PDA

View Full Version : Nonostante i problemi, gli utenti scelgono Vista al posto di XP

Pagine : [1] 2

Redazione di Hardware Upg
08-01-2008, 12:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/nonostante-i-problemi-gli-utenti-scelgono-vista-al-posto-di-xp_23778.html

Ad un anno di distanza dal lancio, è giunto il momento di tirare le somme sull'adozione di Microsoft Windows Vista da parte degli utenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Bocciolo
08-01-2008, 12:25
Scelgono.
Certo perchè se vado a comprare un portatile posso scegliere se avere vista o xp. Non mi pare proprio che le cose siano così. Non mi sembra proprio che ci sia scelta dato che ormai i portatili in commercio (così come anche per i desktop o workstation) che montano xp sono praticamente spariti.

Non c'è scelta a parer mio.

towless
08-01-2008, 12:26
si si... come no!!!
Io faccio anche assistenza hardware e sui computer desktop che riparo in nessuno ho trovato installato Vista...
Discorso diverso per i portatili, che montano ormai di serie Vista... anche in questo caso però nella maggior parte dei casi l'utente medio preferisci "tornare" a XP SP2!!!
Insomma...
le solite notizie "senza senso" che diffondo alcuni siti web.

Ciauz!!!!!!!

Silverstar
08-01-2008, 12:31
Usano Vista perchè non hanno alternative, tutto qua...

shura
08-01-2008, 12:31
logico usare vista -_-

jokerellone
08-01-2008, 12:32
certo poi ci sono le marmotte che confezionano la ciocccolata con impianti di miscelazione cioccolata "vista" based :D

Portocala
08-01-2008, 12:32
Come se l'"UTONTO DOMESTICO" che va a comprarsi il pc al supermercato può scegliere o sa le differenze tra Vista e XP :rolleyes: :rolleyes:

Lui ha 500 euro in tasca e va a comprasi il pc che costa 500 euro... che avrà per forza Vista.

Rei & Asuka
08-01-2008, 12:34
Questi sono dei geni, un pò come gli analisti del mercato console :asd:
Cmq sia, io ho già visto tre XP Pro al posto del Vista forzato che c'era su portatili di altrettanti miei amici :D
Dai che abbassiamo la media :ciapet:

LucaTortuga
08-01-2008, 12:36
Perchè il tizio che torna a casa dal supermercato con il portatile Vista, va subito a telefonare a ZDNet per dirgli che si fatto formattare/installare XP dal vicino di casa...
Ma per favore!

KiDdolo
08-01-2008, 12:36
Attenzione: quando 1 utente che vorrebbe tornare ad XP scopre che la sua copia di vista basic o di vista home premium non lo supporta ma dovrebbe comprarsi altri 100 (cento) euro di XP, sempre che gli possano dare la OEM, col cavolo che accetta! evidentemente solo 1 utente su 7 è disposto a spendere altri soldi! :muro:
il tutto imho! :)

Babbo Natale
08-01-2008, 12:38
Come se l'"UTONTO DOMESTICO"

il termine utonto mi da fastidio più delle ortiche nelle mutande
:banned:

LucaTortuga
08-01-2008, 12:39
@ KiDdolo

L'utente medio pensa che Windows sia gratis (e XP se lo fa dare dal cugino..)

Haran Banjo
Bella cosa avere un sistema di sicurezza che ogni 5 minuti ti fa apparire una finestrella con una domanda, tanto da render necessaria la sua disattivazione.
Il fatto è che con il pc io devo lavorare: della sicurezza se ne deve occupare lui, perchè io ho ALTRO DA FARE.
Tornato quindi a Xp, con Office 2007 Al quale però, con apposito programma, ho rimesso i menu di Office 2003, perchè io voglio fare UN clic solo per azionare un comando, non due (sulla scheda, se riesco a indovinare qual è, poi sul comando).
Ma alla Microsoft c'è per caso l'UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici)?

shura
Perchè il tizio che torna a casa dal supermercato con il portatile Vista, va subito a telefonare a ZDNet per dirgli che si fatto formattare/installare XP dal vicino di casa...
Ma per favore!

idiota il tizio che prende vista preinstallato su un portatile di 400€

loro vista su un pc che può dare problemi ce lo mettono pure
però idioti gli acquirenti che vedono il volantino con -50% sui prezzi e comprano senza manco sapere

Lieutenant
08-01-2008, 12:40
x towless: mi sembra ovvio che trovi solo XP sui computer che ripari. Ci manca solo di dover riparare un PC comprato un mese o due prima...

Per il resto, condivido l'idea secondo cui la gente sceglie Vista perchè non ha altra scelta. Gli utenti "smaliziati" hanno sicuramente entrambi, mentre chi il computer vuole semplicemente usarlo senza perderci tempo si tiene quello che ha (cioè Vista, se il computer è recente). Chi fa assistenza inoltre dubito vada a dire al cliente di tornare a Windows XP, mettendolo in condizione di avere sempre più problemi a mano a mano che il tempo passa e Vista diventa un requisito per applicazioni e giochi.

Insomma, Vista in un modo o nell'altro è una scelta obbligata. C'è poco da fare...

BigBug
08-01-2008, 12:43
mah...

in ogni caso credo che sia il mercato business ad indicare la qualità di un prodotto, in quanto il successo sul mercato consumer indica solo la bravura della società a rendere il suo prodotto una "moda" o costringendolo a comprarlo (come infatti avviene oggi, visto che ti trovi con il so già installato)

uzzy
08-01-2008, 12:45
L'utente medio sceglie vista perché sceglie di non scegliere

faspa
08-01-2008, 12:46
Bella cosa avere un sistema di sicurezza che ogni 5 minuti ti fa apparire una finestrella con una domanda, tanto da render necessaria la sua disattivazione.
Il fatto è che con il pc io devo lavorare: della sicurezza se ne deve occupare lui, perchè io ho ALTRO DA FARE.
Tornato quindi a Xp, con Office 2007 Al quale però, con apposito programma, ho rimesso i menu di Office 2003, perchè io voglio fare UN clic solo per azionare un comando, non due (sulla scheda, se riesco a indovinare qual è, poi sul comando).

guarda che il fatto che ti chieda ogni 5 minuti l'autorizzazione dell'amministratore vuol dire che c'è un software fatto con i piedi installato e non compatibile con lo User Account Control di Vista, il lo uso da Gennaio 2007 e quel tipo di autorizzazioni le devo dare solo se installo qualcosa...

shura
08-01-2008, 12:47

quanti milioni di UAC attivi al secondo?
per avere tutte quelle richieste suppongo che tu installi contemporaneamente 600programmi e modifichi altrettanti file nella cartella di windows

non funziona così
sai bene che su un SO ci girano (e ci possono girare) milioni di applicativi che possono fare quello che vogliono
semplicemente l'UAC quando si sta per efettuare una modifica importante (voluta dall'utente o meno) chiede 'sei sicuro di voler fare questa modifica?'
tutto qui

non è colpa di office 2k7 se te sei abituato solo alle tendine file-modifica-etc etc senza riuscire ad andare oltre
che poi andare oltre significa solo guardare ad una grafica e un menù rinnovati dopo 10 anni restando intuitivo come prima

Jesus1987
08-01-2008, 12:48
io non scelgo, sono obbligato perchè le directx 10 su XP non ci sono e voglio sfruttare bene il PC nei giochi :rolleyes:

la situazione è che come sempre chi compra il PC trova dentro l'os microsoft più recente e tiene quello, quando magari gli basta xp o anche linux se non deve giocarci

BaZ....!!!!
08-01-2008, 12:54
ma non capisco il xkè della "seccatura UAC", a me non rompeva cosi tanto....
boh... :)

IMHO
io anche se potessi scegliere prenderei cmq Vista.

XP lo sto usando ora, col PC in licenza OEM,
ho provato Vista e secondo le mie preferenze non ha niente che mi dia fastidio, anzi.

adesso se qualcuno vuole assalirmi, io sono qui.... :)

task-
08-01-2008, 12:57
Mah... a me queste notizie mi sanno molto di marchette....

faspa
08-01-2008, 12:58
io non scelgo, sono obbligato perchè le directx 10 su XP non ci sono e voglio sfruttare bene il PC nei giochi :rolleyes:

la situazione è che come sempre chi compra il PC trova dentro l'os microsoft più recente e tiene quello, quando magari gli basta xp o anche linux se non deve giocarci

a proposito vi ricordo che se acquistate una licenza di Vista OEM il downgrade a XP è legale e anche l'installazione di un sistema operativo diverso...nessuna limitazione se non quelle dell'utente che deve utilizzarlo!

icoborg
08-01-2008, 13:00

oddio anche tu conosci L'UCAS? di dove sei^^

ilratman
08-01-2008, 13:02
mah...

in ogni caso credo che sia il mercato business ad indicare la qualità di un prodotto, in quanto il successo sul mercato consumer indica solo la bravura della società a rendere il suo prodotto una "moda" o costringendolo a comprarlo (come infatti avviene oggi, visto che ti trovi con il so già installato)

assolutamente vero!

dell nei professionali installa ancora xp sia 32 che 64 bit e solo se lo vuoi veramente tu ti mette vista, ci sarà un motivo no!

vista è ancora troppo lento per le applicazioni professionali e soprattutto non è ancora molto compatibile per cui le aziende scelgono xp, mica puoi prendere un pc per lavorare e poi non poter usare i tuoi programmi perchè non vanno no?

non sto certo parlando di programmini free ma di cose che costano dai 10k€ in su a licenza.

infatti adesso ho appena preso un Precision m4300 ovviamente con xp.

Vista non è male e nessuno può dire che vada veramente male solo che se devi lavorare non puoi avere casini di compatibilità.

Diciamo che le aziende probabilmente passeranno a Vista dopo il SP1 ma molto dopo, pensate che ci sono aziende che stanno passando adesso da 2000 a xp (prima che microsoft decida di non venderlo più) per cui fate voi.

ABCcletta
08-01-2008, 13:02

Proprio vero, XP si occupa della tua sicurezza silenziosamente. Talmente silenziosamente che se sei logghi come admin qualsiasi malware ti violenta il pc e non te ne rendi neanche conto.

Ottima considerazione anche quella su Office 2003, nella quale tu suppongo abbia tutti i singoli item dei vari menù sparsi sullo schermo per richiamarli con un singolo click.

afterburner
08-01-2008, 13:03

Ho visto anch'io Office 2007 e sembra che i menu' siano stati creati da un burocrate medievale .. ma non hanno fatto uno straccio di "usability test" prima di buttarlo fuori?!?! MOLTO MOLTO meglio Office 2003 a parer mio.

Per quanto riguarda le statistiche di adozione di sVista, ormai non ci crede piu' nessuno .. e' gia' stato tutto detto da altri nei post precedenti .. hanno meno credibilita' di radio kabul.

schwalbe
08-01-2008, 13:05
Perchè sia nella stampa, che anche nel web non si dicono, mentre andrebbero scritti a lettere cubitali, che il problema maggiore, in Europa, è il prezzo quasi doppio? Anche della versione inglese, quindi non tradotta!
Perchè non si dice che la versione aggiornamento richiede prima l'installazione di XP attivato? Quindi tempi d'installazione biblici! Han paura che uno spende centinaia di euro per esser fuorilegge? Ma allora o uno spende 0 o prende la OEM.
Perchè le licenze d'uso diventano sempre più costose per aver sempre meno in cambio?
Ok per l'attivazione e WGA, ma perchè fare un sistema rompiscatole per l'utente e per i suoi aggiornamenti hardware, calando anche le riattivazioni prima della telefonata?
Scocciava tanto far l'altro sistema, che disabilità la copia sull'hardware precedente, appena attivato su nuovo hardware?

Detto questo Windows Vista vende solo come OEM (e qua non c'è da sceglier tra XP-Vista), e le vendite di computer son aumentate dai tempi del lancio di XP. Se questo si chiama successo!

Comunque per i punti elencati prima, Microsoft meriterebbe di non vendere neanche una copia di Vista.

schwalbe
08-01-2008, 13:12
a proposito vi ricordo che se acquistate una licenza di Vista OEM il downgrade a XP è legale e anche l'installazione di un sistema operativo diverso...nessuna limitazione se non quelle dell'utente che deve utilizzarlo!

Bisogna dirla tutta: se si acquista un computer con Vista Business o Ultimate OEM (niente retail!) è permesso il downgrade a XP Pro a patto di aver il CD per l'installazione, in tal caso danno il seriale.

frankie
08-01-2008, 13:15
UAC si sa da dove arriva, ogni volta che voglio installare un pacchetto uso adept e mi chiede la password di root :D:D:D

Beh funziona, l'importante è quello

fuocoz
08-01-2008, 13:17
Ma se faccio il downgrade poi in futuro potrò sempre passare a vista?

Benna80
08-01-2008, 13:19
Il problema è che i VERI soldi microsoft li fa con le aziene e nell'ambito business e non nel settore home, dove la maggior parte degli utenti si installano Vista senza sganciare un euro. Poi è chiaro, quando te lo trovi preinstallato allora si, lo paghi, ma per esperienza diretta tutt'ora viene ancora data la possibilità all'utente di scegliere se installare XP e vista, e garantisco che la maggiorana paga anche qualche soldo in + per avercelo installato per davvero :)

paolo.guidx
08-01-2008, 13:22
Per le festività natalizie ho assemblato una ventina di PC, ma ho installato UNA sola licenza di Windows Vista. Il bello è che il cliente ieri è tornato a comprare un XP home.....

IlNiubbo
08-01-2008, 13:23

beh potresti provare le versioni beta non ufficiali di directx 10 per xp: http://www.techmixer.com/download-directx-10-for-windows-xp/

Ma se faccio il downgrade poi in futuro potrò sempre passare a vista?

con una versione oem (quelle preinstallate) dopo che formatti devi riattivare la tua copia tramite telefono mi pare. e non devi cambiare Hard Disk o motherboard perchè sennò è come se avessi cambiato computer.

Valexvts
08-01-2008, 13:24
oggi ho trovato al supermercato vista home premium a 69 euri e l ho preso ,ho anche una copia di xp home ma almeno sul mio pc va meglio vista di xp ed è visibilmente piu reattivo e veloce

AnimainPena
08-01-2008, 13:25
Per ora mi è stato chiesto di rimettere xp al posto di vista da 4 amici che si erano trovati vista ul pc nuovo.
Se questo significa che gli utenti scelgono vista lo decidano gli esperti
uahuhauahuhauha

Le085
08-01-2008, 13:25
che notizia insulsa!
vogliamo dire piuttosto che questa volta bil gates ha costretto in modo molto più brutale il mondo intero ad adottare il suo nuovo (e a mio giudizio pessimo) sistema operativo?

mafferri
08-01-2008, 13:26
Bellissima sta news e molto veritiera :confused: :confused:
Cmq tornando al discorso downgrade , io pensavo che con qualsiasi versione lo avrei potuto fare , invece ora scopro che non'è così :mbe: .
Tornando alla news , io su tutte le persone che conosco , solo 2 hanno deciso di avere vista , la prima è mia cugina che non sà usare il pc , percui vista gli và bene , l'altra persona è un mio amico che è migrato a vista , che lui dice che si trova benissimo , nessun problema , veloce :stordita: , però poi quando ha un multi pack di rar , non lo sà scompattare :muro: :muro: :muro: eppure devo dire che + di una decina di volte gli ho spiegato come deve fare

EthanTheBest
08-01-2008, 13:26
ormai gli utenti non esperti pensano nuvo SO = SO migliore ma nn e sempre cosi!!!! e poi non hanno molta scela!! visto che vista è gia dentro i pc:D

Puddus
08-01-2008, 13:27
Sarà il solito commento inutile ma trovo questa notizia veramente una inutile farsa.

Anzi, ve ne confeziono una migliore:
Gli europei per i viaggi intercontinentali usano sempre di più l'aereo!
In netto ribasso gli utenti dei transatlantici!

firestormrudy
scegliere che bello!!!
come è bello poi quando sono queste notiziole e quello che gli utonti conmprano a far variare il mercato e decidere quello che puoi o non puoi comprareeeeee
come sarebbe bello potersene fregare..

DjMix
La cosa più divertente/deprimente è che molti comprano il computer nuovo con vista regolare dentro e dopo un po' si fan mettere su XP piratato dall'amico..

Parlo per esperienza personale. E non sono pochi! Ma su quelle statistiche ovviamente non figura questo fenomeno.

EthanTheBest
08-01-2008, 13:29
La cosa più divertente/deprimente è che molti comprano il computer nuovo con vista regolare dentro e dopo un po' si fan mettere su XP piratato dall'amico..

Parlo per esperienza personale. E non sono pochi! Ma su quelle statistiche ovviamente non figura questo fenomeno.

QUOTO!!!! :) succede molto spesso !!

io conosco molte persone contro la pirateria ma chiedono cmq tutti di mettere xp piratato data la scarsa efficenza di vista

fmj230
08-01-2008, 13:30
io oggi ho acquistato 7 desktop e tre notebook per l'ufficio, nessuno di questi con Vista. Anzi uno dei criteri per scegliere un portatile è divenuto la possibilità di avere XP.

Euripylos
08-01-2008, 13:32
ma siamo sicuri di questa news? :D

legno
08-01-2008, 13:34
Ciao,
anche io lavoro con i computer in ambito consumer, e IMHO il fatto che la gente acquista + vista che XP e' dovuto a 3 motivi: PRIMO: le alternative CI SONO, ma la gente e' PIGRA e preferisce la pappa pronta ( noi proponiamo la scelta del s.o. sul pc, linux incluso :cool: ). SECONDO: Vista non ha problemi in ambito domestico ( non fatemi esempi di aziende con 500 client e 30 server con applicativi dedicati xchè allora ci sono ancora problemi pure con XP!! Stiamo parlando di persone che hanno 1 pc con una stampante ed un modem e se sono "lanciati" hanno la lan col NB ), o se ci sono sono facilmente risolvibili. TERZO: Probabilmente proprio per la "forza persuasiva" di MS verso gli sviluppatori, gli utenti domestici tutelano il loro acquisto con un OS che di fatto sara' il futuro in casa MS . ciao ciao

darios81
08-01-2008, 13:36
Solite news buttate la per fare pubblicita!!!Queste sono cavolate belle o buone , e a mio avviso andrebbe fatto un bell'articolo di approfindimento ( anche sotto forma di news) e non riportare le cavolate pari pari che dicono i vari enti

Remok
08-01-2008, 13:38
W ubuntu

Jas2000
08-01-2008, 13:41
classica notizia fuorviante sia da parte di ZNET sia da parte di hwupgrade;
da me questa si chiama pubblicità occulta :)

ma non si fa prima a fare un bel titolo con scritto: "molti utenti xp sono passati a vista... e tu cosa aspetti?"

