View Full Version : Nonostante i problemi, gli utenti scelgono Vista al posto di XP
un pc adatto a far girare vista?
E2180 - 70 euro
2 GB di ram - 42 euro
Nvidia 8400 GS Dx10 - 45 euro
alla faccia dei tuoi 2000 euro, non scriviamo castronerie per favore
se non si è capaci di settare un os, ce la dobbiamo prendere con noi stessi
Vista gira sul pc più scarso che si può trovare in commercio...ho visto l'altro giorno un'offerta credo MediaWorld a 389€...a momenti costa di più una licenza di Vista Ultimate!
ovviamente dire 2000 euro era ironico, tanto per dire "disposti a spendere più soldi"
come dicevo pagine prima...
pc hp in offerta 689 euro senza monitor, ahtlon fx 7800 2 giga con vista.
singhiozzava.
con xp tutto + fluido.
E questo senza stare a fare benchmark etc, ma solo a colpo d'occhio nell'utilizzo immediato.
siamo nel mondo dei sogni... i tuoi componenti sono al limite del prezzo e di sicuro sarebbero molto piu performanti con vista.
E meno male che abbiamo te, tu si che capisci tutto, sei obiettivo e soprattutto sai argomentare con precisione scientifica ogni regressione fatta da Vista. Bravo :mano:
Io so solo una cosa,finchè i programmi i giochi e i driver verranno fatti anche per xp io vista non lo installo.
Non mi porgo neanche il problema di che SO abbiano i pc in commercio.
Primo perchè se devo cambiare pc mi scelgo i componenti che mi servono e me lo assemblo io.
Secondo non comprerò mai un portatile nuovo "quello che ho non sarà potente,però per quello che ci devo fare và più che bene,e poi ha XP"
Non mi interessa neanche tanto il discorso DX10,le DX9 soddisfano pienamente i miei occhi,e comunque sono sicuro che qualche genio dell'informatica prima o poi "adatterà" se così vogliamo dire le DX10 anche su XP e magari pure su linux e affini.
potreste dirmi che sono retrogrado,si forse è vero,ma guardo solo i miei interessi,e Vista non è conveniente.
Grazie @ mjordan,
ma ormai che siamo in tema voglio dilungarmi solo per fare una domanda a tutti coloro che usano come me il PC, anzi più che una domanda una semplice questione di carattere pratico e molto semplice poichè sono le cose semplici che contano nella vita di tutti i giorni.
Per "lavorare" sul PC uso un sistema "OBSOLETO" cioè Windows 98 che occupa sul disco rigido circa 300 megabytes, lo uso SOLAMENTE per navigare su internet, per catalogare foto, per stamparle, per chattare, per masterizzare dvd, per costruire DIVX ad uso personale, per inviare e ricevere messaggi, per inviare e ricevere fax, per scrivere e tenere contabilità, per fotocopiare, per giocare.
Ho anche installato XP per alcuni (ma solo pochi) giochi che non girano su Win98, ma per "lavorare" uso Windows 98.
Windows 98 occupa 300 mega di spazio, Widows Xp 1 giga e mezzo
e Windows Vista dai 6 ai 7 giga cioè BEN 20 VOLTE Win 98
E COSA CA@@@@@@@@@O FA WINDOWS VISTA IN + DI WINDOWS98 .... LE PIZZE ????????????
Ve lo dico io che cosa fa, fa ingrassare la Microsoft.
Potevano benissimo integrare le DIRECT X 10 in XP così come hanno integrato il supporto a 64 bit.
IL COLMO E' (E STAMPATEVELO BENE IN MENTE) CHE INVECE DI ESSERE IL SISTEMA OPERATIVO AD ACCELLERARE LA MACCHINA
DEVE ESSERE LA MACCHINA AD AVERE LO STOMACO PER POTER DIGERIRE IL NUOVO SISTEMA.
Quando la macchina sarà abbastanza potente il sistema sarà vecchio (quello che ci fanno sempre credere) e così via...
Adesso che Windows XP va bene......
Meditate Gente Meditate (bella frase di Renzo Arbore)
Che notizie falsissime!
In giro, computer gia assemblati win XP non lo trovi!
Trovi tutto con Vista! e quando dico tutto è tutto!
L'utOnto medio appunto, nn se lo assembla da solo il pc, ma va tipo da mediaworls euronics etc, a comprarsi il pc.
E TUTTI i pc sono già assemblati con vista.
E prova si a cambiargli il sistema operativo! Un'impresa capace solo a chi ne conosce un pò di computer!
Es. personale. Un HP di un mio amico con vista. A forza, sono andato a rimettergli XP ma c'ho lottato installandoci da prima everest x trovare i driver e poi riscaricandoli. Perchè ovviamente HP non ti dà la lista dei driver o dei componenti installati nel pc nello specifico!!
GENI!
il titolo è :
Nonostante i problemi, gli utenti scelgono Vista al posto di XP
perchè secondo voi?
il motivo è semplice...i problemi ci sono...
1-uac fatto male ma per fortuna si disabilita facilmente dal pannello di controllo...
2-all'avvio consuma oltre il doppio di risorse quindi su pc di un paio di anni fa soffre e parecchio...ma chi compra oggi un pc lo compra di norma con 2gb di ram visto che ormai 2gb di ram si prendono con 30-40euro
...ma se uno usa il pc solo per cose molto semplici come navigare o chattare per me non ha senso usare il vista ma è meglio usare kubuntu o il vecchio xp...per fare un'esempio automobilistico è come camminare in città con un ferrari o con la matiz...tanto oltre i 50km/ora non puoi andare...
3-vista da problemi di compatibilità con alcuni software...sicuramente fra un paio di anni i suddetti problemi non ci saranno + ...allora anche i sostenitori di xp passeranno a vista.....
ricordate quando usci xp?
tutti dicevano meglio win 98se io il primo...poi uscì il sp2 ed oggi siamo quasi tutti per xp...
strano perché a me la chiede ogni volta che devo spostare un file come mai?
hai provato a controllare i diritti che hai sulla cartella di destinazione? Vista di default ti impedisce di scrivere su una cartella che non è stata creata dall'utente che deve eseguire l'operazione (e direi anche finalmente!).
Basta fare tasto destro sulla cartella e dire che quella cartella è accessibile per quell'utente o per tutti gli utenti (puoi farlo anche su c:\Windows però te lo sconsiglio per ovvi motivi!)
P.S. lo fa anche con Hard Disk esterni
sicuro, in un futuro userò vista, ma quando sentirò in giro finalmente che è stabile e + compatibile... e sicuramente in giro nei forum e non tramite ste notizie di vendita false come mai
ovviamente dire 2000 euro era ironico, tanto per dire "disposti a spendere più soldi"
come dicevo pagine prima...
pc hp in offerta 689 euro senza monitor, ahtlon fx 7800 2 giga con vista.
singhiozzava.
con xp tutto + fluido.
E questo senza stare a fare benchmark etc, ma solo a colpo d'occhio nell'utilizzo immediato.
siamo nel mondo dei sogni... i tuoi componenti sono al limite del prezzo e di sicuro sarebbero molto piu performanti con vista.
Certo che se pretendi di fare il Windows+Tab tridimensionale con una scheda video integrata su scheda madre in maniera fluida direi che hai sbagliato qualcosa nella tua valutazione...esiste un tool che ti disattiva le opzioni grafiche di vista per renderlo più fluido (è quello che da il punteggio alla tua macchina)...se lo fai girare ti disabilita tutto ciò che rallenta (a livello grafico), non potrai più far lo sborone però avrai un sistema operativo performante.
il titolo è :
Nonostante i problemi, gli utenti scelgono Vista al posto di XP
perchè secondo voi?
il motivo è semplice...i problemi ci sono...
1-uac fatto male ma per fortuna si disabilita facilmente dal pannello di controllo...
2-all'avvio consuma oltre il doppio di risorse quindi su pc di un paio di anni fa soffre e parecchio...ma chi compra oggi un pc lo compra di norma con 2gb di ram visto che ormai 2gb di ram si prendono con 30-40euro
...ma se uno usa il pc solo per cose molto semplici come navigare o chattare per me non ha senso usare il vista ma è meglio usare kubuntu o il vecchio xp...per fare un'esempio automobilistico è come camminare in città con un ferrari o con la matiz...tanto oltre i 50km/ora non puoi andare...
3-vista da problemi di compatibilità con alcuni software...sicuramente fra un paio di anni i suddetti problemi non ci saranno + ...allora anche i sostenitori di xp passeranno a vista.....
ricordate quando usci xp?
tutti dicevano meglio win 98se io il primo...poi uscì il sp2 ed oggi siamo quasi tutti per xp...
1-l'uac non è fatto male, è basato sulla logica Server quindi se sei amministratore fai certe cose se sei utente altre...finalmente gli utenti saranno limitati nel fare danni!
2-Vista è incentrato sull'utilizzo delle risorse...finalmente un s.o. che sfrutta l'hardware che gli diamo a disposizione e non solo su richiesta esplicita mia!
3-sono i software che danno problemi di compatibilità con vista...lamentatevi con le software house che non rilasciano Patch di compatibilità.
Comunque già dall'SP1 se ne vedranno di miglioramenti in Vista quindi aspetto con ansia 1 mese per ricommentare...
ovviamente anche su xp puoi disabilitare qualche effetto grafico perchè di x se non ne ha molti e renderlo più performante.
Ma non ha senso installarsi vista adesso. NESSUNO.
Solo, e ripeto, se ho una macchina performante.
Se non ho un pc all'altezza perchè installarlo?
Non ha senso, c'è ancora XP che va molto meglio e, sinceramente, molti meno controlli che su VISTA.
Le dx 10, sono state na bella furbata xkè potevano benissimo farle uscire anche x XP.
Il mercato và così, è vero.. ma non mi pare giusto x tutti quelli che non possono e non vogliono installare ancora VISTA.
Ma poi, scherziamo! La finestrella che appare dove VISTA si rifiuta di far partire "questo o quel programma" non lo ritengo giusto, anche se magari la si può disabilitare, di per se è uno dei primi difetti "visti su vista" in poche ore di utilizzo... e sinceramente cracked o no voglio essere solo IO l'unico a decidere cosa far andare sul MIO pc.
Ma sicuramente vista andrà migliorandosi nel corso del tempo.
Ma, purtroppo non è come un gioco, che esce spesso e volentieri acerbo per poi andarsi a sistemare con il rilascio delle successive patch.
Dici, va bè ci gioco, aspetto le patch e via.. lo chiudo e sta lì.
Qui si parla di un OS che ti pregiudica l'utilizzo di tutto il computer e che "ancora" non è pronto.
danyz81, sembri impazzito, scrivi trecentocinquanta post in 5 minuti, tutti di odio puro contro vista, che problemi personali hai a riguardo, ti ha rubato la ragazza? :D
cosa non ti è chiaro del
"sei tu che sei incapace di settare il sistema operativo"?
"se l'UAC non ti piace (noi sistemisti lo abbiamo invocato per anni) tieniti xp e non lamentarti e il primo trojan ti incasina il sistema"
"le Dx10 son un layer integrato a basso livello nell'OS, fatto che insieme ad altri fattori ne limita l'overhead, caratteristica principe delle dx10, se lo 'integrassi' su xp, otterresti grossomodo vista, come risultato nei giochi"
ovviamente anche su xp puoi disabilitare qualche effetto grafico perchè di x se non ne ha molti e renderlo più performante.
Ma non ha senso installarsi vista adesso. NESSUNO.
Solo, e ripeto, se ho una macchina performante.
Se non ho un pc all'altezza perchè installarlo?
Non ha senso, c'è ancora XP che va molto meglio e, sinceramente, molti meno controlli che su VISTA.
Le dx 10, sono state na bella furbata xkè potevano benissimo farle uscire anche x XP.
Il mercato và così, è vero.. ma non mi pare giusto x tutti quelli che non possono e non vogliono installare ancora VISTA.
Ma poi, scherziamo! La finestrella che appare dove VISTA si rifiuta di far partire "questo o quel programma" non lo ritengo giusto, anche se magari la si può disabilitare, di per se è uno dei primi difetti "visti su vista" in poche ore di utilizzo... e sinceramente cracked o no voglio essere solo IO l'unico a decidere cosa far andare sul MIO pc.
Concordo sul fatto che se uno ha Xp su una macchina un po' vecchiotta è meglio che non faccia l'upgrade.
Le directX10 non sono tecnicamente fattibili su Xp, bisognerebbe riscrivere il Kernel del s.o....
la finestrella che appare ti avvisa il fatto che il software potrebbe non esser compatibile (mi accadeva anche con Civilization 4 prima dell'ultima patch che lo rende compatibile al 100% con vista) ripeto, è un problema software non s.o.
1-l'uac non è fatto male, è basato sulla logica Server quindi se sei amministratore fai certe cose se sei utente altre...finalmente gli utenti saranno limitati nel fare danni!
2-Vista è incentrato sull'utilizzo delle risorse...finalmente un s.o. che sfrutta l'hardware che gli diamo a disposizione e non solo su richiesta esplicita mia!
3-sono i software che danno problemi di compatibilità con vista...lamentatevi con le software house che non rilasciano Patch di compatibilità.
Comunque già dall'SP1 se ne vedranno di miglioramenti in Vista quindi aspetto con ansia 1 mese per ricommentare...
Ma sicuramente vista andrà migliorandosi nel corso del tempo.
Ma, purtroppo non è come un gioco, che esce spesso e volentieri acerbo per poi andarsi a sistemare con il rilascio delle successive patch.
Dici, va bè ci gioco, aspetto le patch e via.. lo chiudo e sta lì.
Qui si parla di un OS che ti pregiudica l'utilizzo di tutto il computer e che "ancora" non è pronto.
io sto scrivendo da un notebook con vista...mi sono adattato ma al momento meglio xp...poi fra 6-12-18 mesi la cosa sarà diversa...oggi meglio xp...;)
diabolik1981
09-01-2008, 09:41
L'ho cercato per mesi, ma leggere no?? E prima che tu dica "ordinalo online!" ti rispondo "no, online non compro computer" :stordita:
allora sono problemi tuoi, ma non dire che non esistono portatili senza OS.
io sto scrivendo da un notebook con vista...mi sono adattato ma al momento meglio xp...poi fra 6-12-18 mesi la cosa sarà diversa...oggi meglio xp...;)
sui notebook concordo, meglio ancora Xp...causa le pochissime schede video mobile compatibili directx 10 quindi la grafica rallenta l'os...disabilitando aero il problema della lentezza non si pone...è un xp con qualche protezione di sicurezza in più
OregonBeryl
09-01-2008, 10:08
E' vero che Linux non è argomento di questo topic, ma scusate tanta gente scrive certe cose...
1) Ancora con la storia che Linux è per super-guru dell' informatica...ho installato Gutsy sul pc di una ragazzina di 14 anni e il giorno dopo si era installata e configurata DA SOLA tutti gli strumenti di cui aveva bisogno, da MSN (maledetto!) agli mp3!!
Hardware subito riconosciuto e funzionante (su xp invece avrei dovuto perdere un ora tra driver della scehda grafica, patch e prog vari).
FINITELA CON QUESTA STORIA CHE NON STA PIU' IN PIEDI, SE NON PER METTERE PAURA AGLI UTENTI!! E' VERO, SE SI DEVE USARE LINUX PER ESIGENZE PARTICOLARI SERVONO CONFIGURAZIONI (E COMPETENZE) PARTICOLARI, MA PER L' USO HOME E' MILLE VOLTE PIU' USABILE DI XP, ED A MAGGIOR RAGIONE DI VISTA!!
Non voglio scatenare flame, ma non sopporto di sentire dire cose ormai vecchie di anni che non hanno più alcun fondamento.
2) Voglio ricordare a tutti quanti che i sistemi Linux non sono più "sicuri" solo perchè sono poco usati...la loro architettura li rende intrinsecamente più solidi, per cui sviluppare programmi dagli effetti così DEVASTANTI come i worm per una piattaforma Linux è sicuramente possibilissimo ma più difficile.
Alcuni personaggi così attaccati al mondo del marketing non dicono a chiare lettere qual' è l' unica pregnante verità: che il software commerciale è e rimarrà sempre qualitativamente inferiore alla sua controparte open perchè E' STATO PROGETTATO PER ESSERE COSÌ!! Potete ribadire quello che volete ma la realtà è che se un software funzionasse subito bene e non desse mai problemi TUTTO L' ENORME MERCATO degli aggiornamenti, dei programmi che difendono altri programmi, delle consulenze e degli "interventi tecnici" a PAGAMENTO andrebbe a farsi benedire!
Ovviamente il software esente da migliorie non esiste (ci mancherebbe!!), ma sapete benissimo che il codice open è molto più ottimizzato di quello M$ (Apple è un discorso a parte).
TUTTE le persone che, deluse da Windows, mi hanno sentito parlare di Linux sono venute a chiedermi di provarlo (non è vero che tutti sono pigri! molta gente semplicemente non è a conoscenza delle alternative, l' ignoranza è la vera forza di Windows), e dopo che hanno scoperto tutto il mondo open che era lì dietro l' angolo (parlo anche della ragazzina di 14 anni) hanno sgranato tanto d' occhi, mi hanno guardato in faccia e hanno detto: "Ma è proprio vero?"
mordillina
09-01-2008, 10:17
devo sostituire uno dei miei 3 notebook con uno nuovo. Preferisco però tenermi quello vecchio che nn funziona quasi più, rispetto ad uno nuovo con VISTA, che oltre a non funzionare mi fa anche spendere soldi..
johndiego
09-01-2008, 10:37
Personalmente ho impiegato circa 1 settimana per passare da Vista a XP su un portatile da 1200 euro per trovare i driver di coprocessore, schede di rete etc.. che fossero compatibili con XP e ricadendo fortunatamente su modelli venduti in USA qualche anno fa di cui erano ancora disponibili i driver.
Ammettiamo quindi che qualsiasi persona si in grado di farsi l'installazione di XP (statistiche???), rimane poi il fatto che molte case produttrici mettono a disposizione i driver per le periferiche solo per Vista (sicuramente retrocompatibili... si come no).
Ergo trovare i driver di una periferica sconosciuta considerando la totalità di schede madri, coprocessori etc... che sia perfettamente compatibile con XP considerando la pigrizia ed il fatto che non tutti siano esperti IT direi che vince la pigrizia e restiamo a sbattere la testa su Vista.
schwalbe
09-01-2008, 11:08
Alcuni personaggi così attaccati al mondo del marketing non dicono a chiare lettere qual' è l' unica pregnante verità: che il software commerciale è e rimarrà sempre qualitativamente inferiore alla sua controparte open perchè E' STATO PROGETTATO PER ESSERE COSÌ!!
Ma va! La mettiamo con la macchina ad acqua, ...
E perchè non dici, invece, che quasi tutte le ditte software che hanno investito su Linux o son andate fallite o c'è mancato poco?
Perchè non dici che gli utenti Linux vogliono tutto gratis?
Almeno nel mondo Windows e Mac qualcuno che caccia qualche euro lo racimolano...
devo sostituire uno dei miei 3 notebook con uno nuovo. Preferisco però tenermi quello vecchio che nn funziona quasi più, rispetto ad uno nuovo con VISTA, che oltre a non funzionare mi fa anche spendere soldi..
Strano, sto proprio scrivendo da un PC con su vista business....e mi pare che funzioni anche piuttosto bene, idem per gli agenti commerciali della ditta a cui ho sostituito i portatili con altrettanti nuovi con su Vista Business, mi pare che lavorino e non uno che si sia lamentato, stranezze della vita.....:O
hehe Rumbero si hai ragione.
Oggi lavorando a casa sto diciamo appiccicato al computer e quindi giro anche nei forum per passare il tempo. :°D
Ma certamente, l'UAC è una gran cosa, se settato bene (uso win 03 professional come hosting e spero di poter passare in un futuro allo 08) ma se uno ha queste conoscenze nello stesso modo dovrebbe averne le stesse per poter avere un OS sicuro anche con xp.
Qui però stiamo mischiando il business dove tutte queste cose sono sacrosante e pollice su se microsoft le implementa.
