PDA

View Full Version : USA: Voto Iowa incorona Obama e Huckabee

Correx
04-01-2008, 07:13
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/63/ObamaBarack.jpg/180px-ObamaBarack.jpghttp://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/68/Mike_Huckabee_speaking_at_HealthierUS_Summit.jpg/180px-Mike_Huckabee_speaking_at_HealthierUS_Summit.jpgNEW YORK, - Il senatore nero dell'Illinois Barack Obama e l'ex Governatore dell'Arkansas Mike Huckabeee hanno vinto i caucus (assemblee) dell'Iowa, il primo scrutinio primario in vista delle elezioni presidenziali del 4 novembre, rispettivamente in campo democratico e repubblicano. Obama ha ottenuto quasi il 38% degli scrutini, davanti all'ex senatore della North Carolina John Edwards e l'ex first lady Hillary Clinton, ambedue appena al di sotto del 30%; mentre tutti gli altri candidati sono sotto il 2%. Visti i pessimi risultati i senatori Joe Biden (Delaware) e Chris Dodd (Connecticut) si sono ritirati dalla gara. In campo repubblicano, Huckabee vince con un distacco di quasi 10 punti sul secondo, l'ex governatore del Massachusetts Mitt Romney, un mormone, che potrebbe avere perso già oggi la corsa per la Casa Bianca, nonostante i milioni di dollari investiti nell'Iowa. Se la cavano tutto sommato abbastanza bene il senatore dell' Arizona John McCain e l'ex senatore del Tennessee (ed attore di 'Law & Order') Fred Thompson, ambedue al 13%.

Tra i democratici, i risultati ottenuti da Hillary sono deludenti, anche se l'ex first lady sembra avere il vento in poppa in New Hampshire, dove si svolgeranno le primarie l'8 gennaio, quelle che non di rado in passato si sono rivelate decisive. I primi commenti a caldo giudicano positiva sia per McCain sia per l'ex sindaco di New York Rudy Giuliani la sconfitta di Romney. McCain è tra i favoriti in New Hampshire (dove Romney potrebbe andare ora molto peggio di quando inizialmente previsto), mentre le prospettive per Huckabee non sono buone nel piccolo stato del Nord-Est. Giuliani -che si trova in queste ore in Florida, lo Stato a cui punta per emergere nelle primarie del 29 gennaio- non si è impegnato a fondo nelle prime tappe, consapevole del fatto che i risultati non sarebbero stati buoni viste le sue posizioni relativamente aperte sui gay e l'aborto.

Parlando ai suoi elettori, Obama ha giocato la carta dell' unità tra Americani (ora divisi), mentre Hillary Clinton è apparsa un po' meno pugnace del solito, probabilmente scossa dai risultati tutto sommato deludenti. La senatrice dello Stato di New York, pronunciando un discorso dai toni meno battaglieri e meno trionfalistici che in passato, ha detto che non abbandonerà la corsa nonostante la sconfitta ai caucus. "Sono pronta alla campagna, sono pronta a guidare perché in questa elezione è in gioco il futuro dell'America", ha detto l'ex first lady, mentre dopo essersi proclamato secondo, Edwards ha spiegato che a suo avviso "ha vinto il cambiamento, ha perso lo status quo
ansa (http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_16243474.html)

(...)Sarebbe certamente un evento rivoluzionario se un uomo di pelle scura, cresciuto in Indonesia, educato da bambino in scuole dove si insegnava, insieme con altri testi religiosi, anche il Corano, 40 anni dopo l'assassinio di Martin Luther King, arrivasse anche soltanto alla candidatura per il partito democratica. Ed è già un fatto storico che lui abbia vinto almeno una tappa elettorale, in Iowa, cosa che mai nessuna persona di colore aveva fatto in 230 anni Stati Uniti. Obama è il segno più incoraggiante che, dopo la dolorosa esperienza del dopo 9/11 l'America è pronta a riconciliarsi con il mondo e il mondo a riconciliarsi con essa, attraverso un uomo che è quello che Bush non poteva essere, un figlio del mondo(...)
VITTORIO ZUCCONI (Repubblica)

Barack Hussein Obama Jr. (Honolulu, 4 agosto 1961),membro del Partito Democratico, è attualmente l'unico senatore afroamericano. Laurea in scienze politiche, con una specializzazione in relazioni internazionali. Laurea magna cum laude nel 1991giurisprudenza ad Harvard.
Mike Huckabee (Hope, 24 agosto 1955), membro del Partito Repubblicano

Raven
04-01-2008, 07:52
Onestamente non credo che l'Iowa possa rappresentare un fedele quadro delle preferenze statunitensi per i candidati... (Giuliani, repubblicano "liberale" si è ben guardato dall'andarci, infatti)...

