PDA

View Full Version : File system e Formattazione HD esterno

MARROELLO
11-01-2008, 10:54
Ciao ho acquistato un HD esterno Lacie da 500GB USB
Ho un problema: alcuni programmi mi dicono che non possono memorizzare file superiori a 4 GB , quindi volevo formattarlo in NTFS.

Secondo voi rischio qualcosa ? nel senso: c'e' il rischio che poi non venga riconosciuto dal suo adattatore interno USB ?
Altro dubbio ma non fondamentale:viene riconosciuto poi da un MAC ?

Grazie !

Angelus88
11-01-2008, 12:30
Lo puoi tranquillamente formattare in NTFS o se vuoi anche convertirlo senza perdere il contenuto usando il comando da una finestra dos

convert Y: /FS:NTFS /X dove al posto della Y devi mettere la lettera dell'hard disk esterno

Per quanto riguarda il problema del MAC non so...

gugoXX
11-01-2008, 12:51
Giusto e legittimo dubbio
I MAC nativamente non supportano NTFS.
ci sono driver di terze parti che ne permettono la lettura. Alcuni permettono anche la scrittura.
Resta che se e' un disco con dati importanti di lavoro non mi fiderei troppo.

alternative?
2 partizioni, una FAT32 per tutti,
una NTFS per i file grossi, che maneggerai pero' solo sotto windows.

Angelus88
11-01-2008, 12:54
2 partizioni, una FAT32 per tutti,
una NTFS per i file grossi, che maneggerai pero' solo sotto windows.

Concordo :)

CRL
11-01-2008, 13:02
Giusto pour parler, alla base di questi problemi c'è il fatto che la microsoft non ha mai reso pubbliche le specifiche NTFS, al contrario della Fat, e quindi tutto quello che sappiamo viene da prove a basso livello, del tipo si chiede al file system di fare una operazione, e si legge a basso livello cosa è cambiato, e si deriva il modo in cui esso opera.
Per questa ragione, per quanto ormai molte cose sono stranote, qualsiasi s.o. o programma che accede a partizioni ntfs o anche che può scriverci non può essere considerato sicuro al 100%, perchè non è conforme allo standard, dato che questo non è di pubblico dominio. Potrebbe sempre verificarsi qualche caso particolare nel quale il programma agisce in un modo non correttamente interpretabile con i sistemi windows. Anche per questa ragione non mi fido di programmini scrausi, ma è meglio affidarsi ad utility serie.

- CRL -

gugoXX
11-01-2008, 13:18
Magari qui dentro qualcosa si riuscira' a trovare.

http://weblogs.asp.net/scottgu/archive/2007/10/03/releasing-the-source-code-for-the-net-framework-libraries.aspx

Leggo che dovrebbe essere pubblicata anche la system.io
Certo pero' che se alla fine vengono chiamate le API (e secondo me e' cosi' al 99%) non servira' per il reverse dell'NTFS.

Resta che e' una prima importante apertura verso la community.

MARROELLO
11-01-2008, 14:56
Grazie tantissime ! fatta la conversione da comando dos !

CIAO