PDA

View Full Version : Estendere la mia portata wireless

darkmax
09-01-2008, 17:51
Ho un router USR9108 messo ad un 3 piano.. Vorrei portare la connessione wireless anche nello scantinato.. Ho un router sempre wireless in più.. Come devo configurarlo per farlo agire da extender? mi spiegate bene? ce la fa a superare 10 metri di distanza calcolando che ci sono 3 solette in mezzo? Avete altre soluzioni?

darkmax
09-01-2008, 19:25
Oppure è più conveniente mettere un'antenna più grossa.. tipo da 9 dbi sia sul router che sulla pci che riceve?

Alfonso78
09-01-2008, 23:50
un up al giorno per regolamento...

poi la vedo dura...:(

prova con il secondo router se supporta il wds...

darkmax
10-01-2008, 09:26
up

tutmosi3
10-01-2008, 11:05
Distanza non impossibile ma troppi ostacoli.
E' possibile far passare un cavo ethernet?

Ciao

darkmax
10-01-2008, 16:38
praticamente impossibile.. che palle però.. come posso fare?

darkmax
12-01-2008, 11:09
up

tutmosi3
12-01-2008, 12:06
Non puoi portare un cavo?

Ciao

ness.uno
12-01-2008, 19:01
Io ho risolto con un router WRT54GL con FW DD-WRT v24, l'ho configurato come repeater e aumentato il segnale di uscita delle antenne da 28>60mW
ciao

magnetex
13-01-2008, 00:08
Io ho risolto con un router WRT54GL con FW DD-WRT v24, l'ho configurato come repeater e aumentato il segnale di uscita delle antenne da 28>60mW
ciao

Non scommeterei sulla durata del tuo router.........e neppure ci vorrei dormire accanto:D .

praticamente impossibile.. che palle però.. come posso fare?

lo scantinato e connesso alla solita linea elettrica dell'appartamento al 3piano?

Johncook
13-01-2008, 10:58
Ho un router USR9108 messo ad un 3 piano.. Vorrei portare la connessione wireless anche nello scantinato.. Ho un router sempre wireless in più.. Come devo configurarlo per farlo agire da extender? mi spiegate bene? ce la fa a superare 10 metri di distanza calcolando che ci sono 3 solette in mezzo? Avete altre soluzioni?

ciao io ho il tuo stesso problema e avrei bisogno di aiuto da qualche esperto...ho creato una rete wi-fi con un router d-link 924t,la linea tutto ok...è solo che devo ricevere il segnale wi-fi al 3 piano di una casa molto grande...con l'antennina originale il segnale lo ricevo ma è bassino...volevo chiedervi se cambiando l'antennina con una piu potente miglioro un po le cose....mi consigliate una antenna da metterci?grazie a tutti...

ness.uno
13-01-2008, 12:39
Non scommeterei sulla durata del tuo router.........e neppure ci vorrei dormire accanto:D
Sulla durata del router posso scommetterci quello che vuoi, con i medesimi ho realizzato un link wifi di 7Km, portando il segnale a quello che consente la legge in merito di radioemissioni, detto impianto è in uptime da circa 3 mesi:D :D .
I disturbi che possono creare un segnale di 60mw sono inferiori a quelli che emettono un cellulare o i vari ripetitori e le varie linee elettriche AT>Mt.
saluti.
Per quando riguarda il problema di darkmax, può ovviare a ciò con dei semplici powerline il cui costo e al momento accessibile e sempre che la linea elettrica sia contigua.
saluti

magnetex
13-01-2008, 15:09
Sulla durata del router posso scommetterci detto impianto è in uptime da circa 3 mesi:D :D .

3 Mesi W:D W !!!
Il mio fritz box 7050 Tedesco modificato in annexA per le adsl Italiane che utilizzo anche per la fonia su voip è in up 24hsu 24H da 2,5 Anni:D :D connetto il wifi a circa 800Mt ma con un'antenna autocostrita da da circa +13dBi direzionale (ovvio per 7Km magari la sola antenna autocostruita non basta meglio 2 antenne esterne autocostruite tipo le Slotted Waveguide con una sola antenna di questo tipo si raggiungolo i 6-7Km con 2 una su ogni link si possono toccare i 10Km senza variare la potenza in uscita dell'AP) non aumentando la potenza del router del 220% .... che non è detto ma in genere fa diminuire drasticamente la sua vita ... come utilizzare un'auto truccata sempre al max certamente non ne godrà la sua affidabilità e la sua durata ;)

Si anche il cell non farà certamente bene a lungo andare (30-40 anni) è per quello lo spengo la sera quando vado a nanna;) xchè tu lo tieni sul comodino acceso:confused:

Pure io stavo pensando ai Power Lineper quello chiedevo se l'impianto elettrico dell'appartamento e dello scantinato sono collegati o sono 2 impianti elettrici separati , se sono un solo impianto elettrico dipendente da un solo contatore si possono usare i Powe Line trasformando qualsiasi presa elettrica in una presa Lan,USB o WiFi.

magnetex
13-01-2008, 15:09
con i medesimi ho realizzato un link wifi di 7Km, portando il segnale a quello che consente la legge in merito di radioemissioni,

Nel link di 7Km attraversi solo terreni di tua proprietà ;) le antenne di che tipo sono e quale guadagno possiedono?

