View Full Version : HWUP Guitar Corner "Long Cold Winter" 2007/2008
BadMirror
05-01-2008, 20:35
Continua da http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20414918&posted=1#post20414918
;)
Alabamasmith
05-01-2008, 20:39
eccolo :D Come mai hai preso un manico nuovo?
BadMirror
05-01-2008, 20:59
Bè ultimamente avevo sostituito il capotasto alla strato, col liutaio però ci eravamo accorti che alcuni tasti in fondo avevano bisogno di una rettifica.
A quel punto visto che la rettifica costa 70 euro avevo pensato alla sostituzione dei tasti vintage piccoli con dei jumbo o medium jumbo. Il costo però chiaramente era di molto superiore (210e) e alla fine mi rimaneva comunque il manico col radius vintage.
Insomma, alla fine ho speso poco di più e razzolando nello showcase di warmoth ho trovato un bel manico acero birdseye/palissandro, con 22 tasti jumbo stainless steel, white corian nut, compound radius 10"-16" e già verniciato vintage gloss come l'originale fender. A quel punto l'ho preso (260 euro compresa spedizione veloce con ups).
E' questo: http://www.warmoth.com/showcase/sc_guitar_necks.cfm?type=guitar&itemNumber=VMS1758&menuItem=1&subMenuItem=2&subMenuItem2=0
;)
zio.luciano
05-01-2008, 22:20
iscritto anche qui ;)
Bè ultimamente avevo sostituito il capotasto alla strato, col liutaio però ci eravamo accorti che alcuni tasti in fondo avevano bisogno di una rettifica.
A quel punto visto che la rettifica costa 70 euro avevo pensato alla sostituzione dei tasti vintage piccoli con dei jumbo o medium jumbo. Il costo però chiaramente era di molto superiore (210e) e alla fine mi rimaneva comunque il manico col radius vintage.
Insomma, alla fine ho speso poco di più e razzolando nello showcase di warmoth ho trovato un bel manico acero birdseye/palissandro, con 22 tasti jumbo stainless steel, white corian nut, compound radius 10"-16" e già verniciato vintage gloss come l'originale fender. A quel punto l'ho preso (260 euro compresa spedizione veloce con ups).
E' questo: http://www.warmoth.com/showcase/sc_guitar_necks.cfm?type=guitar&itemNumber=VMS1758&menuItem=1&subMenuItem=2&subMenuItem2=0
;)
Ottimo acquisto ;)
Tornato dalle piccole vacanze a casa (quella vera), la prima cosa che ho fatto appena sono entrato in casa qua all'università ho acceso l'amplificatore e via di blues :D
Forse c'è qualche altra modifica all'orizzonte sul "circuito" :asd: della piccola squier....e forse qualche effettino-ino-ino (da leggere: gli €€ non sono molti)
Saluti a tutti :mano:
Alabamasmith
06-01-2008, 01:41
;)
Bella mossa ;) Quindi preferisci tasti jumbo e radius moderno... mmm...
Io invece adoro le tastiere fender con binding e block inlay, tipo alcune jaguar o i jazz anni 70...
mitico la mia proposta per il titolo del thread non è stata cassata!!!
grandi Cinderella :)
http://rock.princess.cc/rock-4/cinderella-photo.jpg
BILLY911
06-01-2008, 03:13
;)
Hai capito a Bad!!
senti buon uomo ma nel caso mi servisse un body simil strato con scasso HH e manico tu dici che a warmothlandia me li mandano già forati e montati (fori anche per ponte vintage..)
denghiu!
Maverick491
06-01-2008, 10:51
Eccomi :D
Adrian II
06-01-2008, 11:44
tutti che comprano e qua non c'è una lira.. ho ancora la vocina del bulksonica nella testa... me ne pentirò?
Alverman12
06-01-2008, 12:25
Ciao a tutti!
Qualcuno ha mai avuto una stratocaster in frassino e tastiera in palissandro ?
Sto chiedendo perchè trovo la mia Deluxe Fender (mexico) mediosa e nasale anche da spenta....è proprio una caratteristiche dell'insieme legni o è un difetto tecnico-strutturale?
Premetto che la chitarra è una Deluxe Super Strat del '98 ..le parti dorate si sono ossidate ...il ponte è da sistemare e/o cambiare (le sellette hanno i solchi delle corde)...l'action è spaventosamente alta ma le corde buzzano e sferragliano lo stesso (i tasti li ho riarrotondati con le lime..insomma non ci dovrebbero essere problemi legati a essi)....e il capotasto non è certo dei migliori .
BadMirror
06-01-2008, 12:39
Hai capito a Bad!!
senti buon uomo ma nel caso mi servisse un body simil strato con scasso HH e manico tu dici che a warmothlandia me li mandano già forati e montati (fori anche per ponte vintage..)
denghiu!
Certo, meglio se ne trovi uno già finito nello showcase, i fori per il ponte te li fanno compresi nel prezzo.
Se invece glielo fai fare da zero considera che hanno tempi biblici, a me se il manico lo volevo da zero mi hanno risposto minimo 11 settimane....
Nelo showcase c'è un sacco di roba, dacci un'occhiata.
;)
Alabamasmith
06-01-2008, 12:42
Ciao a tutti!
Sto chiedendo perchè trovo la mia Deluxe Fender (mexico) mediosa e nasale anche da spenta....è proprio una caratteristiche dell'insieme legni o è un difetto tecnico-strutturale?
Premetto che la chitarra è una Deluxe Super Strat del '98 ..le parti dorate si sono ossidate ...il ponte è da sistemare e/o cambiare (le sellette hanno i solchi delle corde)...l'action è spaventosamente alta ma le corde buzzano e sferragliano lo stesso (i tasti li ho riarrotondati con le lime..insomma non ci dovrebbero essere problemi legati a essi)....e il capotasto non è certo dei migliori .
In teoria il frassino dovrebbe essere squillante. Io ho una G&L con queste caratteristiche e lo è.
Qui (http://www.supersonic.net/guitAR/lessons/lesson-40.htm) dicono che ha dei pickup "FAT", forse è questa la spiegazione.
La risonanza da spenta può dipendere dalle corde sottili e vecchie, da un cattivo setup. Potresti portarla da un liutaio a farla sistemare...
BadMirror
06-01-2008, 12:45
Bella mossa ;) Quindi preferisci tasti jumbo e radius moderno... mmm...
Io invece adoro le tastiere fender con binding e block inlay, tipo alcune jaguar o i jazz anni 70...
In realtà forse il radius migliore per me è quello normale delle standard fender e gibson (9.5" e 10"), suonando col pollice le note basse il raggio vintage per alcune cose mi facilitava, però sui cantini era sicuramente meno comodo. Ai tasti piccoli mi ero abituato, ma ciò non toglie che provando altre chitarre con tasti medium jumbo o jumbo mi accorgevo di suonare meglio e più rilassato (soprattutto sui bending ovviamente).
Il compound radius 10-16 di warmoth l'ho già sperimentato quando mi assemblai la Tele, quindi so più o meno cosa mi aspetta.
;)
Adrian II
06-01-2008, 12:47
Ciao a tutti!
eccomi qui, corpo in frassino leggero, tastiera in palissandro (manico preso da una esp)
il suono è un pochetto nasale ma è proprio la caratteristica dello strumento, più che altro aperto, non di quel nasale fastidioso, la mia, anche con dei pickup senza nome trovati in rete, ricorda abbastanza gilmour su certi tasti, è quello il tipo di suono al quale si avvicina...
BadMirror
06-01-2008, 12:54
Ciao a tutti!
Se posso darti un consiglio monta subito un nuovo capotasto in osso (quando lo compri assicurati che sia osso vero!) e cambia il ponte (se ha il ponte stile vintage a 6 viti monta un Callaham) oppure le sellette del ponte con delle sellette in acciaio, dopodichè fai fare un setup (e rettifica tasti se necessario). Già così dovresti avere dei miglioramenti notevoli, capotasto e ponte sono elementi fondamentali nel rendere "viva" una chitarra.
;)
tutti che comprano e qua non c'è una lira.. ho ancora la vocina del bulksonica nella testa... me ne pentirò?
Ancora con questi dubbi???
Male che vada lo rivendi... :cool:
Ma non riesci proprio a sentirlo prima? Se tu fossi in zona Milano ti darei una mano io...
Adrian II
06-01-2008, 13:07
Ancora con questi dubbi???
Male che vada lo rivendi... :cool:
Ma non riesci proprio a sentirlo prima? Se tu fossi in zona Milano ti darei una mano io...
purtroppo l'unico esemplare che si trova su internet è una testata modificata che usa un gruppo endorser, strapieno di effetti, insomma per niente affidabile...
io sono quasi convinto a prenderlo, però sembra che stia facendo collezione di ampli e chitarre :D ho deciso di vendere quasi tutto ma gran parte delle cose me le hanno bloccate con la parola quindi non posso venderle altrove, insomma ho un magazzino in casa senza possibilità di disfarmene e senza soldi:doh:
comunque quasi quasi lo prendo, sono sempre più convinto, soprattutto ora che l'hughes&kettner ha ricominciato a darmi qualche problema senza spiegazione e preavviso...
tanto sul mercatinomusicale c'è un tipo che ne cerca uno come quello che prenderò io, male che vada vedo di girarlo a lui :D
Alverman12
06-01-2008, 13:33
Se posso darti un consiglio monta subito un nuovo capotasto in osso (quando lo compri assicurati che sia osso vero!) e cambia il ponte (se ha il ponte stile vintage a 6 viti monta un Callaham) oppure le sellette del ponte con delle sellette in acciaio, dopodichè fai fare un setup (e rettifica tasti se necessario). Già così dovresti avere dei miglioramenti notevoli, capotasto e ponte sono elementi fondamentali nel rendere "viva" una chitarra.
;)
Infatti ho intenzione di passare dall'hardware dorato a quello cromato..costa di meno ed è più robusto....fondamentale visto che il sudore delle mie mani è praticamente acido...
Per il ponte prenderei il Gotoh vintage con il blocco in acciaio e meccaniche sempre della stessa marca.
Per la rettifica...visto che la vernice dietro al manico se n'è andata (si è staccata una mano intera di vernice sul retro) sto pensando di smontare la chitarra pezzo a pezzo,refrettare,riverniciare (alla nitro)il manico e montare i pezzi nuovi.
Che tasti mi consigliate ? Quelli stock sembravano dei simil-6105,stretti e alti...penso che prenderò questi ultimi.....voi cosa ne dite?
..Starei quasi..quasi pensando anche ad un cambio pickup..ricordo che Theboiamond parlava bene dei ToneRider CityLimits sul frassino...
Per la cronaca..la chitarra l'ho pagata 400€.
theboiamond
06-01-2008, 13:51
Ive been down
Ive been cryin in the dead of night
Ive been tryin, Ive been tryin
To find the time to make it right
Its gonna be a long cold winter
Long cold winter without your love...........
Cacchio lo sapevo che mi rubavate l'idea.....lo proposi l'anno scorso :D
capito, infatti ho visto della roba saldata sulle entrate low e mi era venuto il dubbio su come funzionassero, però ponticellando non arriva più segnale a V2?Io sto sempre a schiumarci perchè senza ponticellare il suono è secondo me orribile, o sottilissimo o troppo ovattato, comunque l'importante è che in sto modo suoni
Il Boosta Grande non è male, è true bypass che non guasta, ti danno il suo alimentatore, boosta fino a +20db pompando un pelo di più i bassi anche se lo spacciano per trasparente, settato a zero il suono è uguale a quello bypassato, io l'ho usato prima come unico pedale, però essendo quasi sempre l'unica chitarra riempiva un pò poco negli stoppati e sono passato al ts9 (ormai non me ne separo più) ed il boot lo uso nei soli tra l'ampli ed il ts9 per rendere più grosso il suono
dimenticavo il voto, non ho provato altri boost quindi prendilo con le pinze, il suono è pulito da distorsioni non volute anche al massimo, aumentando un pò le basse va benissimo per le parti solistiche come le intendo io ma magari qualcuno preferirebbe qualcosa di più "lineare", è robusto ed il potenziometro non si sposta se lo colpisci col piede (abituato al big muff sembra un paradiso) io darei un 8 e mezzo
Ponticellando entrata 1 e 2 nel plexi non ottieni più segnale in V2, ma semplicemente le armoniche acute generate dall'entrata 1 + le armoniche gravi generate dal triodo dell'entrata 2.
Considerando anche che le armoniche dell'entrata 2 sono minori per via del "trattamento diverso" della saturazione del triodo del canale 2 (in pratica il canale 2, quello scuro per intenderci, è più "pulito" del canale 1 saturando leggermente meno) è come se tu avessi il medio/acuto saturato e il grave quasi trasparente.
Quel che senti in pratica non è più segnale ma semplicemente l'ingrossamento del suono.
Ti dirò di più, tanti piazzano il riverbero fra il ponte 1 e 2, da una parte l'entrata 2 da meno problemi di rumore ma dall'altra il bello del riverbero (l'acuto caldo quasi fenderoso) lo si perde; è per questo che io aggiungo un condensatore con un pot-push-pull nel canale 2 per avere il riverberato anche nell'acuto, usando il volume del canale 2 come intensità riverbero (sono un genio vero??? :D ).
Quell'aumento di bassi che senti quando boosti in realtà non sarebbe una "falla" (non trasparenza) del boost, ma il comportamento "naturale" della valvola di pre quando sente arrivare più segnale ;)
Capitava anche a me quando avevo l'MXR e alzavo il livello vol. anzichè il drive, per avere potenza solo, ingrossava da morire dandomi il pieno del pre.
theboiamond
06-01-2008, 13:59
Domanda un pò cretina, pensavo di mettere delle 13 su una delle mie les paul per avere un suono più "Jimmy Page", ma poi il manico non mi tira da morire?
Gia mettendo le 10-52 vedo un certo innalzamento...
Si insomma, non sono liutaio, prima di fare danni permanenti al manico meglio informarsi se conviene dare un giro di truss prima di mettere le corde o qualche malizia in più...
gastaxxx
06-01-2008, 14:02
riverbero non lo uso, però è una bella idea!
Probabilmente sono quei bassi più puliti che fanno sentire la differenza, perchè da quando ho provato il plexi ho portato via il mio engl dalla saletta e rimontato in camera, anche se il plexi molto più scomodo da usare è troppo più definito e potente!
Ora a natale mi son preso un eq e sto lavorando per avere un suono pulito, l'ho settato con l'uscita bassissima in modo da sostituire l'utilizzo del potenziometro della chitarra e compensare un pò qualche frequenza... prossimamente voglio realizzarmi un midilooper in modo da piazzare un boost dopo al pre o eventualmente un secondo mastervolume che si attiva quando uso il pulito in modo da compensare il leggero abbassamento di volume
Adrian II
06-01-2008, 14:03
ma poi il manico non mi tira da morire?
:asd:
tornando a noi:D immagino ci sia qualche accorgimento da fare, sono un pochetto esagerate come sezione in effetti, ti consiglierei di fartele montare direttamente da un liutaio con annesso setup fatto a dovere, penso sarà indispensabile, e passa la paura...
gastaxxx
06-01-2008, 14:08
Domanda un pò cretina, pensavo di mettere delle 13 su una delle mie les paul per avere un suono più "Jimmy Page", ma poi il manico non mi tira da morire?
Si insomma, non sono liutaio, prima di fare danni permanenti al manico meglio informarsi se conviene dare un giro di truss prima di mettere le corde o qualche malizia in più...
Io quando le ho montate sulla strato ho avuto da dannarmi col ponte, il manico si è incurvato ma non di tantissimo, ho compensato col t.r. senza problemi, però stavo accordato mezzo tono sotto.
Tempo fa lessi di un ragazzo a cui si era rotto il capotasto montando delle 0.11 su una squire, penso fosse difettoso però nel dubbio guarda che la corda entri nella fessura, io con la muta 0.11/ 58 sulla LP non ho nessun tipo di problema
Alabamasmith
06-01-2008, 14:09
Io sapevo che il ponte pure poteva deformarsi a lungo andare (possibile che sia una leggenda metropolitana riferita cmq alle epiphone). Cmq resta il fatto che devi pure rettificare il capotasto e se torni alle 0.10 lo devi cambiare :D
gastaxxx
06-01-2008, 14:15
ora mi è venuto il dubbio, ma jimmy page non usava mute leggerissime tipo 0.9?
gastaxxx
06-01-2008, 14:30
http://www.ernieball.com/artists.php
guarda page jimmy, dicono una muta super slinky
theboiamond
06-01-2008, 16:58
ora mi è venuto il dubbio, ma jimmy page non usava mute leggerissime tipo 0.9?
Io vado ad orecchio, nel live con i black crowes (greek) come minimo usava un 11 perchè quel particolare tipo di attacco nelle parti più alte del manico inizio ad averlo solo con le 10-52...
Maverick491
06-01-2008, 18:24
Ibanez RG370DX (http://www.dalmasomusica.it/shop/detail/243_0/IBANEZ_RG370DX.htm) Cosa ne pensate? Ormai ho deciso di dover prendere una nuova chitarra oltre alla gloriosa squier, soprattutto per il floyd e perchè sono già diverse volte che i 21 tasti del manico strato mi limitano. Ci suonerei soprattutto heavy metal. So che nel mio caso probabilmente la scelta migliore sarebbe una jackson (magari la dk2m), ma con i soldi proprio non ce la faccio. Insomma sarebbero 300 € buttati comunque o ne vale la pena se si è capaci di accontentarsi?
Bye
P.S.Se avete qualcosa da consigliarmi nella stesa fascia di prezzo tanto meglio ;)
Adrian II
06-01-2008, 18:30
Ibanez RG370DX (http://www.dalmasomusica.it/shop/detail/243_0/IBANEZ_RG370DX.htm) Cosa ne pensate? Ormai ho deciso di dover prendere una nuova chitarra oltre alla gloriosa squier, soprattutto per il floyd e perchè sono già diverse volte che i 21 tasti del manico strato mi limitano. Ci suonerei soprattutto heavy metal. So che nel mio caso probabilmente la scelta migliore sarebbe una jackson (magari la dk2m), ma con i soldi proprio non ce la faccio. Insomma sarebbero 300 € buttati comunque o ne vale la pena se si è capaci di accontentarsi?
