View Full Version : Montaggio e smontaggio
ronnydaca
03-01-2008, 14:46
Salve, sto imparando ad usare linux su macchina virtuale(virtualbox), so che mi perdo tante cose cosi(Beryl e compiz) pero almeno nn faccio casini col disco reale nel frattempo.
Sto provando 2 distro al momento, la + facile pclinuxos(perfetta epr farmi un idea) e poi ubuntu, con gnome, cosi vedo le differenze tra i 2 desktop.
Mi e venuta una curiosita, che utilita ha montare e smontare i dischi fissi? non lo chiedo per polemica, ma per vera curiosita........
e vero che lo fa in automatico, ma alcune cose(forse nella macchina virtuale) tipo la cartella condivisa col sistema reale la devo montare.
Gimli[2BV!2B]
03-01-2008, 16:24
In GNU/Linux automatizzi solo il minimo indispensabile, per ridurre la complessità. Questa vecchia politica sta andando a farsi friggere di recente, e spesso porta nuovi problemi, ma certo rende la vita più facile.
Vengono montate automaticamente solo le partizioni che scegli durante l'installazione (almeno è così negli installer un minimo seri), tutto quello che aggiungi/decidi di utilizzare in seguito porta a dover modificare il file /etc/fstab (o usare qualche cosa di grafico che faccia la stessa cosa...).
Questa politica si può considerare intelligente pensando al fatto che ogni volta che si monta una partizione la si espone al rischio di danni (errori di sistema, errori di scritture da parte di programmi, scritture interrotte da mancanze di elettricità, ...), inoltre alcuni filesystem non sono ancora supportati al 100% da GNU/Linux, il che li espone ancora di più.
Un esempio a riguardo si è manifestato tempo fa (penso prima dell'anno 2000) a seguito di un aggiornamento dell'NTFS che portò i vecchi driver a fare pesanti errori, spesso rovinando molti dati (oggi per fortuna l'NTFS funziona molto ma molto meglio in GNU/Linux).
In ogni caso credo proprio che tu possa automatizzare anche il tuo montaggio della cartella condivisa.
ronnydaca
03-01-2008, 17:14
capito, grazie della spiegazione, in effetti si riduce il rischio di errori e questo e molto importante, strano che nn sia implementato anche in win (a prescindere dai gusti personali).
Si ho letto che posso automatizzarla, ho messo i comandi descritti in una guida ma nn sono riuscito, forse ho fatto qualche errore scrivendo.......
pian piano imparero.......
Mi e venuta una curiosita, che utilita ha montare e smontare i dischi fissi? non lo chiedo per polemica, ma per vera curiosita........
e vero che lo fa in automatico, ma alcune cose(forse nella macchina virtuale) tipo la cartella condivisa col sistema reale la devo montare.
Veramente se hai Kde o Gnome o qualche file manager smb-aware, si possono vedere le "risorse di rete" come in Windows. Se vuoi puoi montare le condivisioni (anche in Windows si puo`), ma non e` obbligatorio.
Gli hard disk veri e propri si possono avere montati automaticamente (e di solito si fa cosi`..) configurandoli in /etc/fstab
E i cdrom e le unita` USB vengono rilevati e montati automagicamente.
Inoltre se te ne sei accorto, le unita` USB anche su Windows vanno smontate :)
E` necessario perche` se si fanno operazioni asincrone e poi si disconnette l'unita` senza preavviso, si rischia ovviamente di perdere i dati.
Quindi in pratica non c'e` nessuna differenza con Windows.
ronnydaca
03-01-2008, 23:24
so che magari vado ot, ma attraverso questo fstab posso montare automaticamente solo hard disk oppure anche le cartelle condivise?
Quello non ho mai provato, non saprei, dipende dagli script di inizializzazione della distribuzione, perche` di base fstab viene processato prima di abilitare la rete, pero` puo` esserci anche un secondo passaggio in cui appositamente si montano i fs di rete.
Un altro sistema comunque sarebbe aggiungere il comando di mount in rc.local, che viene eseguito da ultimo quindi sicuramente va.
ronnydaca
04-01-2008, 14:26
intendi il comando che inserisco nel terminale?
io per ora per nn dimenticarlo ho fatto cosi
ho un file di testo sul desktop con il comando di mount
lo copioe lo incollo nel terminale.
Si puo creare un file che quando ci clicco, come se fosse un file reg di win, scrive da solo sul terminale in automatico dandomi la cartella montata?
Mio andrebbe bene anche na cosa cosi, clicco sul file e ho montato la cartella,s e si puo fare mi dareste dei consigli su come?
Se nn sbaglio una volta mi pare di averlo letto da qualche parte.....
Gimli[2BV!2B]
04-01-2008, 17:33
Quel che vuoi fare è un piccolo script, come i famosi bat windows, solo molto più versatile.
Per creare uno script ti basterebbe dare l'attributo eseguibile ad un file di testo che contiene solo comandi ben formattati (clic col destro sul file, proprietà, permessi, spunta "eseguibile" o sinonimi).
In realtà usualmente si seguono almeno due convenzioni, salvare il file come nome_file.sh, ed aggiungere all'inizio una stringa che identifica la shell che lo dovrebbe eseguire, di solito si usa sh per gli script: #!/bin/sh.
Esempio script list.sh:
#!/bin/sh
ls -la / > $HOME/lista_dir_root
# lista dettagliata salvata nell'home
if [[ -z `which gedit` ]]; then # controllo se è Gnome o KDE
kate $HOME/lista_dir_root & # KDE: editor Kate
else
gedit $HOME/lista_dir_root & # Gnome: editor Gedit
fi
wait $! # aspetto la chiusura dell'editor ($! è il suo PID)
rm $HOME/lista_dir_root # cancello il file
exit 0 # affermo che non ci sono stati errori
Questo script crea una lista dettagliata di tutto ciò che c'è nella directory radice, lo salva nell'home dell'utente che lo ha eseguito, lo mosta in un editor grafico e cancella il file quando si chiude l'editor (se lo provi non eseguirlo come root, perchè quasi sicuramente non vedresti nulla).
Come vedi il simbolo # permette di aggiungere commenti esplicativi.
Avrai capito che le possibilità sono pressochè infinite.
ronnydaca
04-01-2008, 17:45
e si, sono un pivellino in questo campo, grazie per gli utili consigli.
ronnydaca
04-01-2008, 17:50
forte, ho modificato il file di testo aggiungendo
#!/bin/sh
all'inizio e poi ho reso eseguibile il file, ora mi basta cliccare 2 volte e ho la cartella montata.
Bello, quando inizi sembra tutto difficile, poi quando riesci in qualcosa quasi quasi ti fa piacere aver scritto quelle 2 righe sul terminale o file di testo.
grazie ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.