Ma per l'home, non sono indispensabili, almeno.. se non sei "utonto", non passi certo a vista per l'UAC.
newmasterit
09-01-2008, 11:36
Va dato il merito io penso a Portocola per il nuovo ( spero non già registrato da Microsoft - o papà Bill Gates :ciapet: )
Nel nuovo Vocabolo molto esplicativo per "L'utente TONTO che và al supermercato a scegliere il SO che il produttore gli deve vendere perchè L'imperatore MICROSOFT è l'unico ehehehe!!!
Mai visto NB o PCDESKTOP con la scritta "Non vuoi Windows - chiama ti rimborsiamo e ti installiamo "linux" o "MacOS" a tua scelta.
Intanto ormai di differenze Hardware non ne esistono quasi più.
Il potere di scelta del consumer è sempre stata valuta molto dai produttori di Computer :D
afsdfdlecosdfsfdcco
09-01-2008, 11:47
"se l'UAC non ti piace (noi sistemisti lo abbiamo invocato per anni) tieniti xp e non lamentarti e il primo trojan ti incasina il sistema"
:muro:
allora sono problemi tuoi, ma non dire che non esistono portatili senza OS.
Non ho detto che non esistono.
Va dato il merito io penso a Portocola per il nuovo ( spero non già registrato da Microsoft - o papà Bill Gates :ciapet: )
Nel nuovo Vocabolo molto esplicativo per "L'utente TONTO che và al supermercato a scegliere il SO che il produttore gli deve vendere perchè L'imperatore MICROSOFT è l'unico ehehehe!!!
Mai visto NB o PCDESKTOP con la scritta "Non vuoi Windows - chiama ti rimborsiamo e ti installiamo "linux" o "MacOS" a tua scelta.
Intanto ormai di differenze Hardware non ne esistono quasi più.
Il potere di scelta del consumer è sempre stata valuta molto dai produttori di Computer :D
Certo, poi ci vai tu a casa di TUTTI GLI UTONTI che sul loro bel computer non riescono ad installare il cd del giochino Kinder trovato di regalo nelle merendine per farci giocare loro figlio :rolleyes:
phoenixbf
09-01-2008, 12:20
Guarda, i principi di interazione uomo-macchina sui quali si fonda Windows lo pongono una spanna sopra Linux in quanto a usabilità. E' sufficiente documentarsi sulla disciplina leggendo un qualsiasi trattato di usabilità relativo a interfacce user friendly.
Questo per dire che la gente non "ragiona alla Windows", la gente ama la semplicità. Da informatico adoro automatizzare il mio lavoro e adoro farlo in maniera semplice, quindi un utente alle prime armi sentirà questo bisogno di semplicità in modo ancora più marcato. Da qui l'adozione in massa di Windows, perchè è "facile" e permette tanto.
Questi concetti sono radicati e non scaturiscono dalle abitudini ma dal modo di essere di una persona.
Gli utenti che utilizzano Linux, lo fanno per motivi che non sto ad analizzare. Tutti hanno in comune, però, la "voglia" di sobbarcarsi un background sistemistico di non poco conto, dato che nell'utilizzo comune capita spesso di doversi cimentare in ricerche di pacchetti per una dipendenza andata a puttane, in ricompilazioni del kernel e compilazione di sorgenti.
Linux è dunque più "difficile" ed è un dato di fatto, attualmente inconfutabile. Lo sarà finchè Linux non diventerà user friendly, cioè mai. Perchè? Perchè nonostante le varie distribuzioni dichiarino diversi target di utenza, sostanzialmente è un sistema fatto da sistemisti, per sistemisti.
Completamente falso.
Gnome per esempio ha delle sue linee guida, e si vede non utilizzi linux o non hai mai saputo usarlo appieno. Esistono diverse comodita' che tu neanche ti immagini.
Ma si tratta di concetti diversi per un utente windows.
E chi ha detto che sia il piu user-friendly?
Beh certo, per SPEGNERE il computer si deve andare su "START".
Molto intuitivo.
Io ho l'icona col simbolo si spegnimento in basso a destra, aderisce al bordo e anche se vado alla cieca col puntatore in basso a destra e clicco, so che vorro' spegnere il PC.
Ora dimmi pure quale dei 2 e' piu intuitivo.
Sei TU ad essere abituato ad andare su START e poi spegnere, ma questo NON vuol dire che sia user friendly.
Infatti e' una soluzione a dir poco penosa.
Si tratta solo di cultura - sbagliata - di massa, tanti pecoroni che pensano a windows come il piu user-friendly quando in realta' si tratta di ABITUDINE, concetto ben diverso.
Chissa poi come mai anche osx e' ritenuto da diverse persone ancora piu semplice di windows.
diabolik1981
09-01-2008, 12:28
Completamente falso.
Gnome per esempio ha delle sue linee guida, e si vede non utilizzi linux o non hai mai saputo usarlo appieno. Esistono diverse comodita' che tu neanche ti immagini.
Molto intuitivo.
Io ho l'icona col simbolo si spegnimento in basso a destra, aderisce al bordo e anche se vado alla cieca col puntatore in basso a destra e clicco, so che vorro' spegnere il PC.
Sei TU ad essere abituato ad andare su START e poi spegnere, ma questo NON vuol dire che sia user friendly.
Si tratta solo di cultura - sbagliata - di massa, tanti pecoroni che pensano a windows come il piu user-friendly quando in realta' si tratta di ABITUDINE, concetto ben diverso.
Chissa poi come mai anche osx e' ritenuto da diverse persone ancora piu semplice di windows.
non puoi dichiarare user-friendly una funzione di spegnimento che può portare a spegnere inavvertitamente il PC solo perchè avevi il mouse su una particolare posizione dello schermo... questa è pura stupidità
Jakuwladi
09-01-2008, 12:30
Da oggi ho capito che ZDNet è di parte...
Basta andare in qualunque negozio e provare ad acquistare un pc nuovo per capire che la scelta sul S.O. è minima se non nulla.
Vista è preinstallato gia con licenza, se non lo vuoi devi ricomprarti un altra licenza. Bella scelta!
FASPA certo che è un problema software... xrò nn fa ridere che 2 OS della stessa casa non sono così compatibili tra loro?
Ovviamente è pensato per costringere le persone a passare all'OS successivo.
E famogli pure i complimenti :-P
phoenixbf
09-01-2008, 12:39
non puoi dichiarare user-friendly una funzione di spegnimento che può portare a spegnere inavvertitamente il PC solo perchè avevi il mouse su una particolare posizione dello schermo... questa è pura stupidità
Infatti appare il dialog. :doh:
Informati bene prima di sparare queste sentenze (e usatele le cose).
User-friendly perche' c'e' il disegnino dello spegnimento sull'icona. Il principio base di mapping tra simbolo e azione, li leggete ogni tanto documenti sulla interazione uomo-macchina?
Non venirmi a dire che andare su un pulsante con su "START" e' intuitivo per spegnere la macchina. Dici boiate.
C'e' una differenza abissale tra chi lancia l'ultima distro live e giochicchia con compiz fusion e chi USA linux nel vero senso del termine.
Ti cominciano ad entrare dei meccanismi dentro che risulta perfino difficile quando torni su XP. "Incolla" col tasto centrale del mouse e' una che mi viene in mente ora o tantissime altre cose, che si acquisiscono col tempo.
E' chiaro e lo ripeto che avete usato windows per 10 anni farete una fatica boia. Ma e' ABITUDINE, non certo la facilita' d'uso.
diabolik1981
09-01-2008, 12:40
Infatti appare il dialog. :doh:
Informati bene prima di sparare queste sentenze (e usatele le cose).
C'e' una differenza abissale tra chi lancia l'ultima distro live e giochicchia con compiz fusion e chi USA linux nel vero senso del termine.
Ti cominciano ad entrare dei meccanismi dentro che risulta perfino difficile quando torni su XP. "Incolla" col tasto centrale del mouse e' una che mi viene in mente ora o tantissime altre cose, che si acquisiscono col tempo.
E' chiaro e lo ripeto che avete usato windows per 10 anni farete una fatica boia. Ma e' ABITUDINE, non certo la facilita' d'uso.
allora non venire a dirmi che spegni il PC ad occhi chiusi...
ABCcletta
09-01-2008, 12:43
Completamente falso.
Molto intuitivo.
Perfetto, hai rivoluzionato una disciplina che è oggetto di studi universitari. Ti avevo detto di informarti leggendo un qualunque trattato sull'usabilità di un sistema ma evidentemente non l'hai fatto. Per questo motivo le tue argomentazioni hanno valore prossimo allo 0.
Chiudo.
Completamente falso.
Molto intuitivo.
Microsoft ha avuto l'intuizione di un sistema operativo facile da usare decine di anni fa...linux è arrivato decine di anni dopo quindi si prende le briciole...vince il primo, gli altri strappano giusto giusto qualche applauso
Bah, comunque il problema principale per il quale si usa di più windows è solo xkè a livello "commerciale" si trovano più programmi\giochi perchè logicamente le maggiori case hanno come riferimento windows.
E c'è molta + gente utonta che gente con passione e conoscenza x pc generale (sia essa win unix e osx)
Non a caso apple sta vendendo di + xkè ora sui proprio pc c'è la possibilità di installare windows... -__-
phoenixbf
09-01-2008, 12:50
Perfetto, hai rivoluzionato una disciplina che è oggetto di studi universitari. Ti avevo detto di informarti leggendo un qualunque trattato sull'usabilità di un sistema ma evidentemente non l'hai fatto. Per questo motivo le tue argomentazioni hanno valore prossimo allo 0.
Chiudo.
infatti non lo dico solo io del pulsante START come anti-usabile per lo shut-down, vai di google.
Se prendi anche OSX e' ancora piu usabile e intuitivo di windows, perche si vede che hanno gente che lavora coi contro-caxxi su usabilita'.
PS: non so dove studi te, ma gli studi universitari che svolgo qui dove sono, non dicono certo che windows sia il piu usabile, anzi.
ekerazha
09-01-2008, 13:11
Guarda, i principi di interazione uomo-macchina sui quali si fonda Windows lo pongono una spanna sopra Linux in quanto a usabilità. E' sufficiente documentarsi sulla disciplina leggendo un qualsiasi trattato di usabilità relativo a interfacce user friendly.
Questo per dire che la gente non "ragiona alla Windows", la gente ama la semplicità. Da informatico adoro automatizzare il mio lavoro e adoro farlo in maniera semplice, quindi un utente alle prime armi sentirà questo bisogno di semplicità in modo ancora più marcato. Da qui l'adozione in massa di Windows, perchè è "facile" e permette tanto.
Questi concetti sono radicati e non scaturiscono dalle abitudini ma dal modo di essere di una persona.
Evidentemente hai una conoscenza molto superficiale della cosa, comincia col dare una letta a questo: http://library.gnome.org/devel/hig-book/stable/
Ti dico solo che più della metà della gente che conosco, che usa Windows, non ha ancora chiara la differenza tra "Applica" e "OK" e crede che sia necessario fare "Applica" prima di "OK" per apportare le modifiche.
Gli utenti che utilizzano Linux, lo fanno per motivi che non sto ad analizzare. Tutti hanno in comune, però, la "voglia" di sobbarcarsi un background sistemistico di non poco conto, dato che nell'utilizzo comune capita spesso di doversi cimentare in ricerche di pacchetti per una dipendenza andata a puttane, in ricompilazioni del kernel e compilazione di sorgenti.
Tutte le principali e moderne distribuzioni Linux utilizzano package manager che permettono l'installazione di migliaia di pacchetti software con 3 click (attraverso un frontend grafico), con risoluzione automatica delle dipendenze e senza necessità di compilare "manualmente" un bel nulla. Per quanto mi riguarda il principale motivi di utilizzo di Linux è la stabilità. Io utilizzo quotidianamente sia Windows (XP, Vista) che Linux... e quando riavvio su Windows spesso mi viene il voltastomaco.
Linux è dunque più "difficile" ed è un dato di fatto, attualmente inconfutabile. Lo sarà finchè Linux non diventerà user friendly, cioè mai. Perchè? Perchè nonostante le varie distribuzioni dichiarino diversi target di utenza, sostanzialmente è un sistema fatto da sistemisti, per sistemisti.
Sei molto bravo a dare giudizi ma a me sembra che le tue argomentazioni stiano a 0. Windows attualmente è forse un po' più user friendly delle maggiori distribuzioni Linux, ma ormai sono quasi allo stesso livello e probabilmente (anzi direi, sicuramente visti gli sviluppi) nel giro di un anno le maggiori distribuzioni Linux passeranno in testa. Potrei anche dilungarmi a spiegartene i motivi, ma non sono sicuro ne valga la pena considerando il livello dei tuoi interventi.
P.S.
Ma l'articolo non parlava di altro?
cgcerati
09-01-2008, 13:17
Il termine "scelgono" è decisamente errato e fuorviante. Meglio e certamente più aderente alla realtà sarebbe stato dire "SONO PRATICAMENTE COSTRETTI"
Credo non si possa non ammettere che Linux abbia fatto PASSI DA GIGANTE in termini di usabilità, chiunque provi una distro recente come Ubuntu o Fedora se ne può rendere conto.
Negare ciò è negare l'evidenza, il problema ora è la disponibilità di applicazioni e drivers, non tanto l'usabilità del sistema operativo in se.
Come ho sempre detto, un sistema operativo non è fine a se stesso.
phoenixbf
09-01-2008, 13:23
Credo non si possa non ammettere che Linux abbia fatto PASSI DA GIGANTE in termini di usabilità, chiunque abbia provato una distro recente come Ubuntu o Fedora se ne è di certo reso conto.
Negare ciò è negare l'evidenza, il problema ora è la disponibilità di applicazioni e drivers, non tanto l'usabilità del sistema operativo in se.
Come ho sempre detto, un sistema operativo non è fine a se stesso.
E' quello che dicevo io alcuni post fa.
L'unica "colpa" (neanche di linux tra l'altro) e' che ci sia carenza di programmi come Photoshop o altri professionali del reparto CAD ad esempio.
Le altre motivazioni su presunte carenze di usabilita' o semplicita' d'uso sono chiacchiere che stanno a zero.
la solita solfa.... glistessi che sostenevano che xp faceva schifo rispetto a 98 sono gli stessi che sostengono che Vista fa schifo rispetto a xp..... gli stessi che presto osanneranno Vista in confronto al prossimo sistema operativo!
che noia!
Vista è migliore di xp perchè ne è una evoluzione punto! ....non va bene con i vecchi pc? con i vecchi programmi? usate xp e non sfracanate i m......
ABCcletta
09-01-2008, 13:50
Evidentemente hai una conoscenza molto superficiale della cosa, comincia col dare una letta a questo: http://library.gnome.org/devel/hig-book/stable/
Ti dico solo che più della metà della gente che conosco, che usa Windows, non ha ancora chiara la differenza tra "Applica" e "OK" e crede che sia necessario fare "Applica" prima di "OK" per apportare le modifiche.
Tutte le principali e moderne distribuzioni Linux utilizzano package manager che permettono l'installazione di migliaia di pacchetti software con 3 click (attraverso un frontend grafico), con risoluzione automatica delle dipendenze e senza necessità di compilare "manualmente" un bel nulla. Per quanto mi riguarda il principale motivi di utilizzo di Linux è la stabilità. Io utilizzo quotidianamente sia Windows (XP, Vista) che Linux... e quando riavvio su Windows spesso mi viene il voltastomaco.
Sei molto bravo a dare giudizi ma a me sembra che le tue argomentazioni stiano a 0. Windows attualmente è forse un po' più user friendly delle maggiori distribuzioni Linux, ma ormai sono quasi allo stesso livello e probabilmente (anzi direi, sicuramente visti gli sviluppi) nel giro di un anno le maggiori distribuzioni Linux passeranno in testa. Potrei anche dilungarmi a spiegartene i motivi, ma non sono sicuro ne valga la pena considerando il livello dei tuoi interventi.
P.S.
Ma l'articolo non parlava di altro?
Parto col PS: avevo detto "chiudo" proprio per questo, grazie per avermi fatto riprendere l'OT.
L'articolo che hai postato è una documentazione sull'usabilità di Gnome. Nulla a che vedere con i trattati di usabilità di cui parlo io.
Parti da questo e fatti delle ricerche attinenti a quello che intendo io: http://it.wikipedia.org/wiki/Interazione_umano-computer
Ottima la critica sui tasti, Applica/OK sono una sorta di "consuetudine" ma è un esempio abbastanza sterile su cui basare un discorso articolato. Retorica?
Se usi Linux in modo abbastanza avanzato (ma neanche poi tanto) sai benissimo che le dipendenze non sono sempre gestite ottimamente. Per quanto buono possa essere un gestore di pacchetti, prima o poi finisci per incappare in una situazione di stallo. In quel caso o sei un utente avanzato o parti alla ricerca di una guida che ti spieghi il da farsi. Non voglio scadere nella retorica, avevo citati quelle 3 particolarità senza nessuna pretesa e NON a scopo esemplificativo, ma giusto per proporre un listato.
Ad ogni modo puoi disquisire quanto vuoi, ma Windows non è un "pò più user friendly", è "un BEL pò più user friendly" dato che dimostra questo modo di essere in una molteplicità di situazioni proponendo gui sempre adatte allo scopo.
Infine grazie per l'offesa:
considerando il livello dei tuoi interventi
Si può leggere in molti modi, ma in pratica mi stai dando del deficente. Ah, io non l'ho fatto :)
Chiudo di nuovo, spero di non essere tirato ancora in ballo in modo da evitare OT e le offese che verranno (se ekerazha parte in questo modo immagino cosa possa succedere dopo 2 o 3 post).
Chi dice che Office 2007 è più scomodo del 2003 forse con i due Office non ci ha mai lavorato... Una volta fatta la mano, nel 2007 fai prima e decisamente meglio! E i file occupano molto meno...
ekerazha
09-01-2008, 13:54
Le altre motivazioni su presunte carenze di usabilita' o semplicita' d'uso sono chiacchiere che stanno a zero.
Una delle principali carenze di usabilità che riscontro è quando si deve ad esempio copiare un file in una locazione sulla quale non si hanno permessi di scrittura... ad esempio in Nautilus tocca aprire un nuovo processo di Nautilus con permessi adeguati per completare l'operazione mentre sarebbe auspicabile una finestrella in stile "gksu" che chieda di elevare i permessi. La cosa dovrebbe comunque essere sistemata nella prossima versione di GNOME con l'integrazione del supporto a PolicyKit.
ekerazha
09-01-2008, 14:11
Parto col PS: avevo detto "chiudo" proprio per questo, grazie per avermi fatto riprendere l'OT.
Troppo comodo "chiudere" senza assumersi la responsabilità delle proprie affermazioni.
L'articolo che hai postato è una documentazione sull'usabilità di Gnome. Nulla a che vedere con i trattati di usabilità di cui parlo io.
Parti da questo e fatti delle ricerche attinenti a quello che intendo io: http://it.wikipedia.org/wiki/Interazione_umano-computer
E' evidente che tu non lo abbia letto. Sono le linee guida per la progettazione di interfacce grafiche in ambiente GNOME ma non le hanno scritte in preda ai fumi dell'alcool bensì si rifanno a numerosi studi sull'usabilità e l'interazione con l'uomo e se avessi letto la "Bibliografia" te ne saresti reso conto.
Ottima la critica sui tasti, Applica/OK sono una sorta di "consuetudine" ma è un esempio abbastanza sterile su cui basare un discorso articolato. Retorica?
Non era un discorso articolato, era un esempio di pessima usabilità di controlli inseriti estensivamente all'interno del sistema che tu decanti come top in questo campo. Evidentemente non è proprio il top se si perde perfino in queste banalità...
Se usi Linux in modo abbastanza avanzato (ma neanche poi tanto) sai benissimo che le dipendenze non sono sempre gestite ottimamente. Per quanto buono possa essere un gestore di pacchetti, prima o poi finisci per incappare in una situazione di stallo. In quel caso o sei un utente avanzato o parti alla ricerca di una guida che ti spieghi il da farsi. Non voglio scadere nella retorica, avevo citati quelle 3 particolarità senza nessuna pretesa e NON a scopo esemplificativo, ma giusto per proporre un listato.
Questi sono i soliti discorsi superficiali che vogliono dire tutto e nulla. Se utilizzi solo pacchetti creati appositamente per quella versione della distribuzione non avrai MAI problemi di questo tipo.