Bye
P.S.Se avete qualcosa da consigliarmi nella stesa fascia di prezzo tanto meglio ;)
parlano bene delle OLP, sembra che i nuovi modelli montino floyd originale, per quello che costano (proprio circa 300) sarebbero ottime, anche se esteticamente...:mbe:
Maverick491
06-01-2008, 18:41
parlano bene delle OLP, sembra che i nuovi modelli montino floyd originale, per quello che costano (proprio circa 300) sarebbero ottime, anche se esteticamente...:mbe:
Viste, le olp normali (cioè non i modelli signature) mi ricordano molto la mitica chitarra di Richard Benson :asd: Certo che se è floyd originale per quel prezzo sarebbe ottimo.
EDIT: La MM1 Floyd l'ho trovata a 199 nuova! Quasi quasi me la piglio all'istante :eek:
BILLY911
06-01-2008, 18:48
Certo, meglio se ne trovi uno già finito nello showcase, i fori per il ponte te li fanno compresi nel prezzo.
Se invece glielo fai fare da zero considera che hanno tempi biblici, a me se il manico lo volevo da zero mi hanno risposto minimo 11 settimane....
Nelo showcase c'è un sacco di roba, dacci un'occhiata.
;)
Beh vedo che si risparmia parecchio nello showcase.. mi sa che prenderò là un body ed un manico..senti Bad per quanto riguarda la dogana a quanto ammonta il danno?
Buon anno anche da me!!! :D
BadMirror
07-01-2008, 01:22
Beh vedo che si risparmia parecchio nello showcase.. mi sa che prenderò là un body ed un manico..senti Bad per quanto riguarda la dogana a quanto ammonta il danno?
Come al solito calcola un minimo di 20%. Comunque c'è una sezione su warmoth (forse proprio in shipping non ricordo) dove ci sono schede lasciate dagli acquirenti, tra cui anche italiani, in cui descrivono oggetti comprati, spese di spedizione e tasse doganali pagate. ;)
BadMirror
07-01-2008, 01:23
Trovato, qui trovi 4 schede di italiani: http://www.warmoth.com/customerservice/customer.cfm?fuseaction=italy
Dr.Ktulu
07-01-2008, 19:28
ragazzi mi cito da musicoff magari sapete darmi una mano...
Uso la mia pedaliera Boss Me50 in send\return però attivando degli effetti (esempio il chorus) quando suono si sente del rumore, tipo un ronzio...succede anche quando metto il simulatore di acustica e plettro più forte (tipo negli assoli)...che succede?
Alabamasmith
07-01-2008, 19:47
ragazzi mi cito da musicoff magari sapete darmi una mano...
Uso la mia pedaliera Boss Me50 in send\return però attivando degli effetti (esempio il chorus) quando suono si sente del rumore, tipo un ronzio...succede anche quando metto il simulatore di acustica e plettro più forte (tipo negli assoli)...che succede?
messa davanti all'input non dà problemi?
Dr.Ktulu
07-01-2008, 19:51
messa davanti all'input non dà problemi?
no l'ho sempre usata in input usando la sua distorsione( ora che uso la disto valvolare la metto in send return per usare meglio il chorus\delay\etc...) e non aveva problemi...
Alverman12
07-01-2008, 22:43
@Theboiamond e tutti quelli che hanno provato i single coil Tonerider:)
Come sono i City Limits ? La chitarra su cui verranno (può darsi) montati ha corpo in Frassino (non Swamp Ash) e manico con tastiera in Palissandro...è una chitarra che mi sembra abbastanza mediosa e nasale..vorrei un set di pu che non esaltassero in modo negativo questa qualità...i pu stock sono dei Super Fat Deluxe Fender, chiaramente più potenti dei vintage e più improntati sui medio-bassi .... andrei infatti su un set con le stesse caratteristiche ma di qualità migliore (sopratutto lo stagger che hanno questi che ho fa schifo....tutti i poli flat tranne il re che è tutto alzato..)
Alabamasmith
07-01-2008, 22:51
Come sono i City Limits ? La chitarra su cui verranno (può darsi) montati ha corpo in Frassino (non Swamp Ash) e manico con tastiera in Palissandro...è una chitarra che mi sembra abbastanza mediosa e nasale..vorrei un set di pu che non esaltassero in modo negativo questa qualità...i pu stock sono dei Super Fat Deluxe Fender, chiaramente più potenti dei vintage e più improntati sui medio-bassi .... andrei infatti su un set con le stesse caratteristiche ma di qualità migliore (sopratutto lo stagger che hanno questi che ho fa schifo....tutti i poli flat tranne il re che è tutto alzato..)
E vorresti rimanere su pickup medio-bassosi? A mio parere la strato deve essere na strato... Tante persone consigliano i fat 50 del customsciòp, ma io mai provati...
olp - floyd originale?
mah...
theboiamond
08-01-2008, 01:02
Se vuoi il medio basso ti converrebbe l'humbucker quasi...
I city limits esaltano le caratteristiche del legno, essendo frassino esalterai quindi quel medio acuto, non certo i bassi...
Che poi i city limits lo facciano meglio del texas special, quello si...
Come bilanciamento mi sembravano buoni, ascoltando i clip sul sito della tonerider mi facevano gola pure i vintage, che sono pressochè simili però meno "texas" e più "strato".
Adrian II
08-01-2008, 11:38
olp - floyd originale?
mah...
infatti per quel prezzo pare strano anche a me, però sul sito lo specificano... boh
Alverman12
08-01-2008, 12:50
I city limits sono più corposi dei classici single coil?
I Classic Blues invece come sono?
Maverick491
08-01-2008, 16:42
infatti per quel prezzo pare strano anche a me, però sul sito lo specificano... boh
Si infatti ho controllato dice "MM1F equipped with a real deal floyd rose". IN ogni caso tra questa olp e la ibanez che dicevo prima quale è meglio? Comunque sarei tentato moltissimo dalla olp visto quanto costa poco (199€). Il dubbio è se va bene per farci anche heavy metal...
Adrian II
08-01-2008, 18:15
Si infatti ho controllato dice "MM1F equipped with a real deal floyd rose". IN ogni caso tra questa olp e la ibanez che dicevo prima quale è meglio? Comunque sarei tentato moltissimo dalla olp visto quanto costa poco (199€). Il dubbio è se va bene per farci anche heavy metal...
prendo un video a caso:
http://it.youtube.com/watch?v=mD0LyZVvmH4
tu che dici? :D
però esteticamente nun se ponno guardà...
Maverick491
08-01-2008, 18:44
prendo un video a caso:
http://it.youtube.com/watch?v=mD0LyZVvmH4
tu che dici? :D
però esteticamente nun se ponno guardà...
Però! Ha un bel suono. E invece a me esteticamente piace molto, diversa dalle solite ibanez/jackson "stratoidi" Mi sa che domani la ordino :cool:
EDIT: Attenzione però, solo ora mi accorgo leggendo la descrizione, che aveva sostituito i pickup originali con dei dimarzio...
Snickers
08-01-2008, 20:50
Ottimo, rifatto per bene il setup qualche sera fa alla mia guitarrozza (Epiphone Special II), non male devo dire, truss-rod regolato al mm e ora ho al 12° tasto una action (quella senza premere nessun tasto, non quella per verificare la curvatura del truss rod) al mi basso fra gli 1.5mm e i 2mm e al mi cantino meno di 1mm.Ho inoltre messo a posto l'intonazione (il Mi basso era un quarto più acuto e il mi cantino 1/10 più basso un ottava sopra).
Diciamo che sono soddisfatto del manico di scopa con suono improponibile, come avevo già detto il manico di scopa su cui è costruita non è assemblato male, anzi, l'unica è che i pickup, le meccaniche e il capotasto fanno pietà. A tal proposito ho intenzione di portare la chitarra dal liutaio per fargli cambiare il mio zozzo capotasto-in-plastica-soffoca-corde-acute con un altro di materiale diverso, percio vorrei sapere un po, a confronto con la plastica, come cambia il suono nel qual caso decidessi di montare un capo in avorio piuttosto che in osso o in grafite?
Alabamasmith
08-01-2008, 22:39
Ottimo, rifatto per bene il setup qualche sera fa alla mia guitarrozza (Epiphone Special II), non male devo dire, truss-rod regolato al mm e ora ho al 12° tasto una action (quella senza premere nessun tasto, non quella per verificare la curvatura del truss rod) al mi basso fra gli 1.5mm e i 2mm e al mi cantino meno di 1mm.Ho inoltre messo a posto l'intonazione (il Mi basso era un quarto più acuto e il mi cantino 1/10 più basso un ottava sopra).
Diciamo che sono soddisfatto del manico di scopa con suono improponibile, come avevo già detto il manico di scopa su cui è costruita non è assemblato male, anzi, l'unica è che i pickup, le meccaniche e il capotasto fanno pietà. A tal proposito ho intenzione di portare la chitarra dal liutaio per fargli cambiare il mio zozzo capotasto-in-plastica-soffoca-corde-acute con un altro di materiale diverso, percio vorrei sapere un po, a confronto con la plastica, come cambia il suono nel qual caso decidessi di montare un capo in avorio piuttosto che in osso o in grafite?
io ti consiglierei di cambiarla, tutte queste modifiche e miglioramenti costano se vai dal liutaio. A sto punto la prendi direttamente una usata buona con tutti gli optionals di serie. :)
Per quanto riguarda il capotasto, il suono dovrebbe migliorare proprio perchè la corda è libera di vibrare con un capo fatto di materiale di qualità e soprattutto sagomato bene. Alcuni materiali come la grafite poi agevolano lo scorrimento, e migliorano la tenuta dell'accordatura.
non faccio che leggere di ste olp col floyd originale...vabbe che le chitarre son ceppi di legno e che le fanno strapagare (tutte), ma proprio per questo dubito che sia reale...l ho trovata in uno shop italiano a 227 euro iva inclusa...boh
il video mi pare poco attendibile a)perche il tipo non azzecca un bend, b)perche ha cambiato pu e c)perche non tocca l unica cosa che avrebbbe senso toccare nella prova di una chitarra del genere (il ponte)
rettifico, ho cercato un po piu attentamente e molta gente (che ha scritto recensioni) parla di floyd licensed; poi dicono che faccia bene il suo lavoro, ma non parlano di original floyd; pero il fatto che non si capisca vuol dire che la olp ha comunque giocato in maniera sozza e viscida...lol
Devo fare metal dai metallica ai children of bodom, strumentazione: Jackson KE3, Digitech Death Metal e Laney LC30-II. Devo sostituire i miei Duncan Designed. Che ne pensate di quest'accoppiata? Dimebucker SH-13 al ponte e Jazz Model SH-2 al manico. Qui potete sentire dei sample: http://www.seymourduncan.com/support/audio-samples/humbuckers_and/
Alabamasmith
09-01-2008, 13:13
Devo fare metal dai metallica ai children of bodom, strumentazione: Jackson KE3, Digitech Death Metal e Laney LC30-II. Devo sostituire i miei Duncan Designed. Che ne pensate di quest'accoppiata? Dimebucker SH-13 al ponte e Jazz Model SH-2 al manico. Qui potete sentire dei sample: http://www.seymourduncan.com/support/audio-samples/humbuckers_and/
Perchè non metti un set di attivi? Mi pare il kerry king della emg sta a circa 160 euro sul mercatino, l'aveva preso pure Billy.
theboiamond
09-01-2008, 13:16
I city limits sono più corposi dei classici single coil?
I Classic Blues invece come sono?
Un pochino più corposi lo sono, con un attacco leggermente più duro, solo che credo che ciò sia dovuto al fatto che esalti le caratteristiche del frassino della mia strato, non credo abbia lo stesso risultato su una squier in legno di pioppo...
I classic blues sono più morbidi e lineari e quasi mi pento perchè sarebbero stati perfetti per quel che dovevo farci io...
Maverick491
09-01-2008, 13:28
Per curiosità, cosa non ti piace dei Duncan Designed?
non faccio che leggere di ste olp col floyd originale...vabbe che le chitarre son ceppi di legno e che le fanno strapagare (tutte), ma proprio per questo dubito che sia reale...l ho trovata in uno shop italiano a 227 euro iva inclusa...boh
solo il floyd originale sapevo che veniva di più...
Alabamasmith
09-01-2008, 14:13
sul forum di guitartribe c'è un negoziante che ne ha venduta qualcuna (a molto meno di 220 euro) a degli utenti. Se chiedete informazioni là, forse vi fate un'idea più precisa
Snickers
09-01-2008, 14:44
io ti consiglierei di cambiarla, tutte queste modifiche e miglioramenti costano se vai dal liutaio. A sto punto la prendi direttamente una usata buona con tutti gli optionals di serie. :)
Per quanto riguarda il capotasto, il suono dovrebbe migliorare proprio perchè la corda è libera di vibrare con un capo fatto di materiale di qualità e soprattutto sagomato bene. Alcuni materiali come la grafite poi agevolano lo scorrimento, e migliorano la tenuta dell'accordatura.
Guarda, io fra qualche settimana la porto a cambiare il capotasto (e già che c'è gli faccio montare corde nuove), poi per il breve periodo ritocchi non e subirà anche perché a breve dovrò comprarmi un nuovo ampli "da casa" con annesso Guvnor, e poi versdo Giugno ho già in programma di farmi una bella Epi Standard Plus, insomma, le altre modifiche che ho detto sopra sarebbero da fare fra un bel po' di mesi, tanto per quello che ci piglio a venderla tanto vale tenermela in casa, migliorarla per farne una alternativa alla Standard per certi pezzi (montando quindi pickup con suoni diversi e corde più grosse).
Alabamasmith
09-01-2008, 14:59
Guarda, io fra qualche settimana la porto a cambiare il capotasto (e già che c'è gli faccio montare corde nuove), poi per il breve periodo ritocchi non e subirà anche perché a breve dovrò comprarmi un nuovo ampli "da casa" con annesso Guvnor, e poi versdo Giugno ho già in programma di farmi una bella Epi Standard Plus, insomma, le altre modifiche che ho detto sopra sarebbero da fare fra un bel po' di mesi, tanto per quello che ci piglio a venderla tanto vale tenermela in casa, migliorarla per farne una alternativa alla Standard per certi pezzi (montando quindi pickup con suoni diversi e corde più grosse).
Se devi fare un salto di qualità a giugno, prenditi una Edwards... è un altro pianeta rispetto alle Epiphone. Hanno anche pickup Seymour Duncan (o EMG) di serie. Ho avuto una Les Paul 57 Goldtop made in korea (ora di Adrian) e una Les Paul Baritona made in china, non parlo a vanvera. Colle epiphone risparmi un po' all'inizio ma poi rimani insoddisfatto.
La mia Edwards Marauder con SD 59 al manico ha puliti che non credevo si potessero ottenere da un HB...
Perchè non metti un set di attivi? Mi pare il kerry king della emg sta a circa 160 euro sul mercatino, l'aveva preso pure Billy.
No guarda, primo perchè non mi va di stare a cambiare pila o stare attento a non lasciare il jack inserito, e poi ho letto su internet che i dimebucker sono "quasi" paragonabili agli attivi, chiaramente sono solo un pò meno potenti degli EMG.
Per curiosità, cosa non ti piace dei Duncan Designed?
A dire il vero mi aspettavo di peggio da questi pickup, solo che voglio avere una chitarra più o meno definitiva per fare metal, e quindi sono costretto a cambiarli. A proposito, a quanto potrei rivendere i Duncan Designed?
Snickers
09-01-2008, 17:41
Se devi fare un salto di qualità a giugno, prenditi una Edwards... è un altro pianeta rispetto alle Epiphone. Hanno anche pickup Seymour Duncan (o EMG) di serie. Ho avuto una Les Paul 57 Goldtop made in korea (ora di Adrian) e una Les Paul Baritona made in china, non parlo a vanvera. Colle epiphone risparmi un po' all'inizio ma poi rimani insoddisfatto.
La mia Edwards Marauder con SD 59 al manico ha puliti che non credevo si potessero ottenere da un HB...
Guarda, il mio budget è grossomodo quello per una Epi LP Std Plus. Poi guarda, sono conscio che i pickup non saranno di prima scelta, ma onestamente sono forse l'ultimo mio pensiero, le meccaniche non fanno poi così pena e dall'anno scorso hanno iniziato a mettere acero e mogano nel body nelle stesse proporzioni delle Gibson, quindi non credo di rimanere insoddisfatto, certo avessi una Gibson eh, beh, grazie...
Poi tieni anche conto che io le Epiphone avrei la possibilità di mettermi lì e provarle con mano una ad una di quelle che hanno in negozio (posso andare sia da scavino che da lucky music), quindi potrei ben capire quanto mi potranno dare come chitarre, con le edwards, aldilà della qualità dei pickup boh, dovrei andare a scatola chiusa; alla fine a parte ciofeche o capolavori è molto soggettivo il fatto di trovarsi bene con un particolare taglio di body (anche se le Edwards hanno una forma LP è probabile che abbiano curvature diverse) e di avere confidenza col manico....
BILLY911
09-01-2008, 18:29
No guarda, primo perchè non mi va di stare a cambiare pila o stare attento a non lasciare il jack inserito, e poi ho letto su internet che i dimebucker sono "quasi" paragonabili agli attivi, chiaramente sono solo un pò meno potenti degli EMG.
Beh la pila dura circa un anno..
il dimebucker non è assolutamente paragonabile ad un magnete attivo..non è detto che uno dice attivo = potenza brutale. i magneti attivi danno maggiore definizione delle note se corri con la chitarra li apprezzi molto ma ad un minimo sgarro si nota tutto..a me il dime non è piaciuto in quanto impasta di brutto preferisco di gran lunga l'Invader altrimenti un bel Full Shred + Jazz, ovviamente tutto imho.
Se suoni esclusivamente metal emg 81 + emg 81 andrebbe benissimo se cerchi suoni immensi invece 85 + 85 ;)
Beh la pila dura circa un anno..
il dimebucker non è assolutamente paragonabile ad un magnete attivo..non è detto che uno dice attivo = potenza brutale. i magneti attivi danno maggiore definizione delle note se corri con la chitarra li apprezzi molto ma ad un minimo sgarro si nota tutto..a me il dime non è piaciuto in quanto impasta di brutto preferisco di gran lunga l'Invader altrimenti un bel Full Shred + Jazz, ovviamente tutto imho.
Se suoni esclusivamente metal emg 81 + emg 81 andrebbe benissimo se cerchi suoni immensi invece 85 + 85 ;)
Si lo so che agli attivi se scazzi si sente di brutto, però sto fatto degli attivi che c'hanno la pila mi preoccupa un pò... cosa intendi per suoni immensi :D? Diciamo che suono prevalentemente metal, ma anche hard rock. Un'altra cosa: dove li trovo "nuovi" a un prezzo umano gli 81 e 85?