Johncook
13-01-2008, 16:13
Nel link di 7Km attraversi solo terreni di tua proprietà ;) le antenne di che tipo sono e quale guadagno possiedono?

puoi aiutarmi visto che ti vedo ferrato?io mio problema è postato sopra..grazie

ness.uno
13-01-2008, 17:37
non aumentando la potenza del router del 220% .... che non è detto ma in genere fa diminuire drasticamente la sua vita ... come utilizzare un'auto truccata sempre al max certamente non ne godrà la sua affidabilità e la sua durata
Statisticamente appurato da chi lo usa da circa 2 anni con l'uscita settata a 180mw:D:D poi se uno vuole in commercio esistono anche dei booster.

Si anche il cell non farà certamente bene a lungo andare (30-40 anni) è per quello lo spengo la sera quando vado a nanna;) xchè tu lo tieni sul comodino acceso:confused:
Uso difficilmente il cell.

Nel link di 7Km attraversi solo terreni di tua proprietà ;)?
Magari!!!:D
le antenne di che tipo sono e quale guadagno possiedono?
Sono due antenne direttive Gregoriane con guadagno di circa 25 db messe in polarizazzione verticale, il link serve non x diletto ma x "trasportare" l'ADSL da un Sito all'altro, i due wrt sono settati entrambi come AP in WDS, le uscite come da noma di Legge non superano i 100mw.
Saluti

magnetex
13-01-2008, 19:23
Statisticamente appurato da chi lo usa da circa 2 anni con l'uscita settata a 180mw:D:D poi se uno vuole in commercio esistono anche dei booster.

Difatti io preferirei un booster ad un aumento della potenza dell'AP.....che però io sapevo raggiungesse i 100mW max ed a questa potenza trasmette diversi pacchetti corrotti e non che raggiungesse i 180mW.. stiamo parlando sempre del WRT ???

Magari!!!:D

Be è inutile stare all'inteno delle leggi per le radioemissini se poi infrangi la stessa legge per la quale non si possono oltrepassare i confini della proprietà privata ,per passare dal suolo publico serve un'abilatazione rilasciata dal ministero.. che però credo non l'abbia richiesta mai nessuno visto la faragginosità di tale domanda..se 6 riuscito ad avere l'abilatione mi piacerebbe sapere i costi e i tempi.....non si sa mai potrebbe tornare utile anche a me:D

magnetex
13-01-2008, 19:26
puoi aiutarmi visto che ti vedo ferrato?io mio problema è postato sopra..grazie

Be con il WiFi è dura ci vorrebbero degli AP nel mezzo del link ma se gli appartamenti non sono tuoi dubito che gli inquilini ti facciano installare un AP sul loro appartamento per poterti collegare.

L'impianto elettrico e lo stesso del tuo appartamento o sono 2 contatori separati?? fammi sapere

ness.uno
13-01-2008, 19:45
Difatti io preferirei un booster ad un aumento della potenza dell'AP.....che però io sapevo raggiungesse i 100mW max ed a questa potenza trasmette diversi pacchetti corrotti e non che raggiungesse i 180mW.. stiamo parlando sempre del WRT ???

Il DD-WRT è settabile da 28>251 mW, ma l'ottimale è a 180mW dopo esce solo "rumore", tieni presente che il FW Tomato di default è impostato a 48 mW.

Be è inutile stare all'inteno delle leggi per le radioemissini se poi infrangi la stessa legge per la quale non si possono oltrepassare i confini della proprietà privata ,per passare dal suolo publico serve un'abilatazione rilasciata dal ministero.. che però credo non l'abbia richiesta mai nessuno visto la faragginosità di tale domanda..se 6 riuscito ad avere l'abilatione mi piacerebbe sapere i costi e i tempi.....non si sa mai potrebbe tornare utile anche a me:D

Si abbiamo chiesto e ottenuto i permessi in tempi brevi, ma di questo se ne è occupato l'ufficio apposito, ti posso solo dire che la concessione è stata ottenuta celermente x l'attività particolare che svolge la nostra azienda.

