PDA

View Full Version : [CES 2008] Microsoft: XBOX 360 con BLUE-RAY integrato? potremmo considerarlo

Rumbero
09-01-2008, 14:26
LAS VEGAS (Reuters) - Microsoft Corp's (MSFT.O: Quote, Profile, Research) Xbox video gaming unit still fully backs Toshiba Corp's (6502.T: Quote, Profile, Research) HD-DVD high-definition DVD format but could consider supporting Sony Corp's (6758.T: Quote, Profile, Research) rival Blu-ray technology should consumers want it, an executive said on Tuesday.

"It should be consumer choice; and if that's the way they vote, that's something we'll have to consider," Albert Penello, group marketing manager for Xbox hardware said when asked whether Microsoft would support a Blu-ray DVD accessory in the event that HD-DVD failed.

Microsoft does not believe the surprise decision last week by Time Warner Inc (TWX.N: Quote, Profile, Research) unit Warner Bros, the top seller of home movies, to abandon HD-DVD format in favor of Blu-ray should affect sales of its Xbox 360 video game console, Penello said.

"I fundamentally don't think ... this has a significant impact on Xbox 360 versus (Sony's) PlayStation 3," Penello told Reuters in an interview at the Consumer Electronics Show in Las Vegas.

"With the PlayStation 2, DVD was a big part in the beginning, but over time, people were not buying it as a DVD player after first year or two," Penello said.

The Xbox 360 supports a plug-in HD-DVD accessory that is bought separately, while Sony, hoping to give its next-generation video format a leg up, built a Blu-ray player into its PlayStation 3 machine.

"You can't say it's not a bummer, not a setback, but I've seen this battle declared over so many times," Penello said of Warner's decision.

"I want consumers to have a voice in this and I think there are a lot of consumers who bought HD-DVD who are going to have a say in how this shakes out."

Warner Bros is the movie division of media conglomerate Time Warner Inc (TWX.N: Quote, Profile, Research).

http://www.reuters.com/article/rbssTechMediaTelecomNews/idUSN0851332620080108

-=Krynn=-
09-01-2008, 14:28
eh beh.....il giorno prima smentiscono l'integrazione all'HD-DVD ed ora aprono al BD.....era nell'aria

Maverick18
09-01-2008, 14:33
eh beh.....il giorno prima smentiscono l'integrazione all'HD-DVD ed ora aprono al BD.....era nell'aria

Alla Microsoft avevano sempre detto che avrebbero supportato il formato vincente.
Sinceramente non mi aspettavo che la diatriba dei formati prendesse questa piega così presto. La Ps3 nel 2008-2009 avrà vita facile se Microsoft non la contrasta anche in campo multimediale. L'uscita di due versioni X360, liscia con memory card, ed di una versione multimediale stile Ps3, sarà importante per non far cadere nell'ombra il lavoro fatto fino ad oggi da Microsoft. (imho)

ps. Blu-ray si scrive senza 'e'

lishi
09-01-2008, 14:33
Console & Giochi per Console & formati HD

:asd:

scherzo, alla fine penso di aver postato nella maggior parte dei suddetti thread.

Dural
09-01-2008, 14:37
Hanno parlato solo di un eventuale lettore add-on come quello HD-DVD in commercio adesso, nn di una versione X360 con il BR integrato, mi pare ci sia una bella differenza..

Maverick18
09-01-2008, 14:40
Hanno parlato solo di un eventuale lettore add-on come quello HD-DVD in commercio adesso, nn di una versione X360 con il BR integrato, mi pare ci sia una bella differenza..

Il mio post precedente andrebbe diviso in due parti: la prima frase è relativa all'articolo , le altre frasi sono solo mie congetture perditempo. : P

yssj485
09-01-2008, 14:55
immagino che per realizzare un lettore integrato o aggiuntivo sempre dovrebbero chiedere permesso al consorzio Blu-Ray o alla Sony..
ed alla Sony starebbe bene a questo punto ( con probabile vittoria nella format war) perdere il vantaggio della multimedialità superiore nei confronti dell'Xbox? alla fine non credo sia così scontato il "permesso" ad includere un lettore blu ray.. si tratta sempre di vedere il lato economico.. magari ci guadagnerebbe in royalties ma perderebbe in PS3 vendute/giochi venduti ecc

lishi
09-01-2008, 14:58
immagino che per realizzare un lettore integrato o aggiuntivo sempre dovrebbero chiedere permesso al consorzio Blu-Ray o alla Sony..
ed alla Sony starebbe bene a questo punto ( con probabile vittoria nella format war) perdere il vantaggio della multimedialità superiore nei confronti dell'Xbox? alla fine non credo sia così scontato il "permesso" ad includere un lettore blu ray.. si tratta sempre di vedere il lato economico.. magari ci guadagnerebbe in royalties ma perderebbe in PS3 vendute/giochi venduti ecc

