PDA

View Full Version : Boot: grafica deformata

Ozny63
10-01-2008, 12:19
Ciao a tutti...sono da poco iscritto al forum e...spero di non aver sbagliato sezione.

Da qualche settimana, all'avvio del PC, i caratteri e i loghi che appaiono normalmente durante la sequenza di boot sono visualizzati come "frastagliati". E' come se fossero disallineati i pixel che costituiscono le immagini...

Non appena appare il desktop tutto torna normale, immagini chiare, caratteri distinti ecc...:confused:
Qualche giorno fa ho dovuto cambiare la mia Geforce FX 5700 poichè fusa (mi si bloccava l'avvio di Win XP, schermata blu con riferimento al famigerato nv4_dll ecc...). Ho installato una modesta Geforce Fx 5500 e tutto sembra essere ritornato ok...meno il suddetto problema dei caratteri distorti dell boot! :mbe: Potrebbe essere problema di RAM? Boh!! Mi ci perdo...Vi prego di darmi una mano a risolvere questo piccolo (ma non so quanto...) problema.

Il mio sistema: Sk madre Asus P4C 800-E / 1Gb Ram / Intel P4 3.20GHz / Sk video Geforce FX 5500.

Molte grazie a tutti!!!!!!!!!!:) :)

teeodor
10-01-2008, 13:01
No la ram non c'entra,sembra più un problema di driver precedenti a windows..

Ozny63
10-01-2008, 13:08
Scusa, driver relativi a quale periferica(e)?

GnR
10-01-2008, 14:06
Scusa, driver relativi a quale periferica(e)?

La scheda video no? ;)

Er Monnezza
10-01-2008, 14:14
i driver non hanno nulla a che vedere col problema, in quanto si presenta nella schermata del boot, e i driver si attivano solo sotto windows

potrebbe essere comunque un difetto delle memorie della scheda video, che si presenta solo quando la scheda opera in modalità a 16 colori (cioè come la schermata del boot)

Ozny63
10-01-2008, 14:31
Vi ringrazio per le risposte (che denotano un qualche interesse al mio problema). Si, rispondo a *er monnezza*, la scheda video in fase di boot non ha ovviamente ancora caricato i driver, e avendola comprata ieri, possibile sia già danneggiata? (si lo so tutto è possibile quando si parla di cimputer e di grandi catene distributive....:rolleyes: ) Mah? Il fatto è che: sostituita la sk video, riformattato e reinstallato WinXp, la cosa continua tranquillamente a verificarsi...vedremo. Di solito ai sintomi segue prima o poi qualche patologia dichiarata. Grazie ancora....:(

GnR
10-01-2008, 14:55
Vi ringrazio per le risposte (che denotano un qualche interesse al mio problema). Si, rispondo a *er monnezza*, la scheda video in fase di boot non ha ovviamente ancora caricato i driver, e avendola comprata ieri, possibile sia già danneggiata? (si lo so tutto è possibile quando si parla di cimputer e di grandi catene distributive....:rolleyes: ) Mah? Il fatto è che: sostituita la sk video, riformattato e reinstallato WinXp, la cosa continua tranquillamente a verificarsi...vedremo. Di solito ai sintomi segue prima o poi qualche patologia dichiarata. Grazie ancora....:(