View Full Version : Paraluce a petalo
Bastian UMTS
07-01-2008, 19:58
Buonasera, stavo cercando un paraluce a petalo per l'ottica in dotazione alla mia d50, il diametro è 52mm.
Ho trovato un paraluce che si monta avvitandolo nella ghiera dove si alloggiano i filtri, che ne pensate? Meglio quelli che si agganciano esternamente?
Grazie a tutti
marklevi
07-01-2008, 23:53
sarebbe meglio di quelli che si montano a scatto. perchè quello a vite potrebbe incrinare la lente frontale in caso di impatto accidentale del paraluce.
cmq controlla che venga dichiarata la compatibilità per il tuo obiettivo. se i petali sono troppo lunghi rischi di trovarteli nell'inquadratura grandangolare.. :D
Bastian UMTS
08-01-2008, 09:17
sarebbe meglio di quelli che si montano a scatto. perchè quello a vite potrebbe incrinare la lente frontale in caso di impatto accidentale del paraluce.
cmq controlla che venga dichiarata la compatibilità per il tuo obiettivo. se i petali sono troppo lunghi rischi di trovarteli nell'inquadratura grandangolare.. :D
Ti ringrazio per i consigli, verificherò con attenzione
Bastian UMTS
09-01-2008, 08:07
Non riesco a trovare il paraluce a petalo per il 18-55 :muro:
Trovo tutti paraluce che si avvitano al posto dei filtri, e non quelli a scatto...
Se qualcuno ha un link o info (anche in privato) può farmelo avere in privato? Grazie
AarnMunro
09-01-2008, 09:52
Tanto per rendermi simpatico...
avendo sempre il pola attaccato sul 17-50, il paraluce non lo uso (se no come giro il pola?).
Mai avuto problemi di flare, MAI!
Bastian UMTS
09-01-2008, 09:59
avendo sempre il pola attaccato sul 17-50, il paraluce non lo uso (se no come giro il pola?).
Quindi mi conviene un adattatore per il 18-55 ?
il paraluce del Pentax 18-55 ha uno sportellino rimuovibile fatto appositamente per poter girare il pola!
eccolo nella foto. è situato nella parte inferiore del paraluce, quindi nella zona 'in basso' che solitamente non è a rischio flare.
http://img211.imageshack.us/img211/9656/dscn0100stk5.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
dai Aarn, altro buon motivo per passare a Pentax! :D ;)
AarnMunro
09-01-2008, 13:05
il paraluce del Pentax 18-55 ha uno sportellino rimuovibile fatto appositamente per poter girare il pola!
eccolo nella foto. è situato nella parte inferiore del paraluce, quindi nella zona 'in basso' che solitamente non è a rischio flare.
Adesso prendo un limone e mi raspo via un pezzo di paraluce....se mi si spezza ti vengo a cercare!
Quindi mi conviene un adattatore per il 18-55 ?
Io ti ho detto che il paraluce non lo uso e non ho mai avuto un flare...se non beccando il sole nell'inquadratura. Magari è merito del Tamron...
Tu, senza paraluce, hai avuto problemi?
Bastian UMTS
09-01-2008, 13:12
Adesso prendo un limone e mi raspo via un pezzo di paraluce....se mi si spezza ti vengo a cercare!
Io ti ho detto che il paraluce non lo uso e non ho mai avuto un flare...se non beccando il sole nell'inquadratura. Magari è merito del Tamron...
Tu, senza paraluce, hai avuto problemi?
In genere no, ma volevo prevenire...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.