Penso che rifiutare a un concorrente di usare una determinata tecnologia che altri possono usare sia una cosa da tribunale.

Dante89
09-01-2008, 14:58

Non credo, ps3 ha un archittetura che è in grado di sfuttare molto bene i blu ray, aggiungere un lettore su xbox non ti abiliterebbe tutte le opzioni di regolazione che hai su ps3, e per di più se non fosse aggiornabile sarebbe una cazzata grossa...
Inoltre fin quando non integrano se lo tengono loro, a conti fatti scherzando scherzando un xbox completa costa più di una ps3...

Maverick18
09-01-2008, 15:07
Non credo, ps3 ha un archittetura che è in grado di sfuttare molto bene i blu ray, aggiungere un lettore su xbox non ti abiliterebbe tutte le opzioni di regolazione che hai su ps3, e per di più se non fosse aggiornabile sarebbe una cazzata grossa...
Inoltre fin quando non integrano se lo tengono loro, a conti fatti scherzando scherzando un xbox completa costa più di una ps3...

Infatti andrebbe studiata una console a parte, tipo il Gc della Panasonic.

L'Xbox360 costa relativamente di più di una Ps3 solo perchè Microsoft è attualmente in vantaggio e non vuole perdere soldi come in passato. Se però le cose dovessero cambiare non escludo un ingente taglio di prezzo di console ed accessori, ma a questo punto converebbe mettere sul mercato la console media center.

*sasha ITALIA*
09-01-2008, 15:09
OT

perchè l'altra discussione è stata chiusa? Tabù?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1646754&page=7

dani&l
09-01-2008, 15:12
mah.... ho sempre pensato che se dovesse diventare standard il BR m$ si sarebbe inventata una cosa del genere. Infondo anche il lettore HD-DvD non è integrato perchè non puntavano su quel formato, ma è esterno e a piacimento.

Sinceramente il supporto lo terrò in considerazione quando non faranno più film in DvD.

Penso anche che quando ci sarà la netta vittoria di un formato, ovvero ci saranno presenti tutti i film solo in quel formato, il noleggio etc...etc.. ci saranno le console di prossima generazione con quel tipo di formato.

Nenco
09-01-2008, 15:18
Oppure in formato ROM come il megadrive :D :D :D

P.S. comunque di là intendevo la tecnologia delle cartucce megadrive non certo la capacità (credete proprio che sia scemo??:p )

Linus
09-01-2008, 15:33
OT

perchè l'altra discussione è stata chiusa? Tabù?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1646754&page=7

ot
penso giustamente...avevo mandato pm al buon Lins chiedendogli info giorni fa perchè erano stati chiusi altri thread simili a questo e giustamente mi aveva detto che Blu-ray e HD-DVD sono argomenti non inerenti la sezione..bisognerebbe parlarne in un altra sezione, tipo multimedia così come vengono catalogate le news nella home del sito...ma su HWUp non c'è :)
/ot

Legolas84
09-01-2008, 15:38
Se microsoft decidesse di supportare nativamente o come optional il Blu Ray credo sarebbe definitivamente la morte dell'HD-DVD.

Se lo fanno spero che facciano un lettore di qualità, perchè da quel che ho letto su avmagzine alcuni si lamentano un pò della qualità del lettore HD-DVD della X360... anche se non ho approfondito la questione....

*sasha ITALIA*
09-01-2008, 15:50
Se microsoft decidesse di supportare nativamente o come optional il Blu Ray credo sarebbe definitivamente la morte dell'HD-DVD.