Imho è ancora tutto ben lungi dall'esser deciso... ;)

Wolfgang Grimmer
04-01-2008, 07:57
Huckabee :rolleyes:
http://en.wikipedia.org/wiki/Mike_Huckabee#Political_positions

gigio2005
04-01-2008, 08:08
sono l'unico a GASARMI per questo ragazzo di colore? (46 anni)

ho appena visto il suo discorso post-vittoria:

"...they said this day...will never come..."

BRIVIDI

ITALIA DOVE SEEEEI :muro: :muro: :muro: :muro:

Onisem
04-01-2008, 08:41
sono l'unico a GASARMI per questo ragazzo di colore? (46 anni)

ho appena visto il suo discorso post-vittoria:

"...they said this day...will never come..."

BRIVIDI

ITALIA DOVE SEEEEI :muro: :muro: :muro: :muro:

No, pure io. La prima volta che l'ho visto parlare (ad una convention democratica) sono rimasto folgorato. Purtroppo però credo che non ce la farà.

Raven
04-01-2008, 08:46
No, pure io. La prima volta che l'ho visto parlare (ad una convention democratica) sono rimasto folgorato. Purtroppo però credo che non ce la farà.

Io non ho mai nemmeno cominciato a gasarmi per i politici, siano essi italiani o esteri... una sola cosa dirò su Obama (e sulle elezioni di un presidente degli stati uniti)... se Obama è davvero quello che dice di essere, non vincerà.... se vincerà, allora non è quello che dice di essere.

sider
04-01-2008, 08:48
Io non ho mai nemmeno cominciato a gasarmi per i politici, siano essi italiani o esteri... una sola cosa dirò su Obama (e sulle elezioni di un presidente degli stati uniti)... se Obama è davvero quello che dice di essere, non vincerà.... se vincerà, allora non è quello che dice di essere.

Mi hai tolto le parole di bocca.

gigio2005
04-01-2008, 09:04

diciamo che in linea di massima anche io la penso come te...io smesso di credere nella politica appena ho iniziato a capirci qualcosa...

tuttavia essendo abbastanza ottimista di natura tendo a farmi venire i brividi sentendo parlare persone che mi piacciono...

ma forse vedo troppi film con l'happy ending

Onisem
04-01-2008, 09:13
Ma indipendemente dal fatto che uno ci creda o meno, bisogna ammettere che ha un modo di parlare alla folla diretto, magnetico e molto efficace. Emozionante. Poi uno può pure ragionarci lucidamente sopra, ma tant'è che son doti non così comuni.

Correx
04-01-2008, 09:16
certo a quei livelli c'è poco da essere fiduciosi, però non si sa mai :D :sperem:

Moronveller
04-01-2008, 09:34
Tenete presente che nella corsa alle presidenziale ed evidentemente anche alle primarie in America l'apporto in termini di voti della popolazione afro è sempre scarsissimo proprio perchè si sentono poco rappresentati dai candidati. Questa volta invece hanno un uomo su cui puntare forte e che è capace di richiamare voti anche dalla parte bianca della Nazione. Io penso che quest'uomo ha buonissime probabilità di arrivare fino in fondo, almeno tra i democratici.

Poi rappresenta il cambiamento, la svolta, si auspicava che il successore di Giovanni Paolo II fosse un papa di colore, non è successo, ebbene allo stesso modo per la prima volta nella sua storia l'America potrebbe avere un Presidente nero e non sarebbe la stessa cosa di una Hilary Clinton o chicchesia..

