PDA

View Full Version : Modellino R/C

Deo4ever
09-01-2008, 12:23
Ciao a tutti...

da sempre ho avuto una certa passione per le macchinine telecomandate, e da un pò di tempo ne sto valutando l'acquisto...

Pensavo ad una "Gig nikko" ma a quanto pare non se ne trovano, e quelle poche che ci sono in commercio offrono caratteristiche che non mi interessano, quali acrobazie ecc ecc. e comunque sono modelli per "bambini".

Il modello che cerco io è sul genere "monster truck" e ho un budget che non può superare i 200 euro, ss e contrassegno incluse.

Ovviamente mi interessa un modello elettrico.

Grazie a tutti... :)

Swisström
09-01-2008, 13:01
nuovo, in Italia, sotto i 200 euro...

scordatelo (qualcosa di serio... solo giocattoli).

Saluti

Deo4ever
09-01-2008, 16:51
Nulla di serio sotto i 200 euro?

Ma io ho trovato tantissimi negozio online che vendono auto r/c elettriche anche per molto meno, con descrizioni assurde!!!

Per esempio questo, è un monster truck e riporto le caratteristiche:

Motore: S-590 a9
4 Ruote Motrici
Sistema avanzato dell'ABS
Gomme Surdimensionate dal diametro di 130 mm
Velocità Massima: Circa 40 Km/h
Ingranaggi Conici
Ammortizzatori con Sistema ad Albero
Differenziale Anteriore e Posteriore Incorporato

Cioè, addirittura l'abs!!! Non pensavo che in aggeggini del genere lo montassero! Ho visto anche il video dimostrativo e devo dire che la sua sporca figura la fa...

01 Vettura
01 RadioComando a 2 CH con Antenna
01 Batteria in Dotazione
01 Caricabatteria
01 Kit Utensili
01 Foglio Adesivi
01 Manuale d'Uso

Tutto per 100 euro. E' anche molto bellina esteticamente.

Per chi sia preso di curiosità, non posto link ma il nome ;)

SPEEDY COBRA MONSTER TRUCK USA 4WD

Ditemi un pò voi...

Comunque preciso che il mio interesse è puramente per divertimento, e non per gare... Al massimo me ne vado sullo sterrato a giocare! :D

-=]Al3x4W3b[=-
09-01-2008, 16:54
con 200 prenditi un clio usata....vai in un bel parcheggio e te la drifti...
consumate le gomme butti tutto:D

Nacar
09-01-2008, 17:00
Guarda, io ho una macchinetta versione stradale con motore a scoppio ed è divertente, e a parere mio le elettriche sono tutte un po' giocattoli... Però effettivamente leggendo le caratteristiche e vedendo il video di quella che vorresti comprare tu, forse dovrei cominciare a ricredermi... :doh:

Deo4ever
09-01-2008, 17:05
Al3x4W3b[=-;20479150']con 200 prenditi un clio usata....vai in un bel parcheggio e te la drifti...
consumate le gomme butti tutto:D

Ahahaha!!! Forte! ;)

Guarda, io ho una macchinetta versione stradale con motore a scoppio ed è divertente, e a parere mio le elettriche sono tutte un po' giocattoli... Però effettivamente leggendo le caratteristiche e vedendo il video di quella che vorresti comprare tu, forse dovrei cominciare a ricredermi... :doh:

Guarda, quelle a scoppio richiedono troppa manutenzione, e costi di gestione, oltre al prezzo iniziale... :doh:

Questa che ho beccato sembra ottima per il "mio" utilizzo... e poi, solo 100 euro! Le tamiya sono carine, ma parliamo di quasi il doppio se non più... Non ne vale la pena di spendere 200 e passa euro per il marchio...

Wilcomir
09-01-2008, 17:34
l'elettrico per la trazione owna pesantemente lo scoppio, specialmente nei modellini. i moderni motori brushless hanno efficienze altissime, coppia anche a bassi regimi, silenziosità, niente manutenzione... i regolatori poi sono pwm, quindi anche questi a efficienza molto alta. inoltre un motore elettrico funziona anche da freno motore ;)

l'unico problema sono le batterie, per l'autotrazione, ma le celle al litio da modellismo sono delle bombe.

vai di elettrico!!!

