PDA

View Full Version : Verificare potenza subwoofer

Sh4k3r
11-01-2008, 18:18
Salve a tutti.
Sono riuscito con un pò di fortuna a trovare un subwoofer e l'ho portato con me a casa per vedere se funzionasse.
Ho montato il sub al posto di uno che già avevo in un sistema 5.1 e funziona devo dire molto bene. Ora però vorrei capire la potenza di cui è dotato, ho cercato di trovare qualche codice o marca ma l'unica cosa che sono riuscito a trovare è stata questa sigla: H.Y.Y. HT-7075.
Se non dovessi riuscire a trovare nulla potrei riuscire a calcolare la potenza in qualche modo?
Su internet non ho trovato nulla, se magari voi sapete dirmi di più vi ringrazio.

Sh4k3r
12-01-2008, 13:35
Up...

GnR
12-01-2008, 22:47
Non saprei ... però qualche settimana fà ho usato un metodo abbastanza artigianale che non sò se è ottimo.

Avevo 2 casse da stereo, scarse abbastanza, volevo cmq sapere il wattaggio per tenerle da conto ... il modello era qualcosa di talmente triste che non ho trovato niente.

Allora le ho attaccate al mio ampli .. che sò che dà 90 watt a canale e che ha un display con il wattaggio e dei led che si illuminano a seconda della potenza..

Sono andato a orecchie, e facevano circa 30watt a cassa, infatti raggiunti i 25/30 watt di erogazione è partita la distorzione.

Però ripeto è un metodo bruttissimo, era giusto per regolarmi e usarle magari più in là per test brutali :D

rimossoaccountdameinquestomomento
13-01-2008, 02:07
Salve a tutti.
Sono riuscito con un pò di fortuna a trovare un subwoofer e l'ho portato con me a casa per vedere se funzionasse.
Ho montato il sub al posto di uno che già avevo in un sistema 5.1 e funziona devo dire molto bene. Ora però vorrei capire la potenza di cui è dotato, ho cercato di trovare qualche codice o marca ma l'unica cosa che sono riuscito a trovare è stata questa sigla: H.Y.Y. HT-7075.
Se non dovessi riuscire a trovare nulla potrei riuscire a calcolare la potenza in qualche modo?
Su internet non ho trovato nulla, se magari voi sapete dirmi di più vi ringrazio.

Apri il sub e vedo cosa c'è scritto all'interno se ti è possibile (non fare danni)... puoi postare qualche foto del sub?

Ciao
Paolo

13-01-2008, 02:21
:D Non saprei ... però qualche settimana fà ho usato un metodo abbastanza artigianale che non sò se è ottimo.

Avevo 2 casse da stereo, scarse abbastanza, volevo cmq sapere il wattaggio per tenerle da conto ... il modello era qualcosa di talmente triste che non ho trovato niente.

Allora le ho attaccate al mio ampli .. che sò che dà 90 watt a canale e che ha un display con il wattaggio e dei led che si illuminano a seconda della potenza..

Sono andato a orecchie, e facevano circa 30watt a cassa, infatti raggiunti i 25/30 watt di erogazione è partita la distorzione.

Però ripeto è un metodo bruttissimo, era giusto per regolarmi e usarle magari più in là per test brutali :D

Test totalmente inutile... facevi prima a buttare un numero a caso. Ci sono troppe variabili per fare una cosa del genere, in primis l'impedenza... inoltre c'è la distorsione armonica da valutare..e mille altri parametri.. inoltre guarda che se metti un amplificatore da 60watt a metà non stai erogando 30watt.. è un pò più complessa la questione :D un po' tanto...

Tu hai calcolato 25-30... ma potrebbe benissimo essere 80...

e poi 25-30 in 4ohm? 8ohm? 16ohm? o magari 2ohm? ...il dato 25watt non significa nulla da solo..

Il mio ampli è 45 watt in 8ohm, ma è molto di più in 4ohm o in 6ohm...

Insomma... il test che hai fatto equivale a buttare un numero a caso

Una curiosità ma non fai prima ad aprirle e ha vedere cosa c'è scritto sul cono?... calcola che solitamente i coni vengono montati sovradimensionati, quindi una cassa che supporta massimo 50 watt di amplificazione in 8ohm avrà un cono di 100watt in 8ohm più o meno...