Alabamasmith
09-01-2008, 19:46
Guarda, il mio budget è grossomodo quello per una Epi LP Std Plus. Poi guarda, sono conscio che i pickup non saranno di prima scelta, ma onestamente sono forse l'ultimo mio pensiero, le meccaniche non fanno poi così pena e dall'anno scorso hanno iniziato a mettere acero e mogano nel body nelle stesse proporzioni delle Gibson, quindi non credo di rimanere insoddisfatto, certo avessi una Gibson eh, beh, grazie...
Poi tieni anche conto che io le Epiphone avrei la possibilità di mettermi lì e provarle con mano una ad una di quelle che hanno in negozio (posso andare sia da scavino che da lucky music), quindi potrei ben capire quanto mi potranno dare come chitarre, con le edwards, aldilà della qualità dei pickup boh, dovrei andare a scatola chiusa; alla fine a parte ciofeche o capolavori è molto soggettivo il fatto di trovarsi bene con un particolare taglio di body (anche se le Edwards hanno una forma LP è probabile che abbiano curvature diverse) e di avere confidenza col manico....
a parte il discorso edwards, che sono copie spudorate, come le burny o altre, valuta bene per i pickups. Ti assicuro che fanno la differenza, anche io li sottovalutavo.
Le epiphone esteticamente sono carine, ma ti trovi di nuovo con una chitarra da migliorare (cambio pickup, meccaniche, capotasto, ecc...) Alla fine vai a spendere tantissimo.
Snickers
09-01-2008, 22:10
a parte il discorso edwards, che sono copie spudorate, come le burny o altre, valuta bene per i pickups. Ti assicuro che fanno la differenza, anche io li sottovalutavo.
Le epiphone esteticamente sono carine, ma ti trovi di nuovo con una chitarra da migliorare (cambio pickup, meccaniche, capotasto, ecc...) Alla fine vai a spendere tantissimo.
Ho capito, ma da quel che ho capito le Edwards non le vendono né in Ita ne in Europa e non mi va troppo a genio l'idea di acquistare direttamente dal sol levante (con tutti i casini, dogana ecc. ecc.). Il prezzo al cambio Yen/€ quanto sarebbe?
Alabamasmith
09-01-2008, 23:26
Ho capito, ma da quel che ho capito le Edwards non le vendono né in Ita ne in Europa e non mi va troppo a genio l'idea di acquistare direttamente dal sol levante (con tutti i casini, dogana ecc. ecc.). Il prezzo al cambio Yen/€ quanto sarebbe?
non so, basta che vai su ebay.jp e cerchi, ti fa la conversione al volo con quello che pagheresti con paypal. Anche badmirror ha comprato una edwards per un suo amico. Io l'ho comprata in Italia, quindi non so effettivamente tutti gli oneri ed i tempi di consegna.
Altra chitarra di cui parlano bene, ma mai provata è la Vintage by Wilkinson.
Sulla edwards posso metterci la mano sul fuoco, è ottima. E ci sono dei bei modelli (io adoro le lp custom) che non costano tantissimo.
Altrimenti se cerchi qualche usato yamaha od altro made in japan, stai in una botte di ferro. Poi dipende a quanto lo trovi e quanto il venditore ci specula su.
Se metterò in vendita la mia SF1000 del 78 (ho troppe chitarre), ti avvertirò. :P
Alabamasmith
09-01-2008, 23:33
ah Snickers, se hai disponibilità economica adesso, dai uno sguardo a questa (http://www.luckymusic.com/ita/products/dettaglio.php?id=19475), il prezzo è ottimo ed anche i pickups
da non crederci!!!
una JEM LNG (http://cgi.ebay.it/IBANEZ-JEM-777-LNG-FIRST-ISSUE-1987_W0QQitemZ330202677375QQihZ014QQcategoryZ33043QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem) e soprattutto una RARISSIMA JEM VSK (http://cgi.ebay.it/IBANEZ-JEM-777-VSK-1989-EXTRA-RARE_W0QQitemZ330202677840QQihZ014QQcategoryZ33043QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem) all'asta su ebay da un utente italiano!
avete mica 4000 euro da prestarmi?!?!
Snickers
10-01-2008, 01:48
ah Snickers, se hai disponibilità economica adesso, dai uno sguardo a questa (http://www.luckymusic.com/ita/products/dettaglio.php?id=19475), il prezzo è ottimo ed anche i pickups
Avevo già preso in considerazione prima di innamorarmi follemente della forma LP della viper, in quanto riprendeva la forma della SG (non male), però dandogli qualche bella curva in più.
Ah, ho cercato, tra gli inserzionisti giappo che spedivano in EU (trovati tramite ebay usa), si trovano le edwards a partire da 680$, troppo per le mie povere tasche (sono circa 450€, ma bisogna aggiungerci anche 85€ di s.s. senza contare le possibili tasse). Insomma, si parla ALMENO di quasi 550€, quasi 150€ in più del costo della Epi LP Std, ok che i soli pickups della sd vengono quella cifra e se ci aggiungi le meccaniche buone vai a sforare, però comunque onestamente ti dico, non sono affatto schizzinoso, dopo quest'anno in cui ho suonato con una Epi special II ridicola a dir poco, in cui i pickup impastano da paura e le meccaniche hanno un gioco spaventoso (infatti l'accordatura da ferma la tiene, la sposti un attimo e senti il tono salire e scendere per riassestarsi), come pickup mi basta una guitar che non impasti come questa, che abbia meccaniche non male e per il resto che abbia le forme di una LP.
Personalmente ti dico, io al pari della LP come sbavaggine ci vedo la Ke3 Kelly della Jackson, che purtroppo è giusto """leggermente""" fuori budget (la versione nera viene oltre i 600€, quella fica pischedelica che mi piace sta sui 720) e un gradino sotto le simil forma SG (quindi Sg e viper) e la Cort Pagelli, solo che quella vorrei provarla prima di tutto.
Snickers
10-01-2008, 02:07
Dunque, ho guardato sul sito Esp e aldilà che la colorazione non c'è, cmq monta degli EMG che sono troppo cattivi per ciò che voglio suonare, inoltre ho anche notato che monta delle grover, che dovrebbero essere quelle di serie alle Epi Standard, per cui dove starebbe la convenienza (tenendo conto che quei pickup sono per me giusto un pelo sopra agli alnico II perché si di qualità, ma troppo potenti per rock'n roll glam metal e simili)?
theboiamond
10-01-2008, 02:52
CUT
si trovano le edwards a partire da 680$, troppo per le mie povere tasche (sono circa 450€, ma bisogna aggiungerci anche 85€ di s.s. senza contare le possibili tasse). Insomma, si parla ALMENO di quasi 550€, quasi 150€ in più del costo della Epi LP Std
Se hai una edwards, la Epi LP STD la butti nel cassonetto...
Le possibili tasse che dici tu sono il 20% di quel 550 + 15€ di tratta del protocollo...
Alabamasmith
10-01-2008, 11:18
Dunque, ho guardato sul sito Esp e aldilà che la colorazione non c'è, cmq monta degli EMG che sono troppo cattivi per ciò che voglio suonare, inoltre ho anche notato che monta delle grover, che dovrebbero essere quelle di serie alle Epi Standard, per cui dove starebbe la convenienza (tenendo conto che quei pickup sono per me giusto un pelo sopra agli alnico II perché si di qualità, ma troppo potenti per rock'n roll glam metal e simili)?
Quella di lucky music ha pickup seymour duncan, è un modello particolare.
Poi il discorso pickup è molto relativo... Slash usa gli alnico II pro, ma su un certo tipo di ampli, Ace Frehley usa i super distortion, ma su un altro ampli. E questo cmq è quello che dicono in giro, chissà se corrisponde alla realtà.
Ma avere una buona coppia di pickup come il 59/Jazz al manico e un Jb o qualcosa di meno spinto al ponte ti permette di suonare tutto il rock che vuoi.
A prescindere dalle speculazioni filosofiche sui pickup, il succo del mio discorso era: devi farti una chitarra nuova? Fattela migliore, fai un piccolo sforzo. E avere un pickup decente (ma non solo) è fondamentale, soprattutto se vorrai un giorno fare qualcosa di diverso che suonare dentro casa.
Ogni volta che scrivi un post qui nel thread ti lamenti della tua epiphone, vuoi continuare a farlo anche coll'epiphone nuova, dopo che hai speso 400 euro? :)
Questo senza polemica, intesi. :)
theboiamond
10-01-2008, 13:00
Senza polemica aggiungerei, tanti spendono 2-3000€ per una LP Gibson, perchè lamentarsi che una edwards venga 700€ finita che a volte suonano quasi meglio di una Gibson originale?
Tanto di cappello
Snickers
10-01-2008, 14:31
Quella di lucky music ha pickup seymour duncan, è un modello particolare.
Poi il discorso pickup è molto relativo... Slash usa gli alnico II pro, ma su un certo tipo di ampli, Ace Frehley usa i super distortion, ma su un altro ampli. E questo cmq è quello che dicono in giro, chissà se corrisponde alla realtà.
Ma avere una buona coppia di pickup come il 59/Jazz al manico e un Jb o qualcosa di meno spinto al ponte ti permette di suonare tutto il rock che vuoi.
A prescindere dalle speculazioni filosofiche sui pickup, il succo del mio discorso era: devi farti una chitarra nuova? Fattela migliore, fai un piccolo sforzo. E avere un pickup decente (ma non solo) è fondamentale, soprattutto se vorrai un giorno fare qualcosa di diverso che suonare dentro casa.
Ogni volta che scrivi un post qui nel thread ti lamenti della tua epiphone, vuoi continuare a farlo anche coll'epiphone nuova, dopo che hai speso 400 euro? :)
Questo senza polemica, intesi. :)
Allora, partendo dal fatto che io i soldi li avrò fra qualche mese, nel qual caso ci fosse ancora disponibile quel tipo di modello lo prenderò sicuramente in considerazione (dato che appunto non monta EMG ma Sd come tu mi dici), detto ciò devo fare una considerazione, come mai per internet le varie Epi LP std vengono cmq considerate chitarre buone per il loro prezzo (musicoff compreso), e solamente qua vengono denigrate quasi come fossero dei manici di scopa? Cioé, a meno che non gli facciano il malocchio appena uscite di fabbrica da quello che mi pare di capire il difetto loro sta nei pickup che non sono proprio il massimo (ovviamente non paragonabili a Dimarzio, SD ecc ecc), ma neanche delle ciofeche, per il resto non mi pare di aver sentito critiche (le meccaniche che montano le montano praticamente tutte le guitar della stessa fascia di prezzo).
Senza polemica aggiungerei, tanti spendono 2-3000€ per una LP Gibson, perchè lamentarsi che una edwards venga 700€ finita che a volte suonano quasi meglio di una Gibson originale?
Tanto di cappello
Io non mi lamento affatto, so benissimo da quello che dite che sono signore chitarre, che montano meccaniche ecc ecc ma se il mio budget non si avvicina minimamente a quei 700€ per me è (non come suono) come una Gibson super ultra custom da migliaia e migliaia di €: non raggiungibile (per ora ovviamente), quindi non posso prenderla in considerazione.
Alabamasmith
10-01-2008, 14:54
Allora, partendo dal fatto che io i soldi li avrò fra qualche mese, nel qual caso ci fosse ancora disponibile quel tipo di modello lo prenderò sicuramente in considerazione (dato che appunto non monta EMG ma Sd come tu mi dici), detto ciò devo fare una considerazione, come mai per internet le varie Epi LP std vengono cmq considerate chitarre buone per il loro prezzo (musicoff compreso), e solamente qua vengono denigrate quasi come fossero dei manici di scopa? Cioé, a meno che non gli facciano il malocchio appena uscite di fabbrica da quello che mi pare di capire il difetto loro sta nei pickup che non sono proprio il massimo (ovviamente non paragonabili a Dimarzio, SD ecc ecc), ma neanche delle ciofeche, per il resto non mi pare di aver sentito critiche (le meccaniche che montano le montano praticamente tutte le guitar della stessa fascia di prezzo).
Qua nessuno le denigra. Le ho avute pure io. Colle dovute modifiche sono ottime chitarre. Queste modifiche costano però quasi quanto come tutta la chitarra.
Quindi:
1) se ne trovi una usata da modificare a poco o già modificata, prendila
2) se devi comprarla nuova a prezzo pieno e farla modificare dal liutaio (quello che volevi fare tu), prendi in considerazione le edwards, che dal punto di vista liuteristico, strutturale e dei legni è superiore, per non parlare dell'hardware e del setup.
Questo non perchè noi siamo spocchiosi o snob... è questione di obiettività. A questo punto è preferibile una greg bennett a 250 euro che almeno il capotasto in grafite ce l'ha di serie (per fare un esempio)... cambi i pickup et voilà!
Insomma se devi fare un salto di qualità, fallo veramente :)
Poi se preferisci spendere 400 ora, domani 150, dopodomani 40, è una scelta rispettabilissima, ma che non farei :D
theboiamond
10-01-2008, 15:32
Io non mi lamento affatto, so benissimo da quello che dite che sono signore chitarre, che montano meccaniche ecc ecc ma se il mio budget non si avvicina minimamente a quei 700€ per me è (non come suono) come una Gibson super ultra custom da migliaia e migliaia di €: non raggiungibile (per ora ovviamente), quindi non posso prenderla in considerazione.
Mah vedi, se ti piace la forma/suono les paul non c'è mezza misura, o ti butti sul koreano (epi, samick, ecc) dai 250 ai 450€; o vai sul giapponese (ammettendo che a volte puntare su gibson ha senso, molte altre no) che in media costano 700-800€ importate.
Secondo me piuttosto della epiphone (che ha più nome che altro) converrebbe una Samick AV3, io l'ho avuta e suonava meglio di qualsiasi epiphone con PU gibson che io abbia mai preso in mano... e costa 250-300€ scarsi...
Monta pure le meccaniche grover mentre le epiphone montano della roba che come fai un accordo si scorda.
Pensa che avevo pure provato a mettere un duncan alnico, ma i PU originali della avion suonavano meglio...
Certo tutte le les paul hanno il sol che si scorda in fretta ma se le meccaniche son buone hai metà dei problemi...
Alabamasmith
10-01-2008, 15:41
theboiamond, ti quoto alla grande. E aggiungo: esistono anche le gibson low cost. Alcune con i classici 490-498 che non piacciono molto o i burstbucker. Billyyy ;)
@theboiamond: ma per 700/800 euro una les paul studio (GIBSON) usata non la prendi?
Vabbè ma alla fine sti EMG 81 e 85 come sono? Qualcuno può farmi una bella recensione dettagliata? Qui a Brindisi putroppo non c'è un cazzo come al solito, quindi non posso provarli... e soprattutto, quanto costano?
BILLY911
10-01-2008, 16:28
theboiamond, ti quoto alla grande. E aggiungo: esistono anche le gibson low cost. Alcune con i classici 490-498 che non piacciono molto o i burstbucker. Billyyy ;)
Ajoo!! ragazzi ho preso una Gibson Les Paul BFG Cherry e vi dico che quella chitarra può essere brutta (a me piace un casino :oink: ) ma suona alla grande!
Monta un Burstbucker 3 al ponte ed un P90 (assurdo !!) al manico e vi dico che è una goduria..io suono prevalentemente metal e robba tecnica (almeno ci provo :stordita: ) e nonostante il manico 50 mi trovo benissimo assurdo a dirlo ma mi sembra di correr di più su questa che sulla mia vecchia Gambale :eek:
Cmq questa chitarra suona davvero e la consiglio a tutti coloro che cercano un ottimo strumento con rapporto qualità/prezzo elevato (ha sustain da vendere) la sconsiglio invece ai gibsoniani convinti che dovranno per forza trovarci un difetto ed ai quali non piaceranno le finiture grezze anche se il manico satinato è talmente scorrevole...
a breve metterò qualche sample registrato in diretta con la Digitech GNX3000 ;)
Ah dimenticavo stranamente a dirlo il p90 montato è un'arma micidiale per lo shred :)
BILLY911
10-01-2008, 16:41
Vabbè ma alla fine sti EMG 81 e 85 come sono? Qualcuno può farmi una bella recensione dettagliata? Qui a Brindisi putroppo non c'è un cazzo come al solito, quindi non posso provarli... e soprattutto, quanto costano?
Non credo che si possa recensire un magnete..resta il fatto che a mio avviso gli emg sono il top come pulizia sonora e sound a livello metal-prog. non pensare solo all'81 e 85 io valuterei sulla tua chitarra che ha un legno freddino 85 al ponte e 60A al manico..cmq se cerchi 81 e 85 li puoi trovare QUI (http://www.mercatinomusicale.com/pro/vet/ann.asp/IDV_57/IDA_376210/REF_VetElenco/emg-zw-zakk-wylde-set-81-+-85-made-usa.htm) in questo negozio ad un prezzo onestissimo ;)
Non credo che si possa recensire un magnete..resta il fatto che a mio avviso gli emg sono il top come pulizia sonora e sound a livello metal-prog. non pensare solo all'81 e 85 io valuterei sulla tua chitarra che ha un legno freddino 85 al ponte e 60A al manico..cmq se cerchi 81 e 85 li puoi trovare QUI (http://www.mercatinomusicale.com/pro/vet/ann.asp/IDV_57/IDA_376210/REF_VetElenco/emg-zw-zakk-wylde-set-81-+-85-made-usa.htm) in questo negozio ad un prezzo onestissimo ;)
Potrei anche prenderli, ma ho letto che ci sono 4 potenziometri, la mia chitarra ne ha solo uno, cioè il volume e un selettore a 3 posizioni, si possono montare? Io sarei in grado di montarli da solo? Preciso che sono pratico di saldature e robe varie in quanto studio elettronica e telecomunicazioni a scuola.
BILLY911
10-01-2008, 17:33
Potrei anche prenderli, ma ho letto che ci sono 4 potenziometri, la mia chitarra ne ha solo uno, cioè il volume e un selettore a 3 posizioni, si possono montare? Io sarei in grado di montarli da solo? Preciso che sono pratico di saldature e robe varie in quanto studio elettronica e telecomunicazioni a scuola.
Se sei pratico non ci sono problemi..cmq dal kit ZW ti escono 8 pot di cui 4 lunghi per chitarre con top molto spessi i 4 standard sono per una configurazione simil LP e questo non ti vieta di metterne 3 oppure 2 se non 1 solo ;)
Se sei pratico non ci sono problemi..cmq dal kit ZW ti escono 8 pot di cui 4 lunghi per chitarre con top molto spessi i 4 standard sono per una configurazione simil LP e questo non ti vieta di metterne 3 oppure 2 se non 1 solo ;)
Quindi mi assicuri che non ci sono problemi. Speriamo :D sennò vengo di casa e te li "suono" in tensta :sofico:, scherzo ovviamente :).