Johncook
13-01-2008, 19:52
Be con il WiFi è dura ci vorrebbero degli AP nel mezzo del link ma se gli appartamenti non sono tuoi dubito che gli inquilini ti facciano installare un AP sul loro appartamento per poterti collegare.

L'impianto elettrico e lo stesso del tuo appartamento o sono 2 contatori separati?? fammi sapere

grazie innanzitutto per la risposta...cmq c'è solo1contatore e la casa è tutta mia quindi nn c'è nessun problema per l'acces point...ma con l'antenna omnidirez tipo da 5dbi nn c'è nessun guadagno nel mio caso?grazie mille...

magnetex
13-01-2008, 21:24
grazie innanzitutto per la risposta...cmq c'è solo1contatore e la casa è tutta mia quindi nn c'è nessun problema per l'acces point...ma con l'antenna omnidirez tipo da 5dbi nn c'è nessun guadagno nel mio caso?grazie mille...

Il collegamento WiFi per funzionare al meglio dovrebbe avere campo visivo libero tra le 2 antenne passi 1 , 2 anche 3 muri ma passare 3 solai la vedo dura..anche xchè nei solai c'è il ferro che funge da gabbia di Faradey , non dico che un'antenna direzionale non c'è la possa fare ma prima di consigliare un'antenna dovrei vedere i luoghi dove va installata la distanza gli eventuali ostacoli ,troppe variabile che così a voce non posso sapere ,quindi non so se questa soluzione poi riesca veramente a funzionare.Meglio sarebbe un AP posizionato al piano intermedio come repeter ma.....
Un'alternativa molto valida sono i Power Line ..in pratica aggeggi che attacchi alla presa elettrica dell'impianto domestico e usano i fili elettrici per trasportare i dati dal tuo modem router a qualsiasi altra presa elettrica dell'impianto dove un'altro adattatore ricodifica gli impulsi elettrici in dati in moda da utilizzare l'impinto elettrico come una grande rete lan ,ne esistono USB,LAN e WiFi trovi la semplice spiegazione di come funzionano qui:

http://www.devolo.it/it_IT/special/flashstart.html

Sono veramente di facile installazione non ci sono driver o altro da caricare lì inserisci nella presa e walà sei a posto ,ne esistono di diversi modelli e produttori i migliori sono i Devolo a 85Mb/s..io nel tuo caso mi orienterei su questa soluzione ....che tra l'altro puoi modificare a piacimento anche in futuro basta spostare gli adattatori dove c'è nè bisogno o aggiungerne altri l'importante che funzionano su un solo impianto elettrico dato che il contatore fa da fierwal.
Se hai altre domande fai pure ciao

magnetex
13-01-2008, 21:36
Il DD-WRT è settabile da 28>251 mW, ma l'ottimale è a 180mW dopo esce solo "rumore", tieni presente che il FW Tomato di default è impostato a 48 mW.

Si mi ero accorto del mio lapsus è il D.Link 9100AP che eroga max 100mW il WRT di + ma non pensavo arrivasse sino a 180 non ho mai avuto il piacere di provarlo.
Quindi avete chiesto l'abilitazione come ditta non come normale privato??
Che tu sappia esistono differenze....tra ditta e privato?
Ciao

darkmax
14-01-2008, 09:34
Ad esempio io ho 2 contatori distinti.. e gli alloggi in mezzo sono di altri inquilini.. Come posso fare? Se sotto in tavernetta io metto un'antenna esterna da 15 dbi verso la strada(cioè fisicamente sotto camera mia) potrebbe funzionare?

magnetex
14-01-2008, 17:22
Ad esempio io ho 2 contatori distinti.. e gli alloggi in mezzo sono di altri inquilini.. Come posso fare? Se sotto in tavernetta io metto un'antenna esterna da 15 dbi verso la strada(cioè fisicamente sotto camera mia) potrebbe funzionare?

Come sopra per essere sicuro dovrei vedere e valutare se è fattibile o meno, cmq, un'antenna direzionale in taverna meglio se vicina ad una finestra puntata verso l'alto tipo 45-55gradi (direzione del router wifi) ci sono buone possibilità di prendere il segnale in modo + che sufficente , di + non mi sbilancio:)

darkmax
14-01-2008, 21:40
Come sopra per essere sicuro dovrei vedere e valutare se è fattibile o meno, cmq, un'antenna direzionale in taverna meglio se vicina ad una finestra puntata verso l'alto tipo 45-55gradi (direzione del router wifi) ci sono buone possibilità di prendere il segnale in modo + che sufficente , di + non mi sbilancio:)

ok.. provo