Se lo fanno spero che facciano un lettore di qualità, perchè da quel che ho letto su avmagzine alcuni si lamentano un pò della qualità del lettore HD-DVD della X360... anche se non ho approfondito la questione....

confermo che la 360 come lettore HD non è certo il massimo della qualità, anzi lascia molto a desiderare per compatibilità e controlli audio/video (manca la possibilità di uscire con audio non compreso, non c'è un controllo bitrate/codec, non c'è HDMI 1.3, niente superbianco, 24f, ecc ecc ecc

Rumbero
09-01-2008, 15:55
Infatti andrebbe studiata una console a parte, tipo il Gc della Panasonic.

:asd: :nonsifa:

Maverick18
09-01-2008, 16:06
:asd: :nonsifa:

Ad esser sincero non ho mai apprezzato le risposte date solo con faccine, non portano argomentazioni e servono solo a schernire. Scrivi quello che pensi.

end.is.forever
09-01-2008, 16:09

Se la qualità fosse quella dei lettori DVD che montano con l'x360, sarebbe impensabile pensare di vedere un Blu-ray. A meno che non si tratti di un film muto, o che si tenga la console sigillata in un contenitore completamente insonorizzato.

PeK
09-01-2008, 16:10
http://gamernode.com/news/5557-microsoft-says-blu-ray-for-360-is-possible/index.html

-=Krynn=-
09-01-2008, 16:17
http://gamernode.com/news/5557-microsoft-says-blu-ray-for-360-is-possible/index.html

hanno già pronta anche la scatola?;)

Legolas84
09-01-2008, 16:20
Quello mi pare un fotomontaggio ;)

-=Krynn=-
09-01-2008, 16:22
lo so, era tanto per dire:O

Rumbero
09-01-2008, 16:45
Ad esser sincero non ho mai apprezzato le risposte date solo con faccine, non portano argomentazioni e servono solo a schernire. Scrivi quello che pensi.

io non ho mai apprezzato le risposte campate in aria, tipo che una console per supportare il blue-ray deve essere pensata con il blueray in testa

primo perchè non vi è alcuna ragione tecnica, il blue-ray come l'hd-dvd usa codifiche standard che il 360 gestisce con entrambe le mani legate, come il VC-1 e l' H.264, o come l' MPeg 2 usato anche nei comunissimi dvd :read:

allora mi chiedo, ma perchè la gente deve fare ste sparate? :muro:
ed invece di far polemica metto la faccina :rolleyes:

Legolas84
09-01-2008, 16:50
Penso che se leggi il post di sasha nella pagina prima ti rendi conto che ci sono varie cose che vanno supportate come ad esempio il 24p, il superbianco ecc...

Quindi non è una cosa così elementare.

PS
Si scrive BLU-RAY.

Ciao :)

bagnino89
09-01-2008, 16:53
Se l'Elite costa più della Ps3 e non ha un lettore Blu-Ray, voglio vedere quanto costerebbe una 360 col Blu-Ray... Dovranno abbassare di netto i prezzi. E in ogni caso, alla 360 mancherebbero cmq bluetooth, wi-fi, e altre cosette. PS3 resterebbe ancora migliore dal punto di vista multimediale.

Maverick18
09-01-2008, 16:55
io non ho mai apprezzato le risposte campate in aria, tipo che una console per supportare il blue-ray deve essere pensata con il blueray in testa

primo perchè non vi è alcuna ragione tecnica, il blue-ray come l'hd-dvd usa codifiche standard che il 360 gestisce con entrambe le mani legate, come il VC-1 e l' H.264, o come l' MPeg 2 usato anche nei comunissimi dvd :read:

allora mi chiedo, ma perchè la gente deve fare ste sparate? :muro:
ed invece di far polemica metto la faccina :rolleyes:

Ok, ma questo con la mia frase che avevi quotato che centra ? :)

dani&l
09-01-2008, 16:59
Penso che se leggi il post di sasha nella pagina prima ti rendi conto che ci sono varie cose che vanno supportate come ad esempio il 24p, il superbianco ecc...

PS
Si scrive BLU-RAY.

ma che fai, metti le mani avanti ?? :D

Già diciamo che il BD su xbox fà schifo ? :asd:

Speriamo che non sia cosi, perchè se veramente piazzano pure il lettore BD su xbox360, quanti thread dovremmo leggere di gente che sbandiera in faccia il famoso lettore sony, e sonari che fanno presente che almeno loro hanno linux ?