Insomma... il test che hai fatto è come buttare un numero a caso... io osservo la cassa e lo butto, zero perdita di tempo... te ne hai perso un po di più :D

Inoltre potrebbe anche essere la bassa qualità dell'amplificatore a far distorcere le casse... anzi...sicuramente è quello non il contrario... tieni presente che un amplificatore con le lucette non è un amplificatore poi tanto serio...

Saluti
Paolo

GnR
13-01-2008, 11:51
:D

Test totalmente inutile... facevi prima a buttare un numero a caso. Ci sono troppe variabili per fare una cosa del genere, in primis l'impedenza... inoltre c'è la distorsione armonica da valutare..e mille altri parametri.. inoltre guarda che se metti un amplificatore da 60watt a metà non stai erogando 30watt.. è un pò più complessa la questione :D un po' tanto...

Tu hai calcolato 25-30... ma potrebbe benissimo essere 80...

e poi 25-30 in 4ohm? 8ohm? 16ohm? o magari 2ohm? ...il dato 25watt non significa nulla da solo..

Il mio ampli è 45 watt in 8ohm, ma è molto di più in 4ohm o in 6ohm...

Insomma... il test che hai fatto equivale a buttare un numero a caso

Una curiosità ma non fai prima ad aprirle e ha vedere cosa c'è scritto sul cono?... calcola che solitamente i coni vengono montati sovradimensionati, quindi una cassa che supporta massimo 50 watt di amplificazione in 8ohm avrà un cono di 100watt in 8ohm più o meno...

Insomma... il test che hai fatto è come buttare un numero a caso... io osservo la cassa e lo butto, zero perdita di tempo... te ne hai perso un po di più :D

Inoltre potrebbe anche essere la bassa qualità dell'amplificatore a far distorcere le casse... anzi...sicuramente è quello non il contrario... tieni presente che un amplificatore con le lucette non è un amplificatore poi tanto serio...

Saluti
Paolo

Ma dove sto io stai te a contestare il mio ampli? :mbe:

Per quanto riguarda l'impedenza, era l'unico dato che la cassa dava, 8 ohm, e sapendo che l'ampli ne dà 90 su 8, e circa 115 su 4 ...

E poi secondo te la cassa nn l'ho aperta nemmeno?:rolleyes:
Ripeto, era talmente scrausa che nemmeno dentro ho trovato niente, solo sigle, che cercando non hanno dato risultati decenti.

Sh4k3r
13-01-2008, 12:16
Apri il sub e vedo cosa c'è scritto all'interno se ti è possibile (non fare danni)... puoi postare qualche foto del sub?

Ciao
Paolo

Oggi lo apro e vedo di trovare qualcosa, in realtà lo avevo già aperto prima di montarlo per verificare se ci fosse qualche danno all'interno e anche per spolverarlo un pò, se non trovo nulla posto qualche foto.

Sh4k3r
13-01-2008, 15:52
Sul cono c'è scritto 30W, un pò pochi:D

PinkNoiser
13-01-2008, 16:14
Vabbè non è neanche vero...30watt RMS VERI di sub possono bastare per il 90% delle applicazioni casalinghe secondo me..

13-01-2008, 16:18

Be direi di si... vuol dire che il sub sarà 15 watt.. di solito si usa raddoppiare i coni. Ma per cusiosità, posti una foto? per capire di che sub stiamo parlando.... sembra un giocattolo dal dato che hai dato :D confermi?

13-01-2008, 16:20
Vabbè non è neanche vero...30watt RMS VERI di sub possono bastare per il 90% delle applicazioni casalinghe secondo me..

Guarda che ha detto che sul cono c'è scritto 30 watt, vuol dire che il sub non è più di 15 watt rms... i coni vengono montati sempre sovradimensionati. E riguardo al fatto che bastino 30 watt rms di sub non sono d'accordo, se parliamo di casse stereo ok bastano eccome, ma i sub a differenza richiednon grandi potenze...e grosse quantità di corrente..

