PDA

View Full Version : Hitachi, data sheet e temperatura ambiente.

sblantipodi
09-01-2008, 15:35
Salve,
dai data sheet hitachi è possibile vedere come la temperatura di utilizzo massima dei loro dischi è di 55°.

Questo valore però è espresso come "Ambient temperature".
A cosa si riferisce precisamente questo valore?
Alla temperatura dell'ambiente in prossimità del disco o all'effettiva temperatura del disco che possiamo misurare con i vari tool di diagnostica?

Grazie.

CRL
10-01-2008, 13:08
Quello è il range di temperature ambientali per le quali il disco può funzionare, e vuol dire che nel deserto a 60°C probabilmente neanche si avvia.

- CRL -

sblantipodi
10-01-2008, 15:02
Quello è il range di temperature ambientali per le quali il disco può funzionare, e vuol dire che nel deserto a 60°C probabilmente neanche si avvia.

- CRL -

bah a me sembra davvero strano, se è così è un dato inutile.
Al massimo dovrebbero riferirsi alla temperatura interna del case.

Cioè io abito in italia e grazie al riscaldamento ho casa a 20° quindi sarei abbondantemente dentro la soglia di pericolo. Ma se poi nel case ho 80°.

Non so se mi spiego. Che senso ha riferirsi alla temperatura ambientale.
I sensori del mio disco sotto sforzo rilevano 50°, adesso questi 50° a cosa devo paragonarli per ritenermi tranquillo?

Aiutami a capire xchè barcolo nel buoio please.

CRL
10-01-2008, 15:17
No, aspetta, per temperatura ambientale si intende quella intorno al disco, se nel case ce ne sono 50 pazienza che la stanza è a 20, la temperatura ambientale è 50, questo è chiaro.
E' un dato che indica il range di funzionamento.

Io direi che sopra 40-45°C sotto sforzo sarebbe bene ventilare. Ti basterebbe una ventola da case che butti dentro un po' d'aria fresca, o tiri fuori un po' d'aria calda, soluzione che in genere preferisco.

- CRL -

sblantipodi
10-01-2008, 15:48
No, aspetta, per temperatura ambientale si intende quella intorno al disco, se nel case ce ne sono 50 pazienza che la stanza è a 20, la temperatura ambientale è 50, questo è chiaro.
E' un dato che indica il range di funzionamento.

Io direi che sopra 40-45°C sotto sforzo sarebbe bene ventilare. Ti basterebbe una ventola da case che butti dentro un po' d'aria fresca, o tiri fuori un po' d'aria calda, soluzione che in genere preferisco.

- CRL -

sto parlando di un portatile purtroppo.
Come dicevo sono a 50° sotto pesante sforzo.
possibile che questi della acer non abbiano tenuto conto delle temperature del disco? Non dovevano pensarci loro a queste cose? :muro: :muro:

sblantipodi
11-01-2008, 11:28
Non ci si può credere.
Ho scritto al reparto tecnico Acer.

La mia email
Salve,
ho da poco acquistato cinque Acer Aspire 5920G-302G16Mi visto il prezzo
concorrenziale.

I portatili montano dischi fissi Hitachi TravelStar 5K160 da 160Gb a
5400RPM.
Hitachi garantisce il corretto funzionamento di questo modello fino a
55° centigradi.

Sotto pesante sforzo i dischi raggiungono i 50°,
visto che siamo in inverno sono un pò preoccupato per le temperature.

Se in inverno il disco raggiunge già 50°, quest'estate sicuramente
sorpasserà la soglia massima di 55°.
Come è possibile? Non lo sapevate che Hitachi garantisce i suoi dischi
fino a 55°?

Sicuro di una vostra esauriente risposta
saluto cordialmente.

la loro risposta
Gentile cliente

quanto da Lei evidenziato fa riferimento alla temperatura ambiente e non alla temperatura del hdd

*_Environmental characteristics_*

Operating Ambient temperature 5° to 55° C
Non-operating Ambient temperature -40° to 65° C

Distinti saluti

Ma questi tizi dove li prendono? Con i punti delle merendine?