:D:D:D:D:D:D

Scherzo eh :)

Io spero di no, altrimenti con che scusa convinco la donna che mi piglio anche la ps3 per il lettore BD ??

Legolas84
09-01-2008, 17:06
ehi ghmork... mica ho detto che fa schifo... ci mancherebbe! Ho solo detto che se lo fanno spero lo facciano meglio del lettore HD-DVD ;)

Poi tra l'altro tu mi conosci anche abbastanza bene e sai che non giudico male prima di aver provato :)

Rumbero
09-01-2008, 17:13

PS
Si scrive BLU-RAY.

per me che suono blues rimarrà sempre blue-ray

poi, perchè elenchi delle caratteristiche del codec per parlare del supporto
hai le idee confuse

il supporto è il bluE-ray, il codec può essere ad esempio H.264 in rioluzione 1080p@24

(24p non significa niente)

dato che il 360 non ha alcun problema con il 1080P@30 o @60, spiegami a parole tue che problemi avrebbe a gestire una situazione inferiore

spiegami anche la tua sul 'superbianco', pensi che cell dentro abbia anche 'omino bianco a mano e lavatrice'?

spiegami diffusamente

Legolas84
09-01-2008, 17:20

hai le idee confuse

il supporto è il bluE-ray, il codec può essere ad esempio H.264 in rioluzione 1080p@24

dato che il 360 non ha alcun problema con il 1080P@30 o @60, spiegami a parole tue che problemi avrebbe a gestire una situazione inferiore

spiegami anche la tua sul 'superbianco', pensi che cell dentro abbia anche 'omino bianco a mano e lavatrice'?

spiegami diffusamente

Quelle che tu elenchi son opzioni che vanno abilitate nei menù e che devono essere supportate anche dall'hardware, nfatti PS3 le ha supportate solo DOPO aggornamenti del Firmware.

Ah, ottima la giustificazione che dai al fatto di chiamarlo Blue....

Ah, il tono dei tuoi post è molto irritante, ragion per cui se vuoi contnuare a pensarle così fai pure... io non ti rispondo più di certo.

A presto.

Rumbero
09-01-2008, 17:29
Quelle che tu elenchi son opzioni che vanno abilitate nei menù e che devono essere supportate anche dall'hardware, nfatti PS3 le ha supportate solo DOPO aggornamenti del Firmware.

Ah, ottima la giustificazione che dai al fatto di chiamarlo Blue....

Ah, il tono dei tuoi post è molto irritante, ragion per cui se vuoi contnuare a pensarle così fai pure... io non ti rispondo più di certo.

A presto.

se hai problemi di irritazione prova con una buona pomata :D

come mi aspettavo, nessuna spiegazione tecnica dietro le illazioni, che difatti sono false. :read:

torgianf
09-01-2008, 17:33

come mi aspettavo, nessuna spiegazione tecnica dietro le illazioni, che difatti sono false. :read:

e' proprio necessario continuare con questi toni?
e' proprio necessario continuare a parlare di bluray e hddvd in un forum di videogame?
farlo nelle apposite sezioni?

Sgt. Bozzer
09-01-2008, 17:36

la 360 non può supportare il superbianco perchè non ha un hdmi 1.3..
inoltre ha serie limitazioni per quanto riguarda l'audio..
non può inviare in bitstream le codifiche HD (questo a quanto pare non è in grado di farlo nemmeno la PS3.. che però può codificare il tutto in PCM multicanale)..
non supporta il PCM multicanale.. ma solo Stereo

Linus
e' proprio necessario continuare a parlare di bluray e hddvd in un forum di videogame?

quoto :O
...non se ne può davvero più...di format war, console war...member war...ebbasta!

Sgt. Bozzer

quoto..;)

[?]
09-01-2008, 17:37
Piu' che altro mi chiedo se è proprio necessario continuare a creare cloni;)

Rumbero
09-01-2008, 17:37

veramente si parla del supporto di Xbox 360 al blue-ray. questa non è la sezione console?

poi che toni, hai letto qualcosa di incivile?

son state dette inesattezze, chieste spiegazioni (che non esistono) a riguardo e chiarito il punto:rolleyes:

torgianf
09-01-2008, 17:41
veramente si parla del supporto di Xbox 360 al blue-ray. questa non è la sezione console?

e' la sezione console e si parla di videogame e hardware in generale. i formati video vanno piu' sul tecnico e quindi andrebbero discussi nelle apposite sezioni.
hai detto la tua, ti e' stato risposto, se non ti va bene o trovi la risposta una cazzata senza senso, chiudila li. e te lo dice uno che e' tutto tranne che tranquillo.