13-01-2008, 16:26
Ma dove sto io stai te a contestare il mio ampli? :mbe:

Che lingua è?....:)

Traduci in italiano..? Comunque ho solo detto che sicuramente un amplificatore con le lucine non è un ampli di buona qualità.. perchè le grandi case non fanno i cosi con le lucine, con le lucine sono gli ampli da supermercato... (non che disprezzo il tuo ampli, ero un discorso per mettere risalto la distorsione e altri parametri) Anche le mie cizek con il tuo ampligracchierebbero... cosi come facevano con un pionner.. ma con la loro bestia da 20 kili come amplificatore non gracchiano affatto..

Era solo un discorso per dirti che il tuo metodo è sbagliato perchè le casse potevani anche costare 4 mile euro e non essere delle schifezze, e gracchiavano ad un certo volume perchè il quantitativo di tensione che forniva l'amplificatore non era adequato... tutto qui..

Spero tu non l'abbia presa come una critica al tuo ampli.. era una critica al metodo che chiamerei da "lotteria" :D

GnR
13-01-2008, 16:50
Che lingua è?....:)

Traduci in italiano..? Comunque ho solo detto che sicuramente un amplificatore con le lucine non è un ampli di buona qualità.. perchè le grandi case non fanno i cosi con le lucine, con le lucine sono gli ampli da supermercato... (non che disprezzo il tuo ampli, ero un discorso per mettere risalto la distorsione e altri parametri) Anche le mie cizek con il tuo ampligracchierebbero... cosi come facevano con un pionner.. ma con la loro bestia da 20 kili come amplificatore non gracchiano affatto..

Uhm ... traduco.

Avevo aperto un thread per un dubbio sul mio ampli, e tu stavi lì a prendere in giro alla fine. Cmq, non penso che l'ampli sia preso al discount sotto casa :rolleyes: visto il suo prezzo, la sua marca, il modello e tante cosine.

Per le lucine che non sono quelle degli alberi di Natale ( che invece uno possono pensare che siano visto come lo hai detto te ) non è altro che un vu-meter che io ho chiamato display con dei led per far capire meglio all'autore del thread, che magari non ha ben presente cosa sia un vu-meter.

Sh4k3r
13-01-2008, 16:57
Ecco le foto:
http://www.megaupload.com/?d=JOAAF4ER Scheda interna.
http://www.megaupload.com/?d=HMGNG4NM Pannello frontale.

13-01-2008, 17:08
Uhm ... traduco.

Avevo aperto un thread per un dubbio sul mio ampli, e tu stavi lì a prendere in giro alla fine. Cmq, non penso che l'ampli sia preso al discount sotto casa :rolleyes: visto il suo prezzo, la sua marca, il modello e tante cosine.

Per le lucine che non sono quelle degli alberi di Natale ( che invece uno possono pensare che siano visto come lo hai detto te ) non è altro che un vu-meter che io ho chiamato display con dei led per far capire meglio all'autore del thread, che magari non ha ben presente cosa sia un vu-meter.

Ahh.. ricordo chi sei! Il ragazzo dette teoria (strampalata) della somma dei watt :D

Ora c'è anche la teoria per il test della potenza rms massima applicabile su una coppia di casse..

Ah... comunque non mi ricordavo chi eri... cioè e chi ci pensava più a quella cosa...

Saluti
Paolo

PinkNoiser
13-01-2008, 17:54
Guarda che ha detto che sul cono c'è scritto 30 watt, vuol dire che il sub non è più di 15 watt rms... i coni vengono montati sempre sovradimensionati.
Letto male io scusa..comumque i coni sono raddoppiati si, ma non di certo in prodotti di questo livello..

E riguardo al fatto che bastino 30 watt rms di sub non sono d'accordo, se parliamo di casse stereo ok bastano eccome, ma i sub a differenza richiedno grandi potenze...e grosse quantità di corrente..
Per me vista la natura dell'oggetto e le sue ovvie finalità possono andar bene..ho visto prodotti del genere pesare tanto e fare tanta scena per meno potenza ancora, e quelli si che sono veramente dei "pacchi"..

Comumque se riesci a fare una foto all'altre facce delle schede, magari trovi qualche chip (probabilmente messo in modo da dissipare bene il calore) dell'amplificazione e dal datasheet riesci a risalire alla guadagno max "teorico" dell'amplificatore

13-01-2008, 18:04
Ecco le foto:
http://www.megaupload.com/?d=JOAAF4ER Scheda interna.
http://www.megaupload.com/?d=HMGNG4NM Pannello frontale.