Lucamax
08-01-2008, 13:43
Cara Dell hai venduto un notebook di meno , visto che dovevo per forza comprarlo con Vista mi sono tenuto quello vecchio con XP

Cosi imparate a non dare all'utente la possibilità di scegliere il
S.O che preferisce :)

KiDdolo
08-01-2008, 13:45
@ KiDdolo

Bè ma l'utente medio che ha tolto vista e messo XP piratone non penso faccia numero visto che hanno interpellato 1 outlet DELL x questo specifico sondaggio :)

flapane
08-01-2008, 13:47
Ma utenti chi??? Mica sono tutti smanettoni da forum, di tutte le persone che conosco lo ha solo una persona sul portatile, giusto perchè l'ha comprato di recente, ma nessuna persona che conosco ha fatto il cambiamento, anzi, gira ancora la voce: lo sai? Vista blocca emule:rolleyes:
Inoltre non sarebbe assolutamente contemplata, figurati di questi tempi, l'idea di spendere soldi per comprare un nuovo sistema che nella maggior parte dei casi, visti i computer dell'utente medio in Italia, girerà male.
Io stesso ho visto...Vista solo una volta, sul portatile di questo mio amico, proprio perchè non ho alcun interesse ad usarlo.
Questa è la media in Italia, in altri paesi, non so...

BaZ....!!!!
08-01-2008, 13:50
beh potresti provare le versioni beta non ufficiali di directx 10 per xp: http://www.techmixer.com/download-directx-10-for-windows-xp/
ma qualcuno le ha gia provate? fungono?

flapane
08-01-2008, 13:51
ma qualcuno le ha gia provate? fungono?

Quella immagine di fsx è un famoso fake, si sappia:rolleyes:

KVL
08-01-2008, 13:55
I notebook con XP costano in media il 10-20% in più, ma esistono, pochi, ma esistono.

Anche se compri 96€ di licenza di XP, col cavolo che trovi tutti i driver per il tuo notebook. A meno di non perderci ore, senza garanzia di successo al 100%.

Alcuni notebook arrivano con SATA Native Mode attivo, va disattivato altrimenti XP non vedrà mai il disco.

L'utonto non deve dare fastidio, è un appellativo ironico, come fermone per le moto. Esistono e trainano il mercato.
Potrà anche dare noia, ma se ci si rivolge a un negozio (se pur piccolo) con un personale qualificato la prima domanda è: XP o Vista? La seconda è: cosa dovete farci? La terza: quanto pensavate di spendere?
L'utonto diventa utente, perchè gli viene spiegato come funziona tra XP e Vista.

A chi mi chiede di mettere XP io dico che l'OEM andava acquistata con il notebook, senza garanzia di successo in ogni caso.

E' una triste realtà, ma è una realtà. Io continuo a consigliare XP, se e quando Vista sarà inevitabile, ci farò i conti.

ndwolfwood
08-01-2008, 13:55
Il secondo punto evidenziato da legno (#45) sembra ignorato dagli altri.
Di quali gravi problemi soffre Vista limitatamente all'uso domestico o comunque su PC?
Personalmente uso Vista dalla RC1 ed, esclusa la release, i problemi non sono stati poi molti ... sicuramente non più di XP nel lontano 2001-2002. Il sistema di aggiornamento on-line è piuttosto efficiente e mi ha risolto qualche situazione. Comunque è dall'estate che non ho rogne per cui mi ritengo pienamente soddisfatto di Vista. Gli utenti sono soddisfatti perché i problemi sono pochi! Il resto sono seghe mentali.

phoenixbf
08-01-2008, 13:56
Ma che titolo e'?

"scelgono" ????
ma chi, ma dove... se vista e' pre-installato?

:asd:

Pr|ckly
08-01-2008, 13:59

Fatti un'utenza limitata e sfrutta appieno le potenzialità dell'UAC per l'elevazione dei privilegi, altro che lamentarsi.

Ho parlato con chi lo usa da un po.
A patto di avere un attimo di elasticità e voler imparare la nuova disposizione dei comandi Office 2007 pare essere molto più pratico e veloce del 2003.
Questo mi è stato riferito, preciso che non è una mia opinione, visto che Office2k7 non lo ho mai usato.

andreas.troschka
08-01-2008, 13:59
E' sempre la stessa storia.
Chi ha interesse a vantare un venduto fantastico dei propri nuovi prodotti? - le aziende americane...
Chi parla di vendite fantasmagoriche - le medesime, le aziende di studi di mercato americane, i media americani...

Sarebbe il caso di cercare di evitare di pendere tanto dalle labbra di chi della menzogna spavalda e nazionalista fa le proprie strategie di mercato.

Aprire gli occhi e mettere in funzione la materia grigia, please! ;-)

ilratman
08-01-2008, 14:01
Cara Dell hai venduto un notebook di meno , visto che dovevo per forza comprarlo con Vista mi sono tenuto quello vecchio con XP

se prendi un precision te lo danno con xp pro oppure ti prendi il portatile con vista businness e poi downgradi ad xp chiedendo a microsoft.

Trokji
08-01-2008, 14:01
Io ho scelto vista. Questo perché comunque dovevo prendere una licenza retail, e prendere ora xp non sarebbe stato economicamente vantaggioso. Almeno adesso spero di essere apposto per il SO per i prossimi 5-6 anni e di spendere meno quando si tratterà di cambiare perché dovrò fare solo un aggiornamneto. E perché ho scelto vista? perché ci sono le dx10, i giochi ed i drivers saranno aggiornati e fatti per vista sempre di più. Per "ufficio" utilizzerò linux con openoffice eccetra, di spendere ancora cifre astronomiche per licenze office e company non ho voglia

IlNiubbo
08-01-2008, 14:05
oggi ho trovato al supermercato vista home premium a 69 euri e l ho preso ,ho anche una copia di xp home ma almeno sul mio pc va meglio vista di xp ed è visibilmente piu reattivo e veloce

se è una catena presente in tutta italia, mi diresti qual' è? anche in pvt

Grazie! :)

Costa
08-01-2008, 14:11
l'articolo e forviante.
non si tratta piu di scelta.

ilratman
08-01-2008, 14:12
se è una catena presente in tutta italia, mi diresti qual' è? anche in pvt

Grazie! :)

interessa anche a me ma solo se non è una licenza aggiornamento o studenti.

KVL
08-01-2008, 14:16
Potete prendere la licenza studente a 89€ per la Home Premium, installare senza codice, reinstallare e attivare, et voilà il sistema è pronto. Certo bisogna essere studenti...

afterburner
08-01-2008, 14:18

io conosco molte persone contro la pirateria ma chiedono cmq tutti di mettere xp piratato data la scarsa efficenza di vista

Quoto.
Molte persone dopo aver preso un nuovo pc con sVista preinstallato si ritrovano con un pc che va piu' lento del pc che vanno a sostituire che aveva XP installato.
A questo punto queste persone si sentono legalmente autorizzate (in fondo, un po' di soldi a M$ li hanno dati per la licenza di sVista) ad installarsi un XP piratato sul nuovo pc .. non mi sento di dar loro torto.

mjordan
08-01-2008, 14:18

No, della sicurezza ti devi occupare anche tu, altrimenti devi tornare alle macchine da scrivere meccaniche. I ocmputer non funzionano cosi come li vuoi descrivere ed è un dato di fatto. Non accettare ciò significa semplicemente essere inadeguati per lo strumento che si sta utilizzando. Ti devi semplicemente aggiornare, perchè in quel modo i computer ci funzionano da molto piu' di un trentennio (utenti limitati e permessi sono sempre stati oggetto dei sistemi Unix e ora che c'è qualcosa in Windows, lo critichi? )

Le macchine da scrivere vi dovete comprare :asd:
http://i12.ebayimg.com/03/i/000/cf/c2/bd87_1_sbl.JPG

Con questa stai sicuro certamente.... :asd:

maxim17171
08-01-2008, 14:20
è come dire che si respira "l'aria" .....

afterburner
08-01-2008, 14:20
W ubuntu

C'entra niente con la news ma quoto in toto :D

faspa
08-01-2008, 14:22

scusa ma se vai a comprare un Mac ti fanno scegliere quale sistema operativo montare? non credo proprio...ti becchi l'ultimo rilasciato e basta, senza neppure la possibilità di fare il downgrade.
Il vero problema di Vista sono gli utenti!

ultimate_sayan
08-01-2008, 14:25
Quoto il commento di faspa! Ma da quando in qua comprando un computer (PC o Mac) puoi scegliere quale sistema montare? Ovviamente parlo in termine di versione... se compri un Mac adesso ha 10.5.1, se compri un PC hai Vista... non mi sembra una cosa così incredibile da capire... sarebbe assurdo il contrario. Anche XP appena uscito aveva i suoi problemi e Win98 aggiornato era decisamente più consigliabile ma... che ragionamenti sono?!

MiKeLezZ
08-01-2008, 14:30
Sito che vai, news che trovi ...

http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=10252

http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5018&Itemid=57

afterburner
08-01-2008, 14:34
Quoto il commento di faspa! Ma da quando in qua comprando un computer (PC o Mac) puoi scegliere quale sistema montare? Ovviamente parlo in termine di versione... se compri un Mac adesso ha 10.5.1, se compri un PC hai Vista... non mi sembra una cosa così incredibile da capire... sarebbe assurdo il contrario. Anche XP appena uscito aveva i suoi problemi e Win98 aggiornato era decisamente più consigliabile ma... che ragionamenti sono?!

Con tutto il male che voglio alla mela, comunque c'e' da dire che i s.o. App1e migliorano dalla versione precedente alla successiva.

I s.o. M$ hanno un andamento un po' altalenante in fatto di miglioramento dalla versione precedente (vedi WinME vs Win98SE) .. al di la' di quello che sparano statistiche e sondaggi, il destino di sVista sembra esattamente quello di WinME.

faspa
08-01-2008, 14:36
Sito che vai, news che trovi ...

http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=10252

http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5018&Itemid=57

scusa ma leggendo i tuoi bellissimi link direi che Vista ha venduto 10 milioni di copie in più di Xp...il fatto che questi 100 milioni di Vista siano il 30% delle macchine vendute quest'anno è dovuto esclusivamente al fatto che i produttori hanno prima esaurito le scorte di pc preinstallati Xp poi hanno messo in commercio quelli Vista.

dovella
08-01-2008, 14:38
Fabio Gozzo

io ho vista da un anno ma i problemi non li ho visti :D
spesso il problema sono gli utenti non Vista.

leddlazarus
08-01-2008, 14:40
Ciao,
anche io lavoro con i computer in ambito consumer, e IMHO il fatto che la gente acquista + vista che XP e' dovuto a 3 motivi: PRIMO: le alternative CI SONO, ma la gente e' PIGRA e preferisce la pappa pronta ( noi proponiamo la scelta del s.o. sul pc, linux incluso :cool: ). SECONDO: Vista non ha problemi in ambito domestico ( non fatemi esempi di aziende con 500 client e 30 server con applicativi dedicati xchè allora ci sono ancora problemi pure con XP!! Stiamo parlando di persone che hanno 1 pc con una stampante ed un modem e se sono "lanciati" hanno la lan col NB ), o se ci sono sono facilmente risolvibili. TERZO: Probabilmente proprio per la "forza persuasiva" di MS verso gli sviluppatori, gli utenti domestici tutelano il loro acquisto con un OS che di fatto sara' il futuro in casa MS . ciao ciao

ecco vedi pero' che con stampanti e modem potrebbero esserci problemi con i driver introvabili.

ilratman
08-01-2008, 14:40
Con tutto il male che voglio alla mela, comunque c'e' da dire che i s.o. App1e migliorano dalla versione precedente alla successiva.

I s.o. M$ hanno un andamento un po' altalenante in fatto di miglioramento dalla versione precedente (vedi WinME vs Win98SE) .. al di la' di quello che sparano statistiche e sondaggi, il destino di sVista sembra esattamente quello di WinME.

Quoto

Penso anch'io Vista possa essere come windows ME anche se io l'ho usato e non era così pessimo come tutti dicevano come non è pessimo vista, solo che se vuoi lavorare ed essere produttivo vista non va proprio.

Spero tanto in Windows 7 e mi sa che lo manderanno fuori per il 2009 altrimenti avranno un bel po' di guai con gli utenti professionali.

faspa
08-01-2008, 14:41

beh in effetti direi che il migliore Windows resta il 95...ma per piacere...

Vista contiene tutto ciò che gli utenti chiedevano in più da Xp (firewall più sicuro; maggiore sicurezza contro trojan,spyware e dialer; semplicità di gestione nelle connessioni di rete; una grafica + accattivante; un sistema di backup integrato) manca solo la pensione e poi hanno accontentato tutti!

Alex_HWdiscount
08-01-2008, 14:42
utonto

Haran Banjo
08-01-2008, 14:48
Ho ragione io.

kata_jamaica
Hanno il coraggio di dire che SONO GLI UTENTI CHE SCELGONO VISTA quando obbligano l'acquirente a comprare pc vista ready. Sono veramente dei buffoni, e la cosa triste è che la gente mal informata o un pò ignorante in materia ci crede pure!

e intanto nonno Bill strimpella la chitarra... -_-

tisserand
Il problema nel 90% dei casi è situato poco dopo la tastiera e sta seduto su una sedia davanti ad un monitor. Vista, per chi lo conosce e usa regolarmente, quindi non per coloro che parlano solo per fare respirare i denti (sono tanti), è un buon sistema operativo, molto migliore del primo xp e con margini di migliorabilità impensabili per l'xp stesso. Poi la vera notizia dovrebbe riguardare dell che continua a rapinare i suoi clienti inconsapevoli (quel termine uto...e' veramente da ineducati!) con pc che come hardware usano fondi di magazzino, voglio essere buono, spacciandoli per top e al prezzo di 1000€ minimo!

Trokji
08-01-2008, 14:49
Io ho scelto vista. Questo perché comunque dovevo prendere una licenza retail, e prendere ora xp non sarebbe stato economicamente vantaggioso. Almeno adesso spero di essere apposto per il SO per i prossimi 5-6 anni e di spendere meno quando si tratterà di cambiare perché dovrò fare solo un aggiornamneto. E perché ho scelto vista? perché ci sono le dx10, i giochi ed i drivers saranno aggiornati e fatti per vista sempre di più. Per "ufficio" utilizzerò linux con openoffice eccetra, di spendere ancora cifre astronomiche per licenze office e company non ho voglia

mi autoquoto :D :)

leddlazarus
08-01-2008, 14:50
premetto che io uso ancora xp. quindi non ho esperienza diretta,
ma ho avuto tra le mani alcuni pc con vista.

1) che sia + pesante penso sia ovvio e palese. un SO che ha bisogno del doppio di risorse per fare "quasi" le stesse cose è per forza + pesante.
2) il baco che rallenta le copie dei file è quantomeno pittoresco. su un portatile copiare 4 GB da un dvd al disco fisso ci ha messo 15 minuti.
3) alcuni miei amici non sono riusciti in nessun modo a trovare driver di certi modem adsl o stampanti.

Asterion
08-01-2008, 14:52
Scelgono.
Certo perchè se vado a comprare un portatile posso scegliere se avere vista o xp. Non mi pare proprio che le cose siano così. Non mi sembra proprio che ci sia scelta dato che ormai i portatili in commercio (così come anche per i desktop o workstation) che montano xp sono praticamente spariti.

Non c'è scelta a parer mio.

A me piace molto Vista, ce l'ho sia sul fisso comprando la licenza oem, sia sul notebook dove era preinstallato. Però ti quoto alla grande, non mi sembra ci sia alcuna scelta: i nuovi pc montano Vista, punto :D

spike712
08-01-2008, 14:53
Io ho comprato un portatile dell'hp. Sopra c'era vista, ho provato a tornare a xp ma hp non fornisce i driver e in pratica con xp non funziona nulla. Risulato ho montato una Debian (naturalmente hp non fornisce neanche i driver per linux ma alla fine si adatta meglio una releare recente di linux piuttosto che un xp non supportato..)!! Secondo me Vista è l'opportunità di abbandonare M$ e passare al software libero!

Haran Banjo
08-01-2008, 14:53
Windows Vista è la peggior delusione hi-tech del 2007

http://www.megalab.it/news.php?id=1934

Haran Banjo
08-01-2008, 14:55
Windows Vista UAC? Un rischio più che un vantaggio

http://www.megalab.it/news.php?id=1574

ABCcletta
08-01-2008, 14:58
Ho ragione io.

Non sia mai che si dica il contrario.

Vedi quote precedente.

afsdfdlecosdfsfdcco
08-01-2008, 14:58
scusa ma se vai a comprare un Mac ti fanno scegliere quale sistema operativo montare? non credo proprio...ti becchi l'ultimo rilasciato e basta, senza neppure la possibilità di fare il downgrade.

Forse dimentichi che si compra un mac è perchè VUOLE OS X :D

:ciapet:

Trokji
08-01-2008, 15:03
come ho detto le dx 10 non le ha nessuno a parte win vista ed ora 250 euro per xp non volevo spenderli, ho preferito "vista versione ultima, ultimata".
Spero di sfruttarfe il mio proecessore a 64 bit , anche se so che il sistema sarà pesante

Haran Banjo
08-01-2008, 15:03
E' che oggi sono svogliato e stanco, mi va di far la parte dell'utonto medio.

3DMark79
08-01-2008, 15:06
Come ha rotto le pxxle Vista almeno parlo a 64bit non le ha rotto nessuno.
Se non è che ha queste cavolo di directx 10 e che supporta 4GB di RAM lo mandavo a quel paese già da un pò!:mad:
Non so a voi ma ho sempre problemi con quasi tutti i giochi che di punto in bianco dice:
il "xxx(nome del gioco).exe a smesso di funzionare!" senza parlare dei trasferimenti dei file che su XP è una scheggia...hai volgia a togliere indicizzazione file e cxxxate varie sempre uno schifo imho rimane...che si diano una mossa come si deve o un micacolo va!:muro: :muro:

shura
08-01-2008, 15:09

ma possibile che ancora non avete imparato a giudicare ocn i vostri occhi e che in giri ci sta tanta ma proprio tanta disinformazione?

quoto un pezzo a caso da quell'articolo

Una critica che mi sento di appoggiare in pieno: una delle prime cose che ho fatto una volta installato Vista è stata proprio disabilitare il querulo avviso di danno potenziale, che compariva all'apertura del Pannello di Controllo così come durante la semplice copia di alcuni file dal disco locale a quello esterno su USB.

ma quando mai si apre l'uac copiando files?
sto praticamente sempre a scambiare dati tra pennette, hd esterni e pc in rete e mai e dico mai ho dovuto confermare con uac

certo che ve le bevete alla grande le stronzate

ancora da quel concentrato di boiate

E la qual cosa non fa che confermare l'idea che mi sono fatto dopo aver ascoltato la puntata n.83 di Security Now!, il podcast di Leo Laporte con ospite fisso l'esperto di sicurezza Steve Gibson: un malware che si camuffi da programma di installazione chiamato Setup.exe, per dirne una, potrebbe tranquillamente ingannare l'utente sulle sue reali intenzioni e bypassare la difesa dell'UAC.

grazie al cavolo
xchè l'uac non è un sistema automatico di 'difesa' bensì manuale e quindi è sempre a rischio e pericolo dell'utente cliccare su ok e inserire la password

che facciamo, appena la finta maiala su msn ci passa un file zippato (o ancora meglio un exe) dicendo che sono le foto delle sue tette rivelandosi poi (ovviamente) un malware ce la prendiamo con bill gates e il funzionamento dell'uac?

ma per favore va

6maverick9
08-01-2008, 15:13
non diciamo cazzate nessuno sceglie!!sono le grandi marche a scegliere per tutti ... compri una qualsiasi cosa e sopra c'è Vista ecco la scelta....
chi sceglie microzozz usa xp piratato chi vuole una cosa seria monta linux

Trokji
08-01-2008, 15:16
Non è vero, se tutti si assemblassero i pc e prendessero il SO (come si dovrebbe fare) retail, allora oltre a risparmiare ognuno sceglerebbe quello che vuole, invece no, volete il pc già pronto , così non va proprio no, il pc è anche arte per questo è meglio delle console :Prrr:

faspa
08-01-2008, 15:21
Forse dimentichi che si compra un mac è perchè VUOLE OS X :D

:ciapet:

ti sorprenderà ma anche se compri un pc marchiato Lenovo,HP,Dell,Fujitsu Siemens, Toshiba...ecc...vuoi Windows...altrimenti ti fai su un assemblato che spendi meno, l'hardware è migliore e non c'è il tuo odiato Windows.

