View Full Version : patente A {m'ha detto mio cuggino}
ceccoggi
08-01-2008, 11:35
Salve a tutti, vorrei prendere la suddetta patente, ma tempo e soldi x ora non me lo permetterebbero.
In realtà ho saputo però da un caro amico, che è riuscito a prenderla sbattendosi lui x tutte le carte (ovviamente tutto legalmente eh:p) con 80€ e 3-4 giorni.
Possibile? Come funziona la cosa?
Grazie a tutti
Salve a tutti, vorrei prendere la suddetta patente, ma tempo e soldi x ora non me lo permetterebbero.
In realtà ho saputo però da un caro amico, che è riuscito a prenderla sbattendosi lui x tutte le carte (ovviamente tutto legalmente eh:p) con 80€ e 3-4 giorni.
Possibile? Come funziona la cosa?
Grazie a tutti
E chiedi a lui no?! :D
se fai tutto in motorizzazione come costi hai solo i versamenti da fare e quindi la cifra potrebbe anche essere veritiera....
quanto ai 3/4 giorni di tempo, almeno per quanto riguarda Palermo:
:rotfl::rotfl:
ceccoggi
08-01-2008, 11:45
E chiedi a lui no?! :D
eh, è partito e non lo vedo + x un po' di tempo..sto tema me lo accennò prima di partire :p
SquallSed
08-01-2008, 11:46
controllare sul sito della motorizzazione no?
~ZeRO sTrEsS~
08-01-2008, 12:02
se devi fare anche lo scritto ci vogliono un paio di mesi... se devi fare solo la pratica, a napoli una settimana...
la cifra é vera, io per fare l'esame scritto per la patente B ho pagato qualcosa come 30 euro...
Xalexalex
08-01-2008, 13:13
Il tempo minimo (da privatista, a Genova):
Vai il giorno 0, prendi i moduli, paghi già tutto, nel frattempo hai già prenotato la visita medica, quindi effettui la suddetta e torni alla MCTC e porti i moduli compilati, il certificato, i bollettini.
Ti viene consegnato il "foglio bianco", in attesa del foglio rosa che arriverà dopo una ventina di giorni.
Il giorno 20 (se hai culo) ritiri il foglio rosa, lì prenoti l'esame di teoria, che però puoi prenotare solo da un mese dopo quel giorno.
Giorno 50 dai l'esame, lo passi, torni in motorizzazione, paghi qualcos'altro, prenoti la pratica che in una-due settimane è disponibile.
Giorno 60 dai la pratica e hai la patente. 7-8 gg è impossibile.
La cifra più o meno è quella, anzi in dettaglio sono 29,62 neuri di tasse per la MCTC, più un'altra 40ina per la visita medica + 14,62 euro di marca da bollo per la suddetta + costo delle fototessere :D
Radagast82
08-01-2008, 13:19
Vai il giorno 0, prendi i moduli, paghi già tutto, nel frattempo hai già prenotato la visita medica, quindi effettui la suddetta e torni alla MCTC e porti i moduli compilati, il certificato, i bollettini.
Ti viene consegnato il "foglio bianco", in attesa del foglio rosa che arriverà dopo una ventina di giorni.
Il giorno 20 (se hai culo) ritiri il foglio rosa, lì prenoti l'esame di teoria, che però puoi prenotare solo da un mese dopo quel giorno.
Giorno 50 dai l'esame, lo passi, torni in motorizzazione, paghi qualcos'altro, prenoti la pratica che in una-due settimane è disponibile.
La cifra più o meno è quella, anzi in dettaglio sono 29,62 neuri di tasse per la MCTC, più un'altra 40ina per la visita medica + 14,62 euro di marca da bollo per la suddetta + costo delle fototessere :D
sbaglio o la MCTC di Genova è quella di Milano?
Xalexalex
08-01-2008, 13:36
sbaglio o la MCTC di Genova è quella di Milano?
In che senso? Gli uffici e tutto il resto sono a Genova, se poi dipenda da Milano, non so dirti :D
ceccoggi
08-01-2008, 20:21
Ok, ho sentito il mio amico e mi ha detto che in 3 giorni ha solo fatto i fogli, non la patente..
Un'ultima info, anche se apparentemente scontata..se i fogli li facessi alla motorizzazione di torino, l'esame sarei costretto a farlo a torino o posso farlo in un'altra città?(alessandria)
Xalexalex
08-01-2008, 21:09
Ok, ho sentito il mio amico e mi ha detto che in 3 giorni ha solo fatto i fogli, non la patente..
Un'ultima info, anche se apparentemente scontata..se i fogli li facessi alla motorizzazione di torino, l'esame sarei costretto a farlo a torino o posso farlo in un'altra città?(alessandria)
Bè il modulo è unificato per tutta Italia, però le pratiche le tiene un solo ufficio. Magari è anche possibile ma la vedo davvero difficile. Prova a chiedere alla MCTC cmq, te lo sanno dire sicuramente :D
p.NiGhTmArE
08-01-2008, 21:11
certo, fai le pratiche a torino e dai l'esame a catania :O
Radagast82
09-01-2008, 08:58
In che senso? Gli uffici e tutto il resto sono a Genova, se poi dipenda da Milano, non so dirti :D
boh, quando sono andato in mctc a milano per la patente A mi ha detto mio cuggggino che è la stessa che serve genova...
