PDA

View Full Version : CDR101: not ready reading drive z:

Antonio Capuano
07-01-2008, 19:14
sto cercando di reinstallare win XP home sul mio notebook, ormai datato, Aspire 1350. Il problema è che ho il lettore rotto e sto cercando di usare un lettore cd esterno provando a bootare dal removable device.
Appena pochi secondi dopo aver inserito il cd di sistema mi si arresta tutto e non c'è più verso di proseguire...ed mi esce appunto scritto:
CDR101: not ready reading drive z:
Se qlk saprebbe aiutarmi con qlk consiglio gliene sarei grato.

strasy
10-04-2010, 12:50
Salve a tutti...scusate se riapro questa vecchia discussione, ma io ho lo stesso identico problema. Ho un Acer Aspire 1511LMi che funzionava fino a qualche giorno fa...adesso non so cosa sia successo :confused: , ma non riesce a leggere windows ed ho deciso di formattare (ho già provato ripristino e altre soluzioni). Il problema è che il lettore dvd del pc non funziona più e dunque ho utilizzato un lettore esterno...ma quando vado a inserire il cd per formattare mi esce questo errore "CDR101: not ready reading drive z: Abort Retry Fail?" :doh: . A quanto ho capito, il pc non riconosce il lettore esterno :muro: ...come posso risolvere questo problema? qualcuno mi sa dare delle soluzione? :help:

strasy
11-04-2010, 11:23
Nessuno sa darmi consigli? :( Cosa posso fare? :help:

ezio
11-04-2010, 21:35
Prova ad installare Windows tramite chiavetta con uno dei tool che si trovano in rete, ad esempio WinToFlash: Click (http://wintoflash.com/overview/en/)

strasy
12-04-2010, 11:46
Ti ringrazio per la tua risposta...ci avevo pensavo, ma c'è un altro problema :doh: : il bios non mi permette di effettuare il boot da usb :muro: ...posso solo fare il boot da cd, da floppy (che non ho), da hard drive e network boot. :( Credo proprio che l'unica cosa che mi resta da fare è staccare l'hard disk e fare la formattazione da un altro pc. Oppure comprare un lettore cd compatibile col mio pc. O ancora meglio, buttarlo dalla finestra e prendere un pc nuovo :bsod: :D . Per il momento provo la prima opzione!!!

strasy
13-04-2010, 19:47
Non so se può interessare, ma ho risolto il problema. :) In tutta questa storia è proprio sbagliata l'idea di fondo: in realtà, il pc riconosce il lettore esterno...è il cd che non va...che è difetto :doh: ...ecco perchè appare quell'errore!!!! Mi sono procurata un altro cd di windows home edition...poi però devo installare tutti i driver. Ma credo che dovrebbe funzionare!!! :cool:

ezio
14-04-2010, 08:10
Ah bene così, l'informazione può sempre tornare utile ;)
Per i driver potresti pensare anche ad un'integrazione nel cd d'installazione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206

Aldair
19-04-2010, 21:23
Ciao a tutti,
sono nuovo con il problema, purtroppo non risolvibile alla maniera di strasy, visto che ho diverse copie dei cd di installazione e hanno sempre funzionato. Spero dunque che la discussione non si interrompa. A me accade questo, va regolarmente in avvio, mi propone le prime scelte (formattare tutto? formattare solo partizione? etc. e poi la scritta fatidica).
Chissà che la discussione non abbia fatto da placebo, visto che mi ha lasciato il tempo per l' iscrizione al forum.

Aldair
20-04-2010, 17:41
Informazione aggiuntiva. Ho un Asus A7J e WinToFlash non riconosce i CD di ripristino come Windows. Lettore CD originale già sostituito ma partito come il vecchio, quasi subito. Si accende la lucina, si sente che lavora, ma non riesce ad agganciare il CD e a farlo girare.