Deo4ever
09-01-2008, 17:58
l'elettrico per la trazione owna pesantemente lo scoppio, specialmente nei modellini. i moderni motori brushless hanno efficienze altissime, coppia anche a bassi regimi, silenziosità, niente manutenzione... i regolatori poi sono pwm, quindi anche questi a efficienza molto alta. inoltre un motore elettrico funziona anche da freno motore ;)

l'unico problema sono le batterie, per l'autotrazione, ma le celle al litio da modellismo sono delle bombe.

vai di elettrico!!!

Bene!!! :D

Potresti consigliarmi qualche modello gentilmente?

Cosa te ne pare del modello che ho precedentemente descritto?

Se non chiedo troppo, mi descriveresti dei parametri da controllare prima di un acquisto? Tipo motore, sospensioni... Sono decisamente ignorante :fagiano:

Grazie!!!

Swisström
09-01-2008, 18:41
Nulla di serio sotto i 200 euro?

Ma io ho trovato tantissimi negozio online che vendono auto r/c elettriche anche per molto meno, con descrizioni assurde!!!

Per esempio questo, è un monster truck e riporto le caratteristiche:

Motore: S-590 a9
4 Ruote Motrici
Sistema avanzato dell'ABS
Gomme Surdimensionate dal diametro di 130 mm
Velocità Massima: Circa 40 Km/h
Ingranaggi Conici
Ammortizzatori con Sistema ad Albero
Differenziale Anteriore e Posteriore Incorporato

Cioè, addirittura l'abs!!! Non pensavo che in aggeggini del genere lo montassero! Ho visto anche il video dimostrativo e devo dire che la sua sporca figura la fa...

01 Vettura
01 RadioComando a 2 CH con Antenna
01 Batteria in Dotazione
01 Caricabatteria
01 Kit Utensili
01 Foglio Adesivi
01 Manuale d'Uso

Tutto per 100 euro. E' anche molto bellina esteticamente.

Per chi sia preso di curiosità, non posto link ma il nome ;)

SPEEDY COBRA MONSTER TRUCK USA 4WD

Ditemi un pò voi...

Comunque preciso che il mio interesse è puramente per divertimento, e non per gare... Al massimo me ne vado sullo sterrato a giocare! :D
Appunto... ho detto che sotto i 200 euro si trovano solo giocattoli (in Italia), e quello è, per l'appunto, un giocattolo.

L'elettrico comunque è superiore allo scoppio: tecnologicamente e per prestazioni.
Ovviamente il tutto ha un costo.
Trasmittenti digitali, servi digitali, batterie LiPo o NiMh selezionate, motori Brushless, regolatori elettronici... ognuna di queste cose ha un prezzo.

Comprando un modello (diciamo in scala 1/10) "base" (diciamo dai 150$ (Duratrax evader) ai 360$ (E-Maxx)) RTR non hai nessuno di questi.

Tornando in topic direi che il modello meno costoso che mi sento di consigliarti è proprio il Duratrax Evader (poi devi comprare le batterie però), che costa sui 150$ negli Usa (110 la versione baracca) e 195 euro in Italia.
http://www.japanrc.com/marca.asp?Marca=Duratrax

Si tratta però di uno Stadium Truck (i cosiddetti "Truggy") e non di un Monster Truck.

Wilcomir
09-01-2008, 19:40
Bene!!! :D

Potresti consigliarmi qualche modello gentilmente?

Cosa te ne pare del modello che ho precedentemente descritto?

Se non chiedo troppo, mi descriveresti dei parametri da controllare prima di un acquisto? Tipo motore, sospensioni... Sono decisamente ignorante :fagiano:

Grazie!!!

NON sono un esperto. ho solo sentito il bisogno di dirti che, come conferma swisstrom, l'elettrico è superiore allo scoppio.

ciao!

Swisström
09-01-2008, 19:52
Comunque preciso che il mio interesse è puramente per divertimento, e non per gare... :D

Guarda, le gare non l eho nemmeno prese in considerazione un istante quando ti ho consigliato...

con 200 euro ti compri una batterie e mezza (In Italia), per le gare.

Deo4ever
09-01-2008, 23:14
Appunto... ho detto che sotto i 200 euro si trovano solo giocattoli (in Italia), e quello è, per l'appunto, un giocattolo.

Bè, per quanto ignorante in materia, devo ammettere che questo duratrax evader ha tutta l'aria di un modello decisamente superiore...