...se arriva a 20 watt è un miracolo... comunque lascia perdere i watt... sei fortunato, giù è un miracolo che suoni :D

Sh4k3r
13-01-2008, 18:25
Ho trovato questi codici sui chip, ecco cosa ho trovato:
CD4052BE: CMOS Differential 4-Channel Analog Multiplexer/Demultiplexer with Logic-Level Conversion
TL074CN: LOW-NOISE JFET-INPUT OPERATIONAL AMPLIFIERS
ELAN EM78P447S: 8-bit microprocessor with low-power and high-speed CMOS technology

PinkNoiser
13-01-2008, 18:29
...se arriva a 20 watt è un miracolo... comunque lascia perdere i watt... sei fortunato, giù è un miracolo che suoni :D

naaaaa...ho visto suonare cose fatte molto peggio...
Condivido l'idea di fondo che accanirsi tanto sul wattaggio di questo prodotto..se ti basta bene, se nn ti va bene lo butti o lo sostituisci (non l'hai neanche pagato :cool: )

PinkNoiser
13-01-2008, 18:29
Ho trovato questi codici sui chip, ecco cosa ho trovato:
CD4052BE: CMOS Differential 4-Channel Analog Multiplexer/Demultiplexer with Logic-Level Conversion
TL074CN: LOW-NOISE JFET-INPUT OPERATIONAL AMPLIFIERS
ELAN EM78P447S: 8-bit microprocessor with low-power and high-speed CMOS technology

si avevo guardato anche io ma mi sa che non è quello l'amplificatore, dovresti cercare un alro chip...

Sh4k3r
13-01-2008, 18:37
Ragazzi a me non me ne frega niente di questo sub, l'ho trovato e per pura curiosità l'ho montato. Ho già 2 subwoofer a casa mia e non ne ho bisogno di un terzo, ero solo curioso di sapere se fosse buono oppure no e se magari potessi farci qualche soldino, tutto qua...
Comunque non ci sono altri chip sulle schede ho trovato solo questi.

13-01-2008, 18:39
Lasciatevi dire che ormai il discroso è inutile.. oltre hai watt dovete valutare anche il cono.. se ha un sensibilità in db penosa.. è inutile parlare di watt..

Come detto se per te fa il valoro che deve fare è buono.. inutili secondo me ulteriori ricerche, è un sub di quello che danno con i kit con lettore dvd, 5 casse e sub a 79 euro.. cioè quelli proprio indecenti, visivamente assomiglia ad un amstrad che ha un conoscente e lo ha comprato circa 2 o 3 anni fa...

Non farti tante fisse per watt e cose... l'importante è che fa quello che deve fare.. perchè tieni presente che come valore non vale nemmeno 15 euro..

Il suo sporco dovere lo fa? hai risolto a costo 0? allora è questo quello che conta..

Saluti
Paolo

13-01-2008, 18:41
Ragazzi a me non me ne frega niente di questo sub, l'ho trovato e per pura curiosità l'ho montato. Ho già 2 subwoofer a casa mia e non ne ho bisogno di un terzo, ero solo curioso di sapere se fosse buono oppure no e se magari potessi farci qualche soldino, tutto qua...
Comunque non ci sono altri chip sulle schede ho trovato solo questi.

Come detto sopra... non vale nemmeno 15 euro... a mio parere, già se gli chiedi 15 euro gli dai una fragatura :D

Sh4k3r
13-01-2008, 18:44
A me bastava sapere se è qualitativamente decente e se potesse avere un valore, comunque anche se dite che è un prodotto penoso devo dire che si sente bene nei limiti delle 4 mura casalinghe.
Me lo tengo da parte...nn si sa mai...

elbarto_daniele
15-01-2008, 08:58
Io l' avevo quel sub, sulla scatola c'era scritto 400w, ma la maggior parte saranno digitali, quelli reali saranno 40....
:)
Me se l'è "ciulato" mio fratello :D

Sh4k3r
15-01-2008, 10:34
Visto che quel modello ce l'hai anche tu (o meglio lo avevi...) potresti indicarmi la marca e il modello? Grazie!

