View Full Version : Asus r2e, pro e "contro" Samsung Q1
Scusate il gioco di parole, ma è quello che vorrei sapere condensato in "3" parole, ovvero:
Sono intenzionato ad aqcuistare un umpc e la mia preferenza cade sull'asus, però non riesco a trovare una discussione (non mi funge la funzione "cerca") dove sé né parli per avere qualche giudizio da chi lo possiede o magari lo ha solo provato. L'unica alternativa (anche perché mi pare non ci sia altro in giro di questo genere) è il samsung q1.
Mi dareste qualche consiglio?
Pricipali caratteristiche differenti:
_______________________ASUS____________________SAMSUNG
Display________________800x480___________________1024x600
hd_____________________80gb_______________________60gb
gps__________________integrato____________________opzionale
modulo tv_____________integrato____________________opzionale
tast bt_______________compresa________________tast. qwerty integr.
mast dvd_____________compreso____________________opzionale
modem 3,5g___________integrato_______________________no
forse mi sfugge qualcosa, ma a quest'ora penso di essere compreso...
grandmarnier
06-01-2008, 09:20
Gentile amico,
io possiedo entrambi i modelli e credo di poter fare valutazioni imparziali:
Q1 Ultra:
- è molto leggero (690g)
- ha una tastiera integrata ai lati dello chassis che, se pure molto limitata, può risultare molto utile quando si è in movimento e non si ha con sè l'organizer pack.
- Lo schermo da 1024x600 è meraviglioso per definizione e colori (forse il migliore schermo tra tutti gli umpc).
- in Italia è distribuito con a bordo Xp tablet edition (ma volendo si può anche acquistare Vista).
- Durata della batteria intorno alle 3h e 30min (dipense dall'uso che se ne fa).
- Prezzo sui 1200 euro (esattamente come l'Asus r2e).
Asus r2e:
- piuttosto pesante (circa 1kg).
- niente tastiera integrata (puoi usare la tastiera virtuale su schermo).
- tastiera a parte il dispositivo risulta molto completo (gps e modem 3.5g hsdpa integrati).
- ricchissima accessoristica di serie (borsa, custodia leggera da borsa, mini tastiera pieghevole, sintonizzatore tv digitale terrestre, masterizzatore dvd da viaggio, cavetteria varia, molto software a corretto (incluso microsoft autoroute 2007 con licenza).
- In Italia è distribuito con Vista Business.
- prezzo sui 1200 euro.
Dato che i due umpc montano lo stesso processore (intel a110) e la stessa memoria(1gb) la tua scelta dovrebbe basarsi sulla portatilità e sulle dotazioni (in questo campo vince l'Asus a mani basse). Certo sul fronte portatilità ci sono quasi 300g di meno per il Q1ultra e si fanno sentire.....
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Gentile amico,
io possiedo entrambi i modelli e credo di poter fare valutazioni imparziali:
Q1 Ultra:
- è molto leggero (690g)
- ha una tastiera integrata ai lati dello chassis che, se pure molto limitata, può risultare molto utile quando si è in movimento e non si ha con sè l'organizer pack.
- Lo schermo da 1024x600 è meraviglioso per definizione e colori (forse il migliore schermo tra tutti gli umpc).
- in Italia è distribuito con a bordo Xp tablet edition (ma volendo si può anche acquistare Vista).
- Durata della batteria intorno alle 3h e 30min (dipense dall'uso che se ne fa).
- Prezzo sui 1200 euro (esattamente come l'Asus r2e).
Asus r2e:
- piuttosto pesante (circa 1kg).
- niente tastiera integrata (puoi usare la tastiera virtuale su schermo).
- tastiera a parte il dispositivo risulta molto completo (gps e modem 3.5g hsdpa integrati).
- ricchissima accessoristica di serie (borsa, custodia leggera da borsa, mini tastiera pieghevole, sintonizzatore tv digitale terrestre, masterizzatore dvd da viaggio, cavetteria varia, molto software a corretto (incluso microsoft autoroute 2007 con licenza).
- In Italia è distribuito con Vista Business.
- prezzo sui 1200 euro.