P.S. è incredibilmente giovane :eek: e che grinta trasmette nei suoi discorsi.. a differenza dei nostri politici :rolleyes:

dantes76
04-01-2008, 09:47
Go Go obama!!

che 7 anni di mentecazzi repb, hanno sfasciato una nazione, 700.000 di deb pub solo emesso, per finanziare una guerra, migliaglia di morti, castrare la ricerca nel nome di una favola divina

ricoordo sempre che negli anni 60 non scoppio una guerra nucleare, perche ci stavano dei democratici, alla casa bianca.. altrimenti adesso via di clava e pietra

momo-racing
04-01-2008, 09:57
Huckabee :rolleyes:
http://en.wikipedia.org/wiki/Mike_Huckabee#Political_positions

stando all'articolo di wikipedia e supponendone la credibilità si evince che:
- è a favore della guerra in iraq
- è contro aborto e unioni civili
- ce l'ha con i gay
- è contrario a una politica per il controllo delle armi
- supporta la pena di morte
- crede al creazionismo
- ha minimizzato guantanamo

che dire, il mio candidato ideale :rolleyes:

dantes76
04-01-2008, 10:26
stando all'articolo di wikipedia e supponendone la credibilità si evince che:
- è a favore della guerra in iraq
- è contro aborto e unioni civili
- ce l'ha con i gay
- è contrario a una politica per il controllo delle armi
- supporta la pena di morte
- crede al creazionismo
- ha minimizzato guantanamo

che dire, il mio candidato ideale :rolleyes:

E' il candidato ideale, per finire di distruggere gli Us

Raven
04-01-2008, 10:56
Vi ricordo che si tratta dell'Iowa, dove l'ala repubblicana è estremamente ancorata ai valori religiosi... vedremo negli altri stati... ;)

blamecanada
04-01-2008, 11:04
ricoordo sempre che negli anni 60 non scoppio una guerra nucleare, perche ci stavano dei democratici, alla casa bianca.. altrimenti adesso via di clava e pietra
Se gli Stati Uniti avevano diritto ad avere i missili in Europa allora anche i sovietici avevano diritto ad averli a Cuba. Se non c'è stata guerra nucleare è stato grazie a Krušëv (che poi è stato destituito per questo), non certo grazie a Kennedy (mitizzato esageratamente per la morte precoce).
Le operazioni in Vietnam sono state portate avanti sia da democratici che da repubblicani.
La differenza tra democratici e repubblicani? Ah, vero i democratici sono quelli che hanno sganciato la bomba atomica sul Giappone :doh:.
Io se fossi statunitense sicuramente voterei democratico, a queste elezioni, ma non trasformiamo i democratici in cosa non sono.

Raven
04-01-2008, 13:44
Se non c'è stata una guerra nucleare è perché IO ho detto NO! :O

:sofico: :p

CYRANO
04-01-2008, 13:58
hilary for president !!

ps sperando che le donne non guidino le nazioni come guidano le auto! :asd:

coapzpa

Pancho Villa
04-01-2008, 14:14
A me più che altro viene da ridere pensando alle "primarie" italiane...

blamecanada
04-01-2008, 16:26
A me più che altro viene da ridere pensando alle "primarie" italiane...
Le primare italiane sono state inflazionate da gente mandata là a votare, con corriere e cose simili organizzate.

In ogni caso io reputo poco utile l'istituto delle primarie, il candidato lo si può tranquillamente scegliere in parlamento. La politica non deve dipendere dal presidente del consiglio, deve essere frutto di un accordo tra le forze politiche, quindi a che pro farle?

In USA è diverso, perché il presidente degli Stati Uniti concentra in sé un gran numero di poteri (cosa che considero negativa), può addirittura mettere il veto ad una decisione del parlamento.

Lorekon
04-01-2008, 16:28
qualcuno mi delinea sinteticamente in cosa differiscono i programmi di Obama e della Clinton?
non ho voglia di googleare :D

sander4
04-01-2008, 16:33
forza Obama! speriamo

zuper
04-01-2008, 16:42
Se non c'è stata una guerra nucleare è perché IO ho detto NO! :O

:sofico: :p

si ma dilla tutta....a te l'ha detto CHUCK NORRIS

FastFreddy
04-01-2008, 17:12
Ma si crede ancora che la politica usa la faccia il presidente? Ci fosse stato qualcun'altro al posto di Bush sarebbe cambiato qualcosa?

La politica usa è quella di fare gli interessi degli usa, punto.

blamecanada
04-01-2008, 17:30
Ma si crede ancora che la politica usa la faccia il presidente? Ci fosse stato qualcun'altro al posto di Bush sarebbe cambiato qualcosa?

