View Full Version : aiuto batteria
Ciao a tutti, ho acquistato un portatile e vorrei sapere come comportarmi cn la batteria...ho letto tante discussioni ma nn mi sono chiarito le idee(anzi le ho ancor più confuse).
In pratica vorrei preservare la mia batteria ma nn so cosa fare, se lasciarla scaricare completamente o iniziare a caricarla prima che si spenga il pc, se, quando è inserito l'alimentatore, devo lasciarla nel pc o toglierla.
Inoltre sul libretto delle istruzioni nn c'era scritto quanto tempo doveva essere caricata la prima volta( diceva di collegare l'alimentatore e di installare i software, e per quanto riguarda la carica che la batteria è carica quando la spia si spegne), pero' ho letto che per la prima carica è diverso,che è molto importante e che bisogna farla caricare 18h!!! :muro: :muro: :muro: ovviamente io nn l'ho fatto :doh: E ora? è grave? beh per favore aiutatemi perchè nn ci ho capito niente! :confused:
umbert1966
07-01-2008, 11:09
il mio consiglio e' questo:
la prima volta fai ricaricare al batteria 24h.
Poi le 10 volte successive fai sempre scaricare del tutto la batteria, prima di ricaricarla con l'alimentatore.
Per il futuro, se utilizzi regolarmente il portatile collegato alla presa elettrica, stacca la batteria (mi raccomando che sia sempre carica al massimo/meta')
Quetso metodo e' per far durare qualche anno le batterie
salutoni
Umberto
Archangel PC
07-01-2008, 11:17
La prima volta è bene caricarla di più, ma non è grave. Quando la ricarichi la prossima volta, tienla in carica per più tempo. Poi usala tranquillamente quando ti serve perchè il deterioramento di una batteria è dato dal numero di cicli di carica (ma ce ne vogliono parecchi) MA ANCHE dal trascorrere del tempo! Ovvero, se tu conservi una batteria senza mai utilizzarla, questa andra incontro ad un processo di invecchiamento che comunque ne limiterà la capacità nel tempo...
Ti riporto quanto scritto su Wikipedia.it:
L'unico svantaggio della batteria al Li-Ion è che la sua durata dipende dall'anno di produzione (vita di "mensola"), senza dipendere dal fatto che sia stata caricata, e non solo dal numero di cicli di carica/scarica. Questo svantaggio non è molto pubblicizzato [4].
Ad un livello di carica del 100%, una tipica batteria per laptop al Li-Ion che è piena a 25 gradi Celsius o 77 gradi Fahrenheit, perderà irreversibilmente approssimativamente il 20% della capacità all'anno. Tuttavia una batteria installata in un laptop poco ventilato, potrebbe venire esposta a temperature molto più alte di 25 °C, il che abbrevia significativamente la sua vita. La perdita di capacità comincia dal momento in cui la batteria è stata fabbricata, e avviene anche qualora la batteria non venga usata. Diverse temperature di stoccaggio provocano diversi risultati di perdita: il 6% a 0 °C/32 °F, 20% a 25 °C/77 °F, e 35% a 40 °C/104 °F. Quando immagazzinata al 40% di carica questi numeri si riducono al 2%, 4% e 15% a 0, 25 e 40 gradi Celsius rispettivamente.
Innanzitutto grazie a tutti e due per le risp.
ok la prox volta la carico di più (ma quanto tempo per la precisione?), e poi quando nn utilizzo il pc la devo staccare?
inoltre ho letto che quando il pc e collegato all'alimentatore c'è un circuito che protegge la batteria (però ho anche letto che la batteria, quando è collegato l'ali, fa cmq dei mini cicli di carica/scarica). Effettivamente poi, se si toglie cmq si deteriora... come comportarmi? qualche ulteriore cosiglio?
umbert1966
07-01-2008, 12:06
se usi il portatile sulla tua scrivania con l'alimentazione sempre collegata, stacca la batteria quando la sua carica e' al massimo.
Io faccio cosi' da anni su 2 portatili e utilizzo la batteria quando lavoro out/ufficio
salutoni
Umberto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.