Ad ogni modo puoi disquisire quanto vuoi, ma Windows non è un "pò più user friendly", è "un BEL pò più user friendly" dato che dimostra questo modo di essere in una molteplicità di situazioni proponendo gui sempre adatte allo scopo.
Ad esempio? E' facile riempirsi la bocca con discorsi vaghi senza entrare nella casistica.
Infine grazie per l'offesa:
Si può leggere in molti modi, ma in pratica mi stai dando del deficente. Ah, io non l'ho fatto :)
Leggila un po' come vuoi ;)
Non e' culo.
Al limite si fa un acquisto "sapiente", tipo prima di comprare una periferica un bel giro con zio google.
In ogni caso, anche senza googolare, mai capitato di avere problemi con periferiche, le attacco e vanno. Al massimo fai click -> installa dal gestore pacchetti del driver ma generalmente non mi serve.
Solo di recente ho avuto un problema con una stampante che non riconosceva, ma tempo un minuto seguito dei passi e via.
Vogliamo parlare della semplicita' di installazione dei codec video? un click e via sulle ultime ubuntu.
Ti racconto anche una cosa buffa, il mio mouse microsoft con i driver UFFICIALI windows, NON VA il tasto centrale.
Linux riconosciuto al volo modello esatto e tasto centrale funzionante alla perfezione.
Non male per essere un sistema sviluppato dagli "stupidi" dell'opensource... non e' vero?
Tu non hai specificato nella tua esperienza "l'acquisto sapiente". Hai specificato solo di aver comprato una webcam e basta. Nel caso di un acquisto ceco, il funzionamento diretto si chiama "culo", perchè in Linux i driver vengono forniti direttamente in bundle con il kernel. Se il driver c'è funziona. Se non c'è non funziona. E' un discorso semplice da capire. Chiaro che si può far funzionare, ma se il driver non è direttamente built-in nel kernel di default, c'è poco da fare: bisogna configurare a mano. Mi sembra che non ci sia nulla da discutere su questo. Funziona cosi dal 1991.
Esempio lampante: Intel PRO/Wireless 3945ABG.
E pensare che linux dovrebbe essere patrimonio culturale di tutti, qualcosa da coccolare e sostenere, per tutta la gente che faticosamente ci lavora dietro. Invece qua si leggono persone fanboy di vista che gli danno pure addosso.
NO COMMENT.
Sono d'accordo, in ogni caso non qui. Questo è un thread dove Linux non c'entra e non deve entrare, altrimenti si generano solo flame e siamo OT. Ripeto che sono inutili i confronti.
E sono BALLE quelle di dire che sono libero di scegliere, perche se io voglio un particolare modello in offerta al mediamondo, perche conveniente o per altro, io DEVO POTER SCEGLIERE il mio fottuto sistema operativo.
Sono balle si, tuttavia i produttori hanno l'obbligo di fornire un prodotto "finito", di conseguenza qualcosa si dovrà pur mettere sopra. In ogni caso il market share di Linux è basso quindi non lo troveresti da mediamondo in ogni caso ;) C'è poca offerta con l'alternativo ma comunque dire che non c'è scelta è sbagliato. Certamente oggi la situazione è assai migliore già di un 3 o 4 anni fa. Del resto fai l'acquisto sapiente della webcam per farla funzionare con Linux, puoi fare anche l'acquisto sapiente dell'intero PC. E uesto oggi è possibile, sebbene ancora limitato.
Secondo me è una ricerca farlocca...in quanto personalmente(sicuramente sbagliando in quanto faccio un'azione pirata,lo metto subito in chiaro,quindi niente flames moralisti x favore),se dovessi comprare un pc pre-assemblato o un portatile e fossi costretto a prendere quindi un SO(e ripeto costretto,se posso non lo prendo proprio),x pochi € di differenza prenderei vista originale...poi una volta arrivato a casa lo disinstallerei e installerei il mio win xp sp2...poi invece c'è la gente,come iei compagni di classe(stiamo parlando di un itis informatico,quindi DOVREBBERO avere una minima capacità di usare il pc...)che,pur lamentandosi che vista è una schifezza,preferiscono lasciarlo piuttosto che formattare e rimettere xp...quindi nn è che il 93% degli utenti SCEGLIE vista,ma il 93% degli utenti SI ACCONTENTA di vista,vuoi x la grafica,vuoi xkè fa figo dire di averlo...ma poi si lamentano del pc che va lento,delle applicazioni che non vanno,delle periferiche non riconosciute...
Ah,poi nella notizia dice che la statistica è fatta prendendo i dati dello shop di dell:quindi computer pre-assemblati o notebook con S.O. allegato...la maggior parte degli utenti fa il mio discorso di prima:con pochi € di differenza,prendo vista...poi bisogna vedere effettivamente quante copie di vista in funzione sono in giro x il globo...il fatto che uno lo compri nn vuol dire che lo usi...
Queste notizie son tendenziose e servono solo a gonfiare il prestigio di qualcosa...
Bella cosa avere un sistema di sicurezza che
Tornato quindi a Xp, con Office 2007 Al quale però, con apposito programma, ho rimesso i menu di Office 2003, perchè io voglio fare UN clic solo per azionare un comando, non due (sulla scheda, se riesco a indovinare qual è, poi sul comando).
Ah, perchè, si può?
Sapresti indicarmi quale programma hai usato?
Thx:)
Valexvts
09-01-2008, 14:29
ma dai state dicendo le stesse cose al tempo dell uscita di xp , vedremo quando vista sarà alla fine della sua cariera di os e le cose saranno le stesse.... ;)
ma del resto molti hanno paura delle cose nuove... :rolleyes:
phoenixbf
09-01-2008, 14:30
Falso.
Continui a confondere "User-Friendly" con "Abitudine", sono concetti diversi.
Windows e Linux sono sistemi che ragionano in modo diverso, tu sei assuefatto dal modo di ragionare "alla windows", molto semplice.
Mi sembrano quei discorsi tipo "ah non c'e' start in basso a sinistra! non e' user friendly!", "ah non c'e' setup.exe!! non e' user friendly!!"
Valexvts
09-01-2008, 14:48
Falso.
Windows e Linux sono sistemi che ragionano in modo diverso, tu sei assuefatto dal modo di ragionare "alla windows", molto semplice.
Mi sembrano quei discorsi tipo "ah non c'e' start in basso a sinistra! non e' user friendly!", "ah non c'e' setup.exe!! non e' user friendly!!"
con "user friendly" si intende proprio quanto è facile ottenere quello che si vuole con in questo caso un sistema operativo , linux specialmente alcune distro non mi sembrano proprio user friendly
fabius62
09-01-2008, 14:50
Lavoro in una azienda di sw e noi (con difficoltà) siamo riusciti ad ottenere ancora portatili toshiba con XP.
Passare a Vista solo per le finestre semitrasparenti, mi sembra assurdo!!
ma dai state dicendo le stesse cose al tempo dell uscita di xp , vedremo quando vista sarà alla fine della sua cariera di os e le cose saranno le stesse.... ;)
ma del resto molti hanno paura delle cose nuove... :rolleyes:
Non si tratta di paura...si tratta di vedere che vista dal momento del suo lancio ad oggi ha ancora un sacco di problematiche...se,e ripeto SE,raggiungerà gli standard di XP(che oramai è abbastanza "sicuro" e curato),si parlerà del passaggio...
Lavoro in una azienda di sw e noi (con difficoltà) siamo riusciti ad ottenere ancora portatili toshiba con XP.
Passare a Vista solo per le finestre semitrasparenti, mi sembra assurdo!!
Come volevasi dimostrare...e poi festeggiano se il 93% degli utenti "SCEGLIE" vista...ma dai...è come la pubblicità della wind...
"Che busta vuole??
"La 7"
"Di meno"
"La 6"
"Di meno"
"La 5"
"Perfetto,lei ha scelto la busta numero 5!!!"
...ridicolo
DreamsKnight
09-01-2008, 14:57
Falso.
no. se la webcam non funziona in windows, un utente mette il cd e clicca installa avanti avanti fine.
in linux devi trovare l'how to con ricerche, scaricare il driver, compilarlo, sperare che funzioni.
questo è innegabile.
per fare le ricerche e trovarti le guide devi avere un pelo di comeptenza tecnica e voglia di fare.
ti sfugge il concetto che la gente NON ha voglia di fare. mi pagano per infilare il cd della webcam, figuriamoci con linux che succederebbe.
sei tu che ragioni con il tuo metro di giudizio e con la tua abitudine. un'abitudine da persona intelligente e con un pelo di voglia.
ma la massa non è così, la massa non sa leggere, la massa chiama il tecnico per installare le cartucce nella stampante, quando dentro la scatola c'è un foglio 50x60 con 4 disegni che danno le spiegazioni di come farlo.
il concetto che sfugge ai linari è che RTFG funziona per pochi, non per tutti.
linux e windows sono due sistemi diversi. entrambi hanno i loro problemi entrambi hanno le loro soluzioni.
windows è un sistema fatto per la massa, è un sistema fatto per beoti e per facilitare sempre di più le cose ai beoti. windows è un sistema universale, supportato da tutti, che tutti sanno usare ( in senso lato ). un sistema che però ti fornisce anche gli strumenti per cose più avanzate. il 95% delle persone che hanno scritto qua dentro nemmeno sanno o hanno usato la console di ripristino, uno strumento che ti permette di smontare e rimontare il sistema operativo, sputtanato o non.
credo esattamente come linux. con al differenza che in linux è pane quotidiano, in windows no.
io non critico linux. non lo uso perchè non mi serve. rispetto e stimo chi lo usa.
c'è l'abitudine, ma non c'è solo quella...
phoenixbf
09-01-2008, 14:59
con "user friendly" si intende proprio quanto è facile ottenere quello che si vuole con in questo caso un sistema operativo , linux specialmente alcune distro non mi sembrano proprio user friendly
"sembrare" e' un diverso da "essere".
Io sono 100 volte piu produttivo su KDE, non immagini neanche quanto siano facili e intuitive alcune operazioni.
Ma se non lo usi o parli ancora con "sembrare" stiamo parlando al vento. un vento OT tra l'altro
DreamsKnight
09-01-2008, 15:03
Qua si parla di utopie e per lo più di un possibile futuro.
Meglio rimanere a commentare la notizia di ADESSO.
FALSA! Perchè anche se dite "in un futuro.." per ora non è così!
E, per ora, i pc in offerta che vendono con su montato vista non sono progettati per utilizzarlo ma solo che microsoft in tutti i modi sta cercando di accellerare la distribuzione di sto scatafascio di OS che mi sà mooolto simile al loro ex progetto palladium (forse qualcuno lo ricorda... voglio proprio vedere in futuro..).
E quindi, si, se c'ho 2000 euro da spendere con il babbomat me lo faccio un dual\quad core sisi, con 4 giga di ram etc per far girare vista le dx 10 etc..
con lo stesso computer e xp non avrei bisogno d'altro.
Non ha senso, i pc dei medi utenti ancora non sono pronti per ospitare questo OS e non mi pare giusto obbligarci a cambiare quando xp di per sè ancora ha da offrire molto. dx 10 permettendo.
a me pare banale.
pc vecchio, tengo XP.
pc nuovo, metto vista.
pc nuovo con scheda madre da 60 €, dual core da 60 €, 1 GB di ram 30€, 80 gb di disco 30€. vista ci gira, ci gira bene.
e è la configurazione minima se vuoi fare un pc nuovo ora.
con la differenza che tra due anni non mi pentirò di aver acquistato una lcienza già vecchia di un os e non ricomprerò il pc nuovo perchè mi costa meno di farmi uan lcienza retail di vista, che ormai sarà indispensabile.
che è quello che è successo fino a 6 mesi fa con win xp win 98.
A parte che sarebbe meglio chiedere qui la divagazione su linux vs windows...cmq se le case hardware che conoscono benissimo ciò che producono e che quindi impiegherebbero pochissimo a farlo,iniziassero a scrivere driver x linux,invece di costringere la gente a fare reverse engeneering x creare un driver per la community...anche linux diventerebbe + facile...di molti programmi stanno uscendo i pacchetti pre-compilati...basta un doppio click e lo installi,fa tutto lui...ancor + facile usare programmi come adept,non devi neanche cercare il pacchetto su internet,lo cerchi all'interno di adept,lui fa un controllo su una lista di repository(server di pacchetti),se lo trova lo scarica e lo installa in automatico...tutto sta diventando sempre + semplice...il problema resta sempre lo sbattimento che bisogna fare x trovare alcuni driver che nn si trovano...
DreamsKnight
09-01-2008, 15:06
Non si tratta di paura...si tratta di vedere che vista dal momento del suo lancio ad oggi ha ancora un sacco di problematiche...se,e ripeto SE,raggiungerà gli standard di XP(che oramai è abbastanza "sicuro" e curato),si parlerà del passaggio...
ma quali cazzo sono ste problematiche? io le uncihe problematiche che ho avuto e nond a privato, ma da tecnico sono:
idiota che ha instalalto driver per xp.
idiota che ha installato programmi per xp.
idiota che per collegare modem ethernet dell'alice usava il cd di alice.
Non ha senso, i pc dei medi utenti ancora non sono pronti per ospitare questo OS e non mi pare giusto obbligarci a cambiare quando xp di per sè ancora ha da offrire molto. dx 10 permettendo.
Ma chi ti obbliga? :D Se il pc che hai non è adeguato è XP che devi usare. Guarda che XP è un sistema ancora supportato ed è la scelta giusta per i PC che non sono adeguati a Vista. Vista è fatto per i nuovi sistemi, non per i computer di 3 anni fa. Se avete un PC non adeguato, non criticate Vista. Usate XP e non ci rompete i maroni ;)
DreamsKnight
09-01-2008, 15:08
A parte che sarebbe meglio chiedere qui la divagazione su linux vs windows...cmq se le case hardware che conoscono benissimo ciò che producono e che quindi impiegherebbero pochissimo a farlo,iniziassero a scrivere driver x linux,invece di costringere la gente a fare reverse engeneering x creare un driver per la community...anche linux diventerebbe + facile...di molti programmi stanno uscendo i pacchetti pre-compilati...basta un doppio click e lo installi,fa tutto lui...ancor + facile usare programmi come adept,non devi neanche cercare il pacchetto su internet,lo cerchi all'interno di adept,lui fa un controllo su una lista di repository(server di pacchetti),se lo trova lo scarica e lo installa in automatico...tutto sta diventando sempre + semplice...il problema resta sempre lo sbattimento che bisogna fare x trovare alcuni driver che nn si trovano...
hai detto bene. sta diventando.
in windows lo è già da tempo.
e ripeto: con questo non dico che win è meglio di linux. sia chiaro. dico solo che è più da beoti, quindi più per la massa.
ABCcletta
09-01-2008, 15:09
Mi premeva lasciare un commento sull'articolo:
Non so se la stima sia veritiera. E' innegabile che all'acquisto di un notebook molti utenti si trovino con un Vista forzato. E' altrettanto innegabile che le novità in campo informatico, soprattutto se targate Microsoft, vendono (indipendentemente dal fatto che si scelga di tornare a XP dopo aver provato Vista). Quello che va fatto notare ai detrattori è che si comincia a sviscerare Vista sotto molti aspetti e si cominciano a vedere programmi scritti ad hoc per funzionare con il sistema di sicurezza integrato. Alla fine il passaggio sarà indolore e gli scettici dovranno adeguarsi. Magari nel momento in cui utilizzeranno Vista si renderanno conto che l'hard disk che "frulla", la memoria occupata e gli avvisi dell'UAC non sono fini a se stessi. Ma forse è chiedere troppo...
Ah, ekerazha, hai MP circa la continuazione del nostro discorso. phoenixbf per piacere evita di esordire con "Falso"/"Vero": sei un semplice utente che porta argomentazioni, non un professore che deve controllare le nostre risposte multiple.
a me pare banale.
pc vecchio, tengo XP.
pc nuovo, metto vista.
pc nuovo con scheda madre da 60 €, dual core da 60 €, 1 GB di ram 30€, 80 gb di disco 30€. vista ci gira, ci gira bene.
e è la configurazione minima se vuoi fare un pc nuovo ora.
con la differenza che tra due anni non mi pentirò di aver acquistato una lcienza già vecchia di un os e non ricomprerò il pc nuovo perchè mi costa meno di farmi uan lcienza retail di vista, che ormai sarà indispensabile.
che è quello che è successo fino a 6 mesi fa con win xp win 98.
Infatti. La cosa che mi sorprende tantissimo è come non si capiscano certe cose cosi elementari... :asd:
Qua la gente parla di costrizioni, addirittura... Ma chi ca@@o vi costringe se all'attualità anche i programmi nuovi supportano pure Windows 2000 che è addirittura piu' vecchio di XP? :rolleyes:
A me sembra tanto un voceferare di ragazzini che invece vorrebbero migrare ma con le loro paghette non hanno i fondi per un adeguamento al sistema, piu' che di problemi dell'SO (problemi poi che non vengono mai citati, a proposito). Perchè chi il sistema lo usa per davvero di problemi non ne ha. Io ho un portatile da 700€ e Vista gira una bomba dopo un'accorta configurazione e personalizzazione. Se avete macchine obsolete, usate XP. Punto. Ma tanto difficile è da capire? :rolleyes:
phoenixbf
09-01-2008, 15:11
no. se la webcam non funziona in windows, un utente mette il cd e clicca installa avanti avanti fine.
in linux devi trovare l'how to con ricerche, scaricare il driver, compilarlo, sperare che funzioni.
questo è innegabile.
per fare le ricerche e trovarti le guide devi avere un pelo di comeptenza tecnica e voglia di fare.
ti sfugge il concetto che la gente NON ha voglia di fare. mi pagano per infilare il cd della webcam, figuriamoci con linux che succederebbe.
sei tu che ragioni con il tuo metro di giudizio e con la tua abitudine. un'abitudine da persona intelligente e con un pelo di voglia.
ma la massa non è così, la massa non sa leggere, la massa chiama il tecnico per installare le cartucce nella stampante, quando dentro la scatola c'è un foglio 50x60 con 4 disegni che danno le spiegazioni di come farlo.
il concetto che sfugge ai linari è che RTFG funziona per pochi, non per tutti.
linux e windows sono due sistemi diversi. entrambi hanno i loro problemi entrambi hanno le loro soluzioni.
windows è un sistema fatto per la massa, è un sistema fatto per beoti e per facilitare sempre di più le cose ai beoti. windows è un sistema universale, supportato da tutti, che tutti sanno usare ( in senso lato ). un sistema che però ti fornisce anche gli strumenti per cose più avanzate. il 95% delle persone che hanno scritto qua dentro nemmeno sanno o hanno usato la console di ripristino, uno strumento che ti permette di smontare e rimontare il sistema operativo, sputtanato o non.
credo esattamente come linux. con al differenza che in linux è pane quotidiano, in windows no.
io non critico linux. non lo uso perchè non mi serve. rispetto e stimo chi lo usa.
c'è l'abitudine, ma non c'è solo quella...
dimentichi che linux sta puntando proprio al minimo sbattimento. Io attacco la webcam e non mi serve nessun FOTTUTO cd con driver.
Se ci sono webcam o periferiche che non vanno (mai successo personalmente) o devi ricompilare qualcosa non e' colpa di linux, ma delle specifiche dell'oggetto in questione non pubbliche, questo sia chiaro.
Basta confrontare una installazione di ubuntu con l'installazione di XP. La semplicita' di installazione di ubuntu e' imbarazzante.
Se i miei usano kubuntu senza mai chiedermi nulla, ci sara' un motivo. Possono fare quello che vogliono, tanto e' una roccia quello che sta sotto, anzi sfido io a trovarmi mai a dover risolvere un qualche tipo di problema.
Lo usano, operazioni comuni come mail, grafica, navigazione web etc, la shell non sanno manco cosa sia, l'ho tolta perfino dai menu.
Come volevasi dimostrare...e poi festeggiano se il 93% degli utenti "SCEGLIE" vista...ma dai...è come la pubblicità della wind...
"Che busta vuole??
"La 7"
"Di meno"
"La 6"
"Di meno"
"La 5"
"Perfetto,lei ha scelto la busta numero 5!!!"
...ridicolo
un conto è vendere e un conto è usare...i pc venduti adesso è normale che abbiano il sistema operativo più recente, regola di mercato!
Non hai scelta è così e basta sia che prendi un pc sia che prendi un mac.
