View Full Version : Motherboard per HTPC
elevation1
05-01-2008, 11:44
Allora forse ho scelto la motherboard che ha anche la vga integata... unico scopo riprodurre senza alcun microscatto dvd, divx e bluray, hddvd... che ne pensate?
Asus P5E-VM HDMI da quello che ho capito supporta l'hdcp ha già la presa hdmi e l'ho trovata a 118 euro
va bene con un processore core 2 Duo e6550 per la lettura dei supporti succitati? diciamo di aggiungere 2 gb di ram e penso sia ok... se ho capito bene la scheda è microATX e andrebbe bene per i miei scopi e anche per giocare a pes2008 in un htpc? fatemi sapere... thanks
Sì sembra un ottima scheda, l'unica pecca è che è un po' limitata nel downvolt ma magari a te non interessa...
bisognerebbe provare con RMClock se si riesce a scendere
qui c'è una recensione di SPCR --> http://www.silentpcreview.com/article785-page1.html
elevation1
05-01-2008, 17:49
ho letto proprio quella recensione... giusto per la cronaca non so nemmeno cos'è il downvolt (ma lo immagino)... mi serva solo che legga i dvd,divx, blue ray e hddvd... altra cosa mi consenta di giocare SOLO a pes 2008... per il resto come processore che consigli quello che c'è nella rece ovvero e6400? oppure sfruttare l'fsb a 1333mhz del 6550 e/o 6750? oppure scendere di prezzo con qualsiasi altro core2duo... niente overclock ;) grazie mille
p.s. tra l'altro visto che è la prima volta che assemblo il pc/htpc penso sia anche più semplice con questa motherboard
ho letto proprio quella recensione... giusto per la cronaca non so nemmeno cos'è il downvolt (ma lo immagino)... mi serva solo che legga i dvd,divx, blue ray e hddvd... altra cosa mi consenta di giocare SOLO a pes 2008... per il resto come processore che consigli quello che c'è nella rece ovvero e6400? oppure sfruttare l'fsb a 1333mhz del 6550 e/o 6750? oppure scendere di prezzo con qualsiasi altro core2duo... niente overclock ;) grazie mille
p.s. tra l'altro visto che è la prima volta che assemblo il pc/htpc penso sia anche più semplice con questa motherboard
Per PES 2008 non ti assicuro niente, l'X3500 del G35 cmq ha una buona dose di potenza in più rispetto ai chip grafici precedenti
per il processore mi sembra che quelli che finiscono per xx50 siano Trusted (cioè implementano una funzione per limitare la visione di file media non protetti da diritti digitali, i famosi DRM)
nella sezione processori c'è una discussione a riguardo (tecnologie LaGrande e Presidio) e anche una discus. sui componenti TC Free
riguardo l'overclock ti dico una cosa che penso tu non sappia (mi sembra tu abbia paura di rompere qualcosa a riguardo)
quando aumenti la frequenza del processore senza alzarne il voltaggio (Vcore) non succede nulla, ne riduci la vita del processore... zero rischi
prendi un E6420 secondo me e quando no ti serve potenza la underclocchi e undervolti (farlo funzionare ad un voltaggio minore rispetto a default) diminuendo così i consumi e aumentando la vita alla cpu
quando invece ti serve potenza alzi la frequenza, ti consiglio l'ottimo programma RMClock
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.