tua scheda madre e per esso è abilitato il bios per il boot. In avvio ti segnala che "The bios is not installed" perchè non sono collegate ad esso periferiche avviabili
(Mi viene in mente la segnalazione "SCSI bios not installed" ai tempi del 2940UW...)
Se non sono stato chiaro chiedi pure...:)
Oppure ho capito male io è il disco non viene visto nemmeno dal bios?
Allora. Io ho una asus p4v8x-x. Avevo un hd ide maxtor da 80Gb. Ieri ho comprato l'hitachi sata2 da 500Gb con il jumper automatico. Collegato al pc mi ha dato quest'errore: Hardware initiated failed, please check device!!! The bios not be installed. Press <g> to continue! Ho premuto g e quando è comparsa la schermata di winXp la barra di avanzamento si è bloccata. Da quella volta il mio hd da 80 nn parte piu. Non avvia nemmeno in modalità provvisoria e nn posso nemmeno formattarlo.. nn ho idea di ke sia successo.. qst hd ke sto usando è un western digital ide da 6 giga................... tanto x andare avanti.. ho provato a collegare l'hitachi da 500 ma nn me lo legge ne dal bios ne da windows. neanke usando il programmino ke mi hai indicato....
Cmq scheda madre asus p4v8x-x, Xp è installato su un disco ide ed è collegato in master al connettore ide1. l'hd sata è collegato al sata1.
Controlla nel bios la sequenza di boot.
Imposta che il boot venga fatto da IDE1 e disabilita il boot per il VIA SATA. Ovviamente disabilita il RAID per tutti controller.
Ora devo staccare, Tienici informati però!!
Gia tentato.. Ma grazie cmq!! Vedremo come va a finire.. Spero di riuscire a recuperare i dati dell hd da 80Gb.... :muro:
Gia tentato.. Ma grazie cmq!! Vedremo come va a finire.. Spero di riuscire a recuperare i dati dell hd da 80Gb.... :muro:
Per quello basta che provi ad attaccarlo ad un altro pc funzionante e ne fai il backup. Oppure hai già provato anche questo? :(
Già tentato anke quello.. niente.. Il bios lo rileva ma poi da windows nn si vede nemmeno in gestione disco.. L'ho perfino collegato ad un box esterno per provare a visualizzarlo come removibile.... niente.... è come se nn si potesse entrare...
Il negozio mi ha sostituito l'hd hitachi con il seagate/maxtor ke ha il jumper di configurazione e guarda caso va!!! ora bisogna solo tentare di recuperare i dati dal maxtor ide 80gb...:mc: :muro: :mbe: secondo il programmino di controllo maxtor l'hd va da dio... mah!!!:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.