PDA

View Full Version : Nokia E51 o Nokia E61i?

Squall Strife
03-01-2008, 12:21
Un saluto a tutti ;)

Oramai sono fuori tempo massimo...il mio Nokia 6600 dopo anni di onorato servizio mi ha definitivamente abbandonato per cui mi trovo costretto a comprare il cell nuovo.
Dopo varie indagini, centinaia di pagine e post lette sulla rete, ho ridotto la mia scelta ai due modelli citati nel titolo: Nokia E61i - Nokia E51.

Ieri ho passato circa un'ora presso il centro TIM a provarli approfonditamente, grazie alla cortesia del commesso che mi ci ha lasciato smanettare in contemporanea per tutto il tempo.

Ma veniamo a noi...da un lato l' E61i mi attrae parecchio per il display decisamente grande, leggibile, luminoso, nonchè per la tastiera a dir poco favolosa. Sembra davvero di tenere tra le mani un notebook in miniatura ;)
Anche per quanto riguarda le dimensioni devo dire che a vederlo in internet avevo pensato di peggio, a provarlo di persona invece ci si rende conto che sebbene sia effettivamente abbondante in larghezza, il tutto viene bilanciato perfettamente dallo spessore contenutissimo che ne fa un dispositivo da tenere nella tasca del giubbotto o dei pantaloni senza troppi problemi.

L' E51 d'altro canto, è un piccolo gioiellino, HSDPA, sottile, stretto, carinissimo in versione black e con un display decisamente più piccolo ma altrettanto luminoso e risoluto.
La prima cosa che ho voluto provare dopo le varie cose lette in rete era la sua effettiva velocità durante la navigazione tra i vari menu...ebbene sono rimasto effettivamente scioccato.
L' E51 scatta da un menu ad un altro senza nemmeno un ms di delay, apri chiudi, scrivi un messaggio, esci improvvisamente apri un'altra applicazione...e lui come se niente fosse fa tutto ad una velocità assurda.
Daccordo sul fatto che la velocità di un terminale non la si giudica a dispositivo "vergine" bensì più in là...ma resta il fatto che il fratellone E61i, seppur altrettanto veloce rimane indietro quanto a "tempestività" dei comandi.

Insomma...dopo questa breve rassegna non riesco ancora a decidermi.
In linea di massima vi dico che vorrei prendere l' E61i perchè mi piacerebbe usarci sopra live messenger e un client voice ip, senza contare che lo schermo enorme permetterebbe di sicuro un' ottima navigazione tra le pagine web.

L' E51 invece mi spaventa un po' per lo schermo troppo piccolino...secondo voi nel momento in cui ci installo messenger, o un client voice ip, o ancora, nel momento in cui provo a navigare in internet, non rischio di cecarmi gli occhi?

Un grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno a venire a capo di questo dilemma :D

Un saluto
Stefano

Squall Strife
03-01-2008, 15:41
Nessuno che aiuta quest'anima pia? :D

camillozzo
04-01-2008, 14:33
Se ne fai un uso più internettiano sicuramente meglio l'e61i con il suo bello schermo.
Se invece l'uso internet è solo per casi di emergenza può andarti bene anche l'e51.

Comunque è un bel dilemma, anche io sono stato tentato.
Ho preferito l'e51 per la sua compattezza e velocità

beppuz90
04-01-2008, 15:23
MON DIEU!! Non conoscevo l'e61i... così ho cercato su google... è un mattone!!! ma per andarci in giro tutti i giorni devi portarti una tracolla per mettercelo dentro! ahah... dai è enorme... sicuramente comodo e veloce e tante belle cose... ma dev'essere scomodissimo. l'e51 è decisamente meglio... Poi boh non ti conosco magari lo useresti per lavorare allora t chiedo scusa x tutto quel lungo insulto iniziale... ignoralo:D

gianly1985
04-01-2008, 16:48
Prendi un e51 usato e aspetta pazientemente il nokia e71 ("rumorato" proprio oggi) che dovrebbe unire il meglio di e51 (velocità nei menù, hsdpa) e del e61i. (ed è un po' più compatto del e61i, che comunque per avere una qwerty non è così enorme, poi è sottile..)

Bastian UMTS
04-01-2008, 16:52
MON DIEU!! Non conoscevo l'e61i... così ho cercato su google... è un mattone!!! ma per andarci in giro tutti i giorni devi portarti una tracolla per mettercelo dentro! ahah... dai è enorme... sicuramente comodo e veloce e tante belle cose... ma dev'essere scomodissimo. l'e51 è decisamente meglio... Poi boh non ti conosco magari lo useresti per lavorare allora t chiedo scusa x tutto quel lungo insulto iniziale... ignoralo:D

Strano vado in giro con un mattone e non lo sapevo...magari vedilo in negozio...che è meglio....e51 :asd: si si....

lorystorm90
15-07-2008, 13:58
hai email ;)

SalgerKlesk
15-07-2008, 14:02
ora come ora e51 per forza, ma fossi in te aspetterei l'e71 che è uno dei migliori telefoni che ci sono sul mercato.

gianly1985
15-07-2008, 17:33
senza contare che lo schermo enorme permetterebbe di sicuro un' ottima navigazione tra le pagine web.

Leggendo questo pezzo, mi verrebe da consigliarti iPhone 3g :) (Ma 500cucuzze sono 500cucuzze.... (io aspetto di conoscere le offerte 3 di settembre)
Insomma ti vedo "amante dello schermone" e con l'iphone avresti il top da quel punto di vista (pur dovendo accettare alcuni compromessi su altri fronti)....dicono che la leggibilità sia ottima anche in automobile col sole.....

EDIT: comunque essendo passati 7 mesi credo che lo abbia già comprato il cellulare :asd:

lorystorm90
15-07-2008, 21:18
Anche io sono indeciso tra questi 2, avevo fatto un pensierino anche sul più costoso N78 ma la tastiera proprio non mi convince.

Dato che l' E61i è uscito ormai da parecchio, quale pensate sia un giusto prezzo per un usato? e nuovo? Perchè al MW ho visto sul sito ed è a 249.

SalgerKlesk
15-07-2008, 21:56
L'e61i non vale PIU' i soldi che costa, processore vecchio e lento, dimensioni eccessive e symbian vecchio. L'e51 è di sicuro una scelta migliore tra i due, anche se ovviamente l'unica vera alternativa è l'e71 che però costa ancora troppo.

di sicuro non comprerei mai ora un e61, sarebbe come comprarsi un N70 cioè un telefono vecchio vecchio.