Lo si percepisce dalle caratteristiche...

Che velocità potrebbe raggiungere?

Comunque offre troppo per l'uso che voglio farci io... Non interessano particolarmente veloci, a me intessa la classica macchinetta da smanettare con gli amici tanto per...

Tu che ne sai sicuramente mooolto più di me, fra i vari "giocattoli" :D come valuti il modello da me descritto? A me, per il costo e le caratteristiche, sembra ottimo... Pensa che comunque io puntavo ad una gig nikko! :doh:

E poi, cos'è sta roba dell'ABS? Ha i freni??? :mbe:

Ai miei tempi c'era solo l'opzione avanti/dietro... :rolleyes:

microcip
09-01-2008, 23:38
mah dire bellamente che l'elettrico è superiore allo scoppio mi sembra un bel po azzardato.
prendete un revo,un savage o un lst2 e poi ne riparliamo.
l'elettrico in se attualmente viene usato per fare rock crawling ma su pista contro uno scoppio serio non c'è elettrico che tenga...
di elettrici degni di questo nome io ti consiglio solo il traxxas t-max ma devi fare almeno 200x2....

Swisström
09-01-2008, 23:57
Bè, per quanto ignorante in materia, devo ammettere che questo duratrax evader ha tutta l'aria di un modello decisamente superiore...

Lo si percepisce dalle caratteristiche...

Che velocità potrebbe raggiungere?

Comunque offre troppo per l'uso che voglio farci io... Non interessano particolarmente veloci, a me intessa la classica macchinetta da smanettare con gli amici tanto per...

Tu che ne sai sicuramente mooolto più di me, fra i vari "giocattoli" :D come valuti il modello da me descritto? A me, per il costo e le caratteristiche, sembra ottimo... Pensa che comunque io puntavo ad una gig nikko! :doh:

E poi, cos'è sta roba dell'ABS? Ha i freni??? :mbe:

Ai miei tempi c'era solo l'opzione avanti/dietro... :rolleyes:

Beh dovrei vedere lo chassis e il telecomando almeno per dirti se vale i 70 euro... spero che sia comunque meglio di una gig nikko, perchè li siamo veramente a livelli bassi. Almeno i quarzi intercambiabili, lo sterzo "modulabile" e il regolatore elettronico spero li abbia :)

Comunque un Duratrax evader con motore e batterie originali penso sia intorno ai 30 km/h (veri non dichiarati).

ABS... sui modelli elettrici mettere il freno meccanico è inutile, visto che il freno può benissimo esser gestito elettronicamente direttamente sul motore. Poi sta ca...ata dell'abs l'avranno inventata per mangiarsi un po di boccaloni :D

mah dire bellamente che l'elettrico è superiore allo scoppio mi sembra un bel po azzardato.
prendete un revo,un savage o un lst2 e poi ne riparliamo.

Metti un motore Brushless Lehner ben dimensionato, togli il cambio (peso inutile su un elettrico) e piazzaci due lipo da 15.8V e vedi il tuo Revo dove va a finire :asd:

l'elettrico in se attualmente viene usato per fare rock crawling ma su pista contro uno scoppio serio non c'è elettrico che tenga...

Guarda, la pista per i monster truck non ho idea di come venga fatta...

ma sulle normali categorie da pista (1/10 TC, 1/12 Proto, 1/8 Proto, Buggy, Truggy,...) l'elettrico ha mooolte più potenzialità dello scoppio. Esse sono però limitate dai regolamenti.

Se si potessero usare motori Brushless liberi e lipo 2/3 celle, senza limiti di peso (sull'elettrico c'è un peso minimo nei regolamenti), son convinto che non ci sarebbe 1/10 a scoppio che terrebbe. Già ora non è difficile che i tempi dell'elettrico siano migliori (con 5/6 celle NiMh e peso minimo...).

Lo scoppio come sviluppo è praticamente fermo da anni, mentre l'elettrico sta seguendo un evoluzione costante da anni.
Il futuro è elettrico :O rassegnati.

di elettrici degni di questo nome io ti consiglio solo il traxxas t-max ma devi fare almeno 200x2....

E - Maxx caso mai.... il T-Maxx è a scoppio. Comunque originali son divertenti tutti e due, anche se hanno prestazioni non eccellenti.