Legolas84
09-01-2008, 17:46

poi che toni, hai letto qualcosa di incivile?

son state dette inesattezze, chieste spiegazioni (che non esistono) a riguardo e chiarito il punto:rolleyes:

Ma se anche altri utenti ti stanno dicendo che ti sbagli... :mbe:

Fender_st
09-01-2008, 17:56

secondo la mia esperienza questo non è un problema;

Ad oggi TUTTE le fotocamere digitali Nikon (a parte la D2H e D2Hs) montano sensori SONY; ebbene da quando Sony ha acquisito Minolta si è messa a produrre non solo compattine ma anche reflex di un certo spessore....e non per questo ha smesso di vendere i proprio sensori alla Nikon (pecunia non olet);

*sasha ITALIA*
09-01-2008, 17:59

hai le idee confuse

spiegami diffusamente

- XBOX 360 al momento non supporta i 1080p/24

- XBOX 360 non possiede HDMI 1.3

- XBOX 360 non consente di riprodurre nativamente i formati Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio

- XBOX 360 non ha alcun controllo real-time del bitrate audio/video

- XBOX 360 non supporta il Y Pb / Cb Pr / Cr Super-White alias il superbianco perchè appannaggio esclusivo di HDMI 1.3

- XBOX 360 non fornisce la stessa quantità di controlli a schermo di PS3.

Va meglio così o rimangono false illazioni?

bagnino89
09-01-2008, 18:02
- XBOX 360 al momento non supporta i 1080p/24

- XBOX 360 non possiede HDMI 1.3

- XBOX 360 non consente di riprodurre nativamente i formati Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio

- XBOX 360 non ha alcun controllo real-time del bitrate audio/video

- XBOX 360 non supporta il Y Pb / Cb Pr / Cr Super-White alias il superbianco perchè appannaggio esclusivo di HDMI 1.3

- XBOX 360 non fornisce la stessa quantità di controlli a schermo di PS3.

Va meglio così o rimangono false illazioni?

Sei troppo cattivo Sasha :asd:

[?]
09-01-2008, 18:10
E' la prima volta che vedo Boxari e Sonari scagliarsi contro un utente insieme... sono commosso:cry:

naoto84
09-01-2008, 18:12
;20481993']E' la prima volta che vedo Boxari e Sonari scagliarsi contro un utente insieme... sono commosso:cry:

Questo sì che unisce. :asd:

bagnino89
09-01-2008, 18:15
Questo sì che unisce. :asd:

yssj485
09-01-2008, 20:31
secondo la mia esperienza questo non è un problema;

Ad oggi TUTTE le fotocamere digitali Nikon (a parte la D2H e D2Hs) montano sensori SONY; ebbene da quando Sony ha acquisito Minolta si è messa a produrre non solo compattine ma anche reflex di un certo spessore....e non per questo ha smesso di vendere i proprio sensori alla Nikon (pecunia non olet);

beh un conto un mercato con 2 concorrenti, un conto un mercato con una decina e almeno 5-6 molto rilevanti..
cioè se vieta il blu-ray al xbox, ha il monopolio su console di questa tecnologia

ps. tutto ovviamente se realmente può negare la licenza del blu ray

Yngwie74
09-01-2008, 20:40
Ragazzi ma che state dicendo? negare la licenza? :D
Apparte che Sony dichiaro' che sarebbe stata ben contenta che M$ si unisse alla "famiglia del BD", ma ste cose mica vanno avanti per simpatie o ripicche...

Come se M$ negasse a Sony la possibilita' di mettere Vista preinstallato sui notebook VAIO.

Guardate che gli affari funzionano molto diversamente eh...

Legolas84
09-01-2008, 20:41
Ragazzi ma che state dicendo? negare la licenza? Apparte che Sony dichiaro' che sarebbe stata ben contenta che M$ si unisse alla "famiglia del BD", ma ste cose mica vanno avanti per simpatie o ripicche...

