View Full Version : PSU non regge con Enermax Liberty
Technomax
03-01-2008, 13:54
Ciao a tutti, ho recentemente fatto alcuni cambiamenti al mio pc, e precisamente ho preso la scheda video Sapphire HD3870 e ho sostituito l'alimentatore che avevo, un ALLIED 500W, con uno di miglior qualità, un Enermax Liberty 500W.
Da quando ho fatto questi aggiornamenti, l'unità PSU non funge più da backup quando va via la corrente.
Ho provato a mettere il solo pc su una linea dedicata, ma non c'è stato niente da fare. Adesso se va via la corrente, il pc si spegne (mentre monitor, modem e casse rimangono accesi).
Cosa può essere successo ?
L'unità PSU è un SBS GC600 da 600VA
Volevi dire UPS vero?
Probabilmente l'Allied non aveva pfc attivo e il tuo UPS butta fuori una corrente "malvagia" mandando l'enermax in "tilt"..
In poche parole se ha un ups di scarsa qualità oltre a non funzionare in modalità emergenza ti potrebbe bruciare l'alimentatore.
Se ne parla quì http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1463069
E questa è una guida ben fatta sugli ups http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16869237&postcount=1
Technomax
03-01-2008, 19:19
Volevi dire UPS vero?
Probabilmente l'Allied non aveva pfc attivo e il tuo UPS butta fuori una corrente "malvagia" mandando l'enermax in "tilt"..
In poche parole se ha un ups di scarsa qualità oltre a non funzionare in modalità emergenza ti potrebbe bruciare l'alimentatore.
Se ne parla quì http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1463069
E questa è una guida ben fatta sugli ups http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16869237&postcount=1
Un altro amico del forum mi ha scritto questo:
"Niente di grave solamente che l'alimentatore a un tempo detto hold time che varia tra 10 ed i 20millisecondi circa in cui alimenta i componenti collegati anche senza energia elettrica, quindi con tutta probabilità il tuo Ups passa all'alimentazione a batteria in un tempo superiore al tuo Liberty lasciandolo senza energia per alcuni millisecondi, sufficienti a spegnere il computer. Controlla sui manuali potrebbero essere scritti (es. seconda immagine riferito al trust da 950Va trovi Transfer Time= <3ms)"
....
Quale sarà la cosa reale ?
Technomax
04-01-2008, 11:26
Ho scritto alla SBS, società produttrice del mio UPS. Non mi hanno ancora risposto, ma nel frattempo ho trovato questa risposta che la stessa SBS ha mandato ad un altro cliente che chiedeva delucidazioni sull'apparecchio:
Tutti i nostri UPS (GC400, GC500 e GC600) utilizzano la tecnologia “off-line”, ovvero sono dotati di relè che commutano verso la batteria quando viene a mancare l’alimentazione di rete.
Oltre a questo sono dotati del sistema AVR sull’alimentazione e di filtri EMI e RFI sulla linea telefono/fax.
Il raffreddamento è passivo (nessuna ventola o altro), pertanto anche la rumorosità è, in sostanza, nulla.
I nostri UPS sono dotati di due uscite protette (con back up e surge) e una protetta solo contro i picchi di tensione (surge), a queste uscite può collegare ogni tipo di periferica compatibile con le caratteristiche del prodotto.
La connessione UPS<->PC avviene mediante un kit (cavo+software) tramite una porta RS232. Il cavo in questione funge anche da chiave hardware a tutela del copyright del software.
Il programma incluso permette di gestire: i tempi di durata in caso di black out, andando a modificare il tempo totale di durata dell’UPS e il tempo di durata con batteria scarica (sempre compatibilmente con le caratteristiche del prodotto); le notifiche (power fail, power restored e battery low) tramite video, e-mail e cercapersone.
Oltre a questo è possibile visualizzare la cronologia degli eventi registrati, lo stato della chiusura di sessione (in caso di black out), gestire la lingua utilizzata e la porta COM di connessione (anche se si configura in automatico durante la prima connessione).
Il kit software è acquistabile on-line al costo di 5 euro (IVA e spedizione inclusa)
Caratteristiche meccaniche:
Dimensioni: 13,2x10x24cm circa (hxlxp)
Peso GC500: 4,2Kg circa
Contenuto confezione:
· UPS
· Cavo alimentazione da rete
· Cavo di alimentazione UPS<->PC
· Istruzioni
Sperando di averle fornito tutte le informazioni da Lei richieste, le porgo
Distinti Saluti
SBS S.p.A.
Responsabile Gestione Qualità
Simone Melchiori
NON CAPISCO SE L'ONDA SINUSOIDALE E' PURA OPPURE NO.......
davidTrt83
04-01-2008, 11:50
Mi è ritornato in mente questo 3d, penso ti sarà utile.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020#CapIII
ciao
Franziscko
04-01-2008, 12:59
A malincuore (ho avuto 3 enermax) devo dirti che la colpa è dell'enermax, questi stupendi ali necessitano di un ups che fornisca un onda sinusoidale, non c'è niente da fare, si può sperare in un'onda approssimata quasi perfetta, ma la scelta è così vasta che bisognerebbe portarsi il pc in negozio.
E' l'unico difetto di questi meravigliosi alimentatori, purtroppo.
:)
Technomax
04-01-2008, 19:45
Ma se lascio il pc (quindi l'alimentatore) attaccato all'UPS, si danneggia ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.