Dato che i due umpc montano lo stesso processore (intel a110) e la stessa memoria(1gb) la tua scelta dovrebbe basarsi sulla portatilità e sulle dotazioni (in questo campo vince l'Asus a mani basse). Certo sul fronte portatilità ci sono quasi 300g di meno per il Q1ultra e si fanno sentire.....
Ciao
Molto utile e ti ringrazio, mi sapresti dire (non ho trovato conferme né sul sito asus né altrove) se l'r2e ha l'uscita vga?
Il q1 cos'ha a corredo come accessori?
peso e display a parte (spero quello dell'asus anche se non al top sia decente in ogni uso...) mi consiglieresti l'asus snza riserve?
Grazie ancora e complimenti... come esordio direi niente male :mano:
grandmarnier
06-01-2008, 11:52
L'Asus r2e ha l'uscita vga non integrata (come sul q1ultra) ma disponibile attraverso un cavo collegabile all'umpc e dato naturalmente in dotazione.
Indubbiamente l'Asus è più completo del q1ultra e la sua dotazione "di serie" è davvero strabiliante. E' forse l'unico caso sul mercato dove viene fornito un masterizzatore dvd ultraslim di serie (piccolo quanto una custodia cd!!!).
Se per te il peso non è fondamentale (690g q1ultra contro il 1kg dell'r2e) io ti consiglierei l'Asus.
Io personalmente utilizzo di più il q1ultra ma semplicemente perchè mi sposto molto in aereo e quindi la portatilità per me è fondamentale.
La mia ragazza che è medico utilizza invece l'r2e per la sua completezza.
Ultima considerazione: il processore montato sulle due macchine è l'intel a110 che non è un mostro in fatto di prestazioni: pertanto il q1ultra con xp a bordo viaggia più veloce rispetto all'asus che utilizza Vista business. Naturalmente questa differenza prestazionale è dovuta al differente sistema operativo. E comunque credo che l'Asus sia downgradabile a xp (controlla il sito www.asus.it per vedere se ci sono i drivers disponibili per xp).
Chiedimi pure altre informazioni se hai ancora dubbi.
Ciao
grandmarnier
06-01-2008, 12:01
Dimenticavo un'ultima considerazione: purtroppo in Italia al momento il q1ultra e l'asus r2e sono gli unici umpc distribuiti ufficialmente. La mia scelta non sarebbe ricaduta su nessuno dei due se fossero stati distribuiti altri umpc disponibili su altri mercati che hanno prezzi più alti (es. l'Oqo model 02) ma configurazioni harware più performanti.
Quando però si tratta di spendere dai 1000 euro in su è preferibile affidarsi a prodotti distribuiti ufficialmente e con garanzia italiana.
Ciao
Ciao Grandmarnier, buongiorno sono Valerio e sono interessato anch'io al Q1 Ultra, ne stò valutando l'acquisto da diverso tempo, mi é sempre interessato per il suo peso, sono sempre in movimento anch'io; ho letto diverse recensioni sul nostro oggettino, l'ho anche cercato nei negozi per vederlo dal vivo, ma non ci sono riuscito, avrei qualche domandina da farti, visto che sei la prima persona che sento che lo utilizza.
Io lo vorrei comprare in alternativa al solito portatile, magari ultraportatile con schermo da 11' o 12', lo utilizzerei quasi esclusivamente per navigare, mail e poco più, me lo consigli ? E' effettivamente utilizzabile anche mezza giornata al giorno ?
E poi per l'installazione di SW bisogna acquistare obbligatoriamente il lettore ottico ?
Grazie, Valerio
grandmarnier
08-01-2008, 08:39
Caro Valerio,
se tu sei sempre in movimento il Samsung Q1ultra è la scelta migliore. La macchina con i suoi 690g di peso è davvero leggera e quasi non ti accorgi di averla con te. Rispetto poi ai portatili tradizionali da 11 e 12 non c'è proprio paragone. Lo schermo è davvero uno spettacolo (forse il migliore insieme all'Oqo model 02).
Per l'uso che ne faresti tu (internet, mail, office) è una macchina assolutamente adeguata considerando poi che di serie monta xp tablet edition (ma comunque puoi fare l'upgrade a Vista e tutti i driver li trovi sul sito www.samsung.it).