Come se M$ negasse a Sony la possibilita' di mettere Vista preinstallato sui notebook VAIO.

Guardate che gli affari funzionano molto diversamente eh...

Questo è vero... sony non credo impedirà mai a microsoft di produrre una unità Blu-Ray....

raffa(ati)
09-01-2008, 20:59
Dopo la lettura di questo rumors, la prima cosa che mi è venuta in mente è;

Quanto farà pagare sony la licenza per il B-L?

(ho immaginato qualcosa di simile..)

http://img153.imageshack.us/img153/3188/hhhdddye2.png

(:asd::asd:) Logicamente è una cosa IRONICA:)

CapodelMondo
09-01-2008, 22:25
immagino le enormi preoccupazioni di microsoft per la cifra per la licenza del blu ray e immagino anche un distesa di vajo con installato ubuntu.

sempre mi personalissima opinione ma finchè i giochi 360 saranno su dvd potrebbero anche adottare il dark ray hd intercooler da 1456 gb per disco che mi cambia poco.
alla fine parlando di giochi per ora il vantaggio di avere un lettore blu ray su una console non c'è , il vantaggio di essere un buon lettore BR non durerà in eterno perchè come al solito i lettori da tavolo faranno passi da gigante sia come qualità che come costi (già li fanno) e la console come lettore BR non sarà più ricercatissima (ps2 è un esempio).

questa next gen imho è ancora la generazione del dvd. la prossima sarà quelle del BR (salvo improbabili riprese del hd dvd )

Legolas84
09-01-2008, 22:33
Mha, non sono del tutto daccordo (parere personale eh)....

Ad esempio Uncharted grazie al Blu-ray supporta anche l'audio PCMLineare 7.1, Heavenly Sword ha un sacco di extra ecc... quindi il Blu Ray non è di certo indispensabile, ma per come la vedo io sicuramente comodo.

Riguardo alla bontà di PS3 come lettore per film HD, anche qui credo che la storia sarà diversa da PS2 grazie al fatto che PS3 si può aggiornare... infatti al lancio era mediocre, nel tempo le sono stati aggiunte feature come un rescaling di grande qualità, la possibilità di usare il superbianco, il 24p ecc... Quindi a meno di grosse modifiche che riguardino anche l'hardware non vedo come PS3 possa restare indietro (sempre che sony non smetta di supportarla).

Maverick18
09-01-2008, 23:02
questa next gen imho è ancora la generazione del dvd. la prossima sarà quelle del BR (salvo improbabili riprese del hd dvd )

Credo nulla vieti a Microsoft di usare lo stesso gli Hd-dvd nella sua prossima console.

CapodelMondo
09-01-2008, 23:08
se vedi però quest anno i migliori giochi votati (anche qui dico) sono giochi su dvd (mass effect, mario, bioshock) e anche uncharted (cito il primo blu ray che mi viene in mente che non giudico perchè non ho ) mi dici che guadagna un feature che interesserà a mio parere una piccolissima fascia di utenti, non la vedo come qualcosa nemmeno lontanamente determinate sulla scelta del gioco o sul suo giudizio finale.

anche il discorso dell aggiornamento ci può stare ma quando si parla di lettori di salotto a mio parere il meglio nn è mai stata la console. a parità di prezzo un hardware dedicato ad esempio è superiore ad una console che per forza di cose deve fare anche dell altro. prima la ps3 era il meglio come lettore poi ora mi sembra di capire che ci sono lettori che rivaleggiano bene come alcuni denom (non sono sicuro perchè non ho voglia di cercare cosa avevo letto). ribadisco non sono aggiornatissimo sul discorso lettori perchè lo prenderò tra troppo tempo per informarmi ora

CapodelMondo
09-01-2008, 23:09
Credo nulla vieti a Microsoft di usare lo stesso gli Hd-dvd nella sua prossima console.

a quel tempo immagino sarà una decisione più facile. qualsiasi cosa succeda per la prossima generazione penso che i formati avranno già combattuto lo loro battaglia.

lishi
09-01-2008, 23:14
La notizia è stata smentita comunque.

http://kotaku.com/342908/microsft-were-still-committed-to-hd+dvd

andw7
09-01-2008, 23:27
thread chiuso e utente bannato