Altra domanda, e se io volessi installarmi Mac Os sul mio pc assemblato? ti sembra giusto che non lo possa fare?

ilratman
08-01-2008, 15:23
non diciamo cazzate nessuno sceglie!!sono le grandi marche a scegliere per tutti ... compri una qualsiasi cosa e sopra c'è Vista ecco la scelta....
chi sceglie microzozz usa xp piratato chi vuole una cosa seria monta linux

dai non diciamo sempre le solite cose

chi vuole una cosa serie sceglie sempre rispetto a quello che deve fare non esiste una cosa seria a priori.

io ho cominciato con debian nel 2001 e adesso uso ubuntu ma, se uno deve lavorare con il cad come me scegle windows non c'è verso e non credo di fare cose poco serie, se linux mi desse il supporto driver che ho con windows userei linux ma nel caso mio non è possibile.

se uno deve usare internet e videoscrittura allora usi pure linux ma ahimè rimarrà confinato nella nicchia in cui è.

linux deve migliorare il supporto alle periferiche soprattutto quelle professionali se vuole cominciare veramente ad essere appetibile, con supporto intendo anche dei prodotti vecchi o vecchissimi come plotter o stampati ad aghi se mi dici che è così allora è serio.

anche mac per molti versi non è serio ma per altri è serissimo.

vista è solo troppo giovane e inesperto e probabilmente è nato anche un po' male e in fretta per cui ha tutti i problemi che conosciamo anche se nell'uso quotidiano e non professionale (per ora) va più che bene.

norbertom
08-01-2008, 15:24
chi si lamenta dei blocchi di vista, solitamente a me è successo perché in alcuni casi i driver fanno schifo, e quindi non è colpa di MS.
passiamo ai contro... :)
in VISTA non capisco che bisogno c'era di stravolgere alcuni menù, che da xp venivano raggiunti con pochi clic (1-2) mentre ora ce ne vogliono 4-5... Ho capito che bisogna cambiare, ma stravolgere tutto solo per dire "ecco abbiamo cambiato". Alcune sezioni delle finestre sono più complicate. Io comunque ho disattivato tutto ed ho messo xp style

Riguardo l'UAC Non diciamo cavolate, perché è fatto veramente male (di default) e non serve per niente a prevenire. In molti, dall'utente meno pratico a quello più smaliziato, tendono a disabilitarlo.
Il perché è presto detto. Ora i famosi UTONTI, come li chiamate voi (ricordatevi che lo eravate anche voi) sanno fare quelle cose tipo disinstallare applicazioni o installare periferiche, e lo hanno imparato su xp, nel quale era molto scorrevole. Ora, quando si ritrovano a rifare la stessa procedura e leggono quei messaggi, è normale che si dicano "he? ma non sto facendo niente di male, ho sempre fatto così" e quindi o lo disattivano oppure cliccano sempre sull'ok qualsiasi cosa fanno. Si è sacrificata troppo la praticità a favore di una sicurezza che comunque può essere evasa con 1 click. per me l'UAC andrebbe applicato in modo differente, poi son gusti...

virtualj
08-01-2008, 15:25
Premetto che mi sono fermato a leggere a pag 4... Cmq la notizia per me non ha rilevanza. Come hanno detto in molti spesso si ritorna indietro illegalmente (e penso non rientri nella statistica) e molti altri ce l'hanno solo "x forza" xkè era gia installato, il che non significa che l'abbiano scleto... Fondamentalmente io la crescita di vista la vedo nelle stat dei siti web (contatore di accessi). ecco nel mio cosa succede:

Windows XP 80,53 %
Windows Vista 5,80 %
Windows 2000 5,16 %
Mac OS 4,77 %
Linux 1,72 %
Altri 2,02 %

questi sono dati :) sicuramente non è una statistica molto precisa (è un sito di danza e spesso tornano sempre le stesse persone, inoltre ha pochi accessi giornalieri, sui 40), xò penso che dia una buona idea di come sia l'andamento dei SO installati dagli utenti al momento...

Ps: dal mio canto tengo vista, ma c'è ancora xp nella seconda partizione x le evenienze di incompatibilità, ma stavo pensando che è quasi il momento di toglierlo.. Penso che aspertterò l'sp1. L'UAC l'ho disabilitato .. Se proprio vi rompe fatelo anche voi e prendetevi i rischi :)

mjordan
08-01-2008, 15:25
premetto che io uso ancora xp. quindi non ho esperienza diretta,
ma ho avuto tra le mani alcuni pc con vista.

1) che sia + pesante penso sia ovvio e palese. un SO che ha bisogno del doppio di risorse per fare "quasi" le stesse cose è per forza + pesante.

Mi sai dire cosa fa un sistema operativo? Penso che dopo questa affermazione tu sia un guru lato kernel! Cazzo, fanno le stesse cose... :asd: :asd:
Cosa deve fare un SO oltre a farti eseguire programmi? Vista è molto piu' ricco dal lato di gestione del sistema, amministrazione, ecc. ecc. Bisogna imparare a usarlo... Semplicemente.

2) il baco che rallenta le copie dei file è quantomeno pittoresco. su un portatile copiare 4 GB da un dvd al disco fisso ci ha messo 15 minuti.

Fixato da un pezzo, ma va bhè, si sa....

3) alcuni miei amici non sono riusciti in nessun modo a trovare driver di certi modem adsl o stampanti.

Se al modem marca "cessomat" non gli fanno i driver, la colpa è di Vista?

mjordan
08-01-2008, 15:29

Quell'articolo è stato ripreso da un'articolo di OSNews, dove, fra le peggiori delusioni del 2007, c'era anche iPhone e Leopard. E Vista non stava nemmeno al primo posto. Io lo ripeto, compratevi le macchine da scrivere con sistema operativo a 10 dita, poi fate come volete.
Credete al FUD che fanno in rete, al primo articolo scritto (anzi copiato) dal primo che capita su Internet fate rumore.... Per dare un giudizio di delusione tecnologica bisogna essere autorevoli e quel sito di autorevole non ha nulla. Farebbe meglio a rimnere zitto ;) O almeno a esplicitare a caratteri cubitali che le news al posto di scriverle le copiano ;)

DreamsKnight
08-01-2008, 15:30
scusate, qualcuno riesce a darmi una lsita di motivi che non siano chiacchere da bar per cui non si dovrebbe usare vista?

DreamsKnight
08-01-2008, 15:31
Mi sai dire cosa fa un sistema operativo? Penso che dopo questa affermazione tu sia un guru lato kernel! Cazzo, fanno le stesse cose... :asd: :asd:
Cosa deve fare un SO oltre a farti eseguire programmi? Vista è molto piu' ricco dal lato di gestione del sistema, amministrazione, ecc. ecc. Bisogna imparare a usarlo... Semplicemente.

Fixato da un pezzo, ma va bhè, si sa....

Se al modem marca "cessomat" non gli fanno i driver, la colpa è di Vista?

o se la stamapnte è di 15 anni fa parallela, ovviamente a colpa è sempre di vista.

gallo_79
08-01-2008, 15:35
Ma nessuno parla del vero problema dei nuovi s.o. ms, e cioè il content management che ti azzoppa la qualità:

http://www.cs.auckland.ac.nz/~pgut001/pubs/vista_cost.html

o del trusted computing e della limitazione della libertà personale degli utenti?

Personalmente, sono passato da alcuni mesi a openSUSE, e non mi pento per niente. Risparmio 500 euro sull'acquisto del pc, dato che non mi servono requisiti astronomici per fare le stesse cose, compresi desktop 3d e effetti "cool" dell'interfaccia grafica di Vista, e con i soldi risparmiati se voglio giocare mi compro una bella console next generation...

faspa
08-01-2008, 15:35
scusate, qualcuno riesce a darmi una lsita di motivi che non siano chiacchere da bar per cui non si dovrebbe usare vista?

1) non fa il caffè
2) non è compatibile con le periferiche di cui non esistono driver compatibili
3) il fatto che non sei più amministratore della macchina causa UAC potrebbe provocarti attacchi di panico

se vuoi un consiglio installati la versione business o ultimate 64 bit...per 4-5 anni dovresti star tranquillo

faspa
08-01-2008, 15:39
Ma nessuno parla del vero problema dei nuovi s.o. ms, e cioè il content management che ti azzoppa la qualità:

o del trusted computing e della limitazione della libertà personale degli utenti?

Personalmente, sono passato da alcuni mesi a openSUSE, e non mi pento per niente. Risparmio 500 euro sull'acquisto del pc, dato che non mi servono requisiti astronomici per fare le stesse cose, compresi desktop 3d e effetti "cool" dell'interfaccia grafica di Vista, e con i soldi risparmiati se voglio giocare mi compro una bella console next generation...

beh in effetti i pc non servono solo per giocare...le consolle si e fanno praticamente solo quello!

afsdfdlecosdfsfdcco
08-01-2008, 15:39
ti sorprenderà ma anche se compri un pc marchiato Lenovo,HP,Dell,Fujitsu Siemens, Toshiba...ecc...vuoi Windows...altrimenti ti fai su un assemblato che spendi meno, l'hardware è migliore e non c'è il tuo odiato Windows.

No, io volevo linux :D
Ho passato mesi a cercare un portatile senza xp e alla fine ho preferito prendermi un macbook (e non mi sono mai pentito di questa scelta) che prendere un portatile con xp

Altra domanda, e se io volessi installarmi Mac Os sul mio pc assemblato? ti sembra giusto che non lo possa fare?

Parte della stabilità e sicurezza del mac è dovuta al fatto che gira su un numero limitato di macchine hardware diverse. Questo hardware è perfettamente conosciuto e pertanto si possono fare ottimizzazioni.

Fondamentalmente io la crescita di vista la vedo nelle stat dei siti web (contatore di accessi). ecco nel mio cosa succede:
Windows XP 80,53 %
Windows Vista 5,80 %
Windows 2000 5,16 %
Mac OS 4,77 %
Linux 1,72 %
Altri 2,02 %

E questo è il mio: :D

http://img136.imageshack.us/img136/8950/picture134av2.jpg
:stordita:

Qualche altro? :stordita:

questi sono dati :) sicuramente non è una statistica molto precisa (è un sito di danza e spesso tornano sempre le stesse persone, inoltre ha pochi accessi giornalieri, sui 40), xò penso che dia una buona idea di come sia l'andamento dei SO installati dagli utenti al momento...

:mbe:

diabolik1981
08-01-2008, 15:41

:stordita:

Qualche altro? :stordita:

http://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=8

Cimmo
08-01-2008, 15:49
cambiate il titolo con: "Nonostante i problemi le case produttrici scelgono Windows Vista"

ci azzecca di piu'! E togliete quella virgola che non si sa come mai sia messa li'... fate una pausa della voce leggendo quella frase?

virtualj
08-01-2008, 15:54

Bè come dicevo io i siti sono legati al tipo di utenti ke li visitano.. Sicuramente delle ballerine sono utenti "normali" piuttosto ke il tuo sito ke riguarderà principalmente mac. Non penso proprio ke la tua statistica si avvicini alla realtà mentre la mia molto d+. Vedasi anke post successivo al tuo, ke purtroppo non differenzia tra xp e vista... Ma iphone al 4° posto lol! :D

Trokji
08-01-2008, 15:57
comunque le dx10 son belle , questo va riconosciuto, spero presto implementino anche le dx 11 :D

ekerazha
08-01-2008, 16:01
Qualcuno mi spiega perchè non posso scegliere Windows 3.1? Guarda te se quando vado ad acquistare un PC mi devono dare in dotazione Vista invece di Windows 3.1, bella scelta...

prometeo79
08-01-2008, 16:02
Se la news fosse vera, bisognerebbe sottolineare quella che sarebbe la reale NOTIZIA: Microsoft per la prima volta avrebbe permesso di SCEGLIERE!!!
Vi rendete conto??? Non è mai successo!!!
Può qualcuno indicarmi come mai M$ avrebbe adottato questo cambio di politica?

Riporto dal De Mauro Paravia

scél|ta
s.f.
1a FO valutazione di ciò che può essere più conveniente o più opportuno fra due o più alternative:

Non so voi ma la maggior parte (per non dire la quasi totalità) degli utenti domestici (e non) che conosco io, a malapena riesce a distinguere un pc da un termosifone, ce li vedo proprio disquisire con un responsabile vendite sulle potenzialità del nuovo kernel di Vista, la nuova gestione della RAM o che so...il "più migliore" server grafico che utilizza il SO per poter analizzare quale dei due sistemi è più conveniente scegliere.
Fatti i soprelencati confronti è chiaro che poi tutti SCELGONO Vista.
Del resto anch'io ho esperienza con persone che volevano il downgrade a XP, ma una volta spiegatogli perchè conviene Vista ("non c'ho voglia! E poi ho troppo lavoro adesso, perciò dovresti aspettare qualche mese. Inoltre fatti una copia di backup tu perchè io piallo tutto senza guardare"), si sono convinti delle sue reali potenzialità

gallo_79
08-01-2008, 16:02
Cosa deve fare un SO oltre a farti eseguire programmi? Vista è molto piu' ricco dal lato di gestione del sistema, amministrazione, ecc. ecc.

Vista è molto più ricco, hai ragione, ma solo di meccanismi di controllo... uno dei principali motivi per cui è così "esoso" di risorse hardware sono le funzionalità DRM.
Le directx 10 sono solo uno specchietto per le allodole con cui attirare gli utenti sul nuovo so al più presto... il vero buisness è l'industria dei contenuti digitali.

ekerazha
08-01-2008, 16:04
uno dei principali motivi per cui è così "esoso" di risorse hardware sono le funzionalità DRM.

Eh già... quante risorse succhia Palladium eh? ma lol

faspa
08-01-2008, 16:05
No, io volevo linux :D
Ho passato mesi a cercare un portatile senza xp e alla fine ho preferito prendermi un macbook (e non mi sono mai pentito di questa scelta) che prendere un portatile con xp

1)ma lo sapevi che puoi comprarlo lo stesso ed installarci Linux dato che è privo di licenza?
2)hai mai avuto il minimo sospetto che le aziende che fanno pc prendano accordi con le software house per la distribuzione del software sulle macchine? forse è per quello che linux non viene installato...quale distribuzione contattiamo, ce ne sono 1000! Chi comprerebbe un pc con su linux? forse il 2% dei nostri clienti?
3)alla fine sei ricaduto schifosamente dove non volevi cadere e cioè nell'acquistare un sistema operativo che vendono assieme alla macchina...ottima scelta però perchè Mac è un ottimo sistema!

Parte della stabilità e sicurezza del mac è dovuta al fatto che gira su un numero limitato di macchine hardware diverse. Questo hardware è perfettamente conosciuto e pertanto si possono fare ottimizzazioni.

beh sulla stabilità niente da dire...ovvio l'hardware lo fanno loro, il sistema operativo pure...la forza di Windows è sempre stata il fatto di installarsi su qualsiasi hardware!
sulla sicurezza è solo questione di diffusione: se un sistema lo usa il 90% degli utenti è ovvio che è più attaccato dai virus rispetto ad un Linux o ad un Mac che si spartiscono il restante 10% (sono stato molto abbondante secondo me...). Se scrivessi virus di certo non lo scriverei per colpire le briciole...tutti mirano al bersaglio grosso!

Trokji
08-01-2008, 16:06
non mi interessa, se win vista non avesse avuto le dx 10 ed il maggior (da pubblicità eh) supporto per il multicore ed i 64 bi non mi sarei mai sognato di prenderlo

faspa
08-01-2008, 16:07
Vista è molto più ricco, hai ragione, ma solo di meccanismi di controllo... uno dei principali motivi per cui è così "esoso" di risorse hardware sono le funzionalità DRM.
Le directx 10 sono solo uno specchietto per le allodole con cui attirare gli utenti sul nuovo so al più presto... il vero buisness è l'industria dei contenuti digitali.

faccio finta di non aver letto...

faspa
08-01-2008, 16:10
non mi interessa, se win vista non avesse avuto le dx 10 ed il maggior (da pubblicità eh) supporto per il multicore ed i 64 bi non mi sarei mai sognato di prenderlo

beh di certo non si passa a vista solo per la grafica vettoriale...

il 64bit di Xp era un aborto...quello di Vista è ottimo e finalmente sfrutta tutto quel ben di dio che ci ritroviamo nei negozi

Asterion
08-01-2008, 16:11

:nono:

Non esistono "funzionalità DRM" e, non esistendo, non occupano molte risorse :D

Valexvts
08-01-2008, 16:13

il problema principale di windows me erano i driver non il sistema operativo in se

Trokji
08-01-2008, 16:13
E' per questo che l'ho preso.. dx 10 e supporto migliore per il multicore ed i 64 bit (almeno a sentir loro).. COmunque win rimane l'unico per cui vengono sviluppati giochi e che di solito funziano senza problemi a differenza dei vari "emulatori" di linux, e rimane il fatto che xp di qui a 2 anni credo resterà non più supportato..

faspa
08-01-2008, 16:14
E' per questo che l'ho preso.. dx 10 e supporto migliore per il multicore ed i 64 bit (almeno a sentir loro).. COmunque win rimane l'unico per cui vengono sviluppati giochi e che di solito funziano senza problemi a differenza dei vari "emulatori" di linux, e rimane il fatto che xp di qui a 2 anni credo resterà non più supportato..

beh già con quest'anno abbiamo toccato i 6 anni di supporto...direi che è stato un glorioso sistema operativo

prometeo79
08-01-2008, 16:15
il problema principale di windows me erano i driver non il sistema operativo in se

Ma LOL
Dai! Non scherziamo!