Non venirmi a dire che andare su un pulsante con su "START" e' intuitivo per spegnere la macchina. Dici boiate.
Quella di spegnere il PC andando su Start è una barzelletta che gioca sui termini "Start" e "shutdown", un po come quella di "impossibile installare il mouse. Cliccare su OK per proseguire". Era una barzelletta simpatica, però adesso oltre che non fa piu' ridere, mi sembra anche troppo eccessivo prenderla alla lettera come addirittura un esempio di anti-usabilità. Ad essere intuitivo è intuitivo, perchè in Windows sai che qualsiasi operazione comincia da Start. Ergo devi andare su Start per spegnere il sistema (ovvero devi cominciare un'operazione, poco importa che sia di spegnimento).
Perchè tu prima di fermarti con la macchina non devi prima partire? :asd:
Poi se me lo permetti, l'abitudine è fondamentale nell'usabilità: a me dopo la nascita non sarebbe mai venuto in mente di cacare seduto. Eppure adesso è comodo (quindi usabile). Mi ci hanno abituato. I turchi, cacano in piedi e stanno comodi lo stesso (usabili pure loro). :asd:
:rotfl:
dimentichi che linux sta puntando proprio al minimo sbattimento. Io attacco la webcam e non mi serve nessun FOTTUTO cd con driver.
Se ci sono webcam o periferiche che non vanno (mai successo personalmente) o devi ricompilare qualcosa non e' colpa di linux, ma delle specifiche dell'oggetto in questione non pubbliche, questo sia chiaro.
Basta confrontare una installazione di ubuntu con l'installazione di XP. La semplicita' di installazione di ubuntu e' imbarazzante.
Se i miei usano kubuntu senza mai chiedermi nulla, ci sara' un motivo. Possono fare quello che vogliono, tanto e' una roccia quello che sta sotto, anzi sfido io a trovarmi mai a dover risolvere un qualche tipo di problema.
Lo usano, operazioni comuni come mail, grafica, navigazione web etc, la shell non sanno manco cosa sia, l'ho tolta perfino dai menu.
Perfetto, quando però avranno dei nipotini, ti verranno a chiedere perchè non ci possono far girare il CD che hanno avuto in omaggio con le merendine o il gioco delle WinX :D
io concordo,
se ci fosse + disponibilità di programmi e drivers x linux ci passerei di corsa anche io.
Purtroppo non è così, ed il mercato difficilmente ci porterà in questa direzione.
Il mercato lo fanno le grandi aziende che poi rivendono alla "massa"... chi scrive in questi posts sicuramente non è tra la "massa" (avendo un minimo di cultura informatica) e scegliendo i propri prodotti in base alla propria esigenza personale e non xkè "costretti" senza rendersi conto della scelta che si potrebbe avere.
Che vi scannate a fare tra di voi dico io...
phoenixbf
09-01-2008, 15:22
phoenixbf per piacere evita di esordire con "Falso"/"Vero": sei un semplice utente che porta argomentazioni, non un professore che deve controllare le nostre risposte multiple.
eh ma io ragiono in binario.
a parte gli scherzi, se si fanno affermazioni (tra l'altro non argomentate) e non corrispondono a verita', io dico "falso".
Linux e' diverso da Windows = VERO
Windows e' piu' user-friendly di Linux = FALSO
"Nonostante i problemi, gli utenti scelgono Vista al posto di XP" = FALSO
kyashan75
09-01-2008, 15:22
ma quali cazzo sono ste problematiche? io le uncihe problematiche che ho avuto e nond a privato, ma da tecnico sono:
idiota che ha instalalto driver per xp.
idiota che ha installato programmi per xp.
idiota che per collegare modem ethernet dell'alice usava il cd di alice.
pensa che tanti idioti provano i drivers per xp perchè le aziende non ritengono opportuno fare i driver per vista anche per prodotti non vecchissimi, oppure ci mettono sei mesi.... e la gente prima di rassegnarsi a comprare scanner/modem/stampante/altro nuovo, una piccola prova la fa....
phoenixbf
09-01-2008, 15:26
Perchè tu prima di fermarti con la macchina non devi prima partire? :asd:
beh nel nostro caso sei "gia' in viaggio"
Poi se me lo permetti, l'abitudine è fondamentale nell'usabilità: a me dopo la nascita non sarebbe mai venuto in mente di cacare seduto. Eppure adesso è comodo (quindi usabile). Mi ci hanno abituato. I turchi, cacano in piedi e stanno comodi lo stesso (usabili pure loro). :asd:
:rotfl:
mm.... ci riflettero' :asd:
Perfetto, quando però avranno dei nipotini, ti verranno a chiedere perchè non ci possono far girare il CD che hanno avuto in omaggio con le merendine o il gioco delle WinX :D
ancora co ste merendine!! LOL
ma ghe ohhhhhhhhhhh !!!!!
schwalbe
09-01-2008, 15:26
Io utilizzo quotidianamente sia Windows (XP, Vista) che Linux... e quando riavvio su Windows spesso mi viene il voltastomaco.
Spesso quando viene richiesto un riavvio è solo per far partire ca6atine e servizi automatici. Basta provare per scoprire che i programmi son usabili anche senza il riavvio...
un conto è vendere e un conto è usare...i pc venduti adesso è normale che abbiano il sistema operativo più recente, regola di mercato!
Non hai scelta è così e basta sia che prendi un pc sia che prendi un mac.
Allora condividi con me che questa statistica è tendenziosa,in quanto nn è l'utente che sceglie,ma il venditore...
che ragionamento e indagine è??'
Molti di quelli che avevano già XP NON SONO PASSATI A vISTA...E OVVIAMENTE CHI COMPRA pc NUOVI , SOPRATTUTTO I NOTEBOOK , SI TROVA INSTALLATO SOPRA VISTA , SENZA POTERCI FARE NULLA...QUINDI RIPETO...CHE RAZZA DI INDAGINE SAREBBE??
kyashan75
09-01-2008, 15:31
Allora condividi con me che questa statistica è tendenziosa,in quanto nn è l'utente che sceglie,ma il venditore...
ma è talmente chiaro che non capisco neanche perchè se ne discuta :rolleyes:
Radeon89
09-01-2008, 15:37
La verità secondo me è che la maggior parte di quelli che comprano il pc non sanno nemmeno che Vista sia molto più lento, poco maturo come driver, come sicurezza e cose così, e quindi gli basta sentirsi dire dal venditore che "c'è installato il nuovo, l'ultimisissimo sistema operativo di Microsoft, Windows Vista, che è graficamente molto più bello di XP!". E quindi l'acquirente niubbo non si pone problemi. Inoltre in quanti hanno la briga di reinstallare xp su un pc con Vista. Soprattutto nei portatili, per la maggior parte dei quali, come ho notato, non fanno nemmeno più uscire i driver per XP!
ancora co ste merendine!! LOL
ma ghe ohhhhhhhhhhh !!!!!
Hai una soluzione o scrivi tanto per digitare qualcosa sulla tastiera????
Ti sembrerà strano, ma a casa col PC voglio poterci far girare sopra qualsiasi cosa :rolleyes:
Jammed_Death
09-01-2008, 15:40
Le 1,2,4 sono sacrosante verita'.
Anche la 3 perche' un "non utonto" prima di comprare si informa e di sicuro leggendo le opinioni in giro su sVista non lo acquista oppure se se lo trova preinstallato fa l'upgrade a XP o Linux.
Io odio Apple ma rimane il fatto che il s.o. Leopard secondo molte persone e' meglio di vista. Non l'ho provato e non posso fare affermazioni in merito.
Li consideri flame o commenti da troll? Io mi fido piu' di questi commenti che del singolo commento entusiasta del pseudo esperto fanboy m$ ...
quoto qua e rispondo, le altre pagine manco le leggo perchè tanto è sempre la stessa roba :D
il fatto che un utente trova vista buono è fanboysmo? per me è buono perchè mi funziona. Informandosi in giro (cosa che dici tu e che condivido) si scopre che la ram è così per un motivo e stessa cosa per l'hd. Qual è il problema? tutte le nuove funzioni inserite fanno cagare però è uguale a xp O_o...davvero non capisco
Io su vista mi sono informato, l'ho provato, mi è piaciuto e me lo tengo. Sono un utonto? ma stigazzi...allora io dovrei dire che i linuxari sono lamer e i macchettari sono truzzi? ma scherziamo?
E poi sinceramente la storia del preinstallato ha rotto veramente. Se il pc è nuovo ci mettono vista. Uno compra un pc nuovo e vuole l'ultimo sistema operativo. O deve trovarsi windows 95? POi è vero che a volte vista viene messo in pc assurdi (512 di ram e cpu single core :mc: ) ma si può fare il classico "rollback". Chiunque ha un amico che sa formattare e se non lo sa ci s'informa (prima di farsi chiedere 200 euro dal pirla di turno come è capitato a una mia amica).
Di quali commenti ti fidi? dei "maledetto vista" o "vista fa schifo linux rulleggia"?
O di chi dice che l'hd frulla ma non sa spiegare perchè? Mi irrita il fatto che gli utenti linux s'informino su tutto ma poi non si informano su windows che sarebbe anche giusto, ma se non t'informi come puoi criticare una cosa? io di linux non ci capisco granchè, non vado in giro a dire "è progettato col culo"
Io conosco i difetti di vista (quelli più citati sono quelli che ho scritto anch'io e non sono affatto difetti) e li accetto perchè non mi creano problemi. Su 2 pc che ho assemblato in questa settimana ho messo vista in uno, ha dato un problema pesante e gli ho messo xp.
E' l'obiettività che manca nel mondo informatico e davvero non capisco perchè visto che alla fine non ci guadagna nessuno :confused: :confused:
ps: con le mie parole non voglio offendere nessuno.
a parte gli scherzi, se si fanno affermazioni (tra l'altro non argomentate) e non corrispondono a verita', io dico "falso".
Qui Linux non c'entra un cazzo e sono 10 volte che lo dico = TRUE
:D
Ti sembrerà strano, ma a casa col PC voglio poterci far girare sopra qualsiasi cosa :rolleyes:
mai usato wine?emula alcune librerie windows sotto linux,e permette quindi di usare programmi windows sotto linux...c'è gente che ci usa explorer x testare i siti che crea sotto linux...io l'ho usato x installare sotto linux un compilatore(devc++)per windows sotto linux x creare l'eseguibile x un mio amico con windows...
phoenixbf
09-01-2008, 15:47
relax!
ho risposto in modo scherzoso, perche anche prima da qualche parte avevo letto di giochini kinder o altro :D
comunque la soluzione sara' wine in quel caso...
ma è ovvio che sceglie il venditore...scusa anche io se fossi un venditore di hardware vorrei vendere e per farlo devo vendere le novità e la novità qual'è? il dual core e Vista...quando uscirà il quad core sui desktop nessuno vorrà più il dual e te lo tireranno a dietro a mediaworld pur di venderlo...è la legge del mercato!
Sta all'utente però la scelta tra il sistema operativo già pre-installato, la reinstallazione priva di tutto il software aggiuntivo (aggiungo inutile) che inseriscono le varie Hp,Dell,Acer...oppure il downgrade a Xp oppure l'installazione di una distribuzione Linux comprata in edicola...
lol
ci sono così tanti fattori nel 'far girare qualsiasi cosa' che il tuo post è praticamente senza logica
mai usato wine?emula alcune librerie windows sotto linux,e permette quindi di usare programmi windows sotto linux...c'è gente che ci usa explorer x testare i siti che crea sotto linux...io l'ho usato x installare sotto linux un compilatore(devc++)per windows sotto linux x creare l'eseguibile x un mio amico con windows...
Io l'ho usato per installare il programma gestionale basato su Oracle/Centura e non ha funzionato :O
lol
ci sono così tanti fattori nel 'far girare qualsiasi cosa' che il tuo post è praticamente senza logica
Praticamente la stessa logica di chi crede di poter far girare qualsiasi cosa sotto Linux :O
la soluzione è metterli tutti e 2.. win per dx 10 e linux per il resto :D
Praticamente la stessa logica di chi crede di poter far girare qualsiasi cosa sotto Linux :O
non capisco la sparata
ma penso solo che gran parte degli utenti wannabe linux vede che non c'è proprio niente da installare (di decente) a parte 4 cose di base :asd:
e di conseguenza linux sebbene abbia un potenziale enorme non colpirà mai la massa
(ma questo non è un thread winVSlinux btw)
*Cobretti*
09-01-2008, 16:49
non capisco quale sia il problema di molti utenti con vista... :boh:
personalmente lo uso da quando è uscito, sia su macchine potenti che mediobasse 8chiaramente con qualche limitazione su queste ultime).
non crasha mai, si trova i driver da solo, ha qualche funzionalità in più, è più sicuro, secondo me pure più bellino, tutti i maggiori software lo supportano.
se il problema principale è che non esistono i driver per una stampante ad aghi di 10 anni fa, altro no si fa che sostituirla con una laser monocromatica da 100€...
lol
non capisco la sparata
ma penso solo che gran parte degli utenti wannabe linux vede che non c'è proprio niente da installare (di decente) a parte 4 cose di base :asd:
e di conseguenza linux sebbene abbia un potenziale enorme non colpirà mai la massa
(ma questo non è un thread winVSlinux btw)
Ora sono io a non capire.....
Cosa consiglieresti di installare sul proprio PC a CASA di un utente medio che non è appassionato di PC ma ha la necessità di navigare, scrivere qualche lettera, ha qualche figlio per cui ci vuol far girare qualche giochino educativo, ecc. ecc. ecc. per essere sicuro o quasi che qualsiasi file o programmino possa trovare girerà sul SUO PC senza dover consultare millemila guide su internet anche perchè non saprebbe da dove iniziare?
Qua sembra che chi usa il PC debba per forza essere un appassionato di PC, come se tutti i telespettatori dovessero essere tecnici video o gli audifili tecnici audio e in grado di costruirsi da soli una TV/Impianto Hi-Fi....
Ora sono io a non capire.....
Cosa consiglieresti di installare sul proprio PC a CASA di un utente medio che non è appassionato di PC ma ha la necessità di navigare, scrivere qualche lettera, ha qualche figlio per cui ci vuol far girare qualche giochino educativo, ecc. ecc. ecc. per essere sicuro o quasi che qualsiasi file o programmino possa trovare girerà sul SUO PC senza dover consultare millemila guide su internet anche perchè non saprebbe da dove iniziare?
Qua sembra che chi usa il PC debba per forza essere un appassionato di PC, come se tutti i telespettatori dovessero essere tecnici video o gli audifili tecnici audio e in grado di costruirsi da soli una TV/Impianto Hi-Fi....
ovviamente windows :asd:
micialilu
09-01-2008, 19:17
io,nel frattempo, mi tengo vista ed xp,poi passerò completamente a vista perchè è superiore.
diabolik1981
09-01-2008, 19:44
La verità secondo me è che la maggior parte di quelli che comprano il pc non sanno nemmeno che Vista sia molto più lento, poco maturo come driver, come sicurezza e cose così, e quindi gli basta sentirsi dire dal venditore che "c'è installato il nuovo, l'ultimisissimo sistema operativo di Microsoft, Windows Vista, che è graficamente molto più bello di XP!". E quindi l'acquirente niubbo non si pone problemi. Inoltre in quanti hanno la briga di reinstallare xp su un pc con Vista. Soprattutto nei portatili, per la maggior parte dei quali, come ho notato, non fanno nemmeno più uscire i driver per XP!
già... si vede proprio che lo hai usato :asd:
phoenixbf
09-01-2008, 20:06
Fortunatamente piu di un anno fa ho fatto uno degli acquisti piu azzeccati della mia vita comprando questo XPS in UK.
Ho uno stupendo dual boot con windows XP Pro e Kubuntu (o Suse o altre) tutti i driver ok per XP, DVD di ripristino DELL e mi hanno fornito supporto anche per recuperare la partizione linux quando ho avuto un problema hardware.
Ci tiro avanti un altro bell'annetto con questa stupenda scheda grafica, cosi sto bel periodo di instabilita' di vista ve lo beccate in pieno tutto voi.
Testato per mesi e cancellato (ce lo abbiamo gratis tramite universita' Vista Business) se ne riparla dopo il service pack 1, SE, e solo SE ne varra' la pena.
Aridaje con st'instabilità.... :D
Sono tre mesi che ho questo portatile con Vista, sta acceso dalla mattina alla sera, personalmente parlando come stabilità non noto niente di diverso da XP.
phoenixbf
09-01-2008, 20:24
Aridaje con st'instabilità.... :D
Sono tre mesi che ho questo portatile con Vista, sta acceso dalla mattina alla sera, personalmente parlando come stabilità non noto niente di diverso da XP.
dalla mattina alla sera solo??
per stabilita' intendo uptime di qualche settimana, come fa il mio con swap fisso a 0 dopo giorni e giorni di fila di attivita'.
dalla mattina alla sera solo??
per stabilita' intendo uptime di qualche settimana, come fa il mio con swap fisso a 0 dopo giorni e giorni di fila di attivita'.
Se ti fa piacere sentirlo, il mio notebook è acceso da esattamente 9 giorni. Di giorno lo uso sempre, di notte lavora silente. Mai un crash. Io sotto questo punto di vista non vedo differenze rispetto a XP.
ekerazha
09-01-2008, 20:39
Spesso quando viene richiesto un riavvio è solo per far partire ca6atine e servizi automatici. Basta provare per scoprire che i programmi son usabili anche senza il riavvio...
:confused: :confused: :confused:
Intendo quando riavvio da Linux su Windows ;)
wolverine
09-01-2008, 21:19
Paolo Meneguzzi.. :asd:
phoenixbf
09-01-2008, 21:52
Paolo Meneguzzi.. :asd:
nooooohhh !!!! :eek:
phoenixbf
09-01-2008, 21:57
Se ti fa piacere sentirlo, il mio notebook è acceso da esattamente 9 giorni. Di giorno lo uso sempre, di notte lavora silente. Mai un crash. Io sotto questo punto di vista non vedo differenze rispetto a XP.
non paragoniamo gli uptime di windows con quelli di sistemi basati su unix/linux che arrivano tranquillamente a mesi senza fare una piega.
Tra l'altro sei il primo che sento che riesce ad arrivare a 9 giorni con windows. E' una cosa rara.
DreamsKnight
09-01-2008, 22:11
sotto linux:
babbo babbo non mi funziona il cd degli ovetti kinder!
idiota! googla, cerca wine, leggi la fottuta guida, compila le librerie, e prega san pinguino.
sotto windows:
dov'è mio figlio? ah! gioca con il cd degli ovetti kinder.
:asd:
DreamsKnight
09-01-2008, 22:13
non paragoniamo gli uptime di windows con quelli di sistemi basati su unix/linux che arrivano tranquillamente a mesi senza fare una piega.
Tra l'altro sei il primo che sento che riesce ad arrivare a 9 giorni con windows. E' una cosa rara.
credo che il mio record personale sia di circa tre mesi. :asd:
xp eh. non ti tiro in ballo il 2003server che a volte dimentico anche di avere. :asd:
DreamsKnight
09-01-2008, 22:14
pensa che tanti idioti provano i drivers per xp perchè le aziende non ritengono opportuno fare i driver per vista anche per prodotti non vecchissimi, oppure ci mettono sei mesi.... e la gente prima di rassegnarsi a comprare scanner/modem/stampante/altro nuovo, una piccola prova la fa....
se parlo di idioti, è perchè parlo di persone che non hanno idea di cosa sia un sistema operativo, un driver, e una periferica.
idioti che usano il pc cmq...
phoenixbf
09-01-2008, 22:27
sotto linux:
babbo babbo non mi funziona il cd degli ovetti kinder!
idiota! googla, cerca wine, leggi la fottuta guida, compila le librerie, e prega san pinguino.
sotto windows:
dov'è mio figlio? ah! gioca con il cd degli ovetti kinder.
:asd:
ma basta co sti ovetti kinder!!! LOL
Poi non ci entra il CD con l'ovetto kinder...
phoenixbf
09-01-2008, 22:30
credo che il mio record personale sia di circa tre mesi. :asd:
xp eh. non ti tiro in ballo il 2003server che a volte dimentico anche di avere. :asd:
si si... vorrei vedere quanto e' reattivo e stabile XP dopo 3 mesi di fila sempre acceso a lavorare... certo.
