View Full Version : [Hp Compaq 6720s] L'installazione di WinXP non riconosce HD
FuturShow
11-01-2008, 18:18
Ciao a tutti. Volevo chiedervi una cosa che non ho proprio capito in quanto è la prima volta che mi succede. Praticamente ho acquistato un notebook HP Compaq 6720s ed ho problemi nell'installare WinXp.
Di default c'è WinVista che per vari motivi voglio togliere e mettere WinXP, ma purtoppo non mi riconosce l'HardDisk e ovviamente non posso proseguire con l'installazione.
Ho provato anche con Suse Linux 9, ma anche lui alla schermata dei dischi logici si è bloccato, ed ho dovuto addirittura riavviare con il tasto dell'accensione, mentre con XP uscivo con il tasto F3.
E' una cosa veramente urgente e molto importante, ve ne sarei infinitamente grato se mi deste dei suggerimenti al più presto possibile. Grazie di vero cuore.
Un saluto a tutti gli utenti di questo bellissimo forum
FuturShow
14-01-2008, 00:56
Ho risolto ed ho deciso di rispondere così magari può essere utile a qualcuno.
Praticamente il problema era dovuto dal fatto che l'HD, non era IDE, ma Sata e quindi WinXP non avendo i driver sata, non lo riconosceva.
Il problema si può risolvere in due modi. O si disattiva da bios la modalità sata.. io ho fatto così e funziona tutto alla grande.
Oppure si deve creare un disco di installazione di XP con all'interno i driver Sata del tuo Notebook. Se magari nel bios, non hai la possibilità di disattivare la modalità sata e devi per forza creare un disco con driver sata, ti consiglio di fare una ricerca con google che sicuramente troverai delle guide utili.
Ora però mi è sorta una curiosità e spero che qualcuno si degnerà di una risposta :)... come dicevo sopra, io ho optato per la disattivazione dal bios della modalità sata, ma così facendo non è che ho perso qualcosina in prestazioni? Non posso rendermene conto, xchè da vista ad xp la differenza è notevole. Ciao a tutti!
minneapolis
14-01-2008, 20:51
io ho optato per la disattivazione dal bios della modalità sata, ma così facendo non è che ho perso qualcosina in prestazioni?
Da test effettuati pare che tra le due impostazioni non ci sia un degrado prestazionale apprezzabile.
Non posso rendermene conto, xchè da vista ad xp la differenza è notevole. Ciao a tutti!
Anche la differenza tra il Vista preinstallato dal produttore e il Vista installato da un dvd "pulito" e' notevole ;)
ma sei riuscito ad installare poi i driver SATA?
FuturShow
18-01-2008, 14:49
ma sei riuscito ad installare poi i driver SATA?
Non l'ho proprio fatto, in quanto come ho già detto qualche messaggio addietro, ho optato per la disabilitazione della modalità sata tramite bios.
Cmq se vuoi crearti un CD di XP con i driver sata è semplicissimo.
Dal CD "pulito", crei un file immagine .iso (con isobuster, winiso, ultraiso), così puoi aprirlo con winrar ed inserisci i driver sata all'interno di una nuova cartella denominata sata.
Se invece preferisci farlo con il programma Nlite, ti consiglio di leggere questa guida http://bancaldo.wordpress.com/2007/10/25/xp-integrare-driver-sata-su-iso-di-xp/
Nel qual caso dovresti trovare difficoltà con questa guida, ce ne sono tante altre se fai una ricerca con google.
Ed_Bunker
01-07-2008, 00:13
Procedi allo stesso modo in cui hai fatto per integrare il driver SATA.
Puoi fare "tutto" usando nlite.
Integrare tutti i driver che vuoi (Eliminare quelli che sei CERTO non ti serviranno) e includere gia' programmi "essenziali" tipo wmp, firefox, etc. in formato cab.
Io, tuttavia, ho aggiunto il solo driver sata.
Tutti gli altri driver li ho messi su uno per uno in post-installazione.
erpelide
07-01-2009, 09:25
grazie mille per correttezza.
"hai salvato molte vite"
Bledifox
26-07-2011, 20:50
Ciao futurshow, veramente hai dato un aiuto enorme, almeno per me, ho risolto il problema dopo 2 ore di ricerca nei vari forum(che non trovi nulla ma solo publicita) e mi hai salvato un giorno di lavoro perche rimanevo fino tardi e facevo la notte binca, GRAZIE, in questo caso vorrei fare complimenti al "Hardware upgrade per il forum che ha creato che è l'unico a trovare soluzioni, buonaserata a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.