A proposito, i miei Duncan Designed a quanto posso venderli tutti e 2?
40 euro
Meglio di niente, almeno recupero qualcosina. Un'altra domanda: posso modificare il body in modo da metterci anche altri due potenziomentri per gli EMG? Quindi oltre a quello che ho ora per il volume ne dovrei avere altri 2, si può fare?
Alabamasmith
10-01-2008, 18:20
Meglio di niente, almeno recupero qualcosina. Un'altra domanda: posso modificare il body in modo da metterci anche altri due potenziomentri per gli EMG? Quindi oltre a quello che ho ora per il volume ne dovrei avere altri 2, si può fare?
Il liutaio puo fartelo, ma deve allargare lo scasso dell'elettronica... quindi non so quanto valga la pena. Secondo me ti conviene vedere se ti è necessario dal punto di vista tecnico, cioè se passi dal pickup al ponte con tot volume e tono a quello al manico con una configurazione diversa.
BILLY911
10-01-2008, 18:29
Quindi mi assicuri che non ci sono problemi. Speriamo :D sennò vengo di casa e te li "suono" in tensta :sofico:, scherzo ovviamente :).
Se sei capace non ci dovrebbero essere problemi ;)
Cmq per la tua chitarra ti consiglio di mettere 1 tono+1 volume, escono dal kit già con condensatore vicino dunque fai un semplice buchino nel body ed il gioco è fatto :)
Il liutaio puo fartelo, ma deve allargare lo scasso dell'elettronica... quindi non so quanto valga la pena. Secondo me ti conviene vedere se ti è necessario dal punto di vista tecnico, cioè se passi dal pickup al ponte con tot volume e tono a quello al manico con una configurazione diversa.
Immaginavo fosse un casino... meglio lasciar perdere allora. Poco fa ho letto di uno che ha montato degli EMG attivi (89) proprio su una Jackson, dice che ha avuto un sacco di problemi nel montaggio in quanto dentro la scatola ci sono solo due stupidi fogliettini che spiegano ben poco... ecco il link:
http://audioboard.forumup.it/ptopic280-audioboard.html
Sto fatto del montaggio mio preoccupa alquanto...
Ah, un'altro GROSSO problema che mi sono ricordato proprio ora: dove cazzarola la trovo una custodia imbottita morbida per la KE3??? Mi sto girando tutti i siti del mondo da 2 settimane e non ne trovo una adatta, o se la trovo costa oltre le 100€... è un bel problema, sto proprio senza custodia, tipo tra 15 minuti devo stare alla sala prove e devo andare senza custodia... non so nemmeno dove appoggiarla...
Alabamasmith
10-01-2008, 18:39
Immaginavo fosse un casino... meglio lasciar perdere allora. Poco fa ho letto di uno che ha montato degli EMG attivi (89) proprio su una Jackson, dice che ha avuto un sacco di problemi nel montaggio in quanto dentro la scatola ci sono solo due stupidi fogliettini che spiegano ben poco... ecco il link:
http://audioboard.forumup.it/ptopic280-audioboard.html
Sto fatto del montaggio mio preoccupa alquanto...
se non te la senti la porti da un liutaio... stavolta penso che il gioco valga la candela. Oppure chiedi su guitartribe, musicoff od accordo, ci sta gente in gamba :)
Alabamasmith
10-01-2008, 18:43
Ah, un'altro GROSSO problema che mi sono ricordato proprio ora: dove cazzarola la trovo una custodia imbottita morbida per la KE3??? Mi sto girando tutti i siti del mondo da 2 settimane e non ne trovo una adatta, o se la trovo costa oltre le 100€... è un bel problema, sto proprio senza custodia, tipo tra 15 minuti devo stare alla sala prove e devo andare senza custodia... non so nemmeno dove appoggiarla...
Una normale non va? controlla su thomann o musik produktiv, ho fatto prendere una custodia rigida per la RR ad un mio amico a circa 79 euro...
Snickers
10-01-2008, 19:12
Mah vedi, se ti piace la forma/suono les paul non c'è mezza misura, o ti butti sul koreano (epi, samick, ecc) dai 250 ai 450€; o vai sul giapponese (ammettendo che a volte puntare su gibson ha senso, molte altre no) che in media costano 700-800€ importate.
Secondo me piuttosto della epiphone (che ha più nome che altro) converrebbe una Samick AV3, io l'ho avuta e suonava meglio di qualsiasi epiphone con PU gibson che io abbia mai preso in mano... e costa 250-300€ scarsi...
Monta pure le meccaniche grover mentre le epiphone montano della roba che come fai un accordo si scorda.
Pensa che avevo pure provato a mettere un duncan alnico, ma i PU originali della avion suonavano meglio...
Certo tutte le les paul hanno il sol che si scorda in fretta ma se le meccaniche son buone hai metà dei problemi...
Per quanto riguarda le Epi, dovrebbero montare tutte le grover (o almeno, sicuro al 100% la Ultra, ma dovrebbero anche le normali nuove Std Plus).
Snickers
10-01-2008, 19:21
NOTATA LA SAMICK :eek: :read: :cool:
mmm mi sa che la epi la accantono (anche perché costa pure parecchio di meno pur essendo altrettanto bella).....
per 900 euro non ti sei fatto neppure dare una custodia morbida???
arrrrgggghhhh!!!
per 900 euro non ti sei fatto neppure dare una custodia morbida???
arrrrgggghhhh!!!
Non me lo ricordare... ne ne avevano!!! Dice che usano le Rockbag, un modello in particolare che è compatibile con le Kelly, Randy Rhoads, King V, Explorer, Flying V ecc che guarda caso avevano finito, e non ne avevano altre in cui ci andava... tacci loro.
Adrian II
10-01-2008, 22:27
Non me lo ricordare... ne ne avevano!!! Dice che usano le Rockbag, un modello in particolare che è compatibile con le Kelly, Randy Rhoads, King V, Explorer, Flying V ecc che guarda caso avevano finito, e non ne avevano altre in cui ci andava... tacci loro.
segale le punte:sofico:
potresti fare un tentativo con una custodi per basso, magari essendo più capiente ci va...
Adrian II
11-01-2008, 00:05
ragazzi non ce la faccio più... l'hughes&kettner mi sta abbandonando... nessuno sa dirmi in genere dov'è il problema quando fa così?
ogni tanto senza motivo apparente non parla più, se suono un po' più forte si sente un suono spezzettato, senza riverbero e gracchiante all'inverosimile (non sporco, proprio ai livelli che si sente un po' l'attacco della nota gracchiata e il suono subito cade allo zero assoluto), poi si riprende da solo senza motivo e funziona bene per un po', però quando si presenta il problema se gli do qualche input bello forte sulle corde spesso riprende funzionando normalmente, ma per poco...
cos'è??:(
Alabamasmith
11-01-2008, 00:18
ragazzi non ce la faccio più... l'hughes&kettner mi sta abbandonando... nessuno sa dirmi in genere dov'è il problema quando fa così?
ogni tanto senza motivo apparente non parla più, se suono un po' più forte si sente un suono spezzettato, senza riverbero e gracchiante all'inverosimile (non sporco, proprio ai livelli che si sente un po' l'attacco della nota gracchiata e il suono subito cade allo zero assoluto), poi si riprende da solo senza motivo e funziona bene per un po', però quando si presenta il problema se gli do qualche input bello forte sulle corde spesso riprende funzionando normalmente, ma per poco...
cos'è??:(
non lo so, prova a chiedere nel forum di guitartribe, c'è qualche tecnico in gamba ;)
Alabamasmith
11-01-2008, 00:55
a proposito dei tonerider, ho adocchiato i p90 rebel... quasi quasi me li prendo e li monto sulla yamaha (i cui pickups non mi convincono pienamente) a mò di sg special... che dite? :D
Adrian II
11-01-2008, 01:00
non lo so, prova a chiedere nel forum di guitartribe, c'è qualche tecnico in gamba ;)
grazie del consiglio, mi sono appena iscritto, ora che scopro come si posta nel nuovo sito chiedo lì :D
BILLY911
11-01-2008, 20:03
Ragazzi a qualcuno di voi potrebbe interessare qualcosa tra:
DiMarzio D Sonic DP207 Blu-azzurro con box
Seymour Duncan Li'l Screamin' Demon SLSD-1 Neck con box
Ponte Schaller 456 Black NUOVO MAI USATO!
Sperzel Trimlock 6L Autobloccanti NUOVE MAI USATE!
Causa abbandono progetto.. :cry:
Per prezzi ed info varie andate di PVT :)
Adrian II
11-01-2008, 21:06
Ragazzi a qualcuno di voi potrebbe interessare qualcosa tra:
DiMarzio D Sonic DP207 Blu-azzurro con box
Seymour Duncan Li'l Screamin' Demon SLSD-1 Neck con box
Ponte Schaller 456 Black NUOVO MAI USATO!
Sperzel Trimlock 6L Autobloccanti NUOVE MAI USATE!
Causa abbandono progetto.. :cry:
Per prezzi ed info varie andate di PVT :)
ho un amico che aveva intenzione di mettere qualcosa di più potente sulla sua telecaster, forse il seymour duncan potrebbe interessargli, ma come mai hai abbandonato il progetto? (a proposito, ma quel/quei, non ricordo, single coil che avevi da buttare? li hai ancora?)
BILLY911
11-01-2008, 22:38
ho un amico che aveva intenzione di mettere qualcosa di più potente sulla sua telecaster, forse il seymour duncan potrebbe interessargli, ma come mai hai abbandonato il progetto? (a proposito, ma quel/quei, non ricordo, single coil che avevi da buttare? li hai ancora?)
Liutaio poco affidabile...cmq certo il single coil lo possiedo ancora ;) fammi sapere :)
Cmq per tutti coloro che cercano uno strumento per sonorità moderne guardate la nuova Eko DTone LINK (http://www.donatobegotti.com/products/DTone_Eko.asp)
è made in Praga :)
theboiamond
12-01-2008, 05:07
Ma lo shaller 456 per cos'è? LP?
Liutaio poco affidabile...cmq certo il single coil lo possiedo ancora ;) fammi sapere :)
Cmq per tutti coloro che cercano uno strumento per sonorità moderne guardate la nuova Eko DTone LINK (http://www.donatobegotti.com/products/DTone_Eko.asp)
è made in Praga :)
E c'è lo zampino di Molinelli, che conosco di persona come cliente per setup e lavori su chitarre, e che è un ottimo liutaio!
BILLY911
12-01-2008, 13:50
Ma lo shaller 456 per cos'è? LP?
Può essere montato su molte chitarre a ponte fisso ;)
Il mio è questo LINK (http://schaller-electronic.com/hp14693/Steg_SH_FS-B.htm) :)
Cmq controlla le misure per sicurezza ;)
BILLY911
12-01-2008, 14:20
edit
Dr.Ktulu
12-01-2008, 14:41
io avevo la Kelly e la custodia dovetti ordinarla tramite li negozio direttamente alla jackson...40€...
zio.luciano
13-01-2008, 22:58
Domanda da niubbo: come vi regolate per alimentare più di un effetto a pedale?
BILLY911
13-01-2008, 23:21
Domanda da niubbo: come vi regolate per alimentare più di un effetto a pedale?
Esistono degli alimentatori capaci di sostenere più pedali, un esempio è il Godlyke Power All che permette di alimentare 5 pedali con un cavo fornito in dotazione.
per ulteriori info consulta questo LINK (http://www.boxguitar.com/Pack/catalog/product_info.php?cPath=35_37&products_id=51)
theboiamond
14-01-2008, 02:48
Non è che fa rumore sto coso dopo?
Alabamasmith
14-01-2008, 03:06
Non è che fa rumore sto coso dopo?
pare di no, anche il visual sound one spot è Bbbbono
Dr.Ktulu
14-01-2008, 22:08
Esistono degli alimentatori capaci di sostenere più pedali, un esempio è il Godlyke Power All che permette di alimentare 5 pedali con un cavo fornito in dotazione.
per ulteriori info consulta questo LINK (http://www.boxguitar.com/Pack/catalog/product_info.php?cPath=35_37&products_id=51)
giusto quello che mi serviva :D
io avevo la Kelly e la custodia dovetti ordinarla tramite li negozio direttamente alla jackson...40€...
... che credo sarà quello che farò io. Mortacci sua chitarra :D mi sta facendo dannare, però mi soddisfa :D
Adrian II
16-01-2008, 02:20
intanto ho concluso le trattative per un bel bulk 30watt, e già mi chiedo come suonerà col celestion dell'hughes and kettner :D
BILLY911
16-01-2008, 13:07
intanto ho concluso le trattative per un bel bulk 30watt, e già mi chiedo come suonerà col celestion dell'hughes and kettner :D
Di serie cosa monta Eminence?
Se si, lascia quello :D
Adrian II
16-01-2008, 13:17
dici? ho sentito proprio ieri di persona quello del chitarrista/voce del mio gruppo, veramente un suono imvidiabile, una timbrica, una versatilità...:oink:
però sono sempre curioso di vedere cosa potrebbe venir fuori :D
Confermo, Eminence (dovrebbe essere un serie Legend). ;)
Adrian II
16-01-2008, 13:22
Confermo, Eminence (dovrebbe essere un serie Legend). ;)
sìsì
Alverman12
16-01-2008, 13:44
Qualcuno ha mai provato il Laney Lionheart 20watt testata + cassa ?
Vorrei sapere come l'avete trovato (suono ,caratteristiche, ecc.).
theboiamond
16-01-2008, 14:43
Anch'io volevo prendere il bulk da 30 watt... poi ho trovato un vecchio clone del AC30 a buon prezzo eee.... sai com'è....
BILLY911
16-01-2008, 15:22
Ho ordinato la D-tone di Begotti.. a breve test video..secondo voi nera o natural? il mio amico negoziante le ha prese entrambe.. :p
Cmq domani inizia il Namm 2008 spero nella presenza massiccia di Roland con nuovi amplificatori cube :)
Anch'io volevo prendere il bulk da 30 watt... poi ho trovato un vecchio clone del AC30 a buon prezzo eee.... sai com'è....
Bello!!! E come suona? Buon prezzo che significa? :D
Ho ordinato la D-tone di Begotti.. a breve test video..secondo voi nera o natural? il mio amico negoziante le ha prese entrambe.. :p
Cmq domani inizia il Namm 2008 spero nella presenza massiccia di Roland con nuovi amplificatori cube :)
Pazza invidia per la D-tone! Facci sapere di tutto e di più: è un ordine!
Speriamo davvero in Roland...ultimamente mi stuzzicava l'idea di un microcube ma se mi tirano fuori dei nuovi modelli con suoni migliorati aspetto più che volentieri.
Ragazzi domandona...avete in mente qualche modello di chitarra che risponda a queste caratteristiche?
- scala della tastiera come quella della Les Paul ma...
- manico più sottile
- ponte fisso
- con entrambe le spalle mancanti
Non mi dite le PRS da 2400€ che non vale...intendo chitarre di fascia di prezzo più bassa!
Se vi viene in mente qualcosa sono qua!
Adrian II
17-01-2008, 00:56
Bello!!! E come suona? Buon prezzo che significa? :D
Pazza invidia per la D-tone! Facci sapere di tutto e di più: è un ordine!
Speriamo davvero in Roland...ultimamente mi stuzzicava l'idea di un microcube ma se mi tirano fuori dei nuovi modelli con suoni migliorati aspetto più che volentieri.
Ragazzi domandona...avete in mente qualche modello di chitarra che risponda a queste caratteristiche?
- scala della tastiera come quella della Les Paul ma...
- manico più sottile
- ponte fisso
- con entrambe le spalle mancanti
Non mi dite le PRS da 2400€ che non vale...intendo chitarre di fascia di prezzo più bassa!
Se vi viene in mente qualcosa sono qua!
direi greg bennett, da 250 euro in su ci sono chitarre validissime
direi greg bennett, da 250 euro in su ci sono chitarre validissime
Ho dato un'occhiata e le serie TR (simil SG) e UM (simil PRS) sembrano interessanti.
BILLY911
18-01-2008, 15:34
Ragazzi causa inutilizzo sto smaltendo un sacco di robetta..
restano il ponte schaller e le sperzel entrambi neri, mai usati ed imballati, aggiungo alla lista un roland microcube praticamente nuovo comprensivo di garanzia e confezione..per info inviate pvt, se interessano a voi altrimenti vado di mercatino :)
acquisti anche per me: una bimba in arrivo, ed una in partenza (ho bisogno di spazio!)...
BILLY911
19-01-2008, 12:37
acquisti anche per me: una bimba in arrivo, ed una in partenza (ho bisogno di spazio!)...
Cosa ha preso egregio Krusty?
arriva una prs standard, esce una jackson dx10d
Stica.
BILLY911
19-01-2008, 14:59
Complimentoni!uppa un paio di foto della figliola ;)
Il mio desiderio è una PRS 513 blu matteo :oink:
Sfuriarta artica
19-01-2008, 16:16
Sto cercando una replica della les paul,potete consigliarmi qualche modello che vale? Budget dai 100 ai 300 euro.Conosco solo la epiphone ma da quello che ho letto non mi sembra che sia molto attendibile.
Alabamasmith
19-01-2008, 16:31
Sto cercando una replica della les paul,potete consigliarmi qualche modello che vale? Budget dai 100 ai 300 euro.Conosco solo la epiphone ma da quello che ho letto non mi sembra che sia molto attendibile.
greg bennett in alternativa, la epiphone è una buona chitarra (dipende da quelle con cui la confronti), ma non prendere i modelli economici, solo dalla standard in su
Sfuriarta artica
19-01-2008, 16:50
Penso che quindi devo andare sull'usato(vado al negozio quindi posso pure provarle) per farla coincidere con quello che ho a disposizione.Grazie per l'aiuto
zio.luciano
20-01-2008, 11:48
Domanda da niubbo: come vi regolate per alimentare più di un effetto a pedale?Esistono degli alimentatori capaci di sostenere più pedali, un esempio è il Godlyke Power All che permette di alimentare 5 pedali con un cavo fornito in dotazione.
Grazie mille per la dritta!
Acquisto effettuato anche per lo zio: è arrivato un piccolo delay !! :D
Beh? Tutti in letargo???
Il NAMM sta portando un sacco di novità...solo tra i multieffetto Digitech RP500 e Boss GT10 sembrano promettere molto bene...in più ci sono un sacco di marchi che hanno portato nuovi modelli di chitarra!