Valexvts
08-01-2008, 16:19
Ma LOL
Dai! Non scherziamo!

be , a memoria molte volte si usavano driver di windows 98se pur di riuscire a utilizare periferiche , solo dopo un po sono cominciati a vedere una distinzione tra driver del 98 e me

poi al tempo avevo un portatile acer che funzionava meglio con windows ME , invece con il 98se avevo qualche problema specialmente con la scheda video ,dipende molto dal caso alla fine

prometeo79
08-01-2008, 16:25
be , a memoria molte volte si usavano driver di windows 98se pur di riuscire a utilizare periferiche , solo dopo un po sono cominciati a vedere una distinzione tra driver del 98 e me

Un sistema che va in blue screen al primo avvio o in fase d'installazione (leggende metropolitane narrano di BSoD in fase di formattazione), non ha solo un problema di driver.

afsdfdlecosdfsfdcco
08-01-2008, 16:35
1)ma lo sapevi che puoi comprarlo lo stesso ed installarci Linux dato che è privo di licenza?

Volevo un portatile senza windows per non pagare inutilmente quella roba (si, il "winzozz" preinstallato si paga)...

2)hai mai avuto il minimo sospetto che le aziende che fanno pc prendano accordi con le software house per la distribuzione del software sulle macchine? forse è per quello che linux non viene installato...quale distribuzione contattiamo, ce ne sono 1000! Chi comprerebbe un pc con su linux? forse il 2% dei nostri clienti?

Non dico di preinstallare linux ma di lasciare libero l'utente di scegliere di NON AVERE windows...

3)alla fine sei ricaduto schifosamente dove non volevi cadere e cioè nell'acquistare un sistema operativo che vendono assieme alla macchina...ottima scelta però perchè Mac è un ottimo sistema!

Io non volevo windows, non un os gia' installato

beh sulla stabilità niente da dire...ovvio l'hardware lo fanno loro, il sistema operativo pure... la forza di Windows è sempre stata il fatto di installarsi su qualsiasi hardware!

Questo suo punto di forza è anche il suo punto di debolezza pero'...

sulla sicurezza è solo questione di diffusione: se un sistema lo usa il 90% degli utenti è ovvio che è più attaccato dai virus rispetto ad un Linux o ad un Mac che si spartiscono il restante 10% (sono stato molto abbondante secondo me...).

Il mac dovrebbe essere intorno al 6/7% (su scala mondiale), la percentuale è piu' alta in america e soprattutto in giappone (dove il mac domina con oltre il 50% http://www.macitynet.it/macity/aA30120/index.shtml )

Se scrivessi virus di certo non lo scriverei per colpire le briciole...tutti mirano al bersaglio grosso!

OS X è unix, Vista (e tutti gli altri windows) no. E poi, vuoi mettere la fama che avrebbe il primo creatore di un vero virus per OS X? Ma no, meglio fare il milionesimo virus per win..

r.chiodaroli
08-01-2008, 16:37
Posso chiedere, con un po' di serietà, a coloro che Vista lo hanno effettivamente usato, quali problemi hanno riscontrato?

Sarebbe bello, per una volta, non riportare opinioni di terze parti ma la propria esperienza personale. Almeno si può discutere e rifletterci sopra.

prometeo79
08-01-2008, 16:48
Posso chiedere, con un po' di serietà, a coloro che Vista lo hanno effettivamente usato, quali problemi hanno riscontrato?

Sarebbe bello, per una volta, non riportare opinioni di terze parti ma la propria esperienza personale. Almeno si può discutere e rifletterci sopra.

Ehm....vediamo....dover cambiare pc perchè il sistema è troppo esoso mi sembra già una bella limitazione!

Ma magari sono abituato bene io che riesco ad avere lo stesso so su un Pentium 100MHz e un core 2 duo

freeeak
08-01-2008, 16:50
soprattutto scelgono...

gallo_79
08-01-2008, 17:01
:nono:

Non esistono "funzionalità DRM" e, non esistendo, non occupano molte risorse :D

Bah io non lo so, e non so neanche se qualcuno al di fuori di MS ne possa avere la certezza.

Certo che se la pesantezza del nuovo S.O. dipendesse veramente solo ed esclusivamente da alcuni nuovi daemon e non da TPM e DRM, sarebbe veramente il momento di scappare da windows a gambe levate... chissà che porcherie ci hanno scritto dentro!!

mjordan
08-01-2008, 17:08
Qualcuno mi spiega perchè non posso scegliere Windows 3.1? Guarda te se quando vado ad acquistare un PC mi devono dare in dotazione Vista invece di Windows 3.1, bella scelta...

Già... Ti ricordi quanto era veloce Windows 3.1 su un 486? Quello si che era un sistema ottimizzato :rotfl:

mjordan
08-01-2008, 17:14

Esperienza personale:

Prima installazione: qualche problemino del cazzo. Risolti tutti al primo WIndows Update.

Utilizzo piu' conscio (successivo al primo): Ohmmioddio, questo disco frulla di continuo come un pazzo. <---- L'utonto in questa fase formatta, reinstalla XP copiato e viene sul forum a dire che vista è una merda. <---- Notare bene ---->

Utilizzo successivo a quello piu conscio: il sistema si è stabilizzato, le applicazioni caricano molto velocemente, qualche aggiustatina ai servizi di sistema, disattivato qualcosa che non mi serve, eliminati i punti di ripristino che consumano parecchio I/O (e spazio)....

Utilizzo quotidiano reale: le applicazioni che non girano sono solo quelle vecchie e comunque sono casi sporadici. Funziona tutto, snello. La manutenzione del sistema è quella che si fa da sempre sui sistemi Windows. Bel sistema, sono contento, non mi da problemi.

Morale: Uso Linux come SO primario, ma come SO gaming e per un uso "general purpose", Vista è sicuramente una spanna sopra a XP. Solo a pensare di riusare XP adesso come adesso mi verrebbe da vomitare.

schwalbe
08-01-2008, 17:14
il 64bit di Xp era un aborto...

Basta informarsi meglio. XP x64 è il 2003 Server, tolte le funzioni da server e con l'interfaccia di XP. Infatti condivide il SP, e non condivide i driver con Vista 64.
Non è un aborto... ma non è un OS per giochi o media!

Infatti ME introduceva una nuova gestione dei driver, a 32 bit, che era da ponte per il futuro XP. Doveva servire ad arrivare ad XP con tutto il parco dei driver già pronto.
Infatti la storia ha insegnato che al lancio di XP i driver latitavano, e son dovuti passare mesi...
Con Vista MS ha rilasciato le RC per invitare i produttori alla scrittura dei driver del nuovo OS, e infatti la storia (recente) ha insegnato che anche stavolta i driver non c'erano...

Si da sempre la colpa al OS, ma dei produttori di software e hardware, mai?

shura
08-01-2008, 17:17
Ma magari sono abituato bene io che riesco ad avere lo stesso so su un Pentium 100MHz e un core 2 duo

troppo comodo
voi comprate un pc nel 1996 e pretendete che fino al 2589 resti performante e che tutti i software restano compatibili

ci sono delle cose così ovvie che mi pare veramente strano che la gente non afferri il concetto

vista è un SO nato nel 2007
è fatto per computer che guardano il 2007 e oltre(proci. mobo, gpu)
hardware vecchi (concepiti per xp e relativo software a corredo) non sono e non devono essere più supportati la retrocompatibilità appesantirebbe troppo il codice dei nuovi SO
stessa cosa col software, non può essere pensiero di vista (e di chi lo programma) occuparsi di software vecchio magari buggato e obsoleto e doverne per forza mantenere il funzionamento
che le case aggiornino i loro prodotti (ma nella maggior parte dei casi sono gli utenti che non vogliono i prodotti nuovi xchè di software compatibile ce ne sta a volontà)
gli ent grazie al cavolo che non prendono pc e soft nuovi
la maggior parte dei dipendenti che lavora magari da 30 anni batte a tastiera con gli indici e usa il muose per spostarsi tra le caselle magari non sa manco come mettere una formula in excel e facciamo riferimento a loro?

l'altra volta avendo a che fare con un fornitore di materiale elettrrico al mio : 'ti mando un email con il capitolato così facciamo prima' lui ha risposto 'eeeeeh?fammi un fax'

schwalbe
08-01-2008, 17:21
Se la news fosse vera, bisognerebbe sottolineare quella che sarebbe la reale NOTIZIA: Microsoft per la prima volta avrebbe permesso di SCEGLIERE!!!
Vi rendete conto??? Non è mai successo!!!
Può qualcuno indicarmi come mai M$ avrebbe adottato questo cambio di politica?

Certo che anche la Volkswagen è una marca del caxxo. Voglio la Golf '83, nuova, con ABS, ASP e ESP, e mi hanno detto che devo prendo la 5a generazione.
Noooo, non è giusto, ...
Non mi lasciano scegliere.... :D

mjordan
08-01-2008, 17:21

Quale hardware, quello dei comuni PC?

virtualj
08-01-2008, 17:23
Esperienza personale:

Prima installazione: qualche problemino del cazzo. Risolti tutti al primo WIndows Update.

Utilizzo piu' conscio (successivo al primo): Ohmmioddio, questo disco frulla di continuo come un pazzo. <---- L'utonto in questa fase formatta, reinstalla XP copiato e viene sul forum a dire che vista è una merda. <---- Notare bene ---->

Utilizzo successivo a quello piu conscio: il sistema si è stabilizzato, le applicazioni caricano molto velocemente, qualche aggiustatina ai servizi di sistema, disattivato qualcosa che non mi serve, eliminati i punti di ripristino che consumano parecchio I/O (e spazio)....

Utilizzo quotidiano reale: le applicazioni che non girano sono solo quelle vecchie e comunque sono casi sporadici. Funziona tutto, snello. La manutenzione del sistema è quella che si fa da sempre sui sistemi Windows. Bel sistema, sono contento, non mi da problemi.

Morale: Uso Linux come SO primario, ma come SO gaming e per un uso "general purpose", Vista è sicuramente una spanna sopra a XP. Solo a pensare di riusare XP adesso come adesso mi verrebbe da vomitare.

Stessissima esperienza x me... Solo che non ho linux :) solo vista ormai

prometeo79
08-01-2008, 17:33
troppo comodo
voi comprate un pc nel 1996 e pretendete che fino al 2589 resti performante e che tutti i software restano compatibili

Pensavo che i pc servissero proprio a rendere la vita più comoda

ci sono delle cose così ovvie che mi pare veramente strano che la gente non afferri il concetto

vista è un SO nato nel 2007
è fatto per computer che guardano il 2007 e oltre(proci. mobo, gpu)
hardware vecchi (concepiti per xp e relativo software a corredo) non sono e non devono essere più supportati la retrocompatibilità appesantirebbe troppo il codice dei nuovi SO
stessa cosa col software, non può essere pensiero di vista (e di chi lo programma) occuparsi di software vecchio magari buggato e obsoleto e doverne per forza mantenere il funzionamento
che le case aggiornino i loro prodotti (ma nella maggior parte dei casi sono gli utenti che non vogliono i prodotti nuovi xchè di software compatibile ce ne sta a volontà)
gli ent grazie al cavolo che non prendono pc e soft nuovi
la maggior parte dei dipendenti che lavora magari da 30 anni batte a tastiera con gli indici e usa il muose per spostarsi tra le caselle magari non sa manco come mettere una formula in excel e facciamo riferimento a loro?

l'altra volta avendo a che fare con un fornitore di materiale elettrrico al mio : 'ti mando un email con il capitolato così facciamo prima' lui ha risposto 'eeeeeh?fammi un fax'

Slackware 12 è nata nel 2006 e gira benissimo sui pc con le seguenti cpu (fatti poi due calcoli e pensa al relativo hw): Pentium 100MHz, AMD k6 450MHz, AMD Athlon XP, AMD Turion64, Pentium 4, Core 2 Duo.
Quest'elenco per farti capire un paio di cose:
1. Mi piace l'informatica e aggiorno il mio parco macchine indipendentemente dal loro funzionamento.
2. Sulle mie macchine voglio completa interoperabilità, se un SO non è in grado di darmela, non fa per me.

Un SO non DEVE supportare hw vecchio???? Ma stiamo scherzando spero! Codice appesantito??? Non stiamo parlando di me dopo le cene di Natale! Io sul mio sistema posso decidere cosa far girare e quando farlo girare. Se un SO non me lo permette non fa per me

the_joe
08-01-2008, 17:34

Dunque, posto che Vista E' il SO di riferimento per oggi e per il futuro, non resta che usarlo, detto questo preambolo,

I problemi che ho riscontrato sono

1) è sparito l'help di sistema che premento F1 sul programma gestionale che usiamo in ditta ci dava l'aiuto sul programma stesso, questo perchè con Vista è cambiato questo programma e sul sito di microsoft c'è un tutorial per ovviare a questo problema, ma sembra che non funzioni, devo ancora provarlo di persona, appena ne avrò il tempo...

2) è sparito il netmeeting che il nostro fornitore di software usa per fare assistenza remota :rolleyes:

2) alcuni problemi con programmi che necessitano di attivare la scrittura sul disco C: e hanno bisogno per questo dell'account di administrator...

4) altri ed eventuali

Alla fine sembra che quasi tutto funzioni, qualcosa dà dei problemi e qualcos'altro invece non funziona affatto....

prometeo79
08-01-2008, 17:36
Certo che anche la Volkswagen è una marca del caxxo. Voglio la Golf '83, nuova, con ABS, ASP e ESP, e mi hanno detto che devo prendo la 5a generazione.
Noooo, non è giusto, ...
Non mi lasciano scegliere.... :D

O più semplicemente "ho una Golf '83, voglio andarci in giro....figata! I distributori mi mettono benziana anche se la macchina è obsoleta!"

3l3v3n
08-01-2008, 17:36
Al di là di chi se lo trova già installato, per esperienza personale e lavorativa, nelle aziende uso xp. Le aziende chiedono stabilità (e bisogna dare stabilità) e coi pc ci lavorano non si sognano minimamente di fare da betatester a MS (se si orientano con MS).

mjordan
08-01-2008, 17:42
Pensavo che i pc servissero proprio a rendere la vita più comoda

Slackware 12 è nata nel 2006 e gira benissimo sui pc con le seguenti cpu (fatti poi due calcoli e pensa al relativo hw): Pentium 100MHz, AMD k6 450MHz, AMD Athlon XP, AMD Turion64, Pentium 4, Core 2 Duo.
Quest'elenco per farti capire un paio di cose:
1. Mi piace l'informatica e aggiorno il mio parco macchine indipendentemente dal loro funzionamento.
2. Sulle mie macchine voglio completa interoperabilità, se un SO non è in grado di darmela, non fa per me.

Un SO non DEVE supportare hw vecchio???? Ma stiamo scherzando spero! Codice appesantito??? Non stiamo parlando di me dopo le cene di Natale! Io sul mio sistema posso decidere cosa far girare e quando farlo girare. Se un SO non me lo permette non fa per me

Tutto lecito e giusto. E per questi usi infatti si usa Linux. Ora possiamo tornare a parlare di Windows? Grazie.

Asterion
08-01-2008, 17:50
2) alcuni problemi con programmi che necessitano di attivare la scrittura sul disco C: e hanno bisogno per questo dell'account di administrator...
..

Prova a fare clic destro sull'icona del file eseguibile del programma e scegli: Avvia come amministratore (o una cosa simile, la terza o quarta voce mi pare :D ), dovresti risolvere il problema.

Sempre tramite tasto destro, nell'ultimo tab, puoi fare in modo che un eseguibile si avvii sempre in modalità amministratore. Se hai problemi contattami in privato e ti mando qualche screenshot :D

prometeo79
08-01-2008, 17:51
Tutto lecito e giusto. E per questi usi infatti si usa Linux. Ora possiamo tornare a parlare di Windows? Grazie.

Cioè quali usi? Perchè Linux ce l'ha mio padre sul fisso in ufficio (che ha SCELTO di acquistare con Windows Xp), la mia ragazza sul suo portatile (che ha SCELTO di acquistare con Windows Xp), mio fratello sul portatile nuovo (che ha SCELTO di acquistare con Windows Vista) e io sui miei vari pc.
Quali sono gli usi per cui abbiamo SCELTO Windows al posto di Linux?

Asterion
08-01-2008, 17:56
Cioè quali usi? Perchè Linux ce l'ha mio padre sul fisso in ufficio (che ha SCELTO di acquistare con Windows Xp), la mia ragazza sul suo portatile (che ha SCELTO di acquistare con Windows Xp), mio fratello sul portatile nuovo (che ha SCELTO di acquistare con Windows Vista) e io sui miei vari pc.

Una domanda interessante, ma in questa notizia si parla dell'adozione di Vista e XP, Linux è OT (e genera flame :D )

the_joe
08-01-2008, 17:57
Prova a fare clic destro sull'icona del file eseguibile del programma e scegli: Avvia come amministratore (o una cosa simile, la terza o quarta voce mi pare :D ), dovresti risolvere il problema.

Sempre tramite tasto destro, nell'ultimo tab, puoi fare in modo che un eseguibile si avvii sempre in modalità amministratore. Se hai problemi contattami in privato e ti mando qualche screenshot :D

Lo so bene come si avviano i programmi in modalità amministratore, solo che alcuni non sono compatibili con Vista e non vanno, ma sono problemi marginali e che saranno risolti dai produttori di questi programmi, la colpa non è di Vista, semmai il problema è l'help di sistema e il netmeeting ;)

PS - per chi parla di Linux, vorrei che mi indicasse come installare il programma di contabilità che usiamo in ditta basato su Oracle/Centura così butto a mare un po' di terminali windows e ci carico su UBUNTU, per ora ci ho provato ma non c'è modo :O

3l3v3n
08-01-2008, 17:58

Scusa se mi intrometto. Ho capito il ragionamento che vuoi fare.
Purtroppo la politica softwaristica in questo ambito sarebbe da rivedere di modo che l'utente possa fare le sue scelte: ti do ragione come tanti.

Ma in questo thread il discorso è un altro. Poi finisce con il solito win vs linux.

CommaderP5
08-01-2008, 18:00
Ma perchè non la finiamo di dare queste notizie che non hanno niente di giornalistico?!

