PDA

View Full Version : Sostituire i frontalini delle unità ottiche

Pancho Villa
03-01-2008, 21:35
Raga, dovendo comprare un nuovo case color argento mi trovo nella situazione di dover sostituire il frontalino bianco/avorio con uno che faccia pendant. Il masterizzatore è della Liteon, ho provato cinque minuti fa a sostituire il frontalino con uno della Sony che avevo già da tempo ma, se per il pannello anteriore non c'è alcun problema, la parte fissa sul piatto ha un aggancio incompatibile, da questo deduco che la questione è tutt'altro che facile. :doh:
Qualcuno sa consigliarmi? Grazie mille

Freed
03-01-2008, 21:46
Puoi fare così se riesci con i componenti che hai

Invece di sostituire i frontalini li copri in questo modo:

Prendi i pezzi del case che rimuovi per inserire i lettori, li attacchi con del biadesivo (quello spesso che tiene meglio) o in qualche altro modo alla parte fissa del piatto de lettore. Poi devi mettere un piccolo spessore tra il lettore e il frontalino in corrispondenza dal tasto di apertura del piatto. A questo punto installi i lettori nel case, avvitandoli però un po' più indietro in modo che la piastra incollata sia allineata al resto del case. Se hai fatto tutto bene le unità saranno invisibili e sembrerà pure che non ci sono, basterà premere nel punto giusto e il carrellino si aprirà con incollato il pezzo di case, scoprendo il lettore.

In alternativa puoi colorarli con la bomboletta di un colore adeguato, oppure cercare un bay apposito che lo contenga..

Tutto chiaro?

Pancho Villa
03-01-2008, 21:53
Grazie per l'interessamento. In realtà, prima di ricorrere a soluzioni "artigianali", volevo sapere se esiste qualche guida sulla compatibilità visto anche che a breve devo fare un ordine da caseking.de e allora posso tranquillamente aggiungere al tutto un frontalino (visto che ne hanno diversi in vendita). Il rimorso che ho oggi è di aver preso la versione bulk del masterizzatore e non la retail, che aveva in dotazione ben tre frontalini (bianco, argento e nero) per risparmiare 10 €... :muro:
E poi avevo pure la rece di PC professionale dove c'era scritto di questo bundle, non so come mi sia potuto sfuggire... :mad:

Pancho Villa
04-01-2008, 15:08
up :help:

Samoht
04-01-2008, 17:59
Smontarlo e verniciarlo, no?

Pancho Villa
04-01-2008, 18:23
Smontarlo e verniciarlo, no?

Grazie per l'interessamento. In realtà, prima di ricorrere a soluzioni "artigianali", volevo sapere se esiste qualche guida sulla compatibilità visto anche che a breve devo fare un ordine da caseking.de e allora posso tranquillamente aggiungere al tutto un frontalino (visto che ne hanno diversi in vendita). Il rimorso che ho oggi è di aver preso la versione bulk del masterizzatore e non la retail, che aveva in dotazione ben tre frontalini (bianco, argento e nero) per risparmiare 10 €... :muro:
E poi avevo pure la rece di PC professionale dove c'era scritto di questo bundle, non so come mi sia potuto sfuggire... :mad::read:

Samoht
06-01-2008, 14:08
che io sappia, non esiste un "vademecum della compatibilità tra frontalini delle unità ottiche"... perciò o già in partenza ti affidi ad una marca che ti dà questa possibilità (magari includendo appunto nell'acquisto un paio di altre mascherine intercambiabili), o altrimenti puoi acquistare frontalini di marche diverse finchè non trovi quello che è perfettamente compatibile al carrello della tua unità... ovvero: hai poche possibilità di cavartela se non con "soluzioni artigianali".

E' vero, verniciare i frontalini con spray è una soluzione facile ed immediata (non ci vuole una laurea), ma si perdono le serigrafie sui pannelli... cosa alla quale si può sempre rimediare realizzando una serie di adesivi personalizzati (anche qui non ci vuole una laurea, ma solo un po' di creatività ed una stampante discreta - va bene per esempio una hp serie 7*** da 70€ come la mia, ma i prezzi saranno anche scesi ormai).

Sta solo a te scegliere quanto ti ci vuoi divertire ;)

Freed
06-01-2008, 14:27
a me la cosa migliore sembra sempre quella di mettere il copribay del case sul carrellino del CD in modo da farli diventare a scomparsa, è una buona soluzione anche quando le unità sono in tinta col case

Samoht
08-01-2008, 09:26
Si in effetti mi hai dato una buona idea... però ti devi armare di dremel e sopratutto di tanta pazienza per sagomare bene il taglio del carrello e del / dei pulsanti dell'unità... quasi quasi ci provo io con il mio che ha il frontale "grigliato" nero...

Nemesis2
08-01-2008, 10:12
Si in effetti mi hai dato una buona idea... però ti devi armare di dremel e sopratutto di tanta pazienza per sagomare bene il taglio del carrello e del / dei pulsanti dell'unità... quasi quasi ci provo io con il mio che ha il frontale "grigliato" nero...

No non devi sagomare nulla.

Attacchi direttamente sopra tutto quanto, quando premi nella zona del pulsante essendo questo di maggior spessore funzionerà e aprirà il carrello con tutto il bay davanti, in sostanza chiuso si vede come se non ci fosse.

Freed
08-01-2008, 12:09
No non devi sagomare nulla.

Attacchi direttamente sopra tutto quanto, quando premi nella zona del pulsante essendo questo di maggior spessore funzionerà e aprirà il carrello con tutto il bay davanti, in sostanza chiuso si vede come se non ci fosse.

Esattamente, non si sagoma nulla.

Al massimo si mette uno spessore davanti al tasto in modo che sia più facile premerlo per aprire il lettore...