PDA

View Full Version : Help me !!! Problemone !

Maui78
04-01-2008, 18:46
Raga, ho un problemone con una P5B liscia, anzi, in realtà non so neanche di quale componente sia la colpa. :mc:
Il pc è così configurato:
MB P5B
CPU E4500
Ram 2 banchi kingston ( o V-Data ho fatto 2 prove...) da 800 Mhz
Scheda video 7300 Gt o 7800 Gt (le ho provate entrambe...)
Disco Ide da 160GB
Masterizzatore DVD
Ali thermaltake 480w
Bios attuale versione 1.604

Il pc una volta assemblato ha iniziato da subito a dare problemi, partendo in modo anomalo, la prima schermata arrivava dopo 40-50s che l'avevo acceso e si presentavano 1 bip lungo e 3 corti, ma nonostante tutto andava avanti, finchè non tentavo l'installazione del sistema operativo, qui, nonostante la presenza del supporto nel dvdrom non trovava nulla e si piantava; ma questo è un problema secondario, ci penserò dopo, anche se ho già verificato le impostazioni di boot del bios :rolleyes:

Cercando in giro sulla rete la sequenza di bip sta ad indicare un problema con le memorie, ok, provo il solito giochetto di staccarne una, o di cambiare posizione ed infine cambiare modello (sai mai qualche incompatibilità...), ma senza alcun successo, tento un update del bios, ma non mi vede il file caricato sul flotty :muro:
Arrivo così all'estrema soluzione di provare un reset del cmos, così come letto su internet da qualche utente a cui era andata bene, anche se poi non è che ne capissi particolarmente il motivo di tale operazione.....
Fatto ciò provo a riaccendere il pc, e sorpresa...adesso neanche più la schermata iniziale vedo. Serie di bip analoga alla precedente, più un doppio bip veloce e nessun segnale a video.

Domani riporto il blocco scheda-ram-cpu al negozio e vedo cosa mi dicono, perchè non so proprio cosa fare in questa situazione.

Aggiungo che ho provato anche a cambiare scheda video per alimentare i dubbi ma senza migliorare la faccenda, e che da bios vedo la corretta versione del procio e la giusta quantità di ram.
Se qualcuno di voi avesse qualche suggerimento o domanda che possa farmi venire qualche dubbio sul mio operato gliene sarei gratissimo ! :(

alecomputer
04-01-2008, 20:26
Per le memorie se ti da errore ( bip di allarme nel bios ) significa che c' è qualcosa che non va nelle memorie . le memorie vdata sono un po scarse e spesso danno problemi di compatibilita , mentre con le kingstone non dovresti avere problemi .

Per fare le prove metti un solo modulo di memoria kingstone sullo slot n° 1 di colore nero .
Sempre per fare le prove togli tutte le altre periferiche ( dischi fissi ecc.. )

Per il bios prova a resettarlo di nuovo per almeno 20 secondi con il ponticello apposito , e per sicurezza togli anche la batteria per almeno 30 secondi .

AMD64bit
04-01-2008, 20:27
al limite sarebbe provare con un altro alimentatore, comunque al 99% è colpa della scheda madre fallata!

Maui78
04-01-2008, 20:53
La prova di scambiare la posizione delle ram l'ho fatta senza esito positivo.
L'alimentatore è comunque di buona qualità, e non ho nulla di particolarmente pesante attaccato sulla mb, quindi lo escluderei..... :cry:

AMD64bit
04-01-2008, 20:56
allora devi mandarla in rma!

Maui78
05-01-2008, 15:36
L'ho riportata oggi al negozio, vediamo un pò cosa mi dicono... :rolleyes:

AMD64bit
05-01-2008, 16:17
ok attendo....

Maui78
18-01-2008, 07:53
Per chi avesse seguito questa discussione, volevo solo aggiornarla con la conferma che la scheda era buggata e che me l'hanno sostituita.
Devo ancora ritirarla, quindi non canto vittoria, ma almeno so per certo che qualcosa non andava sulla vecchia ! :)