Deo4ever
10-01-2008, 01:09
http://www.masterixweb.com/R_C_AUTO_AUTO_R___C_SPEEDY_COBRA_MONSTER_TRUCK_USA_4WD.1.13.33.gp.49.-1.uw.aspx

Ti posto il link, dammi un parere gentilmente, grazie! :)

Wilcomir
10-01-2008, 06:29
dire che l'elettrico è superiore è semplicemente una questione di buon senso. l'elettrico è frutto di una tecnologia molto più moderna del motore a combustione interna, una tecnologia che viene continuamente sviluppata ed aggiornata. per non parlare poi degli enormi passi avanti nel campo delle batterie. e che dire dell'efficienza?

ciao!

microcip
10-01-2008, 16:27
Metti un motore Brushless Lehner ben dimensionato, togli il cambio (peso inutile su un elettrico) e piazzaci due lipo da 15.8V e vedi il tuo Revo dove va a finire :asd:
che discorsi sono............. il motore costa 200/250€e le batterie staranno si e no sui 100€....
pure io se prendo un .28 o giù di li di marche serie e li sbatto dentro un 25% di nitrometano il monster vola...
io parlavo di modelli rtr.
ps:io posseggo un lst2.

Guarda, la pista per i monster truck non ho idea di come venga fatta...

ma sulle normali categorie da pista (1/10 TC, 1/12 Proto, 1/8 Proto, Buggy, Truggy,...) l'elettrico ha mooolte più potenzialità dello scoppio. Esse sono però limitate dai regolamenti.

Se si potessero usare motori Brushless liberi e lipo 2/3 celle, senza limiti di peso (sull'elettrico c'è un peso minimo nei regolamenti), son convinto che non ci sarebbe 1/10 a scoppio che terrebbe. Già ora non è difficile che i tempi dell'elettrico siano migliori (con 5/6 celle NiMh e peso minimo...).
a quanto mi risulta qui si parla di monster e non di stradali/trugghi le piste dei monster sono sterrate con salti e dunette varie....
se mi fai un monster leggero e plasticoso la prima buca che prendi lo tiri su col cucchiaino.

Lo scoppio come sviluppo è praticamente fermo da anni, mentre l'elettrico sta seguendo un evoluzione costante da anni.
Il futuro è elettrico :O rassegnati.

non direi ci sono motori sempre nuovi con coppie maggiori e minori consumi per non parlare poi di ridotte e miscele...

Swisström
10-01-2008, 17:56
che discorsi sono............. il motore costa 200/250€e le batterie staranno si e no sui 100€....
pure io se prendo un .28 o giù di li di marche serie e li sbatto dentro un 25% di nitrometano il monster vola...
io parlavo di modelli rtr.
ps:io posseggo un lst2.

E con i modelli RTR vorresti valutare la bontà di una tecnologia? :asd:

L'elettrico ha potenzalità molto maggiori allo scoppio. è un dato di fatto.
Che poi ora come ora non ci siamo monster elettrici decenti è dovuto a scelte di mercato e al volere dei consumatori (l'elettrico dai "niubbi" è ancora visto come inferiore, giocattolo...).

Così come accade in altre categorie:
1/8 buggy, elettriche,...

a quanto mi risulta qui si parla di monster e non di stradali/trugghi le piste dei monster sono sterrate con salti e dunette varie....
se mi fai un monster leggero e plasticoso la prima buca che prendi lo tiri su col cucchiaino.

Come sopra... tra l'altro i monster son una categoria che ha poco senso secondo me... un qualsiasi stadium truck/buggy polverizza tutti i monster su una pista sterrata (con salti etc), nell'offroad estremo i rockcrawler dominano...

I monster truck sono mezzi da "bashing" (come dicono gli americani), ovvero cazzeggio.
Confrontare scoppio/elettrico in una categoria del genere è solo fine a se stesso.

non direi ci sono motori sempre nuovi con coppie maggiori e minori consumi per non parlare poi di ridotte e miscele...

Si... motori nuovi ovviamente, altrimenti come farebbero e venderne di nuovi i vari Rossi/Novarossi/Team Orion etc? :asd:
Idem per le miscele.
Sia chiaro che la stessa cosa succede nell'elettrico, dove anzi il progresso è proprio rallentato da queste aziende (che cercano di trarre profitto dai campi dove riescono meglio: batterie selezionate NiMh e motori Brushed+indotti+spazzole+teste+torni+...), ma l'evoluzione tecnologia è comunque molto forte e innegabile.
La tecnologia dei motori a combustione interna invece ha raggiunto da molto tempo la piena maturità.

