PDA

View Full Version : Vista e le RAM 1066

AmCorp.it
11-01-2008, 22:43
Per qualche motivazione a me sconosciuta, la mia scheda madre (Asus P5K) non ha da subito riconosciuto le RAM come 1066MHz.
Quindi, da quando ho installato Vista 64, le mie ram andavano a 800 invece di 1066.
Per mia sfortuna, me ne sono ravveduto solo recentemente di tal fatto.
Per ovviare a ciò, sono andato a modificare manualmente nel BIOS la frequenza delle RAM.
Tuttavia, quando riavvio, il caricamento sia di Vista 64 sia dal DVD che dall'HD si blocca dopo qualche secondo che compare la barra di caricamento.
Il problema viene risolto riportando la frequenza delle ram su "Auto", ovvero 800.

Lasciando stare la benedetta frase "formatta", c'è qualcosa che si può fare?

Grazie :)

fabrylama
11-01-2008, 22:55
Per qualche motivazione a me sconosciuta, la mia scheda madre (Asus P5K) non ha da subito riconosciuto le RAM come 1066MHz.
Quindi, da quando ho installato Vista 64, le mie ram andavano a 800 invece di 1066.
Per ovviare a ciò, sono andato a modificare manualmente nel BIOS la frequenza delle RAM.
Tuttavia, quando riavvio, il caricamento sia di Vista 64 sia dal DVD che dall'HD si blocca dopo qualche secondo che compare la barra di caricamento.
Il problema viene risolto riportando la frequenza delle ram su "Auto", ovvero 800.

certamente non è un problema di vista, è un problema di scheda madree ram, aggiorna il bios e spera che la scheda madre regga davvero le ram 1066, altrimenti prova a sezionare manualmente i timings per rilassarli.
per esser sicuro che le ram non siano il problema fai un ram test con il dvd di vista, oppure selezionandolo dal menù avvio.

AmCorp.it
13-01-2008, 13:51
Dici?
Secondo me no, io ho provato a scaricare un programma per controllare le ram (trovato qui sul forum) e a 1066 non hanno nessun problema, anche modificando il command rate da Auto a 1T... quindi non saprei :confused:

fuocoz
13-01-2008, 15:19
Leggendo qui e li mi pare di aver capito che vista mal digerisce impostazioni del bios diverse da AUTO
C era un 3d riguardante l oc che parlava di questi problemi

latilou85
13-01-2008, 16:06

sai la tua scheda supporta le ddr2 1066 grazie a un oc nativo della scheda madre (Super Memspeed Technology) e mi sembra che vista (x64) non riconosca ancora questa tecnologia potrei sbagliarmi oppure sono le ram che non sono compatibili con la mobo prova ad aggiornare il bios....

[-tommi-]
13-01-2008, 16:12
hai aumentato i volt delle ram a 2.1v?

AmCorp.it
13-01-2008, 16:41
dovrebbe aumentarlo in automatico la sk madre (l'impostazione del voltaggio è su "Auto" quindi...).

maurosio
28-03-2008, 23:13
hai per caso risolto? succede anche a me con vista 32... :rolleyes:

[-tommi-]
29-03-2008, 12:37
anche tu, hai provato ad aumentare manualmente il voltaggio?

maurosio
29-03-2008, 12:37
no, ho lasictao tutto il rsto a default.. :)