View Full Version : CDR101: not ready reading drive z:
Antonio Capuano
07-01-2008, 19:14
sto cercando di reinstallare win XP home sul mio notebook, ormai datato, Aspire 1350. Il problema è che ho il lettore rotto e sto cercando di usare un lettore cd esterno provando a bootare dal removable device.
Appena pochi secondi dopo aver inserito il cd di sistema mi si arresta tutto e non c'è più verso di proseguire...ed mi esce appunto scritto:
CDR101: not ready reading drive z:
Se qlk saprebbe aiutarmi con qlk consiglio gliene sarei grato.
Salve a tutti...scusate se riapro questa vecchia discussione, ma io ho lo stesso identico problema. Ho un Acer Aspire 1511LMi che funzionava fino a qualche giorno fa...adesso non so cosa sia successo :confused: , ma non riesce a leggere windows ed ho deciso di formattare (ho già provato ripristino e altre soluzioni). Il problema è che il lettore dvd del pc non funziona più e dunque ho utilizzato un lettore esterno...ma quando vado a inserire il cd per formattare mi esce questo errore "CDR101: not ready reading drive z: Abort Retry Fail?" :doh: . A quanto ho capito, il pc non riconosce il lettore esterno :muro: ...come posso risolvere questo problema? qualcuno mi sa dare delle soluzione? :help:
Nessuno sa darmi consigli? :( Cosa posso fare? :help:
Prova ad installare Windows tramite chiavetta con uno dei tool che si trovano in rete, ad esempio WinToFlash: Click (http://wintoflash.com/overview/en/)
Ti ringrazio per la tua risposta...ci avevo pensavo, ma c'è un altro problema :doh: : il bios non mi permette di effettuare il boot da usb :muro: ...posso solo fare il boot da cd, da floppy (che non ho), da hard drive e network boot. :( Credo proprio che l'unica cosa che mi resta da fare è staccare l'hard disk e fare la formattazione da un altro pc. Oppure comprare un lettore cd compatibile col mio pc. O ancora meglio, buttarlo dalla finestra e prendere un pc nuovo :bsod: :D . Per il momento provo la prima opzione!!!
Non so se può interessare, ma ho risolto il problema. :) In tutta questa storia è proprio sbagliata l'idea di fondo: in realtà, il pc riconosce il lettore esterno...è il cd che non va...che è difetto :doh: ...ecco perchè appare quell'errore!!!! Mi sono procurata un altro cd di windows home edition...poi però devo installare tutti i driver. Ma credo che dovrebbe funzionare!!! :cool:
Ah bene così, l'informazione può sempre tornare utile ;)
Per i driver potresti pensare anche ad un'integrazione nel cd d'installazione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206
Ciao a tutti,
sono nuovo con il problema, purtroppo non risolvibile alla maniera di strasy, visto che ho diverse copie dei cd di installazione e hanno sempre funzionato. Spero dunque che la discussione non si interrompa. A me accade questo, va regolarmente in avvio, mi propone le prime scelte (formattare tutto? formattare solo partizione? etc. e poi la scritta fatidica).
Chissà che la discussione non abbia fatto da placebo, visto che mi ha lasciato il tempo per l' iscrizione al forum.
Informazione aggiuntiva. Ho un Asus A7J e WinToFlash non riconosce i CD di ripristino come Windows. Lettore CD originale già sostituito ma partito come il vecchio, quasi subito. Si accende la lucina, si sente che lavora, ma non riesce ad agganciare il CD e a farlo girare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.