Pensa che quei pazzerelli di google usano linux su tutti i loro server... che matti! Chissa perche non hanno usato XP, rinomato sistema stabilissimo con uptime di anni.
Certo che son proprio tonti a google... :asd:
Asterion
09-01-2008, 22:31
E gli OLIVETTI kinder?? :sofico:
wolverine
09-01-2008, 22:47
Magari sono quelle confezioni con molti ovetti kinder, sul fondo un cd/dvd.. :D :sbonk:
Radioactive
09-01-2008, 22:52
posso dire che il mio pc con xp rimane acceso 24/24 senza "quasi" nessun problema,però circa una volta ogni 2/3 settimane devo riavviare per una cosa ho per l'altra,che sia installazione di driver aggiornati oppure rari problemi di crash.
sono sicuro che alcune distro di linux siano meglio sotto questo e sotto molti altri punti di vista,ma non posso dire perchè sono uno di quei "Niubbi" che a sempre e solo usato windows.:)
Comunque qui si parla di vista vs xp non di linux.:O
Senti non per cattiveria.... Ma non è che c'hai qualche problema di fanboysmo? No perchè io non ho mai paragonato l'uptime di Windows a quello di un sistema Unix e mai mi sognerei di farlo.... Ma vedere Unix ovunque, anche quando uno non lo cita, potrebbe essere necessaria una visita... Tu che dici? :mbe:
Tra parentesi i record di uptime di alcuni sistemi Unix vanno ben oltre l'ordine di "mesi"... Ma se dobbiamo continuare cosi all'infinito non ne usciamo piu'...
phoenixbf
09-01-2008, 23:34
Senti non per cattiveria.... Ma non è che c'hai qualche problema di fanboysmo? No perchè io non ho mai paragonato l'uptime di Windows a quello di un sistema Unix e mai mi sognerei di farlo.... Ma vedere Unix ovunque, anche quando uno non lo cita, potrebbe essere necessaria una visita... Tu che dici? :mbe:
Tra parentesi i record di uptime di alcuni sistemi Unix vanno ben oltre l'ordine di "mesi"... Ma se dobbiamo continuare cosi all'infinito non ne usciamo piu'...
ma no che fanboysmo...
Da come dicevi tu (e un altro) sembra che windows sia una macchina instancabile capace di uptime di anni.
Mentre si sa benissimo che non e' cosi', e' un punto di forza indiscusso di unix/linux.
Percio' ti dicevo che mi sorprendono perfino i tuoi 9 giorni.
ma no che fanboysmo...
Da come dicevi tu (e un altro) sembra che windows sia una macchina instancabile capace di uptime di anni.
Mentre si sa benissimo che non e' cosi', e' un punto di forza indiscusso di unix/linux.
xp sp2 aggiornato e settato è una belva...vista direi di no...
phoenixbf
09-01-2008, 23:45
si puo dire tutto su linux & co. ma NON riguardo uptime.
un sistema unix/linux da' la CACCA come stabilita' e uptime a un sistema windows, sia esso XP, Vista o altro
ma no che fanboysmo...
Basta usarlo per piu' di 9 giorni. Di piu' non so perchè sinceramente Windows sul mio PC ci sta solo per CoD 4, Gears of War e Unreal Tournament III (almeno fino alla Linux patch :Perfido:
Tu hai il Gemstone vero?
un sistema unix/linux da' la CACCA come stabilita' e uptime a un sistema windows, sia esso XP, Vista o altro
Comunque guarda, tu sei l'equivalente Unix di Criceto e Samslaves per i Mac... :asd:
Valexvts
09-01-2008, 23:50
qualche anno fa ho tenuto acceso un pentium 2 333 mhz per quasi un anno con su windows xp ;) certo bisogna evitare di fare gli aggiornamenti . ma a memoria neanche era uscito il sp2 ;)
phoenixbf
09-01-2008, 23:54
Comunque guarda, tu sei l'equivalente Unix di Criceto e Samslaves per i Mac... :asd:
oddio non esageriamo.
Io uso entrambi i sistemi, non sto certo qui a dire che vivo solo di linux e vomito sulla tastiera (non lo farei mai al mio XPS) quando avvio XP...
Mi servono entrambi e utilizzo entrambi.
Ma i punti di forza sono i punti di forza...
c.viavattene
10-01-2008, 03:05
Premetto che:
1) uso il PC dai tempi dell'IBM PC-DOS 1 sul computer di un'amico, e che il mio primo PC fu un'Olivetti M24 con MS-Dos 2.11 (256 Kbyte di RAM e 2 floppy da 360K) su cui imparai a programmare prima in Basic e poi in C, (lattice C, microsoft C, Borland Turbo C 1.0);
2) grazie alla mia conoscenza del C lavorai per una software house per la stampa grafico di disegni tecnici per ingegneria con le librerie di mia creazione per banning su stampanti (allora ad aghi), poi usai le librerie grafiche Halo per lo schermo;
3) con l'ingaggio acquistai un HD da 20 Mb (allora 2 milioni di lire) e altri 256 Kbyte di RAM, quali chip da montare su zoccoletto;
4) da quel primo computer ho sempre assemblato le mie macchine scegliendomi i vari componenti, e montandomeli da solo;
5) conosco Windows dai tempi della versione 1.01 che si avviava dai floppy, per poi passare alle varie versioni successive 2.0, 2.1/286, che la software house acquistava per valutare se passare a windows;
6) per mio conto ho poi avuto windows 3.1, for Workgroup, 95, 98, Windows2000, WindowsXP;
7) ho sempre consigliato i miei amici sugli acquisti di pc, a volte glieli montavo, glieli configuravo e ottimizzavo, e spesso mi diletto a risolvere vari problemi di amici che mi chiedono di riparare il software del loro pc;
8) non ho mai effettuato attività di vendita o riparazione computer.
Quanto premesso per dire di avere una certa esperienza, e di averne sentite di tutti i colori, compreso un tizio (oggi la tipologia viene chiamata UTONTO), che quando sviluppavo per la software house mi fece impazzire per circa 2 ore al telefono per stampare e dopo varie prove (ai tempi del DOS si dovevano digitare stringhe e caratteri dalla tastiera) costui candidamente alla fine, alla mia domanda: "ma la lucina della stampante è verde fissa o lampeggiante?" (pensavo fosse non ONLINE) se ne uscì dicendomi: "no, la luce è spenta"; al che io gli chiesi: "ma la stampante lei non l'ha accesa?" e lui altrettanto candidamente mi rispose: "ma perchè devo accenderla io, non ci pensa il computer ad accenderla?".
La mia esperienza mi porta a dire che i vari Windows hanno sempre sofferto di problemi di memoria, nel senso che spesso sono stati venduti computer con poca RAM, e che tutti gli UTONTI erano indotti a cambiare processore o (meglio per i venditori) cambiare computer, per ottenere maggiore velocità: quando chi veniva da me trovava un computer con meno MHz del suo, si stupiva che il mio computer era più veloce del suo, e poi si scopriva che io avevo il quadruplo della RAM rispetto al suo computer (acquistato per aggiornare il precedente, ormai troppo lento).
Io ho tratto la conclusione che:
A) si doveva spendere di RAM quanto il processore;
B) ad ogni cambio di versione occorreva dapprima raddoppiare la RAM, dopo un anno comprare processore nuovo e di nuovo raddoppiare la RAM;
e con questa regola semiempirica mi sono sempre trovato bene.
Anche con il Windows XP il discorso RAM non è cambiato: io dal 2004 ho 1 Giga di RAM sia sul fisso che sul NB, ed invece nei negozi le prime macchine con Vista nel 2007 sono state vendute con soli 512 Mb RAM.
Grazie che erano lente.
Di Vista sono stato beta tester (in dual boot e con virtualizzatori)
Da 6 mesi uso Ubuntu.
Oggi sul PC a casa con 2 core ho 2 Giga di RAM ed XP.
In ufficio ho sempre 2 core, 2 Giga di RAM e Vista.
Sia sul PC di casa che su quello in ufficio ho anche Ubuntu in dual boot.
Sono altresì Field Tester di Codegear per quanto riguarda le ultime versioni di Delphi2007, C++Builder2007 e RADStudio2007, e quindi ho testato installazioni delle varie versioni in corso di sviluppo, tempi di installazione, di update, etc. sui miei computer domestici (il desktop con 2 Giga di RAM e WindowsXP, ed il notebook di mia moglie con 1 Giga di RAM single core 2800MHz e XP).
La programmazione da 1 anno la effettuo su macchina virtuale VirtualBox da 1 Giga di RAM (funziona sia su Windows che su Linux) dov'è installato il sistema operativo Win2000 (minori richieste di RAM, meno servizi e quindi più velocità in corso di compilazione e test).
Consideriamo anche che sviluppo qualche programma di calcolo ed in campo grafico, e quindi sono portato ad effettuare profiling e test di velocità del codice in corso di sviluppo, per cui nel mio programma ho delle routine che testano di fatto quanto tempo viene impiegato ad effettuare le varie operazioni.
Chiaramente tutti i miei PC sono con gli ultimi aggiornamenti, e sul Vista ho anche l'SP1 ReleaseCandidate, oltre agli ulteriori aggiornamenti successivi compreso quello di ieri 09-01-08, per cui con tutte le patch per velocità di copia, etc.
Per puro sfizio in pausa pranzo in ufficio (Vista) ho fatto partire il mio programma ed è più lento del 13% in esecuzione (è più veloce del 10% solo a caricarsi in RAM da disco NTFS ed a fare apparire la prima schermata rispetto al W2000 virtualizzato).
Lo stesso programma funziona con Wine in Ubuntu: ancora più veloce a caricarsi rispetto a Vista (5%), ma un pò più lento in fase di funzionamento (-9%).
Facendolo partire da Win2000 virtualizzato in Ubuntu il programma è più veloce del 15% in fase di caricamento e di quasi il 7% in fase di funzionamento.
Ho effettuato il test anche con la macchina virtuale con Win2000:
AA) con il Vista è più veloce a caricarsi, ma lenta in fase di scrittura e di shrinking (compattazione).
AB) con Ubuntu un pò più lenta a caricarsi rispetto al Vista, ma è una scheggia nelle fasi di scrittura e di shrinking.
Al ritorno domestico lo stesso test: la mia applicazione è poco più lenta 11% a caricarsi in XP rispetto al Vista, ma funziona più velocemente del 9%.
Nel Win2000 virtualizzato entro l'XP stessa progressione di risultati del 2000 virtualizzato entro il Vista, (XP è sempre più veloce del Vista).
In Ubuntu con Wine stessi risultati.
D'altronde era immaginabile: le macchine da 2 Giga di RAM di ufficio e domestiche sono praticamente identiche, stesso hardware, stessi software, stessi antivirus, etc sotto Windows.
I miei test mi hanno portato a concludere che, chiaramente, Windows 2000 è più veloce di XP, che a sua volta è più veloce di Vista.
Altrettanto chiaramente Ubuntu è più veloce anche del Windows 2000.
Stessi risultati di velocità sul Notebook di mia moglie Pentium 4 2800MHz con 1 Giga di Ram (le macchine virtuali le uso da 512 Mega).
Per inciso, ho anche Windows98 virtualizzato per problemi di compatibilità con un vecchio plotter a pennini, ed il mio programma di test va ancora più veloce nel Win98. (il Win98 era nel computer domestico in dual boot fino ad 1 anno fa).
3 giorni fa ho ottimizzato il notebook nuovo fiammante di un mio amico con 2 Giga di Ram e Vista che sembrava una lumaca rispetto al suo precedente notebook di 3 anni fa con XP e 512 Mega di RAM.
Dopo tutta questa lunga premessa i miei test mi portano ad affermare che Vista è stato ottimizzato per il caricamento delle applicazioni, che comunque girano più lentamente che nei precedenti Windows.
Inoltre Vista senza almeno 2 Giga di RAM è inservibile, a maggior ragione se accoppiato, come nei negozi, a varie amenità precaricate dai produttori, compresi antivirus vari e che basta reinstallare a mano il Vista puro, con nuovi driver e si migliora almeno il 50% in velocità.
Certo poi occorre almeno mettergli lo swap fisso per un minimo di ottimizzazioni velocistica.
Ma: quanti utenti sanno cos'è lo swap file, i servizi, i driver?
Chi acquista un PC in genere lo sento esordire con la frase: con tutte queste sigle e numeri mi confondo, sa, io non ne capisco molto, faccia lei.
Quasi come se io andassi da un concessionario di automobili e gli dicessi che non so se sono entrato per comprare una 1000cc, o una 1400, 2000, 3000, non so se diesel o benzina, non so se mi servono i sensori di parcheggio, il navigatore, l'ABS, le cinture di sicurezza, non so se con cambio automatico o manuale, 2 posti o quattro posti, faccia lei.
Purtroppo è così. Forse è meglio che sia così.
Una buona fetta di utenti usa il PC per connettersi a Internet, giocherellare con musica, foto e filmini, masterizzare CD/DVD, e scrivere qualche documento più o meno complesso, solo pochi sanno usare i fogli elettronici, e soprattutto giocano con vari videogames (dal Campo minato a quelli più da consolle).
A questo target è destinato Windows, e Vista sembra calibrato per sembrare bello e facile da usare.
Ma soprattutto Vista sembra fatto apposta per farti cambiare il computer che già possiedi (non a caso il punteggio sulle componenti della tua macchina).
Ritornando al discorso RAM, secondo me, Vista ha bisogno di almeno 4 Giga di RAM, che però sono il suo limite, oltre il quale serve la versione 64 bit, che però non ha driver ottimizzati e programmi nativi a 64 bit.
Insomma, si passerà al prossimo Windows 7 con Palladium a tutto spiano, con applicazioni che non leggeranno più vecchi files (vedi Office 2003), vecchi CD musicali non con DRM, i nuovi giochi vorranno le DirectX11 o come si chiameranno.
E dire che Ubuntu l'ho iniziato ad usare per prova sul PC del mio collega di ufficio, stanco di reinstallare Windows 2000 ogni 6 mesi, con scheda di rete che faceva le bizzze.
Un vecchio Celeron 700 MHz con 256Mega di RAM.
Perfetto sin dal primo momento in dual boot.
2 giorni di prove e di errori (alla prima googlata si usava la prima soluzionecon la mente ancora a Windows ed il sistema si impallava).
25 minuti di reinstallazione e tutto poi è filato liscio, compreso il passaggio dalla versione 7.04 alla 7.10beta e poi alla 7.10 definitiva senza reinstallare niente.
In 25 minuti viene installato non solo il sistema operativo, ma anche quasi tutto ciò di cui si può aver bisogno per navigare, masterizzare, openoffice, per lo scanner, per i video, ed altro che in ambiente Windows ti fanno andare via almeno altre 2 ore di setup e riavvii vari.
E non devi installare antivirus, antispy, aggiornamenti delle firme virali, non devi deframmentare mai, insomma accendi e lo usi: devi riavviare solo se viene cambiato il kernel (1 sola volta dopo l'installazione se fai l'aggiornamento del SO).
Ed il vecchio Celeron 700 riprese vita, velocità ed usabilità rispetto al Windows (il mio collega lo riavvia in Windows solo per un programma per la conservatoria registri immobiliari, che usa circa 1 volta al mese e non fa altro che lamentarsi della lentezza rispetto ad ubuntu).
E dopo 1 settimana il mio collega ha voluto montato ubuntu anche nel suo computer di casa, poi suo figlio neouniversitario lo ha voluto nel portatile.
Un'altro amico del mio collega, ultra cinquantenne, dopo 1 settimana, si è fatto montare Ubuntu su 2 portatili.
Tutti questi neo-ubuntizzati mi hanno riferito che si sono trovati benissimo, e che Windows non lo utilizzano quasi più, e che sono contenti di avere risparmiato i soldi per acquistare un nuovo PC, tentazione che li aveva presi, specie a causa del nuovo Vista che vedevano in giro per i negozi.
Chiaramente anch'io noto la differenza di velocità ed usabilità di Ubuntu, e lo preferisco a Windows (XP e Vista), pur continuando ad usare il Win2000 per necessità di programmazione e per usare il mio Intellicad XP nelle ore domestiche (i compilatori e l'intellicad non girano in Wine).
Per quanto mi riguarda, stavo per acquistare Vista versione aggiornamento da XP, ma mi tengo ben stretto il mio XP, ultra rodato ed ottimizzato; da quando utilizzo ubuntu, la tentazione mi è completamente passata, e penso di avere trovato la migliore soluzione (almeno per me che possiedo tutte queste versioni di S.O, dal DOS 2.11):
Windows XP ed in dual boot Ubuntu, all'interno dei quali virtualizzare Win2000.
Se dovessi comprare un nuovo pc o notebook, essendo di fatto pressocchè obbligato a comprare anche Windows Vista, non mi creerei problemi:
Devo aggiungere che mio cognato voleva riesumare per la sua collaboratrice il suo vecchio Athlon 500 SlotA con 192 Mega di RAM, e provando ad installare XP era lento come una lumaca solo ad accendersi, figuriamoci per partire OpenOffice.
Ho provato a montare Ubuntu (non la live-desktop ma la alternate a causa della poca RAM) e la sua collaboratrice, che sapeva usare pochissimo il PC, ci lavora felicemente
A natale i miei figli hanno voluto un PC con Ubuntu, che usano spesso con AMSN, un clone di MSN, chissà perchè tutti i ragazzi odierni ne sono stregati, spesso solo per scriversi: "che fai?".
Il mio amico che aveva il notebook con Vista e 2 Giga di RAM ha voluto installato anche Ubuntu.
Oggi, a chiunque mi chiede aiuto per il Pc lento o pieno di virus, installo anche in dual boot Ubuntu.
Ormai ne ho notato la velocità di navigazione in internet, la stabilità, l'assenza di perditempo per tweak, ottimizzazioni varie, clean, deframmentazione, di riavvi per aggiornamenti del sistema operativo o dell'antivirus, o tilt inspiegabili a cui Windows mi aveva abituato.
Insomma, mi ci sono trovato molto bene; certo, ammetto che non sono considerabile un normale utente.
Potrei dire che, sullo stesso PC:
- Windows, avanzando di versione, diventa molto più lento;
- Ubuntu, avanzando di versione, resta quasi alla stessa velocità, forse un pò migliora.
Potrei anche dire che, sullo stesso PC:
- Windows, man mano che si installano programmi, diventa molto più lento, a meno di un umento della RAM (e 1 Giga di RAM è troppo poco, 2 sono un obbligo);
- Ubuntu, man mano che si installano programmi, resta alla stessa velocità, e l'eventuale aumento di RAM incide pochissimo (nel senso che 512 Mega di RAM già bastano ed avanzano per un normale utilizzo, certo più ce n'è, meglio è).
La mia conclusione odierna è:
Chi compra un computer oggi si trova precaricato il Vista, che è ottimo per i giochi e per il vario hardware che si ritrova oggi per i negozi.
Cercare un computer senza Windows OEM consente un risparmio di qualche centinaio di euro.
Non acquistare il Windows OEM per un assemblato significa pagarlo poi almeno il doppio in versione retail, o per qualcuno piratarlo, in questo caso con il forte rischio di vedersi azzoppato con qualche aggiornamento automatico se ci si connette ad internet.
Chiedere la restituzione del costo del Windows OEM pre-imposto dai grossi produttori di PC e notebook consente al massimo di recuperare una trentina di euro, forse e dopo chissà quanto tempo.
Meglio tenerselo il Vista OEM, sempre utile per gli UTONTI e per quelli che appena gli dai un CD o una chiavetta USB non possono resistere alla tentazione di iniziare un SETUP e riavvio.
Per questi, che non disinstallano quasi mai niente per paura che non funzioni più niente, che alla prima difficoltà reinstallano il sistema operativo, che magari non hanno nemmeno un antivirus, che spesso si ritrovano acrobat reader 5, 6 7 ed 8 contemporaneamente installati, non c'è niente da fare.
Ma ad ogni buon conto il Windows serve per i videogames e per programmi particolari, quindi tanto meglio averlo, con licenza acquistata al minor costo, che è appunto quello di acquistarlo assieme al PC.
Comunque sia, acquistare sempre con 2 Giga di RAM altrimenti presto ci si dispererà per la lentezza e mediamente reinstallare tutto, a partire dal windows ogni 6 mesi per ritrovare freschezza e velocit dello stesso PC.
