PDA

View Full Version : Ma possono farlo?


alphacygni
12-01-2008, 10:15
Immaginiamo di aver ricevuto un anticipo spese di x euro per una trasferta fatta diversi mesi fa

immaginiamo che l'amministrazione, al momento di "tirare le somme" e quindi di pagare lo stipendio successivo, comprensivo di indennita' ecc. ecc. si sia dimenticata di detrarre questa somma anticipata...

immaginiamo che poi se ne accorga chiudendo i conti a fine anno, e che ti informi della sua intenzione di recuperarli tutti e in un'unica soluzione con una trattenuta sullo stipendio immediatamente successivo... in modo tale che, al netto di quella trattenuta, lo stipendio di somma y risulti ridotto (piu' o meno, piu' meno che piu' anzi...) a y/5... tutto cio' con circa 2 settimane di preavviso dalla effettiva percezione dello stipendio.

La domanda e'... fermo restando che devono effettivamente recuperarli... possono farlo con queste modalita'? Non c'e' qualche legge che stabilisca che lo stipendio effettivamente versato, a fronte di errori di questo tipo, non possa essere inferiore di tot rispetto a quello base? E che quindi in una situazione simile la trattenuta vada rateizzata?

kingv
12-01-2008, 10:58
per le imposte esiste la possibilità di rateizzare, ma per un caso simile non penso.
io per una situazione analoga a novembre 2007 ho preso 87 euro di stipendio :D

aspetta cmq pareri più autorevoli.

mad sun
12-01-2008, 11:02
sì che possono, l'hanno appena fatto a me.
grazie T.I.

anti
20-01-2008, 17:33
pure a me anni fà per 2.000.000 di vecchie lire...........non me ne accorsi del fatto perchè le spese di trasferta ecc,cambio in dollari.cambio in yuan ecc voli ecc il conto era di decine di milioni..........e si usavano contanti....alla fine dopo 7 o8 mesi mi comunicarono dell'errore e me li detrassero in un solo colpo:(

Sbam
20-01-2008, 17:56
Potere evidentemente possono...però magari puoi tentare di trovare un accordo (non so quanto grande sia l'azienda per cui lavori)

[A+R]MaVro
21-01-2008, 05:53
Scusa se sono malizioso: ma quando ti sei accorto dell'errore li hai avvisati? Si poteva risolvere tutto nel mese dell'errore o in quello successivo.

Comunque hanno tutta la facoltà di farlo; prova a metterti d'accordo per un rimborso graduale.

leagle
21-01-2008, 12:12
MaVro;20675726']Scusa se sono malizioso: ma quando ti sei accorto dell'errore li hai avvisati? Si poteva risolvere tutto nel mese dell'errore o in quello successivo.

Comunque hanno tutta la facoltà di farlo; prova a metterti d'accordo per un rimborso graduale.

mi hai tolto le parole di bocca...

fare i furbi in questo campo non paga quasi mai, i conti devono sempre tornare, e a fine anno ci sono molti controlli in questo senso....avvisate sempre se trovate qualcosa che non va in busta paga, nessuno è infallibile!

enrico1980
21-01-2008, 14:34
vi racconto cosa è successo a me 2 anni fa

durante un perido di formazione(3 mesi di scuola professionale) si guadagna meno ke durante il lavoro normale ma invece guadagno come quando nn faccio scuola.
quando mi arriva la busta paga mi sono reso conto ke mi hanno pagato 800 euro di straordinario ke naturalmente nn ho fatto.
vado in segreteria a vedere la mi situazione e da lì scopriamo ke il sistema ha segnato ke tutti i giorni ho lavorato 14,24 invece ke le 7,12 previste da contratto quindi io facevo tutti i giorni il doppio di ciò ke avrei dovuto fare.
tutto ciò e successo a marzo tempo ke capissi cosa fosse successo si fa aprile quando capisco che c'è stato l'errore faccio le pratiche per il reclamo.
mettiamo ke prendevo 15 euro l'ora lorde per queste ore di straordinario(tenetelo a mente)

a novembre si conclude la pratica per il loro recupero dei soldi e mi tolgono 825 euro invece delle 800 ke avevo preso in +!!!!!!!

sapete cosa hanno fatto sti animali . a settembre c'è stato un aumento di stipendio quindi la paga oraria per gli starodinari non era + 15 euro ma 15.15!!!!!!!!!
alla fine sono solo 25 euro lorde ma mi sono girati gli zebedei io sono onesto ke ti comunico un tuo errore e tu mi fotti 25euro!!!!!!!!!!!!

fatto di nuovo reclamo e riavuti i 25 euro

cmq per ritornare in topi a me avevano proposto il dilazionamento

mad sun
21-01-2008, 22:07
MaVro;20675726']Scusa se sono malizioso: ma quando ti sei accorto dell'errore li hai avvisati? Si poteva risolvere tutto nel mese dell'errore o in quello successivo.

Comunque hanno tutta la facoltà di farlo; prova a metterti d'accordo per un rimborso graduale.

rispondo io perché sono la diretta interessata; ad agosto mi hanno detratto circa 2000 euro dallo stipendio per le spese della trasferta. ero convinta che in quella cifra fosse incluso anche l'anticipo e la cosa per me è finita lì.

qui nessuno ha fatto il furbo, scoprirlo è stata una doccia fredda..