PDA

View Full Version : Problemi Sapphire x1950pro 512 pci-e

ste84w
07-01-2008, 20:59
Avrei bisogno del vostro parere sul malfunzionamento della mia scheda video :cry:

Premetto che il mio pc è cosi composto:
proc. Intel E6400, mb GA965P-DS4, 2Gb Corsair Dominator 6400C4, 2 hd Seagate Barracuda da 160Gb, ali Enermax liberty 500W e naturalmente Shapphire x1950 pro 512Mb pci-e.
s.o. win vista ultimate

Praticamente se accendo il pc e subito faccio partire un video o un gioco lo schermo diventa nero e si sentono le ventole aumentare la velocità di rotazione come nel caso di riavvio del pc ma la cosa strana è che l’audio si sente quindi il pc sta a tutti gli effetti “lavorando “, a questo punto se forzo il riavvio del pc con il reset, questo non parte cmq ed emette un bip prolungato, un suono simile a quello di errore della ram……quindi spengo il pc tenedo premuto il tasto di accensione e lo riavvio e se riprovo con il gioco o il video a quel punto va senza problemi.

Alcune volte però invece di presentare il monitor nero, il video parte ma compaiono una serie di quadratini di vari colori che rendono impossibile l utilizzo del pc e se sono fortunato il pc si “sistema” da solo nel senso che compare un messaggio di windows che dice che il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato oppure nel caso peggiore è necessario riavviare il sistema.

Ho pensato:
1) A problemi hw ma se cosi fosse probabilmente nn riuscirei nemmeno a giocare (in questi giorni sto giocando a Colin Mcrea Dirt a1280x1024).
2) Escludo problemi di temperatura xchè il problema si presenta praticamente sempre a”freddo”, non appena accendo il pc.
3) Escludo problemi di scarsa alimentazione, l’ali ha 2 linee da 12v per un tot di 38A.

Non sono nemmeno convinto che il problema sia solo dovuto a driver, anche se una volta windows ha evidenziato in pannello di controllosegnalazione problemi il fatto che il driver video sia stata la causa del “blocco del sistema”. Cmq ora sto utilizzando i Catalyst 7.12 e aggiungo che questi problemi li dava anche su win xp sp2 anche se meno frequentemente.

Voi che ne dite: è piu probabile che sia difettosa la scheda o che siano problemi di driver?:confused:
Sono un po’ confuso e vi ringrazio in anticipo nel caso abbiate voglia di spendere qualche minuto x scrivere le vostre opinioni.

ste84w
10-01-2008, 10:16
aggiungo che ho provato a disinstallare i catalist 7.12 e mettere i 7.10 senza ati CCC ma mettendo ATT...il problema sembrava risolto ma ieri ancora una schermata blu....voglio provare se lo fa acnora anche con win xp

altra prova è vedere se risolvo con i driver Xtreme-G Catalyst 7.12 Vista 32bit

Mazda RX8
10-01-2008, 14:52
sono i problemi ke ho anke io, prova a pulire il pettinino PCI-EX cn alcool strofinando...

altrimenti è da buttare la sk video...:(

ste84w
10-01-2008, 16:14
ok quindi secondo te nn sono idriver ma una sorta di "falso contatto" se cosi si può chiamare...tu hai risolto in questo modo?

in effetti il comportamento che ho descritto è "strano" nel senso che da quel che ho letto in altri thread altri utenti hanno problemi per via delle temperature dopo tot. minuti di funzionamento ma nel mio caso il problema è appena acceso il pc....

cmq proverò a fare come mi hai detto e vediamo che succede....

Mazda RX8
10-01-2008, 20:13
ok quindi secondo te nn sono idriver ma una sorta di "falso contatto" se cosi si può chiamare...tu hai risolto in questo modo?

in effetti il comportamento che ho descritto è "strano" nel senso che da quel che ho letto in altri thread altri utenti hanno problemi per via delle temperature dopo tot. minuti di funzionamento ma nel mio caso il problema è appena acceso il pc....

cmq proverò a fare come mi hai detto e vediamo che succede....

da quando l'ho pulito finora nn ha fatto più niente...

prima avevo skermate blu, blocchi, riavvii e artefatti...:stordita: