View Full Version : investire in borsa.......
skintek1
03-01-2008, 16:14
ma come funziona l'aumento o la diminuzione del valore di un'azione???
cioè in base a che cosa e chi determina se abbassare o diminuire il valore di ogni singola azione???
Compri azioni il prezzo sale
Vendi azioni il prezzo scene
Facile
limpid-sky
03-01-2008, 16:55
qui trovi tutto
http://www.investopedia.com/university/beginner/
skintek1
03-01-2008, 17:03
Compri azioni il prezzo sale
Vendi azioni il prezzo scene
Facile
dovrei aver capito
esempio la ditta "pinco-pallino SPA" mette a disposizione 100azioni al prezzo di 5euro l'una.............vengono acquistate dagli azionisti 60 azioni del totale(100) e il prezzo delle singole azioni sale per 1 azione ci vorranno per esempio 7 euro,se invece gli azionisti ne comprano 40 il prezzo di ogni azione sara' minore esempio 6 euro l'una.....................funziona cosi'???
skintek1
03-01-2008, 17:05
qui trovi tutto
http://www.investopedia.com/university/beginner/
e si ...........peccato che sia in inglese e non ci capisco una mazza:muro:
SquallSed
03-01-2008, 17:08
http://www.tvoggisalerno.it/Upload/scippo%20borsette.jpg
dovrei aver capito
esempio la ditta "pinco-pallino SPA" mette a disposizione 100azioni al prezzo di 5euro l'una.............vengono acquistate dagli azionisti 60 azioni del totale(100) e il prezzo delle singole azioni sale per 1 azione ci vorranno per esempio 7 euro,se invece gli azionisti ne comprano 40 il prezzo di ogni azione sara' minore esempio 6 euro l'una.....................funziona cosi'???
Esatto è cosi. Anche se il meccanismo all'inizio è un po' piu' complesso. A regime, in base al numero di azioni totali sul mercato, il prezzo cala o aumenta in base alla compra-vendita delle azioni stesse.
skintek1
03-01-2008, 19:02
ma per esempio se io ho delle azioni di una ditta per esempio la "pinco-pallino SPA" questa fallisce o comunque va in una forte crisi e io non sono riuscito a venderle in tempo che succede???............io immagino che tutti gli altri azionisti vendano in fretta per perdere il meno possibile e io mi ritroverei con delle azioni che magari valgono la meta di quello che ho pagato per averle (caso PARMALAT è stato cosi?????
Fradetti
03-01-2008, 19:34
A regime, in base al numero di azioni totali sul mercato, il prezzo cala o aumenta in base alla compra-vendita delle azioni stesse.
ti piacerebbe... :O
Il prezzo delle azioni è dato dalle aspettative su tutti i dividendi futuri dell'azione e dal valore di bolla (che è dato da migliaia di fattori tra cui la domanda offerta dell'azione)
praticamente la compravendita funziona così...
c'è un book elettronico che tiene da una parte tutte le offerte di vendita in ordine decrescente e dall'altra tutte le offerte di acquisto in ordine crescente
messe piu vicine fra loro la piu alta offerta di vendita con la piu bassa di acquisto la transizione avviene con un accordo e così si stabilisce il primo prezzo di vendita!
man mano che le offerte di vendita e di acquisto scorrono nel book il prezzo dell'azione si modifica... alcune banche offrono online la possibilità di vedere i book in tempo reale.
l'abilita di un bravo giocatore in borsa sta essenzialmente nel capire quali titoli il mercato sottovaluta e quali sopravvaluta poiche non sempre il valore vero delle azioni corrisponde al loro prezzo attuale di mercato!!
ricordo inoltre che qui si sta parlando di speculazione e quindi compravendite in brevi periodi di tempo! gli investimenti che sono, se ben calcolati, piu sicuri sono quelli a lungo termine su una azienda le cui prospettive sono di sviluppo e crescita
skintek1
03-01-2008, 20:06
ricordo inoltre che qui si sta parlando di speculazione e quindi compravendite in brevi periodi di tempo! gli investimenti che sono, se ben calcolati, piu sicuri sono quelli a lungo termine su una azienda le cui prospettive sono di sviluppo e crescita
tipo i BOT o CCT sono a lungo termine???