Non precisamente.
La politica USA è quella di fare gl'interessi delle lobby che finanziano la politica. Ovviamente in tutti i Paesi le lobby pesano, ma in USA contano piú che nei Paesi europei (complice il maggior peso del potere legislativo, e, dove c'è, del sistema proporzionale).

zerothehero
04-01-2008, 19:01
Obama è pericoloso..inoltre non potrà mantenere le promesse che sta distribuendo a piè mani (ritiro immediato IRaq e sanità gratuita per tutti).
Personalmente mi piacciono Mc-Cain per i repubblicani (mi piacerebbe vederlo come presidente, ma non ha speranze)e la Hillary per i democratici.

zerothehero
04-01-2008, 19:03

Non è indifferente per la politica americana il presidente eletto..uno come Gore non avrebbe dichiarato guerra all'Iraq..avrebbe continuato nel mordi e fuggi clintoniano... :D

CYRANO
04-01-2008, 19:05
Obama è pericoloso..inoltre non potrà mantenere le promesse che sta distribuendo a piè mani (ritiro immediato IRaq e sanità gratuita per tutti).
Personalmente mi piacciono Mc-Cain per i repubblicani (mi piacerebbe vederlo come presidente, ma non ha speranze)e la Hillary per i democratici.

perche' pericoloso ?

Cmlazla

ennys
04-01-2008, 19:17

I democratici che per non far scoppiare il conflitto termonucleare si dettero da fare con sforzi del tipo la baia dei porci e i bombardamenti del vietnam voluti da kennedy a partite dal 1962... :asd:

zerothehero
04-01-2008, 19:18
perche' pericoloso ?

Cmlazla

Pericoloso perchè lasciare l'Iraq immediatamente vuol dire distruggere il surge e la strategia americana di legare con i sunniti contro al-qaeda che sta dando ottimi risultati..pericoloso anche perchè è irrealistico (in campo interno, sistema sanitario) fare promesse che non puoi mantenere. :D
Il problema è che Obama ha carisma (oltre ad aver raccolto un bel pò di fondi), Hillary non ha carisma e pare un pò una minestra riscaldata...e poi (a favore di Obama) c'è anche l'effeto "Denny Mendez", anche se potrebbee non bastare... :D
Vedremo cmq...la corsa è ancora lunga...

zerothehero
04-01-2008, 19:20
I democratici che per non far scoppiare il conflitto termonucleare si dettero da fare con sforzi del tipo la baia dei porci e i bombardamenti del vietnam voluti da kennedy a partite dal 1962... :asd:

PEr l'appunto...
L'escalation in Vietnam è partita con Kennedy (dem), è proseguita con Johnson (dem)e si è conclusa con Nixon (repubblicano).. :D

zerothehero
04-01-2008, 19:25
Le primare italiane sono state inflazionate da gente mandata là a votare, con corriere e cose simili organizzate.

In ogni caso io reputo poco utile l'istituto delle primarie, il candidato lo si può tranquillamente scegliere in parlamento. La politica non deve dipendere dal presidente del consiglio, deve essere frutto di un accordo tra le forze politiche, quindi a che pro farle?

In USA è diverso, perché il presidente degli Stati Uniti concentra in sé un gran numero di poteri (cosa che considero negativa), può addirittura mettere il veto ad una decisione del parlamento.

In ITalia si fa finta di essere nella seconda repubblica (premier scelto dagli elettori) forzando un pò troppo (e facendo pasticci con una diarchia Prodi-Berlusconi che dura con alterne fortune da 14 anni)...il premier da noi, a stretto rigore, deve essere scelto in parlamento.

ennys
04-01-2008, 19:26
PEr l'appunto...
L'escalation in Vietnam è partita con Kennedy (dem), è proseguita con Johnson (dem)e si è conclusa con Nixon (repubblicano).. :D

Che l'abbia finita nixon chissà perchè non è considerato un merito.

Ah sì, il fatto è che era "fascista" quindi non poteva avere alcun merito.

:sofico: ;)

Perfino O. Stone con il suo film ha ristabilito un minimo di discenirmento su nixon.

Chissà se qua qualcuno se n'è accorto ?

zerothehero
04-01-2008, 19:26

Chuck fa campagna per Huckabee... :O

Raven
04-01-2008, 19:29

Ovvio... nessuno può permettersi di cominciare una guerra atomica senza il consenso di Chuck Norris... nessuno! :O

zerothehero
04-01-2008, 19:30
Che l'abbia finita nixon chissà perchè non è considerato un merito.