Ovvio che vista vende, TUTTI i pc nuovi l'hanno preinstallato.. mha

prometeo79
08-01-2008, 18:01
Ok. Chiedo scusa se sono andato OT.

mjordan
08-01-2008, 18:02

Tutti gli usi in cui si è imparato a leggere, a fare una scelta consapevole, a imparare a usare programmi differenti, a non farsi problemi se si necessita di una riga di comando. Tutti gli usi dove serve qualcosa di piu' di un sistema pronto all'uso. Tutti gli usi dove magari ci sono ideologie filosofiche su una licenza. Tutti gli usi che non prevedono l'uso di giochi, compatibilità 1:1 con i piu' diffusi programmi per Windows. Non vai ad una presentazione di lavoro con un file powerpoint ricevuto 10 minuti fa con la pretesa di farlo girare con OO senza nemmeno averlo prima testato, ecc. ecc. Tutti gli usi per cui usare un computer è piu' un piacere che un lavoro (sembra incredibile ma c'è gente che al computer non ci passerebbe nemmeno 10 minuti di piu' di quello che deve. E questa tipologia di certo non pensa a Linux).
Non mi fraintendere: io sono un'utente Linux esclusivo dal 1995 quindi mi reputo un pioniere con Linux (prima distribuzione installata è stata la Slackware 3.0) in ogni caso, capisci che qui dentro Linux è OT e non ci servono certo battaglie. Anche perchè, a mio modo di vedere, Linux e Windows sono tutto tranne che confrontabili. I confronti Linux/Windows sono cominciati a uscire da quando Linux è diventato alla portata di utonto, prima nessuno si sognava di confrontare un sistema dove per configurare il mouse dovevi leggere il "mouse-configuration HOW-TO" con un sistema Windows (ti parlo dell'anno 1996... :asd: )
Che poi si possa usare Linux come macchina "home" è certo possibile ma non per questo ha la pretesa di andare a coprire un determinato segmento. Anzi, meno male che non lo vuole andare a coprire a tutti i costi. Ma sono due tipologie di utilizzo differenti.

EDIT: Oddio, tu mi hai chiesto gli usi di Windows, io ti ho detto quelli di Linux, ma fa lo stesso. In alcuni casi sono divergenti con l'utente medio.

WarDuck
Vista è il SO che all'uscita contava il minor numero di bug (e d'altronde si è visto ampiamente).

E' chiaro che all'azienda alcuni fronzoli non servono.

Cmq vorrei farvi notare che le versioni di Vista sono 4 (escludendo le versioni N senza Windows Media Player tanto volute dalla Commisione Europea :rolleyes: , e mi preme sottolineare il RIDICOLO di questa vicenda).

Linux? Va bene per gli alternativi naturalmente, chi si trova bene con Windows non ha motivi per passare a Linux.

Chiaro che chi cerca altro ha il diritto e il dovere di informarsi ed essere informato.

Ha ragione mjordan quando dice che Linux è da pochi anni confrontabile con Windows, esempio da quanti anni supporta pienamente il plug&play? Mi ricordo ancora quando è uscita le prime distro di ubuntu (una distro giovane e attuale) dove mi sono letteralmente stupito del fatto che collegando l'hardisk esterno questo venisse riconosciuto e montato in automatico, tant'è che preso dalla gioia ho sentito tutti i miei amici per dirglielo... tanto per la cronaca a chi può sembrare una cosa ovvia, prima collegavi l'hardisk e se ti andava bene dovevi montarlo manualmente con il comando mount.

Sono contento dei passi avanti che hanno fatto, soprattutto alla luce del futuro KDE4... così come sono contento dei passi avanti che ha fatto Microsoft sulla sicurezza.

the_joe
Ma perchè non la finiamo di dare queste notizie che non hanno niente di giornalistico?!

Ovvio che vista vende, TUTTI i pc nuovi l'hanno preinstallato.. mha

*

Appunto, chi compra un PC nuovo oggi e vuole restare in ambiente Windows necessariamente compra Vista ;)

G0r3f3s7
08-01-2008, 18:05
Tale Ed Bott che fa questa affermazione trionfalistica... ti auguro di dover usare in eterno Vista a questo stadio di sviluppo. Che tu possa crepare di BSOD.

BaZ....!!!!
08-01-2008, 18:09
Fabio Gozzo
Il vero problema di Vista sono gli utenti!
LOL... :asd:
io nessun problema.... ma forse faccio parte delle "mosche bianche"???
sto aspettando di fare o il PC nuovo o di trovare una licenza a buon mercato per passare a Vista. non ho fretta, ma cmq ci penserò sicuramente. :)

DOMANDA: se io, dato che sono studente.... mi prendo la licenza apposita per gli studenti (e magari, a richiesta provo anche il fatto di avere la tessera universitaria), posso usarlo liberamente quel giorno che terminerò i miei studi?!??

mjordan
08-01-2008, 18:15
DOMANDA: se io, dato che sono studente.... mi prendo la licenza apposita per gli studenti (e magari, a richiesta provo anche il fatto di avere la tessera universitaria), posso usarlo liberamente quel giorno che terminerò i miei studi?!??

Risposta: NO.

zerothehero
08-01-2008, 18:15
Ho visto anch'io Office 2007 e sembra che i menu' siano stati creati da un burocrate medievale .. ma non hanno fatto uno straccio di "usability test" prima di buttarlo fuori?!?! MOLTO MOLTO meglio Office 2003 a parer mio.

Per quanto riguarda le statistiche di adozione di sVista, ormai non ci crede piu' nessuno .. e' gia' stato tutto detto da altri nei post precedenti .. hanno meno credibilita' di radio kabul.

Io trovo che l'ultimo office sia strepitoso...certo, fa soffrire il mio vecchio portatile, ma come usabilità non ho visto nulla di così intuitivo.

mjordan
08-01-2008, 18:19
io nessun problema.... ma forse faccio parte delle "mosche bianche"???

Considerando come vanno le cose, le mosche bianche in realtà mi sa che sono quelli che il sistema lo usano veramente. Tutti gli altri che criticano invece, mi sembrano quelli che sono rimasti a XP e vista lo hanno visto solo da qualche screenshot in rete... :asd:

Perchè io tutti questi problemi di Vista non li vedo (non ci sono). Tanto per fare un'esperimento, chiediamo a chi ha problemi, che problemi ha: o ti rispondono con dei bug già fixati o ti rispondono con problemi che non sono di Vista. Questa è la storia.

afsdfdlecosdfsfdcco
08-01-2008, 18:19
Quale hardware, quello dei comuni PC?

E qual è il problema? :mbe:

the_joe
08-01-2008, 18:28
Considerando come vanno le cose, le mosche bianche in realtà mi sa che sono quelli che il sistema lo usano veramente. Tutti gli altri che criticano invece, mi sembrano quelli che sono rimasti a XP e vista lo hanno visto solo da qualche screenshot in rete... :asd:

Perchè io tutti questi problemi di Vista non li vedo (non ci sono). Tanto per fare un'esperimento, chiediamo a chi ha problemi, che problemi ha: o ti rispondono con dei bug già fixati o ti rispondono con problemi che non sono di Vista. Questa è la storia.

Io ho risposto con i problemi reali che ho incontrato passando a Vista, ma sono ben lungi dal lamentarmi visto che la maggior parte di essi non sono del SO ;) e che Vista l'ho scelto di proposito.

mjordan
08-01-2008, 18:39
E qual è il problema? :mbe:

Nessuno. E che pare che descrivi l'hardware dei comuni PC come un'esclusiva per l'ottimizzazione di MacOS X. Le piattaforme sono standard, le schede grafiche usano driver dei relativi produttori... Quindi la storia che MacOS-X ottimizza meglio l'hardware per questo motivo lascia il tempo che trova.

Anche perchè quando si parla di hardware, ciò che si occupa del reale funzionamento sono i driver, non il sistema operativo. Per sistema operativo si intende ancora una porzione di codice generica abbastanza da funzionare su tutte le architetture disponibili e supportate. A tutto il resto pensa il driver. Quindi la stessa cosa la si fa esattamente con Windows, visto che chi produce hardware generalmente ne rilascia anche i driver. Ci sono delle piccole eccezioni, ma in genere è cosi.

afsdfdlecosdfsfdcco
08-01-2008, 18:53
Nessuno. E che pare che descrivi l'hardware dei comuni PC come un'esclusiva per l'ottimizzazione di MacOS X. Le piattaforme sono standard, le schede grafiche usano driver dei relativi produttori... Quindi la storia che MacOS-X ottimizza meglio l'hardware per questo motivo lascia il tempo che trova.

Anche perchè quando si parla di hardware, ciò che si occupa del reale funzionamento sono i driver, non il sistema operativo. Per sistema operativo si intende ancora una porzione di codice generica abbastanza da funzionare su tutte le architetture disponibili e supportate. A tutto il resto pensa il driver. Quindi la stessa cosa la si fa esattamente con Windows, visto che chi produce hardware generalmente ne rilascia anche i driver. Ci sono delle piccole eccezioni, ma in genere è cosi.

Non ho detto che è l'hardware ad essere ottimizzato: ho solo detto che è l'os ad essere ottimizzato per un certo hardware (e non mi sembra la stessa cosa). L'hardware che usa Apple sarà si lo stesso di un normale pc ma intanto OS X ci gira alla perfezione, non si blocca praticamente mai (personalmente mi è successo solo una volta), è veloce (leoaprd più di tiger) e reattivo e non da problemi.

Natalino_Power
08-01-2008, 18:59
molto profonda l'analisi che Ed Bott ha fatto per arrivare a scrivere ciò...

hwupgrade si avvicina sempre di più a studio aperto o sbaglio?

mjordan
08-01-2008, 19:01
Non ho detto che è l'hardware ad essere ottimizzato: ho solo detto che è l'os ad essere ottimizzato per un certo hardware (e non mi sembra la stessa cosa). L'hardware che usa Apple sarà si lo stesso di un normale pc ma intanto OS X ci gira alla perfezione, non si blocca praticamente mai (personalmente mi è successo solo una volta), è veloce (leoaprd più di tiger) e reattivo e non da problemi.

Tu mi puoi dire che invece che il vantaggio è che non devi configurare gran che. Perchè quello che descrivi è proprio il comportamento di un SO generico che demanda le idiosincrasie ai driver. Esattamente come fa Linux che gira invece su mille mila sistemi. Anche linux è veloce, non si impalla, gira alla perfezione, non si blocca praticamente mai. Però lo devi configurare.

Ma il discorso dell'ottimizzazione c'entra poco e niente. Perche una volta che hai ottimizzato per un processore supportato da Apple, hai ottimizzato per tutta l'architettura presente in quella CPU. Al resto ci pensano gli altri produttori :)

MFSPO=DBGPOF
08-01-2008, 19:02
Ammazza che marketta!

BaZ....!!!!
08-01-2008, 19:17
Risposta: NO.
azzo, ma VERAMENTE chi termina gli studi deve "buttarlo"??
che scatole!!!! :mad:

mjordan
08-01-2008, 19:18
Ammazza che marketta!

Cos'è una marchetta? No perchè dalle parti mie è una cosa volgare... :asd:

mjordan
08-01-2008, 19:19
azzo, ma VERAMENTE chi termina gli studi deve "buttarlo"??
che scatole!!!! :mad:

Se termini gli studi si presuppone che non ti serve piu' la licenza. Lo sconto te lo fanno per necessità di studente, mica per farti la beneficienza. Se finisci di studiare, si presuppone che vai a lavorare e che quindi la licenza te la puoi comprare. Altrimenti lo compreremmo tutti con licenza studente: mica ci vuole troppo a reperirsi un libretto con relativo certificato di iscrizione.

Trokji
08-01-2008, 19:27
rimane il fatto che io metterò credo sia ubuntu che ultimate. Ultimate per giochi o quasi esclusivamente, ubuntu per tutto il resto

diabolik1981
08-01-2008, 19:37

ancora con questa balla?

diabolik1981
08-01-2008, 19:43
Volevo un portatile senza windows per non pagare inutilmente quella roba (si, il "winzozz" preinstallato si paga)...

Non dico di preinstallare linux ma di lasciare libero l'utente di scegliere di NON AVERE windows...

Io non volevo windows, non un os gia' installato

Basta informarsi e si trovano anche portatili senza OS.

Il mac dovrebbe essere intorno al 6/7% (su scala mondiale), la percentuale è piu' alta in america e soprattutto in giappone (dove il mac domina con oltre il 50% http://www.macitynet.it/macity/aA30120/index.shtml )

Quello orientale, e quello giapponese, è il mercato in cui Apple va peggio in tutti i suoi comparti.

diabolik1981
08-01-2008, 19:44

Lo uso quotidianamente dal dayone e nessun problema, ma solo un netto passo avanti in termini di uso intelligente delle risorse e di stabilità rispetto ad XP di cui ha preso il posto sullo stesso portatile.

diabolik1981
08-01-2008, 19:45
Già... Ti ricordi quanto era veloce Windows 3.1 su un 486? Quello si che era un sistema ottimizzato :rotfl:

io avevo installato il 3.11 su un 286, decollava :D

CronoX
08-01-2008, 19:46
la dell vende il 1520 ad esempio con xp...solo che sul sito è difficile trovare la pagina dove si possa avere con xp...c'è sempre il trucco quindi

afterburner
08-01-2008, 20:10
Lo uso quotidianamente dal dayone e nessun problema, ma solo un netto passo avanti in termini di uso intelligente delle risorse e di stabilità rispetto ad XP di cui ha preso il posto sullo stesso portatile.

Non so che razza di portatile "alieno" o "mutante" tu abbia ma sui portatili che ho visto io con sVista installato non ho visto:
-ne' l'uso piu' intelligente delle risorse rispetto a XP
-ne' maggiore stabilita' rispetto ad XP

Se poi, per te, un s.o. che ti frulla di continuo l'hd e ti ciuccia [almeno] il doppio della ram di xp per far le stesse cose fa un uso piu' intelligente delle risorse e' solo questione di gusti .. :doh:

lucagod
08-01-2008, 20:11
due cifrette nel mio piccolo:
da 20 dicembre a oggi 8 gennaio
12 downgrade da $vi$ta a XP su PC
21 downgrade da $vi$ta a XP su Notebook
04 upgrade ;-) da $vi$ta a linux
Ho sentito dire che molte aziende produttrici di PC stanno chiedendo a M$ di di lasciare un dual boot sulle macchine o $vi$ta o XP
Saluti

afterburner
08-01-2008, 20:15
due cifrette nel mio piccolo:
da 20 dicembre a oggi 8 gennaio
12 downgrade da $vi$ta a XP su PC
21 downgrade da $vi$ta a XP su Notebook
04 upgrade ;-) da $vi$ta a linux
Ho sentito dire che molte aziende produttrici di PC stanno chiedendo a M$ di di lasciare un dual boot sulle macchine o $vi$ta o XP
Saluti

MIINCHIIA!!! Complimenti!! E tieniti stretti i miei complimenti perche' tra poco arrivera' qualche fanboy M$ che vive nel "paese delle meraviglie" a insultarti o a dirti che "in questo thread si parla di $vi$ta e non devi nominare linux" :D

lucagod
08-01-2008, 20:23
MIINCHIIA!!! Complimenti!! E tieniti stretti i miei complimenti perche' tra poco arrivera' qualche fanboy M$ che vive nel "paese delle meraviglie" a insultarti o a dirti che "in questo thread si parla di $vi$ta e non devi nominare linux" :D

Hi Hi pensa che non mi sono mai iscritto a nessun forum pero questa era troppo grossa mi ha fatto andare di traverso l'aperitivo

Valexvts
08-01-2008, 20:28
mha se seiete contenti con xp tenetevelo per altri dieci anni tanto va bene no ? il mio parere e che se si ha un pc abbastanza nuovo un po di ram sarebbe da preferire a xp

manga81
08-01-2008, 20:48
si si... come no!!!
Io faccio anche assistenza hardware e sui computer desktop che riparo in nessuno ho trovato installato Vista...
Discorso diverso per i portatili, che montano ormai di serie Vista... anche in questo caso però nella maggior parte dei casi l'utente medio preferisci "tornare" a XP SP2!!!
Insomma...
le solite notizie "senza senso" che diffondo alcuni siti web.

Ciauz!!!!!!!

senza dubbio :D

Come se l'"UTONTO DOMESTICO" che va a comprarsi il pc al supermercato può scegliere o sa le differenze tra Vista e XP :rolleyes: :rolleyes:

Lui ha 500 euro in tasca e va a comprasi il pc che costa 500 euro... che avrà per forza Vista.

verissimo

Ma per favore!

@ KiDdolo

anche questo è vero....

ma non capisco il xkè della "seccatura UAC", a me non rompeva cosi tanto....
boh... :)

IMHO
io anche se potessi scegliere prenderei cmq Vista.

XP lo sto usando ora, col PC in licenza OEM,
ho provato Vista e secondo le mie preferenze non ha niente che mi dia fastidio, anzi.

adesso se qualcuno vuole assalirmi, io sono qui.... :)

tolto subito uac dal pannello di controllo........fosse quello il problema.....

assolutamente vero!

dell nei professionali installa ancora xp sia 32 che 64 bit e solo se lo vuoi veramente tu ti mette vista, ci sarà un motivo no!

vista è ancora troppo lento per le applicazioni professionali e soprattutto non è ancora molto compatibile per cui le aziende scelgono xp, mica puoi prendere un pc per lavorare e poi non poter usare i tuoi programmi perchè non vanno no?

non sto certo parlando di programmini free ma di cose che costano dai 10k€ in su a licenza.

infatti adesso ho appena preso un Precision m4300 ovviamente con xp.

Vista non è male e nessuno può dire che vada veramente male solo che se devi lavorare non puoi avere casini di compatibilità.

Diciamo che le aziende probabilmente passeranno a Vista dopo il SP1 ma molto dopo, pensate che ci sono aziende che stanno passando adesso da 2000 a xp (prima che microsoft decida di non venderlo più) per cui fate voi.

le aziende evitano i cambiamenti a meno che non sia proprio necessari........e fanno bene.......

Per le festività natalizie ho assemblato una ventina di PC, ma ho installato UNA sola licenza di Windows Vista. Il bello è che il cliente ieri è tornato a comprare un XP home.....

Per ora mi è stato chiesto di rimettere xp al posto di vista da 4 amici che si erano trovati vista ul pc nuovo.
Se questo significa che gli utenti scelgono vista lo decidano gli esperti
uahuhauahuhauha

I notebook con XP costano in media il 10-20% in più, ma esistono, pochi, ma esistono.

Anche se compri 96€ di licenza di XP, col cavolo che trovi tutti i driver per il tuo notebook. A meno di non perderci ore, senza garanzia di successo al 100%.

Alcuni notebook arrivano con SATA Native Mode attivo, va disattivato altrimenti XP non vedrà mai il disco.

L'utonto non deve dare fastidio, è un appellativo ironico, come fermone per le moto. Esistono e trainano il mercato.
Potrà anche dare noia, ma se ci si rivolge a un negozio (se pur piccolo) con un personale qualificato la prima domanda è: XP o Vista? La seconda è: cosa dovete farci? La terza: quanto pensavate di spendere?
L'utonto diventa utente, perchè gli viene spiegato come funziona tra XP e Vista.

A chi mi chiede di mettere XP io dico che l'OEM andava acquistata con il notebook, senza garanzia di successo in ogni caso.