ma come mai se un'azienda va in crisi o li succede qualcosa che la possa compromettere tutti vendono le azioni della stessa azienda??
columbia83
03-01-2008, 20:11
I Bot sono titoli a breve termine con scadenza non superiore all'anno.
http://www.tvoggisalerno.it/Upload/scippo%20borsette.jpg
Quotone.
naitsirhC
03-01-2008, 20:23
ma per esempio se io ho delle azioni di una ditta per esempio la "pinco-pallino SPA" questa fallisce o comunque va in una forte crisi e io non sono riuscito a venderle in tempo che succede???............io immagino che tutti gli altri azionisti vendano in fretta per perdere il meno possibile e io mi ritroverei con delle azioni che magari valgono la meta di quello che ho pagato per averle (caso PARMALAT è stato cosi?????
Il caso Parmalat è stato peggio...
L'azione è per defizione a capitale di rischio.
Puoi perdere anche tutti i dinderi che hai investito.
naitsirhC
03-01-2008, 20:29
...
A lungo periodo tipo le Tiscali? :fagiano:
Gli investimenti "ben calcolati" sono fatti con la suddivisione del rischio in vari strumenti finanziari, in più mercati e in diversi settori e prodotti e con :ciapet: che quello non guasta mai.
skintek1
03-01-2008, 20:31
Il caso Parmalat è stato peggio...
L'azione è per defizione a capitale di rischio.
Puoi perdere anche tutti i dinderi che hai investito.
in che casi si perde tutto???se fallisce l'azienda per la quale si ha le azioni???
se un'azienda entra in crisi il valore delle azioni cala magari anche di tanto ma se non le si vendono prima o poi il loro valore risalira' a meno che l'azienda non fallisca.........???.................no???
ma scusate una cosa se io prendo un bel po di azioni magari che nello storico hanno degli sbalzi grossi magari anche di10%......le compro quando sono in ribasso ,prima o poi saliranno e a quel punto le vendo,magari bisogna aspettare anche 2-3 mesi ma prima o poi risalira il loro valore anche perchè le si acquista quando sono in calo.......................no???
tipo i BOT o CCT sono a lungo termine???
ma come mai se un'azienda va in crisi o li succede qualcosa che la possa compromettere tutti vendono le azioni della stessa azienda??
bot e cct NON sono azioni :D
ma scusate una cosa se io prendo un bel po di azioni magari che nello storico hanno degli sbalzi grossi magari anche di10%......le compro quando sono in ribasso ,prima o poi saliranno e a quel punto le vendo,magari bisogna aspettare anche 2-3 mesi ma prima o poi risalira il loro valore anche perchè le si acquista quando sono in calo.......................no???
è difficile fare previsioni semplicistiche in questo modo mi dispiace :D
lo storico non rispecchia il futuro... per scegliere un'azienda su cui investire bisogna imformarsi sui suoi prodotti, sui suoi obiettivi, progetti, intenzioni, CONCORRENTI e TIPO DI MERCATO IN CUI OPERA... se la vita dei suoi prodotti ha gia attraversato il periodo di maturità e di primo declino ( in cui l'azienda è spesso una cash cow e ha degli incassi da favola ) e se l'azienda non riesce a trovare nuovi prodotti da sostituire ai vecchi puo aver avuto un bellissimo storico con tanti alti e bassi ma si dirigerà inevitabilmente in un precipizio
oppure tutti si aspettano un nuovo bellissimo prodotto e le azioni dell'azienda possono avere un picco spropositato rispetto allo storico, anche se magari le sue azioni erano gia nel periodo di grassa :D
ci sono poi aziende che crescono ininterrottamente da tantissimi anni con alti e bassi chiaramente, c'è gente che comprò le generali 40 anni fa, vedi un po te quanto hanno realizzato in 40 anni :D
naitsirhC
03-01-2008, 20:42
in che casi si perde tutto???se fallisce l'azienda per la quale si ha le azioni???
se un'azienda entra in crisi il valore delle azioni cala magari anche di tanto ma se non le si vendono prima o poi il loro valore risalira' a meno che l'azienda non fallisca.........???.................no???
Perdi tutto quando c'è il default.
Tornando a Tiscali che ho citato in precedenza, mi sembra che l'apice sia stato a circa 1200 euro per azione.
E c'era chi, tra gli operatori del settore, davano un target price a 1500 o a 1700, non mi ricordo di preciso.
Sai quanto vale adesso? 2-3 euro (da moltiplicare x10).
Qualcuno potrebbe obiettare che si tratta di un titolo del ex "nuovo mercato" per cui maggiormente sottoposto alla volatilità.
Beh ricordiamoci che Parmalat faceva parte del (ex) MIb-30...
Altro esempio: Fiat. Adesso vale 17 euro, quando 7 anni fa viaggiava intorno al doppio del valore (sui 33-35 euro).
skintek1
03-01-2008, 20:54
bot e cct NON sono azioni :D
è difficile fare previsioni semplicistiche in questo modo mi dispiace :D
lo storico non rispecchia il futuro... per scegliere un'azienda su cui investire bisogna imformarsi sui suoi prodotti, sui suoi obiettivi, progetti, intenzioni, CONCORRENTI e TIPO DI MERCATO IN CUI OPERA... se la vita dei suoi prodotti ha gia attraversato il periodo di maturità e di primo declino ( in cui l'azienda è spesso una cash cow e ha degli incassi da favola ) e se l'azienda non riesce a trovare nuovi prodotti da sostituire ai vecchi puo aver avuto un bellissimo storico con tanti alti e bassi ma si dirigerà inevitabilmente in un precipizio
oppure tutti si aspettano un nuovo bellissimo prodotto e le azioni dell'azienda possono avere un picco spropositato rispetto allo storico, anche se magari le sue azioni erano gia nel periodo di grassa :D
ci sono poi aziende che crescono ininterrottamente da tantissimi anni con alti e bassi chiaramente, c'è gente che comprò le generali 40 anni fa, vedi un po te quanto hanno realizzato in 40 anni :D
ma non capisco una cosa..................ma il valore delle azioni non era mica determinato dalla compravendita delle azioni???che c'entra se un'azienda fa piu' fatturato o meno o se investe di piu o di meno se alla fine quello che dtermina il valore delle azioni non è l'azienda in se ma la compravendita degli azionisti??...........:mbe:
skintek1
03-01-2008, 20:57
Perdi tutto quando c'è il default.
Fiat adesso vale 17 euro, quando 7 anni fa viaggiava intorno al doppio del valore (sui 33-35 euro).
vedi in quel caso che aveva comprato azioni fiat e magari poi vedeva che erano in ribasso ma non le ha vendute perchè credeev in un loro rialzo si sara pentito..............
ma non capisco una cosa..................ma il valore delle azioni non era mica determinato dalla compravendita delle azioni???che c'entra se un'azienda fa piu' fatturato o meno o se investe di piu o di meno se alla fine quello che dtermina il valore delle azioni non è l'azienda in se ma la compravendita degli azionisti??...........:mbe:
Appunto ma questa compra vendità è influenzata da moltissimi fattori, salute dell'azienda, piani di sviluppo e crescita, eventuali bolle speculative, scalate in atto, andamento del mercato ecc, non è per nulla semplice.
limpid-sky
03-01-2008, 22:00
e si ...........peccato che sia in inglese e non ci capisco una mazza:muro:
e beh.............scusa non lo sapevo.:)
skintek1
04-01-2008, 12:02
ma è possibile incestire anche andando direttamente a piazza affari???
ma come funziona??......................cioè di solito nei film si vede gente che urla che vende azioni e compra azioni con soldi in carta e chi vende si segna qualcosa su un foglio...............chi mi sa spiegare meglio come funziona??
ma è possibile incestire anche andando direttamente a piazza affari???
ma come funziona??......................cioè di solito nei film si vede gente che urla che vende azioni e compra azioni con soldi in carta e chi vende si segna qualcosa su un foglio...............chi mi sa spiegare meglio come funziona??
film datati :D
da quando sono stati introdotti i book elettronici (di cui ti parlavo prima) non c'è piu gente che urla :D
skintek1
04-01-2008, 12:36
film datati :D
da quando sono stati introdotti i book elettronici (di cui ti parlavo prima) non c'è piu gente che urla :D
si pero' c'è gente che va direttamente a piazza affari................no???
e li come funziona la compra-vendita delle azioni??
