PDA

View Full Version : nokia 6120 -- urge consiglio

peppiniello83
11-01-2008, 18:23
Salve ragazzi. Ero indeciso se inserire questa discussione qua o nella sezione dedicata ai gestori telefonici. Comunque, ormai siamo qua.

Il problema è questo. Possiedo un nokia 6120. Causa lavoro ho bisogno di navigare internet, mandare mail, etc. qdo sono fuori città. Avendo a disposizione con il suddetto cellulare il supporto HSDPA avevo pensato di usare il telefono come modem per navigare col portatile e sottoscrivere un contratto con uno dei due gestori maggiori (T** o V*******).
Alternativamente dovrei provvedere all'utilizzo di una pc card o cose simili sempre affidandomi ad un gestore di telefonia mobile.

Voi cosa consigliate? Per navigare io ho testato con mano la velocità dell' UMTS. ne sono rimasto contento. Immagino che l'HSDPA sia ancora meglio no?

Aspetto vostre notizie..

Saluti, Giuseppe

peppiniello83
12-01-2008, 11:28
Grazie ragazzi :D

mtx4
12-01-2008, 13:04
ovviamente hsdpa è più veloce
la scelta penso sia da valutare in merito a fattori economici
devi stabilire se spendi meno con una card o usando il cell come modem e relativo abbonamento

peppiniello83
12-01-2008, 13:29
ed in termini economici sapete darmi delle dritte?

havanalocobandicoot
12-01-2008, 15:01
Vodafone uno dei maggiori gestori?? :fiufiu:
La Wind ti fa schifo? Guarda che fa delle buone offerte.

Io ti posso dire che uso il 6120 per navigare in HSDPA, ed è veloce. L'ho comprato apposta per questo.
Come telefono in senso stretto fa schifo. :Puke:

peppiniello83
12-01-2008, 16:28
...e collegandolo al pc per usarlo come modem mi fa perdere velocità secondo te?

havanalocobandicoot
12-01-2008, 18:12
...e collegandolo al pc per usarlo come modem mi fa perdere velocità secondo te?
Rispetto a cosa? Se intendi rispetto alla navigazione da cellulare non credo proprio; può anzi essere solo più veloce poiché il processore del pc è di solito più potente e riesce ad elaborare più velocemente i file temporanei scaricati.
Inoltre mi pare che navigando direttamente sul cellulare si sprecano più kb perché magari il pc utilizza meglio i file temporanei.

peppiniello83
14-01-2008, 16:32
ti ringrazio..

saluti a tutti

Maxel
14-01-2008, 18:36
Se non erro, il modem HSDPA del Nokia 6120 supporta una connessione fino ad un massimo di 1.8 mbps.

Esistono soluzioni da 3.6 e addirittura 7.2 mbps (schede PMCIA e USB), tuttavia per il momento le reti non arrivano a quei livelli di scambio dati, quindi ti consiglio di tenere il telefonino. :)

havanalocobandicoot
14-01-2008, 19:10
Io sulle schede tecniche ho visto scritto HSDPA 3.6 Mbps oppure solo HSDPA, ma mai HSDPA 1.8 Mbps, e attualmente non mi pare esistano cellulari HSDPA 7.2 Mbps.
Comunque, non arriverà ai livelli che dovrebbe raggiungere, ma va comunque più veloce dell'UMTS. Molto orientativamente, attualmente se l'UMTS scarica a 40 kB/s, l'HSDPA scarica a 70 kB/s, o almeno questa è l'esperienza che ho fatto io.

Peppiniello, l'UMTS non è male. Se vuoi risparmiare e tenerti il tuo cellulare puoi tranquillamente farlo: attualmente con l'HSDPA non c'è questo enorme salto. Se invece vuoi navigare più velocemente, l'HSDPA te ne offre la possibilità (dove supportato).

sh4rkm3n
25-03-2009, 15:52
Io sulle schede tecniche ho visto scritto HSDPA 3.6 Mbps oppure solo HSDPA, ma mai HSDPA 1.8 Mbps, e attualmente non mi pare esistano cellulari HSDPA 7.2 Mbps.
Comunque, non arriverà ai livelli che dovrebbe raggiungere, ma va comunque più veloce dell'UMTS. Molto orientativamente, attualmente se l'UMTS scarica a 40 kB/s, l'HSDPA scarica a 70 kB/s, o almeno questa è l'esperienza che ho fatto io.

Peppiniello, l'UMTS non è male. Se vuoi risparmiare e tenerti il tuo cellulare puoi tranquillamente farlo: attualmente con l'HSDPA non c'è questo enorme salto. Se invece vuoi navigare più velocemente, l'HSDPA te ne offre la possibilità (dove supportato).

Ciao a tutti,
anke io posseggo questo cell, volevo solo sapere: collegando via usb con il portatile con una scheda TIM, riesco a navigare alle velocità al di sopra dell' UMTS??

Saluti