Mi dici che non sei riuscito a vederlo da vivo: non mi sorprende, io dal vivo l'ho visto solo in America (catena Best Buy). In Italia i negozi praticamente ignorano questo tipo di unità ed è un verlo peccato.
Se vuoi risparmiare un pò se vedi su ebay puoi trovare negozi che lo vendono a qualcosa in meno rispetto ai negozi (ma vai a risparmiare giusto un 100 euro non di più).
Ciao
grandmarnier
08-01-2008, 08:41
Ah dimenticavo: con la batteria standard non ci si fanno più di 4 ore (con un uso moderato e impostazioni batteria al risparmio). Con la batteria estesa acquistabile a parte al costo di circa 100 euro (io però l'ho trovata solo online) riesci ad arrivare a 6/7 ore.
Ciao
Grazie,
visto che sei stato così gentile nel rispondermi, un ultima cosa, per l'installazione di SW aggiuntivo, ho bisogno dell'unità ottica ? o ad esempio il pacchetto Office é compreso nel SO XP Tablet Edition ?
Ciao, Valerio
grandmarnier
08-01-2008, 08:50
Come ti dicevo xp lo trovi già montato sulla macchina. Se vuoi però upgradare a Vista o vuoi semplicemente reinstallare il sistema operativo devi munirti di unità ottica esterna (oggi comunque se ne trovano a prezzi davvero economici).
Il Q1ultra non viene fornito con Microsoft Office preionstallato che pertanto va acquistato e installato con unità ottica a parte.
Chiedimi pure ancora se hai dei dubbi.
Ciao
Ancora una cosa, tu hai la versione con l'HSDPA integrata ?
Perchè ho dei dubbi, se lo compri senza, hai comunque bisogno di un modem HSDPA esterno, e devi quindi calcolare l'ingrombo aggiuntivo, oppure se lo compri con il modem incluso (a parte il costo maggiore), visto la tecnologia molto giovane (in maggio eravamo con modem WWAN a 1.8, a Natale a 3.6, e T.I.M. oggi già pubblicizza l'imminente uscita di modem a 7.2 mbp) rischi di ritovarti tra sei mesi con un oggetto non più allineato ai tempi.
Ciao.
grandmarnier
08-01-2008, 09:11
Al momento in Italia la versione con il modem Hdspa non è distribuita. La versione che ho io (l'unica distribuita in Italia con 60gb di hard disk, 1gb di ram e xp) ha sul retro uno slot per sim card ma non ha il modem (!!!!) pertanto lo slot è di fatto inutilizzabile!!!! Comunque la versione hsdpa se mai dovesse arrivare in Italia avrebbe un prezzo un pò troppo alto (il q1ultra base da noi costa 1200 euro di listino, secondo me già troppo!!!) e quindi ne sconsiglierei l'acquisto. Tra l'altro ti ritroveresti tra un pò di mesi con un prodotto "obsoleto". Secondo me dovresti acquistare la versione "base" e se devi navigare in movimento lo colleghi via bluetooth al tuo cell (meglio se umts o 3g). Io l'ho provato e funziona alla grande.
Ciao
Orangina
12-01-2008, 10:44
Molto interessante....
Orangina
13-01-2008, 10:42
Quanto dura la batteria nell'ASUS???
Orangina
13-01-2008, 17:11
Il modem 3,5g dell'ASUS supporta anche la sezione di telefonia voce????Perchè dal manuale vedo che il programma gestisce l'invio e la ricezione degli SMS.
Orangina
15-01-2008, 14:06
UP
it0078ita
29-01-2008, 07:38
Ciao scusa volevo sapere che tipo di windows vista e' meglio installare sul samsung q1 ultra come aggiornamento , o vanno bene tutti.
Ma tu lai gia aggiornato funziona tutto bene.