E' una triste realtà, ma è una realtà. Io continuo a consigliare XP, se e quando Vista sarà inevitabile, ci farò i conti.

purtroppo sul portatile nuovo me lo sono ritrovato :mad:

Fabio Gozzo

beato te...:mad:

wolverine
08-01-2008, 20:51
Beh se uno acquista un pc adesso si ritrova di default Vista.. poi all'utente medio, che magari prende il pc all'ipermecato, sai che gli frega se c'è Vista, XP Sp2, Ubuntu o Satana in persona con un legione di demoni incazzati al seguito.. :D
Imho su un pc attuale è meglio avere Vista, che l'ottimo XP Sp2.. :)

Asterion
08-01-2008, 20:58
Se termini gli studi si presuppone che non ti serve piu' la licenza. Lo sconto te lo fanno per necessità di studente, mica per farti la beneficienza. Se finisci di studiare, si presuppone che vai a lavorare e che quindi la licenza te la puoi comprare. Altrimenti lo compreremmo tutti con licenza studente: mica ci vuole troppo a reperirsi un libretto con relativo certificato di iscrizione.

Le ultime licenze Microsoft non sono propriamente studenti, ma "home and student", allargando al mercato dell'uso non commerciale l'offerta.

diabolik1981
08-01-2008, 20:58
Non so che razza di portatile "alieno" o "mutante" tu abbia ma sui portatili che ho visto io con sVista installato non ho visto:

Se poi, per te, un s.o. che ti frulla di continuo l'hd e ti ciuccia [almeno] il doppio della ram di xp per far le stesse cose fa un uso piu' intelligente delle risorse e' solo questione di gusti .. :doh:

Santech con T7200, 2Gb Ram, nvidia 7600 256 ram, HD Hitachi 7200 rpm... e lascia perdere il discorso del disco che frulla o dell'uso della ram che in entrambi i casi XP fa peggio... molto peggio.

Asterion
08-01-2008, 21:04
Santech con T7200, 2Gb Ram, nvidia 7600 256 ram, HD Hitachi 7200 rpm... e lascia perdere il discorso del disco che frulla o dell'uso della ram che in entrambi i casi XP fa peggio... molto peggio.

Il disco generalmente frulla molto all'inizio perché deve eseguire l'indicizzazione, poi gli passa :D

CronoX
08-01-2008, 21:05
per fare un esempio...un mio amico ha il mio stesso portatile ma con vista...io con xp...a lui la luce dell'hard disk lampeggia sempre...a me quasi mai in uso normale....col pc mark quando avevo vista ottenevo 350 punti in meno circa...col superpi con vista la cpu impiegava più tempo ....
ma come cavolo fate a dire è meglio vista?!?!?questa può essere solo un'affermazione di chi col pc ci sente la musica e vede video e foto...se fate questo...andate su myspace...non su hwupgrade!

diabolik1981
08-01-2008, 21:06
Il disco generalmente frulla molto all'inizio perché deve eseguire l'indicizzazione, poi gli passa :D

appunto, è l'evidenza che la gente l'ha installato (se lo ha fatto, e per giunta pirata) e tolto dopo poche ore.

diabolik1981
08-01-2008, 21:07
per fare un esempio...un mio amico ha il mio stesso portatile ma con vista...io con xp...a lui la luce dell'hard disk lampeggia sempre...a me quasi mai in uso normale....col pc mark quando avevo vista ottenevo 350 punti in meno circa...col superpi con vista la cpu impiegava più tempo ....
ma come cavolo fate a dire è meglio vista?!?!?questa può essere solo un'affermazione di chi col pc ci sente la musica e vede video e foto...se fate questo...andate su myspace...non su hwupgrade!

ti viene in mente che forse i programmi andrebbero riscritti per Vista? Torna su myspace che è meglio...

Haran Banjo
08-01-2008, 21:12
Insolito questo thread, di solito tutti contro Microsoft, oggi tutti a difendere Vista.

Pr|ckly
08-01-2008, 21:22
Si comunque l'utente medio toglie Vista proprio perchè è un utente medio.

Voglio dire, può essere che pure provandolo non gli piaccia ma statisticamente tanta gente ha paura del nuovo, non ha voglia di perdere tempo a imparare qualcosa di diverso, non ha voglia di girare in rete a cercare pareri e soluzioni.
Chiaramente è gente che usa da anni Xp e preferisce rimanere ancorata al vecchio ma che sicuramente gli crea meno problemi, di qualsiasi tipo.
Io invece se devo scontrarmi e smanettare, installare un qualcosa in beta, provare, capire, cercare soluzioni, lo faccio senza problemi e credo tanti di noi qua dentro.

vincen-zoo
08-01-2008, 21:30
>>Insolito questo thread, di solito tutti contro Microsoft, oggi tutti a difendere Vista.

Sono passati veramente tutti a Vista O.o

CronoX
08-01-2008, 21:47
ti viene in mente che forse i programmi andrebbero riscritti per Vista? Torna su myspace che è meglio...

odio myspace grazie...ok vista è nuovo...è pensato per il futuro insomma...peccato che abbia difetti troppo grandi che ne fanno un so troppo pesante...sempre...un gioco va meglio con vista o con xp!?con xp!!!come fate a dire che vista è migliore..è il nuovo...non vi capisco

Jesus1987
08-01-2008, 21:50
ditemi che miglioramenti porta Vista rispetto a XP (escludiamo linux) per un utenza normale

le directx 10 per i giochi (scelta sicuramente di microsoft e non obbligatoria :rolleyes: )

poi?

fosse gratis ok, ma visto che si paga caro allora datemi un buon motivo per mettere vista invece di xp

Jammed_Death
08-01-2008, 21:51
cos'ha di insolito? 10 pagine di:

-è preinstallato quindi è obbligatorio
-l'hd frulla e ciuccia ram
-lo usano gli utonti
-linux è meglio perchè è meglio
-il mac è bello
-mio cugino
-pirata
-drm e tcpa

niente di nuovo, solo i soliti commenti stile youtube

DreamsKnight
08-01-2008, 22:13

sisi mettiamoci in mezzo anche le console. peccato che la next gen delle console sono paragonabili a due generazioni fa dei pc. :asd:

a dimenticavo, per piratare un gioco per la next gen devi avere su un pc.

non pirati? dopo quanti giochi a 70 € hai recuperato i 90€ della licenza di vista?

DreamsKnight
08-01-2008, 23:12

nessuno. :D

per carità sono un tecnico... il pc lo so usare.

quindi farò un commento non da tecnico:

l'ho trovato molto meglio di XP. molto più plastico, gommoso. quasi da leccare. :asd:

ha delle funzionalità e delle snellezze eccezionali, il feeling è fantastico, ti dà la sensazione di essere dentro al web, ti dà la sensazione di poter fare tutto e di farlo con stile.

per un commento più tecnico quoto questo:

Esperienza personale:

sottoscrivo, apparte linux che non mi serve.

Dunque, posto che Vista E' il SO di riferimento per oggi e per il futuro, non resta che usarlo, detto questo preambolo,

I problemi che ho riscontrato sono

1) è sparito l'help di sistema che premento F1 sul programma gestionale che usiamo in ditta ci dava l'aiuto sul programma stesso, questo perchè con Vista è cambiato questo programma e sul sito di microsoft c'è un tutorial per ovviare a questo problema, ma sembra che non funzioni, devo ancora provarlo di persona, appena ne avrò il tempo...

2) è sparito il netmeeting che il nostro fornitore di software usa per fare assistenza remota :rolleyes:

4) altri ed eventuali

Alla fine sembra che quasi tutto funzioni, qualcosa dà dei problemi e qualcos'altro invece non funziona affatto....

questo perchè sei un pazzo furioso ad aver messo dentro a una azienda vista. non perchè vista vada male, ma perchè in primis i programmi gestionali non sono stati ancroa sviluppati su questo os. (colpa di microsoft!!! :asd: mica di zucchetti and Co. :asd: ) e un gestionale non viene di certo rinnovato e riacquistato in tempi brevi.
chi sboroneggia che vista nelle aziende non entra, legga bene il motivo da chi ci lavora con le aziende, non sulla gazzetta della nonna. :asd:

per quelli come te che usano i portatili come mezzo di paragone di vista ( e già questo mi lascia numerosi dubbi sulle capacità di valutazioni tecniche e non...)
-potrei spiegare che disattivando la sidebar l'hard disk smette di frullare magicamente...
-potrei spiegare che il collo di bottiglia nei pc odierni è causato dall'hard disk, hd che sui notebook va a 5400 giri rispetto ai 7200
-potrei spiegare che i notebook escono con un corredo software pietoso che non fa altro che appesantire tutto il sofware, corredo software che generano decine di processi che... guardacaso ciucciano ram. :asd:

ma sempre a quelli come te potrei spiegare ""start/esegui/msconfig" poi dare un occhio alle voci "servizi" e "avvio" e vedere quante decine di processi non microsoft hai in esecuzione. prova a togliere le spunte e riavviare...

Ehm....vediamo....dover cambiare pc perchè il sistema è troppo esoso mi sembra già una bella limitazione!

1-credo che bisognerebbe essere idioti patentati nell'acquistare una licenza retail vista nel momento in cui ho un pc con su XP. anche perchè costerebbe meno un pc nuovo con licenza vista OEM. (probabilmente sono gli stessi idioti che installano XP Pro pirata sull'unico pc di casa con XP home nativo e licenza perchè è "più meglio") quindi su un pc vecchio rimane XP, che poi è tanto bello e funzionale (ovviamente fino a un anno fa era una merda)

2-fantastico veder girare un core2 come un pentium 100! fantastico usare un os dove devo compilare a mano i driver della scheda video! fantstico usare un software che mi va bene su un pentium 100 e l'immediatezza e la compatibilità con il resto del mondo di un carro armato con le istruzioni in giapponese!

ma per favore. :asd:

soprattutto scelgono...

http://www.acer.it/public/page6.do?sp=page6&dau11.oid=2490&inu19.current=2490&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&ctx3=-1&ctx4=Italia&crc=755371937

questo è quanto fa una azienda seria.... per accontentare voi che siete un 5%

perchè il restante 95% VUOLE windows. non dimenticatelo.

kyashan75
08-01-2008, 23:18
il termine utonto mi da fastidio più delle ortiche nelle mutande
:banned:
resta il fatto che questo esemplare esiste e non è minimamente a rischio di estinzione :asd:

afterburner
08-01-2008, 23:19
cos'ha di insolito? 10 pagine di:

-è preinstallato quindi è obbligatorio
-l'hd frulla e ciuccia ram
-lo usano gli utonti
-linux è meglio perchè è meglio
-il mac è bello
-mio cugino
-pirata
-drm e tcpa

niente di nuovo, solo i soliti commenti stile youtube

Le 1,2,4 sono sacrosante verita'.
Anche la 3 perche' un "non utonto" prima di comprare si informa e di sicuro leggendo le opinioni in giro su sVista non lo acquista oppure se se lo trova preinstallato fa l'upgrade a XP o Linux.
Io odio Apple ma rimane il fatto che il s.o. Leopard secondo molte persone e' meglio di vista. Non l'ho provato e non posso fare affermazioni in merito.

Li consideri flame o commenti da troll? Io mi fido piu' di questi commenti che del singolo commento entusiasta del pseudo esperto fanboy m$ ...

phoenixbf
08-01-2008, 23:20
perchè il restante 95% VUOLE windows. non dimenticatelo.

Falso.
E' che la gente non conosce le alternative.

DreamsKnight
08-01-2008, 23:25
dimenticavo: la mia personale esperienza orgasmatica con vista.

possiedo una bellissima webcam logitech di un paio di anni fa.

siccome un giorno dovevo fare un videochat porno con la mia vicina di casa ( :asd: ) ho deciso di tentare la cosa sbagliata per vedere che succede.

collego la webcam usb senza installare prima il driver :eekk:

vista rileva il driver. vista non ha il driver della webcam. vista mi dà una lista di opzioni:

-metti il disco della webcam
-installati il driver a mano
-cerca il driver su internet.

da persona intelligente intuisco che il mio cd è VECCHIO, quindi NON HA i driver giusti per un os RECENTE.

un click e seleziono la tre.

aspetto 30 secondi ridendo. già ero pronto ad andare sul sito della logitech e pescarmi il driver :asd:

vista: ho trovato il driver. lo scarico?

:eek:

secondo click: "si".

aspetto il dowload e meraviglia delle meraviglie non mi ha scaricato il driver scevro da tutto come mi aspettavo, ma il pacchetto software AGGIORNATO E COMPLETO della logitech.

ripeto, non il driver, ma tutto il corredo software della mia webcam con la possibilità di mettere lo squalo al posto della mia faccia. :asd:

2 click. tutto perfetto.

vista è una merdaaaa!!!!

afterburner
08-01-2008, 23:35
Grazie caro Cavaliere dei Sogni per questi tuoi bellissimi post.
La tua bellissima esperienza orgasmatica con Vista e la webcam e' esattamente uguale a quello che succederebbe tra XP e webcam o tra Ubuntu (o altra distro user-friendly) e webcam: non stai dimostrando che vista e' meglio. Stai solo dicendo che vista e' come gli altri sistemi operativi, tranne per il fatto che richiede il triplo di risorse per farlo.

I tuoi consigli su msconfig (hot water!) e puttanate varie installate sui portatili non mi servono a nulla perche' comunque, a parita' di macchina e a parita' di installazione (da zero e senza puttanate tipo il norman antivirus) vista rimane comunque piu' lento di xp.

phoenixbf
08-01-2008, 23:38

siccome un giorno dovevo fare un videochat porno con la mia vicina di casa ( :asd: ) ho deciso di tentare la cosa sbagliata per vedere che succede.

vista rileva il driver. vista non ha il driver della webcam. vista mi dà una lista di opzioni:

da persona intelligente intuisco che il mio cd è VECCHIO, quindi NON HA i driver giusti per un os RECENTE.

aspetto 30 secondi ridendo. già ero pronto ad andare sul sito della logitech e pescarmi il driver :asd:

aspetto il dowload e meraviglia delle meraviglie non mi ha scaricato il driver scevro da tutto come mi aspettavo, ma il pacchetto software AGGIORNATO E COMPLETO della logitech.

ripeto, non il driver, ma tutto il corredo software della mia webcam con la possibilità di mettere lo squalo al posto della mia faccia. :asd:

2 click. tutto perfetto.

vista è una merdaaaa!!!!

La mia esperienza con Kubuntu sul vecchio toshiba da 256 di RAM:

1 - Compro una webcam a caso al centro commerciale.
2 - La attacco, apro Kopete e la webcam funziona al volo, senza installare nulla.

Kubuntu e' una merda, pensa quanta fatica ho fatto per compiere tutti questi passi.

DreamsKnight
08-01-2008, 23:40
Le 1,2,4 sono sacrosante verita'.
Anche la 3 perche' un "non utonto" prima di comprare si informa e di sicuro leggendo le opinioni in giro su sVista non lo acquista oppure se se lo trova preinstallato fa l'upgrade a XP o Linux.
Io odio Apple ma rimane il fatto che il s.o. Leopard secondo molte persone e' meglio di vista. Non l'ho provato e non posso fare affermazioni in merito.

Li consideri flame o commenti da troll? Io mi fido piu' di questi commenti che del singolo commento entusiasta del pseudo esperto fanboy m$ ...

ti ho smentito sopra la 1, la 2 e la 4.

la 3 risponde a gusti ed esigenze personali.

leopard non è confrontabile a vista perchè punta ad utenze diverse, a partire dall'hardware.

in questo topic di 10 pagine ho letto 4 commenti pertinenti in un totale tra critiche e non.

l'informatica al giorno d'oggi è espressa sui forum come le chiacchere calcistiche nei bar. tutti espertoni. tutti finocchi, ma col culo degli altri.

Falso.
E' che la gente non conosce le alternative.

no. è che le persone vogliono qualcosa che funziona, subito e con tutto. e la politica di un os microsoft preinstallato e configurato risponde a questo.

un pc vuoto in cui uno deve installare un os da solo risponde alle esigenze di pochi, non di molti. e le esigenze di pochi non fanno il commercio.

inoltre la gente vuole windows, perchè conosce windows, e conosce windows perchè è stata microsoft a portare un pc alla portata di tutti, con la sua politica e la sua lungimiranza, pregi e difetti, del software e della politica.

linux non è alla portata di tutti, per sua stessa filosofia, per il suo stesso approccio, per il suo stesso software non universale. non è un dato di meglio o peggio. è un dato di realtà.

tu stesso (in senso generale e ampio) hai conosciuto linux partendo da un pc con su windows e navigando su internet.

tu stesso per far funzionare linux dovevi essere un utente mediamente abile ed esperto su un os microsoft.

CronoX
08-01-2008, 23:43
per caso a qualcuno è arrivata la notizia che bill gates ha voluto dare un ultimo contributo alla microsoft pagando centinaia di persone affinchè parlassero bene di vista?!

r.chiodaroli
08-01-2008, 23:47
Allora, innanzitutto ringrazio coloro che hanno voluto essere attenti e riportare le proprie personali esperienze. Ora, per concludere, riporto la mia:

ho installato Vista appena uscito, il 3 febbraio scorso. Il mio primo test è stato il "vecchio" PC, un Athlon 2400+ con 768MB di RAM. Fresh install. Posto il tempo di installazione ridotto, la macchina è pronto e funzionante al primo riavvio, non c'è neanche bisogno di installare i driver video (ATI) per lavorare ad una risoluzione corretta (1280x960, non 800x600). Non solo, perché l'OS ha ricercato, e trovato, i driver adatti alla scheda audio Creative.

Quindi, nessun problema con una fresh install, su di un PC comprato il 13 dicembre 2001.

Secondo tentativo, rischioso. Upgrade del mio notebook da lavoro: Core Duo T2400, 2 GB di RAM, ma attenzione al software installato: oltre 20 GB tra VisualStudio 6.0, VisualStudio2003, VS2005, tre edizioni di MSDN, Office 2003, SqlServer2000 e 2005 più i vari FF, Opera, Thunderbird, tool Audio/Video, etc.. Qui l'upgrade ha richiesto quasi due ore, ma al riavvio funzionava tutto.

Da allora uso questo notebook in modo intensivo (talvolta anche 20 ore di fila), non effettuo mai shutdown e ricorro invece all'hiberante. In sostanza riavvio solo per gli aggiornamenti mensili.

Tutto ok, perciò, anche con un upgrade massiccio.

Terzo PC, ma sarò sintetico, perché sempre di fresh install si tratta. L'hardware però non è dei migliori: Pentium M 1.4GHz, 1GB RAM, scheda video integrata. Obiettivamente direi che la prestazioni sono identiche a quelle di XP, sempre però con la differenza che su Vista l'hibernating mi convince di più.

Per par condicio, riporto anche un caso negativo, un Sony VAIO 3.2GHz con 2GB di RAM. Qui il danno è che non un singolo componente fornito da Sony funziona correttamente, e la stessa Sony non ha, a tutt'oggi, rilasciato neanche una nota in merito. Sono quindi stato costretto al rollback perché la scheda TV era troppo funzionale e ben corredata su XP. Una delle poche con DUE ingressi RCA.

Al netto, quindi, sono molto soddisfatto e non tornerei indietro. D'altro canto però non vedo perché i possessori di XP si sentano costretti a cambiare. Similmente non capisco perché il 90% degli acquirenti di nuovi PC non voglia provare Vista: comprendo appieno la tesi dei gestionali, ma non vedo reali problemi che inducano un privato a preferire XP. Passi che gran parte dell'utenza non sia incline al nuovo, ma il mondo IT non è statico, anzi tutto il contrario...