PinkNoiser
15-01-2008, 13:10
Mah, che modo di vendere le cose..un prodotto di quelle dimensioni con scritto 400watt sulla scatola non lo comprerei mai..a meno che non sia un ferro da stiro..

Sh4k3r
15-01-2008, 14:38
Ragazzi mi è venuta un idea, siccome non me ne faccio veramente niente di questo subwoofer...che ne dite se provo a moddare il case e assemblare un pc?
Inoltre volevo farvi un altra domanda: il cono posso sfruttarlo in altri modi? La stessa domanda vale per il display che mi indica il power output.

PinkNoiser
15-01-2008, 15:37
Ragazzi mi è venuta un idea, siccome non me ne faccio veramente niente di questo subwoofer...che ne dite se provo a moddare il case e assemblare un pc?
Inoltre volevo farvi un altra domanda: il cono posso sfruttarlo in altri modi? La stessa domanda vale per il display che mi indica il power output.

se riesci a farci entrare una microatx..il modding è a completa discrezione del modder..
Il cono boh..puoi metterlo in verticale e usarlo come portamonete:D

Sh4k3r
15-01-2008, 15:41
Uhm...ci penserò su...per quanto riguarda il cono invece non me ne faccio nulla? In auto non posso montarlo vero? E per quanto riguarda il display? Grazie come sempre.

PinkNoiser
15-01-2008, 15:46
Uhm...ci penserò su...per quanto riguarda il cono invece non me ne faccio nulla? In auto non posso montarlo vero? E per quanto riguarda il display? Grazie come sempre.

in auto? certo ma ti serve poi l'amplificatore..a meno che non hai un canale libero nell'autoradio che non usi..poi devi vedere le impedenze..

Sh4k3r
15-01-2008, 15:48
Io intendevo sostituirlo ad un altro che credo sia ormai partito, ovviamente la cosa non è strettamente necessaria...è solo per smanettare un pò...

PinkNoiser
15-01-2008, 16:38
controlla le impedenze..

Sh4k3r
16-01-2008, 09:37
controlla le impedenze..

E come si controllano...???:eek:

PinkNoiser
16-01-2008, 14:48
sul corpo del magnete, dove dovresti trovare scritto il wattaggio..c'è un numero (4 o 8 di solito) e una bella omega..

Sh4k3r
17-01-2008, 17:20
C'è scritto 4 omega.

GnR
17-01-2008, 17:52
C'è scritto 4 omega.

Ok è un altoparlante con impedenza 4ohm ;)

Sostituiscilo SOLO se l'altoparlante deceduto ( :D ) ha la stessa impedenza ;)

Sh4k3r
17-01-2008, 18:21
Ok è un altoparlante con impedenza 4ohm ;)

Sostituiscilo SOLO se l'altoparlante deceduto ( :D ) ha la stessa impedenza ;)

Ovviamente anche sull'altoparlante dell'auto c'è scritto l'impedenza giusto?
Avrei dei problemi di ascolto usando due altoparlanti diversi nell'auto?

GnR
17-01-2008, 19:02
Ovviamente anche sull'altoparlante dell'auto c'è scritto l'impedenza giusto?
Avrei dei problemi di ascolto usando due altoparlanti diversi nell'auto?

2 altoparlanti?
insieme?
se hai altri attacchi dietro all'autoradio puoi provare, se vuoi collegarli insieme, temo che l'impedenza si dimezzi ... e non è bello ;)

PinkNoiser
17-01-2008, 19:18
2 altoparlanti?
insieme?
se hai altri attacchi dietro all'autoradio puoi provare, se vuoi collegarli insieme, temo che l'impedenza si dimezzi ... e non è bello ;)

penso voglia dire che sostituirà un altoparlante destro/o sinistro con quello, lasciando l'altro originale...beh, fai una prova..probabilmente non sarà una gran cosa, visto che tra l'altro vuoi sostituire un cono con anche molti mid con quello di un sub...:rolleyes: magari in effetti è meglio usarlo come sub, mettendolo dietro o davanti comumque in posizione centrale...comumque ti basta fare dei tentativi..al limite lo butti..

Sh4k3r
18-01-2008, 11:37
Ok, grazie dei consigli...se casomai dovessi fare qualche tentativo vi terrò aggiornati.