Sempre la solita solfa. Alcune evoluzioni son ancora possibili (iniezione elettronica per dirne una), ma il tutto è moooolto limitato.

I motori elettrici, le batterie, i regolatori,... invece sono in continua evoluzione e garantiscono efficenze di gran lunga superiori a quelle che si ottengono con miscela+motore a scoppio.

Deo4ever
10-01-2008, 18:19
http://www.masterixweb.com/R_C_AUTO_AUTO_R___C_SPEEDY_COBRA_MONSTER_TRUCK_USA_4WD.1.13.33.gp.49.-1.uw.aspx

Ti posto il link, dammi un parere gentilmente, grazie! :)

Mi autoquoto :rolleyes:

FastFreddy
10-01-2008, 18:32
E' una copia cinese dei monster Tamiya, la qualità è quella che è, e se ti si rompe un pezzo le possibilità di trovare un ricambio son minime. La velocità dichiarata di 50km/h è veramente ottimistica...

Se vuoi rimanere sull'elettrico ti consiglio di scegliere un RTR tipo Duratrax Evader o, meglio (anche se costa di più) un truck RTR dell'associated o della Losi

Un pò di negozi on-line buoni:

http://www.actionmodels.net

http://www.dmmodel.it

http://www.modellismomaximo.com

http://www.hely-go.com

http://www.rcsupermarket.com

http://www.framega.com

Ciao!

P.s.
Ti segnalo un paio di forum in cui chiedere consigli sull'elettrico:

http://www.automodelli.it/forum/

http://www.orangeteam.it/

microcip
10-01-2008, 20:49
E con i modelli RTR vorresti valutare la bontà di una tecnologia? :asd:

già perche tu ti compri ogni singola rondella e poi te lo monti da solo allias raccolte delle deagostini:rolleyes:
il resto non lo commento perchè tanto si finisce in flame...

FastFreddy
10-01-2008, 20:53
già perche tu ti compri ogni singola rondella e poi te lo monti da solo allias raccolte delle deagostini:rolleyes:
il resto non lo commento perchè tanto si finisce in flame...

Beh insomma, ce ne vuole a confrontare un kit RTR da divertimento con un modello da competizione....

Soprattutto per quel che riguarda la motorizzazione e l'elettronica utilizzate.

microcip
10-01-2008, 21:01
Beh insomma, ce ne vuole a confrontare un kit RTR da divertimento con un modello da competizione....

Soprattutto per quel che riguarda la motorizzazione e l'elettronica utilizzate.

si beh è chiaro; ma una base di partenza la devi pur sempre avere..difficilmente si parte da 0;casi limite esclusi.

Deo4ever
11-01-2008, 16:07
Cercando per caratteristiche/estetica con un costo contenuto, mi sono imbattuto in questo bel modellino:

http://www.modellismomaximo.com/product_info.php?cPath=85_29&products_id=806&osCsid=1465f31be2f94ac880cdd4715e021adc

Dal costo contenuto e dalle buone caratteristiche (per me che sono ignorante)

Che dite, è migliore del precedente?

Che upgrade potrei fare? Motorino, servo, gomme, elettronica...

Grazie :)

Deo4ever
12-01-2008, 10:08
Cercando per caratteristiche/estetica con un costo contenuto, mi sono imbattuto in questo bel modellino:

http://www.modellismomaximo.com/product_info.php?cPath=85_29&products_id=806&osCsid=1465f31be2f94ac880cdd4715e021adc

Dal costo contenuto e dalle buone caratteristiche (per me che sono ignorante)

Che dite, è migliore del precedente?

Che upgrade potrei fare? Motorino, servo, gomme, elettronica...

Grazie :)

Mi ri-autoquoto... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Swisström
12-01-2008, 13:31
io mi servivo da towerhobbies per lo scoppio...

ora mi è venuto il guizzo di un monster elettrico, conoscete altri siti in usa dove comprare bene ?

Towerhobbies è ottimo, di altri negozi internazionali affidabili conosco rcmart (hong kong mi pare).