Ah sì, il fatto è che era "fascista" quindi non poteva avere alcun merito.

Perfino O. Stone con il suo film ha ristabilito un minimo di discenirmento su nixon.

Chissà se qua qualcuno se n'è accorto ?

Nixon aveva uno come Kissingher.. :O ..ma poi cmq Nixon è un altro senza carisma..quasi peggio della Hillary. :D
Ho degli amici americani (qui in Italia) che mi han detto che se vince Hillary non tornano più negli USa :asd: ....gli stessi che non volevano credere al fatto che qui in Italia abbiamo un'alternanza Prodi-Berlusconi che dura da 14 anni :asd:

zerothehero
04-01-2008, 19:32
diciamo che in linea di massima anche io la penso come te...io smesso di credere nella politica appena ho iniziato a capirci qualcosa...

tuttavia essendo abbastanza ottimista di natura tendo a farmi venire i brividi sentendo parlare persone che mi piacciono...

ma forse vedo troppi film con l'happy ending

I brividi vengono anche a me..ma a me Hussein Obama non piace.. è il carisma, baby.. :O

ennys
04-01-2008, 19:39
Nixon aveva uno come Kissingher.. :O ..ma poi cmq Nixon è un altro senza carisma..quasi peggio della Hillary. :D
Ho degli amici americani (qui in Italia) che mi han detto che se vince Hillary non tornano più negli USa :asd: ....gli stessi che non volevano credere al fatto che qui in Italia abbiamo un'alternanza Prodi-Berlusconi che dura da 14 anni :asd:

Certo carisma ne aveva poco ma determinazione molta. :cool:

Non so quanti si sarebbero ripresentati dopo una sconfitta con kennedy come quella che patì lui.

Su hillary capisco bene i tuoi amici... ;)

:)

sempreio
04-01-2008, 19:39
perche' pericoloso ?

Cmlazla

perchè è solo un trascinatore di masse come a suo tempo lo è stato: martin luther king, James Brown e m.c.hammer
ma è solo un teleimbonitore da strapazzoche fa breccia sugli strati più ingenui della società americana che purtroppo sono molti. a questo punto spero in una porcata della famiglia clinton

reptile9985
04-01-2008, 19:42
ma vi rendete conto che se vince hilary gli usa rischiano di essere governati per 25 anni da sole due famiglie (bush-clinton:muro: )
poi la clinton a me non piace proprio, mi fa paura
go Obama go! :fagiano:

fabio80
04-01-2008, 19:43
direi che in ogni caso son messi bene :sofico:

reptile9985
04-01-2008, 19:44
perche' pericoloso ?

Cmlazla

perche rischia di andare contro gli interessi delle lobby, ha scarsissime probabilità di farcela

zerothehero
04-01-2008, 19:50
perche rischia di andare contro gli interessi delle lobby, ha scarsisse probabilità di farcela

Guarda (anzi, guardate) che l'attività di lobbing è ben presente anche in Italia (magari in modo più nascosto) e nella UE http://www.lobbyingitalia.info/articoli/2006-10-18%20cafebabel%20-%20lobby%20europee%20il%20potere%20che%20attira.htm

Qui in ITalia oltre al lobbing, abbiamo anche il finanziamento pubblico dei partiti e finte primarie. (e i finti gazebo di FI )... :D

GioFX
04-01-2008, 20:26
Vi ricordo che si tratta dell'Iowa, dove l'ala repubblicana è estremamente ancorata ai valori religiosi... vedremo negli altri stati... ;)

Ma l'Iowa è tradizionalmente uno stato "border" tra "blu" e "rossi", e spesso in passato si è rivelato determinante. Il fatto poi che uno degli stati a più schiacciante maggioranza bianca gli abbia dato il 37% delle preferenze è inoltre molto significativo... cmq vediamo chissa che sia la volta... :O

CYRANO
04-01-2008, 20:27
Ma l'Iowa è tradizionalmente uno stato "border" tra "blu" e "rossi", e spesso in passato si è rivelato determinante. Il fatto poi che uno degli stati a più schiacciante maggioranza bianca gli abbia dato il 37% delle preferenze è inoltre molto significativo... cmq, chissa...

:)

ma i rossi sono democratici e blu i repubblicani?
quindi i rossi i buoni e i blu i cattivi ?
insomma come qua ! tutto il mondo e' paese...

