PDA

View Full Version : Nuovo PC per video HD e fotoritocco

YetiMan
03-01-2008, 12:41
Salve a tutti,
approfitto di questa sezione "PC completi", che non conoscevo, per togliermi gli ultimi dubbi...
Devo comprare un nuovo PC per sostituire quello vecchio in cui sono defunti alimentatore (Chieftec 360W) e scheda madre (MSI 845PE Max 2). Devo quindi "buttare via" il P4 2.4, i 512MB DDR, la 9600XT e il disco ATA, visto che sulla nuova mobo l'unico canale IDE sarà occupato da DVD e masterizzatore...

L'utilizzo principale del PC sarà riproduzione DVD con post processing, video HD, photoshop e simili, zero giochi, zero overclocking. Devo collegarlo a un monitor LCD (con il solo ingresso VGA) e un plasma Pioneer 427XD via HDMI, quindi mi serve un'uscita HDMI compatibile HDCP, diretta o con adattatore da DVI.
Stavo pensando a questa configurazione:

ASUS P5KPL, Intel G31 (monta anche i quad) 74€
Core2duo E6750 159€
2 x 1 GB Kingston Value 800Mhz 52€
Sapphire ATI HD2400XT 256 MB GDDR3 52€
Seagate Barracuda 320 GB 16 MB 79€

Per il resto, recupero case Chieftec Dragon, floppy, DVD Liteon e masterizzatore DVD Pioneer dal vecchio PC, mentre l'alimentatore sarà un Tecnoware Pro 4 Silent da 600W (ventola da 12) che ho comprato per vedere se sul vecchio PC era morto solo quello, per poi scoprire che anche la mobo è andata...

L'alternativa, più o meno allo stesso prezzo, era una

ASUS P5E-VM HDMI 140€

al posto di P5KPL + HD2400, ma ho letto che i driver Intel consentono una riproduzione ottimale di BluRay e HD-DVD solo sotto Vista, mentre io userei XP, per cui ho scelto la ATI (a quanto pare, tutte le Sapphire XT hanno in bundle l'adattatore HDMI: confermate? Sapete se sulle ASUS è compreso?)
Tra l'altro, vorrei quasi esclusivamente dissipatori passivi, almeno su chipset e scheda video.
Una domanda: potrei recuperare il mio dissi Zalman CNPS CuAl per il nuovo processore? Esistono adattatori, considerando che il mio montava sul socket del P4 2.4?
A questo punto vi chiedo solo più che alternative di pari prezzo potrei considerare per la motherboard, per il resto dovrei aver detto tutto...
Grazie a chi mi risponderà!
Lorenzo