Entra

View Full Version : Devo rimuovere linux.

nicola5154
11-01-2008, 19:17
Ciao, devo rimuovere linux per poter sistemare un pò di confusione fatta con le partizioni.
Come faccio a farlo?
in una partizione c'è windows e nelle altre ci sono le varie cosette di linux.
Ho provato a rimuoverle con partition magic ma al riavvio ovviamente non parte più win perchè non rileva il bootloader...
Se mi aiutate ve ne sarei grato!
ciaoz

arara
11-01-2008, 20:23
Con XP si fa cosi: fa il boot col cd di windows, avvia la console di ripristino e rimetti il bootloader di windows col comando fixmbr, poi riavvia e la partizione di Linux puoi cancellarla tranquillamente.

nicola5154
11-01-2008, 23:53
Con XP si fa cosi: fa il boot col cd di windows, avvia la console di ripristino e rimetti il bootloader di windows col comando fixmbr, poi riavvia e la partizione di Linux puoi cancellarla tranquillamente.

grazie :)

quindi se tutto è andato a buon fine al primo riavvio windows dovrebbe partirmi senza visualizzarmi il bootloader di ubuntu.... questo ancora prima di eliminare le altre partizioni.

AleLinuxBSD
12-01-2008, 08:51
Si.

nicola5154
12-01-2008, 09:03
ho tolto tutte le partizioni. mi è rimasta quella di windows e un' altra. completamente vuota.
una da 30gb e l'altra da 10. il problema è che con partition magic non riesco ad unirle :muro:

arara
12-01-2008, 10:06
Non so, forse prima devi formattarla in NTFS.
Unire partizioni pero è un'operazione un po rischiosa... ti conviene cancellare quella vuota e aumentare la dimensione di quella di windows fino ad occupare tutto lo spazio disponibile.

nicola5154
12-01-2008, 10:15
Non so, forse prima devi formattarla in NTFS.
Unire partizioni pero è un'operazione un po rischiosa... ti conviene cancellare quella vuota e aumentare la dimensione di quella di windows fino ad occupare tutto lo spazio disponibile.

capito! grazie

nicola5154
12-01-2008, 10:17
fatto...ho esteso la partizione win fino ad occupare tutto lo spazio non allocato..
procedo all'installazione di Linux