View Full Version : problema ventola
ultimamente la ventola del mio portatile comincia a fare rumore, all'inizio solo per un breve lasso di tempo, mentre ora questo specie di "grattare"(il rumore sembrerebbe essere generato da un contatto con qualcosa cosa che mi preoccupa parecchio:muro: ) dura sempre di piu diventando nn poco fastidiosa.
Il problema principale è che quando è avviato un gioco questo specie di grattare è troppo frequente e invece di fare il suo dovere sembrerebbe che la temperatura aumenti piu del normale e molte volte il gioco si blocca.
inoltre nn credo che appena accesso il pc questo grattare porta a una temperatura sui 70 centigradi :muro:
stavo seriamente pensando di portarlo in un centro di assistenza
preciso che il problema maggiore è che quando gioco praticamente il tutto si blocca
ThinkPad
05-01-2008, 17:23
allora, se riesci a risolvere da te il problema eviterai di spendere dei bei soldoni all'assistenza.
Il problema è sicuramente cusato dalla polvere che si accumula all'interno del condotto di ventilazione.
Prova a prendere una bomboletta di aria compressa oppure, meglio ancora, se hai un compressore e relativa pistola prova a spruzzare aria dalla bocchetta di uscita della ventola.
La cosa migliore sarebbe poter smontare il pc, pulire per bene la ventola, lubrificare l'alberino di rotazione della ventola e sostituire la pasta termica del dissipatore.
un mio amico dice che il grattare potrebbe anche essere provocato da un filo in quanto lui con i pc desktop aveva riscontrato un problema simile
è possibile?
ThinkPad
06-01-2008, 17:41
potrebbe anche essere, dipende da come è fatto il sistema di raffreddamento, prova prima con un getto d'aria forte se il problema persiste procedi con lo smontaggio.
rimossoaccountdameinquestomomento
14-01-2008, 01:34
ultimamente la ventola del mio portatile comincia a fare rumore, all'inizio solo per un breve lasso di tempo, mentre ora questo specie di "grattare"(il rumore sembrerebbe essere generato da un contatto con qualcosa cosa che mi preoccupa parecchio:muro: ) dura sempre di piu diventando nn poco fastidiosa.
Il problema principale è che quando è avviato un gioco questo specie di grattare è troppo frequente e invece di fare il suo dovere sembrerebbe che la temperatura aumenti piu del normale e molte volte il gioco si blocca.
inoltre nn credo che appena accesso il pc questo grattare porta a una temperatura sui 70 centigradi :muro:
stavo seriamente pensando di portarlo in un centro di assistenza
preciso che il problema maggiore è che quando gioco praticamente il tutto si blocca
Che portatile è?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.