:O

Clm,a,;z,;a

reptile9985
04-01-2008, 20:36
Guarda (anzi, guardate) che l'attività di lobbing è ben presente anche in Italia (magari in modo più nascosto) e nella UE http://www.lobbyingitalia.info/articoli/2006-10-18%20cafebabel%20-%20lobby%20europee%20il%20potere%20che%20attira.htm

Qui in ITalia oltre al lobbing, abbiamo anche il finanziamento pubblico dei partiti e finte primarie. (e i finti gazebo di FI )... :D

chi ha detto di no, qua la situazione è comica

ennys
04-01-2008, 20:48

Clm,a,;z,;a

Esatto come qua.
I rossi cattivi e malefici con la differenza che qui da noi mangiano pure i bambini. In america no, non li hanno mai mangiati.

GioFX
04-01-2008, 20:49

No, il contrario. :D

Il rosso è il colore tradizionale dei repubblicani, il blu dei democratici...

Sarà per questo che Fede parla poco delle campagne elettorali americane? :sofico:

Aragorn
04-01-2008, 20:55
Chuck fa campagna per Huckabee... :O

Stasera al tg hanno detto che Huckabee era al 2% fino al momento in cui non è arrivato Chuck Norris a sostenterlo... io ero così :eek: sembra un fact ma è la verità, tanto che poi lo hanno persino intervistato chiedendogli se voleva fare il vicepresidente, lui ha nicchiato ma si vedeva che era compiaciuto :)
Certo che se Chuck Norris ha il potere di far cambiare l'esito delle campagne presidenziali americane siamo messi proprio bene... :muro:

ennys
04-01-2008, 20:57

Sarà per questo che Fede parla poco delle campagne elettorali americane? :sofico:

Capacissimo... :D :)

Comunque Wiki dice che abbinamento a questi due colori risale solo al 2000 e quindi non è poi così tradizionale...

Moronveller
04-01-2008, 20:57
Stasera al tg hanno detto che Huckabee era al 2% fino al momento in cui non è arrivato Chuck Norris a sostenterlo... io ero così :eek: sembra un fact ma è la verità, tanto che poi lo hanno persino intervistato chiedendogli se voleva fare il vicepresidente, lui ha nicchiato ma si vedeva che era compiaciuto :)
Certo che se Chuck Norris ha il potere di far cambiare l'esito delle campagne presidenziali americane siamo messi proprio bene... :muro:

Chuck Norris vicepresidente? :eekk:

Oh my god :muro:

dichiara guerra al mondo intero :D

Raven
04-01-2008, 21:06
Se Chuck Norris dice di votare Huckabee, tutti voteranno Huckabee... perché nessuno si permette di ignorare un ordine di Chuck Norris... nessuno! :O

CYRANO
04-01-2008, 21:29

nooo... :cry:
allora proprio l'opposto della situazione italiana...

Clmaklmzla

zerothehero
04-01-2008, 21:29
Ma l'Iowa è tradizionalmente uno stato "border" tra "blu" e "rossi", e spesso in passato si è rivelato determinante. Il fatto poi che uno degli stati a più schiacciante maggioranza bianca gli abbia dato il 37% delle preferenze è inoltre molto significativo... cmq vediamo chissa che sia la volta... :O

E' l'effetto Denny Mendez... :p

zerothehero
04-01-2008, 21:32

Gli evangelici preferiscoo votare Huckabee (evangelico) piuttosto che Romney (mormone)...Chuck è un sostenitore di Huckabee, ma non credo sia in grado di spostare da solo i consensi. :D
Huckabee cmq è una sorpresa..ha raccolto 8ml di dollari (contro i 70 e passa di Romney e i 100 di Obama)... pareva fuori dai giochi....

zerothehero
04-01-2008, 21:36
Chuck Norris vicepresidente? :eekk:

Oh my god :muro:

dichiara guerra al mondo intero :D

Magari è un texano isolazionista. :fagiano:

LotharInt
04-01-2008, 21:50
Sforzo apprezzabile da parte di Obama e Clinton, ma nessuno dei due sarà presidente, il primo perchè nero, la seconda perchè donna.E non importa quanto carismatici possano essere i discorsi , i programmi, i sorrisi ,la religione gli slogan e tutte le altre cazzate, alla fine ,come sempre, sarà l'apparenza e la tradizione a contare , non la sostanza. Triste ma è cosi'.