DreamsKnight
08-01-2008, 23:49
Grazie caro Cavaliere dei Sogni per questi tuoi bellissimi post.
La tua bellissima esperienza orgasmatica con Vista e la webcam e' esattamente uguale a quello che succederebbe tra XP e webcam o tra Ubuntu (o altra distro user-friendly) e webcam: non stai dimostrando che vista e' meglio. Stai solo dicendo che vista e' come gli altri sistemi operativi, tranne per il fatto che richiede il triplo di risorse per farlo.

I tuoi consigli su msconfig (hot water!) e puttanate varie installate sui portatili non mi servono a nulla perche' comunque, a parita' di macchina e a parita' di installazione (da zero e senza puttanate tipo il norman antivirus) vista rimane comunque piu' lento di xp.

su quanti pc hai fatto questa prova?

2 - La attacco, apro Kopete e la webcam funziona al volo, senza installare nulla.

Kubuntu e' una merda, pensa quanta fatica ho fatto per compiere tutti questi passi.

una webcam a caso con l'hardware uguale a quello di altri 150 modelli? e grazie al cazzo citare il punto di forza di linux. :asd:

ma con la mia logitech avrebbe funzionato tutto? e se si avresti avuto il mio corredo software? no vero?

il mio accento era su questo, mi spiace se non sono stato chiaro nell'esprimerlo.

phoenixbf
08-01-2008, 23:53
no. è che le persone vogliono qualcosa che funziona, subito e con tutto. e la politica di un os microsoft preinstallato e configurato risponde a questo.

Non sono d'accordo con te.
Questa ormai non regge piu come tesi, casomai che su linux non ci sono programmi professionali come Photoshop o reparto CAD.
Questa e' l'unica argomentazione rimasta, linux e' diventato ormai perfino piu semplice in alcuni aspetti di windows.

un pc vuoto in cui uno deve installare un os da solo risponde alle esigenze di pochi, non di molti. e le esigenze di pochi non fanno il commercio.

Infatti basterebbe chiedere al cliente in fase di acquisto: "senti che ti ci metto, Vista, XP, Ubuntu o altro?"
In questo modo siamo tutti liberi di scegliere cosa cribbio usare come OS. (L'installazione non la fai tu)

linux non è alla portata di tutti, per sua stessa filosofia, per il suo stesso approccio, per il suo stesso software non universale. non è un dato di meglio o peggio. è un dato di realtà.

Falso.
E' che la gente ragiona alla windows, ma leggi piu avanti.

tu stesso (in senso generale e ampio) hai conosciuto linux partendo da un pc con su windows e navigando su internet.

tu stesso per far funzionare linux dovevi essere un utente mediamente abile ed esperto su un os microsoft.

No. Falso.
Conosco persone che sanno usare a malapena windows e sanno usare benissimo linux, compresi anche aprire shell e divertirsi coi comandi.

Windows ti abitua a un certo tipo di approccio, se sei stato 10 anni con windows, probabilmente farai fatica ad entrare in un'ottica linux, o meglio: farai PIU' fatica di un ragazzino di 12 anni che usa per la prima volta una ubuntu o suse che sia.

mjordan
09-01-2008, 00:01

2 click. tutto perfetto.

vista è una merdaaaa!!!!

Ma scusami un po, la chat porno con la vicina di casa... :mbe:
Se è vicina di casa, non gli potevi andare direttamente dentro casa e la chat porno gliela facevi vedere dal vivo a 200 mega pixel? :doh:

DreamsKnight
09-01-2008, 00:01
D'altro canto però non vedo perché i possessori di XP si sentano costretti a cambiare. Similmente non capisco perché il 90% degli acquirenti di nuovi PC non voglia provare Vista: comprendo appieno la tesi dei gestionali, ma non vedo reali problemi che inducano un privato a preferire XP. Passi che gran parte dell'utenza non sia incline al nuovo, ma il mondo IT non è statico, anzi tutto il contrario...

ti rispondo io. perchè un privato ha il vicino di casa che è "l'esperto di pc", esperto che legge un topic come questo, legge i commenti di vari pseudo esperti che vista è una merda e ne parla con il primo al bar mentre prende il caffè atteggiandosi.

il privato poi viene da me rivenditore, mi dice che vuole un notebook (perchè se non hai un notebook ormai sei un barbone. però lo tieni sulla scrivania spento), possibilmente sony perchè gli hanno detto che è meglio (lo paga in media 300€ in più e funziona uguale), e ci rivuole xo perchè "dice che vista funziona male".

io rivenditore, dandogli ragione, gli vendo la seconda licenza di XP e 50€ di lavoro per installargli xp e cercare i driver giusti. (ed eliminare gli altri programmi a corredo che il cliente paga ma che sono solo sull'installazione vista, stessi programmi che il vicino di cui sopra gli isntalla pirata dopo)

io guadagno sulle chiacchere da bar della gente che si lamenta che la gente non è informata.

grazie. :asd:

DreamsKnight
09-01-2008, 00:02
Ma scusami un po, la chat porno con la vicina di casa... :mbe:
Se è vicina di casa, non gli potevi andare direttamente dentro casa e la chat porno gliela facevi vedere dal vivo a 200 mega pixel? :doh:

era ironia! :doh:

mjordan
09-01-2008, 00:02
per caso a qualcuno è arrivata la notizia che bill gates ha voluto dare un ultimo contributo alla microsoft pagando centinaia di persone affinchè parlassero bene di vista?!

A me non mi paga nessuno, semplicemente riporto la mia esperienza.

mjordan
09-01-2008, 00:03
era ironia! :doh:

Ah ecco... Pensavo ti si fosse appannata la lente... :asd:

afsdfdlecosdfsfdcco
09-01-2008, 00:08
Basta informarsi e si trovano anche portatili senza OS.

L'ho cercato per mesi, ma leggere no?? E prima che tu dica "ordinalo online!" ti rispondo "no, online non compro computer" :stordita:

WarDuck
09-01-2008, 00:10
ditemi che miglioramenti porta Vista rispetto a XP (escludiamo linux) per un utenza normale

le directx 10 per i giochi (scelta sicuramente di microsoft e non obbligatoria :rolleyes: )

poi?

fosse gratis ok, ma visto che si paga caro allora datemi un buon motivo per mettere vista invece di xp

http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Vista

;)

Meno bug, più sicuro, più stabile, più reattivo...

Se giochi solo resta a XP, se lavori solo con Word, ascolti MP3, chatti e navighi vai su Linux, se ci vuoi fare di tutto passa a Vista.

PS: linux attualmente può essere alla portata di molta più gente rispetto a prima, il problema è appunto il tempo, è arrivato tardi, probabilmente con un concorrente commerciale Microsoft avrebbe anche sviluppato prodotti migliori, nel settore dei SO non c'è una concorrenza vera a propria a livello commerciale, di chi è la colpa, se di colpa si tratta?

DreamsKnight
09-01-2008, 00:13
innanzitutto ti apprezzo per il tuo dialogare.

Questa ormai non regge piu come tesi, casomai che su linux non ci sono programmi professionali come Photoshop o reparto CAD.
Questa e' l'unica argomentazione rimasta, linux e' diventato ormai perfino piu semplice in alcuni aspetti di windows.

Infatti basterebbe chiedere al cliente in fase di acquisto: "senti che ti ci metto, Vista, XP, Ubuntu o altro?"
In questo modo siamo tutti liberi di scegliere cosa cribbio usare come OS. (L'installazione non la fai tu)

Falso.

No. Falso.
Conosco persone che sanno usare a malapena windows e sanno usare benissimo linux, compresi anche aprire shell e divertirsi coi comandi.

Windows ti abitua a un certo tipo di approccio, se sei stato 10 anni con windows, probabilmente farai fatica ad entrare in un'ottica linux, o meglio: farai PIU' fatica di un ragazzino di 12 anni che usa per la prima volta una ubuntu o suse che sia.

tutto quello che dici è verissimo e la penso come te.

ma ti manca un dettaglio. l'approccio commerciale della faccenda.

la storia dell'informatica di massa (di massa, nota bene) è stata fatta da windows e la gente si è abituata.

per questo tutti i pc hanno il windows preinstallato.

windows preinstallato lo porti a casa e funziona. non devi formattare (che npn è per la massa) per installarti linux. non devi leggere l'how to per "isntalalre" il primo programma su linux.

la massa ha bisogno del bollino "vista compatibile" su un monitor, perchè altrimenti la massa non si compra il monitor nuovo. perchè il cliente da cui sono andato l'altro giorno pensava che il pc si alimentasse con la presa telefonica.

devi ragionare con l'ottica massa stupida, massa abituata, massa al 2008.

abbiamo cmq perso di vista entrambi che il discorso era tra windows XP e Vista, e non con altri os. ;)

mjordan
09-01-2008, 00:13

Nel caso di Linux è semplice culo. Con una distro di default il kernel ha tutti i moduli compilati dentro. Se c'è n'è uno compatibile, ti funziona altrimenti no.
Di certo Kubuntu non ti trova un driver e te lo installa visto che nel migliore dei casi devi ricompilarti il kernel. Nel peggiore devi smadonnare con i config. Per esempio, la mia Crystal Eye ha richiesto tutti i passaggi.

DreamsKnight
09-01-2008, 00:14
L'ho cercato per mesi, ma leggere no?? E prima che tu dica "ordinalo online!" ti rispondo "no, online non compro computer" :stordita:

leggi il mio intervento chilometrico sulla pagina precedente e clicca sul link.

CronoX
09-01-2008, 00:17
a chi dice che non proviamo vista e parliamo a vanvera....
il mio notebook mi arrivò con vista...lo provai circa per 2 settimane...perchè non mi fidavo del parere della gente..."vista di qui vista di la..."
ho provato con mano e devo dire che apparte migliorie ovvie (connessione usb molto più veloce è la prima che mi viene in mente),nel complesso vista è peggiore di xp per fare cose che l'utente un pò più su di quello medio fa...vista va meglio di xp per chi il pc lo usa come stazione multimediale e di connettività...cioè naviga...ascolta musica e cacchiate così...già dalla sua interfaccia grafica lo si vede....tutte queste cose infatti sono molto più facili da fare rispetto a xp (dove erano comunque facili).
vista agli occhi di una persona che non sa usare il pc è più "facile" di xp....ecco qui il punto!!!vista va meglio di xp solo per coloro che hanno un approccio molto modesto col personal computer....
tutto ciò secondo la mia opinione...

DreamsKnight
09-01-2008, 00:21
a chi dice che non proviamo vista e parliamo a vanvera....
il mio notebook mi arrivò con vista...lo provai circa per 2 settimane...perchè non mi fidavo del parere della gente..."vista di qui vista di la..."
ho provato con mano e devo dire che apparte migliorie ovvie (connessione usb molto più veloce è la prima che mi viene in mente),nel complesso vista è peggiore di xp per fare cose che l'utente un pò più su di quello medio fa...vista va meglio di xp per chi il pc lo usa come stazione multimediale e di connettività...cioè naviga...ascolta musica e cacchiate così...già dalla sua interfaccia grafica lo si vede....tutte queste cose infatti sono molto più facili da fare rispetto a xp (dove erano comunque facili).
vista agli occhi di una persona che non sa usare il pc è più "facile" di xp....ecco qui il punto!!!vista va meglio di xp solo per coloro che hanno un approccio molto modesto col personal computer....
tutto ciò secondo la mia opinione...

non vedo perchè non posso fare le stesse cose di xp, alcune farle meglio, e sorpattutto farle in maniera più fica e più facile. :asd:

DreamsKnight
09-01-2008, 00:22
ah scusa, in quali cose ti sei trovato peggio?

paolohw
09-01-2008, 00:32
"Ad affermarlo è Ed Bott di ZDNet"
Belloooooooo .... l'ennesima pubblicità guidata a favore di Microsoft,
ormai potremmo definirla pubblicità subliminale poichè guarda caso quando esce un nuovo winzozz non vi è rivista o multimedia che faccia una critcica obbiettiva e seria; nessuno che dica:
"questo sistema operativo decelera il lavoro del vostro PC"...
l'importante è vedere le ombre delle finestre, le icone a 16 miliardi di colori, chi se ne frega se per lavorarci ci vuole mezz'ora ad aprirle ste finestre perchè il nuovo sistema prende troppe risorse e fatica a lavorare.
Ma chi se ne frega se il nuovo windows azzoppa anche un processore capace di ben 3 GHZ x 8 operazioni per ciclo cioè 24 miliardi di operazioni al secondo solo per vedere un bel Desktop, tanto gli "utonti" queste cose non le sanno, sono ignoranti e i venditori si guardano bene dal parlare in maniera obbiettiva del nuovo winzozz perciò guai a farglielo sapere. Purtroppo il commercio è sempre stato così, però con la rete e i forum le cose stanno migliorando e la gente si sta facendo per fortuna + scaltra, Grazie anche ad HW
Scusate se mi sono dilungato un pò... ma ciò che ha detto quel tale Bott è proprio vero... si... un gran BOTT !!!!!

mjordan
09-01-2008, 00:41
"Ad affermarlo è Ed Bott di ZDNet"
Belloooooooo .... l'ennesima pubblicità guidata a favore di Microsoft,
ormai potremmo definirla pubblicità subliminale poichè guarda caso quando esce un nuovo winzozz non vi è rivista o multimedia che faccia una critcica obbiettiva e seria; nessuno che dica:
"questo sistema operativo decelera il lavoro del vostro PC"...
l'importante è vedere le ombre delle finestre, le icone a 16 miliardi di colori, chi se ne frega se per lavorarci ci vuole mezz'ora ad aprirle ste finestre perchè il nuovo sistema prende troppe risorse e fatica a lavorare.
Ma chi se ne frega se il nuovo windows azzoppa anche un processore capace di ben 3 GHZ x 8 operazioni per ciclo cioè 24 miliardi di operazioni al secondo solo per vedere un bel Desktop, tanto gli "utonti" queste cose non le sanno, sono ignoranti e i venditori si guardano bene dal parlare in maniera obbiettiva del nuovo winzozz perciò guai a farglielo sapere. Purtroppo il commercio è sempre stato così, però con la rete e i forum le cose stanno migliorando e la gente si sta facendo per fortuna + scaltra, Grazie anche ad HW
Scusate se mi sono dilungato un pò... ma ciò che ha detto quel tale Bott è proprio vero... si... un gran BOTT !!!!!

E meno male che abbiamo te, tu si che capisci tutto, sei obiettivo e soprattutto sai argomentare con precisione scientifica ogni regressione fatta da Vista. Bravo :mano:

Radioactive
09-01-2008, 01:27
Io so solo una cosa,finchè i programmi i giochi e i driver verranno fatti anche per xp io vista non lo installo.
Non mi porgo neanche il problema di che SO abbiano i pc in commercio.
Primo perchè se devo cambiare pc mi scelgo i componenti che mi servono e me lo assemblo io.
Secondo non comprerò mai un portatile nuovo "quello che ho non sarà potente,però per quello che ci devo fare và più che bene,e poi ha XP"
Non mi interessa neanche tanto il discorso DX10,le DX9 soddisfano pienamente i miei occhi,e comunque sono sicuro che qualche genio dell'informatica prima o poi "adatterà" se così vogliamo dire le DX10 anche su XP e magari pure su linux e affini.
potreste dirmi che sono retrogrado,si forse è vero,ma guardo solo i miei interessi,e Vista non è conveniente.

afterburner
09-01-2008, 01:34
Basta!!
Non ce la faccio piu' a sopportare i fanboy m$ .. ci sono due tre nick (sempre i soliti tra l'altro) che stanno spammando le ultime pagine del thread neanche fossero pagati da zio bill come ultimo atto prima di lasciare la barca che affonda ...
E poi hanno pure il coraggio di fare vittimismo dicendo che da 10 pagine la gente si lamenta di vista. Ovviamente TUTTI quelli che si lamentano di vista secondo loro dei niubbi-troll-flamer che fanno chiacchere da bar .. mentre LORO che adorano vista sono i soli e unici ESPERTI.

Vi trovate bene con vista? Bene, tenetevelo! ma non venite a cercare di convincere il forum dicendo che vista e' piu' ottimizzato di xp e gira meglio di xp e le applicazioni sono piu' veloci perche' il web e' pieno di siti tecnici che confrontano i benchmark sulla stessa macchina di vista e xp, basta guglare "vista vs xp benchmark".

C'e' questo articolo su tom's:
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20070129
e le conclusioni sono: "Generalmente le prestazioni delle applicazioni si sono rivelate uguali o inferiori a quelle registrate su Windows XP."