La cosa migliore da fare è poi installare in dual boot anche linux, posso consigliare ubuntu per l'enorme supporto di comunità italiana ed internazionale, dopo essersi letto qualcosa.
Dapprima deframmentare l'hard disk con l'ottimo gratuito JkDefrag, e poi riavviare da CD.
Il CD live-desktop fa subito vedere l'ambiente, anche se è chiaramente lento, ad installare ci vogliono 7 passaggi e basta dedicargli 20 giga per la partizione / oltre allo swap pari al doppio della RAM.
Di programmi ce ne sono a iosa per tutti i gusti, spesso gli stessi che si usano in Windows.
In Wine funzionano moltissimi programmi di Windows nativi, e quando non funzionano, basta fare il reboot ed andare in Windows Vista.
Tanto, un videogame ogni tanto se lo fanno tutti, più o meno seriori che siano, ed i migliori per PC indubbiamente sono per ora solo su Windows.
Non voglio evangelizzare nessuno, ho solo raccontato la piccola lunga esperienza della mia vita informatica.
Ciao a tutti.
The_Coder
10-01-2008, 07:37
chi compra un portatile è quasi obbligato ad usare vista a meno che non abbia voglia / capcità o di cercarsi tutti i driver per farci funzionare windows xp (ammesso che esistano , altrimenti si dovrà rinunciare a far funzionare qualcosa nel proprio notebook) oppure installarci e configurare una buona distribuzione linux. E' per questo motivo che vista nonostante i suoi difetti si sta comunque diffondendo.
rockroll
10-01-2008, 09:04
Sono diventato matto a leggere tutti i 365 interventi precedenti, ed adesso vorrei dire la mia.
In linea con i 3/4 degli interlocutori, anche io penso che l'adozione di Vista è dovuto quasi unicamente al preinstallato pressochè inevitabile per la gran maggioranza dei comuni acquirenti, e che il suo indice di gradimento, a parte ciechi fanboysmi, è decisamente deludente, per i ben noti motivi che un po' tutti imputiamo al nuovo SO di Redmond.
Ho particolarmente apprezzato l'ultimo chilometrico intervento di c.viavattene (#365), che condivido completamente perchè le sue conclusioni sono esattamente quelle che mi aspettavo in termini di accuratezza, oggettività e giudizi valutativi.
Una cosa però mi ha dato da pensare (a questo si riferisce il titolo "guai in vista"), anche perchè è un argomento che dipinge un futuro fosco sul quale a volte ho cercato di ricordarvi i rischi ed i pericoli. Riporto in proposito le sue parole:
--------------------------
Una buona fetta di utenti usa il PC per connettersi a Internet, giocherellare con musica, foto e filmini, masterizzare CD/DVD, e scrivere qualche documento più o meno complesso, solo pochi sanno usare i fogli elettronici, e soprattutto giocano con vari videogames (dal Campo minato a quelli più da consolle).
A questo target è destinato Windows, e Vista sembra calibrato per sembrare bello e facile da usare.
Ma soprattutto Vista sembra fatto apposta per farti cambiare il computer che già possiedi (non a caso il punteggio sulle componenti della tua macchina).
Ritornando al discorso RAM, secondo me, Vista ha bisogno di almeno 4 Giga di RAM, che però sono il suo limite, oltre il quale serve la versione 64 bit, che però non ha driver ottimizzati e programmi nativi a 64 bit.
Insomma, si passerà al prossimo Windows 7 con Palladium a tutto spiano, con applicazioni che non leggeranno più vecchi files (vedi Office 2003), vecchi CD musicali non con DRM, i nuovi giochi vorranno le DirectX11 o come si chiameranno.
-------------------------
Ragazzi cari, se il futuro deve essere questo, accettato un saggio consiglio per non rinunciare alle vostre libertà digitali: congelatevi la vostra copia di XP, che nessuno potrà impedirvi di usare "ad libitum" per i casi in cui Windows ancora potrà dire qualcosa, ma per tutto il resto passate definitivamente a Linux, sopratutto a quel che potrà essere Linux fra qualche anno, scegliendovi la distro addomesticata più a voi adatte...
Per quel che mi concerne, una cosa comunque mi pare assodata: Microsoft non avrà mai più il mio scalpo (e neppure Intel se è per questo). - Così intendo punire monopolisti di fatto che con pratiche anticoncorrenziali a dir poco dicutibili fanno spudoratamente i loro interessi e calpestano i nostri senza alcun riguardo!
io intendo che xp volendo lo lasci aperto x mesi e mesi...cioè che è stabile...ovvio che linux uptime è superiore...cazzo c'è un motivo se ad uso server i linux sono molto usati...:p
Tu hai il Gemstone vero?
esatto...ricordi bene...però voglio fare il dual boot perchè ho qualche problemino con vista per usare qualche software a me molto utile...
chi compra un portatile è quasi obbligato ad usare vista a meno che non abbia voglia / capcità o di cercarsi tutti i driver per farci funzionare windows xp (ammesso che esistano , altrimenti si dovrà rinunciare a far funzionare qualcosa nel proprio notebook) oppure installarci e configurare una buona distribuzione linux. E' per questo motivo che vista nonostante i suoi difetti si sta comunque diffondendo.
effettivamente è vero...
ma no che fanboysmo...
Windows server lo riavvio solo quando gli aggiornamenti lo richiedono quindi praticamente una volta al mese, Vista per ora mi è andato in crash 2 volte con tanto di schermata blu e dump di memoria...però l'avevo veramente messo a dura prova...giochi+mp3+dvdripper+office+trasferimento file da chiave usb...insomma parecchie cosucce aperte...con xp crashava con la metà di quaesta roba aperta, con Mac OS Tiger ho visto riavvii forzati causa mancata risposta del sistema con molti meno software aperti...
diabolik1981
10-01-2008, 09:35
stavo avendo la stessa idea...
link at me
10-01-2008, 09:51
Ciao a tutti, come da titolo non sono d'accordo con voi.
Utilizzo la versione Home e la versione Ultimate di Vista e devo dire che mi trovo davvero bene.
In che senso? Utilizzo esclusivamente programmi originali o freeware, il pregio di Vista, tra gli altri, è che i tarocchi girano a fatica e non durano molto, era ora che qualcuno mettesse un freno a buona parte dell'illegalità.
Quanto al sistema operativo, girano parecchie guide sul come trimmarlo a proprio uso e consumo, ed in fatto di stabilità e sicurezza non ha paragoni riguardo ai suoi predecessori targati Microsoft, è l'evoluzione che tutti aspettavamo.
Quanto al fatto di trovarlo preinstallato su una macchina vi dico: perchè anzichè comperare un prodotto di marca non ve ne fate assemblare uno? Tra l'altro, da che mondo è mondo, costa anche di meno di un prodotto di marca. Volete il rpodotto di marca? Allora usatelo con Vista. Non volete Vista? POTETE rifiutare la licenza, innumerevoli blog e siti di consumatori vi spiegano come fare, non sta a me dirvi come...
Aggiungo e concludo che utilizzo anche varie distribuzioni di Linux, ma fare un paragone tra i due sistemi sarebbe come paragonare una Ferrari con una 500...
Preciso che uso il computer (i compouter) per 14-16 ore al giorno, non sono un esperto ma un utilizzatore, quindi USANDO i vari sistemi sono in grado di provarli!
Meditate gente, meditate!
i tarocchi girano a fatica e non durano molto, era ora che qualcuno mettesse un freno a buona parte dell'illegalità.
per test, ho dovuto provare dei software su vista (senza licenza) ma non ho avuto alcun tipo di problemi...l'illegalità è ancora consentita e credo che lo sarà sempre...
Radioactive
10-01-2008, 12:25
... Utilizzo esclusivamente programmi originali o freeware, il pregio di Vista, tra gli altri, è che i tarocchi girano a fatica e non durano molto, era ora che qualcuno mettesse un freno a buona parte dell'illegalità......
No comment :rolleyes:
diabolik1981
10-01-2008, 12:34
per test, ho dovuto provare dei software su vista (senza licenza) ma non ho avuto alcun tipo di problemi...l'illegalità è ancora consentita e credo che lo sarà sempre...
infatti ha scritto la balla più grossa di tutto il 3d... e ce ne vuole viste quelle lette nelle pagine precedenti.
Beh, visto che si parla di esperienze personali, io ho montato un pc per un negoziante, Sempron 3000 skt 754, 1 gb di ram e scheda nvidia integrata con Vista premium e il sistema gira benissimo senza problemi.
Il fatto che servano 4 gb di ram mi sembra una cazzata bella e buona, con rispetto parlando.
Ho usato Vista su vari pc, con al massimo due gb di ram, ma non ho mai visto problemi di rallentamento.
Per chi la mena con i sistemi linux si può solo dire che ho notato che ragionano in modo strano.
Un sistema linux funziona male con una periferica? Sono bastardi i produttori che non fanno i driver.
Vista funziona male con una periferica? La microsoft non sa fare un SO decente.
Non riesci a fare qualcosa su un sistema Linux? Devi informarti studiare e andare sui forum a chiedere.
Non riesci a fare qualcosa su Vista ( o XP ) ? Perchè sono sistemi fatti male e poco intuitivi, fanno schifo, passa a Linux.
schwalbe
10-01-2008, 12:49
:confused: :confused: :confused:
Intendo quando riavvio da Linux su Windows ;)
Ah, beh, allora i gusti non si discutono! :D
Pensavo ti riferissi, tipico dei linuxiani, a spalottar m sulle frequenti richieste di reboot dopo installazioni, che come ho detto prima son altrettanto frequentemente richieste non necessarie al funzionamento!
schwalbe
10-01-2008, 12:55
Un sistema linux funziona male con una periferica? Sono bastardi i produttori che non fanno i driver.
Non riesci a fare qualcosa su un sistema Linux? Devi informarti studiare e andare sui forum a chiedere.
Non riesci a fare qualcosa su Vista ( o XP ) ? Perchè sono sistemi fatti male e poco intuitivi, fanno schifo, passa a Linux.
Manco gli portassero la distribuzione l'Arcuri, Mertz, Canalis, ..., in string dicendo "Parlane bene e sarò tua..." :D
Radioactive
10-01-2008, 12:58
infatti ha scritto la balla più grossa di tutto il 3d... e ce ne vuole viste quelle lette nelle pagine precedenti.
:D :D :D
Come detto sopra
NO COMMENT!!! :mbe:
Ciao a tutti, come da titolo non sono d'accordo con voi.
Utilizzo la versione Home e la versione Ultimate di Vista e devo dire che mi trovo davvero bene.
In che senso? Utilizzo esclusivamente programmi originali o freeware, il pregio di Vista, tra gli altri, è che i tarocchi girano a fatica e non durano molto, era ora che qualcuno mettesse un freno a buona parte dell'illegalità.
Quanto al sistema operativo, girano parecchie guide sul come trimmarlo a proprio uso e consumo, ed in fatto di stabilità e sicurezza non ha paragoni riguardo ai suoi predecessori targati Microsoft, è l'evoluzione che tutti aspettavamo.
Quanto al fatto di trovarlo preinstallato su una macchina vi dico: perchè anzichè comperare un prodotto di marca non ve ne fate assemblare uno? Tra l'altro, da che mondo è mondo, costa anche di meno di un prodotto di marca. Volete il rpodotto di marca? Allora usatelo con Vista. Non volete Vista? POTETE rifiutare la licenza, innumerevoli blog e siti di consumatori vi spiegano come fare, non sta a me dirvi come...
Aggiungo e concludo che utilizzo anche varie distribuzioni di Linux, ma fare un paragone tra i due sistemi sarebbe come paragonare una Ferrari con una 500...
Preciso che uso il computer (i compouter) per 14-16 ore al giorno, non sono un esperto ma un utilizzatore, quindi USANDO i vari sistemi sono in grado di provarli!
Meditate gente, meditate!
Allora...per i fissi hai ragione,posso prendere un assemblato e risparmiare(così come ho fatto),ma per i notebook??Chi mi vende un notebook senza SO??E anche qualora riesca a farmi rimborsare il costo della licenza ti danno poche decine di €,sicuramente non il vero costo della licenza di windows e di altri programmi allegati(antivirus etc...)...e poi scusa,io non posso volere la garanzia che una famosa marca mi dà(ad esempio mi vengono in mente i fissi HP),ma al contempo voler utilizzare il SO che più mi aggrada?
Beh,windows è nato e si è diffuso grazie alla pirateria...inizialmente,se non erro,era regalato assieme alle macchine IBM...normale che la gente lo usasse...con il tempo,quando oramai era giunto il momento di guadagnarci,ha sempre lasciato porte aperte per essere piratato e per consentire l'esecuzione di software piratato...se smettesse questa politica,penso che in molti non lo adotterebbero più
Aspetta,un conto è avere i driver(fatti bene o male)e non saperli integrare col SO...un conto è doversi inventare in qualche modo i driver xkè le case hardware non li rilasciano...
Cmq,almeno personalmente,ritengo che anche le hardware house hanno la colpa dei problemi con vista,proprio xkè almeno fino a poco tempo fa(non so come sia la situazione ora)rilasciavano dei driver che era meglio non averli per nulla...
Valexvts
10-01-2008, 13:17
per la storia della ram , sul pc attuale ho provato sia partendo da 1 gb poi sono passato a 2 e infine a 3 (massimo per i 32 bit) per un utilizzo normale di vista ne bastano anche 1 ottimizzando il tutto e eliminando (e evitare di mettere) cose innutili ... adesso con 3 gb va benissimo , l altro giorno usando abobe premiere 2.0 ho guardando per curiosita la ram occupata durante la creazione di un filmato da progretto ed era di circa 1.9 gb :) :p
Allora...per i fissi hai ragione,posso prendere un assemblato e risparmiare(così come ho fatto),ma per i notebook??Chi mi vende un notebook senza SO??E anche qualora riesca a farmi rimborsare il costo della licenza ti danno poche decine di €,sicuramente non il vero costo della licenza di windows e di altri programmi allegati(antivirus etc...)...e poi scusa,io non posso volere la garanzia che una famosa marca mi dà(ad esempio mi vengono in mente i fissi HP),ma al contempo voler utilizzare il SO che più mi aggrada?
Beh,windows è nato e si è diffuso grazie alla pirateria...inizialmente,se non erro,era regalato assieme alle macchine IBM...normale che la gente lo usasse...con il tempo,quando oramai era giunto il momento di guadagnarci,ha sempre lasciato porte aperte per essere piratato e per consentire l'esecuzione di software piratato...se smettesse questa politica,penso che in molti non lo adotterebbero più
credi che se Linux lo mettessero a pagamento il bacino di utenza rimarrebbe lo stesso?
per la storia della ram , sul pc attuale ho provato sia partendo da 1 gb poi sono passato a 2 e infine a 3 (massimo per i 32 bit) per un utilizzo normale di vista ne bastano anche 1 ottimizzando il tutto e eliminando (e evitare di mettere) cose innutili ... adesso con 3 gb va benissimo , l altro giorno usando abobe premiere 2.0 ho guardando per curiosita la ram occupata durante la creazione di un filmato da progretto ed era di circa 1.9 gb :) :p
io sono partito con 2 gb e ora ne ho 4 montati (sistema Vista Business a 64bit) e devo dire con sommo piacere che finalmente il sistema operativo sfrutta l'hardware: più gliene dai, più ne sfrutta...questo però non vuol dire che con 1 o 2 gb va piano...capisce che ne deve usare meno e non caricherà tutto su ram...
schwalbe
10-01-2008, 14:42
nessuno era protetto...proprio perchè la pirateria non era un fenomeno dilagante...
Che bel periodo! Potevi formattare e reinstallare anche 2 volte al giorno senza preoccuparti di attivazioni, telefonate, ricerca sul sitema di una versione precedente, con relativo swap dei cd o floppy, ...
Comunque i programmi più verticali (e costosi) avevano delle improponibili chiavi sulla parallela, che messe una dopo l'altra facevano un bello spessore dietro al case!
Sì, adesso quando hai qualcosa d'originale un paio di :ncomment: alla pirateria e alle software house si tirano!
credi che se Linux lo mettessero a pagamento il bacino di utenza rimarrebbe lo stesso?
Naturalmente no,o almeno il bacino di utenti smaliziati resterebbe lo stesso,i curiosi che vorrebbero vedere com'è non si avvicinerebbero...
nessuno però che dice che quando windows è nato e si è diffuso...cioè inizi anni 90, non esistevano sistemi efficaci contro la pirateria perchè la pirateria come fenomeno non esisteva, semplicemente bastava farsi prestare i floppy da un amico..
e questo non valeva solo per i software microsoft del tempo, ma per tutti quanti i software di quel periodo, nessuno era protetto...proprio perchè la pirateria non era un fenomeno dilagante...
Con questo cosa intendi dire?Che l'uso di windows ha incoraggiato la pirateria?Che la pirateria si è sviluppata solo + tardi e che windows ha fatto solamente finta di adeguarsi a misure anti-pirateria?Sinceramente,non colgo il significato del tuo commento...
Cmq io mi ricordo che al primo pc,e stavo,mi pare,in 3 elementare,avevo un gioco di Indy(Indiana Jones)in cui c'era una specie di sistema anticopia...ovvero ti chiedevano di selezionare il simbolo che stava riportato ad una data pagina del manuale...Lo stesso sistema lo adoperava anche Simon The Sorcerer...
Personalmente,nn sò se è un problema del lettore cd mio od è normale(dato che ho le ventole del pc silenziose si sente di + il resto),ma quando carico da cd sembra che parta un uragano...e tiro accidenti che i pochi giochi originali che ho nn mi conviene crackarli con un nocd crack...
diabolik1981
10-01-2008, 14:52
Cmq io mi ricordo che al primo pc,e stavo,mi pare,in 3 elementare,avevo un gioco di Indy(Indiana Jones)in cui c'era una specie di sistema anticopia...ovvero ti chiedevano di selezionare il simbolo che stava riportato ad una data pagina del manuale...Lo stesso sistema lo adoperava anche Simon The Sorcerer...
anche Zak McKracken aveva una tabella di codici
Per chi la mena con i sistemi linux si può solo dire che ho notato che ragionano in modo strano.
La qualità degli utenti Linux è scaduta vertiginosamente negli ultimi 5 anni in modo a dir poco esponenziale. La "causa" è da imputarsi alle distribuzioni "facili" che hanno consentito l'avvicinamento anche a chi non ha basi tecniche molto elevate. Da cui questo genere di commenti. In realtà bisogna sempre diffidare da chi critica un sistema a prescindere o lo difende sempre e comunque (sia esso Windows o Linux).
C'è da dire una cosa, tuttavia: su Linux per la maggiorparte è possibile modificare il funzionamento di qualcosa mediante una configurazione manuale meticolosa e spesso molto dettagliata, su Windows se un driver non funziona, non hai nessuna possibilità (per alcuni componenti), da cui l'atteggiamento che lamenti (sono d'accordo che comunque è molto abusato a sproposito).
nessuno però che dice che quando windows è nato e si è diffuso...cioè inizi anni 90, non esistevano sistemi efficaci contro la pirateria perchè la pirateria come fenomeno non esisteva, semplicemente bastava farsi prestare i floppy da un amico..
e questo non valeva solo per i software microsoft del tempo, ma per tutti quanti i software di quel periodo, nessuno era protetto...proprio perchè la pirateria non era un fenomeno dilagante...
Ai tempi non era un fenomeno dilagante nemmeno l'acquisto id un computer....
afsdfdlecosdfsfdcco
10-01-2008, 15:19
Anche i primi Prince Of Persia avevano un sistema simile: dopo il primo livello finivi in un minilivello pieno di pozioni, ognuna indicata da una lettera. Per andare avanti dovevi bere la pozione indicata ad una certa pagina del manuale. Se sbagliavi pozione perdevi una tacca di vita (e ne avevi 3 in tutto mentre le pozioni erano 20).