DVD_QTDVS
23-01-2008, 21:31
Qual' è stata la vostra prima chitarra elettrica ? :D
Alabamasmith
23-01-2008, 21:49
yamaha eg112 :D
BILLY911
23-01-2008, 23:31
Qual è ;)
Epiphone Les Paul Birdseye Limited Edition :cry:
Una cartonatissima Ibanez versione starter pack quindi compreso mini ampli da pochi watt. Spesa totale 269€. Ponte fisso, colore del corpo silver (probabilmente 5 cm di strato di vernice), manico ikea, ponte fisso...Il bello è che non suonava nemmeno malaccio, anche se non aveva minimamente attacco...
Ricordo la sensazione che ho provato quando ho preso la mia Epiphone Les Paul Standard (che uso tuttora anche se mi da un mal di spalle tremendo)...ho pensato: ora ho veramente in mano del legno!
E per dirlo di una Epiphone Made in Korea, puoi immaginare come fosse quella...
Adrian II
23-01-2008, 23:50
Qual è ;)
:blah: :D
la mia prima elettrica: esp ltd f50, il cui body ora è in esposizione nella mia stanza firmato dai muse e il cui manico è montato come una lama incantata su un body di liuteria in frassino
zio.luciano
24-01-2008, 08:53
La prima (e finora unica) : Squier Affinity Tele, body nero (con già parecchi segni :D), pickguard a come mi gira, manico e tastiera in acero :asd:, controlli stravolti :eekk:
theboiamond
24-01-2008, 13:54
Prima puttana: Cort Strato con humbucker al ponte, manico fatto a banana, meccaniche sempre scordate, capotasti quasi inesistenti, suonava meglio di una strato american e usavo corde da 11 (che ebbi tutto per la modica cifra di 150.000 lire comprensivo di zoom 505).
gtx 18 (mi sembra) "tipo" stratocaster... in compensato ;)
nella mia cassa c'è il "pallino" al centro di un cono che si vede che ha preso una botta ed ha tipo un'ammaccatura... come faccio a tirarlo su?
scusate se mi esprimo come un culo...
Ahia...che brutta cosa! In effetti non saprei!
va perfettamente comunque...
BILLY911
24-01-2008, 16:11
Ragazzi qualcuno di voi ha magneti F spaced abbastanza spinti che deve vendere?
nella mia cassa c'è il "pallino" al centro di un cono che si vede che ha preso una botta ed ha tipo un'ammaccatura... come faccio a tirarlo su?
Non credo tu possa fare molto, ma se il danno si limita allo schicciamento della membrana centrale (che non ha funzioni particolari) non ha alcuna implicazione funzionale.
-kurgan-
24-01-2008, 19:35
una prs santana se..
prima e unica (mi ci trovo benissimo), anche se sogno una gibson les paul.
DVD_QTDVS
24-01-2008, 21:19
piccola goccia di colla a caldo su bastoncino metti al centro e tira via...
In alternativa si può provare anche l'adesivo..
Okkio a non metterne troppo, altrimenti và via anche il cono,
o strappi la carta... :asd:
(è un lavoro in un certo senso "chirurgico" perchè se si sbaglia si possono fare danni)
Sfuriarta artica
25-01-2008, 09:26
Poi alla fine ho preso la chitarra elettrica che aveva mio zio(una imitazione della stratocaster made in korea).Ho visto diversi difetti che pero' non so se sono tali.
Per prima cosa il sol e il re quando faccio i bending se ne vanno dal capotasto :eek: poi dopo il 14 tasto fa un rumore disturbato-metallico(ora non so se è normale visto che vengo dalla classica)
Mica è da buttare??
zio.luciano
25-01-2008, 09:37
Poi alla fine ho preso la chitarra elettrica che aveva mio zio(una imitazione della stratocaster made in korea).Ho visto diversi difetti che pero' non so se sono tali.
Per prima cosa il sol e il re quando faccio i bending se ne vanno dal capotasto :eek: poi dopo il 14 tasto fa un rumore disturbato-metallico(ora non so se è normale visto che vengo dalla classica)
Mica è da buttare??
No, non è da buttare tranquillo. Occorre una buona regolata dell'action, dell'intonazione e forse un capotasto migliore. Nulla di grave comunque.
Sfuriarta artica
25-01-2008, 09:43
Come faccio a regolare il tutto?(Ieri le ho pure cambiato le corde ed è migliorato di molto il suono,visto che le vecchie risalivano agli anni 80:fagiano:)
zio.luciano
25-01-2008, 11:02
Come faccio a regolare il tutto?(Ieri le ho pure cambiato le corde ed è migliorato di molto il suono,visto che le vecchie risalivano agli anni 80:fagiano:)
su questo sito (http://www.guitarmigi.it/) trovi parecchi consigli utili ;)
Sfuriarta artica
25-01-2008, 11:40
Ho regolato l'action (ora non "frigge" piu') l'intonazione anche solo che resta sempre il sol che scappa dal capotasto(forse è consumata la barra) devo cambiarlo per forza?
P.S. avevo trovato proprio quel sito con google :lol: percio' ho gia' fatto tutto
Adrian II
25-01-2008, 12:12
Ho regolato l'action (ora non "frigge" piu') l'intonazione anche solo che resta sempre il sol che scappa dal capotasto(forse è consumata la barra) devo cambiarlo per forza?
P.S. avevo trovato proprio quel sito con google :lol: percio' ho gia' fatto tutto
se è il capotasto consumato che fa scivolare via la corda dal suo alloggio cambialo, è la soluzione migliore (penso si possa anche limare ma andresti ad abbassare l'assetto delle corde al capotasto e quindi chissà che fritture)
in plastica non costano molto, ma puoi spenderci qualcosina in più e prenderne uno migliore
Forse va semplicemente rifilato meglio. ;)
Sfuriarta artica
25-01-2008, 20:13
Come faccio?
comunque sto suonando da un po' di tempo l'elettrica ma non mi trovo proprio(posizione del pollice,distanza fra i tasti ect. ect) poi vado ad usare la classica e mi riescono cose che fino ad adesso non riuscivo a fare(accordi barrè soprattutto)
zio.luciano
25-01-2008, 20:18
Come faccio?
comunque sto suonando da un po' di tempo l'elettrica ma non mi trovo proprio(posizione del pollice,distanza fra i tasti ect. ect) poi vado ad usare la classica e mi riescono cose che fino ad adesso non riuscivo a fare(accordi barrè soprattutto)
E' una questione di abitudine.....datti tempo ;)
Sfuriarta artica
25-01-2008, 20:28
Vabbè solo che "l'approccio" con la classica è stato meno difficoltoso
Alabamasmith
26-01-2008, 01:57
Vabbè solo che "l'approccio" con la classica è stato meno difficoltoso
lo stesso per me, infatti vendetti nel 99 la mia prima chitarra elettrica per poi ricomprarne un'altra nel 2003. diciamo che l'elettrica è un diverso strumento, che viene completato da effetti ed ampli (secondo alcuni sono tutti e tre ad essere un solo strumento), mentre l'acustica la suoni da sola.
Vai a lezione di elettrica, sfiziati con simulatori di ampli ed effetti, vedi che il godimento si moltiplica. Poi la cosa bella è suonare le cose elettriche con l'acustica!!! o il fingerpicking coll'elettrica (magari con dei begli effetti).
Immagina da poco ho comprato l'ebow (googla) e ora coll'elettrica ci ottengo suoni di synth, violini, fiati...
Adrian II
26-01-2008, 11:01
lo stesso per me, infatti vendetti nel 99 la mia prima chitarra elettrica per poi ricomprarne un'altra nel 2003. diciamo che l'elettrica è un diverso strumento, che viene completato da effetti ed ampli (secondo alcuni sono tutti e tre ad essere un solo strumento), mentre l'acustica la suoni da sola.
Vai a lezione di elettrica, sfiziati con simulatori di ampli ed effetti, vedi che il godimento si moltiplica. Poi la cosa bella è suonare le cose elettriche con l'acustica!!! o il fingerpicking coll'elettrica (magari con dei begli effetti).
Immagina da poco ho comprato l'ebow (googla) e ora coll'elettrica ci ottengo suoni di synth, violini, fiati...
eppure devo comprare un silk-e-pil e vedere se è vero che fa lo stesso effetto! (vabbè non lo stesso, ma insomma, se funziona :D )
Alabamasmith
26-01-2008, 11:23
eppure devo comprare un silk-e-pil e vedere se è vero che fa lo stesso effetto! (vabbè non lo stesso, ma insomma, se funziona :D )
In teoria qualsiasi elettrodomestico dovrebbe creare un campo magnetico, solo che ad esempio l'ebow funge solo molto vicino le corde. Esiste anche qualche progetto DIY, anche se non mi spiego perchè sia una delle cose mai clonate.
ps: ma ti interessa per caso il lil screamin demon che vendeva billy? L'ho preso neck ma mi serviva bridge :(
Adrian II
26-01-2008, 11:29
progetto DIY,
:confused:
ps: ma ti interessa per caso il lil screamin demon che vendeva billy? L'ho preso neck ma mi serviva bridge :(
ho saputo, non serviva a me direttamente, ma a un mio amico, se non sbaglio vorrebbe metterlo su una tele, ci sarebbe da rifare lo scasso, cambiare solo forma della mascherina o qualcosa del genere? ti faccio sapere, dovrei vederlo a minuti
Alabamasmith
26-01-2008, 11:38
è un modo figo per dire FAIDATE (che non è molto figo e qualche volta pure allusivo :))
Ricordo che tu ti destreggiavi, avevi fatto un talkbox, un fuzz... Il problema dell'ebow è l'involucro, che ha una forma particolare, con dei binari per scorrere sulle corde adiacenti. E soprattutto non ha viti e non si può aprire!!!! quindi va spaccato, preso un calco e rifatto in resina (deformazione da piccolo dentista), se vuoi clonarlo perfettamente. Oppure ti pieghi al volere del mercato e spendi 99 euro per un aggeggio che ne vale un decimo
zio.luciano
26-01-2008, 12:36
cut
:cool: ho "googolato", ho ascoltato i sample....spettacoloso!
è un modo figo per dire FAIDATE (che non è molto figo e qualche volta pure allusivo :))
Ricordo che tu ti destreggiavi, avevi fatto un talkbox, un fuzz... Il problema dell'ebow è l'involucro, che ha una forma particolare, con dei binari per scorrere sulle corde adiacenti. E soprattutto non ha viti e non si può aprire!!!! quindi va spaccato, preso un calco e rifatto in resina (deformazione da piccolo dentista), se vuoi clonarlo perfettamente. Oppure ti pieghi al volere del mercato e spendi 99 euro per un aggeggio che ne vale un decimo
:eekk:
:cry:
Adrian II
29-01-2008, 22:28
arrivata!
:Prrr:
foto
clip
video
recensione
:oink:
devo fare delle foto della famiglia... mi sa che non le ho mai viste tutte insieme!
Adrian II
01-02-2008, 15:37
nastro celeste (anzi, rosso!) sul portone del palazzo!
è arrivato oggi il mio bulksonica big poppy! mi sto ancora destreggiando con le numerose manopole, ma il suono mi piace già così XD tra poco vado in saletta a sfruttarlo per bene, non vedo l'ora di usarlo live!
già così, senza regolare niente, mi sono trovato con in mano un bright stupendo e un crunch che mi sa userò molto molto spesso!
sembra quasi di suonare un'altra chitarra, sembra addirittura più morbida sotto le mani :D dinamiche assurde, suono completamente diverso, finalmente negli overdrive si sente sì la pasta sonora compatta per belle ritmiche, ma si distinguono tutte le note suonate!, anche in un accordo, niente zanzario tipico degli overdrive un po' più forti sui transistor!
nastro celeste (anzi, rosso!) sul portone del palazzo!
è arrivato oggi il mio bulksonica big poppy! mi sto ancora destreggiando con le numerose manopole, ma il suono mi piace già così XD tra poco vado in saletta a sfruttarlo per bene, non vedo l'ora di usarlo live!
già così, senza regolare niente, mi sono trovato con in mano un bright stupendo e un crunch che mi sa userò molto molto spesso!
sembra quasi di suonare un'altra chitarra, sembra addirittura più morbida sotto le mani :D dinamiche assurde, suono completamente diverso, finalmente negli overdrive si sente sì la pasta sonora compatta per belle ritmiche, ma si distinguono tutte le note suonate!, anche in un accordo, niente zanzario tipico degli overdrive un po' più forti sui transistor!
Oooooohhh!!! E te l'avevo detto io!!! :D
Il crunch è spettacolare, sono d'accordo, ma prova anche a usare il clean alzando il livello del pre e giocando con l'energia della plettrata per saturare un pò il suono, vedrai che ti darà soddisfazioni. ;)
Adrian II
01-02-2008, 22:58
Oooooohhh!!! E te l'avevo detto io!!! :D
Il crunch è spettacolare, sono d'accordo, ma prova anche a usare il clean alzando il livello del pre e giocando con l'energia della plettrata per saturare un pò il suono, vedrai che ti darà soddisfazioni. ;)
l'ho spento ora da oggi :D usato prima a casa, poi in sala e poi di nuovo a casa, messo in confronto con lo stesso modello del mio cantantechitarrista, spettacolare, sto ancora godendo e mi fanno male le orecchie :D
anche in sala non sono mai salito sopra le ore 9 col volume clean! ho provato anche un po' di pulito saturato, stupendo, ho goduto come un riccio con le dinamiche, veramente stupendo, provato a basso volume poco fa anche col tubescreamer (che ho notato essere piuttosto simile all'overdrive boss giallo oltretutto... che il mio amico ha preso usato a 30 euro, deve passare un guaio! :D ) e la differenza rispetto a quando lo usavo col transistor si sente, è proprio diversa la saturazione, diversa la dinamica dei volumi, la definizione delle note, i feedback!
ps: in sala ho scoperto che non serve la manopolina del fuzz factory per fare fischi e pernacchie, basta un bel gain in larsen e un wahwah :D
Qualcuno mi scrive la tablatura del riff di back in black? Due secondini ci mette dai, così poi me ne vado e non rompo più :D
Alabamasmith
02-02-2008, 13:11
Qualcuno mi scrive la tablatura del riff di back in black? Due secondini ci mette dai, così poi me ne vado e non rompo più :D
la trovi in formato guitar pro o powertab
theboiamond
02-02-2008, 15:17
.....ma dov'è finito tetsuya e la sua magica guida su nuendo e cubase?
edit...?:mbe:
Ora che son riuscito ad avere il software mi sparisce la guida :cry:
Devo registrarmi un CD guida da portare in studio (che se me lo fanno loro spendo 600€) devo farmi batteria e basso via software, dite che devo già prepararmi a mettermi le mani nei capelli?
sto già male....
fatto con un pezzettino di scotch come suggeritomi; è abbastanza leggerino al centro in effetti...
in tema di casse, perchè nessuno fa una 2x12" greenback? troppo pochi 50 W?
mi dite qual è un cono dal sound bello definito con medie preponderanti?
Dr.Ktulu
02-02-2008, 20:06
Ciao a tutti sono tornato ^^
ho venduto la mia testata randall per prendermi una engl fireball! ragazzi se spacca!...una cosa sola mi ha fatto venire un dubbio..se metto la testata in standby il volume non si azzera ma devo abbassare pure il master...è normale? perchè nell'altra testata che avevo si zittiva completamente..
theboiamond
03-02-2008, 04:49
Devi farti riparare lo standby....
Dr.Ktulu
03-02-2008, 10:47
Già? L'ho portato a casa ieri :cry: :cry: :cry: :cry:
Dr.Ktulu
03-02-2008, 11:38
Intanto posso usarlo lo stesso mettendolo in standby e abbassando i master? o si distrugge?
ma che sfiga ho comprato chitarra e testata e sono tutte e due da riparare :mad:
BILLY911
03-02-2008, 16:08
.....ma dov'è finito tetsuya e la sua magica guida su nuendo e cubase?
edit...?:mbe:
Ora che son riuscito ad avere il software mi sparisce la guida :cry:
Devo registrarmi un CD guida da portare in studio (che se me lo fanno loro spendo 600€) devo farmi batteria e basso via software, dite che devo già prepararmi a mettermi le mani nei capelli?
sto già male....
Se non erro il caro Zio ha tolto la guida per motivi personali ;)
theboiamond
04-02-2008, 01:15
Conoscendolo, avrà trovato qualcuno che gli ha rotto le palle (c'è chi lo fa solo per il gusto di punire chi ha fatto qualcosa di utile) e gli sono stragirate... :asd:
scusate i termini ma sono rock dentro...
BILLY911
04-02-2008, 14:40
Conoscendolo, avrà trovato qualcuno che gli ha rotto le palle (c'è chi lo fa solo per il gusto di punire chi ha fatto qualcosa di utile) e gli sono stragirate... :asd:
scusate i termini ma sono rock dentro...
Hai colto nel segno ;)
Senti la mia lunga scelta del combo non ha termine..sto valutando anche testate con 2 canali dal piccolo wattaggio..sto impazzendo :D
theboiamond
04-02-2008, 15:01
Mah, consiglio mio, prova e porta a casa quel che ti piace.
In un negozio di quì vicino se provi 3 amplificatori uguali (tipo 3 mesa triple) hai 3 suoni diversi perchè ci installano valvole diverse.
Puoi trovare 2 crate bv120H, uno che suona stupendamente, l'altro una ciofeca; idem per i mesa, i rivera, ecc.
Non so perchè certi escano con groove tubes, altri con ruby e altri ancora con valvole senza marca...non me lo spiego... però la differenza fra un ampli e l'altro, sebbene dello stesso modello, c'è e si sente bene...
BILLY911
04-02-2008, 16:09
In un negozio di quì vicino se provi 3 amplificatori uguali (tipo 3 mesa triple) hai 3 suoni diversi perchè ci installano valvole diverse.
Puoi trovare 2 crate bv120H, uno che suona stupendamente, l'altro una ciofeca; idem per i mesa, i rivera, ecc.
Non so perchè certi escano con groove tubes, altri con ruby e altri ancora con valvole senza marca...non me lo spiego... però la differenza fra un ampli e l'altro, sebbene dello stesso modello, c'è e si sente bene...
Ma si hai ragione!
questo fine settimana faccio una corsa alla cicala e vedo cosa ha..mal che va dovrei salire per fine mese a siena con l'auto e ci scappa la capatina all'emporio musicale :)
Finisce che uno si deve portare le valvole da casa... :D
theboiamond
04-02-2008, 16:31
...pensa che ho trovato delle el34 svetlana (non SED) del '78 in un vecchio amplificatore, che lo facevano suonare da schifo, e ovunque le piazzi suonano da schifo...