Aragorn
04-01-2008, 21:50
Gli evangelici preferiscoo votare Huckabee (evangelico) piuttosto che Romney (mormone)...Chuck è un sostenitore di Huckabee, ma non credo sia in grado di spostare da solo i consensi. :D
Huckabee cmq è una sorpresa..ha raccolto 8ml di dollari (contro i 70 e passa di Romney e i 100 di Obama)... pareva fuori dai giochi....

Ma per esempio il buon Rudy Giuliani che fine ha fatto? Tra i repubblicani è quello che mi sta più simpatico :)

zerothehero
04-01-2008, 22:00
Sforzo apprezzabile da parte di Obama e Clinton, ma nessuno dei due sarà presidente, il primo perchè nero, la seconda perchè donna.E non importa quanto carismatici possano essere i discorsi , i programmi, i sorrisi ,la religione gli slogan e tutte le altre cazzate, alla fine ,come sempre, sarà l'apparenza e la tradizione a contare , non la sostanza. Triste ma è cosi'.

Non è detto..è tutto ancora aperto...c'è anche Edward ...e poi la Clinton è un pò lessa. :D
IL carisma conta moltissimo (oltre al denaro raccolto) e Hussein Obama ha entrambi...vincere in Iowa, poi non me lo sarei aspettato...io puntavo su Romney e Clinton in Iowa :O

zerothehero
04-01-2008, 22:01
Ma per esempio il buon Rudy Giuliani che fine ha fatto? Tra i repubblicani è quello che mi sta più simpatico :)

Si gioca tutto in:
Florida, New York e California..è troppo liberal per vincere nei primi due stati :fagiano:

LotharInt
04-01-2008, 22:04
Non è detto..è tutto ancora aperto...c'è anche Edward ...e poi la Clinton è un pò lessa. :D
IL carisma conta moltissimo (oltre al denaro raccolto) e Hussein Obama ha entrambi...vincere in Iowa, poi non me lo sarei aspettato...io puntavo su Romney e Clinton in Iowa :O

mah , io non ci credo , troppo irrealistico, per quanto carismatico possa essere il pregiudizio è sempre forte e alla fine eleggeranno il solito ricco,bianco, protestante ,repubblicano bamboccio di turno.

zerothehero
04-01-2008, 22:11
doppio.

zerothehero
04-01-2008, 22:12
mah , io non ci credo , troppo irrealistico, per quanto carismatico possa essere il pregiudizio è sempre forte e alla fine eleggeranno il solito ricco,bianco, protestante ,repubblicano bamboccio di turno.

Vedremo.. :D ..non è facile come in Italia...(Letta-Bindi-Veltroni-Gawronsky-Adinolfi) o (Prodi-Bertinotti) :fagiano:

LotharInt
04-01-2008, 22:13
Vedremo.. :D

già..spero comunque di sbagliarmi :D..un terzo "Bush " non lo sopporterei psicologicamente...

zerothehero
04-01-2008, 22:17
già..spero comunque di sbagliarmi :D..un terzo "Bush " non lo sopporterei psicologicamente...

Huckabee? :O
Romney non mi pare malaccio.

Fradetti
04-01-2008, 23:08
perchè è solo un trascinatore di masse come a suo tempo lo è stato: martin luther king, James Brown e m.c.hammer
ma è solo un teleimbonitore da strapazzoche fa breccia sugli strati più ingenui della società americana che purtroppo sono molti. a questo punto spero in una porcata della famiglia clinton

can't touch this.... my my my music hits me so hard make me say oh my lord.....

dantes76
04-01-2008, 23:19

infatti, uno statoi dove il 90% della popolazione e dedicata alla terra, dove i neri sai contano sulla punta della dita.. eppur Obama :D

dantes76
04-01-2008, 23:24
Magari è un texano isolazionista. :fagiano:

basta texani... le peggiori cose sono sempre venute da li...

Marko91
04-01-2008, 23:29
Anche a me piace Obama: potrebbe essere un uomo che ricorderemo nei libri di Storia, un nuovo Kennedy per l'America, in un periodo in cui ve ne è molto bisogno.

dantes76
04-01-2008, 23:32
Anche a me piace Obama: potrebbe essere un uomo che ricorderemo nei libri di Storia, un nuovo Kennedy per l'America, in un periodo in cui ve ne è molto bisogno.

speriamo che non vada in tezzas