PDA

View Full Version : Tagliare un divx,xvid senza ricodificarlo

bongo74
09-01-2008, 16:40
vorrei tagliare una trasmissione registrata con una scheda tv, il formato è un divx, vorrei eliminare la pubblicita' senza dover ricodificare il file.

che software uso?

la distro è mandriva2008 / opensuse 10.3 su un altro pc

NetEagle83
09-01-2008, 18:21
vorrei tagliare una trasmissione registrata con una scheda tv, il formato è un divx, vorrei eliminare la pubblicita' senza dover ricodificare il file.

che software uso?

Ciao. :)

Mi sa che non lo puoi fare... in quanto l'algoritmo di compressione che usa il formato DivX, cioè l'MPEG-4, prevede l'esistenza dei "Key frames", cioè dei frames chiave non compressi dai quale ricavare gli altri frames attraverso la tecnica del "motion compensation".

Comunque, senza stare qui a spiegarti come funziona tutto l'algoritmo (il mio bel 30 e lode l'ho già preso due anni fa! :D), in pratica non puoi tagliare nulla mentre il video è già compresso, semplicemente perchè a parte i frames chiave il resto del video è ottenuto per differenza... quindi devi per forza riportare tutto in avi non compresso, tagliare tutto quello che vuoi e poi ri-comprimere in divx. :)

Edit. Ovviamente ciò non toglie che un eventuale software possa fare questi passaggi in maniera trasparente... cioè effettui queste operazioni automaticamente, senza che tu te ne accorga, e ti permetta comunque di fare le modifiche. Ma siccome tu dicevi che non volevi ricodificare...

patel45
09-01-2008, 18:38

che software uso?

Su Win io uso avi_mpg_splitter.exe

kernele
09-01-2008, 19:44
kdenlive dovrebbe fare al caso tuo, ma credo che poi ricodifica.
Una soluzione un pò più laboriosa ma funzionale è quella di usare avidemux, il problema è che non riesce a fare tagli multipli.
Dovresti tagliare una per volta le parti "buone" del divx e poi reincollarle con l'opzione "append file" o "aggiungi".

balbyaprilia
25-12-2009, 17:22
la cosa interessa anche a me..:D c'è un software piu semplice da usare???:D

MaxLoad
30-12-2009, 23:45
io quando devo fare queste operazioni uso avidemux :)

balbyaprilia
01-02-2010, 16:41
oltre ad avidemux???:D

debmatteo
03-02-2010, 10:49
Ciao, su w si usa virtualdub che permette di fare ciò che vuoi tu senza ricodificare
Ciao

balbyaprilia
03-02-2010, 18:26
proverò..grazie mille!!!;)

Saruman33
10-02-2011, 15:58
nel pacchetto AVS video tools 5.1 5.2
c'è un programma che si chiama avs video cutter
Taglia frammenti di files AVI - DiVX - Xvid senza rieditarli (infatti è velocissimo)

P.S.
Non funziona con wmv

PUOI provare anche con avs video remaker
http://www.avs4you.com/it/AVS-Video-ReMaker.aspx