...quando penso che certi le spaccierebbero per nos mi viene il voltastomaco...
Adrian II
05-02-2008, 17:53
altra novità: acquistato oggi un nano small stone, che dire, un acquisto ottimo, true bypass e anche con effetto attivo non snatura il timbro della chitarra, switch color mai più azzeccato, con una modalità ci fai un funkettino leggero, proprio accennato, meno marcato del phase 90 (che è uno dei meno "spaziali" che abbia mai sentito) mentre con l'altra viene un suono più psichedelico e alla radiohead, mi sa che un esempio azzeccatissimo di come suona lo si può avere in paranoid android o in portami via de le vibrazioni, il risultato è molto simile.
insomma davvero molto fedele al classico small stone (ancora devo trovare differenze, così a memoria)
insomma ho trovato quell'effetto che mi mancava in diversi pezzi, azzeccatissimo, ottimo acquisto! comunque mi sa che appena prendiamo col gruppo un microfono per alcune registrazioni approfitto e provo a fare qualche bella guida ai miei pedali su youtube, visto che le poche che ci sono sono in inglese e fatte sempre con quella maledetta tele+marshall...
sarebbe una bella iniziativa, pensateci...
da sinistra a destra: gibson les paul standard, prs standard, jackson sl2h
http://img136.imageshack.us/img136/2093/gruppoxw8.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=gruppoxw8.jpg)
particolare neckthru jackson
http://img523.imageshack.us/img523/521/sl2hmo5.th.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=sl2hmo5.jpg)
l'ultima arrivata (un po' sditazzata a dire il vero... non l'avevo manco pulita prima di fare le foto)
http://img252.imageshack.us/img252/5365/prs3hn4.th.jpg (http://img252.imageshack.us/my.php?image=prs3hn4.jpg)
... e chi se ne andrà... :cry:
http://img512.imageshack.us/img512/7033/dx10d2rm1.th.jpg (http://img512.imageshack.us/my.php?image=dx10d2rm1.jpg)
scusate la scarsa qualità...
BadMirror
05-02-2008, 18:13
portami via de le vibrazioni, il risultato è molto simile.
Che copia il suono pari pari da No Quarter dei LeZeppole. (il video invece ricalca il live at pompei dei PF.....) ;)
A parte questo, interessante, non amo molto i nani, mi sembra strano sinceramente sia true bypass, cali di volume come nei vecchi ce ne sono?
Ottima l'idea di you tube ;)
Io ho da poco ripreso il mio deluxe memory man modificato, ora mi avvicino ai 900ms e dall'ampli escono i mostri :D :D ;)
BadMirror
05-02-2008, 18:15
scusate la scarsa qualità...
Che venature particolari la PRS, sembra caramello che cola, mi viene voglia di addentarla :D scherzo, bella ;)
Però la lespolla mi piace dipppppiù :D ;)
eheh, si in effetti sono venute un po' strane comunque la prs mi piace perchè ha un look molto vintage secondo me (complici anche i moon inlays)...
per il resto, be' la gibson è sempre la gibson, un po' la madre di tutte ;)
bellissima anche la jackson, ovviamente col look più incazzato, peccato non mi trovi a meraviglia col manico da 25,5" perchè ha una tastiera meravigliosa!
Adrian II
05-02-2008, 18:25
Che copia il suono pari pari da No Quarter dei LeZeppole. (il video invece ricalca il live at pompei dei PF.....) ;)
A parte questo, interessante, non amo molto i nani, mi sembra strano sinceramente sia true bypass, cali di volume come nei vecchi ce ne sono?
Ottima l'idea di you tube ;)
Io ho da poco ripreso il mio deluxe memory man modificato, ora mi avvicino ai 900ms e dall'ampli escono i mostri :D :D ;)
le istruzioni lo dicono true bypass, e di suono non mi pare ne mangi, infondo nuovo sto pedale costa quanto lo small clone grosso! :D tra i nano sono le distorsioni che non mi hanno tanto entusiasmato onestamente, e anche il nano clone, sembra, non so, più limitato, però questo qui potrebbe essere considerato la miniatura perfetta, cali di volume non ne ho notati, sapevo del problema nei vecchi, ma sembra sia stato risolto (almeno per ora che l'ho provato a volumi da camera, poi vedremo in sala)
e ora voglio una maglietta "le zeppole"! :D
Dr.Ktulu
05-02-2008, 20:26
ieri in sala prove funzionava...può dipendere dal cavo di potenza testata cassa? o dalla cassa?
Adrian II
05-02-2008, 21:30
scusate ma non ho resistito...
BadMirror
06-02-2008, 10:56
scusate ma non ho resistito...
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Se lo fai più grande ci facciamo le magliette davvero!
BILLY911
06-02-2008, 23:55
Ragazzi forse è giunta l'ora che Mr.Billy si faccia una bella Musicman..cmq a breve vi linkerò un filmatuccio della mia DTone Begotti ;)
Adrian II
08-02-2008, 16:51
http://adrian.altervista.org/Lezzep.jpg è il meglio che ho potuto fare :D
io mi sa che presto me la faccio una magliettella!
ciao a tutti, mi accingo a comprare la mia prima chitarra (elettrica), ho trovato in un negozio una chitarra IBANEZ, fondo di magazzino, la negoziante una vecchietta un po rinco... non mi ha saputo dire niente ne il modello ne niente di specifico.. mi ha detto solamente che è made in JAPAN e che quindi era una chitarra di fascia alta... so andato in altri negozzi e mi hanno detto che le made in Jappolandia costano dagli 800 in su... mentre quella vecchietta mi ha chiesto solo 250 euro... mi sono segnato il numero seriale per cercare di risalire al modello ma sono nel panico anche perche NON SO se è una chitarra troppo vecchia o c'e' un pacco... qualcuno di voi mi darebbe una mano?
ero convinto di prendere una GRG 170 (180 euro) o la 270 (220 euro) made in china o corea sicuramente, prima che mi imbattessi in questa occasione..
il num seriale è questo F725543, MADE IN JAPAN
vi ringrazio in anticpo... purtroppo google nn mi ha aiutato molto... c'era un sito guitardaterproject ma nn c'e' piu...
Adrian II
09-02-2008, 12:31
ciao a tutti, mi accingo a comprare la mia prima chitarra (elettrica), ho trovato in un negozio una chitarra IBANEZ, fondo di magazzino, la negoziante una vecchietta un po rinco... non mi ha saputo dire niente ne il modello ne niente di specifico.. mi ha detto solamente che è made in JAPAN e che quindi era una chitarra di fascia alta... so andato in altri negozzi e mi hanno detto che le made in Jappolandia costano dagli 800 in su... mentre quella vecchietta mi ha chiesto solo 250 euro... mi sono segnato il numero seriale per cercare di risalire al modello ma sono nel panico anche perche NON SO se è una chitarra troppo vecchia o c'e' un pacco... qualcuno di voi mi darebbe una mano?
ero convinto di prendere una GRG 170 (180 euro) o la 270 (220 euro) made in china o corea sicuramente, prima che mi imbattessi in questa occasione..
il num seriale è questo F725543, MADE IN JAPAN
vi ringrazio in anticpo... purtroppo google nn mi ha aiutato molto... c'era un sito guitardaterproject ma nn c'e' piu...
chitarra giapponese costruita nel giugno del 1972, 5543esima chitarra costruita quel giorno, almeno secondo questo sito http://www.ibanezrules.com/catalogs/reference/dating.htm
però è una cosa strana visto che questo metodo di misura è stato adottato dal 1975 in poi, prima di quell'anno sembra si limitassero a scrivere "japan" sicuro sia giapponese?
l'hai vista dal vecchiaccio a via san sebastiano, il primo negozio salendo sulla sinistra? occhi aperti con quello eh, in genere sulle chitarre semplicemente vecchie spara prezzoni esagerati spacciandole per vintage, ma se quella è veramente un'ibanez giapponese del 72 o giù di lì, se è tenuta bene io la prenderei a occhi chiusi per 250 euro...
c'era la targetta d'orata made in japan... il negozio è minuscolo nn so a quale ti riferisci.. ha praticamente esposte solo chitarre acustiche e classiche e quella ibanez era L'UNICA ibanez che aveva fra l'altro... il negoziante era una LEI.. vecchiaccia :|
se fosse del 1972 non me ne intendo ma cosa comporta?? avra un suono tutto diverso da quello che cerco mi sa o_o
non so accorgermi se è tenuta bene o meno tra l'altro... nn so neanche se le fa testare prima dell'acquisto..
mi sembra che questa made in japan avesse 3 pickup | | | ed è floyd rose (mi pare avesse detto cosi) quindi nn penso che nel 1972 facessero i floyd rose
mentre io la cerco humbucker che dovrebbe essere cosi || ||
se nn erro
Adrian II
09-02-2008, 13:50
c'era la targetta d'orata made in japan... il negozio è minuscolo nn so a quale ti riferisci.. ha praticamente esposte solo chitarre acustiche e classiche e quella ibanez era L'UNICA ibanez che aveva fra l'altro... il negoziante era una LEI.. vecchiaccia :|
se fosse del 1972 non me ne intendo ma cosa comporta?? avra un suono tutto diverso da quello che cerco mi sa o_o
non so accorgermi se è tenuta bene o meno tra l'altro... nn so neanche se le fa testare prima dell'acquisto..
mi sembra che questa made in japan avesse 3 pickup | | | ed è floyd rose (mi pare avesse detto cosi) quindi nn penso che nel 1972 facessero i floyd rose
mentre io la cerco humbucker che dovrebbe essere cosi || ||
se nn erro
il negozio a cui mi riferisco sta poco più in basso del sexy shop :D ed è minuscolo, c'è una vetrina a destra, con dentro diverse chitarre e bassi e un paio di grossi amplificatori dietro (se non erro ha ancora una gibson diavoletto rossa vecchissima, a quanto pare una roba piuttosto economica, ma per la quale chiede 2000 euro circa...)
se cerchi una chitarra con due humbucker troverai un suono ben diverso da quello che probabilmente avresti con una chitarra con tre single coil... però (aspettando di sentire chi ne capisce di più in materia) penso che una vecchia ibanez giapponese a 250 euro, qualunque anno essa sia, sarebbe un affare, a quel prezzo potresti prendere una chitarra con due humbucker usata buona, ma forse questo è un vero affare...
dubito che nel 72 ci fossero ibanez doppio hum con edge...
http://www.ibanezregister.com/history/history-dating.htm
i seriali senza 0 dopo la lettera si riferiscono o a modelli 87-96 o a modelli 75-87, ma per questi ultimi ci sarebbe anche l indicazione del mese (cioe il seriale sarebbe piu lungo di una cifra)...lo stesso mi pare molto strano che un negozietto abbia un residuato bellico non usato e invenduto di un periodo qualsiasi pre96...sarebbe da indagare
theboiamond
10-02-2008, 13:34
ieri in sala prove funzionava...può dipendere dal cavo di potenza testata cassa? o dalla cassa?
Assolutamente no.
Lo standby consiste nello spegnere l'anodica delle finali (termini grossolani) per cui se senti un qualsiasi segnale in cassa significa che l'anodica effettivamente lavora ancora quando non dovrebbe.
Probabilmente lo switch è difettoso oppure si tratta di falsi contatti dovuti anche alla condensa nel caso tu l'abbia acceso appena portato a casa senza attendere che prenda la temperatura ;)
Consolati, se era un televisore gli partiva il tubo catodico :asd:
theboiamond
10-02-2008, 13:48
Domanda un pò cretina, ho dei pickup di una jackson RR vecchissima (primi '80) rimasti fermi una decina d'anni, che ho piazzato in una les paul, quello al manico è una favola e ha una botta da paura, mentre quello al ponte ha un output bassissimo nonostante abbia un'impedenza di 16k (uguale al duncan jb che in confronto una lespaul dovrebbe farmela urlare) e manca di attacco... possibile si sia smagnetizzato?
E in tal caso dove lo trovo un magnete alnico V da ficcarci?
BILLY911
10-02-2008, 15:31
Domanda un pò cretina, ho dei pickup di una jackson RR vecchissima (primi '80) rimasti fermi una decina d'anni, che ho piazzato in una les paul, quello al manico è una favola e ha una botta da paura, mentre quello al ponte ha un output bassissimo nonostante abbia un'impedenza di 16k (uguale al duncan jb che in confronto una lespaul dovrebbe farmela urlare) e manca di attacco... possibile si sia smagnetizzato?
E in tal caso dove lo trovo un magnete alnico V da ficcarci?
Dalla mia subdula esperienza i magneti possono morire..
Cmq questo tanto straparlato JB a me tutta questa goduria non la dà..ho un JB+59 sulla DTone e sinceramente non mi ha fatto impazzire, un pò troppo stridulo ed acidognolo, ovvio che la mia chitarruzza è in ontano dunque esalta le alte però con i Dimarzio sulle svariate ibanez che ho avuto quest'effetto non lo faceva..lo so che è come mettere un emg81 su un body in tiglio però mi aspettavo un sound differente.Potrei consigliarti dei magneti I-Spira ma costano moooolto :stordita: Riogrande pure son ottimi magneti, suonai con una Robin che li montava e rimasi impressionato altrimenti vai di dimarzio: Super3 al ponte (oppure Super2 se vuoi un sound alla JB) e Paf Pro o Fred se cerchi suoni più articolati al manico ;) Con super3 e fred potresti demolire il mondo :D
BadMirror
10-02-2008, 20:01
http://adrian.altervista.org/Lezzep.jpg è il meglio che ho potuto fare :D
io mi sa che presto me la faccio una magliettella!
Fantastico! :D
BadMirror
10-02-2008, 23:56
Qualche novità nel mio setup.
Intanto qui potete vedere il manico warmoth e il ponte callaham montati sulla strato http://img104.imageshack.us/img104/332/rrstratgq6.jpg , sul mio sito potete leggere anche le altre modifiche che ho fatto nelle specifiche. Che dire, mi manca solo la decal personalizzata che ho ordinato ma che purtroppo non arriva, la chitarra suona veramente strabene adesso, sono contento.
Poi visto che alla gas non c'è mai fine mi sono preso pure una cassa nuova, la Brunetti neo1512 (http://www.brunetti.it/br_products.php?prodID=22&lang=IT), la botta di bassi esce anche a volumi minimi pur restando molto definiti, anche di questa sono soddisfatto.
In questi giorni sto riprendendo a fare un pò di "esercizio" (leggi: a suonare un pò a casa extragruppo), su certe cose registrare in studio mi ha migliorato ma su altre mi ero un pò arrugginito così cerco di riprendere, purtroppo non ho mai tempo durante la settimana, sigh!
Con la band abbiamo finito finalmente il disco, anche se qualcosina da rivedere c'è ancora, il 99% è fatto. Sui suoni non posso dirmi soddisfatto al 100% , alcuni mi piacciono molto, altri ad avere più tempo sarebbero stati molto diversi, ma è già un miracolo vero aver portato in fondo tutto, avevamo pochi giorni, tempo zero per fare una minima ricerca di suoni in studio, quasi tutto è stato un buona la prima. Ma è il primo disco, prodotto con budget che non è certo quello di gruppi famosi, molti pezzi erano stati riarrangiati poche settimane prima (il che ha significato dover ritoccare in fretta delle parti in studio perchè incidendo venivano fuori le magagne). Alla fine il disco suona comunque al di sopra della media di quello che sento per quanto riguarda molte band emergenti almeno delle mie zone, sui pezzi in cui i suoni non ci hanno dato problemi direi che il livello è davvero molto alto (d'altra parte lo studio è di quelli professionali), posso ritenermi più che soddisfatto.
La fatica vera arriva ora, trovare da suonare. Questa è dura ragazzi, per chi fa pezzi originali....durissima. Tranne per chi fa indie. Però che palle. Vabbè. opinione mia ovvio.
Mi faccio un in bocca al lupo da solo.
Ciauaooaooaaoaaoaooooo ;)
Adrian II
11-02-2008, 12:17
Con la band abbiamo finito finalmente il disco, anche se qualcosina da rivedere c'è ancora, il 99% è fatto. Sui suoni non posso dirmi soddisfatto al 100% , alcuni mi piacciono molto, altri ad avere più tempo sarebbero stati molto diversi, ma è già un miracolo vero aver portato in fondo tutto, avevamo pochi giorni, tempo zero per fare una minima ricerca di suoni in studio, quasi tutto è stato un buona la prima. Ma è il primo disco, prodotto con budget che non è certo quello di gruppi famosi, molti pezzi erano stati riarrangiati poche settimane prima (il che ha significato dover ritoccare in fretta delle parti in studio perchè incidendo venivano fuori le magagne). Alla fine il disco suona comunque al di sopra della media di quello che sento per quanto riguarda molte band emergenti almeno delle mie zone, sui pezzi in cui i suoni non ci hanno dato problemi direi che il livello è davvero molto alto (d'altra parte lo studio è di quelli professionali), posso ritenermi più che soddisfatto.
uh voglio sentì :D
mi sa che al più presto (leggasi quando ci sono i soldi) ci chiudiamo anche noi per bene in studio... vorremmo inventarci l'uscita di un ep o cd autoprodotto, giusto come cosa pubblicitaria... distribuirlo gratis in rete, fare delle copie "pirata" da vendere a pochi euro alle serate (mi serve una di quelle maledette stampanti per cd...), giusto per far girare il nome...
La fatica vera arriva ora, trovare da suonare. Questa è dura ragazzi, per chi fa pezzi originali....durissima. Tranne per chi fa indie. Però che palle. Vabbè. opinione mia ovvio.
in bocca al lupo, e a chi lo dici... ieri abbiamo perso una serata che avevamo preso in programma per fine mese perchè il proprietario ci ha ripensato dicendo che portiamo pochi amici nostri a sentire:mc:
tutto un magna magna, ma qua a napoli stiamo inguaiati ancora più...
theboiamond
11-02-2008, 15:13
Dalla mia subdula esperienza i magneti possono morire..
Cmq questo tanto straparlato JB a me tutta questa goduria non la dà..ho un JB+59 sulla DTone e sinceramente non mi ha fatto impazzire, un pò troppo stridulo ed acidognolo, ovvio che la mia chitarruzza è in ontano dunque esalta le alte però con i Dimarzio sulle svariate ibanez che ho avuto quest'effetto non lo faceva..lo so che è come mettere un emg81 su un body in tiglio però mi aspettavo un sound differente.Potrei consigliarti dei magneti I-Spira ma costano moooolto :stordita: Riogrande pure son ottimi magneti, suonai con una Robin che li montava e rimasi impressionato altrimenti vai di dimarzio: Super3 al ponte (oppure Super2 se vuoi un sound alla JB) e Paf Pro o Fred se cerchi suoni più articolati al manico ;) Con super3 e fred potresti demolire il mondo :D
Ho letto in giro che i JB hanno la particolarità che, cambiando i pot del volume, cambiano di resa.