Anche i primi Prince Of Persia avevano un sistema simile: dopo il primo livello finivi in un minilivello pieno di pozioni, ognuna indicata da una lettera. Per andare avanti dovevi bere la pozione indicata ad una certa pagina del manuale. Se sbagliavi pozione perdevi una tacca di vita (e ne avevi 3 in tutto mentre le pozioni erano 20).
beh,mano a mano sperimentavi e ti segnavi pagina-pozione :P
una cosa è parlare di software, una cosa di giochini. windows 3.11, come altri programmi dell'epoca (io mi ricordo ad esempio gli antivirus professionali, oppure Norton Change Directory, e altri programmi che usavo all'epoca...) non erano protetti. lo stesso sistema usato ad esempio in indy, come dici tu, non è un vero sistema antipirateria... semplicemente mi sembra sbagliato dire che windows è nato e si è diffuso solo grazie alla pirateria, dato che all'epoca non esisteva la pirateria come fenomeno di massa e quindi questo tuo discorso può essere fatto per qualsiasi software di quei tempi...
Io ho detto che all'inizio si era diffuso grazie alla collaborazione con IBM...poi sul mio primo pc,avevo 7 anni quindi...mmm...12 anni fa...io mi ero ritrovato windows 3.11,lotus 1-2-3 e qualche altro programma preinstallato...e di sicuro non acquistato...quindi già all'epoca,12 anni fa,la pirateria c'era...non era il fenomeno di massa che è oggi,con emule e parenti,con tutti che si masterizzano giochi,programmi,film o musica,ma era già presente
Ti ho portato l'esempio dei giochi xkè,all'epoca,era l'unica cosa che usavo quando avevo 7 anni...
Valexvts
10-01-2008, 15:42
Naturalmente no,o almeno il bacino di utenti smaliziati resterebbe lo stesso,i curiosi che vorrebbero vedere com'è non si avvicinerebbero...
Con questo cosa intendi dire?Che l'uso di windows ha incoraggiato la pirateria?Che la pirateria si è sviluppata solo + tardi e che windows ha fatto solamente finta di adeguarsi a misure anti-pirateria?Sinceramente,non colgo il significato del tuo commento...
si lo avevo pure io quel gioco , pure PCcalcio adottava una cosa del genere ;)
si lo avevo pure io quel gioco , pure PCcalcio adottava una cosa del genere ;)
Ok,abbiamo capito che era moda del tempo proteggere,seppur in modo ridicolo(bastava fotocopiarsi il manuale... :stordita: ),meglio i giochi dei programmi antivirus...:p
arrivato oggi l'ultimate retail :p
Valexvts
10-01-2008, 15:46
la vera pirateria si è avuta dal passaggio da windows 95 al 98 per poi dilagare dal 98SE verso gli altri sistemi operativi , il massimo si è raggiunto con xp , ma questo solo per il fatto che sono aumentati i computer nelle nostre case e non tutti voglio o sono disposti a pagare qualcosa che si puo avere gratis :doh:
da qualche parte devo avere ancora il certificato di originalita con ologramma di windows 3.11 e quello del 98 o Me non ricordo , ma quei sistemi non richiedevano attivazione quindi era facile installarli ovunque
Personalmente,nn sò se è un problema del lettore cd mio od è normale(dato che ho le ventole del pc silenziose si sente di + il resto),ma quando carico da cd sembra che parta un uragano...e tiro accidenti che i pochi giochi originali che ho nn mi conviene crackarli con un nocd crack...
è quello che faccio sempre io...
1) non rovini il cd/dvd originale
2) non hai un drive occupato da un supporto così intanto che giochi puoi masterizzare :)
3) il gioco parte subito senza caricamenti da cd che spesso sono lenti e qualche volta falliscono pure...
W le no-cd crack e chi le inventa!
el kabong
10-01-2008, 16:15
Questa notizia è veramente una cavolata!:muro:
Non c'è scelta! Tutti i Pc in vendita adesso hanno Vista! Ma cosa fa in più dei vecchi Windows? Occupa solo più spazio! Le cose che servono ci sono anche in Windows Xp e anche nel 98!
Per il momento resto a Xp, e penso che ci resterò a lungo!:fuck:
è quello che faccio sempre io...
1) non rovini il cd/dvd originale
2) non hai un drive occupato da un supporto così intanto che giochi puoi masterizzare :)
3) il gioco parte subito senza caricamenti da cd che spesso sono lenti e qualche volta falliscono pure...
W le no-cd crack e chi le inventa!
Ti dò ragione in pieno,se non fosse che usando la no-cd crack,spesso l'online non va,in quanto bypassa la connessione a qualche server etc...io che voglio giocare a guitar hero 3 online non potrei...
schwalbe
10-01-2008, 16:30
io mi ero ritrovato windows 3.11,lotus 1-2-3 e qualche altro programma preinstallato...e di sicuro non acquistato...quindi già all'epoca,12 anni fa,la pirateria c'era...non era il fenomeno di massa che è oggi,con emule e parenti,con tutti che si masterizzano giochi,programmi,film o musica,ma era già presente
Già. È sempre esistita, e al tempo del C64 era anche in edicola!
Il problema è che col passare del tempo, le vendite dei PC, i contratti prima Internet, ora ADSL, i masterizzatori e soprattutto i supporti han preso un'impennata verso l'alto, mentre le vendite "originali" del software, quindi programmi, audio e video, in proporzione all'indietro.
Parlando invece degli utenti onesti il problema è un altro:
Quanto costava Win 3.1? All'epoca costava sui 350000 Lire, mentre il PC (entry level) veniva sui 2 milioni. A quell'epoca Norton Utilities e Norton Antivirus costavano sui 330000-370000. Sulle 700000-800000 costavano i programmi tipo MS Word o Excell, Lotus 123 o AmiWord. Poi vennero le "suite" tipo Office a 1100000-1200000.
Ora si prende un PC a 299€, Norton Antivirus a 35€ e... MS Win Business a 400€ e Office a 620€.
In pratica prezzo di Office stabile, Norton Antivirus (e colleghi) calato di 5 volte, il PC entry level calato di 3 volte e... Windows aumentato del doppio!
Continuo a ritenere che il primo problema di Vista, tanto per tornare IT, sia il prezzo, esageratamente alto per quello che ofre e il mercato attuale, tanto più in Europa (prezzo quasi doppio), e per il fatto che nelle case degli appassionati è facile ci siano da 2 a 4 PC.
afsdfdlecosdfsfdcco
10-01-2008, 16:47
beh,mano a mano sperimentavi e ti segnavi pagina-pozione :P
No, la pozione era sempre diversa e dopo ogni "bevuta" cambiava.
Vabbè,dobbiamo considerare il potere di acquisto della lira all'epoca e quello dell'euro adesso,non si può dire "è dimezzato,è raddoppiato etc..."...xkè sappiamo benissimo che 50€ di oggi non corrispondono a 50000lire del 2001,figuriamoci a quelle del '90...ma cmq il rapporto è lo stesso...se il pc è sceso,il software in generale è diminuito e office è rimasto uguale(in realtà diciamo che son aumentati tutti e 3,dato che il potere d'acquisto è diminuito,ma facciamo conto che 1936,27lire del '90 sono uguali a 1€ di oggi),il costo di una licenza di windows è cresciuta...e di molto!!
No, la pozione era sempre diversa e dopo ogni "bevuta" cambiava.
allora potevi andare x esclusione...ci mettevi ancor di + ma entro un paio di anni ti creavi la legenda pozione-pagina :P
ragazzi ho qui davanti a me il cofanetto dell'ultimate.. è bellissimo.. :D
Scusa ma trovo il commento fuori luogo...se lo dici per evidenziare che non sei un "pirata",beh,cosa devo dirti,complimenti??Ok,complimenti,ora sei realizzato...
Altrimenti esser felici di avere un cofanetto bellissimo piuttosto che un programma buonissimo lo reputo abbastanza,senza offesa,stupido...
Avrebbe avuto più senso:ho davanti a me Aero,è bellissimo...almeno giudichi la qualità visiva del software,e non della confezione...
non hai capito che ero ironico? l'ho preso per giochi e cose che non vanno con linux, penso di mettere ubuntu che ho utilizzato e mi ci son trovato bene insieme a vista sul piccì. Cmq il cofanetto è veramente bello, ma per quel che costa avrebbe dovuto essere in oro massiccio :Prrr:
non hai capito che ero ironico? l'ho preso per giochi e cose che non vanno con linux, penso di mettere ubuntu che ho utilizzato e mi ci son trovato bene insieme a vista sul piccì. Cmq il cofanetto è veramente bello, ma per quel che costa avrebbe dovuto essere in oro massiccio :Prrr:
Ah,ok,allora scusa x l'attacco
Cmq scusa,spero che tu lo debba usare anche x lavoro(in modo serio),altrimenti home premium(o come si chiama la versione domenista con aero)andava + che bene per i giochi...anche se nei benchmark stravince XP contro Vista...Vista avrà anche le dx10,ma ora come ora nn le usa praticamente nessun gioco...e si stanno avvicinando le dx10.1 ...tra l'altro x giocare a giochi dx10(che nn ci sono,ma che è l'unico motivo per cui potrei passare a vista),devi avere una scheda con supporto a dx10...peccato che le schede dx10 non supporteranno le dx10.1 ...
Cmq il cofanetto è veramente bello,a priori di tutto...
:Prrr:
Non ho una scheda dx 10 ma ho preso una high end dx9 usata , ma cambio hardware ogni 6 mesi per tenermi agigornato e spendere poco.. cmq guarda alla fine così mi son messo a posto per i prossimi 5-6 anni come windows e spenderò meno dopo questi perché non dovrò ricomprare una licenza ma fare solo l'aggiornamento..ormai dovendo scegliere ho preferito vista a questo punto prendre una licenza retail di xp non aveva molto senso (economicamente, perché tra pochi anni avrei dovuto fare l'aggironamento a vista).
Senza contare che vista sembra sfruttare i 64 bit ed il multicore, indipendentemente che ora in effetti sia sensibilmente più lento di xp
Valexvts
10-01-2008, 19:08
:Prrr:
Non ho una scheda dx 10 ma ho preso una high end dx9 usata , ma cambio hardware ogni 6 mesi per tenermi agigornato e spendere poco.. cmq guarda alla fine così mi son messo a posto per i prossimi 5-6 anni come windows e spenderò meno dopo questi perché non dovrò ricomprare una licenza ma fare solo l'aggiornamento..ormai dovendo scegliere ho preferito vista a questo punto prendre una licenza retail di xp non aveva molto senso (economicamente, perché tra pochi anni avrei dovuto fare l'aggironamento a vista).
Senza contare che vista sembra sfruttare i 64 bit ed il multicore, indipendentemente che ora in effetti sia sensibilmente più lento di xp
quanto hai speso per la ultimate retail? è la full o upgrade da windows? in giro ho visto solo il prezzo standard della ultimate , in offerta c'era solo la home premium che poi ho preso
ho speso 320 per la ultimate full retail, però usata, il venditore ha detto non l'ha mai nemmeno aperta.. cmq l'ho qui ma il pc su cui volevo installarla è dal tecnico , per cui finché non mi ritorna funzionante non la potrò installare
Valexvts
10-01-2008, 19:24
ho speso 320 per la ultimate full retail, però usata, il venditore ha detto non l'ha mai nemmeno aperta.. cmq l'ho qui ma il pc su cui volevo installarla è dal tecnico , per cui finché non mi ritorna funzionante non la potrò installare
be la retail concede modifiche hardware molto piu profonde della oem , io alla fine ho provato la ultimate ma delle sue funzione avanzate non mi interessano , forse il desktop remoto ma alla fine ci sono molte soluzioni ;)
schwalbe
10-01-2008, 19:24
ormai dovendo scegliere ho preferito vista a questo punto prendre una licenza retail di xp non aveva molto senso (economicamente, perché tra pochi anni avrei dovuto fare l'aggironamento a vista).
Comunque ora se installi XP Pro crick crock, non sei in regola per Microsoft, ma non sei più un evasore per lo stato italiano. L'importante è che non hai installato XP da una parte e Vista da un'altra...
Almeno spesso, in passato, è stato interpretato così da GDF.
Da notare che però avere la versione crick crock è spesso un reato.
Come al passaggio ad XP il meglio si vedrà sempre più in futuro. :D
che vuoi dire xp pro crick crock? inizialmente avevo pensato a trovare una licenza xp 64 bit, ma poi tra i pochi drivers disponibili e appunto il futuro ho preferito prendere vista così sto a posto per i prossimi 5 o 6 anni
schwalbe
10-01-2008, 19:31
be la retail concede modifiche hardware molto piu profonde della oem
Infinite! Puoi trasferirla quante volte vuoi, e rimane tua anche se ti rubano il PC. :D
La rottura de balotas è solo la telefonata... :mad:
ho provato la ultimate ma delle sue funzione avanzate non mi interessano , forse il desktop remoto ma alla fine ci sono molte soluzioni ;)
Il problema è che se si vuole le funzioni MC e di rete avanzate, la combinazione è solo la Ultimate. :rolleyes:
sinceramente ho scelto la retail appunto perché cambio hardware spesso, con la OEM il pc te lo devi tenere catorcio a vita
schwalbe
10-01-2008, 19:33
che vuoi dire xp pro crick crock?
XP Crack Edition, oppure la XP Pirate Edition, la XP Pro Corporate...
Io ho win xp OEM quindi o passavo a linux del tutto (e mi scordavo i game e altre cose) oppure prendevo una retail. Cmq ti riferisci a quelle versioni che erano sul web modificate da appassionati sfruttando (illegalmnte pare) i codici proprietari win?
Valexvts
10-01-2008, 19:40
sinceramente ho scelto la retail appunto perché cambio hardware spesso, con la OEM il pc te lo devi tenere catorcio a vita
appunto poi avendo la licenza di xp mi è costata una cavolata la licenza di vista
Sì ma con la OEM non era possibile.. purtreoppo non avevo una xp retail..
Io ho detto che all'inizio si era diffuso grazie alla collaborazione con IBM...poi sul mio primo pc,avevo 7 anni quindi...mmm...12 anni fa...io mi ero ritrovato windows 3.11,lotus 1-2-3 e qualche altro programma preinstallato...e di sicuro non acquistato...quindi già all'epoca,12 anni fa,la pirateria c'era...non era il fenomeno di massa che è oggi,con emule e parenti,con tutti che si masterizzano giochi,programmi,film o musica,ma era già presente
Ti ho portato l'esempio dei giochi xkè,all'epoca,era l'unica cosa che usavo quando avevo 7 anni...
la pirateria esisteva anche nel 92 ai tempi del mio glorioso 386 sx a 25mhz...
wolverine
10-01-2008, 20:33
la pirateria esisteva anche nel 92 ai tempi del mio glorioso 386 sx a 25mhz...
Se è per questo esisteva anche nel lontano 1983.. con lo storico Vic20, C64 e Spectrum.. ricordo che in un negozio avevano giochi originali e copiati, ricordo anche che per i giochi su cassetta audio c'era un duplicatore spesso col turbo ( :D ) per collegare due registratorini e fare la copia.. :read: :bimbo:
Asterion
10-01-2008, 21:18
Sì ma con la OEM non era possibile.. purtreoppo non avevo una xp retail..
Anche io avevo una oem di XP. Ho comprato la versione aggiornamento di Vista a 99€ (o EURI che dir si voglia :D )
boh non credevo si potesse fare, comunque volevo una retail
ekerazha
10-01-2008, 21:39
Se è per questo esisteva anche nel lontano 1983.. con lo storico Vic20, C64 e Spectrum.. ricordo che in un negozio avevano giochi originali e copiati, ricordo anche che per i giochi su cassetta audio c'era un duplicatore spesso col turbo ( :D ) per collegare due registratorini e fare la copia.. :read: :bimbo:
Io invece ricordo che ad inizio anni '90 il titolare del negozio dove acquistavo videogiochi per Amiga 500 era stato arrestato perchè vendeva anche software Amiga piratato :asd:
wolverine
10-01-2008, 21:44
boh non credevo si potesse fare, comunque volevo una retail
A 99€ prendi la versione per studenti di Vista Home Premium upgrade, che comunque si può installare come una full.. la versione è solo per studenti/docenti.. ma volendo la vendono a chiunque.. :D ;)
A 99€ prendi la versione per studenti di Vista Home Premium upgrade, che comunque si può installare come una full.. la versione è solo per studenti/docenti.. ma volendo la vendono a chiunque.. :D ;)
Sta di fatto che spendere 99€ e poi non essere comunque in regola è da puri idioti. Anche se la vendono a chiunque e poi non rientri nei canoni della licenza non sei comunque in regola.... Quindi al posto di spendere 99€ tanto vale che te la procuri dal marocchino...
Si può installare come una full ma se la licenza prevede che è un upgrade, tu andresti a spendere 99€ per una licenza che non è valida lo stesso? :rolleyes:
esatto è quel che ho pensato io.. stesso discorso prendere la OEM senza effettivamente prenderla col pc. SOlo per dire ce l'ho originale ma non si è in regola lo stesso..
Io una Ultimate Retail usata non l'avrei mai presa..... Chi ti assicura che non sia stata masterizzata 800 volte di fila con relativo product key sputtanatissimo? Fonti affidabili?
MiKeLezZ
10-01-2008, 22:15
Ma non si è in regola in che senso ?
Nel senso che nel profondo del mio io so di aver fatto una cosa cattiva ?
Del tipo che parcheggio a disco orario e mentre lo regolo mi guadagno 15 minuti ?
Oppure nel senso che investo la vecchietta mentre mi avanza sulle strisce, davanti la stazione di polizia ?
No perchè è proprio stupido dire che non si è in regola se si compra la versione studenti ...
me lo assicura che se si ativa correttamente, non dovrerbbe essere stata sputtanata, ed in tal caso comunque sia ho l'originale :cincin: :bimbo:
Del tipo che parcheggio a disco orario e mentre lo regolo mi guadagno 15 minuti ?
Oppure nel senso che investo la vecchietta mentre mi avanza sulle strisce, davanti la stazione di polizia ?
No perchè è proprio stupido dire che non si è in regola se si compra la versione studenti ...
Nel senso della legge? Se non sei studente/docente, è stupido dire che non si è in regola se uno la compra lo stesso? :D
Prova a installare 10 copie studente di Windows dentro a un ufficio poi chiamati da solo la guardia di finanza e vedi che ti dice.... :rolleyes:
ekerazha
10-01-2008, 22:28
Se compri la versione per studenti e non sei studente secondo te sei "in regola"? E se entri con la macchina nelle ZTL senza permesso?
MiKeLezZ
10-01-2008, 22:28
Nel senso della legge? Se non sei studente/docente, è stupido dire che non si è in regola se uno la compra lo stesso? :D
Prova a installare 10 copie studente di Windows dentro a un ufficio poi chiamati da solo la guardia di finanza e vedi che ti dice....a. stavamo parlando di utilizzatore domestico
b. un'azienda non compra 10 copie di Vista
c. un'azienda non compra 10 copie, ma una volume license adeguatamente scontata pagabile addirittura ratealmente
MiKeLezZ
10-01-2008, 22:31
Se compri la versione per studenti e non sei studente secondo te sei "in regola"? E se entri con la macchina nelle ZTL senza permesso?l'importante è comprarla nel mentre che lo si è, se poi il giorno dopo si perde lo status di studente/docente si ha comunque il diritto all'utilizzare il software
questo perchè il fatto di essere o meno studente/docente dovrebbe solo esser un controllo pre-vendita (e così lo è in altri stati)
in ogni caso mi sembra pur sempre meglio comprare un software in questo modo, che non piratarlo: l'ipotetico sig. della guardia di finanza soppesa adeguatamente le due cose...
ekerazha
10-01-2008, 22:32
l'importante è comprarla nel mentre che lo si è, se poi il giorno dopo si perde lo status di studente/docente si ha comunque il diritto all'utilizzare il software
questo perchè il fatto di essere o meno studente/docente dovrebbe solo esser un controllo pre-vendita
Qualcuno ha detto il contrario? Probabilmente è proprio così, resta il fatto che nel momento in cui acquisti una versione per studenti devi essere studente, altrimenti, come ha detto qualcun'altro, tantovale comprarla dal vu cumprà.
ekerazha
10-01-2008, 22:34
in ogni caso mi sembra pur sempre meglio comprare un software in questo modo, che non piratarlo: l'ipotetico sig. della guardia di finanza soppesa adeguatamente le due cose...