IcEMaN666
09-01-2008, 10:25
cmq per il foglio rosa ci vuole mooooolto meno tempo...
io ho fatto, per la patente A3, la visita medica e iscrizione il martedi, il venerdi mattina avevo il foglio rosa in mano...
arcofreccia
09-01-2008, 10:28
ma la patente A, per chi ha più di 22 anni deve fare solo la pratica giusto?
IcEMaN666
09-01-2008, 10:32
ma la patente A, per chi ha più di 22 anni deve fare solo la pratica giusto?
si, ovviamente se hai la B
arcofreccia
09-01-2008, 10:34
si, ovviamente se hai la B
certamente;)
IcEMaN666
09-01-2008, 10:35
certamente;)
foglio rosa, dopo 30gg puoi fare l'esame (una cazzata abnorme)
arcofreccia
09-01-2008, 10:36
foglio rosa, dopo 30gg puoi fare l'esame (una cazzata abnorme)
il classico 8??
IcEMaN666
09-01-2008, 10:38
il classico 8??
slalom tra i birilli posizionati a 864 metri uno dall'altro, 8 che basta prenderlo largo e ti avanza mezzo metro, un DIFFICILISSIMO passaggio tra due file di birilli DRITTE, metti la seconda e freni in un quadrato di 1mx1m.
dopo il complicatissimo esame di abilità ( :O ) devi fare la prova su strada.
la mia esaminatrice s'è messa fuori al cancello dell'autoscuola, mi fa "vai fino in fondo alla strada e ritorna". (strada praticamente privata, in curva quindi dopo 10 metri neanche mi vedeva più).
muso fuori guardi a sinistra, guardi a destra, metti la freccetta..basta che cammini tutto spostato a dx (occhio a non prendere automobili parcheggiate e cassonetti), torni indietro e rientri nell'autoscuola scalandogli una marcia davanti e mettendo la freccia.
patente A3 ricevuta in 10 minuti...poi dicono che i ragazzi co le SS se ammazzano per strada.
arcofreccia
09-01-2008, 10:41
slalom tra i birilli posizionati a 864 metri uno dall'altro, 8 che basta prenderlo largo e ti avanza mezzo metro, un DIFFICILISSIMO passaggio tra due file di birilli DRITTE, metti la seconda e freni in un quadrato di 1mx1m.
dopo il complicatissimo esame di abilità ( :O ) devi fare la prova su strada.
la mia esaminatrice s'è messa fuori al cancello dell'autoscuola, mi fa "vai fino in fondo alla strada e ritorna". (strada praticamente privata, in curva quindi dopo 10 metri neanche mi vedeva più).
muso fuori guardi a sinistra, guardi a destra, metti la freccetta..basta che cammini tutto spostato a dx (occhio a non prendere automobili parcheggiate e cassonetti), torni indietro e rientri nell'autoscuola scalandogli una marcia davanti e mettendo la freccia.
patente A3 ricevuta in 10 minuti...poi dicono che i ragazzi co le SS se ammazzano per strada.
Chiarissimo;)
Io non l'ho mai portato il motorino, però penso sia davvero una cavolata no? Pensavo di prenderla visto che oramai in città è impossibile andare in macchina. Per fare l'esame che motorino danno? Cilindrata intendo
IcEMaN666
09-01-2008, 10:45
Chiarissimo;)
Io non l'ho mai portato il motorino, però penso sia davvero una cavolata no? Pensavo di prenderla visto che oramai in città è impossibile andare in macchina. Per fare l'esame che motorino danno? Cilindrata intendo
dipende da che tipo di abilitazione vuoi prendere.
per la A2 ti danno la vespetta 125, per la A3 ti devono dare una moto che abbia almeno 34kw.
se fai l'esame con il motorino/scooter poi non puoi guidare le moto a marce;)
io l'ho fatto con questa moto (il modello precedente):
http://www.bikez.com/pictures/kawasaki/2004/20654_0_1_2_kle%20500_Image%20credits%20-%20Kawasaki.jpg
è una bicicletta e puoi fare l'8 in tranquillità
Xalexalex
09-01-2008, 10:45
La mia A(1 con lo scooter) è stata leggermente diversa..
Inizi e fai la frenata, poi un corridoio, poi l'8 (non è facilissimo di per sè, con lo scooter è una cazzata, ma se uno ha una moto con poco sterzo può risultare difficile), poi uno slalom minchiata. La pratica vera e propria è facile, però è durata una ventina di minuti e non devi sgarrare, se l'esaminatore è strunz ti sega anche solamente se in qualche punto non hai tenuto la destra...