E questo mi fa capire perchè nella mia custom mi davano un suono grosso da paura con alti molto spianati, mentre in altre chitarre suona un pò troppo bright, perchè la mia custom è nata con pot da 250k mentre le altre con il 500k.
Addirittura fender produce un pot privo di resistenza (o meglio, resistenza aperta / infinita per la legge di ohm) per sparare acuti a nastro.
I pickup delle RR di 20 anni fa dovrebbero in teoria esser stati presi di spunto dall'accoppiata JB+59 di Rhoads, quello al manico mi sembra addirittura troppo cupo nella mia les paul...
Per scrupolo da un occhio al pot che monti e fammi sapere perchè interessa anche a me se effettivamente più alto è il pot e più bright diventa il suono...
Comunque quel che interessava a me era se devo riavvolgere il pickup al ponte (dato che spara metà volume di quello al manico) anche se questo implicherebbe per me perdere mezza giornata, o se semplicemente dovevo sostituire i magneti... e avrei già 2 barrette pretagliate di magnete di ceramico prelevate da 2 altoparlanti della regent :asd:
Se funziona sarebbe una bella svolta, un pickup jackson con l'avvolgimento del JB, con magnete ceramico anzichè alnico V... azz potrei brevettarla una roba del genere...
D'altro canto, duncan e dimarzio li ho abbandonati da un pò, se devo prenderli nuovi non c'è niente di meglio di tonerider da ficcare in una lespaul, senza contare il costo...
Ho provato pure i motherbuckers ultimamente, ma a parer mio son troppo definiti, hanno un "che" degli emg zakk wylde che ho piazzato nella lespaul di un mio amico... cioè son troppo bilanciati (e a me invece piace ottenere grossume), troppo definiti mentre cerco qualcosa di più "vintage ma non troppo", troppo plasticosi nei puliti...
Tralascio i bill lawrence che facevano prima a chiamarli emg81
theboiamond
11-02-2008, 16:12
Intanto qui potete vedere il manico warmoth e il ponte callaham montati sulla strato http://img104.imageshack.us/img104/332/rrstratgq6.jpg , sul mio sito potete leggere anche le altre modifiche che ho fatto nelle specifiche. Che dire, mi manca solo la decal personalizzata che ho ordinato ma che purtroppo non arriva, la chitarra suona veramente strabene adesso, sono contento.
Poi visto che alla gas non c'è mai fine mi sono preso pure una cassa nuova, la Brunetti neo1512 (http://www.brunetti.it/br_products.php?prodID=22&lang=IT), la botta di bassi esce anche a volumi minimi pur restando molto definiti, anche di questa sono soddisfatto.
Sei in vena di spese vedo, ehhehh
Bella la chitarra, di questi tempi avere una strato decente è un caso....
parlo per esperienza mia che in certi manici / chitarre anche americane non mi ci trovo proprio...
Per la cassa, non vorrei fare il guastafeste ma i magneti al neodimio non durano un granchè da quel che ho sentito, inoltre con il calore calano mostruosamente di resa (e volume)...
Considerato che la botta te la da il cono da 15 al neodimio...non vorrei che in live ti venisse a mancare quello che in casa ti manda in orgasmo...
Fondamentalmente, a parte l'ignoranza regnante sovrana, il venerdì sera per me è diventato un girare nei locali a sentire sempre quelle 4 cover band di m.... che cantano canzoni dei soliti 3 o 4 gruppi di m....
Intendiamoci, le zeppole, i ganzi e rozzi, porpore profonde e metalli s-bronzi piacciono anche a me, ma inizio a sentirmi non molto diverso di quei 4 tamarri che vanno in disco e ascoltano sempre quella stessa minestra e di cui, di solito, parliamo con un certo disprezzo per via di ottusità...
E tralaltro come dici tu, se voglio sentire della roba originale quì in giro ci sono solo dei gran death brutal... anche li non disprezzo, ma alla fin fine temo che ci sia più per una moda imposta da un regime discografico.
Per un periodo han fatto così pure per l' hip hop, non mi sorprenderebbe facessero di peggio con il metal...
In parole povere consolati, alla gente piace indie però se gli capita il blues o il rocchettone fatto bene certo non disdegnano... quindi in culo alla balena!
Altra cosa, girando nei negozi di chitarre spesso e volentieri trovo gente piuttosto valida, che fa roba sua, alcuni mi fanno sentire dei demo...
Mi sorprendo di sentire valangate di merda per radio, e allo stesso tempo case discografiche che rifiutano pezzi che considererei capolavori, di gente che non riesce a tirare a fine mese perchè ha investito tutto ciò che aveva in un progetto... simile ad una piramide d'oro sotto la sabbia....
Mi ha colpito particolarmente uno di questi, mi ha fatto sentire un bel CD, di rock italiano alla timoria, bellissimi pezzi che avrei pagato volentieri 20€ per sentirli (e diciamoci la verità, i soldi contano e gratificano), che mi parlava di averlo spedito in numerosissime case ma di non aver nemmeno ricevuto risposta (e l'avrebbe ricevuta se fosse stato "paraculato"), scartato da sanremo per termini di età....
Mi viene una tremenda rabbia al pensarci, siamo invasi dallo scarto della feccia sonora mentre i bravi artisti muoiono di fame... Quasi ci fosse uno che manovra tutto e lavora per farci diventare rincretiniti...
Scusate lo sfogo ma ci voleva
theboiamond
11-02-2008, 16:14
CUT
(mi serve una di quelle maledette stampanti per cd...), giusto per far girare il nome...
Basterebbe un Lightscribe...
zio.luciano
11-02-2008, 16:46
@ theboiamond: nel thread precedente avevo scritto due righe sulla mia piccola esperienza nel cambiare potS & co......avevo messo pure il frutto di una googolata su potenziometri e tono
edit: ecco il link al post;) http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19803063&postcount=307
Adrian II
11-02-2008, 16:49
Basterebbe un Lightscribe...
hmm.. mi sto documentando...
ma servirebbe un masterizzatore adatto per questo, credo?
gastaxxx
11-02-2008, 20:10
In questi giorni sto riprendendo a fare un pò di "esercizio" (leggi: a suonare un pò a casa extragruppo), su certe cose registrare in studio mi ha migliorato ma su altre mi ero un pò arrugginito così cerco di riprendere, purtroppo non ho mai tempo durante la settimana, sigh!
io ho capito che l'unico modo per suonare è andare a motli festival, conoscere altri gruppi e farsi portare da loro, praticamente è tutto uno scambio, da noi un pò si suona, e cerchiamo di "scambiare" date con gruppi di fuori con generi affini, loro aprono noi qui e noi apriamo loro fuori
Adrian II
11-02-2008, 20:31
io ho capito che l'unico modo per suonare è andare a motli festival, conoscere altri gruppi e farsi portare da loro, praticamente è tutto uno scambio, da noi un pò si suona, e cerchiamo di "scambiare" date con gruppi di fuori con generi affini, loro aprono noi qui e noi apriamo loro fuori
qui a napoli purtroppo la cosa è piuttosto infame... a parte la solita cosa del proprietario del locale che ti paga (poco) solo se porti molta gente, le poche occasioni di suonare in locali più grossi sono precluse ai gruppi rock e alternativi in generale, tutto funky e pop nelle grosse birrerie, e qualche locale che punta sul rock pop, ma sempre tramite giri di amicizie, dove oltretutto stiamo cercando di imbucarci, è il giro di gruppi che suonano alla maggior parte dei festival più importanti, tra cui il "rock in" e in diversi locali un po' più di manica larga e frequentati anche senza bisogno che il pubblico lo porti il gruppo...
per il resto c'è un solo locale nel quale si può suonicchiare abbastanza tranquillamente metal e rock più pesante e un altro locale in cui suoni quello che vuoi basta che porti gente...
che bel mondo... è per questo che sto cercando di intraprendere la strada della promozione online... e non sarebbe male organizzarsi in un bel furgone in affitto girando l'italia facendo serate un po' ovunque, inventandosi una sorta di tour organizzato magari grazie a conoscenze in tutta italia, una volta che ci s'è fatti un po' un nome fuori i confini napoletani...
vota Ragna vota Ragna vota Ragna vota Ragna
gastaxxx
11-02-2008, 20:35
io ho visto che quando andiamo fuori in genere non pagano o danno un piccolo rimborso, ad alassio ci hanno dato da mangiare, a bergamo forse qualcosina in più però sempre li, dove si guadagna è nei posti vicini dove hai possibilità di fare il pieno... fuori bisogna intenderla come promozione e vendere qualche gadget...
ps
però fuori ci si diverte di più!
theboiamond
11-02-2008, 20:50
@ theboiamond: nel thread precedente avevo scritto due righe sulla mia piccola esperienza nel cambiare potS & co......avevo messo pure il frutto di una googolata su potenziometri e tono
edit: ecco il link al post;) http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19803063&postcount=307
Grande, 6 una bestiaaaaa! :asd:
Stavo proprio "pensando" una chitarra per usare sto maledettissimo bill lawrence pieno di acuti che non sopporto più, serialato in fase sembra un single, non ti dico splittato...
Penso che il 220k dovrebbe calmarlo, mal che vada ci caccio un 150k di frodo...
Voglio mediobasse, medi medi e ancora medi :yeah:
Nel tuo post forse hai dimenticato di spiegare la differenza fra humbucker fasato e fuori fase, per coloro che amano l'output dell'humbucker e le sonorità da single, che come spiegazione ci sarebbe stata a pennello...
theboiamond
11-02-2008, 20:51
hmm.. mi sto documentando...
ma servirebbe un masterizzatore adatto per questo, credo?
Un masterizzatore lightscribe.... Con quel che costano adesso... puoi permettenrtene anche 2...:D
theboiamond
11-02-2008, 20:53
io ho visto che quando andiamo fuori in genere non pagano o danno un piccolo rimborso, ad alassio ci hanno dato da mangiare, a bergamo forse qualcosina in più però sempre li, dove si guadagna è nei posti vicini dove hai possibilità di fare il pieno... fuori bisogna intenderla come promozione e vendere qualche gadget...
ps
però fuori ci si diverte di più!
Da queste parti si fanno un sacco di jam session e ci si diverte pure, per fortuna...
BadMirror
12-02-2008, 01:04
Rispondo un pò a tutti dicendo che purtroppo siamo tutti nella stessa barca.....una grande barca.
Sabato 2 ho suonato alla Flog di Firenze, uno dei locali più grandi e importanti della città, dopo di noi suonavano i Deville (gruppo stoner svedese). Bè questi si sono fatti tutta l'Europa organizzando da soli i concerti, indovinate qual'è l'unico paese in cui si sono dovuti appoggiare a ben 2 agenzie di booking altrimenti non li cagavano i locali? Si, avete indovinato, proprio il "bel paese" (di sto ca....) :(
La situazione dei gruppi emergenti? Una merda. Partono migliaia di euro, ogni giorno devi combattere contro qualche nuovo ostacolo o bastardo di turno, succede che ti fai un culo come una casa e poi porti a casa solo lividi.
Registrare un disco e poi estero, estero, estero. Mi sa che è lunica soluzione.
Altrimenti continui a lottare per una serata contro le cover band, ovviamente non ho sentimenti cattivi verso ragazzi che suonano per hobby le canzoni dei propri idoli, l'ho fatto anch'io come tutti, ma il livello di incazzamento non è neanche minimamente paragonabile.
Mi capita di sentire decine di cd di bands che cercano un contratto. Contratto che in Italia significa sempre e solo co-produzione, la quale se onesta va bene, anche perchè è l'unica strada. Tanti soldi ci vogliono, per alimentare speranze molto piccole. Mi fanno tenerezza quelli che vanno al MEI a buttare i loro demo nei cestini, sperando in chissà che cosa, ormai anche quel mondo è utopia. Per non parlare di qualcuno che crede addirittura esistano davvero figure mitologiche come il discografico che "ti scopre" e ti riempie di soldi.
Fuori, fuori, fuori da questo paese bisogna andare, dove c'è terra fertile. Anche se canti in italiano.
Ed essere contenti non se la musica ci arricchisce, ma se si arriva a fine mese potendo ancora permetterci il lusso di suonare.
In bocca al lupo a tutti noi quindi, ci serve davvero ;)
Adrian II
12-02-2008, 22:19
ragà un consiglio, vorrei prendere due single coil nuovi per la chitarrina (manico e centrale), simil strato in frassino con tastiera in palissandro... diciamo che il mio maestro s'è fissato a farmi prendere un set di noiseless :D , ma non riesco a capire ancora come suonano, da quello che ho capito sono spinti quasi come dei minihumbucker... e non è proprio quello che cerco... vorrei un suono alla vaughan ma un po' più "moderno" per intenderci, ho sentito su youtube i texas special e non mi sembrano cattivi, cioè, una bella timbrica, ma non so come suonerebbero sul frassino, e vorrei qualcosa con quella timbrica "tamarra" ma un po' più spinti nel suono, ma senza esagerare, altrimenti si finirebbe per snaturare la chitarra ed è un peccato... avete qualcosa per le mie orecchie?
ZigoZago
12-02-2008, 23:05
Avrei bisogno di un consiglio...
Non capisco bene come regolare i vari volumi del multieffetto digitech rp250
L'out mi spara troppo da costringermi a tenere anche in sala prove il mio fender FM da 65W a 3/10 max del volume! altrimenti spacca tutto!:eek:
Qualcuno può farmi un corso veloce di equalizazzione? :P
P.s. pick-up al volume max e uscita pedaliera al'90%
Adrian II
12-02-2008, 23:24
Avrei bisogno di un consiglio...
Non capisco bene come regolare i vari volumi del multieffetto digitech rp250
L'out mi spara troppo da costringermi a tenere anche in sala prove il mio fender FM da 65W a 3/10 max del volume! altrimenti spacca tutto!:eek:
Qualcuno può farmi un corso veloce di equalizazzione? :P
P.s. pick-up al volume max e uscita pedaliera al'90%
e non puoi abbassare il volume dei singoli preset?
non sono pratico di multieffetto ma come per tutti gli effetti i settaggi sarebbero da fare a volumi da sala, ovvero accendi il tuo ampli, con un volume bello alto, come suoni col gruppo, e regolati volume, equalizzazione, gain, reverbero, delay e tutto quello che l'effetto prevede, facendolo a basso volume e poi alzando il volume per suonare in sala ti si sballerà tutto...
BadMirror
13-02-2008, 10:46
ragà un consiglio, vorrei prendere due single coil nuovi per la chitarrina (manico e centrale), simil strato in frassino con tastiera in palissandro... diciamo che il mio maestro s'è fissato a farmi prendere un set di noiseless :D , ma non riesco a capire ancora come suonano, da quello che ho capito sono spinti quasi come dei minihumbucker... e non è proprio quello che cerco... vorrei un suono alla vaughan ma un po' più "moderno" per intenderci, ho sentito su youtube i texas special e non mi sembrano cattivi, cioè, una bella timbrica, ma non so come suonerebbero sul frassino, e vorrei qualcosa con quella timbrica "tamarra" ma un po' più spinti nel suono, ma senza esagerare, altrimenti si finirebbe per snaturare la chitarra ed è un peccato... avete qualcosa per le mie orecchie?
I texas special fanno pena, se vuoi un BEL sound prendi i Van Zandt, così stupisci anche il tuo maestro (altro che noiseless) ;)
Alabamasmith
13-02-2008, 13:02
Che intendi per indie? Dovrebbe essere la definizione di un gruppo senza contratto con major, quindi non definisce un genere musicale, o sbaglio?
theboiamond
13-02-2008, 17:02
Rispondo un pò a tutti dicendo che purtroppo siamo tutti nella stessa barca.....una grande barca.
Sabato 2 ho suonato alla Flog di Firenze, uno dei locali più grandi e importanti della città, dopo di noi suonavano i Deville (gruppo stoner svedese). Bè questi si sono fatti tutta l'Europa organizzando da soli i concerti, indovinate qual'è l'unico paese in cui si sono dovuti appoggiare a ben 2 agenzie di booking altrimenti non li cagavano i locali? Si, avete indovinato, proprio il "bel paese" (di sto ca....) :(
La situazione dei gruppi emergenti? Una merda. Partono migliaia di euro, ogni giorno devi combattere contro qualche nuovo ostacolo o bastardo di turno, succede che ti fai un culo come una casa e poi porti a casa solo lividi.
Registrare un disco e poi estero, estero, estero. Mi sa che è lunica soluzione.
Altrimenti continui a lottare per una serata contro le cover band, ovviamente non ho sentimenti cattivi verso ragazzi che suonano per hobby le canzoni dei propri idoli, l'ho fatto anch'io come tutti, ma il livello di incazzamento non è neanche minimamente paragonabile.
Mi capita di sentire decine di cd di bands che cercano un contratto. Contratto che in Italia significa sempre e solo co-produzione, la quale se onesta va bene, anche perchè è l'unica strada. Tanti soldi ci vogliono, per alimentare speranze molto piccole. Mi fanno tenerezza quelli che vanno al MEI a buttare i loro demo nei cestini, sperando in chissà che cosa, ormai anche quel mondo è utopia. Per non parlare di qualcuno che crede addirittura esistano davvero figure mitologiche come il discografico che "ti scopre" e ti riempie di soldi.
Fuori, fuori, fuori da questo paese bisogna andare, dove c'è terra fertile. Anche se canti in italiano.
Ed essere contenti non se la musica ci arricchisce, ma se si arriva a fine mese potendo ancora permetterci il lusso di suonare.
In bocca al lupo a tutti noi quindi, ci serve davvero ;)
A seguito di questo discorso mi è venuta un'idea... (ditemi se faccio male...)
Aprire la pagina del mio myspace come se fosse una spece di pub, qualsiasi gruppo emergente che fa roba sua in una certa maniera mi posta e glielo linko sulla mia pagina.
Mi piacerebbe fare tipo un myspace con tutta una lista di gruppi di talento con tanto di link al sito per ogni gruppo, così ci si confronta, ci si ascolta, magari nascono collaborazioni tipo tizio che suona da solista che prende in prestito il batterista di caio...
E poi, proprio come se fosse un pub, mi piacerebbe sentire (e che la gente sentisse) roba nuova, fresca.... insomma anche questa è arte....