E, siccome ai fanboy m$ piace arrampicarsi sugli specchi e quindi diranno che l'articolo e' vecchio, non c'era software per vista, i driver erano immaturi e blah blah blah, vediamo com'era la situazione appena 2 mesi fa:
http://www.custompc.co.uk/news/601470/vista-vs-xp-performance-tested-and-vista-is-slower/page1.html
e le conclusioni, a parte la lingua, sono molto simili alle precedenti: "Perhaps the most telling way of showing how slow Windows Vista is compared with Windows XP is the fact that there were quite a few benchmarks in which Vista only achieved scores comparable to those of XP when the processor was overclocked by 12.5 per cent;"

paolohw
09-01-2008, 01:49
Grazie @ mjordan,
ma ormai che siamo in tema voglio dilungarmi solo per fare una domanda a tutti coloro che usano come me il PC, anzi più che una domanda una semplice questione di carattere pratico e molto semplice poichè sono le cose semplici che contano nella vita di tutti i giorni.
Per "lavorare" sul PC uso un sistema "OBSOLETO" cioè Windows 98 che occupa sul disco rigido circa 300 megabytes, lo uso SOLAMENTE per navigare su internet, per catalogare foto, per stamparle, per chattare, per masterizzare dvd, per costruire DIVX ad uso personale, per inviare e ricevere messaggi, per inviare e ricevere fax, per scrivere e tenere contabilità, per fotocopiare, per giocare.
Ho anche installato XP per alcuni (ma solo pochi) giochi che non girano su Win98, ma per "lavorare" uso Windows 98.
Windows 98 occupa 300 mega di spazio, Widows Xp 1 giga e mezzo
e Windows Vista dai 6 ai 7 giga cioè BEN 20 VOLTE Win 98
E COSA CA@@@@@@@@@O FA WINDOWS VISTA IN + DI WINDOWS98 .... LE PIZZE ????????????
Ve lo dico io che cosa fa, fa ingrassare la Microsoft.
Potevano benissimo integrare le DIRECT X 10 in XP così come hanno integrato il supporto a 64 bit.
IL COLMO E' (E STAMPATEVELO BENE IN MENTE) CHE INVECE DI ESSERE IL SISTEMA OPERATIVO AD ACCELLERARE LA MACCHINA
DEVE ESSERE LA MACCHINA AD AVERE LO STOMACO PER POTER DIGERIRE IL NUOVO SISTEMA.
Quando la macchina sarà abbastanza potente il sistema sarà vecchio (quello che ci fanno sempre credere) e così via...
Adesso che Windows XP va bene......
Meditate Gente Meditate (bella frase di Renzo Arbore)

DreamsKnight
09-01-2008, 01:55
Grazie @ mjordan,
ma ormai che siamo in tema voglio dilungarmi solo per fare una domanda a tutti coloro che usano come me il PC, anzi più che una domanda una semplice questione di carattere pratico e molto semplice poichè sono le cose semplici che contano nella vita di tutti i giorni.
Per "lavorare" sul PC uso un sistema "OBSOLETO" cioè Windows 98 che occupa sul disco rigido circa 300 megabytes, lo uso SOLAMENTE per navigare su internet, per catalogare foto, per stamparle, per chattare, per masterizzare dvd, per costruire DIVX ad uso personale, per inviare e ricevere messaggi, per inviare e ricevere fax, per scrivere e tenere contabilità, per fotocopiare, per giocare.
Ho anche installato XP per alcuni (ma solo pochi) giochi che non girano su Win98, ma per "lavorare" uso Windows 98.
Windows 98 occupa 300 mega di spazio, Widows Xp 1 giga e mezzo
e Windows Vista dai 6 ai 7 giga cioè BEN 20 VOLTE Win 98
E COSA CA@@@@@@@@@O FA WINDOWS VISTA IN + DI WINDOWS98 .... LE PIZZE ????????????
Ve lo dico io che cosa fa, fa ingrassare la Microsoft.
Potevano benissimo integrare le DIRECT X 10 in XP così come hanno integrato il supporto a 64 bit.
IL COLMO E' (E STAMPATEVELO BENE IN MENTE) CHE INVECE DI ESSERE IL SISTEMA OPERATIVO AD ACCELLERARE LA MACCHINA
DEVE ESSERE LA MACCHINA AD AVERE LO STOMACO PER POTER DIGERIRE IL NUOVO SISTEMA.
Quando la macchina sarà abbastanza potente il sistema sarà vecchio (quello che ci fanno sempre credere) e così via...
Adesso che Windows XP va bene......
Meditate Gente Meditate (bella frase di Renzo Arbore)

mossa intelligente usare un sistema operativo che necessita di driver per utilizzare anche un pen drive. :asd:

neanche serve dilungarmi sul resto. :asd:

usa linux almeno. :asd:

DreamsKnight
09-01-2008, 02:05
Basta!!
Non ce la faccio piu' a sopportare i fanboy m$ .. ci sono due tre nick (sempre i soliti tra l'altro) che stanno spammando le ultime pagine del thread neanche fossero pagati da zio bill come ultimo atto prima di lasciare la barca che affonda ...
E poi hanno pure il coraggio di fare vittimismo dicendo che da 10 pagine la gente si lamenta di vista. Ovviamente TUTTI quelli che si lamentano di vista secondo loro dei niubbi-troll-flamer che fanno chiacchere da bar .. mentre LORO che adorano vista sono i soli e unici ESPERTI.

Vi trovate bene con vista? Bene, tenetevelo! ma non venite a cercare di convincere il forum dicendo che vista e' piu' ottimizzato di xp e gira meglio di xp e le applicazioni sono piu' veloci perche' il web e' pieno di siti tecnici che confrontano i benchmark sulla stessa macchina di vista e xp, basta guglare "vista vs xp benchmark".

C'e' questo articolo su tom's:
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20070129
e le conclusioni sono: "Generalmente le prestazioni delle applicazioni si sono rivelate uguali o inferiori a quelle registrate su Windows XP."

E, siccome ai fanboy m$ piace arrampicarsi sugli specchi e quindi diranno che l'articolo e' vecchio, non c'era software per vista, i driver erano immaturi e blah blah blah, vediamo com'era la situazione appena 2 mesi fa:
http://www.custompc.co.uk/news/601470/vista-vs-xp-performance-tested-and-vista-is-slower/page1.html
e le conclusioni, a parte la lingua, sono molto simili alle precedenti: "Perhaps the most telling way of showing how slow Windows Vista is compared with Windows XP is the fact that there were quite a few benchmarks in which Vista only achieved scores comparable to those of XP when the processor was overclocked by 12.5 per cent;"

personalmente non ho mai detto che vista sia più veloce di xp...

ritengo semplicemente che una macchina recente sia più che sufficiente per far girare vista bene.

e dato che assemblo una ventina di macchine al mese di prove ne ho effettaute a bizzeffe...

personalmene difendo vista dalle critiche assurde, non da quelle legittime.

personalmente il look and feel di vista è migliore, e le migliorie integrate sono di lunga lista.

e penalizzare un 2% di prestazioni per quanto mi offre in più è un gioco che vale la candela.

infine ti dirò la frase di un mio cliente che si accaniva a volere il business a 64 bit:

"hai mai visto girare un cad 64 bit su un vista 64bit?"

phoenixbf
09-01-2008, 02:24
Nel caso di Linux è semplice culo. Con una distro di default il kernel ha tutti i moduli compilati dentro. Se c'è n'è uno compatibile, ti funziona altrimenti no.
Di certo Kubuntu non ti trova un driver e te lo installa visto che nel migliore dei casi devi ricompilarti il kernel. Nel peggiore devi smadonnare con i config. Per esempio, la mia Crystal Eye ha richiesto tutti i passaggi.

Non e' culo.
Al limite si fa un acquisto "sapiente", tipo prima di comprare una periferica un bel giro con zio google.

In ogni caso, anche senza googolare, mai capitato di avere problemi con periferiche, le attacco e vanno. Al massimo fai click -> installa dal gestore pacchetti del driver ma generalmente non mi serve.
Solo di recente ho avuto un problema con una stampante che non riconosceva, ma tempo un minuto seguito dei passi e via.

Vogliamo parlare della semplicita' di installazione dei codec video? un click e via sulle ultime ubuntu.

Ti racconto anche una cosa buffa, il mio mouse microsoft con i driver UFFICIALI windows, NON VA il tasto centrale.
Linux riconosciuto al volo modello esatto e tasto centrale funzionante alla perfezione.

Non male per essere un sistema sviluppato dagli "stupidi" dell'opensource... non e' vero?
E pensare che linux dovrebbe essere patrimonio culturale di tutti, qualcosa da coccolare e sostenere, per tutta la gente che faticosamente ci lavora dietro. Invece qua si leggono persone fanboy di vista che gli danno pure addosso.
NO COMMENT.

Per tornare in tema con la notizia, e' chiaramente fuorviante.
quello che io spero e' che ci sia una drastica diminuzione dello share di MS riguardo il campo SO, un mercato completamente soffocato da windows, non si respira.
E sono BALLE quelle di dire che sono libero di scegliere, perche se io voglio un particolare modello in offerta al mediamondo, perche conveniente o per altro, io DEVO POTER SCEGLIERE il mio fottuto sistema operativo.

Sajiuuk Kaar
09-01-2008, 02:40
@babbo natale: confermo: l'UTONTO domestico non ha scelta e non sa una mazza (n.b: l'utonto) altrimenti sceglierebbe XP.
Se hai problemi con quella parola prenditela con la parola e premi 1. Se ti senti preso in causa premi 2. Se invece desideri perdere il tuo tempo al telefono premi 3.

Sajiuuk Kaar
09-01-2008, 02:50
dimenticavo: per idriver è una cazzata epica: ad ogni versione di win sostituiscono quelli vecchi con quelli nuovi; se però un driver è troppo vecchio lo eliminano. E' per questo che ci sono incompatibilità...

ABCcletta
09-01-2008, 04:32

Falso.

No. Falso.

Guarda, i principi di interazione uomo-macchina sui quali si fonda Windows lo pongono una spanna sopra Linux in quanto a usabilità. E' sufficiente documentarsi sulla disciplina leggendo un qualsiasi trattato di usabilità relativo a interfacce user friendly.

Questo per dire che la gente non "ragiona alla Windows", la gente ama la semplicità. Da informatico adoro automatizzare il mio lavoro e adoro farlo in maniera semplice, quindi un utente alle prime armi sentirà questo bisogno di semplicità in modo ancora più marcato. Da qui l'adozione in massa di Windows, perchè è "facile" e permette tanto.

Questi concetti sono radicati e non scaturiscono dalle abitudini ma dal modo di essere di una persona.

Gli utenti che utilizzano Linux, lo fanno per motivi che non sto ad analizzare. Tutti hanno in comune, però, la "voglia" di sobbarcarsi un background sistemistico di non poco conto, dato che nell'utilizzo comune capita spesso di doversi cimentare in ricerche di pacchetti per una dipendenza andata a puttane, in ricompilazioni del kernel e compilazione di sorgenti.

Linux è dunque più "difficile" ed è un dato di fatto, attualmente inconfutabile. Lo sarà finchè Linux non diventerà user friendly, cioè mai. Perchè? Perchè nonostante le varie distribuzioni dichiarino diversi target di utenza, sostanzialmente è un sistema fatto da sistemisti, per sistemisti.

ilpoetastro
09-01-2008, 07:23
Ne convengo, a parte Dell, ma ancora per poco, ti impongono Vista...

La gente compra i pc con Vista, magari i portatili!
Che bella scoperta!
Pensavo installassero ancora Windows 3.1...

Magari fra qualche anno, Vista sarà al Top,
oppure fara la fine di Windows ME?
Ai posteri l'ardua sentenza.

ilpoetastro

Danyz81
09-01-2008, 08:03
Che notizie falsissime!

In giro, computer gia assemblati win XP non lo trovi!
Trovi tutto con Vista! e quando dico tutto è tutto!

L'utOnto medio appunto, nn se lo assembla da solo il pc, ma va tipo da mediaworls euronics etc, a comprarsi il pc.
E TUTTI i pc sono già assemblati con vista.
E prova si a cambiargli il sistema operativo! Un'impresa capace solo a chi ne conosce un pò di computer!

Es. personale. Un HP di un mio amico con vista. A forza, sono andato a rimettergli XP ma c'ho lottato installandoci da prima everest x trovare i driver e poi riscaricandoli. Perchè ovviamente HP non ti dà la lista dei driver o dei componenti installati nel pc nello specifico!!

GENI!

GB ego sum
09-01-2008, 08:04
Gestisco una LAN medio-piccola (45 client e 5 server) ho iniziato ad introdurre Vista i primi di Giugno del2007. All'inizio e' stato un inferno: abbimo perso interi giorni di lavoro dietro a 3 macchine portatili che ci causavano un mucchio di problemi a causa delle utility progettate per XP, preinstallate dal produttore dell'hardware (ovviamente non l'abbiamo capito subito).
Ora i problemi sono risolti e la stabilita' di Vista e' drasticamente superiore a quella di XP (per non parlare della sicurezza), i software aziendali che usiamo girano tutti su Vista e in modo decisamente piu veloce che sotto XP.
L'unico problema e' dato da un vecchio sistema faxclient-server che deve essere aggiornato, ma farlo costa parecchio e soprattutto ci obbliga a cambiare due schede fax professionali affidabilissinme, ma davvero antiche (10 anni!) e altrettanto costose. Per il resto sono ben contento di non avere piu' le incognite e l'angoscia di dover ancora affrontare il problema dell'introduzione di un nuovo S
.O. in azienda. Adesso so cosa mi aspetta e come risolvere i problemi in pochi minuti.
Ovviamente mi guardo bene dall'installarlo sulle macchine gia' esistenti, ma quando ne acquisto una nuova la prendo con Vista Business OEM. Anche gli utenti si adattano ormai molto in fretta senza grosse difficolta'

Karnak
09-01-2008, 08:07
Io sono un felice utente di XP e non ho intenzione di passare a Vista entro breve.
L'unica cosa che rimpiango, ora che ho preso una 8800, è il supporto per le DX 10 :rolleyes:

Issivan
09-01-2008, 08:20
ilpoetastro@

we ho preso XPS420 quad core TOP DELL x forza con vista ho dovuto prenderlo...xciò scelta non ce sta

Seconda cosa: la differenza con xp è che vista è lentissimo xchè pesantissimo...x arrivare ai lvelli di vista ci vorrà un anno buono

Rumbero
09-01-2008, 08:21
quante storie per cosa? ritardare l'inevitabile?

basta avere 2 GB di ram e passa la paura

darkbodo
09-01-2008, 08:25
io non ho mai usato vista, ma mi hanno detto che da un sacco di problemi di interazione, per installare periferiche esterne impazzisce..
già windws xp spesso mi dice (quando installo un prodotto NUOVO) che i driver sono vecchi e potrebbero non essere compatibili..

comunque il grande vantaggio di xp era che potevi dialogare con qualsiasi periferica tu attaccassi.. se ora hanno peggiorato questa caratteristica devo dire che Gates compagnia bella sono dei geni.. :D

faspa
09-01-2008, 08:28
quante storie per cosa? ritardare l'inevitabile?

basta avere 2 GB di ram e passa la paura

io per star tranquillo per un paio di anni ne ho presi 4...con quello che costa ormai...

faspa
09-01-2008, 08:30
io non ho mai usato vista, ma mi hanno detto che da un sacco di problemi di interazione, per installare periferiche esterne impazzisce..
già windws xp spesso mi dice (quando installo un prodotto NUOVO) che i driver sono vecchi e potrebbero non essere compatibili..

comunque il grande vantaggio di xp era che potevi dialogare con qualsiasi periferica tu attaccassi.. se ora hanno peggiorato questa caratteristica devo dire che Gates compagnia bella sono dei geni.. :D

beh nel tuo caso il problema non è Vista che non è compatibile con la periferica, ma il contrario...se chi produce l'hardware fa dei driver non compatibili con i sistemi operativi che colpa ne ha la microsoft?

Issivan
09-01-2008, 08:32
i driwer x le periferiche esistono sono che danno sempre problemi....na palla micidiale

Rumbero
09-01-2008, 08:32
darkbodo, ti han detto una castroneria

mi sembra di rivivere quando fu introdotto XP

"pesantissimo rispetto a win98, chi me lo fa fare ad installare questo elefantiaco os, il mio sistema fa 4 fps in meno eppuro ho le dx più belle ed è più figo, io nei pc nuovi lo levo e ci rimetto il 98, ho letto che con xp non funzionano un sacco di periferiche"

per conoscenza, sono un linux user, sistemista MS e fui beta tester Vista

ogni volta si introduce un OS, si sentono sempre le stesse cose, le stesse leggende metropolitane

se una macchina è un minimo moderna, non risente nessun rallentamento critico
persino nei giochi, Crysis per esempio, forzando il path Dx9 gira praticamente alla stessa velocità di xp con oscillazioni del 3-5% (e questo considerando che i drivers per vista, non vista, son ancora in una fase acerba paragonati alle versioni per xp)

faspa
09-01-2008, 08:33
ilpoetastro@

we ho preso XPS420 quad core TOP DELL x forza con vista ho dovuto prenderlo...xciò scelta non ce sta

Seconda cosa: la differenza con xp è che vista è lentissimo xchè pesantissimo...x arrivare ai lvelli di vista ci vorrà un anno buono

beh anche Xp quando era uscito nel 2002 era lento sul 90% delle macchine, è questione di hardware...vedrai che nel corso del 2008 Vista diventerà stra-veloce quando tutti avranno un Dual Core, 2gb minimo di ram e 200gb di disco Sata2

Rumbero
09-01-2008, 08:35
ed aggiungiamo che basta non essere UTONTI, per essere in grado di togliere da vista i componenti che non ci servono, rendendolo leggero quanto vogliamo

sia settandolo a dovere che più radicalmente usando NLITE

smettiamola di piagniucolare per favore

faspa
09-01-2008, 08:46
ed aggiungiamo che basta non essere UTONTI, per essere in grado di togliere da vista i componenti che non ci servono, rendendolo leggero quanto vogliamo

sia settandolo a dovere che più radicalmente usando NLITE

smettiamola di piagniucolare per favore

Non lo conosco come prodotto...cosa fa di così bello?

Rumbero
09-01-2008, 08:54
NLite permette di creare delle ISO partendo dai nostri cd e dvd ( xp, vista etc) togliendo tutto ciò che non ci serve, tweakando, settando, anche integrando gli sp3 ed altro, creando le reti e tanto altro *prima * dell'installazione

per la cronaca, ho un immagine di win2000 da 97 MB, una di XP da 270 MB che all'avvio mi da occupati solo 42 MB di memoria, e ne ho una di vista da circa 400
inutile dire che sono leggerissimi, vista compreso

http://www.nliteos.com/

Danyz81
09-01-2008, 08:59
Qua si parla di utopie e per lo più di un possibile futuro.

Meglio rimanere a commentare la notizia di ADESSO.

FALSA! Perchè anche se dite "in un futuro.." per ora non è così!

E, per ora, i pc in offerta che vendono con su montato vista non sono progettati per utilizzarlo ma solo che microsoft in tutti i modi sta cercando di accellerare la distribuzione di sto scatafascio di OS che mi sà mooolto simile al loro ex progetto palladium (forse qualcuno lo ricorda... voglio proprio vedere in futuro..).

E quindi, si, se c'ho 2000 euro da spendere con il babbomat me lo faccio un dual\quad core sisi, con 4 giga di ram etc per far girare vista le dx 10 etc..
con lo stesso computer e xp non avrei bisogno d'altro.

Non ha senso, i pc dei medi utenti ancora non sono pronti per ospitare questo OS e non mi pare giusto obbligarci a cambiare quando xp di per sè ancora ha da offrire molto. dx 10 permettendo.

faspa
09-01-2008, 09:01
NLite permette di creare delle ISO partendo dai nostri cd e dvd ( xp, vista etc) togliendo tutto ciò che non ci serve, tweakando, settando, anche integrando gli sp3 ed altro, creando le reti e tanto altro *prima * dell'installazione

per la cronaca, ho un immagine di win2000 da 97 MB, una di XP da 270 MB che all'avvio mi da occupati solo 42 MB di memoria, e ne ho una di vista da circa 400
inutile dire che sono leggerissimi, vista compreso

http://www.nliteos.com/

concordo...bisogna vedere quali implicazioni hanno la rimozione di certi componenti (es. Internet Explorer)

Rumbero
09-01-2008, 09:02
un pc adatto a far girare vista?

E2180 - 70 euro
2 GB di ram - 42 euro
Nvidia 8400 GS Dx10 - 45 euro

alla faccia dei tuoi 2000 euro, non scriviamo castronerie per favore
se non si è capaci di settare un os, ce la dobbiamo prendere con noi stessi

rokis
09-01-2008, 09:09
guarda che il fatto che ti chieda ogni 5 minuti l'autorizzazione dell'amministratore vuol dire che c'è un software fatto con i piedi installato e non compatibile con lo User Account Control di Vista, il lo uso da Gennaio 2007 e quel tipo di autorizzazioni le devo dare solo se installo qualcosa...

strano perché a me la chiede ogni volta che devo spostare un file come mai?