Si dai... magari ti sconta 1/4 della pena perchè hai pagato 1/4 del prezzo :doh:
MiKeLezZ
10-01-2008, 22:37
Qualcuno ha detto il contrario? Probabilmente è proprio così, resta il fatto che nel momento in cui acquisti una versione per studenti devi essere studente, altrimenti, come ha detto qualcun'altro, tantovale comparla dal vu cumprà.è illegale cancellare le scritte della provincia e l'anno di immatricolazione della macchina dalle due targhe.
non è però punito dalla legge.
capisci ?
ekerazha
10-01-2008, 22:37
è illegale cancellare le scritte della provincia e l'anno di immatricolazione della macchina dalle due targhe.
capisci ?
Oggi a pranzo ho mangiato pasta.
MiKeLezZ
10-01-2008, 22:40
Oggi a pranzo ho mangiato pasta.io riso in bianco, mi tengo leggero
giancarlo poi l'hai sentito? sta meglio?
ekerazha
10-01-2008, 22:43
io riso in bianco, mi tengo leggero
giancarlo poi l'hai sentito? sta meglio?
Si... dice che l'omicidio è reato e viene punito anche se l'arma del delitto è una stecca di torrone, però riguardo all'utilizzo illegittimo di licenze di software non ha saputo rispondermi.
Comunque ho appena letto l'EULA e pare che non si richieda lo status di studente ma esclusivamente l'utilizzo ai fini non commerciali.
Qualsiasi uso non annesso ad un profitto pare sia idoneo per questa licenza.
Probabilmente la distinzione viene fatta perchè quella del docente è si una professione ma non viene interpretata come lucrosa, da cui la licenza particolare "Studente / Docente".
Ora per il docente abbiamo capito, ma abbiamo capito anche che viste le premesse della licenza, allo studente non gli hanno scontato un cazzo, perchè è comunque equivalente (per la licenza) ad un comune utilizzatore domestico no-profit. :D
Ed ecco spiegato il fatto del perchè la si vende a cani e porci. :D
Quando MS faceva le vere edizioni per studenti, richiedeva la fotocopia del libretto universitario e un certificato di iscrizione. Almeno cosi mi sembrava di ricordare. :fagiano:
è illegale cancellare le scritte della provincia e l'anno di immatricolazione della macchina dalle due targhe.
capisci ?
E il classico discorso all'italiana. Io non sono stato abituato a non commettere reati in base alla pena da pagare, sono stato abituato a rispettare la legge. Se la legge mi dice che una cosa non la posso fare, non la faccio. Al di la del fatto che se poi la faccio non è prevista una sanzione.
ekerazha
10-01-2008, 22:47
Comunque ho appena letto l'EULA e pare che non si richieda lo status di studente ma esclusivamente l'utilizzo ai fini non commerciali.
Qualsiasi uso non annesso ad un profitto pare sia idoneo per questa licenza.
Probabilmente la distinzione viene fatta perchè quella del docente è si una professione ma non viene interpretata come lucrosa, da cui la licenza particolare "Studente / Docente".
Ora per il docente abbiamo capito, ma abbiamo capito anche che viste le premesse della licenza, allo studente non gli hanno scontato un cazzo, perchè è comunque equivalente (per la licenza) ad un comune utilizzatore domestico no-profit. :D
Hai letto qua? http://www.microsoft.com/italy/licenze/education/utenti.mspx
Solo una categoria privilegiata di utenti può accedere alle particolari condizioni d'acquisto e utilizzare il prodotto Microsoft nella versione Education. In ogni prodotto è stata infatti introdotta una particolare Licenza d'uso Education che non ha alcuna validità legale nel caso in cui l'utente non rientri nella definizione sottostante:
[...]
MiKeLezZ
10-01-2008, 22:47
Si... dice che l'omicidio è reato e viene punito anche se l'arma del delitto è una stecca di torrone, però riguardo all'utilizzo illegittimo di licenze di software non ha saputo rispondermi.strano perchè di solito si legge di minimi e massimi di pena, possibilità di trascorrere domiciliari e via dicendo
invece si vede che tutti questi bonus li danno a mo' di quiz, in tribunale ci sta la ruota della fortuna, te giri...
ratatatatata...
-10 anni
evviva!
ratatatata...
jolly! indulto
evvai!!!
MiKeLezZ
10-01-2008, 22:49
E il classico discorso all'italiana. Io non sono stato abituato a non commettere reati in base alla pena da pagare, sono stato abituato a rispettare la legge. Se la legge mi dice che una cosa non la posso fare, non la faccio. Al di la del fatto che se poi la faccio non è prevista una sanzione.ma se giusto 12 min fa hai detto che anzichè comprare la versione studenti uno è meglio la compri dal marocchino... non solo pirati, ma finanzi pure la malavita, e appoggi commerci clandestini e l'invasione di extracomunitari senza permesso di soggiorno
compliments per il rispetto leggi
ekerazha
10-01-2008, 22:51
strano perchè di solito si legge di minimi e massimi di pena, possibilità di trascorrere domiciliari e via dicendo
invece si vede che tutti questi bonus li danno a mo' di quiz, in tribunale ci sta la ruota della fortuna, te giri...
ratatatatata...
-10 anni
evviva!
ratatatata...
jolly! indulto
evvai!!!
Grazie, faccio volentieri a meno anche dei minimi di pena e degli arresti domiciliari ;)
ekerazha
10-01-2008, 22:55
ma se giusto 12 min fa hai detto che anzichè comprare la versione studenti uno è meglio la compri dal marocchino... non solo pirati, ma finanzi pure la malavita, e appoggi commerci clandestini e l'invasione di extracomunitari senza permesso di soggiorno
compliments per il rispetto leggi
Si... in effetti i pirati più coscienziosi scaricano da eMule :D
Valexvts
11-01-2008, 00:20
voglio proprio vedere quelli che puntano il dito contro vista se lo hanno comprato o scaricato , io sarei ancora studente quindi ho preso la versione retail a prezzo scontato ma alla cassa nessuno mi ha chiesto nulla quindi se riuscite a comprarla nn vedo che male fate, siete comunque a posto con la vostra copia originale ;)
phoenixbf
11-01-2008, 00:23
voglio proprio vedere quelli che puntano il dito contro vista se lo hanno comprato o scaricato , io sarei ancora studente quindi ho preso la versione retail a prezzo scontato ma alla cassa nessuno mi ha chiesto nulla quindi se riuscite a comprarla nn vedo che male fate, siete comunque a posto con la vostra copia originale ;)
noi ce lo abbiamo gratis tramite universita'.
Piuttosto gradirei una volta tanto un benedetto sistema di sicurezza sulle licenze e attivazioni a prova di bomba, che manco con tutti i muli del mondo riesci a farlo girare.
Chissa come mai in MS fanno sempre questi sistemi anti-pirateria cosi "debolucci".... ;)
un uccellino mi ha detto che.... :D :D :D :D
ekerazha
11-01-2008, 00:25
Guarda che è una questione di licenze, non è che se "il commesso del negozio" non ti dice niente allora sei apposto. Figurati cosa gliene frega al negoziante, lui intanto qualcosa ha venduto...
Valexvts
11-01-2008, 00:25
Piuttosto gradirei una volta tanto un benedetto sistema di sicurezza sulle licenze e attivazioni a prova di bomba, che manco con tutti i muli del mondo riesci a farlo girare.
Chissa come mai in MS fanno sempre questi sistemi anti-pirateria cosi "debolucci".... ;)
secondo me il sistema anticopia è piu forte quello di XP , solo per il fatto che ms vuole la diffusione di vista quindi anche qualche copia senza seriale licenziato gli fa comodo , in piu in fase di installazione si puo anche omettere e si ha una ipotetica "trial" di vista per 30 giorni
Valexvts
11-01-2008, 00:26
Guarda che è una questione di licenze, non è che se "il commesso del negozio" non ti dice niente allora sei apposto. Figurati cosa gliene frega al negoziante, lui intanto qualcosa ha venduto...
effettivamente hai ragione ,ma piu che per l utente domestico questa distinzione è fatta per evitare che le piccole aziende possano usare una copia di vista retail a prezzo scontato
ekerazha
11-01-2008, 00:29
effettivamente hai ragione ,ma piu che per l utente domestico questa distinzione è fatta per evitare che le piccole aziende possano usare una copia di vista retail a prezzo scontato
Sul sito Microsoft è elencato chiaramente chi può avere accesso a questo tipo di licenza: http://www.microsoft.com/italy/licenze/education/utenti.mspx
Valexvts
11-01-2008, 00:35
Sul sito Microsoft è elencato chiaramente chi può avere accesso a questo tipo di licenza: http://www.microsoft.com/italy/licenze/education/utenti.mspx
si si avevo gia letto , e cmq è scritto anche sulla confezione , cmq proprio oggi ho visto al mediaword una offerta di office , mi pare sulle 99 euro o qualcosa meno dentro a un cestone (tipiche offerte che fanno ogni tanto) ed era la versione education ma alla fine se la piglia chi vuole
wolverine
11-01-2008, 00:40
Sta di fatto che spendere 99€ e poi non essere comunque in regola è da puri idioti. Anche se la vendono a chiunque e poi non rientri nei canoni della licenza non sei comunque in regola.... Quindi al posto di spendere 99€ tanto vale che te la procuri dal marocchino...
Si può installare come una full ma se la licenza prevede che è un upgrade, tu andresti a spendere 99€ per una licenza che non è valida lo stesso? :rolleyes:
Si ma siccome oggi ai negozianti interessano (ancora di più di un tempo vista la crisi latente) gli €€€ che un mucchio di scatolette verdi.. ;)
Però non mi pare sia uguale comprare una copia legalmente a 99€ e prenderla tarocca eh.. :mbe:
io sono un studente, ma non ho una versione "educazionale" del programma chiamato dai discendenti dei sassoni (solo per nome) programma informatico delle "finestre"
Hai letto qua? http://www.microsoft.com/italy/licenze/education/utenti.mspx
No ho letto proprio l'EULA di quei prodotti e oltre agli ambiti di utilizzo, non si fa proprio menzione del titolo necessario. Nell'EULA dei prodotti student/educational dice che è sufficiente esclusivamente l'utilizzo in ambiente "no profit" ma non fa riferimento a nessun particolare status quo. :confused:
A questo punto mi chiedo come si dovrebbe fare per capire chi ha ragione: se l'EULA o il sito :doh:
Perchè in teoria il valore legale ce l'ha solo l'EULA...
Si ma siccome oggi ai negozianti interessano (ancora di più di un tempo vista la crisi latente) gli €€€ che un mucchio di scatolette verdi.. ;)
Però non mi pare sia uguale comprare una copia legalmente a 99€ e prenderla tarocca eh.. :mbe:
Guarda che i negozianti non c'entrano nulla, la educational è vendibile senza chiedere nulla, nè certificati nè niente. Ecco perchè secondo me il sito dice cazzate o per lo meno è una trovata commerciale ma in realtà secondo me si può usare tranquillamente.
EDIT: Io 10 giorni prima del rilascio ufficiale su suolo italiano di Vista, ho fatto un corso organizzato da Microsoft con tanto di presentazione in anteprima e nella descrizione delle varie tipologie di versione, si rideva appunto del fatto che le edizioni educational fossero acquistabili da chiunque.... E ricordo che sorrise anche il tizio della microsoft.... Quindi in fondo in fondo si possono comprare senza quello status. Ed infatti nella licenza non è richiesto nulla nè tantomeno in fase di acquisto...
se l'uccellino non ti ha detto che un conto è bloccare la pirateria un conto è controllarla non sbagliava. In Microsoft non c'è mai stata intenzione di bloccarla. Perchè se la si vuole bloccare del tutto i metodi ci sono eccome...
EDIT: SCUSATE PER IL MANCATO USO DEL MULTIQUOTE, me ne sono accorto adesso. :doh:
ekerazha
11-01-2008, 10:29
No ho letto proprio l'EULA di quei prodotti e oltre agli ambiti di utilizzo, non si fa proprio menzione del titolo necessario. Nell'EULA dei prodotti student/educational dice che è sufficiente esclusivamente l'utilizzo in ambiente "no profit" ma non fa riferimento a nessun particolare status quo. :confused:
A questo punto mi chiedo come si dovrebbe fare per capire chi ha ragione: se l'EULA o il sito :doh:
Perchè in teoria il valore legale ce l'ha solo l'EULA...
Sostanzialmente il sito dice che quell'"EULA" non ha alcun valore legale se non rientri nelle categorie specificate.
In ogni prodotto è stata infatti introdotta una particolare Licenza d'uso Education che non ha alcuna validità legale nel caso in cui l'utente non rientri nella definizione sottostante:
capisci ?
scusa ma ti smentisco...mia madre ha un ufficio di pratiche auto,e le ho chiesto conferma di quanto mi ricordavo:è scelta dell'acquirente mettere o non mettere l'adesivo con la provincia e l'anno di immatricolazione sulla targa...e se è facoltativo metterle,è facoltativo anche toglierle...(infatti,quando consegna le targhe,non attacca lei gli adesivi,li fa attaccare al concessionario se il cliente glielo chiede...)
MiKeLezZ
11-01-2008, 14:43
scusa ma ti smentisco...mia madre ha un ufficio di pratiche auto,e le ho chiesto conferma di quanto mi ricordavo:è scelta dell'acquirente mettere o non mettere l'adesivo con la provincia e l'anno di immatricolazione sulla targa...e se è facoltativo metterle,è facoltativo anche toglierle...(infatti,quando consegna le targhe,non attacca lei gli adesivi,li fa attaccare al concessionario se il cliente glielo chiede...)E' possibile (è scritto nel "DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 4 settembre 1998, n. 355."), ma se tu compri una macchina usata o comunque già immatricolata con la targa con gli adesivi, e ti viene in mente di toglierli con il phon (classico) andresti teoricamente contro l'articolo 100 del nuovo codice della strada, rispettivamente comma 12 se fatto inconsciamente (12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.626,45 ad euro 6.506,85), oppure comma 14 se con volontà (14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale) a cui poi segue la "sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al comma 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa."
Simpatico anche notare come la legge faccia un distinguo fra "involontario" (ovvero non ci si è curati di controllare fosse in regola) e "involontario" (ovvero si è fatto con malizia).
Scusa,ma staccare degli adesivi che non sono riportati da nessuna parte(sul libretto mica è riportato se la targa aveva o no gli adesivi),è manomettere la targa o contraffarla??La targa sarà manomessa quando modifichi in qualche modo i numeri e/o lettere,quando la fai di un'altro colore,quando attacchi adesivi che non sono riconosciuti(come alcuni che ci mettono la bandierina italiana e altre amenità...quelle nn possono metterle)...ma gli adesivi di anno e provincia non sono riportati da nessuna parte,è una scelta dell'acquirente attaccarli,e quindi anche staccarli sarà una scelta dell'utente...
ekerazha
11-01-2008, 15:44
Scusa,ma staccare degli adesivi che non sono riportati da nessuna parte(sul libretto mica è riportato se la targa aveva o no gli adesivi),è manomettere la targa o contraffarla??La targa sarà manomessa quando modifichi in qualche modo i numeri e/o lettere,quando la fai di un'altro colore,quando attacchi adesivi che non sono riconosciuti(come alcuni che ci mettono la bandierina italiana e altre amenità...quelle nn possono metterle)...ma gli adesivi di anno e provincia non sono riportati da nessuna parte,è una scelta dell'acquirente attaccarli,e quindi anche staccarli sarà una scelta dell'utente...
Concordo :read:
P.S.
Io ho lo stemma dell'Hellas Verona :asd: anche se non credo risulti particolarmente manomessa perchè hai aggiunto un adesivo, quando comunque i caratteri della targa rimangono ben integri ed identificabili.
P.S.
Io ho lo stemma dell'Hellas Verona :asd:
appunto...x quello potrebbero contestarti l'alterazione della targa...
Valexvts
11-01-2008, 18:19
P.S.
Io ho lo stemma dell'Hellas Verona :asd: anche se non credo risulti particolarmente manomessa perchè hai aggiunto un adesivo, quando comunque i caratteri della targa rimangono ben integri ed identificabili.
attento , un carabinieri mi ha detto che si possono togliere o mettere (se uno non li ha) ma non puoi mettere nulla al di fuori dell anno di immatricolazione e della provincia ;)
attento , un carabinieri mi ha detto che si possono togliere o mettere (se uno non li ha) ma non puoi mettere nulla al di fuori dell anno di immatricolazione e della provincia ;)
esattamente...qualsiasi modifica che nn siano i due adesivi "ufficiali" sono manomissione...poi sta all'intelligenza del carabiniere di turno vedere se dai fastidio o no alla corretta identificazione della targa...ma ce ne stanno di cretini che son completamente intransigenti ed applicano il codice così com'è...
MiKeLezZ
11-01-2008, 20:56
Scusa,ma staccare degli adesivi che non sono riportati da nessuna parte(sul libretto mica è riportato se la targa aveva o no gli adesivi),è manomettere la targa o contraffarla??La targa sarà manomessa quando modifichi in qualche modo i numeri e/o lettere,quando la fai di un'altro colore,quando attacchi adesivi che non sono riconosciuti(come alcuni che ci mettono la bandierina italiana e altre amenità...quelle nn possono metterle)...ma gli adesivi di anno e provincia non sono riportati da nessuna parte,è una scelta dell'acquirente attaccarli,e quindi anche staccarli sarà una scelta dell'utente...Questa sarà una decisione che prenderà l'ufficiale di polizia (e che eventualmente tu potrai far rivalutare in sede di giudizio, ma a cui fino ad allora dovrai attenerti), a seconda:
- della severità del controllo
- delle sue conoscenze in oggetto
- delle circostanze
- del suo umore / tua simpatia
Così come l'ufficiale della gdf deciderà, sempre con i soliti canoni, se tu utilizzatore di Vista Home Premium Edu sei o meno un farabutto da ghigliottinare...
Presa l'analogia?
Sostanzialmente il sito dice che quell'"EULA" non ha alcun valore legale se non rientri nelle categorie specificate.
Io non sono un'avvocato, ma questo dovrebbe essere riportato nell'EULA stessa.
Fammi capire... Io quando compro un software ne accetto la licenza, non i paragrafetti del relativo sito web. Se non accetto la licenza lo riporto in negozio integro per il rimborso.... Ma come si può arrivare al sito se tutto ciò che è scritto nella licenza è che basta l'uso non commerciale? :doh:
Ripeto, io non sono nè un avvocato nè un interessato in materie giuridiche, ma comunque, da comune utente, mi sembra una stronzata. :confused:
ekerazha
12-01-2008, 03:05
Questa sarà una decisione che prenderà l'ufficiale di polizia (e che eventualmente tu potrai far rivalutare in sede di giudizio, ma a cui fino ad allora dovrai attenerti), a seconda:
- della severità del controllo
- delle sue conoscenze in oggetto
- delle circostanze
- del suo umore / tua simpatia
Così come l'ufficiale della gdf deciderà, sempre con i soliti canoni, se tu utilizzatore di Vista Home Premium Edu sei o meno un farabutto da ghigliottinare...
Presa l'analogia?
Se la licenza è destinata a categorie chiaramente definite e tu non appartieni a tali categorie, non ci sono molte intepretazioni da dare e non c'è molto da discutere, la violazione è del tutto lapalissiana. Poi è ovvio che tutti sono innocenti fino a prova contraria... pure l'omicida, ma questo è un altro discorso. Pure se parcheggio nel posto degli handicappati senza permesso e mi multano, io posso ricorrere in giudizio e poi si vedrà... ma questo non toglie che pacheggiare nel posto dei disabili senza apposito permesso sia vietato.
E' davvero tutto molto elementare: http://www.microsoft.com/italy/licenze/education/utenti.mspx non vedo come non si riesca a comprenderlo.
ekerazha
12-01-2008, 03:07
Io non sono un'avvocato, ma questo dovrebbe essere riportato nell'EULA stessa.
Fammi capire... Io quando compro un software ne accetto la licenza, non i paragrafetti del relativo sito web. Se non accetto la licenza lo riporto in negozio integro per il rimborso.... Ma come si può arrivare al sito se tutto ciò che è scritto nella licenza è che basta l'uso non commerciale? :doh:
Ripeto, io non sono nè un avvocato nè un interessato in materie giuridiche, ma comunque, da comune utente, mi sembra una stronzata. :confused:
Neanche io sono un avvocato... ma Microsoft ne ha di avvocati... e molti... comunque giusto per cuoriosità, potresti linkarmi la cosa che hai letto tu?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.