Perry_Rhodan
04-01-2008, 14:16
http://www.borsaitaliana.it/homepage/homepage.htm
http://www.finanzaonline.com/
have fun ;)
DvL^Nemo
04-01-2008, 14:32
Secondo me se non ne sai abbastanza non iniziare nemmeno. Peralo ovviamente per i titolo di un certo rischi ( azioni + che altro ), mentre andrei sicuro sui BOT e CCT..
Per fare il trader ci vogliono anni ed anni di esperienza, alla fine e' un lavoro come un altro..
Se davvero vuoi iniziare questo libro te lo consiglio vivamente, io l'ho letto in 2 giorni ;)
Adesso poi che i mercati sono instabilissimi, brrr...
http://www.performancetrading.it/Prodotti/Libri/Mai-piu-perdite-in-borsa.htm
skintek1
04-01-2008, 14:57
Secondo me se non ne sai abbastanza non iniziare nemmeno. Peralo ovviamente per i titolo di un certo rischi ( azioni + che altro ), mentre andrei sicuro sui BOT e CCT..
Per fare il trader ci vogliono anni ed anni di esperienza, alla fine e' un lavoro come un altro..
Se davvero vuoi iniziare questo libro te lo consiglio vivamente, io l'ho letto in 2 giorni ;)
Adesso poi che i mercati sono instabilissimi, brrr...
http://www.performancetrading.it/Prodotti/Libri/Mai-piu-perdite-in-borsa.htm
si ma io mica investo soldi veri..................per esempio adesso uso borsa italiana e uso soldi virtuali......................una cosa ma il tempo minimo prima di poter vendere un'azione esiste anche nella realta o nella realta si puo vendere un'azione anche subito dopo averla acquistata???
skintek1
04-01-2008, 15:02
http://www.borsaitaliana.it/homepage/homepage.htm
http://www.finanzaonline.com/
have fun ;)
secondo mè molto meglio borsa-italiana che tiene conto delle commissioni e del 12.5% del capital gain............
Perry_Rhodan
04-01-2008, 15:07
si ma io mica investo soldi veri..................per esempio adesso uso borsa italiana e uso soldi virtuali......................una cosa ma il tempo minimo prima di poter vendere un'azione esiste anche nella realta o nella realta si puo vendere un'azione anche subito dopo averla acquistata???
puoi dare l'ordine di vendita anche un istante dopo che hai comprato, l'esecuzione avverrà ovviamente se trovi una controparte
http://www.borsaitaliana.it/documenti/pubblicazioni/opuscoloconoscerelaborsa2007_pdf.htm
skintek1
04-01-2008, 19:37
mi aiutate a capire un po di cose.............
il book che tiene conto delle negoziazioni a mercato chiuso(dopo le 18:00) e che sara usato per determinare il valore dell'azione all'apertura dell'asta...........bene......se io acquisto un'azione quando la borsa è chiusa io non so quanto la paghero' perchè il "Prezzo"di ogni azione viene determinato nella fase di prea-sta.............giusto???
ma le proposte di negoziazione che prende in considerazione per determinnail "prezzo"dell'azione in apertura di asta tiene conto anche delle negoziazioni delle giornata precedente o solo delle negoziazioni fatte dal momento della chiusura della borsa fino alle 9:00 del mattino dopo????