Dico questo perchè secondo me ognuno suona per i cavoli suoi e come faceva giustamente notare Gastaxxx se c'è collaborazione fra i vari gruppi si riesce anche ad organizzare date, avere supporto, ecc
In più così avrei la possibilità io di pubblicare, in uno spazio mio, le mie scoperte in ambito tecnico, relativo a setting delle chitarre (elettronica, liuteria, ecc), mixing, amplificazione, ecc che potrebbe essere d'aiuto anche ad altri...
Che vi sembra come idea?
e non puoi abbassare il volume dei singoli preset?
non sono pratico di multieffetto ma come per tutti gli effetti i settaggi sarebbero da fare a volumi da sala, ovvero accendi il tuo ampli, con un volume bello alto, come suoni col gruppo, e regolati volume, equalizzazione, gain, reverbero, delay e tutto quello che l'effetto prevede, facendolo a basso volume e poi alzando il volume per suonare in sala ti si sballerà tutto...
Ti consiglio di modificare i suoni da PC con l'apposito programma X-Edit: è molto intuitivo e da li hai tutte le regolazioni che direttamente dalla pedaliera sono poco accessibili. ;)
Adrian II
13-02-2008, 19:48
I texas special fanno pena, se vuoi un BEL sound prendi i Van Zandt, così stupisci anche il tuo maestro (altro che noiseless) ;)
sono riuscito a sentire giusto un po' su youtube, però un video dal cellulare quindi... comunque più che apprezzabile anche così... leggendo in giro m'è sembrato di capire che si tratta di un suono prettamente blues, ma non mi sembrano molto versatili, confermi? con quello che costano (non avendo trovato usati) non vorrei trovarmi con un pickup che poi non riesco a usare decentemente in diverse occasioni (diciamo "per mestiere" suono alternative, quindi mi serve qualcosa di più moderno, più flessibile per le saturazioni, il sound blues lo cerco per goduria personale :D )
comunque devo trovare l'occasione di ascoltare meglio i texas, non mi sembrano malaccio per quello che ho sentito (vabbè sti van zandt anche solo a vederli suonare danno l'idea di far godere il chitarrista in quanto sensibilità al tocco...).
più che altro i tex mex li escluderei completamente, non mi piace manco il sound di jimmie vaughan, figurarsi pickup ispirati ai suoi...
Adrian II
13-02-2008, 19:51
Che intendi per indie? Dovrebbe essere la definizione di un gruppo senza contratto con major, quindi non definisce un genere musicale, o sbaglio?
penso si riferisse a questo tipo di roba... http://www.myspace.com/llordthomas
indie rock, di quelli con mani in tasca, occhialoni da sole e jeans iperaderenti:D
Adrian II
13-02-2008, 19:58
A seguito di questo discorso mi è venuta un'idea... (ditemi se faccio male...)
Aprire la pagina del mio myspace come se fosse una spece di pub, qualsiasi gruppo emergente che fa roba sua in una certa maniera mi posta e glielo linko sulla mia pagina.
Mi piacerebbe fare tipo un myspace con tutta una lista di gruppi di talento con tanto di link al sito per ogni gruppo, così ci si confronta, ci si ascolta, magari nascono collaborazioni tipo tizio che suona da solista che prende in prestito il batterista di caio...
E poi, proprio come se fosse un pub, mi piacerebbe sentire (e che la gente sentisse) roba nuova, fresca.... insomma anche questa è arte....
Dico questo perchè secondo me ognuno suona per i cavoli suoi e come faceva giustamente notare Gastaxxx se c'è collaborazione fra i vari gruppi si riesce anche ad organizzare date, avere supporto, ecc
In più così avrei la possibilità io di pubblicare, in uno spazio mio, le mie scoperte in ambito tecnico, relativo a setting delle chitarre (elettronica, liuteria, ecc), mixing, amplificazione, ecc che potrebbe essere d'aiuto anche ad altri...
Che vi sembra come idea?
sarebbe una cosa ottima ma rischierebbe di diventare estremamente dispersiva, tra le miriadi di gruppi di tutta l'italia sarebbe da farci una grossa selezione e creare un giro di gruppi che si tengano spesso in contatto per magari giostrarsi appunto queste cose, scambiarsi anche piaceri riguardo serate in giro tra le varie città, insomma creare un circuito in cui ci si organizza da soli come fosse un'agenzia di booking autogestita da 15/20 band iscritte in cui ognuno fa il piacere ad un altro di fargli da tramite nella propria città per prenotargli una serata o fare collaborazioni... però prendere gruppi da myspace penso sia troppo dispersivo, magari partire da noi del forum più qualche amico per passaparola potrebbe essere carino...
per dire, a me non dispiacerebbe se riuscissimo a organizzarci dei tour in cui ad esempio il mio gruppo girando tra le vostre città viene ospitato ogni volta in un locale facendo da spalla al gruppo ospitante, dopodichè il tuo gruppo fa un tour in tutte le nostre città facendo da spalla ogni volta ad uno di noi... siamo pochi, dei minitour o anche solo qualche trasferta, si potrebbero fare...
Sandwich
14-02-2008, 02:38
Se dovessi iniziare a suonare la chitarra elettrica voi cosa mi consigliereste? :D
Budget decisamente basso, sui 200 euro ;)
BadMirror
14-02-2008, 10:48
Certo, indie è anche la definizione di etichette indipendenti.
Nella musica il termine invece zompetta a seconda dei tempi di genere in genere e questo va anche bene.
Ovviamente però di solito si diffonde parecchio quando tale genere è ormai diventato una moda tutt'altro che "indipendent".
Ora come ora tutti i locali chiedono "gruppi indie", ma il 90% neanche sa che vuol dire indie, si aspettano solo quattro sedicenni con le magliette a righe, le converse e il ciuffo che strimpellano le loro 335 o strato con canzonette che a me sembrano tutte uguali.
Scusate la vena maligna, c'è un sottofondo amaro che assolutamente non si scaglia contro nessun genere a prescindere, ma quando vedi le stesse cose 20 volte in 20 posti diversi cominci a esserne stufo......
;)
BadMirror
14-02-2008, 10:54
sono riuscito a sentire giusto un po' su youtube, però un video dal cellulare quindi... comunque più che apprezzabile anche così... leggendo in giro m'è sembrato di capire che si tratta di un suono prettamente blues, ma non mi sembrano molto versatili, confermi? con quello che costano (non avendo trovato usati) non vorrei trovarmi con un pickup che poi non riesco a usare decentemente in diverse occasioni (diciamo "per mestiere" suono alternative, quindi mi serve qualcosa di più moderno, più flessibile per le saturazioni, il sound blues lo cerco per goduria personale :D )
comunque devo trovare l'occasione di ascoltare meglio i texas, non mi sembrano malaccio per quello che ho sentito (vabbè sti van zandt anche solo a vederli suonare danno l'idea di far godere il chitarrista in quanto sensibilità al tocco...).
più che altro i tex mex li escluderei completamente, non mi piace manco il sound di jimmie vaughan, figurarsi pickup ispirati ai suoi...
Guarda Adrian, ogni volta che vicino a un pickup trovi scritto "blues", "jazz", etc...... ridici sopra!! ;) Non esiste il pickup per blues e non esisterà mai, al massimo posso capire quelli per heavy ad alto output o attivi, ma anche lì non soino affatto necessari a mio parere.
I pu sono magneti e filo di rame, non c'è la magia dentro ;)
Esiste il BUON pu, cioè costruito bene e che suona dinamico e armonico, e il CATTIVO pu, che è fatto con materiali al risparmio e utilizza trucchetti per suonare più o meno che gli portano via anima e dinamica. Ecco, i texas special sono questi ultimi, sopravvolti e quindi tutti medi e tutti medi brutti. Tra l'altro a mio parere il minimo della "versatilità", nel senso che mi fanno pena in ogni uso.
Poi è chiaro, non sono i pu di una eko, ma se vuoi un buon pu che si adatti un pò a tutto non perchè è "versatile" ma perchè è FATTO BENE, allora devi indirizzarti verso altri lidi ;)
Se dovessi iniziare a suonare la chitarra elettrica voi cosa mi consigliereste? :D
Budget decisamente basso, sui 200 euro ;)
Vai in negozio, prova qualche chitarra con diversa scalatura dei tasti (per vedere con quale ti trovi meglio) poi in base a quello almeno cominci a sapere su che tipo di chitarre ti puoi orientare.
Con 200€ ti suggerirei di orientarti poi sull'usato dove puoi portarti qualcosa di qualitativamente superiore rispetto a quanto spenderesti in negozio.
Marche ce ne sono a non finire da Epiphone, Cort, Squier, Greg Bennet, Ibanez ecc. ecc.
Adrian II
14-02-2008, 12:52
Guarda Adrian, ogni volta che vicino a un pickup trovi scritto "blues", "jazz", etc...... ridici sopra!! ;) Non esiste il pickup per blues e non esisterà mai, al massimo posso capire quelli per heavy ad alto output o attivi, ma anche lì non soino affatto necessari a mio parere.
I pu sono magneti e filo di rame, non c'è la magia dentro ;)
Esiste il BUON pu, cioè costruito bene e che suona dinamico e armonico, e il CATTIVO pu, che è fatto con materiali al risparmio e utilizza trucchetti per suonare più o meno che gli portano via anima e dinamica. Ecco, i texas special sono questi ultimi, sopravvolti e quindi tutti medi e tutti medi brutti. Tra l'altro a mio parere il minimo della "versatilità", nel senso che mi fanno pena in ogni uso.
Poi è chiaro, non sono i pu di una eko, ma se vuoi un buon pu che si adatti un pò a tutto non perchè è "versatile" ma perchè è FATTO BENE, allora devi indirizzarti verso altri lidi ;)
indubbiamente c'è da diffidare da quelle cose che si dichiarano "per blues" e simili, il problema è che a quanto vedo quasi tutti i pickup che non mirino ad un output elevato, bassi definiti e praticamente "emulazione" di humbucker, non mancano mai di dire "sound blues! è velluto! sound vintage per eccellenza" eccetera, coi conseguenti sostenitori su internet che imparziali al 100% non possono mai essere (un po' come quelli con gli accordatori boss che smerdano l'economico behringer :D , cioè, ormai l'hai comprato, qualunque sia la verità per te il tuo è migliore :D )
diciamo che il mio "pickup per blues ma più moderno" penso che in termini di frequenze sia qualcosa abbastanza ricco di medi, con abbastanza alti da darti il gusto della pennata ma con un output decente da poterlo usare anche distorto senza avere uno strapiombo di gain di differenza col tone zone humbucker al ponte...
cos'hai contro sti texas? :D
purtroppo le mie mani non sono mai andate oltre i single coil squier di diverse annate e quelli che ho ora sulla chitarra, quindi non ho proprio idea di dove dirigermi e quali parametri prendere... sul suono molti sembrano belli, ma non vorrei trovarmi una cosa da usare prettamente effettata per avere "quel suono" e con dinamica zero...
BadMirror
14-02-2008, 13:13
Contro i texas è che li ho sentiti e suonati ;)
Ok, la ricchezza di medi, ma sbagli punto di partenza, un pu deve essere equilibrato e definito su tutte le frquenze, pu come i texas sparano esageratamente sui medi a causa dei sopravvolgimenti, medi che sono a mio avviso brutti e che impastano le altre frequenze.
Ripeto, un pu deve avere tutto e tutto che esca, poi scegli tu con l'amplificazione se far uscire più medi o più bassi o più alti, ma se il suono alla fonte non te li dà o te li dà male, non ci fai niente.
Per la cronaca, questo è suonato con un single coil che è una perfetta replica vintage, non mi sembra limitato al blues (ho isolato sul canale sx, è la chitarra ritmica) Click here (http://media.putfile.com/PB-21) ;)
BILLY911
14-02-2008, 13:23
Adrian prova un pò i Lace Sensor a mio avviso sono buoni magneti altrimenti vai sui classici Dimarzio che io ripeto sempre sono STRAOTTIMI qualità/prezzo ;)
theboiamond
14-02-2008, 13:27
sarebbe una cosa ottima ma rischierebbe di diventare estremamente dispersiva, tra le miriadi di gruppi di tutta l'italia sarebbe da farci una grossa selezione e creare un giro di gruppi che si tengano spesso in contatto per magari giostrarsi appunto queste cose, scambiarsi anche piaceri riguardo serate in giro tra le varie città, insomma creare un circuito in cui ci si organizza da soli come fosse un'agenzia di booking autogestita da 15/20 band iscritte in cui ognuno fa il piacere ad un altro di fargli da tramite nella propria città per prenotargli una serata o fare collaborazioni... però prendere gruppi da myspace penso sia troppo dispersivo, magari partire da noi del forum più qualche amico per passaparola potrebbe essere carino...
per dire, a me non dispiacerebbe se riuscissimo a organizzarci dei tour in cui ad esempio il mio gruppo girando tra le vostre città viene ospitato ogni volta in un locale facendo da spalla al gruppo ospitante, dopodichè il tuo gruppo fa un tour in tutte le nostre città facendo da spalla ogni volta ad uno di noi... siamo pochi, dei minitour o anche solo qualche trasferta, si potrebbero fare...
Effettivamente, bisognerebbe organizzare un sito... o promuovere un certo tipo di comportamenti in un sito che esiste già... :D
Alabamasmith
14-02-2008, 13:30
adrian, ti dò una chicca: visto che stai cercando di customizzare la tua chitarra, concentrati anche sui circuiti. La mia G&L è comodissima proprio perchè ha i toni separati (passa alti e passa bassi), può mettere in parallelo 2 o 3 pickup.
Per quanto riguarda i magneti, non saprei dirti... il blues è una condizione mentale più che di chitarra. Ieri ho provato i texas special su una strato in mogano artigianale e non mi piacevano, specialmente le posizioni intermedie.
theboiamond
14-02-2008, 13:40
Pickup da blues :ahahah: Esiste solo la zampa da blues, con cui uno fa blues sia che abbia un benjo che una scopa...
I pickup che chiamano blues o vintage non sono altro che magneti in alnico (spesso II) avvolti poco, con poca uscita e magari poco incerati per dare l'effetto che capti le vibrazioni del legno (e spesso sono solo microfonici e basta), trovare buoni pickup fra questi è un altro paio di maniche.
I texas special personalmente non mi piacciono, al confronto i tonerider city limits sono un lusso, fidati che li ho nella mia strato in frassino e ci faccio tranquillamente dal vaughan ai rainbow, diretto nella jmp100.
Per quanto riguarda i medi brutti dei Texas special e per quotare Bad, ho trovato pickup migliori in una copia strato cinese!!!
Giuro, avevano quel medio bellissimo ma anche un bel bright, caldi e output moderato... dopo che li ho venduti mi sarei dato una martellata sul.... ma credo di averne scoperto il segreto, i magneti alnico II, se leggermente smagnetizzati, danno un suono caldissimo e molto più musicale, quindi i cinesini nel fare quei pickup con megneti scadenti in realtà c'avevano azzeccato di brutto...
Adrian II
14-02-2008, 13:45
ma non è che voglio dei pickup per fare blues :D quello ce lo faccio pure con quelli che ho ora, pure con l'acustica, e pure con l'humbucker, non è questo il problema:D
intendevo per il tipo di suono, qualcosa bello ricco alla SRV, insomma un tipico suono strato, però leggermente più spinto, tutto qui :D
Adrian II
14-02-2008, 13:48
e ora che rileggo il mio messaggio, quand'è che ho detto voglio un pickup blues?? :D
Adrian II
14-02-2008, 13:51
Per la cronaca, questo è suonato con un single coil che è una perfetta replica vintage, non mi sembra limitato al blues (ho isolato sul canale sx, è la chitarra ritmica) Click here (http://media.putfile.com/PB-21) ;)
bel suono davvero, però quello che cerco io forse dovrebbe essere un po' più... come dire, sparato... insomma quello che vorrei è una strato tipica un po' più piena, quest'è :D niente pickup blues niente pickup vintage :D
Adrian II
14-02-2008, 13:58
Effettivamente, bisognerebbe organizzare un sito... o promuovere un certo tipo di comportamenti in un sito che esiste già... :D
se vuoi lascio a te l'onore visto che è un'idea tua, ma volendo si potrebbe cominciare a vedere di aprire un thread qui per raccogliere tutti quelli del forum che sono interessati a questa sorta di gemellaggio musicale in tutta italia, poi se i consensi sono buoni e la gente motivata si fa un sito gratis come riferimento o un myspace usato solo come vetrina per gli artisti di questo "giro limitato", insomma vediamo sul forum quanti saremmo e inventiamoci questa agenzia booking autogestita con sede online!
theboiamond
14-02-2008, 14:03
Avevo anch'io quel problema li sulla strato, che non trovavo il suono "ricco" come dici tu, in realtà bastava solo passare dalle corde 10 alle 11...
...e ancora poco per vaughan che usava le 13....
Non credo ci sia un pickup che ti da quel che manca con la corda più sottile, alla fine i texas special son nati solo per dare a vaughan un pò di output in più ma con il suo "vero" suono centrano poco... a parte la combinazione orrenda fra tx special e coni vintage 30 che provò Bad (andrebbero molto meglio i greenback per un certo tipo di suono)...
Da quel che ho potuto provare io, tanta gente si fissa tanto per ottenere il suono SRV quando basta una squier originale con corde da 11, un ampli fender o marshall qualsiasi (magari vintage, pre '85)... e se proprio voglio far lo sborone il TS9 e coni jensen... Prova che comunque ho già fatto eh, mica meno il can per l'aia :D
Per dire, solo di coni, con i jensen otterresti una roba molto simile a vaughan anche con una les paul...
Adrian II
14-02-2008, 14:16
il problema dei pickup me lo sono posto dopo il passaggio al valvolare, prima, con l'hughes and kettner avevo un bel suono, ero soddisfatto ma non mi avvicinavo manco lontanamente a "quel" tipo di suono, visto che l'ampli è fatto per tutt'altro, ora col bulk, tra l'ampli che sarà valvolare, tra il fatto che ci sarà il pulsantino bright, sento che i due single coil mi limitano molto in frequenze rispetto ad esempio all'humbucker montato sulla stessa chitarra, un dimarzio, insomma la qualità inferiore si sente, e ora che riesco ad avere un suono abbastanza aperto pensavo di approfittare cercando un suono bello strato...
riguardo le corde, mi sa che manca poco al passaggio alle 0.11 , ora ho le 0.10 ma che ci posso fare, il mi cantino soffro a suonarlo, non soddisfa per niente, soprattutto dopo aver provato 011 sulla lespaul!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.