Ah, se lo fai da privatista devi andare con un mezzo tuo alla prova pratica. Al limite ci sono degli autonoleggi convezionati che noleggiano moto e scooter per gli esami. Di solito per le moto forniscono delle Suzuki vecchievecchie ma che funzionano molto bene, sterzo ampio e tenuta eccellente anche sul bagnato. Per gli scooter va un po' a culo ma lì vanno bene un po' tutti. In ogni caso se non si ha fretta è sempre meglio farlo con il proprio mezzo: tanto con il foglio rosa si può guidare praticamente (sta al gusto del vigile :D ) ovunque, e si può fare un grooosso periodo di prova per le strade con il proprio mezzo.
Regards,
Alex
IcEMaN666
09-01-2008, 10:47
La mia A(1 con lo scooter) è stata leggermente diversa..
Inizi e fai la frenata, poi un corridoio, poi l'8 (non è facilissimo di per sè, con lo scooter è una cazzata, ma se uno ha una moto con poco sterzo può risultare difficile), poi uno slalom minchiata. La pratica vera e propria è facile, però è durata una ventina di minuti e non devi sgarrare, se l'esaminatore è strunz ti sega anche solamente se in qualche punto non hai tenuto la destra...
non c'è un ordine preciso per fare le 4 prove di abilità. l'importante è che tu le faccia tutte e 4, il posizionamento e l'ordine spesso variano per esigenze di spazio del piazzale/parcheggio dove fanno gli esami ;)
arcofreccia
09-01-2008, 10:52
dipende da che tipo di abilitazione vuoi prendere.
per la A2 ti danno la vespetta 125, per la A3 ti devono dare una moto che abbia almeno 34kw.
se fai l'esame con il motorino/scooter poi non puoi guidare le moto a marce;)
io l'ho fatto con questa moto (il modello precedente):
http://www.bikez.com/pictures/kawasaki/2004/20654_0_1_2_kle%20500_Image%20credits%20-%20Kawasaki.jpg
è una bicicletta e puoi fare l'8 in tranquillità
io vorrei la classica A. Cioè se prendo la A non posso guidare tutti i tipi di moto? cioè ciclomotori, o anche moto?
IcEMaN666
09-01-2008, 10:55
io vorrei la classica A. Cioè se prendo la A non posso guidare tutti i tipi di moto? cioè ciclomotori, o anche moto?
non esiste la "classica" A
c'è la:
A1 (<125cc <15kw)
A2 (<34kw)
A3 (senza limitazioni)
Xalexalex
09-01-2008, 11:03
non c'è un ordine preciso per fare le 4 prove di abilità. l'importante è che tu le faccia tutte e 4, il posizionamento e l'ordine spesso variano per esigenze di spazio del piazzale/parcheggio dove fanno gli esami ;)
Sisi lo so, il "diverso" di cui parlavo si riferiva in particolare alla difficoltà, da noi infatti l'ordine è così perchè si forma una specie di circuito.
Riguardo alle patenti, se hai 22+ anni puoi conseguire direttamente la A3 che non ha limitazione. Se sei 18<anni<21 puoi conseguire la A2, che è fino a 34kw, e dopo due anni diventa A3 senza altri problemi.
Se fossi invece 16<anni<17 solo la A1, fino a 15kw e sotto i 125cc di cilindrata.
IcEMaN666
09-01-2008, 11:07
Sisi lo so, il "diverso" di cui parlavo si riferiva in particolare alla difficoltà, da noi infatti l'ordine è così perchè si forma una specie di circuito.
Riguardo alle patenti, se hai 22+ anni puoi conseguire direttamente la A3 che non ha limitazione. Se sei 18<anni<21 puoi conseguire la A2, che è fino a 34kw, e dopo (mi pare) un solo anno diventa A3 senza altri problemi.
Se fossi invece 16<anni<17 solo la A1, fino a 15kw e sotto i 125cc di cilindrata.
la A2 dopo due anni diventa A3
Xalexalex
09-01-2008, 11:43
la A2 dopo due anni diventa A3
Allora correggo :D
Radagast82
09-01-2008, 13:38
ragazzi occhio a girare con il foglio rosa, non è solo questione di vigili, è questione che se ciocchi hai torto a prescindere, l'assicurazione non paga e subisci le conseguenze previste in caso di guida di veicolo senza necessaria patente.
ragazzi occhio a girare con il foglio rosa, non è solo questione di vigili, è questione che se ciocchi hai torto a prescindere, l'assicurazione non paga e subisci le conseguenze previste in caso di guida di veicolo senza necessaria patente.
Non è del tutto vero, ci sono assicurazioni che ti coprono comunque, e il foglio rosa ancora oggi non ha stabilito dei limiti precisi per i luoghi in cui puoi girare...
ceccoggi
09-01-2008, 13:58
certo, fai le pratiche a torino e dai l'esame a catania :O
simpatico..:rolleyes: ..magari la motorizzazione di torino fa capo a quella di alessandria..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.