Perry_Rhodan
04-01-2008, 19:48
hai le idee estremamente confuse :D
ma hai letto la guida che ti ho postato?
http://www.borsaitaliana.it/document...sa2007_pdf.htm
Perry_Rhodan
04-01-2008, 20:09
:doh:
ho dato un'occhiata adesso, la quida non è che sia fatta molto bene :rolleyes: , praticamente spiega le fasi di asta (asta di apertura e asta di chiusura) ma non spiega la parte più importante cioè la negoziazione continua :muro:
se trovo qualcosa di ben fatto te lo posto
skintek1
04-01-2008, 20:21
si l'ho letta...............ti faccio un esempio.........
prendiamo questa situazione del book
http://img246.imageshack.us/img246/8453/booktj7.th.png (http://img246.imageshack.us/my.php?image=booktj7.png)
1-le proposte di acquisto e di vendita servono a determinare il valore di un titolo e in questo esempio varra (bè in questo caso si ha in 2 casi la possibilita' di scambio di 5000 tittoli )e in questi casi si prende il valore minore quindi 15.9 a titolo..............giusto???
2-quindi se quello che ho detto sopra è giusto dovrei aver capito come funziona durante la negoziazione continua...................ma una volta che la borsa chiude come funziona??????
cioè un titolo si fermera' ad un valore esempio 15.6,bene se io voglio acquistare 1 azione quando gia la borsa è chiusa e il valore dell'azione sè fermato in chiusura a 15.6 .........la pago 15.6 o dovro aspettare il giorno dopo al momento dell'apertura d'asta cioè con il valore di apertura d'asta di un titolo??
Perry_Rhodan
04-01-2008, 20:45
:doh:
ho dato un'occhiata adesso, la quida non è che sia fatta molto bene :rolleyes: , praticamente spiega le fasi di asta (asta di apertura e asta di chiusura) ma non spiega la parte più importante cioè la negoziazione continua :muro:
se trovo qualcosa di ben fatto te lo posto
guarda qui:
http://www.soldiborsa.it/book.html
Perry_Rhodan
04-01-2008, 21:21
purtroppo il link che ti ho postato da borsaitaliota fa più confusione che spiegare le cose :muro: (ed è pure un sito istituzionale)
la fase d'asta funziona in modo completamente diverso dalla fase di negoziazione continua
se mi viene per le mani qualcusa di più ben fatto te lo posto, anche il seconodo link fa abbastanza schifo, da qualche parte ho un documento che spiega benissimo la cosa ma non lo trovo :muro:
sui regolamenti di borsa è spiegato il meccanismo di entrambe le fasi ma non te lo consiglio perchè piuttosto complicato (legalese stretto :D )
http://www.borsaitaliana.it/documenti/regolamenti/regolamenti/regolamentoborsa-istruzionialregolamento.htm
Perry_Rhodan
04-01-2008, 21:44
http://www.trading-on-line.org/LATDX/tecn_trading/book/nf30bis.html
skintek1
04-01-2008, 22:47
mi sto perdendo un po..........piu leggo e piu vado nel pallone........:D
allora da quello che ho capito le azioni all'inizio per comodità hanno dei TICK, cioè dei livelli di prezzo stabiliti preventivamente, quindi il valore di un'azione diciamo che ha un livello minimo e massimo che non possono essere superati...............ho capito bene???
le offerte di acquisto-vendita che ci sono sul book non mi è ancora tanto chiaro...............
esempio
ma puo essere che per esempio voglio vendere delle azioni a 12.00euro l'una ma non riesco a venderle perchè non c'è nessuno che le acquista a 12,00l'una??
skintek1
05-01-2008, 16:56
ma la commissione per eseguito la si paga solo per la vendita di azioni o anche quando si acquistano azioni???
limpid-sky
05-01-2008, 17:00
ma la commissione per eseguito la si paga solo per la vendita di azioni o anche quando si acquistano azioni???
l'eseguito è la vendita o l'acquisto di azioni. quindi si la paghi due volte.
skintek1
05-01-2008, 18:50
l'eseguito è la vendita o l'acquisto di azioni. quindi si la paghi due volte.
sti cavoli................:muro:
quindi su un'acquisto e vendita di 1 azione devo tener conto mettiamo caso che la commissione su eseguito mi costa 2 euro quindi.......... sono 4 euro di commissioni e poi devo sottrarre il 12,5% del capital gain per vedere alla fine quanto ho realmente guadagnato????
limpid-sky
05-01-2008, 20:35
sti cavoli................:muro:
quindi su un'acquisto e vendita di 1 azione devo tener conto mettiamo caso che la commissione su eseguito mi costa 2 euro quindi.......... sono 4 euro di commissioni e poi devo sottrarre il 12,5% del capital gain per vedere alla fine quanto ho realmente guadagnato????
giusto.
considera però che il conto del capital gain se sei in regime amministrato te lo fa il tol che hai scelto. nell'amministrato non devi presentare denuncia dei redditi.