Grazie
grandmarnier
29-01-2008, 09:46
Il Samsung q1ultra viene distribuito in Italia con Windows xp tablet edition. Io per sfizio l'ho aggiornato con Windows Vista ultimate. Naturalmente il pc ne ha risentito in termini di prestazioni e devo dire che se con xp la macchina era un fulmine, con Vista arranca parecchio. D'altra parte sia la memoria (1gb) sia il processore (intel a110) non sono proprio la dotazione hardware ideale per Vista. Quindi io invito caldamente a rimanere con xp
it0078ita
29-01-2008, 10:55
Grazie per la risposta celere.
Ho acquistato un samsung q1 ultra con hsdpa con xp allora tu mi consigli di tenete xp che e' meglio.
Grazie ancora
ciao
grandmarnier
29-01-2008, 11:02
Decisamente tieniti xp. Vista ha bisogno di 2gb di ram e un bel processore core duo. Posso chiederti dove sei riuscito a trovare il q1ultra hsdpa (sul sito ufficiale www.samsung.it ancora è segnalata solo la versione normale e l'hsdpa c'è solo per il q1 di prima generazione).
Ciao
it0078ita
29-01-2008, 13:43
lo comprato su expansys.it arriva dall'inghilterra UK 1.400,00 euro con la spedizione.
grandmarnier
30-01-2008, 01:14
Grazie per l'informazione. Credo che ne comprerò uno anch'io da Expansys...lasciandolo rigorosamente con xp ;).........Comunque se vuoi conferma di ciò che ti ho detto io vai a questo link http://www.gottabemobile.com/SamsungQ1UltraUMPCInkShow.aspx e nel video sentirai il recensore lamentarsi della totale incapacità della macchina (un Q1ultra identico ai nostri come memoria, hard disk e processore) a reggere bene la pesantezza di Vista.
it0078ita
30-01-2008, 07:19
Ok grazie per l'informazione , sto scaricando il video 356mb.
Ciao
Io al MediaWorld ho visto che hanno messo in vendita i Q1 con modem 3,5G a 100 euro in piu' dei modelli standard.
Io che ero partito per prendere l'Asus eeePC,alla fine comprero' il Samsung di cui ho seguito tutte le news da quando e' stato annunciato.
Visto dal vivo e' fantastico.
Ho notato che molti parlando della scomodita' della tastierina qwerty non accennano mai alla tastiera USB in dotazione che si mette nella belissima custodia che racchiude il tutto in un ingombro di una agenda.
Davvero fantastico.
Ciao.
Lorenzo:)
it0078ita
31-01-2008, 10:46
Confermo sia per quanto riguarda l'oggetto che e' fantastico , mi e' arrivato mercoledi , per la tastiera trovo piu comoda quella in sovraimpressione che quella sui due lati, e col modem e' velocissimo .
ciao
pingalep
31-01-2008, 12:55
in effetti per la dotazione base che offre l'asus è+appetibile.
di samsung però su e**y se ne trovano parecchi, a buon prezzo.
oggi mi è arrivato in regalo il q1 ultra. imho deve essere molto configuarato per dare il meglio di sè, dall'uso delle scorciatoie con i tasti programmabili, al ridimensionamento delle icone e scorciatoie da schermo, tutto è un po' troppo XP style, nel senso che poco spazio è stato dato a modifiche finalizzate a semplificare l'uso in versione touch.
ad esempio le icone dovrebbero essere+grandi, così come il menu start, la barrad elle applicazioni.
una domanda: ma sul q1 appena scartato c'è un apellicola protettiva sullo schermo già messa di fabbrica? perchè al tatto e alla pulizia non sembr un normale lcd touch...sembra+resistente, come se ci fosse n layer agiuntivo..?
Dopo una settimana che lo sto usando devo dire che e' veramente stupendo.Con XP e' una scheggia...ed ha tutto quello che ti puo' servire quando sei in viaggio o anche solo in giro.
Ho appena preso una SDHC da 16 GB per avere un disco in piu' di dati.
Volevo un informazione da chi ne sa piu' di me.
E' possibile installare il TomTom?
Se si che versione?
Ciao a tutti.
:)
DoctorDoomIII
22-02-2008, 08:08
Dopo una settimana che lo sto usando devo dire che e' veramente stupendo.Con XP e' una scheggia...ed ha tutto quello che ti puo' servire quando sei in viaggio o anche solo in giro.
Ho appena preso una SDHC da 16 GB per avere un disco in piu' di dati.
Volevo un informazione da chi ne sa piu' di me.
E' possibile installare il TomTom?
Se si che versione?
Ciao a tutti.
:)
Ma il Q1 Ultra legge le SDHC ? Pensavo fosse limitato alle sole SD/MMC.
Ma il Q1 Ultra legge le SDHC ? Pensavo fosse limitato alle sole SD/MMC.
Confermo che legge anche le SDHC.
In fondo ha un XP completo installato.:)
DoctorDoomIII
22-02-2008, 10:34
Confermo che legge anche le SDHC.
In fondo ha un XP completo installato.:)
Non dipende tanto dal s.o. (almeno penso) ma dall'hardware del lettore (non so se solo firmware o altro).
Cmq è un'ottima notizia per me, tnx.
Salve, sono pure io indeciso se prendere il Q1 o l'R2E.
Inizialmente ero più portato per l'R2E, indubbiamente più completo ed adatto alle mie esigenze. Ma leggendo in rete ho trovato che con Vista ha una lentezza esasperante (cinque minuti per l'accensione, un'ora e quaranta di installazione di Office, rallentamenti lunghissimi e continui).
Vorrei sapere: davvero così estenuante? Ho letto commenti di gente assolutamente frustrata in merito. E oltretutto i driver per il downgrade ad XP non ci sono (in particolare per il touchscreen). E tutto questo mi ha frenato molto.
La situazione è davvero così tragica?
Di contro per il Q1 ho sentito che ci sono problemi riguardo il GPS, venduto in un bundle che secondo i rumor, non so quanto fondati, trovati in rete, non funzionerebbe perché Samsung avrebbe promosso la cosa senza la licenza.
Qualcuno mi potrebbe illuminare? Non ho grandi risorse finanziare e sbagliare un acquisto attorno ai mille euro sarebbe problematico.
Ciao grandmarnier, vista la tua gentilissima disponibilità, mi permetto 2 domande sul Q1 (dom. sulla cpu):
- La mia mogliettina mi chiede se ci gira World of Warcraft (da XP) :)
- Un video xvid o h264 lo regge a 25fps?
Ciao e grazie!
grandmarnier
25-04-2008, 23:48
Gentile amico,
sinceramente non ho provato World of Warcraft sul Samsung q1ultra con xp ma credo che giri senza problemi. Stesso discorso per i video.
Ovviamente le considerazioni di cui sopra cambiano moltissimo se si usa Vista che a mio parere e' troppo pesante per il Q1 ultra.
Ciao
Anche io ho un q1 ultra, con XP come posso far apparire la tastiera touch screen ai lati dello scremo stile q1 normale?
http://www.uncrate.com/men/images/samsung-q1-2.jpg
grandmarnier
30-05-2008, 12:47
Se non ricordo male la tastiera su schermo si ottiene lanciando il programma Dialkeys presente all-interno di origami experience (ma si trova anche nel menu' tutti i programmi).
Ciao
mikipantera
26-09-2008, 09:25
Ciao a tutti,scusate se ripesco su questo post...ma il tepo passa e ci sono nuove migliorie al nostro gioiellino..
in australia e inghilterra i privati cominciano già a potenziarlo con l'upgrade a 2GB RAM ..l'operazione è semplicissima ..tempo stimato dai 4 ai 5 minuti...e poi chi desidera potrebbe anche passare a Vista
ce anche una bellissima videoguida che ci aiuterebbe nell'operazione....
http://ubertablet.blogspot.com/2007/06/how-to-upgrade-q1-ultra-to-2gb-ram.html
la mia domanda è: ma dove si trova questa l'upgrade a 2GB RAM ????
pingalep
26-09-2008, 10:12
a me sembra che il chpset versione ridotta gestisca solo 1 giga di ram. mi son sempre chiesto perchè fare l'upgrade. poi ho venduto.
cmq sono i semplic banchi di memoria ddr2 sodimm, come quelli per i portatili. anche io avevo quel video, sembra molto facile, a tal punto che vale la pena tentare, vista l'esigua spesa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.