Ultrastito
05-01-2008, 21:00
ciao a tutti mi voglio iscrivere a questa discussione perchè anch io ho un po di confusione...
Premetto che sono al secondo anno di economia aziendale ma ho solo studiato in ragioneria generale i motivi che spingono un azienda a mettere sul mercato titoli azionari e le tipologie di esse...
Ma di trading e borsa sono proprio uno 0 tabula rasa...
A chi è piu informato vi chiedo se esiste un sito dove spieghi in linguaggio meno giuridico e strettamente finanziario, il mercato azionario perchè mi piacerebbe capirci qualcosa di piu...
---edited---
05-01-2008, 21:12
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1519816
RAGAZZI C'E' UN THREAD UFFICIALE
USIAMOLO:D :D
limpid-sky
05-01-2008, 21:31
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1519816
RAGAZZI C'E' UN THREAD UFFICIALE
USIAMOLO:D :D
pensavo non esistesse.
skintek1
05-01-2008, 22:45
giusto.
considera però che il conto del capital gain se sei in regime amministrato te lo fa il tol che hai scelto. nell'amministrato non devi presentare denuncia dei redditi.
si difatti ho provato a fare un contratto con fineco ed arrivi ad un certo punto dove ti chiede se vuoi farlo in amministrativo o con denuncia dei redditi e loro ti consigliano di farlo amministrato da loro..............
limpid-sky
05-01-2008, 23:36
si difatti ho provato a fare un contratto con fineco ed arrivi ad un certo punto dove ti chiede se vuoi farlo in amministrativo o con denuncia dei redditi e loro ti consigliano di farlo amministrato da loro..............
poi ci sono directa e etrade che però è un broker estero e non prevede un regime amministrato ma solo dichiarativo.
skintek1
06-01-2008, 00:22
poi ci sono directa e etrade che però è un broker estero e non prevede un regime amministrato ma solo dichiarativo.
ma per fare il dichiarativo bisogna avere una partita iva???
skintek1
17-05-2009, 22:25
allora trader???come va??.............adesso che il terremoto finanziario ha devastato il mercato dite che è ora di comprare????...........in teoria si compra in ribasso e piu' ribasso di cosi'.....:mbe:
-kurgan-
17-05-2009, 22:46
ma puo essere che per esempio voglio vendere delle azioni a 12.00euro l'una ma non riesco a venderle perchè non c'è nessuno che le acquista a 12,00l'una??
certo che può essere, è così che i prezzi scendono. Se vuoi venderle successivamente farai un prezzo di vendita più basso.
cmq per speculare in borsa serve una cultura economica quantomeno a livello universitario (per partire proprio da 0) e una notevole esperienza, se vuoi un consiglio estremamente amichevole evita quel mondo perchè non è come scommettere sui cavalli, ci perdi TANTI soldi se non sai perfettamente quello che fai (e pure se lo sai, a volte).
Corleonese
18-05-2009, 07:21
ma come funziona l'aumento o la diminuzione del valore di un'azione???
cioè in base a che cosa e chi determina se abbassare o diminuire il valore di ogni singola azione???
il mio consiglio è quello di lasciar perdere, almeno che tu non abbia parecchi soldi da investirci e con il rischio di perdere, oggi esistono investimenti migliori di investimenti in borsa, logicamente questo se i tuoi soldi sono dichiarati.
skintek1
18-05-2009, 15:12
il mio consiglio è quello di lasciar perdere, almeno che tu non abbia parecchi soldi da investirci e con il rischio di perdere, oggi esistono investimenti migliori di investimenti in borsa, logicamente questo se i tuoi soldi sono dichiarati.
ah si??? e quali sono??...........:mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.